Figura professionale: Digital, CRM, eCommerce, Marketing & Communication
Nome Cognome | : E. I. | Età | : 50 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Web Designer/Social/Marketing |
Sede preferita | : Lombardia, Svizzera |
Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Da Aprile 2017 ad oggi e da Gennaio a Settembre 2016
Digital Advisor, eMarketing & eCommerce Manager – Free lance – CH, ITA, USA
In aggiunta: Progetti foto/video e render 3D, materiale promo, ATL/BTL
Da Ottobre 2016 a Marzo 2017
Digital Practice Leader – Promelec – Milano (MI)
Responsabile del lancio della nuova Divisione Digital: acquisizione e fidelizzazione clienti,
consulenza digital, project management, P&L, budgeting, digital management interno
Ho acquisito vari mandati di reclutamento di Executive, Senior e M. Manager per aziende italiane e multinazionali
Da Giugno a Dicembre 2015
Digital, CRM, eCommerce & ADV Manager – Damiani International SA – Lugano – CH
Responsabile di ufficio, team e agenzie esterne. Ho definito e gestito budget e obiettivi
Pianificato, diretto e coordinato tutte le strategie e i progetti di eCommerce, digital presence, marketing, advertising
Ho realizzato quasi da zero la strategia CRM e social, i relativi sistemi e l’integrazione cross-canale con il business e l’ICT per la rete mondiale, sia retail che wholesale, in ottica omnichannel
Da Febbraio 2009 a Giugno 2015
Senior Digital Advisor – PWC SA, YEK SA (CH), Lime5 (ITA)
Project Manager – Free lance
Ho gestito un team multilingua composto da cinque persone e coordinato agenzie esterne
Direttore di ricerca, sviluppo e lancio di progetti innovativi con focus su CRM, web e mobile marketing, sia per advertiser che utenti, siti internet corporate e piattaforme eCommerce con
rewards, couponing, barcoding, QRcode. Settori: automotive, fashion, retail, turismo
Avevo la responsabilità di campagne SEM (SEO, PPC) per brand identity, posizionamento, eCommerce. User Experience (UX, UI), Analytics. Target: aziende del lusso e marchi noti in UE
Per conto di una holding alberghiera, di soci ed investitori garantivo il processo end to end, dalla pianificazione strategica e di marketing digitale al supporto dell'operatività. Ho sviluppato la rete internazionale di vendita
Settori: servizi, alberghiero, lusso, real estate. Marketing per fiere, eventi, ATL
Da Aprile 1999 a Gennaio 2009
Direttore Digital Marketing e Innovazione – Marketing Adecco – Milano (MI)
Ho creato il mio team di due persone e ne ho gestite funzionalmente fino a otto, riportando prima al Direttore ICT, poi all’Head of Marketing e dal 2008 al Direttore Generale, sviluppando teamworking e autonomia
Ero direttore di tutti i siti aziendali, responsabile di definizione del budget, pianificazione delle campagne web, SEM, SEO e PPC, misurazione del ROI e analytics, strumenti IT correlati e gestione dei fornitori esterni
Responsabile di soluzioni digitali innovative per i maggiori clienti nei settori Bancario, Lusso e Moda
Ho definito, pianificato e sviluppato ex-novo le strategie di CRM dirette a tutti gli stakeholder
Ho sviluppato progetti innovativi: gestione integrata dei processi aziendali e servizi in outsourcing
Ero responsabile del rinnovamento e crescita dei siti internet del gruppo e dell’area HR della intranet internazionale
Fino al 2004 Responsabile Intranet e Web, Project Manager– Dipartimento ICT
Autore di soluzioni innovative per il settore: video-colloqui, SMS marketing, sito WAP
Ho iniziato realizzando la prima Intranet, responsabile dell’intero progetto: analisi, sviluppo ed evangelizzazione
PRINCIPALI SUCCESSI OTTENUTI Direttore del portale Adecco diventato best-in-class tra i competitor per: iscritti ai servizi, visite, lead generati, transazioni, funzionalità. 7Mln di pagine viste/mese e oltre 800 pagine di contenuti indicizzati eCommerce, Startup Manager Head of Digital per Quikode, la più vasta piattaforma multilingua internazionale per raccolta pubblicitaria e gestione di community basata su QRcode per mobile ed estensione su portale web e social Pitch-deck, Soluzioni, Analisi del mercato, Piattaforme per Immorock, Harmos Global, Green Park e altre CRM, Direct Email Marketing/DEM, SEO Creazione ex-novo della più grande community mondiale nel gruppo Adecco e tra i concorrenti in Italia: in 3 anni, 3,8Mln iscritti unici di cui oltre 45 mila referenti aziendali quadri/dirigenti Oltre 40 Mln di email inviate/anno con minimo tasso di disiscrizione: 0,01% Posizionamento in prima pagina di Google con 90mila pagine indicizzate e 1.100 chiavi di ricerca
STUDI Patente Europea del Computer – ECDL Specialised – punteggio 100% (2017) Corso di marketing I nuovi paradigmi di marketing in contesti complessi e turbolenti presso “MIP – Politecnico di Milano” (2005) Corso di Tecnico di reti e sistemi informatici – Cantù (CO) – votazione "Ottimo" (1999) Diploma di Maturità Scientifica Sperimentale – Como – votazione 55/60 (1992) o 1° classificato IMO – Olimpiadi Internazionali della Matematica (1991)
LINGUE STRANIERE Inglese: eccellente – scritto, letto, parlato Francese: eccellente – scritto, letto, parlato Spagnolo: base – parlato
CONOSCENZE INFORMATICHE PHP e MySQL, HTML5/CSS, iOS and Android, Javascript/JQuery, .Net, XML, MS-DOS, Windows, CRM Solide conoscenze Magento, Prestashop, OpenCart, Maxpho, MS Dynamics, Office: Excel, Powerpoint, Word, Project, Google Analytics, AdWords, WordPress, Joomla, ShinyStats, MOZ, SEMrush, MailChimp Browser e compatibilità, Photoshop, Facebook, twitter, WeChat, Jira, Basecamp, Asana. Basi di SAP, Hybris, Salesforce Vintage Visual Interdev, Dreamweaver, Paint Shop Pro, CorelDraw, Corel PhotoPaint, FrontPage, Visual Basic, Visual C++, Turbo Pascal, ASP, IIS
106 total views, 1 today