Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
01/2014 ad oggi Senior System Engineer Present Systems srl, Via Cechov, 48 20151 Milano Team Leader e tecnico operativo su piattaforma Mainframe e Sistema Operativo z/OS, di prodotti software con integrazioni anche su sistemi distribuiti quali Windows e Unix. I prodotti Software gestiti sono IBM CICS Transaction Server, IBM CICS Transaction Gateway e IBM MQs (Installazione, Migrazione di versione, Patch Management, Problem Solving, Performance Analysis), per i Clienti in Outsourcing con IBM GTS. IBM WebSphere Message Broker Administrator IBM MERVA ESA Administrator IBM WebSphere Business Integrator for Financial Network Administrator Linguaggi di programmazione: REXX, ASSEMBLER for z/OS (conoscenza base) JCL Attività o settore Servizi ICT
* System Engineer Mediosystem SPA (IBM Company), Via G.B. Pontani, 14 06128 Perugia Tecnico operativo su piattaforma Mainframe e Sistema Operativo z/OS, di prodotti software con integrazioni anche su sistemi distribuiti quali Windows e Unix. I prodotti Software gestiti sono IBM CICS Transaction Server, IBM CICS Transaction Gateway e IBM MQs (Installazione, Migrazione di versione, Patch Management, Problem Solving, Performance Analysis), per i Clienti in Outsourcing con IBM GTS. IBM WebSphere Message Broker Administrator IBM MERVA ESA Administrator IBM WebSphere Business Integrator for Financial Network Administrator Linguaggi di programmazione: REXX , ASSEMBLER for z/OS (conoscenza base) JCL Attività o settore Servizi ICT
* System Engineer Mediosystem SPA (IBM Company), Via G.B. Pontani, 14 06128 Perugia Tecnico operativo su piattaforma Mainframe e Sistema Operativo z/OS, di prodotti software con integrazioni anche su sistemi distribuiti quali Windows e Unix. I prodotti Software gestiti sono IBM DB2 e prodotti DB2 Family, IMS (Installazione, Migrazione di versione, Patch Management, Problem Solving, Performance Analysis), per i Clienti in Outsourcing con IBM SO. IBM MERVA ESA Administrator IBM WebSphere Business Integrator for Financial Network Administrator Data Base Administrator per Clienti in outsourcing con IBM SO Linguaggi di programmazione: REXX, JCL Attività o settore Servizi ICT
* Software Engineer Mediosystem SpA (IBM Company) Strada Fosso dell’Infernaccio, 2 06128 Perugia Sviluppo e Gestione Applicazioni / Consulente Funzionale Area Sistemi di Pagamento, Bonifici Bancari, Modulo Contabile per alimentazione Contabilità Generale, Carte di Credito Linguaggi di programmazione: COBOL, CICS, SQL JCL Attività o settore Servizi ICT
* Software Developer MICRA Software & Services Srl Via Gramsci, 6 06073 Corciano (PG) Sviluppo e Gestione Applicazioni Area Sistemi di Pagamento, Bonifici Bancari, Modulo Contabile per alimentazione Contabilità Generale, Carte di Credito per: Linguaggi di programmazione: COBOL, CICS, SQL JCL Attività o settore Servizi ICT
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Luglio 1993 Diploma di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore 48/60 Istituto Tecnico Commerciale ‘Aldo Capitini’ Perugia ▪ Ragioneria ▪ Informatica
* Corsi Tecnici di Aggiornamento/Approfondimento IBM Italia Programmazione in DB2 UDB per OS/390 Workshop Installazione CICS TS DB2 UDB For z/OS and OS/390 Data Base Administrator part I DB2 UDB For z/OS and OS/390 Data Base Administrator part II DB2 UDB For z/OS and OS/390 System Administrator Recovery di Dati e Applicazioni in DB2 UDB for z/OS Performance & Tuning in DB2 UDB For z/OS and OS/390 OS/390 z/OS Operative System Servizi UNIX in OS/390 z/OS Implementazione LINUX su OS/390 z/OS IBM WebSphere Application Server Amministrazione Seminario di Aggiornamento Tecnologico DB2 For z/OS (2007) Architettura IMS/ESA Transaction Manager Seminario di Aggiornamento Tecnologico DB2 For z/OS (2009) ITD Commercial Data Incident Handling Process Introduzione Standard ISO 27000 CICS Technical Conference IBM WebSphere MQ Advanced System Administation on z/OS DB2 9 for z/OS Transition Workshop DB2 9 for z/OS System Performance Analysis and Tuning Workshop Installazione Personalizzazione e Migrazione DB2 9 DB2 9 for z/OS DB2 9 for z/OS Data Sharing Implementation IMS System Programming: Database and Transaction Manager CICS TS V5 Basic Tailoring Project Management Orientation Project Management Fundamentals Methods and Tools Foundation IBM Unified Method Framework for TI Professionals Workshop
COMPETENZE PERSONALI
Competenze professionali Tutte le mie competenze sono nate e poi coltivate in ambiente IBM Mainframe, sul quale ho iniziato a lavorare nel 1997 ed a tutt’oggi è la principale piattaforma che conosco e sulla quale lavoro. Conosco molto profondamente i prodotti IBM CICS e MQ for z/OS (e relativi tools), sui quali lavoro da oltre 6 anni con esperienza di implementazioni, in ambienti Parallel Syspelx, di architetture CICSPLEX per la gestione del Workload Balancing e Real Time Analisys del parco Region CICS; mentre per MQ ho implementato e gestito configurazioni in QSharing e Cluster di MQ anche su multi-piattaforma. Conosco altresì IBM DB2 for z/OS sul quale ho conseguito una certificazione tecnica per la Version 9; gli ambienti DB2 che ho gestito erano anch’essi configurati in DataSharing per sfruttare la tecnologia del Parallel Sysplex. Ho avuto esperienza in ambito IMS, configurato sia come Database Manager che come Data Communication Manager, in quanto ho installato e gestito il prodotto per oltre due anni. Ho la conoscenza profonda del prodotto IBM MERVA ESA, utilizzato dalle banche per la gestione dei messaggi finanziari in rete Swift, per i quali ho anche gestito il prodotto IBM WebSphere Business Integration for Financial Network. All’inizio della mia carriera ho sviluppato e gestito software in ambito Finance con linguaggi COBOL/CICS/SQL. Nei clienti per i quali attualmente lavoro sono referente tecnico per l’area CICS / MQ, in questo contesto oltre alla gestione tecnica dei sottosistemi mi occupo di configurazione architetturale e fornisco disegni e soluzioni tecnologiche degli ambienti operativi. Ho partecipato e partecipo ai progetti di transitions per l’acquisizione e la standardizzazione dei nuovi clienti; ho anche esperienza in ambito Disaster Recovery, in quanto da anni partecipo ai test periodici imposti ai clienti bancari da Banca d’Italia, per i quali sono il referente per il restore di DB2, MQs e CICS. Nei 20 anni di esperienza ICT ho sempre lavorato come tecnico su piattaforma Mainframe, ma sono comunque aperto e disponibile ad affrontare nuove sfide: sia ampliando la mia conoscenza di altre piattaforme informatiche, sia cimentandomi in altri ambiti della gestione ICT diversi dal lavoro tecnico.
Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese A1
ULTERIORI INFORMAZIONI
Certificazioni Descrizione IBM Certified Database Associate DB2 V9 Foundamentals Ente IBM Data Conseguimento Dicembre 2010 Descrizione ITIL V3 Foundation Certified Ente EXIN Exsamination Institute for Information Science Data Conseguimento Ottobre 2009 Descrizione CICS Certified Ente Brainbench a Previsor Company Data Conseguimento
01/12/2017 G. O. M. 50 Senior System Engineer Sistemista / Tecnico informatico Umbria Lazio Toscana -
GIU. 15– 15–06 AGO. 15 Graphic Designer Healthware International Ideazione e realizzazione banner e landing pages, dem, flyers, corsi professionali su power point, flash, E-learning.
10 SET. 10–31 MAG. 15 Graphic designer Publicis Healthware International, Salerno (Italia) Ideazione e realizzazione banner e landing pages, dem, flyers, corsi professionali su power point, flash, E-learning.
1 MAG. 02–alla data attuale Web Graphic designer Pmi Software, salerno (Italia) Analisi del brand e del target di riferimento, strategie advertising e marketing, web marketing, implementazione visibilità on line, riqualificazione e sviluppo del brand. Realizzazione di campagne pubblicitarie, Web 2.0 interattività siti Web, sviluppo e creazione siti statici e dinamici.
1 OTT. 09–31 LUG. 10 Web Graphic designer We Can tour, salerno (Italia) Gestione sito web aziendale, strategie di posizionamento e vendita su ebay, realizzazione di campagne pubblicitarie. Analisi del brand e del target di riferimento, strategie advertising e marketing, web marketing, implementazione visibilità on line, riqualificazione e sviluppo del brand. Responsabile della comunicazione web. Ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie finalizzate alla promozione di prodotti e offerte. Gestione dell'immagine aziendale. Ideazione e realizzazione banner e landing pages, dem, flyers, cataloghi.
1 MAG. 07–31 AGO. 08 Web Graphic Designer Gana Sport, salerno (Italia) Gestione sito web aziendale, strategie di posizionamento e vendita su ebay, realizzazione di campagne pubblicitarie. Analisi del brand e del target di riferimento, strategie advertising e marketing, web marketing, implementazione visibilità on line, riqualificazione e sviluppo del brand. Responsabile della comunicazione web. Ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie finalizzate alla promozione di prodotti e offerte. Gestione dell'immagine aziendale. Ideazione e realizzazione banner e landing pages, dem, flyers, cataloghi
1 SET. 02–1 MAG. 05 Web Graphic Designer Red Web, Salerno (Italia) Ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie finalizzate alla promozione di prodotti e offerte. Gestione dell'immagine aziendale. Ideazione e realizzazione banner e landing pages, dem, flyers, cataloghi. Analisi del brand e del target di riferimento, strategie advertising e marketing, web marketing, implementazione visibilità on line, riqualificazione e sviluppo del brand. Sviluppo e creazione siti statici e dinamici.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1 SET. 92–15 GIU. 98 Ragioneria I.T.C Fabio Besta, Battipaglia (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano Altre lingue inglese A1
Competenze informatiche Buona conoscenza Hardware e Software Buona conoscenza Sistema Operativo Windows Xp, Windows vista, Windows 7, Linux Ubuntu; Buona conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel , PowerPoint, Access); Buona conoscenza Autodesk Maya 3d ; Buona conoscenza pacchetto Adobe ( Photoshop, Illustrator,Flash, InDesign,Dreamweaver , Fireworks , After Effects; Media Encoder, Premiere ); Buona conoscenza di applicazioni grafiche (Corel Draw, Image Ready, Gimp, Quark Express ); Discreta conoscenza html5 , css3. Buona conoscenza CMS ( Wordpress, Joomla ) Conoscenza base di applicazioni grafiche 3d (3d Studio Max); Buona conoscenza Construct 2 Conoscenza base Php, Asp; Asp.net Buona conoscenza Pubblisher , Pro show gold, Pinnacle studio 8. Conoscenza base Visual Studio 2008
01/12/2017 A. C. 47 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Estero Campania: Salerno Emilia Romagna: Bologna Lazio: Roma Liguria: Genova, Imperia, La-Spezia, Savona Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, C -
Help-Desk/Back Office 01/2017 – Present
Main Activities: Help desk, Remote support to agents in Italy, Spain, France & Portugal, Data Entry, System Maintenance (Internal office only), Assistant to Compliance officer& Minor Accounting.
Employer
Placid Express Srl(A money transfer company)
Via Eratostene, 26 – 00176 Rome
Freelancing 03/2013 – 12/2016Main Activities:Break fix, Rollouts, Site Surveys and Installation, Cisco Support (Basics), Remote IT Support, IT Stock Inventory and Audit, End User Computing and Service Desk.
These services provided to the following clients,
i. Systagenix Rome
ii. The Carlyle Group Milan
iii. Vertu Milan
iv. Novelis Italia SPA Milan
v. U.S.A.F. Base Aviano
vi. Freescale Semiconduttori Italia SRL Milan
vii. TCC Global Milan
viii. Sumitomo Mitsui Banking Corporation
Europe Limited Milan
ix. Tiffany & Co. Milan
x. HP-CAT Rome & Vercelli
xi. Henderson Global Investors Limited Milan
xii. Google Inc. Milan
xiii. Dentsu Aegis Network Italia SPA Milan
xiv. LinkedIn Corporation Milan
xv. Oshkosh Corporation Milan
xvi. Nidec Motor Corporation Europe Milan& Genoa
xvii. Virtela Technology Services Milan
xviii. Lockwood International Milan
xix. Societe Des Centres
Commerciaux Italia SRL Milan
xx. DHL Milan
xxi. Boston Consulting Group Milan
xxii. Bombardier (Trenitalia) Milan
xxiii. Panini SPA Milan
xxiv. Hollister Co. Milan
xxv. Unilever Italia Milan, Venice & Rome
xxvi. Verizon Enterprises Milan
xxvii. AMD SPA Milan
xxviii. Ceva Logistics Milan
xxix. Nooter/ Ericksen MilanEmployers/ Intermediates:
Global Technology Coverage
Office n. 2937, Industrial Freezone, Fujairah, U.A.E.
gtc@globaltechnologycoverage.com
+* Source Vertise International
A8 Fatima Tower, Maysaloon, Sharjah, U.A.E.
sv@intsourcevertise.com
+* Orion Global Managed Services
20-22 Wenlock Road, London N1 7TA, U.K.
support@orionms.co.uk
+*Other Work Experiences
Interpreter
Activity:
• Written translation of Legal documents from Italian to Urdu & Urdu to Italian.
• Written translation of telephone records from Urdu, Hindi & Punjabi to the Italian language, Verbal translation in police interrogations.Employers:
• Guardia di Finanza Bergamo
• ProcuradellaRepublicaItaliana Bergamo
• Tribunale di Bergamo Bergamo
• ArmadeiCarabinieri Bergamo
Secretary to Admin
Activity:
• Accounting
• Emails
• Telephone calls
• AppointmentsEmployer:
• S.T.System SRL Alzano Lombardo (BG) Auditor
Activity:
• Stock inventory of Decathlon
Work Place: Milan, Bergamo, Brescia & FlorenceEmployer:
• RGIS Specialisti in Inventari SRL MilanAcademic Studies
09/2010 – 05/2015 Diploma I.T.
I.T.I.S “P. Paleocapa”
Via M. Gavazzeni, 29 – 24125 Bergamo (BG)08/2008 – 12/2008 Spoken English Course
Xford English Learning School
Multan, Pakistan04/2008 – 09/2008 Short Computer Course
E-Quest Collage
Muzaffargarh, Pakistan09/2006 – 03/2008 Matriculation in Science
Govt. High School
Muzaffargarh, PakistanLanguage Skills
Mother Tongue: Urdu (Pakistani)
Other Languages: English (Fluent), Italian (Fluent)& Hindi - Indian (Fluent)
Technical Skills
Social Media
• Facebook, WhatsApp, Twitter, Skype, etc.
Internet
• Internet Explorer, Google Chrome, Firefox, Safari and Opera
Microsoft Office
• Outlook, Word, Power point and Excel (basics).
Rollouts
• Windows OS
OS Installation, Up-gradation & Support
Break Fix
• Installations, Replacements, Troubleshooting and Removal of Hardware
PC, Desktops, Servers, Routers, Switches etc.
Racking and De-racking of Servers
Cisco Support (basics)
• Configuration, Installation and Troubleshooting of LAN and WAN Networks
• HyperTerminal, Putty and TeraTerm
Service Desk
• Remote IT Support
• TeamViewer
Remote IT Support for remote projects/positions, End User Computing help, Remote Helpdesk solutions, etc
01/12/2017 U. K. 32 Sistemista Windows, Help Desk, Admin Windows Sistemista / Tecnico informatico Estero Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese -
- Microsoft Windows XP/Vista/7/8: installazione e personalizzazione.
- Microsoft Windows Server 2003/2008/2012: Active Directory, Clustering, Controller di dominio, IIS.
- Monitoraggio su RedHat, Solaris, HP-UX: identificazione del problema e pulizia dei file system.
- HP DataProtector: gestione, configurazione e monitoraggio backup.
- HP OpenView: configurazione client e manutenzione ordinaria.
- MS SCOM: installazione, configurazione, gestione dell\'applicazione e dei server monitorati.
- VMWare e Virtual-Box: installazione e configurazione di macchine host e guest.
- IBM Tivoli: monitoraggio backup
- IBM ITIM: gestione utenze via LDAP
- Gestione e monitoraggio storage (HP serie EVA principalmente)
- Identificazione e intervento su problematiche HW (client, server, storage, DAT)
- Scripting livello medio-alto su Windows e Unix.
02/2017 – oggi
Sistemista Windows Senior
Installazione e configurazione di applicazioni Microsoft: SQL, SCCM, SCSM, SCOM. Configurazione server secondo specifiche: cluster, file server, DHCP, DNS, DFS e print server.
Mc Engineering c/o Reply Cluster – MILANO
Informatica/ITDate 03/2016 – 12/2016
Lavoro o posizione ricoperti Sistemista Windows
Principali attività e responsabilità Sistemista Windows: gestione DC, DNS, DHCP (Win 2008)
Gestione di backup tramite Symantec Backup Exec (su nastro e disco)
Gestione PDL utenti e relativa (ri)configurazione secondo gli standard aziendali
Creata rete WiFi con dispositivi UniFi
Gestione macchine VMWare (ESX 5) dedicate al "laboratorio" del cliente.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Mc Engineering c/o Shimadzu Italia - MILANO
Tipo di attività o settore Informatica/ITFebbraio 2015 - Oggi Figura ricoperta Process Controller di CCR e MR c/o UBIS (Unicredit) Datore di lavoro Reply Luogo Milano Principali attività e responsabilità Monitoraggio attivo dei vari processi di calcolo e analisi (Java/XML). Monitoraggio delle macchine HPC con base Solaris e RedHat. Analisi dei problemi, primo livello di risoluzione ed eventuale escalation al secondo livello. Evasione richieste di re-run tramite strumento di ticketing. Compilazione di script in bash per l'archiviazione dei dati (IBM Tivoli) e per la gestione dei dati stessi.
Luglio 2014 - Gennaio 2015 Figura ricoperta Sistemista Windows c/o Carrefour Italia Datore di lavoro Reply Luogo Milano Principali attività e responsabilità Sistemista windows: gestione Active Directory, DHCP, DNS, DFS, Clustering. Attraverso HP OML e MS SCOM monitoraggio di sistemi Windows/Unix/As400 e gestione del problema segnalato. Gestione VMWare Enterprise: 25 host s.a. + 1 infrastruttura di 4 host per un totale di circa 85 macchine virtuali. Gestione backup attraverso HP Dataprotector (LTO e VLS), IBM TSM, Windows backup. Archiviazione dei dati tramite IBM Tivoli. Gestione problematiche attraverso tool di ticketing. Gestione storage HP Eva. Gestione a livello OS di server HP-UX, RedHat e Sun Solaris.
Marzo 2012 - Giugno 2014 Figura ricoperta Sistemista Windows c/o Carrefour Italia Datore di lavoro Xenesys srl Luogo Milano Principali attività e responsabilità Sistemista windows: gestione Active Directory, DHCP, DNS, DFS, Clustering. Attraverso HP OML (collegato a MS SCOM) monitoraggio di sistemi Windows/Unix/As400 e gestione del problema segnalato. Gestione VMWare Enterprise: 25 host s.a. + 1 infrastruttura di 4 host per un totale di circa 85 macchine virtuali. Gestione backup attraverso HP Dataprotector (LTO e VLS), IBM TSM, Windows backup.Gestione problematiche attraverso tool di ticketing. Gestione storage HP Eva.
Settembre 2011 - Febbraio 2012
Figura ricoperta Installatore e manutentore macchine automatiche per insachettatura e etichettamento prodotti Datore di lavoro Deles spa Luogo Uboldo (VA) Principali attività e responsabilità
Ottobre 2009 - Agosto 2011 Figura ricoperta Operatore AS400 / Helpdesk 1° livello Datore di lavoro Bennet spa Luogo Montano Lucino (CO) Principali attività e responsabilità Operatore AS400, gestione materiale di consumo per i PDV, helpdesk di 1° livello (sia windows che
AS400)Settembre 2003 - Ottobre 2009 Figura ricoperta Sistemista junior Datore di lavoro IRPE spa Luogo Malnate (VA) Principali attività e responsabilità Operatore helpdesk 1°/2° livello Installazione e configurazione pc/stampanti/server Interventi on-site per riparazione guasti HW/SW
01/12/2017 A. C. 41 Sistemista Windows Con Conoscenze Unix Sistemista / Tecnico informatico Milano,Como, Monza-Brianza, Novara -
- Gestione di reti TCPIP
- Sistemi operativi Windows Server ( 2008 , 2012 , Sbs , Terminal server)
- Virtualizzazione ( VMWare )
- Conoscenza base server di posta ( Exchange – Kerio Connect )
- Conoscenza base server di Backup ( Acronis Vmprotect ) e server Firewall ( Kerio
- Control )
- Sistemi Operativi Client ( Vista , Seven , 8.1 )
- Configurazione apparati di rete .
- Conoscenza base di Visual Basic Java Script
- Conoscenza base Sap
- Ottima padronanza Pacchetto Office
- Configurazione e manutenzione Fotocopiatori
02/2017 – oggi IT Support / Operations Presso Venticento srl , Via Ariosto 21 Bresso.
Help Desk 1° e 2 ° livello.
Attività di monitoraggio registro eventi e backup su server
Attività di presidio settimanale presso clienti .02/2017 – 07/2017 (Presidio settimanale ) Tecnico informatico
Presso Fc Internazionale , Corso Vittorio Emanuele II, 9 Milano.• Amministrazione Active Directory e portale Office 365.
Attività di assistenza nel team di Help Desk 1° per problemi HW e SW su Notebook
( Windows – Mac ) e Smartphone Apple ( Tot 500 Utenti ).
Supporto informatico alle sedi : Stadio , Appiano Gentile e Interello
Consegna e installazione materiale informatico .06/2015 – 12/2016 Tecnico Informatico Presso Business Integration Partners , Piazza San Babila 5 , Milano.
• Amministrazione Active Directory.
• Help Desk presso la sede / Utenti in mobilità ( Tot 1200 ) .
• Supporto informatico da remoto alle n° 2 sedi Italiane e n° 6 estere di Rio de Janeiro , Madrid , Istanbul , Londra ,Bruxelles e Lugano .
• Gestione intranet aziendale.
• Gestione e schedulazione videoconference. (Vidyo / Webex).
• Configurazione telefoni Voip.
• Formazione nuovi ingressi .04/2010 – 04/2015 Sistemista Informatico
Presso A.B.L Soluzioni Informatiche , via cosenz 22 , Milano.
(Disponibile lettera di referenza )
• Sistemista ambiente Microsoft.
• Installazione Server / Apparati di rete / Pc / Stampanti presso i clienti.
• Monitoraggio giornaliero Backup
• Assemblaggio e configurazione stampanti multifunzione Kyocera.
• Gestione magazzino parti di ricambio .Giugno 2009 - Dicembre 2009 Back office Citroen Milano
Attivitࠤi back office commerciale , inserimento ordini e gestione dellarchivio
Help desk internoLuglio 2008 Perito informatico Itis Marie Curie Milano
Italiano Madrelingua
Inglese Scolastico
Gestione di reti TCP\IP
Sistemi operativi Windows Server ( 2008 , 2012 , Sbs , Terminal server)
Virtualizzazione ( VMWare )
Conoscenza base server di posta ( Exchange Kerio Connect )
Conoscenza base server di Backup ( Acronis Vmprotect ) e server Firewall ( Kerio
Control )
Sistemi Operativi Client ( Vista , Seven , 8.1 )
Configurazione apparati di rete .
Conoscenza base di Visual Basic \ Java Script
Conoscenza base Sap
Ottima padronanza Pacchetto Office
Configurazione e manutenzione FotocopiatoriCapacitࠤi trasmettere in modo semplice contenuti complessi
Serietଠscrupolositel portare a termine un progetto
Ottima predisposizione per lavoro individuale e in team01/12/2017 M. C. 37 Sistemista Windows Sistemista / Tecnico informatico Milano -
01/05/2017–20/07/2017 tirocinante, esperto in interventi energetici sostenibili
eFM s.r.l., Roma (Italia)
-realizzazione di A.P.E. e diagnosi energetiche attraverso il software Termo della Namirial s.p.a.
-Raccolta di informazioni sulle componenti tecniche e tecnologiche presenti nei siti in esame;
-progettazione di interventi migliorativi e Realizzazione dei relativi business plans;05/05/2014–09/01/2015 Tirocinante
Alitalia Maintenance Systems s.p.a., Fiumicino (Italia)
-controllo processi di manutenzione del motore aeronautico;
-studio Engine Manual e Tool and Equipment Manual della General Electric;
-creazione database tools necessari a svolgere i task;
-progettazione parco attrezzature per attività di revisione di motori aeronautici e aeroderivati.10/05/2002–14/01/2009 Imprenditore e dirigente, ristorazione
Trattoria tipica La Vecchia Radio, Santa Caterina dello Jonio (Italia)
-gestione approvvigionamenti e libri contabili
-supervisione del personale
-controllo del processo produttivo tamite il sistema HaccpISTRUZIONE E FORMAZIONE
20/02/2017–alla data attuale Qualifica Professionale : " esperto di Interventi Energetici Sostenibili
a livello territoriale - Sustainable Energy Expert" ATS CEPI ENGINEERING SRL - FORMER SRL, Roma (Italia)
-Aspetti giuridico-istituzionali in ambito energetico;
-Individuazione dei bisogni dal punto di vista ambientale presenti sul territorio;
-Acquisizione degli elementi peculiari del contesto oggetto dell'intervento (aspetti economici, mercato
di riferimento, aspetti politici e sociali);
-Raccolta di informazioni sulle componenti tecniche e tecnologiche presenti sul territorio e
realizzazione di ipotesi progettuali per l'intervento;
-Traduzione delle varie soluzioni in un piano di intervento;
-Calcolo dei tempi e delle risorse per ogni fase dell'intervento;
-Realizzazione di diagnosi energetiche analizzando lo stato reale dei consumi di un qualsiasi
immobile, attraverso un'attenta analisi dei fabbisogni di riscaldamento, acqua calda sanitaria e
raffrescamento in condizioni reali di utilizzo;
-Progettazione di interventi migliorativi, attraverso un'analisi dei costi e dei benefici, valutando
l'efficacia degli interventi per migliorare le prestazioni energetiche;16/03/2017–17/03/2017 Corso di formazione : "La Sicurezza nel Parco Eolico"
A.N.E.V. (Associazione Nazionale Energia del Vento), Roma (Italia)
- Andamento infortunistico e costi della non Sicurezza
- Analisi del rischio nel settore eolico e tipologia di incidenti
- Il sistema di gestione SSL
- La sicurezza in campo
-Gestire l'emergenza di un campo eolico
-Sinergie e Best Practices per ridurre o evitare infortuni nel settore eolico
-La Sicurezza come valore d'impresa e opportunità di sviluppo24/05/2016–27/05/2016 corso di formazione "Come diventare imprenditore e manager
specializzato del settore eolico; Dalle autorizzazioni alla
connessione alla rete, dalla progettazione alla gestione"
A.N.E.V. (Associazione Nazionale Energia del Vento), Roma (Italia)
Sviluppo di un progetto eolico: aspetti tecnici, autorizzativi di costruzione e gestione dell'iniziativa.
Studi e analisi preliminari alla realizzazione del progetto: Il progetto aerodinamico.
Conoscenza della contrattualistica prevista nella costruzione e sviluppo di un sito eolico. Project
financing
Valutazione di impatto ambientale di un parco eolico
Finanziamento ed economicità09/09/2005–14/12/2015 Laurea in Ingegneria Aerospaziale Livello 6 QEQ
Università La Sapienza, Roma (Italia)
Materie generali:
Analisi matematica, Fisica, elettromagnetismo , elettrotecnica:
Specifiche del corso di laurea:
Aerodinamica, Meccanica applicata alle macchine, Tecnologie delle costruzioni aerospaziali, Scienza
delle costruzioni e costruzioni Aerospaziali;
Laboratori:
Laboratorio sperimentale di Fisica, Laboratorio sperimentale di Strutture, Laboratorio di Calcolo di
Progetto Velivoli.COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese B1 B2 A2 A2 B1
francese A2 A2 A1 A1 A1
spagnolo C1 B1 B1 B1 A1
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative -buone capacità comunicative e propensione al contatto con il cliente, acquisite durante il periodo
lavorativo come dirigente nel campo della ristorazione
-ottime capacità di lavorare in team e di relazionarsi con i diversi livelli aziendali, acquisite durante il
mio periodo di tirocinio presso Alitalia Maintenance systems
Competenze organizzative e
gestionali
- Buona capacità di organizzazione del lavoro in maniera autonoma;
-conoscenza sistemi Unix/Linux
-conoscenza di elementi di programmazione
Patente di guida BULTERIORI INFORMAZIONI
Corsi ▪ Corso di formazione teorico pratico per addetti antincendio in attività a rischio di incendio elevato -
Cepi Engineering s.r.l.
▪ "I generatori eolici" - T.R.I.O. (Tecnologia, Ricerca, Innovazione e Orientamento) sistema di web
learning della Regione Toscana
▪ "L'impiego della cogenerazione di piccola taglia" - T.R.I.O. (Tecnologia, Ricerca, Innovazione e
Orientamento) sistema di web learning della Regione Toscana30/11/2017 P. L. 39 Ingegnere Aerospaziale, Sustainable Energy Expert Engineering Roma, Milano, Bologna -
Ottobre 2013 - in corso QM Srl - Roma Agenzia di servizi online Sales and marketing employee | Web content manager: ricerca e contatto di nuovi potenziali clienti b2b e partner, miglioramento delle convenzioni stipulate con i clienti ed i partner già acquisiti, allestimento di nuove strategie e proposte commerciali insieme alla direzione dell’ufficio sales e marketing. Sviluppo e gestione dei contenuti dei social network, del blog e del sito aziendali.
Dicembre 2010 - in corso Giornali, blog e riviste online - Roma Riviste cartacee, blog e riviste online Freelance journalist: interviste e stesura di articoli nei settori cultura, società, politica, lavoro ed economia per riviste cartacee (Infernetto Magazine; Zeus; Brain at Work), blog e riviste online (http://info.tuttovisure.it; www.ilkim.it; www.artnoise.it; www.wdonna.it ; www.medarabnews.com; www.talentonellastoria.com).
Luglio 2011 - Novembre 2013 Associazioni culturali e sociali, politici - Roma Associazioni culturali e sociali, politici Press officer: scrittura di comunicati stampa, organizzazione di conferenze stampa, creazione e gestione di profili social e di contatti con giornalisti e redazioni di giornali per associazioni culturali e sociali (Associazione culturale Anco Marzio; Associazione culturale Clemente Riva; ELA Italia Onlus), politici (Cristiano Rasi, candidato alla presidenza del X Municipio di Roma; Michele Colangelo, collaboratore del sindaco di Roma per le politiche sulla disabilità), artisti (Mirko Polisano, scrittore di ‘Storie lontane… Racconti di vita in Afghanistan’).
Gennaio 2011 - Maggio 2011 Università degli Studi Roma Tre - Roma Facoltà di Lettere e Filosofia Roma Tre University assistant: ricerca bibliografica e scrittura di contenuti per l’elaborazione del volume ‘Mediterraneo in rivolta’ del professore di storia dell’Europa e del Mediterraneo Franco Rizzi.
Agosto 2006 - Marzo 2008 Alitalia Servizi - Roma Alitalia Compagnia Aerea Italiana Spa Customer care employee: assistenza telefonica, pianificazione dei viaggi aerei, prenotazioni aeree ed emissione di biglietti per i clienti fidelizzati Alitalia.
FORMAZIONE
Novembre 2010 Università degli Studi Roma Tre - Roma Laurea triennale in Lettere e Filosofia, Votazione: 110/110
Luglio 2005 Liceo Anco Marzio - Roma Maturità classica sociopsicopedagogica, Votazione: 100/10
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
2016 Corso Tecniche di vendita e relazione con il cliente - corso di formazione aziendale, DURATA 18 ore Realizzato da IAL Srl Impresa Sociale
2014 Webinar Twitter Ads - sei webinar online su Twitter e Twitter Ads, DURATA 6 ORE Realizzati dalla Twitter Academy Facebook Marketing Empowerment - seminario sull’uso di Facebook per il business, DURATA 1 GIORNO Realizzato dall’Università Niccolò Cusano - Roma Esperto in Promozione e Marketing attraverso il web - corso di specializzazione per web marketing, DURATA 7 MESI Realizzato da Cultura d’Impresa - Roma
2013 Corso di Web Marketing - corso di specializzazione per web marketing, DURATA 4 MESI Realizzato da Roma Explorer - Roma
2012-2011 Corso di giornalismo online e redattore web - corso di specializzazione sul giornalismo online, DURATA 5 MESI
2011 Realizzato da Ipermedia Club degli Editoriali - Roma Corso di redattore di casa editrice - corso di specializzazione sul lavoro in casa editrice, DURATA 7 MESI Realizzato da Ipermedia Club degli Editoriali - Roma
COMPETENZE LINGUISTICHE Italiano Inglese Spagnolo Madrelingua Livello B1 (comprensione in fase di ascolto e lettura) Livello A2 (interazione e produzione orale) Livello A2 (scrittura) Livello A2 (comprensione in fase di ascolto e lettura) Livello A1 (interazione e produzione orale) Livello A1 (scrittura)
COMPETENZE INFORMATICHE PC e MAC: Windows e OSX Lion per iMac; pacchetto MS Office; navigazione in Internet e gestione posta elettronica; CMS Wordpress; Illustrator; Photoshop; DreamWeaver; Fireworks; linguaggi HTML e CSS; strumenti Google per web marketing (inclusi Google Adwords, Google Adsense, Google Analytics); social network
30/11/2017 S. D. 38 Web Marketing / Web Editor Web Designer/Social/Marketing Roma -
Da 01/03/2017 – in corso SEO Copywriter per la Web Agency 2open di Roma Capacità di scrittura di testi originali Seo oriented per diverse tipologie di siti web; Seo e link building; inserimento keywords specifiche; elementi HTML base; attività di seeding nei forum e nei blog; report di aggiornamento sull’indicizzazione dei contenuti sulla SERP; fondamenti di Social Media Management.
Da 28/03/2016 – in corso Traduttore e editor per il sito web “Russia in Translation” Traduzione in italiano di articoli pubblicati online dai giornali più importanti della stampa russa. Gli articoli in traduzione trattano svariati argomenti: dalla politica all’economia, dal turismo alla letteratura. Elementi Wordpress; ottimizzazione Seo e pubblicazione dei contenuti del sito web; Community Management per la pagina Facebook del progetto.
Da 26/09/2013 a 14/12/2013 Assistente all’insegnamento della lingua italiana presso la scuola n.639 di San Pietroburgo Assistentato all’insegnamento della lingua italiana nell’ambito del progetto PRIA, che promuove la diffusione della lingua e della cultura italiana nelle scuole
Da 01/07/2013 a 31/08/2013 Shopping Helper presso l’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” - Assistenza allo shopping in aeroporto dei passeggeri di nazionalità russa e non solo. - Informazioni commerciali in lingua inglese e russa sui brand presenti in aeroporto e sull’offerta Food & Beverage
Da 01/04/2013 a 31/05/2013 Responsabile della biblioteca di lingue presso Università di Roma La Sapienza Università di Roma La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5, 00185, Roma ▪ Catalogazione reparto slavistica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
13/10/2016 – 14/01/2017 Master “Mass – Web – Social: strumenti di comunicazione 3.0” Società cooperativa FpS Media: Formazione del “Social Media Manager”, nuova figura professionale esperta in sistemi di informazione e produzione editoriale (Mass-media), strumenti digitali (Web), reti sociali (Social), in grado di conoscere e padroneggiare le tecniche per la realizzazione di news su web, radio, carta stampata e per video.
15/11/2015 – 21/06/2016 Master in Traduzione settoriale Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, Piazza Duca d’Aosta, 34, 65121 – Pescara - Traduzione turistica (RUS>ITA, ENG>ITA), traduzione web (RUS>ITA, ENG>ITA), traduzione medica (ENG>ITA), traduzione giuridica (RUS>ITA)
20/07/2015 Laurea magistrale in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione: 110/110 e lode Università di Roma La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma ▪ Lingua, letteratura, traduzione russa e inglese; linguistica slava
Da 17/09/2012 a 05/10/2012 Certificazione di lingua russa B1 Istituto Liden & Denz, Gruzinskij Pereulok 8, Mosca, Russia ▪ Lingua e traduzione russa
16/07/2012 Laurea triennale in mediazione linguistico-culturale: 105/110 Università di Roma La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5, 00185, Roma ▪ Lingua, letteratura, traduzione russa e inglese; economia e gestione delle imprese turistiche, diritto del lavoro, linguistica generale, informatica
Da 09/08/2010 a 27/08/2010 Certificazione di lingua russa A2 Istituto Derzhavin, Viale Fontanka 118, San Pietroburgo, Russia ▪ Lingua e traduzione russa
07/07/2008 Diploma di maturità scientifica Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce, Via Battista Bardanzellu 7, 00155, Roma
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue: Russo B2, Inglese B2
Competenze informatiche Buone le capacità e le competenze tecnico-informatiche: Internet e gestione della posta elettronica; elementi di programmazione HTML; tecniche SEO; Wordpress.
30/11/2017 F. I. 35 Web Seo Copywriter Web Designer/Social/Marketing Roma -
19/10/2016 – 27/10/2017 Ingegnere gestionale settore automotive. Ingegnerizzazione dei processi logistici, di produzione materiali e componenti interni di auto (500X, 500L, Stelvio Alfa Romeo, Maserati Levante M161). Control plan Roof Maserati. BOM; Kanban; Gestione e istruzione di lavoro per gli operai. Request for purchasing (Rfp).
Dal 23/04/2017 Quality Engineering sul progetto 330 MCA (restyling 500L). Capabilities, punti q/h e calibri di controllo, fmea, control plan, ppap, kpi, apqp, visual aids. Contatto con fornitori e clienti. Coordinamento e training di operai e addetti ai lavori per lo stampaggio in plastica dei componenti (termoformatura), tranciatura, risbordatura e tutto ciò che concerne da produzione del prodotto dalla fase iniziale fino ad imballaggio e spedizione.
Grupo Antolin, Pinerolo (Torino).
16/05/2016 – 14/09/2016 Stage Programmazione e Sviluppo. Lavoro in team con altre risorse sui progetti. Sviluppo con linguaggio di programmazione ABAP sull'applicativo SAP.
Capgemini Italia S.P.A., Torino.
* Stage Business Analyst: ricerca e analisi di mercato del settore tessile; outsourcing, reshoring. Studio della supply chain: vantaggi dell’integrazione a valle della filiera (lean retailling e quick response). Paradigmi socio-tecnologici (sustainability, internet of things, nanotechnology, maker culture e 3d printing); trasparenza e tracciabilità della filiera, riduzione del time to market e degli stock out, controllo qualità, filiera corta. Ricerca e analisi dei principali modelli di business emergenti: customization (build to order, produzione ‘snella’), open innovation (co-crezione, valorizzazione experstise), crowdsourcing, digital retail (tecnologia su piattaforme multiple, miglioramento interazione col cliente). Business Model Canvas.
Istituto Superiore Mario Boella, Torino. Centro di ricerca applicata sulle tecnologie ICT
* Collaboratore a progetto in ambito testing SW. Analisi del sistema easymeeting (modulo per la gestione di meeting e convegni virtuali) e degli applicativi “easymeetingClient” e “easymeeting OnCall” con lo scopo di effettuare test funzionali di applicativi SW per videoconferenze, in particolare FeedbackIVC (Interactive Video Conference).
Feedback Italia S.p.A., Moncalieri (Torino). Progettazione e sviluppo di sistemi
* Tirocinio Geometra.
Affiancamento del titolare per tutto ciò che concerne il disegno e la progettazione, in particolare progettazione edilizia e disegno tecnico (Autocad); operazioni topografiche di rilevamento e misurazione; operazioni catastali ed estimi relativi; misura di aree; funzioni contabili.
Provincia di Brindisi.
Lingue e Certificazioni
Madrelingua(e) Italiano
Inglese B2
Francese A1
Certificazioni
06-05-2015, Inglese: IELTS erogato dal British Council;
Competenze informatiche
Sistemi operativi: Linux, Unix, DOS, Windows (Office: Word, Excel, Power Point, Access, Frontpage. SW di grafica e design: autoCAD, Adobe Suite, Simulink, Matlab, Eclipse, Ms Project (gestione progetti).
Linguaggi di programmazione e gestione database: C, SQL, UML, JAVA.
30/11/2017 R. C. 38 Ingegnere Gestionale Engineering Torino -
Account Executive at Market Resource Partner (Mar 2017 – Sep 2017) – Belfast, UK Business Development on behalf of IT leading companies (such as Dell, Cisco, Fujitsu, Brocade, Citrix, Intel) at C-Level
Founder and Ceo at VisitSicily srls (Oct 2015 – Feb 2017) Catania, Italy Start-up company: Online Tour Operator We provided tailored-solutions for tourist targets www.VisitSicily.travel
INTERNSHIP EXPERIENCES
Assistant General Manager at Calcio Catania Spa (Sep 2012 - Dec 2012) Catania, Italy Daily support to General Affair Manager & Administration.
Marketing Executive Junior at Wind Jet S.p.a. (Sep 2012 - Dec 2012) Catania, Italy Liasing with T.O. and Travel Agency for group reservation.
EDUCATION
Master’s Degree in Marketing and Communication (Oct 2013 - Oct 2015) Faculty of Economics, University Carlo Bo of Urbino (Italy).Final Grade: 110/110 cum laude
Master of First Level in Management (Feb 2012 - Jun 2013) Faculty of Economics, University of Catania (Italy)
Master of Arts in International Marketing and Sales (Sep 2014- Feb 2015) Hochschule Aalen University, Germany (Erasmus Plus)
Bachelor’s Degree in International Relations (Sep 2007 - Nov 2011) Faculty of Political Science, University of Catania (Italy) Final Grade: 102/110
MAIN SKILLS Project Management & Business Start-up ; Sales & Lead Generation (both in b2b and b2c); Digital Marketing (SEO, Google Analytics, Google Adwords; Facebook Ads; Wordpress); Business Development ; VMware Certification 2016;
LANGUAGES Italian Native Speaker English Advanced (C1) German Elementary (A2) Spanish Elementary (A2)
30/11/2017 G. M. 36 Junior Project Manager Digital Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Alba -
My portfolio is available on my Behance profile https://www.behance.net/KiaDesign
30/11/2017 C. M. 40 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma E Provincia, Frosinone E Provincia -
Giugno 2003 - Ottobre 2017 Figura ricoperta IT Supervisor Datore di lavoro Sintema Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Capacità di installazione, manutenzione, amministrazione di Sistemi Operativi Microsoft Windows Server.
Installazione, manutenzione, amministrazione Sistemi operativi Client Microsoft Windows.
Installazione e gestione ambienti in Microsoft Active Directories, Mail Server Microsoft Exchange, Gestione Terminal Server Windows.
Conoscenza sistemi operativi mobile IOS, Android e Windows Phone.
Conoscenza base sistemi operativi Unix/Linux in particolare distribuzioni Slackware, Debian, Ubuntu – applicazioni aziendali come server per servizi Proxy, MailRelay, Firewall, Router, Webserver - gestione VPN basate su ambienti Cisco e OpenVPN.
Conoscenze gestionali WebServer IIS su ambienti Windows e Apache su ambienti Linux.
Installazione, gestione e configurazione Switch, Access Point e apparati di rete in genere.
Installazione e manutenzione stampanti di rete e multifunzione in genere, in particolare esperienza su brand Xerox, Ricoh, Canon, Konica Minolta, HP – gestione Printer Server
Conoscenza dei principali concetti e comandi XML, HTML, SQL.
Installazione, manutenzione, amministrazione sistemi di Virtualizzazione Server basati su VMware VSphere ESXi, Microsoft Hyper-V.
Gestioni e configurazione sistemi di backup in particolare Acronis e Veeam sia per VM che FM.
Gestioni e configurazione software Anti Virus, in particolare kaspersky, Eset, McAfee, anche tramite console centralizzate.
Gestione di Monitoraggio Server e apparati di rete OpenSource Nagios.Installazione Software e Hardware in genere.
Installazione e configurazione telefoni VoIP, configurazione e conoscenze base PBX 3CX.
Configurazione servizi Microsoft 365 e Cloud in genere.
Conoscenza a livelli sistemistico di gestionali quali PROFIS di Sistemi SPA e piattaforma Zucchetti in ambito HR anche su portale web – software per gestione flussi telematici
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 1996
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di ragioneria
Istituto di istruzione o formazione
ITC Costanza
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Capacità di installazione, manutenzione, amministrazione di Sistemi Operativi Microsoft Windows Server.
Installazione, manutenzione, amministrazione Sistemi operativi Client Microsoft Windows.
Installazione e gestione ambienti in Microsoft Active Directories, Mail Server Microsoft Exchange, Gestione Terminal Server Windows.
Conoscenza sistemi operativi mobile IOS, Android e Windows Phone.
Conoscenza base sistemi operativi Unix/Linux in particolare distribuzioni Slackware, Debian, Ubuntu – applicazioni aziendali come server per servizi Proxy, MailRelay, Firewall, Router, Webserver - gestione VPN basate su ambienti Cisco e OpenVPN.
Conoscenze gestionali WebServer IIS su ambienti Windows e Apache su ambienti Linux.
Installazione, gestione e configurazione Switch, Access Point e apparati di rete in genere.
Installazione e manutenzione stampanti di rete e multifunzione in genere, in particolare esperienza su brand Xerox, Ricoh, Can
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Ho frequentato corsi aziendali interni formati da gruppi di 4/5 persone
livelli raggiunto B1
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Capacità di installazione, manutenzione, amministrazione di Sistemi Operativi Microsoft Windows Server.
Installazione, manutenzione, amministrazione Sistemi operativi Client Microsoft Windows.
Installazione e gestione ambienti in Microsoft Active Directories, Mail Server Microsoft Exchange, Gestione Terminal Server Windows.
Conoscenza sistemi operativi mobile IOS, Android e Windows Phone.
Conoscenza base sistemi operativi Unix/Linux in particolare distribuzioni Slackware, Debian, Ubuntu – applicazioni aziendali come server per servizi Proxy, MailRelay, Firewall, Router, Webserver - gestione VPN basate su ambienti Cisco e OpenVPN.
Conoscenze gestionali WebServer IIS su ambienti Windows e Apache su ambienti Linux.
Installazione, gestione e configurazione Switch, Access Point e apparati di rete in genere.
Installazione e manutenzione stampanti di rete e multifunzione in genere, in particolare esperienza su brand Xerox, Ricoh, Canon, Konica Minolta, HP – gestione Printer Server
Conoscenza dei principali concetti e comandi XML, HTML, SQL.
Installazione, manutenzione, amministrazione sistemi di Virtualizzazione Server basati su VMware VSphere ESXi, Microsoft Hyper-V.
Gestioni e configurazione sistemi di backup in particolare Acronis e Veeam sia per VM che FM.
Gestioni e configurazione software Anti Virus, in particolare kaspersky, Eset, McAfee, anche tramite console centralizzate.
Gestione di Monitoraggio Server e apparati di rete OpenSource Nagios.
Installazione Software e Hardware in genere.
Installazione e configurazione telefoni VoIP, configurazione e conoscenze base PBX 3CX.
Configurazione servizi Microsoft 365 e Cloud in genere.
Conoscenza a livelli sistemistico di gestionali quali PROFIS di Sistemi SPA e piattaforma Zucchetti in ambito HR anche su portale web – software per gestione flussi telematici
30/11/2017 M. R. 49 It Supervisor Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
August 2017-Present BizUp Digital Empowerment Junior Off-Site SEO Intern • Production of SEO content • Sourcing of websites relevant to clients’ requests Social Media Intern • Social Media Community Management on Facebook, Twitter, LinkedIn, and Instagram • Creation of social media editorial plan
John Cabot University Rome, Italy Student Assistant- Studio Art Student Assistant- Finance Office May 2015 – May 2017 January 2017- May 2017 • Data scan and storage • Credit card reconciliations • Check of expense receipts • Students and Professors’ assistant
Emeeting&Consulting srl Rome, Italy Event Management May 2016– August 2016 • Organizing guest’s movements and stays • Selection of locations • First point of contact for all incoming e-mails and calls • Translation of documents and e-mails • Data research
Nautilus srl (Catering & Public Events) • Responsible for organizing and managing the catering area Naples, Italy June 2014 –August 2014
ETM srl (Telecommunications) • First point of contact for all incoming telephone queries • Storage of internal administrative documentation Naples, Italy June-August 2013
EDUCATION John Cabot University Rome, Italy BA in Communications and Minor in International Affairs Cum Laude Jan 2014 – May 2017
LANGUAGES • English (Fluent) • Italian (Native) • Spanish (Basic) • English Language Certification: C2 of the CEFR
IT – SKILLS • MS Office (Expert) • Social Media (Expert) • Adobe Photoshop, InDesign, and Illustrator (Expert) • HTML-Coffee Cup (Beginner)
30/11/2017 G. P. 29 Junior Off-site Seo Web Designer/Social/Marketing Roma -
2014-2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Innovaway SpA Roma • Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione - INPS • Tipo di impiego Assistenza sistemistica • Principali mansioni e responsabilità Analisi Funzionale e raccolta requisiti. Studio ed analisi del progetto individuando le ottimizzazioni del flusso di processo. Attività di supporto specialistico ( Attività di supporto sulla piattaforma Maximo implementazione – mantenimento) implementazione moduli di Change Management, Asset e TSRM e supporto alla produzione. Installazione, configurazione ed attività di implementazione sulla piattaforma Smart Cloud Control Desk, integrazione ed interoperabilità dei sistemi e dei componenti software con i sistemi presenti. Implementazione dei vai moduli workflow, application designer, job plan. Integrazione configurazione di IBM Tivoli Integration Composer consentendo di raccogliere dati da diversi sistemi in un unico repository. Configurazione database (sistemistico ed applicativo). Implementazione dei sistemi di reportistica.
2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Synergia Srl Roma • Tipo di azienda o settore Pubblica Amministarzione - INPS • Tipo di impiego Attività specialistica relativa all’applicativo “IBM Maximo Space and Infrastructure Manager “ e all’applicativo Tririga all’interno del progetto INPS • Principali mansioni e responsabilità Consulenza, progettazione ed implementazione di strategie e processi di business. Attività di analisi ed attività di risoluzione e gestione delle operazioni, progettazione, sviluppo ed assistenza. Attività di risoluzione e gestione delle operazioni, progettazione, sviluppo ed assistenza, in particolare: normalizzazione dei DWG, responsabile delle funzionalità dei comandi del CAD Integrator: Scollega oggetto, Scollega disegno, Trova oggetto, Record figlio, Collega Oggetto, Modifica batch, collegamento delle polilinee ai record dei locali inseriti e pubblicati i disegni ecc..
2011-2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro IBM -Sistemi Informativi Srl Roma • Tipo di azienda o settore Pubblica Amministarzione -INPS • Tipo di impiego Consulenza Progettazione software • Principali mansioni e responsabilità Attività di risoluzione, analisi funzionale e gestione delle operazioni, progettazione, sviluppo ed assistenza relativa all’applicativo IBM Maximo Space and Infrastructure Manager “
2010-2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro IBM-Sistemi Informativi Srl Roma • Tipo di azienda o settore Pubblica amministrazione Sistemi Informativi • Tipo di impiego Consulenza Assistenza Operativa • Principali mansioni e responsabilità Assistenza operativa specialistica in ambiente Z/OS per la duplicazione e archiviazione e storicizzazione dei dati; Gestione della nastroteca. Mainframe z/OS
2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Servizio Orientamento e Fabbisogno Formativo -Provincia di Cosenzavia Cesare Gabriele n° 49 87100 Cosenza • Tipo di azienda o settore Pubblica amministrazione • Tipo di impiego Pianificazione Progettazione e realizzazione di Business Plan • Principali mansioni e responsabilità Analista e sviluppo di Business Plan coadiuvando altre risorse. Descrizione del progetto-Forma giuridica della società-Analisi di mercato-strategia di marketing-Piano finanziario
2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Longo & Longo Rende Cosenza • Tipo di azienda o settore Information Technology • Tipo di impiego Operatore Dati • Principali mansioni e responsabilità Attività da operatore CED, Attività da operatore Data Entry
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 2006-07 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Universita degli Studi della Calabria • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Laurea in Ingegneria Gestionale indirizzo Gestione ed organizzazione aziendale • Qualifica conseguita Laurea (vecchio ordinamento) Titolo Tesi di Laurea: “Un sistema multi-agente per lo scheduling di sistemi complessi: una implementazione basata su JADE”.
2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto degli Studi Manageriali – via Savoia, 78 – 00198 Roma Master in Marketing e Comunicazione Aziendale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Certificazione di Marketing & Business Communication Manager. Marketing Operativo e Strategico, Comunicazione aziendale e interpersonale,Gestione Eventi. Business Plan • Qualifica conseguita Certificazione di Marketing & Business Communication Manager
2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Abilitazione alla professione di Ingegnere • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il contesto legislativo della professione di ingegnere, sicurezza, progettazione e direzione dei vari lavori • Qualifica conseguita Abilitazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Abilitazione
2017 settembre Corso Data Science con Python Python le sue strutture dati. Ambienti di programmazione per il Data Science Importazione di dataset in Python. Creazione grafici ed esplorazione dataset Manipolazione e gestione dataset. Preprocessing e pulizia dei dati per l'analisi Teoria e algoritmi di machine learning, metodi supervisionati e non supervisionati.Teoria e algoritmi di machine learning. Valutazione e validazione di modelli. Pulizia e analisi testi Metodi per la Sentiment Analysis
2017 luglio Corso Big Data Foundations ( Corso online BigDataUniversity) Definizione di Big data, caratteristiche dei Big Data, Strategia ed casi di utilizzo dei big data, Sistemi di big data : il frame work Hadoop
2017 giugno Corso Data Science Foundations ( Corso online BigDataUniversity) Definizione di Scienza dei dati, strumenti tecnologici per la scienza dei dati, R vsPython, informazioni sulla scienza dei dati in un contesto aziendale, casi di utilizzo per la scienza dei dati.
2017 (In corso) Master con Diploma in Programmazione, sviluppo in Backend e Frontend Html5 ed utilizzo di Dreamweaver, Realizzare un sito in Google Panda Friendly, Web Design Responsive, Programmazione per non programmatori, Introduzione alla programmazione PHP , Diventa un Web Developer da zero, Programmazione Java, Impara a programmare con Ruby
2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di Alta Formazione, Project Management Basic Ordine degli Ingegneri CS • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Conoscenze teoriche e metodologiche del project management, utilizzando come framework di riferimento PMBOK® Guide del PMI® - Project Management Institute. Costruire un patrimonio di metodi e tecniche da utilizzare operativamente a livello base nella gestione dei progetti ( Processi, Avvio di Progetto, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Responsabilità Professionale.
2015 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso IBM SmartCloud Control Desk 7.5 rivolto ai IT Specialist e consiste nella risoluzione delle attività • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso online IBM SmartCloud Control Desk 7.5 IT Asset Management Fundamentals. Questo corso introduce i concetti fondamentali della gestione del ciclo di vita degli asset IT mediante IBM® SmartCloud® controllo Desk
2011 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso IBM Space Management for Facilities. Il corso si rivolge ai progettisti software e consisterà nella risoluzione delle attività • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Mini corso IBM MAXIMO Space Management for Facilities risoluzione delle attività personalizzazione delle applicazioni di Facility Management
2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Attestato di frequenza- Corso “Project Management: dall’idea all’attuazione” XFORMARE.IT Sistema Permanente di Formazione online • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Concetti base del Project Management, Pianificazione, Monitoraggio e Chiusura del progetto
2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di programmazione ABAP/4 in ambiente SAP R/3. Visiant S.p.A. via Tiburtina * Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Panoramica su Sap, Report, tabelle del Dictionary (creazione e gestione), creazione e gestione di tabelle interne, Debugger, Field Group, Function Module Custom, batch input, call transaction, ALV GRID, sapscript, smartforms • Qualifica conseguita Programmatore base ABAP/4
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA FRANCESE • Capacità di lettura buono • Capacità di scrittura buono • Capacità di espressione orale buono INGLESE • Capacità di lettura buono • Capacità di scrittura buono • Capacità di espressione orale sufficiente
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Conoscenze Software: C++, Java, SQL, Mysql, PHP, HTML, XML, Pacchetto Office, Project Manager, Visio,Autocad , Abap Sap R/3, conoscenze base Db2, database management tools (SQL Server Management studio, Toad). Birt per la reportistica. Gestione in remoto di sistemi informatici con Putty, WinSCP trasferimento dati tra un computer locale ed uno remoto.. Conoscenza Javascript . Conoscenza Data Science- big data, conoscenze Python ed Hadoop. Misurazione dei Function Point. BPMN Modeling. Sistemi Operativi: Vista, Windows, zOS (livello operatore) Linux. Conoscenza della Piattaforma Tririga IBM, Maximo IBM,Cad Integrator, IBM Smart Cloud Control Desk. Conoscenza metodologia ITIL . Conoscenza Infosphere Datastage. Conoscenza Google Analytics Conoscenza delle procedure di gestione nastri in ambiente Mainframe ed Open Conoscenza dei comandi di console Mainframe
30/11/2017 T. M. 52 Consultant It Sistemista / Tecnico informatico Roma, Tutte -
Sett 2013 – in corso PRODUTTORE & AMMINISTRATORE DI RETE Alleanza Assicurazioni Spa – Marano di Napoli (Na) La mia mansione principale è quella del produttore e sostanzialmente mi occupo di intermediazione creditizia e assicurativa svolgendo consulenza e stipula contratti (Rami Vita e Danni), prodotti unit linked/index linked, polizze multiramo, piani di accumulo, prodotti finanziari di capitalizzazione, piani integrativi alla pensione e polizze TCM e contro gli infortuni. Oltre a ciò, avendo approfondita competenza in materia svolgo l’amministratore della rete informatica dell’ufficio, occupandomi della installazione di software e manutenzione di tutte le macchine in uso oltre che la gestione dei flussi informativi. Attività o settore Serviz
Sett 2009 – Lug 2013 SISTEMISTA INFORMATICO Profind Srl - Napoli La società lavora nell’assistenza informatica per le aziende, personalmente mi sono occupato della installazione, configurazione, gestione/manutenzione, aggiornamento e monitoraggio dei sistemi operativi dei Clienti della Profind. Gestivo, a livello infrastrutturale, il buon governo dell’hardware e del software dei sistemi affinchè
STRUZIONE E FORMAZIONE
Giu 2016 – Giu 2016 Sett 1999 – Lug 2004 ISCRIZIONE ALBO OCF E ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE Organismo per la tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari – Sez. I Roma
Nov 2013 – Mar 2015 CORSO PER INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA Iscrizione alla Sez. E – C del R.U.I. - Napoli
Nov 2013 – Mar 2015MCITP MICROSOFT CERTIFIED IT PROFESSIONAL – SYSTEM ADMINISTRATOR Presso PCs-Net Srl – Napoli
Sett 1999 – Lug 2004 DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE IN ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE I.T.I. Leonardo da Vinci - Napoli
COMPETENZE PERSONALI ULTERIORI INFORMAZIONI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2
Competenze professionali Le mie competenze sono soprattutto informatiche oltre che commerciali, ho un ottima conoscenza nella progettazione di reti informatiche con architettura client/server, con particolare attenzione alla fase pre-stagig (domini Active Directory, DHCP, DNS, SUB, Netting, Super Netting) implementazione di soluzioni IT, Security (Firewall, Anti Malware), gestione Hardware e Software, gestione reti aziendali. In ambito commerciale ho esperienza nello sviluppo di nuovo portafoglio con particolare attenzione alla necessità del Cliente ed al problem solving.
30/11/2017 M. A. 41 Sistemista – Amministratore Di Rete Sistemista / Tecnico informatico Campania -
01/10/2014–Present Politecnico di torino, turin (Italy) ▪ Projects i made as a student in politecnico di torino ✔ - Restaurant reservation mobile Application (Using Android studio) repeatedly scanning OpenTable in search of newly released reservations for a desired restaurant and dining date/time. The app will notify to the customer by phone or email; The customer must then make haste to OpenTable and reserve before someone else snags the spot. ✔ - Machine reservation system (Using PHP,css,java script, mysql and HTML) Provide all basic reservation system for church halls, village halls, customers can view all basic availability and make reservations online in real-time. And owners can manage all the progress of the reservation process. ✔ -(NFFG) Network Function Forwarding Graph (using Restsul web service). Describes a network service requested by an end-user from a Service Provider. An NF-FG models the requested network service as a graph, where the nodes represent network functions (e.g., firewall, NAT, etc.…), end-hosts, and servers composing the requested service, while the arcs represent packet forwarding paths ✔ -And Other projects using low level programming languages for problem solving efficiency.
01/03/2017–Present Thesis project Microntel spa, milan (Italy) http://www.microntel.com/it/default.asp Development of web Application for access control system. -Goal: To develop a web application for access control system that uses for the management of terminal machines which are designed for security on secured area gates. And also development of Attendance system used for controlling attendance management system plus payroll system based on the attended time. *The final outcome will have a full web based dynamic system which can be used by any client customer. Technology used ✔ ORM: Entity Framework 4.0, LINQ to SQL. Languages: ✔ C#, ASP.NET with MVC 5 EF . ✔ Front-end Developer: Twitter Bootstrap, HTML5, CSS3 ✔ Scripting: AngularJS, KnockoutJS, Javascript, JQuery, Ajax . data format (XML, Json) ✔ Metodologie Agile (SCRUM - Team Foundation Server). ✔ Tools: Microsoft Visual Studio,Team Foundation Server, SVN, Git. ✔ Environment: Visual Studio 2017. ✔ DataBase: Microsoft SqlServer. ✔Project management: MS agile and scrum development methodology. Business or sector Information and communication
09/09/2012–01/09/2014 Computer programmer Dashen Bank Ethiopia, Addis Ababa (Ethiopia) Junior c#/ASP.Net Full stack programmer (From 09/09/2012 to 01/03/2013): Senior C#/ASP.Net Full stack programmer (From 01/03/2013 to 01/09/2014) -Goal: management of information of employees in the department of payment who are responsible for the management of ATM and POS machines. The web application guarantees to manege and inform the states and logs of Both ATM and POS machines. This makes the system to be accessed by any authorized manager monitor and access the system through user friendly, fast, secured and efficient user interface. (The row data are received by other law level system called base 24). -Responsibilities ✔ -Database design: Designing the database of the System by Creating tables, SPs and Triggers. ✔ Giving roles and permissions to database users etc. ✔ -Always improving the user interface by adapting new releases to make the interface more efficient. Technology used ✔ ORM: Entity Framework 4.0, LINQ to SQL. Languages: ✔ C#, ASP.NET with MVC 4 EF . ✔ Front-end Developer: HTML5, CSS3 ✔ Scripting: Javascript, JQuery, Ajax . data format (XML, Json) ✔ Metodologie Agile (SCRUM , Water Fall). ✔ Tools: Microsoft Visual Studio. ✔ Environment: Visual Studio 2010, Visual Studio -2012. ✔ DataBase: Microsoft SqlServer. ✔Project management: MS agile and scrum development methodology.
03/01/2011–12/08/2012 Computer programmer Haron Computers, Addis Ababa (Ethiopia) junior C#/Asp.Net programmer. -involved and later lead in Student registration project including the whole installation of network infrastructure in the schools Responsibilities: Network installation: Full configuration and installation of school network to adapt server client schema. Database design: -Designing the database of the System by Creating tables, SPs and Triggers.Giving roles and permissions to database users etc. -Implementing data access operations by Using ADO.net and ODBC . -User Interface Design: GUI design of the Data Management and Visualization parts of the System by using MS C#/ASP Web form and Dev Express toolkit for rich user experience . -Generating Report: Designing user friendly interfaces by using VS reporting services and Dev Express reporting tools. -Programming Language: visual studio .Net . -Software Engineering Methodologies: Waterfall model, MVC . -Project Management : MS agile developement methodology ,Scrum. -Database: MySQL as a backend .
EDUCATION AND TRAINING
01/10/2007–10/09/2010 Bachelor Degree in Computer science Dilla University, Dilla (Ethiopia) -Studied all the common and basic courses of computer science degree program. -Thesis project on inventory system for the university using c#.Net stand alone server client schema
01/10/2014–Present Msc software engineering Politecnico di torino, Italy, turin (Italy) Main course subjects: ✔ ✔ Computer network technologies and service, Optimization methods and algorithms, Database ✔ management systems, ✔ Computer architectures, Software engineering, ✔ ✔ Information systems,✔ Distributed programming I, ✔ Computer system security, Mobile application development, ✔ ✔ Formal Language, Big Data, Distributed programming 2 ✔ ✔ ✔ System and device.
PERSONAL SKILLS Other language(s) English C2 Italian A2
Job-related skills Over 3 years of experience working on projects and the full life cycle of enterprise application development from inception, analysis, development, test and deployment to maintenance and support. ▪ Experience in designing and implementing multi-tire applications that run on Linux andWindows. ▪ Great skills in problem solving and algorithms ▪ Dedicated and passionate to learn new approaches, design patterns, standards, opensource projects and new technologies. ▪ Quick learn and a good understanding of client's requirements. Good communication skills and ability to work with clients on all stages of the life cycles of the project. ▪ A team player as well as able to work individually. ▪ Self Motivated, Able to multi-task and manage multiple assignments in a fast-paced environment. Specialties: C#, ASP.Net MVC EF with javaScript, Angular, AJAX, BootStrap and jQuery. Data Base: Oracle MySQL SQL.
30/11/2017 A. Z. 35 Full Stack Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
09/2016 – in corso IT Technician
Infront Sports & Media, via Deruta 20, Milano (MI)
Da un anno circa svolgo attività di supporto tecnico al personale nell’utilizzo dell’hardware e
del software presente in azienda, fornendo supporto sia direttemente con l’utente che in
collegamento in remoto. Lavoro in ambienti strutturati con macchine in dominio.
Di seguito le aree di attività in cui opero:
1. Gestione di sistemi operativi
2. Gestione della rete aziendale
3. Gestione degli applicativi di base (Office, posta elettronica)
4. Realizzazione di semplici attività di programmazione
5. Gestione dell’hardware09/2006 – 09/2016 Motion Graphic designer e operatore Grafico Live
Infront Sports & Media, via Deruta 20, Milano (MI)
http://it.infrontsports.com/
Le mie attività principali sono:
- Preparazione di grafiche televisive inerenti ad attività sportive e programmi televisivi, con
successiva prestazione in diretta televisiva di messa in onda
- Montaggio video per servizi televisivi sportivi con l’utilizzo di Adobe Premiere
- Studio e creazione di template grafici per eventi sportivi e programmi televisivi con
l’utilizzo di After Effect, Photoshop e Illustrator
- Creazione di grafiche 3D con l’utilizzo di Cinema 4D
- Esperienza di web design con l’utilizzo di Bootstrap
- Sviluppo applicazione web con Php e My Sql
- Implementazione database Mysql con query SQL
- Implementazione di applicativi in Visual Basic per interfacciarsi con dati salvati in
database My Sql per il recupero di informazioni inerenti a dati sportivi per l’evento sportivo
live
Svolgo attività di operatore grafico per i seguenti CANALI TV:
- canale La7 per trasmissioni “Crozza nel paese delle Meraviglie”, “La Gabbia”, “Le
Invasioni Barbariche”, ”Zeta”, “Linea Gialla”, “Futbol”, Serie A TV
- canale DMAX per evento di Rugby “6 Nazioni”
- canale Milan Channel
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
COMPETENZE PERSONALI
- canale Aljazeera Sports: creare immagini in Photoshop e utilizzo di programma Inscriber
per la messa in onda delle immagini. Realizzazione di grafiche animate per la
visualizzazione di informazioni sportive riguardanti la trasmissione
- canale Sportitalia
Attività o settore SPORTS MARKETING01/09/2007 – 19/04/2011 Laurea triennale in Comunicazione Digitale
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Informatica e Comunicazione,
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
- competenze teoriche e operative di programmazione, architetture di calcolatori e di reti,
sistemi operativi, basi di dati, fondamenti di matematica, interazione uomo-macchina,
informatica multimediale (grafica, immagini, suono, video).
- competenze di progettazione di strumenti informatici di mediazione culturale e di
comunicazione.Capacità di usare strumenti avanzati nella modellazione e realizzazione di
sistemi su varia scala, dai sistemi "in grande" fino ad applicazioni "personali".
- capacità critiche, sia attraverso i progetti di laboratorio, sia durante il tirocinio e la
preparazionedell’elaborato finale. Capacità di valutare l’impatto delle tecnologie
informatiche per la comunicazione sul piano etico e sociale.
- capacità di comunicazione attraverso l’esposizione orale durante le verifiche di profitto, il
rapporto coi docenti nella fase di tirocinio, seminari nei corsi complementari, presentazione
dell’elaborato finale. Utilizzo di diversi strumenti per la comunicazione (multimediali, in
rete, ecc.). Studio della lingua inglese.
- capacità per lo sviluppo di competenze di ricerca bibliografica: ricerca e consultazione di
materiale, utilizzo di banche di dati, riviste elettroniche e altre informazioni in rete, strumenti
conoscitivi di base per l’aggiornamento continuo delle conoscenze.Lingua madre Italiana
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese Buona Buona Sufficiente Sufficiente SufficienteCompetenze comunicative Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la
collaborazione tra figure diverse, ad esempio durante la progettazione e creazione di grafiche per
trasmissioni televisive o per sigle ed elementi grafici di sovraimpressione ed anche in ambito web per
studio usabilità sito.
Competenze organizzative e
gestionali
Capacità di lavorare in situazioni di stress, legate soprattutto alla realizzazione in breve tempo delle
richieste del cliente, nel mio caso specifico realizzazione di grafiche per le trasmissioni live e per lavori
di pre/post produzione.
Capacità nell’organizzazione e realizzazione di grossi progetti grafici curando anche la gestione di
tutto il materiale necessario per ogni tipo di evento live o di pre-produzione.
Competenze professionali • Progettazione e realizzazione di materiale grafico e audiovisivo
• Realizzazione e sviluppo di loghi
• Progettazione grafica di siti web
• Ottima conoscenza del pacchetto ADOBE Creative Suite nello specifico After Effect,
Premiere pro, Photoshop, Illustrator, InDesign
• Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office (Word, Excel,
Access, Power Point)
• Buona conoscenza Cinema 4D per la realizzazione di elementi o scene in 3D
• Buona conoscenza SQL e database MySql
• Buona conoscenza Php, HTML, CSS, Visual Basic
• Buona conoscenza Bootstrap
Altre competenze Istruttore di nuoto
Patente di guida B130/11/2017 D. P. 39 Tecnico It Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Gennaio 2009 - Oggi Figura ricoperta Sistemista; Datore di lavoro Maxitalia Srl; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Da luglio 2015 ad oggi lavora come consulente esterno presso la UO Server Management del gruppo BCC (Banca di Credito Cooperativo)
Nello specifico si occupa di:
1. Gestione active directory e file server (Windows Server 2008-2012)
2. Gestione print server
3. Gestione server DHCP
4. Creazione e gestione cassette postali su Microsoft Exchange 2013
5. Gestione WSUS per client
6. GPO
7. Scripting Powershell
Istruzione e Formazione
Data Marzo 2017
Titolo della qualifica rilasciata Microsoft MCP
Istituto di istruzione o formazione Scuola Vega
Luogo Roma
Data Luglio 2004
Titolo della qualifica rilasciata Cisco CCNA
Istituto di istruzione o formazione Regione Lazio
Luogo Roma
Data Giugno 1998
Titolo della qualifica rilasciata Maturità scientifica
Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Seraphicum
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Windows Server, Exchange, Office, Virtual Machines, Router, switch, Windows 7, Windows 8.1, Windows10,
30/11/2017 G. M. 46 Sistemista Windows Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- 1989: Programmatore presso Fiat Auto, procedura “Usato” gestione campagna di vendita, sviluppo applicativi e relativa manutenzione sull'operato.
- 1992: Analista Programmatore presso Telecom , analisi e programmazione inerenti procedura “Trasporti” Torino e Roma.
- 1994: Analista Programmatore presso Oreal, analisi e programmazione inerenti progetto Kerastase e attività di statistiche archivi commerciali.
- 1996: Analista Programmatore presso Magneti Marelli , analisi e programmazione per la gestione delle Anagrafiche.
- 2000: Analista Funzionale/Tecnico presso Reale Mutua Assicurazioni, progetto “SIRIA” Conversione dati, studio e realizzazione di una nuova base dati da sottosistema esterno agli archivi SIRIA.
- 2001: Analista Tecnico presso S. Paolo, fusione Banco di Napoli.
- 2002: Analista Funzionale per S. Paolo presso sede, progetto “ALEAR” , relativo alle richieste elettroniche di autorizzazione dell'addebito in conto RID, multiutente e multibanca.
- 2003: Analista Tecnico presso Reale Mutua Assicurazioni progetto “Sire”
- 2005: Analista Funzionale/Tecnico per S. Paolo presso sede analisi e progettazione del progetto “Visure Camerali” .
- 2006: Analista Tecnico presso S. Paolo IMI progetto K3000 per gestione nuovo prodotto Sinf.
- 2007: Analista Funzionale /Tecnico presso Reale Mutua Assicurazioni, studio e analisi procedura interna “Mutui” , gestione giornaliera flussi SIA (amministrazione).
- 2009: Analista Tecnico, migrazione dati da Reale Mutua a Sics.
- 2012:Analista Tecnico per S. Paolo presso sede, analisi e programmazione del Tasso Effettivo Globale.
2014: Analista Funzionale presso DSI Intesa S. Paolo Moncalieri su CDM (Customer Data Management) datawarehouse. Gestione tickets anomalie, analisi funzionale flussi alimentanti job Etl Datastage, studio funzionale e relativo indirizzamento tecnico ai vari legacy di competenza. A stretto contatto con l’utente.
Da giugno 2016 a giugno 2017: Analista tecnico presso S.Paolo Imi progetto CMLT (Crediti Medio Lungo Termine) studio di analisi e progettazione della gestione finanziamenti erogati con Fondi di Terzi. A stretto contatto con gli utenti.
Da giugno 2017 ad oggi: Analista tecnico presso S.Paolo imi Moncalieri Progetto LGD, area Risk management in collaborazione con Aubay.
TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI E SPECIALIZZAZIONI
TITOLODI STUDIO 1 Diploma Perito Aziendale, conseguito
nell’anno 1988
COMPETENZE PROFESSIONALI.
Elaboratori: IBM
Sistemi operativi: windows (nt- xp-2000-8)
DBMS: Oracle, DB2, VSAM, DL/I, SQL Server
Monitor TP: IMS, TSO, CICS, SDFII, QMF
Linguaggi: Cobol, Cobol2, Jcl, Sql, Datastage (7.5 -8.1),
PLI, DL1, Oracle Developer
Linguaggi di controllo: Jcl, Cedf, Change-man, Qmf ,Toad
LINGUE CONOSCIUTE.
LINGUA MADRE: Italiano
LINGUA
· INGLESE: Scolastico .
· ALTRA LINGUA: Francese, fluente parlato e scritt
- Cobol/Cix/Db2 20 anni esperienza
- Datastage 5 anni esperienza
30/11/2017 S. B. 55 Analista Tecnico/funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Torino -
Maggio 2015 - Oggi Figura ricoperta Esperto DWH Datore di lavoro Ist. Clinico Sittà Studi Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Gruppo Sistemi Informativi Sanitari, area Datawarehouse. Mi sono occupato di creare e gestire una serie di analisi di dati e report di varia natura e per diverse aree: dagli Accessi e Dimissioni pazienti, Interventi, Tempi, Transiti da Pronto Soccorso, Presenze Medici su fasce orarie, presenze e spostamenti Pazienti nei vari reparti.
Ho inoltre sviluppato un progetto per il controllo preventivo dei flussi dati regionali per i controlli NOC.
Maggio 2014 - Aprile 2015 Figura ricoperta Consulente di Organizzazione Datore di lavoro Barclays UK Retail and Business Bank Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Presso la divisione “Organizzazione e Change” e a stretto contatto con il responsabile area Finance mi sono occupato dell’analisi funzionale, stesura specifiche e gestione dello User acceptance test di un datawarehouse di Finance, con implicazioni di Contabilità generale, analisi e riclassificazione di bilancio. Questo avviene in coordinamento del gruppo di sviluppo e Test offshore in India (in lingua inglese)
Inoltre ho preso parte ad un progetto di revisione anagrafica nell’ambito delle attività rivolte all’Agenzia delle Entrate.
Agosto 2012 - Marzo 2013 Figura ricoperta Responsabile sviluppo DWH vendite Datore di lavoro AVNET Client Solutions Luogo Dublino
Principali attività e responsabilità Data Warehouse e Business Intelligence senior consultant presso Bord Gais Network, Dublin (IE), dove mi sono occupato di
Seguire il Dwh di produzione con I dati di consumi e fatturazione
Manutenzione evolutiva sui processi di caricamento e gestione dei dati
Analisi e sviluppo di report ad hoc su richieste degli utenti
Formazione del personale interno tramite erogazione di corsi in aula di Business Objects
Training on the job di personale interno
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 1988
Titolo della qualifica rilasciata
Ragioniere Programmatore
Istituto di istruzione o formazione
ITC "A.Bassi"
Luogo
Lodi
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Nel 2013 ho vissuto 7 mesi a Dublino
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Analisi e progettazione Database
analisi e progettazione Datawarehouse e Datamart tematici
prodotti suite business objects XI
COGNOS
SQL
PL/SQL
T-SQL
ORACLE
SQL-Server
30/11/2017 F. F. 55 30/11/2017 Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (6)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (13)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)