Figura professionale: Responsabile Sistemi Infomrativi

Nome Cognome: M. P.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Napoli

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Sommario

Responsabile Sistemi Infomrativi

Esperienze

Da Agosto 1993 a oggi Responsabile dei sistemi Informativi Augustea Holding Spa viale A. Gramsci 5. 80122 Napoli www.augustea.com Attività o settore:trasporti marittimi Assunto con il ruolo di responsabile dei sistemi informativi e telecomunicazioni terrestri, mobili e satellitari per tutto il gruppo Augustea e le sue controllate con uffici presenti In Italia, Regno Unito, Argentina , Colombia, Singapore, Malta e Filippine, nonché per tutta la flotta navi e rimorchiatori (circa 30 unità). Supporto le Direzioni centrali per la definizione delle esigenze e la conseguente adozione di soluzioni informatiche provvedendo allo sviluppo dei sistemi informativi. Ho la responsabilità del procedimento degli acquisti e delle forniture dei beni e dei servizi di competenza nonché della redazione e del controllo delrelativo budget. Coordino oggi un team di sviluppo ed Help Desk di 6 persone. Mi occupo della formazione del personale per il mantenimento degli skill desiderati. Principali attività e responsabilità – Definire la struttura organizzativa aziendale, prendere in carico e supportare le attività di business – Riportare relativamente a possibili scenari alternativi ed alla fattibilità economica dei vari casi di business – Valutare i costi, i rischi ed i benefici potenziali di disegni di processi di business alternativi. – Consigliare l’organizzazione relativamente ad utilizzi innovativi delle tecnologie ICT per lo sviluppo dei processi informativi e di business – Gestire i Sistemi Informativi – Negoziazione e analisi ʺcosto‐beneficioʺ dei contratti e dei progetti con analisi di confronto su proposte alternative – Gestione degli acquisti materiale IT con confronto su più offerte – Definire un modello dei processi aziendali e dei flussi informativi – Governance e ITL con il consolidamento dei processi e delle policy – Organizzare un piano di Disaster Recovery – Organizzazione di un sistema di documenti digitale , di archiviazione ottica sostitutiva, dei flussi documentali e del protocollo generale – Gestione del sistema interno di Tutela della Privacy. – Realizzare sistemi avanzati di monitoraggio servizi, comunicazioni, reti e server – Gestione delle reti MPLS e VPN Principali progetti realizzati nel periodo di lavoro Ho avviato il processo di trasformazione dei sistemi informativi e la realizzazione del datawharehouse aziendale, nonché il progetto di remotizzazione della server farm attraverso: – la centralizzazione di tutta l’infrastruttura tecnologica in una server farm attraverso un processo di migrazione\trasformazione e successiva virtualizzazione (VMware) di tutti gli ambienti e conseguente distribuzione di tutti i servizi e applicazioni tramite piattaforma Citrix XenApp con l’adozione di reti MPLS e VPN. Con questa progetto ho reso ogni sede remota libera da gestioni di infrastruttura locali, consentendo l’accesso agli strumenti aziendali tramite un collegamento internet. Questo ha reso anche possibile la centralizzazione del servizio di help desk in modo indipendente rispetto alle sedi con esecuzione delle attività da remoto; – una locazione operativa di tutto l’hardware dell’infrastruttura IT centralizzata che dei PC client delle sedi remote semplificando la gestione degli asset IT e del lifecyclemanagement; – l’introduzione di un nuovo sistema ERP amministrativo e Shipping su piattaforma Oracle in un ambiente virtualizzato e in alta affidabilità. Questo progetto ha avuto due fasi: la prima con l’integrazione del software nel nostro ambiente con l’utilizzo di strumenti ETL per l’interfacciamento con i principali ERP (home banking, tesoreria, gestione flotta), la seconda con l’acquisizione del codice sorgente e la costituzione di un team di sviluppo interno dedicato per il mantenimento e la crescita del software fino a farlo diventare un prodotto commerciabile (http://www.argoship.eu); l’introduzione di un sistema documentale (www.docuware.com) digitalizzando il ciclo della fatturazione attiva e passiva con un workflow di autorizzazione delle fatture con visualizzazione diretta dei documenti dagli ERP di amministrazione, shipping e tesoreria. Il processo delle disposizioni di pagamento è stato completamente automatizzato e digitalizzato. Tutti i documenti scansiti e\o creati delle applicazioni sono stati protocollati mediante un processo di barcode. E’ stato garantito l’accesso senza attese ai documenti digitali di tutte le sedi. Il progetto si è completato con la parte di governance attraverso:  la gestione e classificazione dei documenti e la formazione di fascicoli informatici;  le responsabilità delle singole unità organizzative nella gestione documentale;  le responsabilità nella gestione della documentazione ricevuta e spedita; – la creazione di un modello di informatizzazione degli uffici remoti basato su hardware minimo, connessione ad internet (con gestione di failover) con VPN verso la server farm, processi e formazione, rendendo semplice l’adizione di una nuova sede. Attraverso questo modello sono stati informatizzate le sedi successivamente aggiunte di Londra, Buenos Aires), Santa Marta, Singapore, Malta e Manila; – la creazione di un modello di informatizzazione delle unità navali basato su un server centralizzato per la distribuzione delle applicazioni e la condivisione dei dati, un sistema di comunicazione VSAT con controllo (firewall) degli accessi e generazione di voucher per accesso ludico del crew, un sistema di backup di comunicazione (Fleet broadband), processi e formazione. Attraverso questo modello è stata standardizzata l’infrastruttura delle unità’ navali del gruppo; – l’adozione di un sistema di conferenza video e voce basato su piattaforme eterogenee (hardware e software) permettendone la partecipazione mediante diversi dispositivi (room system, telefono, smartphone, PC e tablet) con conseguente riduzione del budget relativo alle trasferte. Il sistema è stato integrato con il sistema di posta per la creazione degli schedule e la prenotazione delle sale; – l’adozione di un sistema di mobile device management (Airwatch MDM) per il controllo dei device e l’applicazione globale delle policies aziendali; – l’adozione di una infrastruttura di comunicazione VOIP (Shoretel\Siemens) con convergenza verso il mobile centralizzando la gestione delle comunicazioni con un sistema di least cost routing per l’abbattimento dei costi; – adozione di una piattaforma di Business Discovery ( Qlik View ) con funzioni di Business Intellingence (BI) self-service per tutti gli utenti aziendali del gruppo. Con questa piattaforma è stato possibile analizzare i dati e utilizzare le proprie rilevazioni dati in modo collaborativo per supportare i processi decisionali. Il progetto ha visto un piano di formazione interna al fine di garantire skill adeguati per la realizzazione delle app. L’insieme dei progetti svolti si può rappresentare con la figura seguente: 

Nel 2016 ho creato un modello per l’erogazione di servizi IT in outsourcing per un cliente esterno. Sono stati definiti i driver dei costi per i servizi ed è stata creata una “bolla” di servizi e di spazio dedicati per il cliente Rimorchiatori Augusta Spa. In particolare è stato garantito l’accesso ai nostri sistemi e alle nostre applicazioni tramite una segregazione di accessi ai dati e ai programmi. Sono stati creati script ad hoc per la corretta attribuzione delle aree di lavoro. Principali progetti realizzati in ambito marittimo – adozione di un software per la gestione delle richieste di consumabili e pezzi di rispetto nonché per la gestione della manutenzione programmata a bordo (AMOS BS di Spectec). Il software in versione client è stato messo in sync diretta con l’omologo installato in ufficio che funge da headquarter e la cui gestione in termini di profilazione utenti, approvazione richieste e azioni correttive, funge da master. In questo modo da ufficio è possibile seguire non solo le richieste di approvvigionamento e la manutenzione programmata, quanto controllare gli accessi e le abilitazioni dell’equipaggio di tutta la flotta. A completamento del progetto sono state creata diverse dashboard a beneficio degli utenti per controllare lo stato delle richieste e lo stato delle sync (data\ora ultimo aggiornamento) in modo da intervenire rapidamente in caso di necessità. Per garantire gli skill è stato configurato un training center presso la sede di Manila ed una infrastruttura demo con software ed esercizi pratici per garantire un aggiornamento continuo per l’equipaggio imbarcante. Analogamente, la parte amministrativa è stata compensata con l’adozione del software AMOS EMS che ha consentito di gestire il costo del personale imbarcato (crew wages) e necessita di bordo (cassa nave). Il processo di sync con l’head quarter è stato integrato con quello del software di gestione unica. In termini di governance il progetto ha avuto una più ampia definizione in quanto i processi e i flussi sono stati utilizzati per gestire sia il personale marittimo della flotta di proprietà che quello di flotte di terzi per le quali l’ufficio di Manila ne gestisce il crew. – Delivery delle applicazioni: l’infrastruttura per il delivery delle applicazioni a bordo è basata su un server con servizio terminal, configurato in dominio con profili in AD per la corretta acquisizione dei diritti di accesso sia all’esecuzione delle applicazioni sia per l’accesso alle cartelle condivise. Con questa modalità l’accesso alle risorse è stato reso disponibile da qualsiasi computer senza necessità di preinstallazioni, perché accessibili via remote desktop, riducendo così i costi di manutenzione dei PC client. – Comunicazioni: i servizi voce\dati sono stati realizzati mediante due diversi progetti, entrambi attraverso l’utilizzo della tecnologia più recente disponibile in ambito marittimo. La soluzione implementata adotta un sistema di comunicazione VSAT in banda Ka, C e Ku (a seconda del provider scelto) come sistema primario e un backup basato su tecnologia fleet broadband. Più in dettaglio i due progetti, realizzati con due diversi provider, Inmarsat e Marlink\Telemar, sono stati: il primo con una soluzione VSAT (Fleet Xpress) su banda Ka, il secondo con una soluzione in banda C e Ku entrambe su global coverage. La gestione del traffico e soprattutto dei servizi è stata affidata ad una appliance (Infinity by Navarino per Inmarsat e XChange by Marlink per Marlink\Telemar). Uno dei vantaggi di questa soluzione è la disponibilità della consolle accessibile da un hub centralizzato che consente la configurazione e il controllo delle comunicazioni e dei servizi da parte del dipartimento di IT per tutta la flotta senza la necessità di essere collegati direttamente con la nave. Ogni mezzo della flotta è stato configurato con una rete business e una privata per consentire sia un traffico privilegiato per i servizi dati e di comunicazione principale, sia una traffico privato mediante l’erogazione di voucher voce\dati a pagamento (a tariffazione personalizzata) per la navigazione e le chiamate personali dell’equipaggio (accesso ai servizi personali tramite app da scaricare sul proprio smartphone\tablet). Tramite canali VOIP sono stati assegnate delle numerazioni geografiche strategiche per consentire chiamate a costi contenuti verso il bordo. La gestione centralizzata permette anche di poter eseguire configurazioni e reportistica anche durante le fasi in cui la nave è offline per poter poi successivamente syncronizzarle non appena online. L’utilizzo della banda Ka ha permessi di velocizzare l’utilizzo del sistema satellitare in quanto la velocità può essere paragonata a quella di una connessione di terra. – Cyber security: tra le procedure di pre-imbarco è stato introdotto un questionario di self assessment con l’obiettivo di colmare i gap e perfezionare lo skill degli utenti.

1992 1992 1991 eseguire configurazioni e reportistica anche durante le fasi in cui la nave è offline per poter poi successivamente syncronizzarle non appena online. L’utilizzo della banda Ka ha permessi di velocizzare l’utilizzo del sistema satellitare in quanto la velocità può essere paragonata a quella di una connessione di terra. – Cyber security: tra le procedure di pre-imbarco è stato introdotto un questionario di self assessment con l’obiettivo di colmare i gap e perfezionare lo skill degli utenti. Programmatore Videogiochi S.E.P. SPA Napoli Assunto come programmatore di videogiochitramite linguaggio di programmazione Visual Basic. Progettista Cad e manutenzione hardware e software Neon Alf Napoli Realizzazione di disegni con software Autcad (2D). Istruzione del personale all’utilizzo del PC. Avvio e perfezionamento di tutto il sistema informatico. Progettista Cad Elettronico e responsabile sistemi M.P.A. Elettronica Napoli Realizzazione di progetti di schede elettroniche con software di cad elettronico (ORCAD – EED Designer) Realizzazione di un network basato su diversi sistemi operativi.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1990 Istituto tecnico industriale Ettore Majorana di Somma Vesuviana Napoli Diploma di perito elettronico industriale

COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue inglese C2 spagnolo A1

Competenza digitale communication & collaboration: – Microsoft Exchange 2007-2013 – Office 365 – AD and LDAP integration – PBX VOIP Siemes\Shoretel – Audio and Videoconference LifeSize\Polycom. – AirWatch MDM (Mobile Device Management) – Web Hosting\Web Server\DNS \ Domain management application services – VMware ESXi – Cirix XenApp \ XenServer – Windows XP/7/10, MS Windows 2003/2008/2012, Linux Red Hat, Unix – GPO management and Logon Script – OS Linux Red Hat – monitoring services (Solarwinds) – Veaam Replication & Backup; Symantec Backup EXEC – Remote Banking system Intesa SanPaolo FileGate database – Oracle 11G – Sybase – Microsoft SQL networking e security – Juniper, Cisco e HP – WatchGuard Antivirus & Antispam – VPN and MPLS management – Packeteer packetshaper band optimizations – WAN Accelerator Cisco, Riverbed – San Storage IBM DS e StorWize end user services – Help desk on site and remote management – Application delivery (Citrix Receiver\ RDP \ Terminal Services) – McAfee antivirus deliver through EPO Console – Printer and scanner management (HP, RICOH, LEXMARK, CANON) – Document Management (Docuware) big data analysis – Qlik View app developer – SQL data extraction and normalization

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