Figura professionale: Sistemista

Nome Cognome: L. G.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Padova Bologna

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Sommario

Sistemista

Esperienze

• Date 05/2017 – Attuale IT Infrastructure Manager • Nome e indirizzo del datore di lavoro Automobili Lamborghini S.p.a è un'azienda italiana produttrice di automobili di lusso, interamente posseduta dalla tedesca Audi. Fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini già fondatore della Lamborghini Trattori, la sede e l'unico stabilimento produttivo sono da sempre situati a Sant'Agata Bolognese, dove lavorano oltre 1.400 dipendenti. Principali competenze ed attività tecniche  Gestione di tutto l’apparato ICT  Gestione della sicurezza degli accessi interni ed esterni alle risorse ICT  Gestione della sicurezza degli accessi interni ed esterni dei vari plant industriali  Interfaccia sia con gli utenti interni che con consulenti esterni per quanto riguarda il monitoring dei sistemi e l’indirizzo di problematiche che potessero insorgere  Amministrazione delle utenze in linea con le politiche di accesso vigenti in azienda  Attività di ottimizzazione dei processi informatici aziendali  Analisi di nuove problematiche o nuovi progetti  Creazione e manutenzione di procedure ICT  Gestione e organizzazione dei database aziendali  Monitoraggio data recovery e prevenzione problematiche legate alla security IT  Coordinamento progetti  Monitoraggio giornaliero dei logs dei sistemi di produzione  Aggiornamento inventario degli assets gestiti  Installazione, configurazione e manutenzione di:  MS Windows Client e Servers  Web Servers Linux (Centos – Debian – Ubuntu)  Firewall Sonicwall Dell  Sistemi di virtualizzazione: ESX, VMWare Server  Office 365 – Exchange Online  Web servers (Linux, Apache, Mysql, PHP)  IBM AS/400  Microsoft Exchange  VPN  Server FTP  Appliance Symantec Antivirus-Antispam  Telefonia VOIP Selta  Telefonia DECT Spectralink  Data Logger a radiofrequenza  Lettori Barcode  Dos&Donts Principali competenze ed attività trasversali:  Assicurare l’informatizzazione della Società, nel rispetto di priorità e linee guida assegnate dalla Direzione, contribuendo alla definizione di politiche, budget, piano di investimenti/costi di funzione  Garantire la continuità dei servizi erogati, la sicurezza e l’armonia delle varie strutture hardware/software  Garantire la corretta gestione della rete aziendale, del server e delle reti informatiche sia dell’Area Amministrativa sia delle funzioni connesse al business dello stabilimento (Produzione, Supply Chain, Qualità, etc.)  Coordinare la progettazione e l’implementazione dei nuovi servizi, con l’obiettivo di assicurare la piena integrazione con i servizi già presenti  Assicurare l’ottimizzazione dei processi informativi, curandone l’aggiornamento e lo sviluppo nel rispetto della legge sulla Privacy ed in coerenza con l’adeguatezza delle soluzioni alle esigenze aziendali in termini sia di rapporto costi/benefici sia di standard qualitativi  Curare la creazione, l’aggiornamento, la manutenzione di sistemi applicativi diretti a funzioni specifiche nel rispetto delle priorità e linee guida date, in coerenza con il sistema generale  Assicurare un livello di servizio e processi informativi ottimale al costo minimale  Garantire la costante funzionalità della rete di comunicazione direttamente e/o con il supporto della sua struttura, in particolare dell’help-desk  Assicurare la valutazione di nuovi prodotti, l’ordine e l’installazione di nuove apparecchiature e garantirne il corretto funzionamento tra di loro  Garantire la formazione iniziale dell’utenza e la sua costante assistenza  Supportare l’utenza aziendale nell’individuazione dei fabbisogni e provvedere alla verifica di congruenza delle soluzioni identificate con quelle esistenti, tenendo conto dei trend tecnologici  Partecipare alle trattative economiche con i fornitori con i quali mantenere costanti rapporti per recepire informazioni in merito ai trend tecnologici

• Date (12/2016– 5/2017) Tipo di azienda o settore ICT System Administrator Sitie Impianti Industriali – è una solida realtà internazionale che opera nel settore delle installazioni elettriche e di strumentazione industriale, partendo dalla progettazione ed arrivando fino all'avviamento degli impianti.  Principali competenze ed attività tecniche  Gestione di tutto l’apparato ICT  Gestione della sicurezza degli accessi interni ed esterni alle risorse ICT  Interfaccia sia con gli utenti interni che con consulenti esterni per quanto riguarda il monitoring dei sistemi e l’indirizzo di problematiche che potessero insorgere  Amministrazione delle utenze in linea con le politiche di accesso vigenti in azienda  Attività di ottimizzazione dei processi informatici aziendali  Analisi di nuove problematiche o nuovi progetti  Creazione e manutenzione di procedure ICT  Progettazione struttura dati e reports della Business intelligence  Gestione e organizzazione dei database aziendali  Monitoraggio data recovery e prevenzione problematiche legate alla security IT  Coordinamento progetti  Monitoraggio giornaliero dei logs dei sistemi di produzione  Aggiornamento inventario degli assets gestiti  Installazione, configurazione e manutenzione di:  MS Windows Client e Servers  Web Servers Linux (Centos – Debian – Ubuntu)  Firewall e Proxy Linux  Sistemi di virtualizzazione: ESX, VmWare Server  Web servers (Linux, Apache, Mysql, PHP)  Blade Servers IBM  IBM AS/400  Sistemi Editoriali (Adobe, Woodwing)  IBM Lotus Domino  Microsoft Exchange  VPN (OpenVPN)  Server FTP  Appliance Symantec Antivirus-Antispam  Barracuda Spam & Virus Firewall  Telefonia VOIP Cisco  Appliance NAS NetApp  Barracuda Message Archiver  Door & Security Intercoms  Principali competenze ed attività trasversali:  Coordinamento dell’attività di sviluppatori esterni e sistemisti  Attività di testing, improvement e reportistica sui progetti affrontati e sui risultati raggiunti  Progettazione e/o valutazione d’acquisto di hardware e software sulla base delle esigenze operative, delle dimensioni del progetto e del budget disponibile  Riduzione dell’incidenza dei costi di progetti IT e relativi alla telefonia  Superamento di piattaforme divenute obsolete per la gestione dei databases e web  Interfaccia continua con ogni livello di utenza aziendale ed esposizione diretta al management team  Delineare la strategia ICT di medio e lungo periodo  Gestione delle criticità  Pianificazione progettazione e gestione di attività di manutenzione proattivita di reti e servers

• Date (2009 – 2016) Tipo di azienda o settore IT Senior systems analyst Freelance – Il ruolo del sistemista è quello di gestire, a livello infrastrutturale, il buon governo dell'hardware e del software del sistema affinché essi funzionino in modo corretto, ovvero, affinché l'insieme dei servizi offerti dal sistema informativo possa essere erogato nella maniera più efficiente possibile agli utenti, divenendone dunque responsabile. Assieme allo sviluppo (programmazione) costituisce il filone produttivo di business nell'ambito dell'informatica aziendale.  Sistemista di rete specializzato nell’installazione ed amministrazione di n° 9 servers Lotus Domino in cluster con funzione di “mail-server” e “application-server” per un bacino di 5000 utenze, presso: Carrefour Italia S.p.A..  Collaborazione costante con fornitori software e con i servizi interni di Carrefour S.p.A. (personale italiano ed estero).  Gestione di un server Lotus Domino dedicato al BlackBerry Enterprise per garantire connettività wireless e la connettività della dirigenza  Amministrazione delle piattaforme Microsoft per la gestione dei domini, file server, software distribution e gestione backup.  Gestione intranet di gruppo e parte dei siti internet pubblicandone i contenuti in accordo con la divisione marketing e le società esterne

• Date (1999 – 2009) Tipo di azienda o settore IT Consultant IBM S.p.A. – Azienda ICT, produce e commercializza hardware e software e servizi informatici, offre infrastrutture, servizi di hosting, servizi di cloud computing e consulenza.  Sistemista di rete specializzato nell’installazione ed amministrazione di server Lotus Domino  Docente di corsi Lotus Domino Administrator.  Installazione ed amministrazione di ambienti Microsoft e Novell.  Certificazione cisco Networking CCNA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (1998) Istituto Copernico Carpegiani • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITI • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Elettronica / Informatica • Qualifica conseguita Perito Elettronico industriale MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. DA ANNI ORIENTATO VERSO LA CONOSCENZA DELL’INFORMATICA E L’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI CHE ESSA METTE A DISPOSIZIONE, LE AREE DI MAGGIORE INTERESSE LAVORATIVO SI RIASSUMONO PRINCIPALMENTE IN:  AMMINISTRAZIONE DI RETI TCP/IP,  GESTIONE DI SISTEMI CLIENT E SERVER  INSTALLAZIONE DI APPLICAZIONI SU CLIENT E SERVER  SISTEMI OPERATIVI CONOSCIUTI:  WINDOWS SERVER, WINDOWS CLIENT VMWARE  LINUX (DEBIAN, REDHAT, CENTOS, SUSE, UBUNTU),  FREEBSD, UNIX, MACOS X  SISTEMI OPERATIVI PROPRIETARI (ESEMPIO: SWITCH HP,  ROUTER CISCO, NETSCREEN) CONOSCENZE INFORMATICHE:  SERVIZI E PROTOCOLLI DI RETE (TCP/IP, HTTP, FTP,SMTP, POP3, SSH, ECC.)  WEBSERVER: APACHE, IIS, TOMCAT, JBOSS  FIREWALL: ISA SERVER, IPCOP E IPFW (UNIX),  JUNIPER NETSCREEN  DNS: BIND  SWITCH HP ‘MANAGED’  ARCHITETTURE SAN  AMBIENTI DI VIRTUALIZZAZIONE:  VMWARE, ESX SERVER E JAIL (FREEBSD DROPBOX  DATABASE MYSQL E MS SQL 2005, 2008  MICROSOFT EXCHANGE SERVER 2003, 2007  SERVIZI TERMINAL (RDP, ARD, ECC.) E VNC  SOFTWARE E PROTOCOLLI PER LA CIFRATURA DEI DATI (PGP,  CERTIFICATI DIGITALI, SSL, VPN)  APPLICATIVI E STRATEGIE DI BACKUP SUI MEDIA PIÙ UTILIZZATI (NASTRI, ARRAY SCSI E IDE, DISCHI SAS ETC.), TRA CUI CA BRIGHTSTORE  SOFTWARE ANTIVIRUS: TRENDMICRO, KASPERSKY AV,  SOPHOS, AVG, AVAST, ECC  SOFTWARE DI MESSAGGISTICA, POSTA ELETTRONICA E VIDEOCONFERENZA, FRA CUI EUDORA, OUTLOOK, ZIMBRA, ENTOURAGE, MAIL, MSN MESSENGER, ECC  BASI DI PROGRAMMAZIONE IN ALCUNI LINGUAGGI, TRA CUI PHP, HTML, XHTML, FOGLI DI STILE CSS,AVASCRIPT, ACTIONSCRIPT (FLASH), APPLESCRIPT  COMPONENTISTICA, MONTAGGIO E DIAGNOSTICA HARDWARE  STUDIO DI SOLUZIONI MIRATE PER GLI ACQUISTI HARDWARE DESTINATI A NUOVE INSTALLAZIONI AGGIORNAMENTI DEL PARCO MACCHINE  APPLICATIVI MICROSOFT (SERVER), CONFIGURAZIONE E TROUBLESHOOTING: MICROSOFT EXCHANGE  MICROSOFT SHAREPOINT, IIS, .NET, SQL SERVER

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