Figura professionale: IT Procurement Manager

Nome Cognome: L. G.Età: 60
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: ROMA

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Sommario

IT Procurement Manager

Esperienze

2014-ad oggi Wind Tre S.p.A. Senior Buyer IT (riporto all’IT Procurement Manager) Gestisco le attività di acquisto relative ai sistemi informatici del complesso Network Tecnologico di Wind. Il volume degli acquisti è di circa 30 milioni di €. Categorie di business gestite: Sviluppi Informatici (per adeguamento e update dei sistemi gestionali), Software applicativi e Software in modalità SaaS, Application Management, App android-iOS per la gestione degli abbonamenti mobili da parte dei clienti (app MyWind). In particolare:  Seleziono i nuovi fornitori e gestisco quelli esistenti avendo la piena responsabilità della contrattualistica.  Ho la responsabilità della gestione delle gare relative agli acquisti di Sviluppi informatici.  Sono il responsabile dell’ottenimento del saving sulla base delle stime effettuate nei budget delle Direzioni Aziendali.  Verifico le specifiche tecniche e seleziono i fornitori di servizi (manutentori di SW) verificando le loro performance. Principali risultati:  Ho gestito la gara relativa al nuovo sistema di WFM (Work Force Management), per contrattualizzare un servizio S.a.a.S relativo alla gestione del coordinamento e controllo del team di tecnici di rete che operano sul territorio per la gestione dei guasti. Ho affidato le attività, coordinate direttamente da Wind, a tre fornitori diversi (chi l’hardware, chi il software e licenze e chi gli sviluppi informatici), invece che ad un unico System Integrator (come da capitolato). Un approccio più articolato di tipo project management ha permesso l’ottenimento di un maggior risparmio rispettando tempi e requisiti. Il risultato raggiunto è stato un saving di circa il 20 % rispetto al budget definito dalla Direzione Technology, rispettando completamente i requisiti tecnici previsti;  ho implementato il processo di acquisto dei tickets digitali dei servizi di mobilità urbana e di parcheggio realizzando un nuovo business che dal 2014 ad oggi è cresciuto con tassi a due cifre;  ho proposto nel 2015 l’insourcing delle attività di Application Management delle principali piattaforme informatiche di Wind, ottenendo, con la sua realizzazione, due risultati: il primo è stato il raggiungimento di un saving del 100 % sulle attività di Application Management e contemporaneamente sono state utilizzate (dopo opportuna formazione) 800 risorse che, in precedenza, erano in esubero;  ho negoziato con i fornitori Ericsson, Reply, Indra e HP l’eliminazione dell’impegno di Wind di un cosiddetto “Minimo garantito” (a parità di prezzi e condizioni economiche) che fino al 2016 costringeva l’azienda, all’inizio del periodo contrattuale, ad impegnarsi verso i fornitori per un importo minimo concordato.

2011 – 2013 Contract Manager  In questa posizione ho messo in atto tutte le misure necessarie al fine di comprendere, interpretare ed eseguire i Contratti di acquisto di beni e servizi nell’interesse di Wind. Ho svolto la mia attività analizzando tutti i documenti che ne fanno parte cioè gli allegati normativi, tecnici e commerciali. Ho individuato le potenziali fonti di rischio e le opportunità presenti negli accordi contrattuali, ho collaborato con il Legal Department nella stesura di modelli contrattuali specifici (standard contrattuali) per settore di acquisto e con i buyers nella stesura dei documenti contrattuali specifici. Principali risultati:  Ho elaborato il sistema di tracciamento delle modifiche degli standard contrattuali in uso ai buyers di Wind; questo report permette al Procurement di scegliere sempre lo standard aggiornato;  ho implementato la procedura di valutazione del punteggio di gara in funzione della rispondenza delle clausole contrattuali accettate dai partecipanti alla gara.

2007 – 2010 Procurement Consultancies & Professional Services Manager  Ho avuto l’incarico di coordinare il gruppo di quattro buyers che aveva il compito di gestire gli acquisti relativi alle realizzazioni, manutenzioni, sicurezza delle sedi aziendali dei siti civili e tecnologici e delle relative infrastrutture di collegamento; gestire gli acquisti di servizi agli edifici per l’espletamento dei servizi di facility management; gestire le attività di acquisto di consulenze e prestazioni di tipo amministrativo, gestionale, professionale e di formazione Principali risultati:  ho gestito una importante gara per il rinnovo del servizio di Global Service consentendo a Wind un risparmio di circa il 15 % sui costi opex;

1999 – 2006 Buyer Facility Management e Real Estate – Sales Administration Consumer  Ho gestito le attività di acquisto relative ai servizi di Facility Management ed inoltre ho negoziato contratti di locazione dei siti tecnologici (stazioni radio base delle rete mobile) e siti civili (uso uffici) di Wind.  In collaborazione con il Sales Adminstration Manager di Wind ho avuto la responsabilità di coordinare il gruppo di lavoro che ha gestito i processi amministrativi delle vendite dei canali consumer dealer GDO, GDD, Franchising e Negozi di Proprietà, dal punto di vista di: order processing, logistic claims solutions, prices definition. Principali risultati:  Ho gestito, nell’ambito dello Start Up commerciale di Wind, il primo approvvigionamento di prodotti (telefoni celleluari, sim card e scra

1993 – 1998 Unilever Italia S.p.a. 1995 – 1998 Responsabile Amministrativo Deposito di Distribuzione  Ho avuto il ruolo di supervisore e organizzatore dei servizi amministrativi, e finanziari della filiale di vendita e del deposito di distribuzione di Findus/Algida nei primi due anni del Deposito Regionale di Pomezia negli ultimi due nel Deposito Nazionale di Latina Scalo. Principali risultati:  Nel 1997 la società implementa e attiva il sistema ERP SAP/R3, l’obiettivo è far confluire tutti i sistemi informatici gestionali in un unico sistema informatico. Per quello che mi riguarda si tratta di trasferire da DiClima (Distribuzione Climatizzata) a SAP, l’intero stock di magazzino di surgelati (Findus) e gelati (Algida). Il deposito aveva una capacità di 248.000 m3 di spazio frigorifero e movimentava circa 11.000 unità di vendita di prodotto al giorno. Grazie al supporto della direzione IT siamo riusciti a trasferire tutte le informazioni da un sistema informatico ad un altro senza perdita di alcun dato circa i prodotti stoccati in magazzino e senza interruzione del ciclo di vendita-distribuzione.

1993 – 1994 Addetto del Distribution Planning con la responsabilità di organizzare il flusso dei trasporti di prodotti finiti, materie prime e attrezzature di stoccaggio, tra Centri di Produzione, Depositi di distribuzione e centri di stoccaggio.

1992 CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) Assistente del Presidente della Commissione Autonomie Locali e Regioni

FORMAZIONE Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, anno 1991. Inglese: buono Competenze informatiche avanzate: SW gestionali SAP/R3 (moduli SD, MM e Rem) e SAP/SRM ; Pacchetti Office, fogli di calcolo Excel, database relazionali Access, documenti Word e presentazioni multimediali Power Point; tutti gli SW di uso più comune in ambiente World Wide Web. Formazione: Sistema di formazione Manageriale di Unilever e di Wind, tecniche di negoziazione, formazione sulla sicurezza sul lavoro ecc.

 

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