LavoroIT Logo

System Administrator

Ibrida - Roma

DESCRIZIONE OFFERTA

Silicondev, azienda leader nell’area IT e Software Development, è alla ricerca di System Administrator per progetti di assistenza tecnica specialistica su infrastrutture server basate su tecnologie Linux RedHat e Windows Server, operando in ambienti complessi caratterizzati da soluzioni in cluster e sistemi virtualizzati.

Responsabilità principali
Fornire assistenza tecnica specialistica su server Linux (RedHat) e/o Windows Server
Gestire, configurare e monitorare infrastrutture server in ambienti enterprise
Amministrare e ottimizzare ambienti virtualizzati basati su VMware e RHEV
Gestire sistemi in cluster, garantendo alta affidabilità e continuità operativa
Effettuare attività di troubleshooting e risoluzione di problematiche complesse
Supportare attività di installazione, aggiornamento e patching dei sistemi

Requisiti
Esperienza nella gestione di sistemi operativi Linux RedHat e/o Windows Server
Conoscenza delle tecnologie di virtualizzazione, in particolare VMware e RHEV
Esperienza nella gestione di ambienti clusterizzati
Competenze di troubleshooting sistemistico
Familiarità con ambienti enterprise e infrastrutture critiche

Nice to have
Certificazioni (es. Red Hat, Microsoft, VMware)
Conoscenze di networking di base
Esperienza con strumenti di automazione e scripting (Bash, PowerShell)
Familiarità con ambienti cloud o ibridi

 

Inviare curriculum vitae dettagliato in formato Word all’indirizzo recruitment@silicondev.com autorizzando il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03.

Indicare nell’oggetto il sito di riferimento dell’annuncio e la posizione per la quale ci si candida.


Ai sensi della normativa vigente l’offerta è rivolta ad entrambi i sessi (DL 903/77).

 

MAPPA E SEDE DI LAVORO

Caricamento mappa...

Località: Roma

DETTAGLI DELL'OFFERTA

Pubblicato il

02/04/2026

Sede

Ibrida - Roma

Contratto

Altro

Stipendio (€)

Non specificato

Categoria Offerta

Sistemista / Tecnico informatico

Tags
linuxwindowsvmware
OFFERTE CORRELATE
Logo azienda

Network Security Specialist

Silicondev

Silicondev, azienda leader nell’area IT e Software Development, è alla ricerca di un Network Security Specialist , che sarà inserito/a in un team dedicato alla gestione e all’evoluzione delle infrastrutture di sicurezza di rete, fornendo supporto specialistico di secondo livello su tecnologie avanzate di cybersecurity. Il ruolo prevede attività operative, di analisi e di miglioramento continuo degli apparati e delle architetture di sicurezza. Responsabilità principali · Fornire supporto specialistico di secondo livello su infrastrutture di sicurezza di rete, gestendo apparati quali Firewall e Next Generation Firewall (NGFW), VPN, Sistemi di User Access Control, IDS/IPS (Intrusion Detection/Prevention Systems) · Application Delivery Controller (ADC) con funzionalità WAF · Eseguire attività connesse al Change Management, Incident Management, Problem Management, Capacity Management · Supportare e gestire la piattaforma Web Application Firewall (WAF) · Supporto specialistico di secondo livello su tutte le tecnologie di firewalling · Contribuire allo sviluppo e all’evoluzione delle infrastrutture di sicurezza Requisiti · Esperienza su firewalling avanzato e tecnologie NGFW · Conoscenza delle seguenti tecnologie: Cisco Systems, Juniper Networks, Fortinet, Palo Alto, CheckPoint, F5 · Conoscenza di architetture di sicurezza di rete complesse · Esperienza nella gestione di VPN, IDS/IPS e sistemi di access control · Competenze su WAF e sicurezza applicativa · Familiarità con processi ITIL (Incident, Problem, Change Management) · Capacità di analisi e troubleshooting di secondo livello Inviare curriculum vitae dettagliato in formato Word all’indirizzo recruitment@silicondev.com autorizzando il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03. Indicare nell’oggetto il sito di riferimento dell’annuncio e la posizione per la quale ci si candida. Ai sensi della normativa vigente l’offerta è rivolta ad entrambi i sessi (DL 903/77).

Ibrida - Roma
02/04/2026
Altro
Logo azienda

Ingegnere di manutenzione

Silicondev

Silicondev, azienda leader nell’area IT e Software Development, è alla ricerca di un Ingegnere di manutenzione. La figura sarà inserita all’interno del team di manutenzione e avrà il compito di analizzare i requisiti tecnici e funzionali, individuare le cause radice dei problemi e definire le azioni correttive e preventive necessarie per migliorare l’affidabilità degli impianti e dei processi. L’obiettivo principale è garantire la continuità operativa, ottimizzare le performance degli asset e supportare le diverse funzioni aziendali nelle attività tecniche e di miglioramento continuo. Responsabilità principali Analisi dei requisiti funzionali e tecnici relativi ai processi di manutenzione. Conduzione di attività di Root Cause Analysis (RCA) per l’identificazione delle cause di guasti, anomalie o inefficienze. Definizione, implementazione e monitoraggio di azioni correttive e preventive. Individuazione delle aree critiche su cui intervenire per migliorare affidabilità, qualità e sicurezza. Redazione e aggiornamento delle procedure di manutenzione e della relativa documentazione tecnica. Collaborazione costante con i team operativi, ingegneria, qualità, produzione e HSE. Interazione e confronto diretto con vendor e service provider di manutenzione, supportando la gestione tecnica delle attività esterne. Supporto ai team interfunzionali nella risoluzione di problematiche tecniche complesse. Stesura di report tecnici, analisi di dati e documentazione a supporto delle decisioni. Gestione autonoma delle attività, con capacità di pianificazione, prioritizzazione e rispetto delle scadenze. Requisiti Laurea in Ingegneria (preferibilmente meccanica, industriale, elettronica o affini). Esperienza in ambito manutentivo e/o ingegneria di processo (costituisce titolo preferenziale). Conoscenza dei principali metodi di analisi causa radice Spiccate capacità analitiche e forte orientamento al problem solving. Ottime capacità relazionali e di interfaccia con differenti funzioni aziendali. Attitudine al lavoro in autonomia e alla gestione delle priorità. Plus Buona competenza nell’utilizzo di strumenti IT e sistemi informativi di manutenzione. Capacità di effettuare estrazioni, analisi e interpretazione dei dati dai tool IT del cliente (CMMS, sistemi di monitoraggio, database, reporting). Familiarità con software di supporto alla manutenzione e all’analisi delle performance degli impianti. Modalità di lavoro: ibrida Inviare curriculum vitae dettagliato all'indirizzo recruitment@silicondev.com autorizzando il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03. Ai sensi della normativa vigente l’offerta è rivolta ad entrambi i sessi (DL 903/77).

Ibrida - Catania
01/04/2026
Altro