Figura professionale: Project & Service Manager, Analista Funzionale / Dati – Team Leader

Nome Cognome: G. C.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project manager, Analista Funzionale

Esperienze

PROFILO PERSONALE: Analista Funzionale Senior con consolidata esperienza maturata nel settore ICT presso importanti realtà aziendali, sia nazionali che internazionali. Mi sono da sempre occupato della analisi, sviluppo e del coordinamento di tutte le fasi di predisposizione e realizzazione di progetti nel rispetto totale dei tempi e dei costi, garantendo i più alti livelli qualitativi, in conformità con gli standard di riferimento.
Posseggo notevoli competenze nell’identificazione e nella implementazione di nuove tecnologie finalizzate a realizzare la massima soddisfazione del cliente, nel monitoraggio delle aree di rischio e nell’ideazione di nuovi modelli di servizi in risposta alle esigenze di ciascun cliente.
Professionista polivalente con un’esperienza che miscela un background di competenze nei diversi settori dei progetti ICT (Raccolta requisiti, Analisi funzionale, disegno di soluzioni software, modellazione dati e processi ETL, Project Management, Team Building.
Nel corso della carriera lavorativa e grazie al continuo e costante sostegno ingegneristico che ho fornito ai vari team, ho potuto maturare una consolidata competenza sulle diverse architetture software, sistemistiche e sui più diffusi RDBMS, sia Enterprise che Desktop; ho una elevata sensibilità alla qualità e conoscenza delle metodologie di clearing e pacificazione dei dati. Utilizzo correntemente gli standard di conteggio funzionale, di progettazione SW, di modellazione UML e delle metodologie di gestione dei processi/servizi.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Date (da – a 2015 – Attualmente
Lavoro o posizione ricoperti Project Manager Tecnico / Analista Funzionale Senior:
Principali attività e
responsabilità
Ambiente tecnologico
Cliente / Datore di lavoro
▪ Supporto al PM/PMO per le problematiche tecnico progettuali inerenti l’erogazione
del servizio di rendicontazione delle consegne delle patenti e carte di circolazione.
▪ Creazione DML di progetto, ridefinizione ruoli ed incarichi della Gestione
Applicativa di supporto.
▪ Analisi e ridefinizione dei processi di misurazione KPI nel rispetto degli SLA
progettuali.
▪ Coordinato la creazione del sistema automatico di produzione dei report da
capitolato.
▪ Analista Funzionale e dei Test per progetti Banco Posta: Mutui e per il portale
Valigetta del Consulente.
MS Office 2016, DbVisualizer, MS Project, Ticketing TTM HP.
Poste Italiane Spa

Date (da – a) 2015 – 2015
Lavoro o posizione ricoperti Analista Funzionale Senior:
Principali attività e
responsabilità
Ambiente tecnologico
Cliente / Datore di lavoro
▪ Stima e conteggio funzionalità: IFPUG, EQ&FP., stima costi delle soluzioni,
definizione per i piani sviluppo, test e delivery.
▪ Raccolta e definizione requisiti, controllo e redazione della documentazione di
analisi e sviluppo delle procedure. Disegno e progettazione casi d'uso.
MS Office 2010 (Word, Access, Excel), Enterprise Architect, SQL Server Manager,
MS Project, UML, IFPUG 4.3.
INPS – BWI srl

Date (da – a) 06/2014 – 02/2015
Lavoro o posizione ricoperti Analista Funzionale Senior:
Principali attività e
responsabilità
Ambiente tecnologico
Cliente / Datore di lavoro
▪ Recepimento ed analisi esigenze utenti, stima costi delle soluzioni, definizione
per i piani sviluppo, test e delivery.
▪ Coordinamento gruppo di Analisi, progettazione OOP per lo sviluppo di
applicazioni Web e database, stima e conteggio funzionalità: IFPUG, EQ&FP.
▪ Raccolta requisiti, controllo e redazione della documentazione di analisi e
sviluppo delle procedure. Disegno e progettazione casi d'uso, testing analisys.
▪ Progettazione interfacce, definizione story e analisi UX, creazione prototipi e
layout web conformi a dlg 4/2004.
MS Office 2010 (Word, Access, Excel, Visio, UML), Enterprise Architect, Toad,
DbVisualizer, MS Project, UML, BPMN, IFPUG 4.3.
INAIL – BWI srl

Date (da – a) 2013 – 2014
Lavoro o posizione ricoperti Analista Processo / Delivery Manager:
Principali attività e
responsabilità
Ambiente tecnologico
▪ Creazione sistema informativo CRM, ERP e di geomarketing, Team Leader
sviluppo S.I. per la gestione documentale dei processi e dei fornitori.
▪ Raccolta requisiti, Analisi funzionale dei sistemi informativi esistenti, dei processi
produttivi e delle necessità di gestione della rete vendita.
▪ Analisi e documentazione dei requisiti di business, gestione fornitori e consulenti
di sviluppo software. Testing funzionale e applicativo del software rilasciato dai
fornitori IT.
▪ Analisi, sviluppo e realizzazione software per automatizzazione dinamica per
vendita e presentazione merce per la GDO e distributori automatici.
MS Office 2010 (Access, Excel, Project, Visio, UML)
DAPP srl –Via Pellaro, 19 (Roma) 

Date (da – a) 2013 – 2013
Lavoro o posizione ricoperti Analista funzionale:
Principali attività e
responsabilità
Ambiente tecnologico
Cliente / Datore di lavoro
• Monitoraggio (in itinere ed ex post) dello sviluppo software affidati da imprese
dell’area TELCO (Telecom, Fastweb, Wind) a Fornitori ICT (Accenture,
Engineering) e misura ex ante (alla fine dell’analisi) della dimensione funzionale
del Sw. Conteggi punti funzione: redazione verbali, stesura relazioni, effettuazione
di contraddittori sia in conference call che de visu.
• definizione di benchmark sistemi DWH, BI e best practices sui processi
organizzativi relativi al service management (ITIL).
MS Office 2010 (Access, Excel, Project, Visio, UML)
Gartner Italia –Via Paolo Di Dona, 3 (Roma) per conto Key to Tecnology srl

Date (da – a) 2012 –2013
Lavoro o posizione ricoperti Analista funzionale / Process Owner:
Principali attività e
responsabilità
Ambiente tecnologico
Cliente / Datore di lavoro
Direzione lavori e monitoraggio Progetto SAIA: popolamento dalle anagrafi dei comuni
italiani alla base dati del Ministero dell’Interno (CNSD). In particolare mi sono
occupato di:
• analizzare e sviluppare il sistema SAIA (Sistema di Accesso ed Interscambio
Anagrafico); redigere gli studi di fattibilità e dall’Analisi Funzionale ai test per
gli adeguamenti legislativi e le MEV.
• progettare, organizzare e gestire il servizio di help desk di 1° e 2° livello per
l’assistenza ai comuni ad ai fornitori ICT (produttori degli applicativi di gestione
anagrafe); Direzione dei lavori del progetto di espansione del call center e
successivo monitoraggio dei livelli di servizio assicurati dall’help desk e loro
rendicontazione.
• misurare i Function point (IFPUG) e rilevare l’Effort di sviluppo per la
rendicontazione progettuale lato Ministero Interni.
• controllare gli avanzamenti lavori (SAL), redigere la documentazione tecnica,
qualità interna ed esterna (ISO 9000) e di progetto controllo delle
configurazioni sw (CVS);
• migliorare le procedure interne di gestione, sviluppo e test del software
rilasciato dai fornitori IT, a supporto dei servizi erogati ai comuni sulla base
degli SLA e KPI contrattuali.
• gestire la comunicazione tra le unità interne (sviluppo), esterne (fornitori ICT)
e clienti (comuni) e sviluppato un sistema custom per la gestione
documentale su piattaforma web;
• creare una applicazione intranet di supporto al monitoraggio, ad uso degli
stackeholder (direzione, supporto tecnico), per l’analisi e report avanzamenti,
stime a finire
Oracle-PL-SQL, SQL Server T-SQL, Access-MS (Office, Project, Visio) Toad, Er-Win,
Data Modeller, Enterprise Architect, UML.
Ancitel SpA – Via Arco di Travertino, 11 (Roma) per conto EdyNet srl

Date (da – a) 2011 –2012
Lavoro o posizione ricoperti Project manager
Principali attività e
responsabilità
Ambiente tecnologico
Cliente / Datore di lavoro
Direzione lavori e monitoraggio del S.I. MotorLine: (ricambistica Automotive).
• coordinando il fornitore dello sviluppo e supervisionando il corretto
funzionamento del sistema, curandone l’ottimizzazione. Curato le fasi di
Testing funzionale e applicativo del software rilasciato dai fornitori IT.
• ho curato il progetto di ristrutturazione del sistema informativo aziendale:
sviluppato il sistema per la gestione documentale dei clienti e dei fornitori.
• effettuato l’analisi funzionale e la creazione delle applicazioni CRM, ERP
aziendali, loro test ed integrazione con il sito WEB B2B, B2C.
• ho ristrutturato la rete vendite, con l’integrazione di funzionalità di
geomarketing su target mirati sulla rete di assistenza autostradale.
• ho ridefinito, conformemente ad ITIL, i processi organizzativi e di sicurezza
aziendali: Logistica, fornitori ed agenti; Controllo di gestione, magazzino;
Fatturazione ciclo attivo e passivo.
• formazione e motivazione degli operatori addetti al magazzino, ai trasporti, al
call center, al service desk.
• monitoraggio del sistema informativo aziendale di supporto all’erogazione di
servizi ICT a dipendenti e clienti; definizione e misura dei fattori CSF e degli
indicatori che ITIL definisce OLA, SLA, KPI; gestione della sicurezza.
SQL Server, Access 2010, MS Dynamics NAV, Office, Project, Visio, Joomla,VB 6.0,
UML.
MotorLine Italia via Grotte di Castellana, 23, 00061 Anguillara (Roma)

Date (da – a) 2008 – 2011
Lavoro o posizione ricoperti Analista funzionale / Team Leader:
Principali attività e
responsabilità
Ambiente tecnologico
Cliente / Datore di lavoro
Supporto alla Direzione lavori e al monitoraggio del progetto di Ristrutturazione e
gestione del Sistema Informativo “Area Spese” e della Ragioneria Generale dello
Stato – Ministero Economia e Finanze. In particolare ho:
• redatto lo studio di fattibilità e della macroprogettazione (As Is – To Be ) del
gruppo;
• definito conformemente ad ITIL i piani di ripristino e reingegnerizzato i
processi atti alla soluzione dei Problem/Incident sul sistema; ho inoltre
sviluppato un sistema custom per la gestione documentale su piattaforma
web;
• effettuato la conduzione e gestione del sistema contabile Area Spese e del
Mandato Informatico/SICOGE;
• monitorato lo stato avanzamento lavori (SAL) delle attività di Sviluppo ed
effettuato test e collaudi e misura funzionale del Sw sviluppato;
• curato la Manutenzione ed Assistenza applicativa a procedure Cobol e JCL
Batch, Effettuato il Test funzionale e del software rilasciato dai fornitori IT.
• prodotto la documentazione per il reporting direzionale della gestione incident
con documentazione fruibile via intranet;
• monitorato i flussi informativi in entrata ed uscita dal sistema contabile
dell’AREA SPESA;
• analizzato e gestito la sicurezza e le smart-card di autenticazione per PEC e
Firma digitale reingnerizzandone la applicazione in ambito intranet.
Oracle-PL-SQL, SQL Server T-SQL, DB2, Access -MS (Excel, Project, Visio) Toad,
Er-Win, Data Modeller, Enterprise Architect, VB 6.0, J2EE-SOA, UML.
Ministero Economia e delle Finanze – RGS Ragioneria Generale dello Stato per conto
CM Seteco S.p.A, via Simone Martini 126 00100 (Roma)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 2018 Corso MS "Microsoft Azure: Infrastructure as a Service"
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Microsoft Italia , Roma
• Date (da – a) 2018 Corso MS Dynamics 365 ver 9.12
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Microsotf Italia, Roma
• Date (da – a) 2013 Certificazione ITIL® V3 – reg n°02390171-01-D366
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
APM Group Limited Sword House, Totteridge Road, High Wycombe,
Buckinghamshire, HP13 6DG
• Date (da – a) 2013 Oracle BIEE 10g/11g
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Synergia – Roma Via degli Scialoya 26
• Date (da – a) 2013 Linux-Unix
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Synergia – Roma Via degli Scialoya 26
• Date (da – a) 2011 Certificazione CAPM/PMI® –
reg n°1476356
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Project Management Institute – 14 Campus Boulevard Newtown Square, PA 19073-
3299 USA
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Isernia (IT)
• Qualifica conseguita Dottore in Informatica –
• Livello classificazione L08
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
I.T.I.S. Enrico Fermi in Roma (IT)
• Qualifica conseguita Perito Capotecnico in Informatica

CAPACITÀ E COMPETENZE
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE INGLESE
• Capacità di lettura C1
• Capacità di scrittura C1
• Capacità di espressione C1

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
CORSI ED ATTESTATI:
• TEAM BUILDING & RISOLUZIONE CONFLITTI – 2012
S3 OPUS – VIA DESSIÈ 00199 ROMA 06 69190426

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
CORSI ED ATTESTATI:
• GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE – 2012
• GESTIONE RISORSE UMANE EFFICACE ED EFFICIENTE – 2012
S3 OPUS – VIA DESSIÈ 00199 ROMA 06 69190426

METODOLOGIE DI SVILUPPO E CONTROLLO
Project Management, Service Management, Progettazione del ciclo vita SW,
modellazione UML Analisi progettazione e programmazione Strutturata, OOP,
Misura Funzionale: IFPUG 4.3, EQ&FP, Gartner 3.0

SPECIALIZZAZIONI APPLICATIVE
Analisi e disegno funzionale di applicazioni CRM, ERP, B.I.,DWH, WEB.
Integrazione dei sistemi per la gestione del ciclo aziendale, Analisi sui processi di
Knowledge Management.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE 
Linguaggi: C,C++, VB 6.0,.NET, VBA, Java 6, J2EE, Ansi SQL-92, TSQL, QMF,
PL/SQL, HTML, CSS, XML, PHP, ASP 3.0, VBSCRIPT, COBOL II, JCL, ASP – UML,
UML WAE.
Shell & Sistemi Operativi Linux, Windows 3.x, 95, NT – DOS 2.x –> 6.,Unix, Ultrix,
MVS (TSO).
RDBMS MS SQL Server (Admin), Oracle 8-11, DB2, MS, DBIII+, MySql, Oracle
BIEE 10g/11g.
Tools di produttività’ MS Office 2010 Enterprise (sviluppatore, docente)
Tools di analisi / Progettazione Rational Rose, Enterprise Architet, eRWIN Data
Modeller,TOAD, DB Visualizer, MS Project, MS Visio, IFPUG, EQ&FP.
Tools di Configurazione: CA Endevor SCM, CVS, Clear Case.

329 total views, 1 today