Figura professionale: Commerciale

Nome Cognome: S. S.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Commerciale IT / HR risorse Umane
Sede preferita: Padova

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Sommario

Commerciale

Esperienze

2016-2017 – Commerciale Italia presso Nord Italia Resine (PD), settore chimico (materie plastiche espanse) con mansioni di gestione avanzamento produzione, coordinando il magazzino, la logistica e le spedizioni.

2006-2014 – Commerciale Italia presso “Dynamic Jeans Manifatture Srl” Padova, azienda di abbigliamento (marchio “Take Two” linea teen); mi sono occupata in particolare di coordinare l’attività di marketing/vendita con la rete agenti e la clientela di tutta Italia (customer care); visita dei punti vendita aziendali e strategie di marketing; coordinamento dell’avanzamento produzione; contrattualistica agenti/clienti; organizzazione e partecipazione a “PITTI IMMAGINE bimbo” dal 2006;

2006 – Account dell’area Sviluppo Sostenibile presso ADESCOOP s.c. – agenzia dell’economia solidale di Padova; mi sono occupata in particolare di organizzazione e sviluppo di fiere, mostre e convegni.

2005 – Account presso MP – Progetti di comunicazione, agenzia di comunicazione integrata di Padova; mi sono occupata in particolare di contatti con i clienti, sviluppo di progetti, gestione di uffici stampa, redazione di newsletter, realizzazione di campagne pubblicitarie e organizzazione di eventi.

2003-2004 – Responsabile di filiale presso “Temporary Spa” Agenzia per il lavoro (Filiale di Monselice), mi sono occupata di sviluppo commerciale delle filiali di Monselice, Rovigo e Legnago; consulenza ai clienti su aspetti contrattuali, organizzativi, gestionali. Attività di reclutamento e selezione: gestione rapporti con Enti di formazione ed istituti scolastici, recruiting on line e su media specializzati, colloqui di selezione, attività di orientamento professionale. Amministrazione del personale: assunzione e cessazione dei rapporti di lavoro, definizione degli inquadramenti contrattuali e retributivi, rilevazione presenze, controllo buste paga, comunicazioni agli Enti.

2002 – Responsabile selezione e gestione del personale presso agenzia di marketing operativo EIDOS Srl; mi sono occupata in particolare di organizzazione di briefing formativi; di gestione clienti e collaborazione alla pianificazione della gestione interna.

2002 – Operatore back office aziendale – area business presso Omnitel Vodafone e presso Telecom Italia Mobile di Padova; mi sono occupata in particolare d’inserimento e attivazione di contratti telefonici aziendali dal punto di vista operativo attraverso l’utilizzo di varie applicazioni (OCA- PEGASO-SAP-GSTM-DPPSI-ASP-SIEBEL-SIMBA-CRMB).

2001 – Consulente settore bancario (in materia di changeover EURO) presso Credito Cooperativo Interprovinciale Veneto-CREDIVENETO; mi sono occupata in particolare di back e front office.

2000-2001 – Pratica forense presso Studio legale Di Mauro e Minoia di Padova; mi sono occupata in particolare di attività d’udienza presso il Tribunale Penale e Civile e presso il Giudice di Pace; redazione atti legali; attività di transazione sia in fase stragiudiziale che giudiziale con varie Assicurazioni; attività di ricerca giurisprudenziale, di cancelleria e segreteria

COMPETENZE TRASVERSALI La pluriennale esperienza di gestione della relazione con il cliente mi ha portato a sviluppare la capacità di ascolto, la dialettica e la diplomazia. Aver operato trasversalmente a più funzioni aziendali mi ha permesso di migliorare la capacità di organizzazione, lo spirito di osservazione e la flessibilità. Conoscere sia attività di produzione che di servizi mi ha consentito di implementare l’apertura al nuovo, la disponibilità e l’affidabilità.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Parma nell’anno accademico 1999/2000. Tesi in Diritto delle Comunità Europee, titolo: “Le associazioni di tutela degli interessi diffusi nell’Ordinamento comunitario e nazionale”. Diploma di Ragioniere e perito commerciale, conseguito presso l’ITC Gramsci di Padova nel 1991. 2006-2007 – Corso avanzato della lingua inglese; 2004 – Corso base di comunicazione presso “USIOGOPE” di Padova:  teoria delle condizioni e delle leggi basilari della comunicazione umana;  il fattore umano;  la comunicazione educativa. 1998 – Corso di informatica (Word – Excell) presso il “M.O.P.L.”di Padova;

CONOSCENZE INFORMATICHE Sono in grado di: ● elaborare e gestire dati di testo e calcolo nei rispettivi fogli di lavoro (Office: word, excel) ● navigare in internet e gestire i principali client di posta elettronica ● utilizzare account di social network (Facebook, LinkedIn) ● elaborare presentazioni relative a tematiche differenti (PowerPoint) ● utilizzare software gestionali quali AS400 ● utilizzare vari programmi di Home Banking

CONOSCENZE LINGUISTICHE Inglese A2  Francese A2

AREE DI COMPETENZA

Back-office commerciale: gestione ed inserimento ordini; verifica dell’ordine dal ricevimento all’evasione dello stesso; verifica della disponibilità della merce e redazione di offerte su richiesta; elaborazione preventivi; redazione documenti commerciali e contratti ad hoc con definizione di tempistica, tipologia materiali, prezzi; approvvigionamento ordini del canale retail monomarca per riassortimento punti vendita; gestione ordini e post vendita; assistenza rete agenti telefonicamente e tramite e-mail; redazione e compilazione dei documenti commerciali; verifica degli ordini insoluti e solleciti; elaborazione ed analisi di statistiche e reportistiche commerciali; attività di analisi e raccolta dati di solvibilità per i nuovi clienti (fidi assicurati).

Customer service: assistenza ai clienti; supporto nel contatto e nella gestione del cliente fornendo indicazioni sia tecniche che commerciali; assistenza alle spedizioni per i clienti; supporto e coordinamento nella risoluzione di criticità; pianificare azioni correttive concordate con il cliente e secondo le disposizioni aziendali; ricezione e gestione reclami; resi e note di accredito; redazione dei report periodici rivolti al management.

Assistenza di direzione (commerciale): gestione agenda; organizzazione Sales Meeting in sede e meeting nazionali; prenotazione viaggi e trasferte; organizzazione di visite per ospiti; attività di segreteria e gestione documentazione contratti; attività di front office; accoglienza clienti e agenti e gestione corrispondenza; attività di coordinamento della forza vendita Italia; supporto nella preparazione di operazioni commerciali; analisi di mercato ed elaborazione di presentazioni in PowerPoint; preparazione ed invio campionari alla rete vendita; gestione e archiviazione statistiche; conduzione in autonomia di tutte le attività legate all’office management.

Logistica – Spedizioni: organizzazione merce in spedizione seguendo criteri di ottimizzazione della disposizione; registrazione delle note di imballo ed emissione delle bolle di accompagnamento in linea con le disposizioni fiscali vigenti. Gestione documentazione per la presa in carico delle merci ritirate e bollettazione di scarico del magazzino.  Organizzazione dei trasporti per minimizzazione dei costi;  gestione dei livelli di magazzino;  studio delle strategie e dei flussi logistici;  definizione degli imballi;  valutazione del livello di servizio dei fornitori e delle performance logistiche aziendali;  controllo dei fornitori di servizi logistici;  inventario fisico periodico attuando le registrazioni.

Amministrazione del personale: elaborazione presenze; verifica buste paga e caricamento bonifici; pagamento mod. F24; compilazione dei documenti per assunzione, passaggio qualifica; rinnovo contratti; licenziamento/dimissioni del personale dipendente; in collaborazione con studio esterno consulenti del lavoro attività di mediazione e conciliazione; informazione e supporto in relazione ai dipendenti, alle rappresentanze sindacali, agli enti e legali esterni.

Recruiting e selezione: individuazione dei fabbisogni aziendali e definizione del profilo richiesto; ricerca, diversificazione e gestione dei rapporti e dei contratti con i canali di reclutamento, recruiting on line e su media specializzati, colloqui di selezione, attività di orientamento professionale. Comunicazione/Marketing: organizzazione e sviluppo di fiere, mostre e convegni, gestione di uffici stampa, redazione di newsletter, realizzazione di campagne pubblicitarie e nell’organizzazione di eventi

 

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