Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
6 Mag. 19–alla data attuale
Service Desk 2 Liv.
Olisistem Start, Milano (Italia)Service Desk di 2 liv. nell'ambito ICT per gli enti sanitari, per ATS della Città Metropolitana di Milano.
Tecnico per l'assistenza ai clienti: via telefonica, con prodotti per il controllo remoto, gestione del trouble ticketing e profilazione degli incident. Con un ruolo da Service Desk di 2 livello ho il compito di risolvere le segnalazioni di competenza SD e se necessario fare escalation ai fornitori e ai sistemisti per ulteriori verifiche. Le segnalazione sono di vario tipo: assistenza di tipo informatico per i vari applicativi aziendali; assistenza per i programmi presenti nella suite Office; assistenza per l'utilizzo di outlook e configurazione; assistenza per il corretto utilizzo della parte SW del computer.9 Gen. 18–30 Apr. 19
Service Desk 2 Liv.
D.S.C. Digital System Computers
XX Settembre 30, Legnano (MI), 20025 Legnano (Italia)
https://www.dscsrl.it/Service Desk di 2 liv. nell'ambito ICT per gli enti sanitari, in particolare dal 26/11/2018 per ATS della Città Metropolitana di Milano.
Tecnico per l'assistenza ai clienti: via telefonica, con prodotti per il controllo remoto, gestione del trouble ticketing e profilazione degli incident sia sul gestionale Remedy che tramite il portale Siebel per problemi inerenti a Lombardia Informatica. Con un ruolo da Service Desk di 2 livello ho il compito di risolvere le segnalazioni di competenza SD e se necessario fare escalation ai fornitori e ai sistemisti per ulteriori verifiche. Le segnalazione sono di vario tipo: assistenza di tipo informatico per tutti applicativi aziendali; assistenza per i programmi presenti nella suite Office; assistenza per l'utilizzo di outlook e configurazione; assistenza per il corretto utilizzo della parte SW del computer. Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione8 Gen. 18–8 Gen. 19
Service Desk 1 Liv.
D.S.C. Digital System Computers Srl
XX Settembre 30, Legnano (MI), 20025 Legnano (Italia)
http://www.dscsrl.it/Service Desk e gestione delle richieste di assistenza nell'ambito ICT aziendale ospedaliero. Tecnico per l'assistenza ai clienti: via telefonica, con prodotti per il controllo remoto utilizzando Matrix42, gestione del trouble ticketing e profilazione degli incident sia sul gestionale Remedy che tramite il portale Siebel per problemi inerenti a Lombardia Informativa. Con un ruolo da HelpDesk di I livello ho il compito di rispondere alle chiamate fatte dagli utenti per chiedere assistenza. In queste chiamate, trascritte in un ticket incident, devo gestire la segnalazione in modo corretto. Se le assistenze richieste non prevedono i privilegi di amministratore e non richiedono la presenza di un tecnico on- site è compito mio arrivare a una soluzione. Quando una segnalazione richiede un controllo specifico si devono usare le procedure di escalation così da girare la segnalazione al gruppo di competenza corretto.
Feb. 16–Giu. 16 Stage formativo di due + due settimane
Betacom SRL, Milano (Italia)
www.betacom.it
▪ Formattazione PC e installazioni OS Windows con particolari funzionalità;
▪ Utilizzo di Wordpress – per la realizzazione di siti internet.
Attività o settore Servizi informativi aziendali – consulenza informaticaFeb. 15–Feb. 15 Stage formativo di due settimane
Emmetec SRL, Ternate (VA) (ita)
https://www.emmetec.com
▪ Assemblaggio pezzi meccanici per apparecchiature elettroniche.
Attività o settore Servizi di ricambistica per ammortizzatori – consulenzaISTRUZIONE E FORMAZIONE
Set. 11–Lug. 17 Diploma in Perito Informatico
I.S.I.S. J.M. Keynes, Gazzada (VA) (Italia)
http://www.isiskeynes.it
▪ Principali materie: Informatica, Telecomunicazioni, Sistemi e Reti, Tecnologie e progettazione di
sistemi informatici e di telecomunicazioni, Matematica, Gestione e Progetto.Lingua madre Portoghese, Italiano
Inglese B1
Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
CISCO IT Essentials
Buona conoscenza acquisita durante le lezioni scolastiche o in maniera autodidatta.
▪ Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office;
▪ Programmazione C++, HTML, SQL;
▪ Sistema operativo conosciuti Windows / MacOS / IOS / Android03/08/2019 P. R. R. 29 Perito Informatico, Service Desk 2, 1 Liv Help Desk-Tester Canton Ticino -
Work Experiences
Jun 2018 - As consultant I managed the creation and maintenance of ”Il Cuore di
Firenze” Project, its website and the Charity Dinner events.Jun - Aug 2016 As intern at Hyphen-Italia, I evaluated different technologies, such as
Apache Cordova Framework, Javascript, HTML5, CSS, SQL, NodeJS and
developed a web application for Android and iOS, to link users to social
networks and allow them to share their database’s content to clients.Education
2017 - 2019 Master of Science in Financial Technology and Computing
Universit`a della Svizzera Italiana (USI)2013 - 2017 Bachelor of Science in Informatics - Cum Laude
Universit`a della Svizzera Italiana (USI)Extracurricular Experiences
2017 - Tutoring in Statistics, Linear Algebra, Informatics.2017 Vice President at United Students
United Students is a no-profit student association part of USI founded in
October 2010.Languages
Italian
English
Skills
Programming Python, Java, C,
Javascript MATLAB, R
Database MySQL, MongoDB03/08/2019 U. S. 30 Junior Help Desk It Specialist Help Desk-Tester Ticino -
Revisione contabile e supporto all’amministrazione di un importante concessionaria di Lecco. Le mie competenze sono multiple: dalla capacità di imparare velocemente, alla dedizione per il lavoro che mi viene affidato. Il lavoro in team è stato di grande aiuto durante la mia esperienza in KPMG (revisione), mi ha fatto apprendere debolezze e punti di forza di un team, e mi ha fatto crescere molto. Credo di essere una risorsa molto valida per questo profilo soprattutto riguardo ai social media, ho sempre avuto la possibilità di gestire profili aziendali in autonomia e mi sono sempre divertita a provare strategie diverse per poter creare maggior impatto per l’azienda. Ho lavorato inoltre per un pioniere di App di aggregatori di carsaring, chiamata “Andale” (ex everyride) occupandomi della gestione del profilo Twitter. Mentre per la concessionaria ho gestito profili Instagram e Facebook. So che ho molto da imparare bel campo e vorrei approfondire l’argomento Marketing nell’ambito del lavoro professionale.
ESPERIENZA
AUDIT INTERN • KPMG AUDIT SPA • 10/2018 AL 1/2019
Attività di analisi e verifica sull’area di bilancio presso le società clienti,
operanti principalmente nel settore industriale.BUSINESS ADMINISTRATION INTERN • TOSO MOTO SRLS • 4/2018 AL
10/2018
Gestione d’azienda e dei rapporti B2B, B2C. Monitoraggio
andamento dell’azienda. Controllo documentazione e pratiche.CONSULENTE AZIENDALE (TIROCINIO)•STUDIO DORIZZI PASSONI RIVA E
ASSOCIATI • 7/2017 AL 2/2018
IMU, contabilità, dichiarazioni 770, adempimenti spesometro,
ricerche su norme e legislazione, autotutele e ricorsi, CONAI.AMMINISTRAZIONE •OFFICINA BUSA SNC • 3/2014 AL 2/2016
Registrazione di prima nota, gestione telefonate e mail e
organizzazione cartacea e digitale dell’archivio di ufficio.JUNIOR MARKETING MANAGER • ANDALE • 9/2015 AL 3/2016
Gestione dei Social Media e progetto di promozione e lancio dell’App.ISTRUZIONE
LAUREA IN MANAGEMENT • 10/2017 • BICOCCA
Data prevista di laurea: Settembre/Novembre 2019
Media Voti: 30.5LAUREA IN ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE • 3/2017 • BICOCCA
Voto di laurea: 102/110
Corsi principali: Management, Revisione, Ragioneria, Inglese e
Spagnolo, Statistica, Matematica, ManagementDIPLOMA • 6/2012 • ITCG PRIMO LEVI
Voto di diploma: 83/100
Corsi principali: Inglese, Spagnolo, Francese, RagioneriaESPERIENZA ALL’ESTERO
Ho concluso un corso di inglese di 3 settimane a Malta ed ottenuto il
EFSET (allineato con gli standard internazionali stabiliti dal Consiglio
Europeo) ad un livello intermedio B2.03/08/2019 A. S. 31 Junior Marketing Manager Web Designer/Social/Marketing Seregno -
01/07/2017 - Actual
Essity (Ex SCA Hygiene products SpA) - IT Support Analyst ( Street S. Quasimodo, 12 – 20025 Legnano [MI] ) Essity - A Leading Hygiene and Health Company
- IT Support Analyst in South-Western Europe business team
06/12/2016 – 05/06/2017
SCA Hygiene products SpA - Workplace support IT ( Street S. Quasimodo, 12 – 20025 Legnano [MI] ) SCA Hygien Product
- IT Workplace Support in South-Western Europe business team
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Perito industriale capotecnico specializzazione informatica
Conseguito presso ISIS Newton Varese (Via Gian Luigi Zucchi 3 21100 VA)
• Sistemi e reti
• Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione
• Informatica
• Telecomunicazioni
• Gestione progetto e organizzazione d’impresa
Corso di tecnico reti
In conseguimento presso Sinervis Milano (Via Vitruvio 38, 20124 Milano)• Modulo Tecnico Hardware
• Modulo Tecnico Software
• Modulo Tecnico RetiIn preparazione alla certificazione Comptia Fundamentals.
COMPETENZE INFORMATICHEGestione progetti IT
Assemblaggio e riparazione Hardware & Software
Software gestione Rollout CMDB Client (Deploy OS e Software)
Sistema operativo Windows (7, 10, Server 2012)
Sistema operativo MAC OS
Assistenza remota
Cablaggio strutturato (Cablaggio sala server / centralino telefonico)
MS Active Directory
CRM (Add- in Outlook e CRM Mobile “Windows 10 mobile application”)03/08/2019 A. G. P. 30 It Support Analyst, Tecnico Reti Network / Security Engineer Chiasso -
Education
Master Executive in Finanza at Istituto di Studi Bancari di Lucca (October 2017)
Master's Degree in Law at Università di Bologna (March 2011)Scientific High School Degree at Liceo Scientifico 'F. Severi', Faenza (July 2005)
Personal Statement/My Profile
Training in Law with good level of expertise in Banking and FinanceWork Experience
UniCredit SpA
June 2013 – Present:
May 2018 – Present
Position: SAP Academy candidate
Description: SAP program for global insurance and finance.September 2016 – Present
Position: First Consultant (Associate)
Description: at UniCredit First Investors Service, advising investment solutions according to client needs, managing a
medium investment portfolio (SME & Private); assessed risks, managed and developed client relationships.
January 2016 – August 2016Position: Consultant - Loans (Staff)
Description: member of the territorial credit team; focussed on individuals loans.September 2015 – August 2016
Position: Consultant – Bancassurance Specialist Support (Staff)
Description: involved, from early spring 2014, in the development phase of brand new insurance products within
Individuals Sales Mgmt Dept and in cooperation with Accenture insurance team; mapping activities using application
programs MEGA, SmartDraw and Visual Paradigm; taking part in the periodic roundtables in Milan and Rome, in the
framework of CreditRas Assicurazioni S.p.A., together with Allianz staff; testings and pilot phases, sales processes
assistance, product management, customer monitoring to improve retention and develop the business, problem solving.May 2014 – November 2014
Position: Assistant – Back Office (Staff)
Description: succession procedures beginning, account closures and amortizations, tax/non tax certifications, claims
management and customer care, audits performing (especially AML operations with suspicious transactions and
attempted frauds reporting).June 2013 – November 2014
Position: Branch Assistant – Banking Specialist (Staff)
Description: supporting activities to retail distribution branches.
Credito di Romagna SpA - Direzione Generale, ForlìDecember 2012 – June 2013
Position: Client Operations Service Assistant
Description: 6 months at a dynamic and young bank, working in operations service at the main branch (cash
management and alternatives) with related in-depth training (anti-money laundering and audits performing). A few
weeks spent at an in-development branch.
Allianz Bank Financial Advisors SpA – Sede Legale, Direzione Attività Bancarie, MilanoMarch 2012 – December 2012
Position: Credit Department Support – Contracts
Description: at Allianz Bank headquarter, Milan, Credit OU, supporting Financial Advisors and corporate clients,
building work relationship with them. Main activities: contract formation, managing contract issues, preparing broad
categories of documents including bank guarantees, deeds of pledge and confirms, appendices, summary documents
and offering memorandums.
Allianz REI No 1 Srl – MilanoJanuary 2012 – March 2012
Position: Organization Staff Intern
Description: in another division of Allianz Group, Allianz REI No 1 (Westdeutsche Landesbank Italia incoming): just
reorganization of Milan branch due to renovation, under the supervision of the Transition Manager.
UniCredit SpA – Ravenna Area
June 2011 – December 2011
Position: Customer Service Intern (Summer Staff)
Description: first step into Banking: supporting activities to retail distribution branches and focus on rural credit.
Studio Legale Drei - Faenza (RA)
October 2010 – June 2011
Position: Internship
Description: shortly before graduating, I spent some months at a brilliant law firm specialized in SME trends, contract
and consumer law, giving legal advice to clients and drawing up formal documents. This partnership continued also
after graduating.
Co.Re.Com. – Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia Romagna - BolognaNovember 2010 - January 2011
Position: Seconded
Description: extrajudicial consultant.
Unione Nazionale Consumatori - Faenza (RA)November 2010 – May 2011
Position: Member
Description: legal assistance and problem solving; legal writing; relations, contacts and communication; archive
(database).
Ceroni ADC - London (UK)
July 2007
Position: Assistant
Description: assistance in trading practices and expeditions.
REMP SpA - Fognano di Brisighella (RA)Summer 2006
Position: Internship
Description: general ledger, secretary, inventory, warehouse, client management.
Foreign Languages Qualifications
EF Executive Language Institute – Intensive English learning for Business and FinanceMay 2016
First Certificate Examination in English (Level: B)
October 2003 – June 2004
Trinity Examination – Cambridge University (Level: 8/10)July 2002 – July 2003 – July 2004
Professional QualificationsMarch 2015 – December 2015
Position: Risk Management Internal Program Candidate (Risk Academy Diploma Path)
Description: the Risk Diploma Path is a UniCredit qualification program recognized by SDA BOCCONI School of
Management, Milan (Italy), as the formal outcome of a certification process created for Risk Academy. Its objective is
to enhance risk skills knowledge base of UniCredit professionals.
It includes advanced master classes designed to build upon existing knowledge by exploring concepts in advanced risk
management.
Insurance Contracts Legal Regulation – Banking and Assurance Diploma, UniCredit SpA feat. SDA Bocconi School of
Management, 2014
Anti-Money Laundering, Banca d'Italia Workshop, 2013
La mediazione, Consumer Law, 2011
Volunteer, Servizio Civile Nazionale, July 2009 – July 2010Skills
- Banking
- Credit lending
- Banking contracts
- Fin. Contracts
- Auditing features
- Banking compliance
- Legal writing
- Problem solving
- Extrajudicial consultancy
- Debt collection procedures
- Law
- Civil law
- Economic Law
- Banking and financial institutions accounting
- Legal risk
- Risk management
- Consumer law
- Negotiation
- Anti-money laundering
- Insurance03/08/2019 A. P. 38 First Consultant, Sap Consulente Applicativo Milano -
Esperienze lavorative
- Dal 2004 al 2017
Ruolo: gestione dei servizi information technology
Responsabilità:
- Gestione di un parco macchine di circa 70 client.
- Amministratore di rete per un ced di circa 15 server.
- Sviluppo di analisi e progetti di infrastrutture di rete in base alle esigenze dei clienti - Consulenze sistemi informatici.
- Consulenze sistemi per la sicurezza.
- Supporto tecnico/audio/video eventi e conferenzeDal 23/03/2018 al 31/01/2019
Ruolo : Tecnico installatore sistemista per conto di TIM presso Justone Srl Responsabilità:
- Verifiche impianti telefonici ed ethernet per un corretto funzionamento di apparati TIMConoscenze informatiche
Sistemi Operativi: Win. (NT, 2K Server, Vista, 7, 10), MAC. Reti e protocolli: Reti TCP/IP in ambiente Windows/MAC. Conoscenza di base dei concetti di routing e switching e dei protocolli SMTP, FTP, HTTP/HTTPS, DNS. DB e Applicazioni: MS SQL Server 2008, Oracle, MySQL, DB4, MS Access.
Competenze specifiche Informatica:
assistenza HW/SW su server Microsoft, configurazioni apparati di rete (switch/router), configurazione apparati fibra ottica, assistenza remota,assistenza macchine per ufficio(fotocopiatrici,stampanti,fax).
Impiantistica:
cablaggio armadi Rack per reti lan, telefonia tradizionale e voip, videosorveglianza e sistemi antintrusione digitali, istallazione e configurazione wi-fi
03/08/2019 R. C. 50 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Napoli -
Attualmente lavoro nell’ufficio comunicazione dell’Associazione Vidas, area Digital.
Alla ricerca di una nuova sfida professionale, mi piacerebbe entrare in contatto con la vostra realtà. Mi rendo quindi disponibile per un futuro incontro conoscitivo.
Mi sono laureato al DAMS, Cinema, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.
Ho curato l'editing dei cataloghi delle mostre della Triennale di Milano e fatto da ghostwriter per Claudio De Albertis (Presidente della Triennale di Milano) e per Clarice Pecori Giraldi (Vicepresidente della Triennale di Milano); ho gestito una libreria della Triennale.
Sono stato web editor per il portale www.triennale.org, su piattaforma Wordpress, gestendo i contenuti del sito (testi, immagini e photogallery), la newsletter e occupandomi dei rapporti con la stampa.
Sono stato caporedattore per la rivista "Series Magazine"; web editor per i portali www.archeo.it,www.medioevo.it,www.speakuponline.it; social editor per le pagine Facebook delle riviste "Archeo", "Medioevo", "Storica National Geographic".
Ho scritto articoli e recensioni per "Blow Up Magazine: rock e altre contaminazioni", "Nocturno", "Fumo di China", "Fumetto" (ANAFI), e per altre testate cartacee e on-line.
Ho collaborato con un saggio al libro collettivo “Garth Ennis – Nessuna pietà agli eroi”; sono stato web-editor per la Baldini & Castoldi.Ho realizzato alcuni cortometraggi, spot pubblicitari, filmati matrimoniali per agenzie pubblicitarie.
Esperienze professionali
VIDAS | Associazione Non Profit | 2017
Web Editor, Editor, Social Media Specialist, all’interno dell’ufficio comunicazione dell’Associazione Non Profit VIDAS.Triennale di Milano | Istituzione culturale | 2016
Editor del catalogo: ho curato l’editing dei cataloghi delle mostre allestite nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.
Web Content Editor del sito www.triennale.org: aggiornamento e creazione contenuti per il portale; gestione della newsletter settimanale.
Allestimento e gestione di una libreria estemporanea dedicata a Design e Architettura, nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.MyWayMedia | Casa editrice | 2008-2015
Caporedattore di “Series Magazine”, mensile dedicato al cinema e alle serie tv: ho partecipato alla realizzazione della rivista, dal timone alla scrittura di articoli e approfondimenti, occupandomi delle traduzioni dall’inglese, facendo interviste, tenendo rapporti con uffici stampa e collaboratori.
Web Content Editor per i siti www.speakuponline.it, www.archeo.it, www.medioevo.it: ho scritto news, rielaborando comunicati stampa; mi sono occupato dell’inserimento dei contenuti sui vari portali; ho modificato immagini per creare photogallery; ho gestito la newsletter e i contatti con lettori e uffici stampa.
Social Media Editor delle pagine Facebook delle riviste “Archeo”, “Medioevo”, “Speak Up” e “Storica National Geographic”.Collaborazioni varie | 2008-2015
Ho collaborato con un saggio al libro collettivo Garth Ennis – Nessuna pietà agli eroi, Edizioni XII.
Ho collaborato con le riviste “Blow Up Magazine: rock e altre contaminazioni”, “Nocturno”, “Fumetto” (ANAFI), “Fumo di China”, www.ondarock.it, www.lospaziobianco.it, www.delcinema.it, www.delteatro.it, www.delrock.it, www.sullarte.it.
Per il sito www.delcinema.it, sono stato inviato a Venezia come corrispondente per la 64° Mostra Internazionale del Cinema.
Ho realizzato filmati matrimoniali e spot pubblicitari per l'agenzia di comunicazione DBMedia.
Organizzatore di eventi culturali (conferenze, concerti, cineforum, spettacoli teatrali) per circolo ARCI.
Ho lavorato come proiezionista in sale cinematografiche.Studi effettuati
Laurea in lettere e filosofia, corso di laurea DAMS, indirizzo Cinema, Bologna (2006).
Diploma di montaggio audio-video presso l’associazione Mohole, Milano (2006).
Diploma di maturità classica conseguito nel 1999 presso il liceo Novello di Codogno (LO).
Inglese: buona conoscenza scritta e parlata.Skills
hotoshop | premiere | buffer | google analytics | wordpress | fotografia | stampa fotografica | super 8 | final draft | redazione | editoria | web editor | ufficio stampa | copywriter | pr |
03/08/2019 A. R. 44 Web Content Editor Web Designer/Social/Marketing Milano -
Svolgo la mansione nella scuola secondaria come docente supplente insegnando principalmente materie scientifiche come Matematica, Elettronica, Elettrotecnica e Telecomunicazioni
Ho lavorato come ingegnere (contratto a progetto) presso la società Transtec Services, in ambito delle telecomunicazioni, progettando e monitorizzando una linea ADSL via etere in una zona montagnosa.
Responsabile tecnico (contratto a partecipazione) per l’azienda Elettrical System, azienda che si occupa di impianti elettrici, il mio ruolo era di progettare ed organizzare le operazioni per istallare l’impianto elettrico ed infine rilasciare la dichiarazione di conformità ed idoneità degli impianti elettrici.
Tirocinio di formazione della durata di 6 mesi per la tesi della laurea specialistica presso la stazione Ferroviaria di Santa Palomba di Pomezia in provincia di Roma presso un’azienda chiamata A.C.E.
per conto dell’Università di Tor Vergata.
Corso di Project Manager organizzato dalla società Humangest presso la sede di Frosinone, il sistema SW usato nel corso è il Microsoft Project
2005 – 2008
Seminari:
“Nuove tecnologie e fattore umano” - IFSA Pietro Colucci
“Radar primari per il controllo del traffico aereo” – SELEX Ing. A. Protopapa
“EGNOS concept and operations” – ENAV Carmine Pezzella
“Radar di tracking navali” – Oerlikon Contraves S.p.A. Ing. A. Giacobini
“Il Galileo test range” – Telespazio Ing. Marco Certelli
“Tecniche di sincronizzazione via GNSS” – Ing. Monica Gotta*
Tirocinio di formazione della durata di 6 mesi per la tesi triennale a Radiolabs, per studiare l’interferenza tra dispositivi UWB e dispositivi WLAN
03/08/2019 A. P. 50 Tecnico Informatico, Ingegnere Telecomunicazioni Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- PHP (Buona)
- Java (In fase di studio)
- Arduino (Buona)
- Labview (Buona)
- Linux/unix (Buona)
- Office (Buona)
- Windows (Buona)
- MySQL (Buona)
- Reti LAN (Buona)
- Assemblaggio PC (Ottimo)
A 3 years working experience in various and heterogeneous fields
led him to acquire excellent relational and communicative skills.
The university education and a personal interest in technology and
computer science led him to acquire skills and knowledge in Unixlike
and Microsoft operating systems and coding in most common
programming languages.
His main personal characteristics are: breadth of interests, curiosity,
precision and pragmatism.
After graduation he was hired by Techedge S.p.A. where he passed
an initial training period in Milan headquarters and lately he was
moved to some customers (L’Oreal Italia S.p.A., Prada S.p.A.,
Hospira Inc.) in order to support the SAP Basis Teams.
Starting from February 2015 until nowadays he was moved to
Ferrero S.p.A. as member of SAP Security Team.WORK EXPERIENCE
Techedge S.p.A. – SAP Security Consultant
Support to SAP Security Team, management and maintenance of users and authorizations for
Ferrero S.p.A.
Business or sector: RetailTechedge S.p.A. – SAP Basis Consultant
Support to SAP Basis Team, management and maintenance of SAP based IT infrastructure for L’Oreal
Italia S.p.A., Prada S.p.A., Hospira Inc.
Business or sector: RetailSIDeA
Internship due to a training project of university aimed to study, analyze and maintain an industrial
bus for control communications.
Partial realization (hardware and software) and full test in LabView environment over a proprietary
communication protocol.EDUCATION AND TRAINING
Master Degree in Computer Engineering
Politecnico di Milano UniversityBachelor’s Degree in Computer Engineering
Politecnico di Milano UniversityHigh School Diploma
Liceo Scientifico Paolo Giovio, Como03/08/2019 M. C. 40 Ingegnere Informatico, Support To Sap Security Team Engineering Lombardia: Como, Milano, Varese -
I joined GE Oil&Gas in 2011. I am responsible for RAM analysis of NPI & requisitions both in ITO and OTR phases. My work spans the NPI process from the conceptual design to the final release and field reliability measurements, including the definition and allocation of RAM goals, the prediction of failure rates by means of models and Monte-Carlo simulations, Weibull and Reliability Growth Analyses.
I also provide Failure Mode and Effect Analyses when required by customers.
Since 2012 I’m teaching DFR analysis tools through the Reliability Practitioner Program sponsored by GE.
Between 2010-2011, I worked as Reliability & Safety analyst at Rolls-Royce Plc, Civil Aerospace. I was responsible of fleet analyses issues and maintenance intervals optimisation on large civil engines and Team Leader for Life Cycle Cost of the Trent XWB engine development.
Between 2006-2010, I was RAM Engineer responsible of the Reliability and Availability target accomplishment for an R&D system at Rolls-Royce Fuel Cell Systems Ltd. During that period, I achieved a post-doc of excellence (Marie Curie) funded by the European Commission.
I joined GE Oil&Gas in 2011. I am responsible for RAM analysis of NPI & requisitions both in ITO and OTR phases. My work spans the NPI process from the conceptual design to the final release and field reliability measurements, including the definition and allocation of RAM goals, the prediction of failure rates by means of models and Monte-Carlo simulations, Weibull and Reliability Growth Analyses.
I also provide Failure Mode and Effect Analyses when required by customers.
Since 2012 I’m teaching DFR analysis tools through the Reliability Practitioner Program sponsored by GE.
Between 2010-2011, I worked as Reliability & Safety analyst at Rolls-Royce Plc, Civil Aerospace. I was responsible of fleet analyses issues and maintenance intervals optimisation on large civil engines and Team Leader for Life Cycle Cost of the Trent XWB engine development.
Between 2006-2010, I was RAM Engineer responsible of the Reliability and Availability target accomplishment for an R&D system at Rolls-Royce Fuel Cell Systems Ltd. During that period, I achieved a post-doc of excellence (Marie Curie) funded by the European Commission.
Education:
Ph.D.:
• Starting Date: 1st of March 2003;
• Ending Date: 28th of February 2006;
• Ph.D. in Mechanical Engineering; (Fluid Machinery Engineering) at the “Dipartimento di Macchine, Sistemi Energetici e Trasporti”, (DIMSET);
• Tutor: Prof. Aristide Fausto Massardo;
• Ph.D. Thesis: “Reliability Availability Maintainability (RAM) Analysis”.
Academic Degree:
• Date: 2002;
• University of Genoa;
• Degree in Mechanical Engineering;
• Vote: 107/110;
• Degree Thesis Subject: “Macchine e Sistemi energetici speciali”;
• Degree Thesis Title: “Ottimizzazione non-lineare della taglia e della gestione operativa dei sistemi energetici per la produzione co-generativa nel settore terziario” (Non-Linear Optimisation of energetic systems’ size and operating management for co-generative application);
• Supervising Professor: Prof. Aristide Fausto Massardo.Certifications:
• “Application of Reliability Growth Models in Developmental Testing and Fielded Systems” – Reliability Education: Education to Empower the Reliability Professional by ReliaSoft Corporation; October 22-24, 2007 – Turin, Italy
• “Failure Modes, Effects and Criticality Analysis (FMEA)” - Reliability Education: Education to Empower the Reliability Professional by ReliaSoft Corporation; October 25-26, 2007 – Turin, Italy
• “International Applied Reliability Symposium” – by ReliaSoft Corporation; March 26-28, 2008 – Frankfurt, Germany
• “RCM Principles and Applications” - Reliability Education: Education to Empower the Reliability Professional by ReliaSoft Corporation; April 14-16, 2008 – Warsaw, Poland
• “Advanced System Reliability/Maintainability Analysis” - Reliability Education: Education to Empower the Reliability Professional by ReliaSoft Corporation; May 12-14, 2008 – Manchester, United Kingdom
• “Reliability and Maintainability Analysis for Repairable Systems” - Reliability Education: Education to Empower the Reliability Professional by ReliaSoft Corporation; October 13-17, 2008 – Paphos, Cyprus
• “Certified Reliability Professional Program (CRP Program)”: is a professional certification program for reliability engineers. It has been designed to distinguish professionals who have gained and successfully demonstrated unquestionable expertise in the field of reliability engineering. ( http://www.reliabilityprofessional.org/ )
• “General Electric Reliability Practioner Program (RPP Program)”: is a professional certification program for reliability engineers in General Electric Company. It has been designed to distinguish professionals who have gained and successfully demonstrated unquestionable expertise in the field of reliability engineering
• Green Belt DFSS Certification: application of appropriate tools and techniques to a business project in both Lean Six Sigma and Design For Six Sigma methodologies
• Reliability Practitioner Training Teacher
• RCA Leader Certification (according to GE Energy procedure): In ProgressForeign Languages:
• English: Fluent written and spoken (Have attended English courses in August 2000, August 2001, at the “Anglo World”, Oxford; and in August 2003 at the “Clubclass Language School”-St. Julians - Malta, 2 years in UK as Marie-Curie Fellow, working in UK at the moment); 5 years working & living in UK
• Good French written and spoken.IT Knowledges:
• Dos, Windows 95/98/NT/2000/XP, Microsoft Office –Word, Excel, Access, Power point, Outlook , etc;
• Basic Knowledge of: C++ and Fortran;
• ReliaSoft software:
◦ BlockSim FTD 7: provides a comprehensive platform for complete system reliability and maintainability analysis utilizing a reliability block diagram (RBD) or fault tree analysis (FTA) approach to obtain system results based on component data. The software algebraically computes exact system reliability results for your block diagrams, performs optimum reliability allocations and provides a complex discrete event simulation engine for reliability, maintainability, availability, throughput and life cycle cost analyses;
• Weibull ++7: performs life data analyses utilizing multiple lifetime distributions, including all forms of the Weibull distribution, with a clear and concise interface geared toward reliability engineering;
• ALTA: is a commercially available software tool designed expressly for quantitative accelerated life testing data analysis using rigorous scientific analysis methods.
• RGA: is a tool that allows you to apply reliability growth models to analyze data from both developmental testing and fielded repairable systems. In the development stage, the software allows you to quantify the reliability growth achieved with each successive design prototype and also provides advanced methods for reliability growth projections, planning and management. For systems operating in the field, RGA allows you to calculate optimum overhaul times and other results without the detailed data sets that normally would be required for repairable system analysis.
o RCM ++ (Xfmea): provides analysis, data management and reporting for Reliability Centred Maintenance (RCM) analysis, integrated with full-featured FMEA/FMECA capabilities. The software supports the major industry standards (such as MSG-3 and SAE JA1012) and provides extensive customization capabilities.02/08/2019 E. C. 46 Mechanical Engineering Engineering Milano -
Esperienza lavorativaConsulente IT FREELANCE
[ 01/01/2013 in corso ]
FREELANCE
• Tipo di azienda o settore Settore Informatico
• Tipo di impiego Consulente‐Tecnico SW/HW
• Principali mansioni e
responsabilità
Assistenza tecnica Informatica a livello Software/Hardware. Creazioni di
piccoli progetti e siti webTecnico di officina BMW
• Date (da – a) [ 01/07/2019 a 19/07/2019 ]
Ditta Rivoltella Group SPA sede operativa di Via del Gaggiolo, 1, 24040 Arcene
(Bergamo)
• Tipo di azienda o settore Responsabile della manutenzione programmata, della diagnosi e della
riparazione di tutta l’ampia gamma di vetture secondo i più alti standard
qualitativi con particolare attenzione all’obiettivo finale
• Tipo di impiego Operaio Commercio
• Principali mansioni e
responsabilità
Corretta ed accurata diagnosi del guasto della vettura, in totale
autonomia in accordo con quanto stabilito dalle linee guida operative.
Supporto ai Tecnici durante le lavorazioni. Supervisione e monitoraggio
della formazione tecnica del proprio Team. Organizzazione di
incontri/corsi periodici di formazione interna per tutti i Tecnici per
assicurarsi sempre un adeguato livello di servizio. Sviluppo, in sinergia
con il Coordinatore di Officina, di piani d’azione per migliorare i processi
di lavoro e la redditività dell’officina. Supporto al proprio Team nel
raggiungimento degli obiettivi condivisi.Istruzione e formazione
2010 – Sospeso
UNICAL Università della Calabria, Ingegneria Informatica indirizzo Formativo 3°AnnoCapacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.
[Corso di Guida Sicura Quattroruote ASC VAIRANO]
[Corso Online B0 BMW]
[Corso di Guida BMW presso MONACO (GERMANIA), con Conseguimento di Patente B1]
[Abilitazione WBT Certificate BMW Circuito di MIRAMAS (Francia)]
[Abilitazione al Circuito NARDO’ TECHNICAL CENTER PORSCHE ENGINEERING]
[Conoscenza di Applicativi Diagnostici BMW]
[Conoscenza Approfondita del Sistema di Acquisizione MOBES (BMW)]
[Conoscenza del Sistema di Acquisizione LINK ENGINNERING]
[ PROGETTO ECDL (European Computer Driving Licence)]
[Linguaggi di sviluppo: Conoscenza approfondita delle piattaforme di sviluppo Java SE,
Java ME, Java EE. ]
[ DataBase Management System: MS Access, mySQL, conoscenza non approfondita di
MS SQL Server. ]
[ Altro: UML2, conoscenza dei più diffusi Design Patterns suggeriti da Gamma, Helm,
johnson e Vlissides (GoF). ]
[ Conoscenze approfondite di Internet e delle tecnologie ad essa inerenti ]
[ Conoscenze dei più diffusi Sistemi Operativi (MS Windows, Linux) e dei pacchetti
applicativi da ufficio (MS Office, OpenOffice) e di sviluppo software (Eclipse, NetBeans) ]
[ Conoscenze dei Software di diagnostica Auto (Bosch KTS, Delphi)]
[ Utilizzo Banco Prova Alternatori Auto ]
[ Utilizzo Macchina Carica Gas Refirigerante Auto ]
[ Conoscenza approfondita dei migliori database e dataspin circolanti per auttovetture ]02/08/2019 M. S. 33 Tester, Tecnico Di Officina Bmw Help Desk-Tester Milano -
PROFESSIONAL EXPERIENCES
March 2011 to July 2016
Consultant at Reply S.p.A. Milan
Main Roles
PL/SQL developer, functional and business logic analyst, J2EE developer
Business sector
Logistics, supply chain, warehouse management
Experience
Advanced experience on Oracle database
Maintenance and monitoring activities on company software products
On-site experience targeted to users training on offered software tools
Development of software solutions in the field of warehouse management systemAugust 2016 to March 2018 Moody's Analytics u.k. Limited, London
Main Roles
Reporting to the Technical Services team leader, responsible for delivering technical
excellence both internally and on client implementation projects.
Business sector
ERS Software – Implementation Services
Experience
Advanced experience on Oracle database
Windows Server Configuration
Technical Training
Client facing
Support On-SiteMarch 2018 to DateManhattan Associates, Paris/Milan
Main Roles
Reporting to the Technical Services team leader, responsible for delivering technical
excellence both internally and on client implementation projects.
Business sector
Senior Support Consultant
Experience
Understand the client’s business requirements, matching them to our software’s
functionality
Develop and execute test cases for software modifications
Configure Manhattan Associates software to meet the client’s business requirements
Technical Training
Client facing
Support On-SiteEDUCATION AND TRAINING
Sep 07- Oct 10 Computer Science, Alma Mater Studiorum of Emilia Romagna,
Bologna - Italy Final grade 104/110LANGUAGE KNOWLEDGE
Mother Language - Italian
Other Language - EnglishTECHINICAL SKILLS
• Advanced experience on Oracle DBMS
• Advanced knowledge of PL/SQL programming language
• Good Knowledge of Java programming language, Java Script
• Advanced knowledge of Toad for Oracle framework
• Good Knowledge of Eclipse Framework
• Good Knowledge of MS Office Package
• Good Knowledge of Windows and Unix environmentsPERSONAL SKILLS
• Good organizational and communication skills gained through my role of functional reference
for several projects and training sessions applied to users of developed software products
• Good team and individually work, stress management, problem solving
• Interested in history both in films and books (including WWII, Imperial Roman, Vietnam), playing
soccer, sailing, snowboard
02/08/2019 L. M. 41 Analista Progammatore Pl Sql DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Milano -
Junior Software Tester (Manual Testing) Software Tester (Manual) / Administrator in Oracle 11g / Technical Support Bachelor in Engineering in Computer Science and Technology Presently doing Masters in Engineering in Computer Science at Rome
WORK EXPERIENCE
(August 28,2014 – October 30,2015)
Technical Specialist Level 1 (Software Tester)
Factset Research System Pvt.Ltd (Hyderabad) – (https://www.factset.com)
▪ Creating reports and testing applications manually.
▪ Communicating with developer and Business Analyst.
▪ Projects handling for testing the applications.
Business or sector : Financial Sector / Product Base FirmTRAINING
(November 01,2015 - March20,2016)
Oracle Administrator (11g)
Simple IT institute , Hyderabad (India)
▪ Manage major database components such as back / recovery, diagnose and Repair data
failures.
▪ (Installation, Health Check, Patching, cloning, Workload and Tuning using OEM etc)INTERNSHIP
(August 01,2013 – October 31,2013)
Research Analyst
Sales Intellect Company , Chennai (India)
▪ The Purpose of the Project is to enhance the knowledge about evolution of historic data,
understanding the influence of Big Data in emerging industries and Research methods of extracting
data from internet and Web services.EDUCATION
( September 26,2016- Present ) Masters in Engineering in Computer Science
Sapienza University of Rome (Italy)
▪ Computer science engineering( June 20,2011- May 30,2014 ) Bachelors in Engineering in Computer Science and Technology
( July 25,2008- May 20,2011 ) Diploma in Computer Science
T.R.R College of Polytechnic and Technology , Hyderabad (India)( July 20,1997- May 20,2008 ) Secondary School of Certification
Bala Yesu Vidyalayam high school, Shamshabad (India).PERSONAL SKILLS
Mother tongue Language Urdu, Hindi
▪ Good communication skills gained through my experience.
Other Language English, Basic Italian
Communication skills Acquired good managing skills and communication improvement as a Technical Specialist.
Organisational / managerial skills Managing the testing application on time and submitting the reports to mangers.
Job-related skills Good command of quality testing and finding the error by manual testing.( responsible for quality
testing)02/08/2019 O. A. S. 32 Software Engineer Engineering Rome -
Lavoro come scrum Product Owner / Project Manager, con un background di analista tecnico funzionale alla manutenzione evolutiva del sistema di ECommerce di Aruba.
Come analista, nella metodologia waterfall ho effettuata:
- analisi dei requisiti degli utenti con i vari stakeholder
- produzione di documenti di analisi funzionale, tecnica, modellazione database, casi di test
- ho seguito il completo ciclo di vita del software durante le fasi di analisi, sviluppo, test, Quality & Assurance e rilascio
Con l’adozione da parte dell’azienda della metodologia agile, ho ricoperto il ruolo di scrum Product Owner / Project manager occupandomi di:
- gestione del progetto durate tutto il ciclo i vita dalla definizione degli obiettivi al rilascio finale
- raccolta requisti con gli stakeholder interni
- analisi funzionale per i processi ed i sistemi software dei settori Web Hosting, WebMail e Server Dedicati e servizi Cloud (carrelli di front-end, provisioning automatico dei servizi e software di gestione del back-end)
- Pianificazione del progetto
- Controllo del rispetto del budget prefissato
Lavoro con un team off-shore gestendo le comunicazioni, i daily meeting e assicurando il corretto trasferimento dei requisiti del software, chiaramente in inglese.
Tipologia di progetti:
• Manutenzione ordinaria con 1-2 sviluppatori e durata 1-2 settimane
• Interventi di manutenzione evolutiva più estesa con 1 team leader e 4-5 sviluppatori quali
o Attivazione di un servizio di chat XMPP nella posta dei domini dei clienti ed integrazione del servizio all’interno della piattaforma di webmail, la gestione del servizio è stata fatta tramite un webservice interfacciato direttamente con il server XMPP mentre l’integrazione nella webmail modificando il client di posta basato sul framework DOJO
o Tool di risoluzione dei ticket di assistenza, applicabile ai problemi ricorrenti, consente tramite la creazione di una fix a step la soluzione del problema direttamente dal supporto di primo livello senza l’intervento del reparto di sviluppo, nel suo primo anno di utilizzo ha aumentato di 15 volte il numero di problemi risolti nello stesso periodo dell’anno precedente
• Manutenzione evolutiva complessa con 2/3 team leader e 12-15 sviluppatori
o Messa in vendita di un tool di site building con introduzione di un carrello dedicato, modifica del carrello di vendita domini esistente ed un percorso di acquisto ibrido fra il carrello dedicato e quello ordinario, integrazione di funzioni specifiche nel backoffice e statistiche
o Refactoring completo del carrello delle business line server dedicati con creazione di un nuovo front-end, back-end per gestione del listino e salvataggio dati, nuova area clienti con nuovi front-end e back-end, gli strumenti utilizzati per questo progetto sono la base dei nuovi carrelli
o Realizzazione di un back-office destinato ai servizi legati a contratti commerciali utilizzando l’infrastruttura del punto precedente, unico caso di soluzione cross business-line (server dedicati – cloud) in azienda
Tecnologie utilizzate:
• C#
• Java (piccole componenti)
• MS SQL Server
• MySQL
Esperienze lavorative.
Giugno 2012 - Oggi
Cloud.it –società del gruppo Aruba
Hosting / Housing provider
Product Owner / Project Manager
Lavoro come scrum Product Owner / Project Manager, con un background di analista tecnico funzionale alla manutenzione evolutiva del sistema di ECommerce di Aruba.
Come analista, nella metodologia waterfall ho effettuata:
- analisi dei requisiti degli utenti con i vari stakeholder
- produzione di documenti di analisi funzionale, tecnica, modellazione database, casi di test
- ho seguito il completo ciclo di vita del software durante le fasi di analisi, sviluppo, test, Quality & Assurance e rilascio
Con l’adozione da parte dell’azienda della metodologia agile, ho ricoperto il ruolo di scrum Product Owner / Project manager occupandomi di:
- gestione del progetto durate tutto il ciclo i vita dalla definizione degli obiettivi al rilascio finale
- raccolta requisti con gli stakeholder interni
- analisi funzionale per i processi ed i sistemi software dei settori Web Hosting, WebMail e Server Dedicati e servizi Cloud (carrelli di front-end, provisioning automatico dei servizi e software di gestione del back-end)
- Pianificazione del progetto
- Controllo del rispetto del budget prefissato
Lavoro con un team off-shore gestendo le comunicazioni, i daily meeting e assicurando il corretto trasferimento dei requisiti del software, chiaramente in inglese.
Tipologia di progetti:
• Manutenzione ordinaria con 1-2 sviluppatori e durata 1-2 settimane
• Interventi di manutenzione evolutiva più estesa con 1 team leader e 4-5 sviluppatori quali
◦ Attivazione di un servizio di chat XMPP nella posta dei domini dei clienti ed integrazione del servizio all’interno della piattaforma di webmail, la gestione del servizio è stata fatta tramite un webservice interfacciato direttamente con il server XMPP mentre l’integrazione nella webmail modificando il client di posta basato sul framework DOJO
◦ Tool di risoluzione dei ticket di assistenza, applicabile ai problemi ricorrenti, consente tramite la creazione di una fix a step la soluzione del problema direttamente dal supporto di primo livello senza l’intervento del reparto di sviluppo, nel suo primo anno di utilizzo ha aumentato di 15 volte il numero di problemi risolti nello stesso periodo dell’anno precedente
• Manutenzione evolutiva complessa con 2/3 team leader e 12-15 sviluppatori
◦ Messa in vendita di un tool di site building con introduzione di un carrello dedicato, modifica del carrello di vendita domini esistente ed un percorso di acquisto ibrido fra il carrello dedicato e quello ordinario, integrazione di funzioni specifiche nel backoffice e statistiche
◦ Refactoring completo del carrello delle business line server dedicati con creazione di un nuovo front-end, back-end per gestione del listino e salvataggio dati, nuova area clienti con nuovi front-end e back-end, gli strumenti utilizzati per questo progetto sono la base dei nuovi carrelli
◦ Realizzazione di un back-office destinato ai servizi legati a contratti commerciali utilizzando l’infrastruttura del punto precedente, unico caso di soluzione cross business-line (server dedicati – cloud) in azienda
Tecnologie utilizzate:
• C#
• Java (piccole componenti)
• MS SQL Server
• MySQL1999 - Giugno 2012
Soluzioni Smart, via Tozzetti 33/C Firenze, prima SmartCart Solutions
Associazione fra professionisti operante nell’ambito della comunicazione WEB
Titolare - libero professionista
All’interno dell’associazione ho svolto per la maggior parte del tempo un ruolo prevalentemente tecnico di consulenza informatica, progettazione, analisi, realizzazione e supervisione allo sviluppo di applicazioni soprattutto in ambito WEB. In particolare nel settore dell’E-Commerce e CMS, realizzando tramite un CMS proprietario integrato, oltre un centinaio di siti web per attività di settori molto diversi: dalla ristorazione, al turismo, alla formazione, all’informazione ecc.
Contemporaneamente ho tenuto vari stage di formazione presso un’importante azienda privatizzata, i quali vertevano su metodi di realizzazione di applicazioni web, rivolti ai dipendenti della stessa.
Ad ogni cliente della mia società, che ha gestito autonomamente il proprio sito o portale web, ho impartito una formazione personalizzata mirata al miglior uso degli strumenti forniti per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Dal 2010 ho gestito inoltre la parte commerciale, la gestione dei rapporti con i clienti, l’acquisizione di nuove commesse e parte delle funzioni amministrative.
Marzo 2001 – Dicembre 2001
Menarini Farmaceutica
Azienda farmaceutica
Analista - programmatore
Ho partecipato ad un progetto di rinnovamento tecnologico / architetturale di un’applicazione di rilevazione di attività marketing.dal 2009 al 2001
Azienda informatica
Analista – programmatore, Data Base Administrator
Ho svolto mansioni di analista, supervisione alla programmazione e coordinamento tecnico di applicazioni negli ambiti:
• Contabilità – budgeting
• Pianificazione (consuntivazione ore a progetto, integrazione di MS Project con un database centralizzato)
• Controllo Qualità / Certificazione ISO 9000
• Produzione nei settori tessile (prevalentemente), meccanico ed edile.Marzo 1995 – Febbraio 1999
Turbotecnica – Società del gruppo Nuovo Pignone
Ingegneria impiantistica
Sistemi informativi
I compiti a me assegnati spaziavano dal supporto utente/consulenza sistemistica, al coordinamento di un gruppo di help-desk, all’analisi dei fabbisogni interni e coordinamento dello sviluppo affidato a ditte esterne, amministrazione di database e server Novell Netware.
Durante tale periodo ho conseguito una notevole esperienza nel settore del cost-control e della contabilità industriale ed ho partecipato al programma SIX-Sigma di General Electric come Green BeltIstruzione e formazione
1990 – 1993
Università degli studi di Siena
Diploma universitario equivalente a quella che poi è stata chiamata laurea breve, il corso riguardava linguaggi di programmazione, gestione di Data Base, telematica, sistemi operativi, strumenti di analisi e progettazione di sistemi informativi.
Tesi sperimentale dal titolo “Sperimentazioni sull’apprendimento di Reti Neurali”
Diploma universitario in Informatica
70/70 e lode
02/08/2019 J. F. 53 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Firenze -
ESPERIENZE PROFESSIONALI
• Date (da – a) 2016-2017
• Datore di lavoro e luogo Hitachi Rail s.p.a -Napoli
• Tipo di impiego Tecnico informatico
• Principali mansioni e responsabilità Attività di presidio nel polo industriale di napoli in hitachi rail spa. Attività di assitenza
informatica e sistemistica.• Date (da – a) 2015 -2016
• Datore di lavoro e luogo Trap Team S.r.l.
• Tipo di impiego Network Administrator / Windows System Administrator
• Principali mansioni e responsabilità Tecnico addetto al monitoraggio rete lan, configurazione e monitoraggio apparati di rete,
monitoraggio e manutenzione server fisici e virtuali con sistema operativo Windows Server
2008 R2 sia in locale che in cloud, configurazione e amministrazione account windows su
active directory, amministrazione software CRM , monitoraggio e configurazione centraline
VOIP, Assistenza Hardware e Software su postazioni client.• Date (da – a) 2013 - 2014
• Datore di lavoro e luogo Libero professionista - Napoli e provincia
• Tipo di impiego Tecnico informatico
• Principali mansioni e responsabilità Assistenza tecnica software e hardware, riparazione portatili e desktop, configurazione di
apparati di rete switch router, access point.• Date (da – a) 2011 - 2012
• Datore di lavoro e luogo Banca Italia - Roma
• Tipo di impiego Tecnico informatico
• Principali mansioni e responsabilità Attività di installazione, rollout e manutenzione parco macchine ( pc ,monitor stampanti di
rete, scanners ), assistenza informatica per l’installazione da remoto di software gestionali.• Date (da – a) 2011
• Datore di lavoro e luogo Ama S.p.a. - Roma
• Tipo di impiego Help Desk ITC ( I° e II° livello )
• Principali mansioni e responsabilità Attività di presidio presso Ama S.p.a, Help desk I e II livello, attività di tecnico on site,
risoluzione di problematiche tecniche su pc, stampanti di rete, fotocopiatrici.• Date (da – a) 2009 - 2010
• Datore di lavoro e luogo INTESA SAN PAOLO S.p.A. - Napoli
• Tipo di impiego Help Desk II° livello
• Principali mansioni e responsabilità Attività di Help desk di II° livello, presidio tecnico e assistenza atm mta2007 - 2009
• Datore di lavoro e luogo TRIBUNALE CIVILE E PENALE - Napoli
• Tipo di impiego Help Desk / Tecnico hardware
• Principali mansioni e responsabilità Attività di presidio presso il palazzo di giustizia di Napoli, assistenza tecnica hardware e
software su pc, stampanti, scanner e software di ufficio. Preparazione e sostituzione di
postazioni client, backup e ripristino dei dati, configurazione account di posta elettronica,
configurazione di postazioni client su domino con tecnologia server Microsoft.• Date (da – a) 2006 - 2007
• Datore di lavoro e luogo e luogo DELL - Milano e Provincia
• Tipo di impiego Tecnico Hardware
• Principali mansioni e responsabilità Attività di tecnico hardware on site, clienti DELL area Milano e Provincia. Sostituzione parti
guaste di PC laptop desktop e Workstation. Verifica dei pc con parti sostituite, attività di
inventario delle parti guaste, formulazione di reportistica con gli interventi effettuati,
restituzioni delle parti guaste presso corriere UPS.• Date (da – a) 2004 - 2005
• Datore di lavoro e luogo Andrew / Comm Scope Company - Agrate Brianza ( MI )
• Tipo di impiego Controllo qualità / collaudatore
• Principali mansioni e responsabilità Test di controllo di parti elettroniche di ponti radio tramite software proprietari andrew, test
termici ad alte e basse temperature e verifica del funzionamento corretto delle
apparecchiature.• Date (da – a) 2002 - 2004
• Datore di lavoro e luogo Speedlab S.r.l. - Napoli
• Tipo di impiego Programmatore ColdFusion
• Principali mansioni e responsabilità Programmatore Coldfusion, realizzazione applicazioni web con tecnologia server lato serverCOMPETENZE INFORMATICHE
Sistemi Operativi Windows Server 2008 R2, Windows 8, Windows 7, Windows Xp
Amministrazione Server Configurazione Windows Active Directory creazione
amministrazione account utente, gruppi, configurazione
impostazioni di sicurezza, configurazione dei ruoli su server
windows 2008 R2 e Policy di dominio.Networking Configurazione e troubleshooting tramite CISCO IOS dei
principali dispositivi di rete Router, Switch, Access Point,
Dispositivi Wireless, Protocolli di rete Ipv4 e Ipv6, , impiego del
cablaggio di base per connettere i dispositivi di rete.
Configurazione e troubleshooting protocolli di routing , RIP,
RIPV2, EIGRP, OSPF.Configurazione e troubleshooting protocolli di switching VTP,
DTP, STP, RSTP, creazione e configurazione VLAN su
dispositivi CISCO.Configurazione di base e troubleshooting dispositivi wireless.
Conoscenza delle principali tecnologie WAN, configurazione di
base dei protocolli Frame Relay, PPP, e HDLC, protocolli di
ridondanza FHRP ( HRSP, GLBP,.
Hardware Buona conoscenza hardware pc desktop e laptop buona
capacità manuale di sostituzione parti guaste su desktop,
laptop workstation e stampanti.Preparazione postazioni di lavoro, configurazione reti LAN,
Backup e ripristino profili utente e dati, configurazione
periferiche locali e di rete.
Software per
Virtualizzazione S.O.
Oracle Virtual Box
Grafica Adobe Fireworks, Adobe Photoshop.
Software ufficio: Microsoft office, Open Office.
Sviluppo web SQL, Cold fusion, Adobe Dream weaver, Apache Server,
Sql server, Mysql, Html / XHtml , CSS.CORSI PROFESSIONALI
Anno: 2013-2014
• Nome Istituto Cisco Networking Accademy
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Corso CNNA EXPLORATION
• Date (da – a) Anno: 2007
• Nome Istituto Kelly Services / T-System
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Corso su Html, XHtml, CSS , Dream Weaver, Fireworks.
• Date (da – a) Anno: 2005
• Nome Istituto Stream S.p.a. ( CALL CENTER HP )
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Corso di tecnico hardware finaizzato al servizio di assistenza tecnica Hewlett Packard.
• Date (da – a) Anno: 2001 - 2002
• Nome Istituto Scuola di formazione ISIA ITALIA - Roma
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Corso di programmazione Java e sviluppo web con Dreamweaver.Anno: 2013 - 2014
CISCO NETWORKING ACCADEMY ( Consorzio C.L.A.R.A. Napoli )
modulo I CCNA NETWORKING FUNDAMENTALS
modulo II CCNA ROUTER E FONDAMENTI DI ROUTING ( teoria e pratica)
Sostenuto con successo esame pratico CCNA II su router cisco , configurazione di una
topologia con router cisco e protocollo di routing eigrp.
modulo III CCNA LAN SWICHING AND WIRELESS.
Sostenuto con successo esame pratico CCNA III su router e swich cisco , configurazione di
una topologia con switch, vlan, protocollo vtp, e routing ospf.
modulo IV CCNA ACCESSING THE WAN.
Sostenuto con successo esame pratico CCNA IV su router e swich cisco , configurazione di
una topologia con switch e router, simulazione di una wan con tecnologia frame relay,
topologia hub and spoke, realizzazione di diverse ACL estese per il filtraggio del traffico
tpc/ip.CERTIFICAZIONI
CISCO CCNA 200-120
Anno: 2014
Data di superamento esame: 26-5-2014
Test Center : Pearson Vue
Microsoft configuring Windows 770-680
Anno: 2011
Data di superamento esame: 11-2-2011
Test Center: Pearson Vue02/08/2019 J. P. C. 45 Network Administrator / Windows System Administrator Network / Security Engineer Campania: Napolilazio: Romalombardia: Milano -
Consulenza da gennaio 2016 a dicembre 201 8 assistenza/collaborazione a privati e piccole aziende su prodotti informatici
·Antares srl da febbraio 2015 a settembre 2015 azienda di consulenza sul diritto bancario
o Struttura commerciale
· SIA S.p.A. dal 1990 al 2012, azienda servizi Bancari e telecomunicazione.
o Responsabile assistenza tecnica alla clientela e gestione amministrativa dei prodotti di rete (ordini e fatturazione).
o Attività di formazione e consulenza prodotti aziendali presso i principali Istituti di credito e Banca d’Italia
o Partecipazione a gruppi di lavoro sulle procedure interbancarie
Fiugi Italia dal 1988 al 1990 azienda di sviluppo procedure software
o consulente informatico presso aziende di settori merceologici diversi (farmaceutica, assicurazioni)
Banca di Legnano dal 1981 al 1988 azienda di Credito
o operatore e programmatore su sistemi mainfram
Honeywell information Systems Italia dal 1979 al 1981 azienda informatica
o progettista hardware
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma in Elettronica Industriale nell’anno 1977 presso l’I.T.I.S. Bernocchi di Legnano con la votazione di 58/60 Corsi privati e aziendali di lingua Inglese Corsi gestione progetti Corsi aziendali di crescita personale e gestione progetti Corsi aziendali per la gestione del personale Corsi principali prodotti di office Corso di Scrittura Corsi programmazione web
01/08/2019 D. C. 66 Service Manager Consulente Applicativo Disponibilita A Cambiare Residenza -
Programmatore WEB
Ottima conoscenza di: HTML, CSS, JQuery, PHP, MYSQL
Programmazione Siti Web con interfacce responsive grazie alla
conoscenza del framework Bootstrap 3 e Bootstrap 4.
Progettazione e realizzazione di un sito web da zero partendo da un
modello in PSD (anche con pannello amministrazione per
modificare i contenuti senza fare ricorso agli CMS).
- Ottima conoscenza di HTML 4 e 5
- Ottima conoscenza di CSS 2 e 3
- Conoscenza del framework Bootstrap con particolare
riferimento al grid system
- Ottima padronanza delle logiche del web responsive
- Ottima padronanza delle principali librerie
javascript (datatables, datepicker, fullcalendar ecc.)
- Capacità di scrivere markup HTML in ottica SEO e da zero
- Conoscenza base di Adobe Photoshop per disegnare il template
del sito
- Senso estetico, precisione e attenzione ai particolari
- Capacità di realizzare un prodotto partendo da un layout
fornito.
- Buona conoscenza del linguaggio PHP
- Conoscenza di base del linguaggio PHP in ottica OOP
Progettazione di Landing personalizzate responsive per inviare sia
con sms che con e-mail.
Conoscenza delle principali piattaforme CMS (WordPress,
SITI WEB IBRIDIEsperienze
PHP MYSQL
Esperienze
Grafica joomla). Capacità di integrare Joomla e WordPress con moduli
personalizzati progettati su misura. Inoltre la capacità di
progettazione di gestionali per integrare la dove non è sufficiente a
soddisfare le richieste del cliente.- Padronanza del CMS Joomla 3
- Override Moduli per personalizzare
- Moduli nuovi
- Creazione di default.php per personalizzare il modulo custom
- Override componenti
- Creazione Template da zero e con programmi relativi
- Padronanza del CMS Wordpress
- add_action
- Plugin: creazione di pannelli di opzioni personalizzate
- Plugin per gestire i Custom Post Type
- Taxonomy
- add_meta_box.
- Creata una stuttura Plugin programmazione all’interno con
php Puro per realizzare moduli veloci.
- Conoscenza di Opencart e PrestashopIl Sito IBRIDO è una soluzione per grandi aziende è un sito
statico e dinamico allo stesso tempo ed utilizza entrambi i metodi
offrendo informazioni statiche e richiamando dinamicamente solo
alcuni contenuti più soggetti a modifiche.
In questo modo si possono avere pagine più performanti e
dinamiche allo stesso tempo usufruendo dei vantaggi delle due
soluzioni. Ci sono diverse modalità di IBRIDO che di volta in volta
vengono valutate a seconda delle necessità.Programmazione da zero di gestionali web aziendali su misura
con codice pulito e comprensibile. Esperienza nello sviluppo di
gestionali a più livelli per centri di raccolta (per Confederazioni
Sindacali che operano in ambito Nazionale) per lo scambio di
informazioni e documenti tra Sportelli e Centri Elaborazione Dati.
Conoscenza di base di Codeigniter.
Progettazione grafica e impaginazione di Cataloghi aziendali,
Brochure e biglietti da visita.
Uso di FOTOCAMERA REFLEX per scatti fotografici da
utilizzare per l’impaginazione di Cataloghi o per Siti Web.Esperienze
2016 – 2019
Consulente Web e Comunicazione
Programmatore PHP Mysql , siti web, cataloghi, brochure, foto.Gestionale per Centri di raccolta per soddisfare l’esigenza di un
sindacato per operare in ambito Nazionale. Questa Soluzione
verticale è stata progettata specificamente per far interagire più
livelli di programmazione. I Centri di Raccolta e i CED (Centri
Elaborazione Dati) aprono e lavorano le pratiche degli Utenti.
Ogni livello ha un proprio account dove visualizza tutto ciò che è di
sua competenza. L’amministratore del sito decide preventivamente
per ogni Centro di Raccolta le pratiche da assegnare al CED per cui
il sistema automaticamente riconosce il centro elaborazione dati che
visualizzerà la pratica.
Il Gestionale è dotato di statistiche, di messaggistica interna
personalizzata, di invio e-mail direttamente dall’applicazione, di due
livelli di upload di file (caricamento documenti per le pratiche e
caricamento di file per i profili), archiviazione automatica per anno.
Livelli:
- Confederazione (Superadmin)
- Federazioni (Admin)
- Centri di raccolta (Sportelli)
- CED (Centri Elaborazione Dati)- Sub-CED (Uffici del CED)
- Utenti
- Registrati
Gestionale per Corsi di Formazione
L’applicazione Web è sempre una soluzione verticale che, pur
mantenendo gli standard del settore, è stata progettata per rispondere
ad esigenze specifiche dell’Associazione. Gli iscritti al corso
acquistano delle ricariche di mezzora che il sistema scarica dopo la
lezione.
Il sistema prevede:
- Tesseramenti
- Iscrizioni ai corsi
- Ricariche per le lezioni (monitoraggio continuo dei crediti
in scadenza)
- Lezioni
- Aule
- Corsi di formazione
- Presenze
- Report in Excel
- Stampe dei report
- Ricevute dei tesseramenti
- Ricevute delle iscrizioni
- Ricevute delle ricariche
- Calendario delle lezioni
- Messaggistica
- Bacheca per comunicazioni
- Statistiche dei corsi più gettonati
- Tabelle dei soci
- E-mail direttamente dal gestionale
Livelli:
- Amministratore
- Segreteria
- Soci
- Tutor
- Utenti
Tutti i Gestionali sono conformi alla normativa del GDPR
I dati sono criptati e ogni account è dotato di interfacce per
esercitare i propri diritti in materia, compreso le archiviazioni delle
modifiche.
Programmazione di Siti Web IBRIDI
Questi ed altri lavori potranno essere visionati online con i link
dei siti e demo dei gestionali (perché già operativi).01/08/2019 M. D. 51 Programmatore Php, Html, Css, Jquery, Mysql Developer / Web dev. / Mobile dev. Via Aprile 45 -
ESPERIENZA LAVORATIVA
Analista funzionale applicativi INAZ.
[Analisi funzionale front-end e back-end del software Pianificazione Turni e Trasferte.
presso INAZ SRL Analisi dei processi e test funzionale. Progettazione e sviluppo del database.
Assistenza tecnico-funzionale.]
• da agosto 2017 a dicembre
(5 mesi)
presso INAZ SRL
Consulente tecnico applicazioni INAZ – divisione ASP Service e Assistenza
[Consulenza e assistenza per la suite HExperience (rilevazione presenze, gestione e
pianificazione turni, gestione risorse umane, trasferte e note spese).]
• maggio 2015 a luglio 2017
(2 anni e 10 mesi)
presso SOFTER GROUP SRL
Consulente software NetTime per la gestione del personale
[Installazione, configurazione e consulenza software NetTIME (rilevazione presenze, gestione
turni, nota spese, controllo accessi, timesheet di lavoro).
Help desk telefonico di I livello.]
• da novembre 2014 a aprile 2015
(6 mesi)
presso SOFTER GROUP SRL
Stage assistente tecnico informatico/amministrativo
[Gestione del centralino, smistamento posta, archiviazione documenti, inserimento ordini,
compilazione DDT e lettere di vettura, spedizioni, utilizzo di gestionale aziendale per inserimento
ticket, servizi generali, assistenza clienti.]ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Corso di formazione Microsoft - MOC10975 - Introduction to Programming INAZ SRL
• da settembre 2018 a ottobre 2018 Corso di formazione interno sulle nuove tecnologie Web:
Aggiornamento teorico e pratico sui linguaggi di programmazione e relativi framework
(HTML5, CSS3, JAVASCRIPT, VUE.JS, JQUERY, JSON, C#, ASP.NET e ASP.NET CORE)
Centro di Formazione di Informatica
e Terziario Milano
• da ottobre 2017 a giugno 2018 Corso di formazione Front-end & Back-end Developer:
(HTML, CSS, JAVASCRIPT, JQUERY, PHP, MySQL)
• da marzo 2016 a aprile 2016 Corso di formazione Cisco:
CCNA Routing and Switching: Introduction to Networks
• da novembre 2015 a febbraio 2016 Corso di formazione Cisco:
IT Essentials 5.0
CSBNO
• da novembre 2017 a gennaio 2018 Corso di formazione Microsoft SQL Server:
(Microsoft SQL Server, T-SQL)
Istituto N. Cusano
• 2011/2012 Diploma di Ragioneria 84/100CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Sistemi operativi:
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Microsoft (lato client e server).
Reti:
Conoscenza dei principali protocolli di comunicazione (TCP/IP, HTTP, HTTPS, FTP etc.).
Amministrazione di basi di dati:
Buona conoscenza e utilizzo del DBMS relazionale MICROSOFT SQL SERVER per la gestione
di database.
Conoscenza base del DBMS relazionale MySQL.
Conoscenza base del DBMS relazionale Oracle.
Buona conoscenza ed utilizzo del linguaggio SQL (T-SQL, PL/SQL)
Linguaggi di programmazione:
Conoscenza base dei seguenti linguaggi di programmazione:
HTML5, CSS3, JAVASCRIPT, PHP, C#.
Software:
Buon utilizzatore del pacchetto Microsoft Office.
Ottima conoscenza processi e software per la gestione del personale (rilevazione presenze,
gestione turni, nota spese, passaggio dati a paghe, controllo accessi e visitatori, timesheet di
lavoro, gestione delle risorse umane).01/08/2019 A. M. 35 Junior Developer, Inaz Consulente Applicativo Milano -
Previous jobs
- Entertainer | SANKAKU JUDO COMO – Planet Fitness - villaggio dello sport, Via Ferrabosco
1 Como TEL: * | 10/06/2013 – 26/07-2013
Children's curator and enterteiment focused on sport and fair play education.
- Entertainer | Coni, Sezione di Como via M.Masia 42 Tel: * | 11/06/2012 –
22/06/2012
Children's curator and enterteiment focused on sport and fair play education.
- Developer Internship | SFELAB s.n.c Via Borgognone 12 Cantù | *
Software development of interactive and multimedia art installation with coding laguage Animate CC and
Arduino.
- Waiter |Driver Como – Old America Pizzeria & Steak House | *
Table service, restaurant preparation and management, toilets and restaurant cleaning at the end of the
service.Other skills
Scuba diving licenses from PADI : Open Water Diver, Advanced Open Water Diver, Rescue Diver,
Emergency Responder (CPR/AED/First Aid).
Driving licence: B, A1
Practiced sports
Jogging, cycling, bodyweight exercise.
Objectives and professional ambitions
I’m a student of Engineering of Computer Science at Politecnico di Milano, at the seat of Como.
I would like to start a career in the IT field with a major focus on AI, data science and similars, facing new
challenges for personal growth and development.
I authorize the processing of my personal data in accordance with the Legislative Decree
of the 30th June 2003 n. 196 and subsequent amendments.Education
ISISS ANTONIO SANT’ELIA, SCIENTIFIC HIGH SCHOOL DIPLOMA | *
Main subjects: Maths, Physics, Science
Final grade: 83/100
POLITECNICO DI MILANO BACHELOR IN ENGINEERING OF COMPUTER SCIENCE |27/09/2014 – 26/09/2019
Main classes:
- Web Techonologies(java j2ee for web app
development)
- Software Engineering(java j2ee, design patterns,
software lyfe cycle, agile method, feasibility
analysis, requirment analysis)
- Principle of computer science(C++ development)
- Computer and OS architecture(linux, thread cache
and pipline)
- Electrotechnics and Electronics.SPOKEN LANGUAGES
Italian: Mother tongue
English: B1Skills
IT
Good knowledge of the Office suite.
Good knowledge of Windows and Linux.
Good knowledge of the following IDE: Qt, Visual Studio, Sublime Text.
University knowledge of: Java, C++, Python, MySQL, JavaScript, html, CSS.
Good skills gained during the internship via University and personal projects with Arduino and Raspberry.
Social skills
Good team working skills learnt through the experience of entertainer (specified down below)
and thanks to the several sports I played (for example soccer, rugby, football).
Good team working and management learnt during several University courses and code
challanges:
⚫ budget analysis of a company(ROI, ROS, ROE and main index)
⚫ java desktop application(j2ee, MVC and several design pattern)
⚫ java web app( j2ee, java servlet, java jsp and html, css, JavaScript, Ajax, MVC, DAO,
Unit Of Work, Bean and several design patterns)
⚫reply code challange 2019(c++).
01/08/2019 A. V. 29 Sviluppatore Software Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Svizzera -
Database Administrator: Oracle, SQL Server, PostgreSQL, MS Sql e NoSQL
Strategie di backup e disaster recovery in scenari di alta affidabilità (RAC, Dataguard)
Installazione, Patching & Business continuity infrastructures(24X7)
Architetture SOA e sistemi ingegnerizzati ad alte prestazioni (Exadata, Exalogic)
Oracle VM Virtual Box
Tecnologia Docker
Oracle Enterprise Manager (OEM)
Oracle Cloud Web Services
Buona conoscenza ERP aziendali
SQL Developer, APEX, PL/SQL
Anaconda, Python, R
Oracle Data Integrator, Oracle Warehouse Builder
PL/SQL , C, Java, Shell , Node.js
JIRA, BMC Remedy, Clarity
Contratto: P.IVA
Consulente: Setramar Navigazione (Ravenna)
Posizione: Solution Architect
Periodo: 1996 – 1997
Contratto: P.IVA
Profilo:
Amministratore di basi dati (DBA Oracle Senior) con più di 30 anni di esperienza come system/database administrator, solution architect e developer nel settore privato e pubblico, ovvero in ambito: assicurativo, bancario, finanziario, gestionale, energetico, e sanitario. Sviluppatore di progetti d’integrazione e controllo qualità dei dati. Analisi dati e ottimizzazione dei processi. Ottima esperienza nella gestione di piattaforme Enterprise Linux in configurazione di alta affidabilità (HA) e disaster recovery (DR) in ambienti quali Oracle RAC, Exadata, PostgreSQL anche su cluster di sistemi Unix/Linux ingegnerizzati e Microsoft Windows SQL Server e Oracle VM Virtual Box.
Obiettivi:
Analisi dati, Database Administrator Manager & Apex Developer, Security Data Protection, Solution Architect (Oracle Cloud Fusion Middleware, Amazon Web Services).
Competenze tecniche:
Posizione attuale: Collaboratore a progetto
Mansioni: Migrazioni database, analisi e protezione dati
Aziende: PMI settori finanziario, commerciale, medicina legale
Implementa e gestisce le infrastrutture HW/SW (installazione software e patch) in ambiente Linux (Cluster, Database e Application Server). Implementazione di funzionalità per data cleaning e migrazioni database aziendali in ambiente Cloud. Delivery di infrastrutture basate su application e database services. Sviluppa integrazioni di scambio dati con Oracle, Postgres e SQL Server e relativi plug-in di monitoraggio delle prestazioni e degli eventi.
Analista e sviluppatore di applicazioni RAD in ambiente Agile con Oracle APEX orientate all’analisi dei dati; integrazione e migrazione database per analisi quantitative e di supporto al management aziendale mediante implementazione di Dashboard. Sviluppo di un’aplicazione per il calcolo di indici finanziari in ambiente PL/SQL Developer ed Analytics SQL.
Posizione: Senior Database Adminstrator Consultant
Azienda: presso Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange)
Periodo: Maggio 2014 – Giugno 2018
Contratto: Tempo determinato CUTAWAY srl (Milano)
Implementa servizi di integrazione con database eterogeni; migra su Exadata e consolida database Datawarehouse aziendali per analisi dati. Controlla ed ottimizza le performance degli stessi, mediante Oracle Enterprise Manager. Utilizzo dei tools di ottimizzazione dei piani di accesso SQL come AWR; implementa strategia digestione degli incident in ambienti ad alta affidabilità per servizi mission-critcal con arichtetture di tipo RAC, Dataguard, Active Standby e strategie di backup per Disaster Recovery.
Posizione: Senior Database Administrator Consultant
Azienda: presso Banca Mediolanum (Milano)
Periodo: 2012 – 2014
Contratto: Collaborazione a progetto D&T (Milano)
Nel 2012 entra, in qualità di consulente, come Project Manager nel progetto di migrazione e consolidamento del database Oracle Canali Diretti di banca Mediolanum, da ambiente convenzionale Oracle Hp-Ux a piattaforma ingegnerizzata Oracle Exadata. Utilizza e configura Oracle EM 12c per tuning e manutenzione pro-attiva sistemi. Coordina le attività di patching dei sistemi Exadata di produzione per banca Mediolanum. Database & application delivery settore bancario.
Posizione: Senior Database Administrator Consultant
Azienda: presso Gruppo Generali - Mogliano Veneto (VE)
Periodo: 2010 – 2012
Contratto: P.IVA / Collaboratore a progetto IT Euro Consulting (Padova)
Nel 2010 entra a far parte di un team di Generali Business Service come DBA senior, in ambito DWH e per la gestione dei rilasci e gestione flussi dati in produzione per il servizio online (24X7) di Genertel su sistema
ingegnerizzato Oracle EXADATA. Installazione e configurazione Oracle Enterprise Management Agent per EM 12c. Installazione e configurazione ODI, Oracle Database & Application delivery. Settore Assicurazioni e finanza.
Consulente: gruppo ENI (Ravenna)
Posizione: Software Architect & Developer
Periodo: 2009 – 2011
Contratto: P.IVA
Analisi dati e sviluppo di un’applicazione “Smart”, in ambiente Visual Studio .NET C#, per l’integrazione e la gestione di DWH Vs. SAP per analisi KPI e il controllo della qualità nei processi aziendali Eni group. Implementazione di un Dashboard con funzionalità di Business Intelligence: generatori dinamici di query, report, pivot, grid e dashboard mediante integrazione ad ODI (Oracle Data Integrator). Settore progettazione e budgeting. Relatore a corsi di linguaggio PL/SQL.
Consulente: CAMST group (Bologna)
Posizione: Database Administrator & Software Architect
Periodo: 2008 – 2009
Contratto: P.IVA
Re-factoring database Oracle del sistema informativo distribuito CAMST (sede amministrativa e locali CuCe). Analisi e realizzazione di un sistema di repliche su database Oracle distribuito basato su procedure e package PL/SQL custom di replica mediante l’uso viste materializzate (Snapshot). Utilizzo di tools ETL & Datapump per creazione e gestione DWH aziendale con Oracle WorkFlow. Relatore a corsi Oracle.
Consulente: Microarea spa(Genova)
Posizione: Software Architect & Database Developer
Periodo: 2006 – 2010
Contratto: P.IVA
Certificazione ERP Microarea nelle seguenti funzionalità: Financial (contabilità, commerciale, magazzino); Manufacturing (distinta base, produzione base e avanzata, pianificazione MRP e CRP). Attività di pre-sail e startup di progetti ERP e CRM su piattaforma MAGO.NET basata su database Oracle 10g/11g (varie PMI). Re-factoring package PL/SQL per ottimizzazioni di process-flow e piattaforme applicative per servizi di commercio elettronico e gestione banche dati (varie PMI). Analisi ed implementazione Web-Services in ambiente .NET e Oracle per la gestione e il controllo dell’intero ciclo produttivo aziendale di una nota azienda del settore manifatturiero.
Consulente: Mediamente Servizi Informatici SRL (Oracle Partner di Ravenna)
Posizione: Solution Architect, Database Administrator, Tutor
Periodo: 2001 – 2006
Contratto: P.IVA
Consulente di servizi per supporto e consulenza, come esperto di prodotti e relatore a corsi su tecnologie Oracle, presso importanti aziende multinazionali (Generali, Rusconi Editore, Zoppas Industrie, H3G, Wind, Unicredit, Despar e Camst). Analisi e realizzazione di un framework per l’implementazione di portali e servizi per il commercio elettronico in ambiente Oracle Portal. Installazione, migrazione, tuning, backup & recovery del Sistema Informativo Ospedaliero regione Emilia-Romagna (Osp. Maggiore di Bologna) basato su RAC Oracle 10/11g su ASM, mediante strumenti di amministrazione avanzata (Oracle Enterprise Manager 10/11g Grid Console) in ambiente IBM AIX, Sun e Linux. Attività di presidio, manutenzione, backup, recovery, tuning, problem solving e manutenzione database Oracle ed Oracle Application Server 10/11g, presso il CESIA (Sistema Informativo Università Di Bologna). Supporto tecnico e presidio sulla piattaforma mobile I-Mode presso WIND (sede di Roma) in ambiente database open e application server eterogenei in ambiente Unix/Linux.
Consulente: Project srl - Cervia (RA)
Posizione: Solution Architect, Tutor, Developer, DBA
Periodo: 1998 – 2001
Contratto: P.IVA
Progettazione e realizzazione di soluzioni di E-Bussiness (B2C, B2B e CRM) su piattaforma Oracle Application server e IBM WebSphere Application Server, su database Oracle e DB2.
Analisi e realizzazione di un applicazione web per la gestione delle prenotazioni alberghiere in ambiente Oracle Developer. Piattaforme di sviluppo: JDeveloper, Forms & Report Developer e database Oracle.
Consulente: EDP Romagna (Ravenna)
Posizione: Analista / Programmatore / DBA
Periodo: 1997 – 1998
Analista programmatore in ambiente Micro-Focus Cobol / DB Oracle. Realizzazione di programmi di contabilità gestionale.
Analisi e realizzazione di un prototipo per la gestione e il controllo della movimentazione e l’imbarco dei container in ambiente Oracle Apex. Settore Navigazione e trasporti.
Contratto: Dipendente a tempo indeterminato
Società: Akros Informatica (Ravenna)
Periodo: 1993 – 1996
Responsabile di unità organizzativa per supporto sistemistico e infrastrutture database in ambiente Oracle Open-System Linux. Settore Sanità Pubblica: Sistema informativo OspedalieroAUSL Emilia Romagna).
Contratto: Dipendente a tempo indeterminato
Società: Dipendente Celcoop s.c.r.l. (Roma e Ravenna)
Periodo: 1987 - 1993
Software Developer Cobol in ambiente APS-COBOL e database IBM DB2, Oracle Database Developer, DBA Oracle & System Administrator Unix (AIX, Sun Solaris, Unysys). Settore Pubblico: Implementazione Sistema informativo Ferrovie dello Stato (Fascicoli Orario), Sistema Informativo Ospedaliero AUSL Emilia Romagna.
01/08/2019 F. T. 59 Database Administrator & Apex Developer DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)