Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : M. B. | Età | : 53 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Genova |
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Sommario
Esperienze
DA AGOSTO 2017 BACKOFFICE E BILLING MANAGER
La mansione prevede la gestione e il coordinamento del back office:
supporto e addestramento agenti
interfaccia ICT verso le aziende fornitrici di supporto sistemistico, applicativi di billing e contabilità
ricezione e controllo modulistica contrattuale, adempimenti doganali;
inserimento contratti, tariffe e listini;
caricamento consumi e attività finalizzate alla fatturazione energia e gas;
presentazione all’incasso SDD, registrazione e controllo su incassi e pagamenti;
verifica fatture attive e passive;
calcolo rate di acconto accise ed addizionali regionali e relativi versamenti mensili tramite F24,
dichiarazioni annuali accise energia e gas;
adempimenti e dichiarazioni richiesti dall’Autorità Garante per l’Energia, il Gas e Sistema Idrico
(AEEGSI);
calcolo e gestione listini provvigionali ed invio inviti a fatturare agli agenti
GIUGNO 2016 – GIUGNO 2017 SALES SUPPORT & PROJECT MANAGEMENT
Ho seguito tutte le fasi che hanno portato alla firma dei contratti dando supporto tecnico al reparto
commerciale, interfacciandomi sia con i nostri venditori che con i Clienti per guidarli nelle scelte e
dimensionamento dei servizi cloud Netalia.
In seguito alla vendita di servizi mi sono occupato degli aspetti organizzativi e di coordinamento delle
risorse, sia interne che esterne, ottimizzando tutte le fasi di messa in produzione al fine di far rispettare i
tempi di consegna.
Mi sono occupato della stesura delle procedure aziendali, in particolar modo quelle seguite dal reparto
tecnico relative il supporto Clienti, atte a garantire il rispetto degli SLA.
Ho assunto anche il ruolo di Responsabile Sistema di Gestione Sicurezza delle Informazioni (RSGSI) per
la certificazione ISO27001 (acquisita nel Febbraio 2017)
Ho inoltre conseguito le seguenti certificazioni:
VMware VSP 2016
Zerto Certified Professional (ZCP) Basic 4.5 2016
APRILE 2015 – APRILE 2016 CTO – CHIEF TECHNOLOGY OFFICER
Alle dirette dipendenze del titolare ho garantito l’efficienza della piattaforma Cloud e di tutti i servizi erogati
dall’azienda coordinando il team di gestione tecnica e assistenza Clienti.
Uno dei miei obiettivi è stato quello di accrescere la competitività dell'azienda e di dare continuo supporto
al reparto commerciale nelle fasi di prevendita.
I principali servizi erogati e le tecnologie utilizzate dal mio gruppo sono:
Cloud Data Center, basato su VMware vCloud Director
Storage
Disaster / Recovery, implementato con Zerto su VMware vSphere
Backup, gestito in autonomia dal Cliente tramite applicativo Acronis Backup Advanced for vCloud
Backup, gestito centralmente basato su Veeam Backup/Replication e Veeam Cloud Connect
Servizio di condivisione e sincronizzazione file gestito centralmente
Servizi di Video e Audio Conferenza
APRILE 2014 – APRILE 2015 PROJECT MANAGER – TEAM LEADER
Consulente presso Leonardo SpA per la ”Secure Infrastructure Business Area”, ho gestito progetti di
integrazione, adeguamento e miglioramento infrastrutture in ambienti complessi.
Negli ambiti in cui le mie competenze tecniche sono risultate funzionali, ho svolto anche la mansione di
System Architect in fase di analisi e stesura requisiti.
Progetti gestiti:
RSA Token On-Demand: implementazione dell'autenticazione OTP tramite ricezione via sms e/o
email di TokenCode RSA
Aggiornamento infrastruttura centralizzata apparati di Video Conferenze
Strong Authentication: realizzazione dell’ambiente di Strong Authentication, con l’obiettivo di
uniformare l’utilizzo di tale tecnologia sia in aziende Finmeccanica che presso i Clienti esterni.
Porting ambiente e apparati Video Conferenze: analisi e gestione della migrazione tra ambienti con
differenti livelli di sicurezza sulle varie sedi aventi sale di Video Conferenze (circa 200 sale in Italia,
UK, Turchia, Bulgaria, Ungheria, Russia).
Migrazione sistemi antivirus: analisi e realizzazione sostituzione antivirus e relativi moduli sull'intero
installato (circa 13000 postazioni di lavoro, oltre 30 sedi presenti sul territorio nazionale ed estero) in
ambienti Finmeccanica eterogenei.
Uniformare autenticazione e integrazione con l'ambiente OTP-RSA: implementazione della nuova
infrastruttura con l’obiettivo di migliorare l'autenticazione e contemporaneamente semplificare la
"user experience". Analizzate tutte le casistiche di autenticazione su domini interni sono state
effettuate le scelte più idonee ad uniformarle e integrarle con la struttura OTP-RSA.
Porting centrali telefoniche analogiche e IP: analisi e gestione della migrazione delle centrali
telefoniche aziendali (10 sedi sul territorio nazionale) con relativi telefoni analogici e VoIP verso una
nuova rete avente livelli di sicurezza diversi in base al sito.
GENNAIO 2001 – FEBBRAIO 2014 TECHNICAL DELIVERY MANAGER
Riferendo direttamente ai Titolari ho garantito il rispetto delle scadenze e la progressione delle attività
mettendo al primo posto la qualità del servizio offerto e la piena soddisfazione del Cliente in tutte le fasi
pre e post vendita.
Nel dettaglio ho seguito:
Coordinamento del gruppo di delivery
Presentazioni tecniche e gestione rapporti con i Clienti durante le negoziazioni di pre-sales
Resp. servizi di after-sales
Gestione progetti di backup, disaster recovery, archiving, ambienti sync & share
Resp. piattaforme di monitoraggio Nagios Network Manager su server fisici e su piattaforma VMware
Gestore dei sistemi VoIP (FreePBX – Asterisk) e trouble ticketing (Otrs)
Conseguita la certificazione “EMC Affiliate Development for SE 2014”
GENNAIO 2001 – FEBBRAIO 2014 SENIOR SYSTEM ADMINISTRATOR
Ho coordinato il progetto relativo il portale Libero.it, gestendo sia la migrazione dell’intera struttura del
portale da server fisici (area Wind SpA) a server virtuali (area ITnet Srl) che l’analisi e implementazione
del monitoraggio tramite cluster virtuale (oltre 500 server e 4000 servizi).
Le funzioni che ho ricoperto sono:
Project Manager e responsabile piattaforme di monitoring: Hp Openview, Nagios Network Manager,
System Center Operations Manager (Microsoft) e Mrtg
Presentazioni tecniche a Clienti in supporto al dipartimento commerciale
Resp. piattaforme Linux/Unix (Red Hat, CentOS, Hp-Ux, Digital Tru64, Solaris, Sun-Os)
Project Manager su prodotto VoIP “Click-to-talk & Click-to-dial” in ambiente Asterisk
Resp. contratti di manutenzione server e apparati di rete, gest. fornitori in supporto all’ufficio acquisti
Gestione rapporti con fornitori enterprise (Dell, Ibm, Hp, Microsoft, Gci, Bsc, Wildcard, CA)
Supporto Clienti
Addestramento e selezione personale
Gestione piattaforma Cloud Computing (architettura Joyent)
Programmazione Html e JavaScript
Gestione e implementazione di server Dns – Mail – News – Sms – Wap
Contratti Hosting & Housing
Amministrazione portale “Trieste Città Digitale” (su piattaforma Broadvision)
Gestione sistemi di provisioning e contabilità industriale
Resp. gruppi di pronto soccorso aziendale, d’intervento anti-incendio e gestione emergenze
GIUGNO 1994 – GENNAIO 2001 RESOURCE MANAGER presso dipartimento "Optical Networks" per circa un anno
• Principali mansioni e responsabilità Resp. team di assistenza e interfaccia con il dipartimento di Information Technology
Pianificazione / gestione risorse e budget del gruppo
Addestramento e selezione personale
Gestore Server di sviluppo per NMS SDH – customizzazioni HA su Hp-Unix
Monitoring evoluzione software 3e parti e innovazioni tecnologiche
• Tipo di impiegoRESPONSABILE PIATTAFORME HEWLETT PACKARD (HP-UNIX) e APOLLO (DOMAIN-OS) presso dipartimento
"Information Technology" per circa quattro anni
• Principali mansioni e
responsabilità Gestione rapporti utenti
Configurazioni personalizzate client-server
Implementazione nuove architetture
Supporto su sistemi Sun-OS, Solaris e Linux
Sviluppo in Bourne Shell , Korn Shell , C-Shell
• Tipo di impiegoPRODUCT MANAGER principalmente su Clienti esteri (v. allegato 1) presso dipartimento "Pre & After Sales"
per circa tre anni
• Principali mansioni e
responsabilità Presentazioni e demo presso Clienti
Gestione sistemi in rete
Installazione reti gestionali di apparati a trasmissione sincrona SDH (router Cisco)
Supporto sistemistico in ambiente Hp-Unix, Sco-Unix e Windows 3.1/95
Preparazione corsi per System Administrator ambiente Unix e software specifici
Tuning di rete su protocolli TCP/IP e OSI e test di accettazione su sw gestionali di apparati SDH
RESOURCE MANAGER presso dipartimento "Optical Networks" per circa un anno
Resp. team di assistenza e interfaccia con il dipartimento di Information Technology
Pianificazione / gestione risorse e budget del gruppo
Addestramento e selezione personale
Gestore Server di sviluppo per NMS SDH – customizzazioni HA su Hp-Unix
Monitoring evoluzione software 3e parti e innovazioni tecnologiche
RESPONSABILE PIATTAFORME HEWLETT PACKARD (HP-UNIX) e APOLLO (DOMAIN-OS) presso dipartimento
"Information Technology" per circa quattro anni
Gestione rapporti utenti
Configurazioni personalizzate client-server
Implementazione nuove architetture
Supporto su sistemi Sun-OS, Solaris e Linux
Sviluppo in Bourne Shell , Korn Shell , C-Shell
PRODUCT MANAGER principalmente su Clienti esteri (v. allegato 1) presso dipartimento "Pre & After Sales"
per circa tre anni
Presentazioni e demo presso Clienti
Gestione sistemi in rete
Installazione reti gestionali di apparati a trasmissione sincrona SDH (router Cisco)
Supporto sistemistico in ambiente Hp-Unix, Sco-Unix e Windows 3.1/95
Preparazione corsi per System Administrator ambiente Unix e software specifici
Tuning di rete su protocolli TCP/IP e OSI e test di accettazione su sw gestionali di apparati SDH
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date Dal 1985 al 1990 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale “Giulio Natta” – Sestri Levante – Genova • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Telecomunicazioni, Elettronica, Informatica, Sistemi, Elettrotecnica. • Qualifica conseguita Perito elettronico sperimentale (indirizzo Telecomunicazioni), votazione di 54/60 • Livello nella classificazione nazionale Diploma di maturità quinquennale • Date Dal 1991 al 1992 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Accademia Navale di Livorno • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Primo anno dei Corsi Normali per Allievi Ufficiali corpo Ingegneri, con superamento degli esami di Algebra, Analisi I, Geometria I, Fisica I, Disegno Tecnico Navale, Ordinamento Giuridico della M.M. e Inglese. Effettuata traversata atlantica su nave scuola “Amerigo Vespucci” da Giugno a Ottobre 1992. • Date Dal 1993 al 1994 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro di formazione professionale “Villaggio del Ragazzo” – Cogorno – Genova • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso della durata di 1000 ore su disegna tecnico, office automation, e linguaggi di programmazione organizzato dalla regione Liguria. Apprese tecniche di analisi e sviluppo disegni in ambito meccanico, elettrico/elettronico e architettonico. Frequentato corso supplementare di programmazione C e sistemi Unix Ulteriori 300 ore di stage in qualità di ”Programmatore C per controllo e acquisizione dati da apparecchiature elettroniche” presso l’azienda Marconi S.p.A. • Qualifica conseguita Certificazione di “Tecnico Progettista Sistemi CAD-CAM-CIM”
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Lingua madre ITALIANO Altre lingue NGLESE Buono SPAGNOLO Discreto
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Amministratore senior di sistemi unix/linux, junior di sistemi windows. Esperto di programmi di monitoraggio servers/apparati di rete (Hp Openview, Nagios, Mrtg, Prtg). Competenze su VoIP (certificazione “International VoIP License Asterisk”). Buona padronanza dell’applicativo Autocad.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze specifiche acquisite attraverso la partecipazione ai seguenti corsi di formazione: Corso Microsoft Project 2016 (24 ore; Aprile 2017) Corso avanzato di LIS, Lingua Italiana dei Segni (Gennaio/Febbraio 2014) Corso di aggiornamento “Addetti antincendio in attività a rischio medio” (Giugno 2013) Corso avanzato di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Gennaio 2013) Corso di aggiornamento di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Settembre 2010) Corso VoIP/Asterisk e successiva certificazione (Gennaio 2010) Corso interno per “Addetti antincendio in attività a rischio medio” (Giugno 2007) Corso “Amministrazione Linux per amministratori esperti HP-UX” (40 ore; Maggio 2006) Corso interno su “Teamwork per responsabili, la gestione dei gruppi di lavoro” (Aprile 2006) Corso interno su “Teamwork per collaboratori, sviluppare le capacità di lavoro di gruppo” (Aprile 2005) Corso “Implementare e supportare Microsoft Windows XP Professional” (40 ore; Gennaio 2005) Corso interno su “Rischio Elettrico negli ambienti di lavoro” (Marzo 2004) Corso “Red Hat Linux – Sicurezza di sistema e di rete” (40 ore; Gennaio 2004) Corso interno per “Addetti antincendio in attività a rischio basso” (Dicembre 2003) Corso interno di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Gennaio 2003 e Settembre 2010) Corso di lingua spagnola – livello intermedio (6 mesi; Dicembre 2002 – Giugno 2003) Corso di lingua spagnola – livello base (6 mesi; Novembre 2001 – Aprile 2002) Corso “Influence” (24 ore; Ottobre 2000) Corso “Programmazione Shell” (32 ore; Giugno 2000) Corso “HP-UX MC/Serviceguard” (40 ore; Marzo 2000) Corso “Amministrazione di Sistema SOLARIS 7 – Parte I e II” (80 ore; Novembre/Dicembre 1999) Corso “HP-UX Hands-On with LVM and MirrorDisk/UX” (24 ore; Novembre 1999) Corso “HP-UX Performance and Tuning” (24 ore; Luglio 1999) Corso “HP-UX System & Network Administration I & II” (80 ore; Aprile 1999)
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