Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Analisi e progettazione di applicativi Multi-Tier ASP.NET MVC 3, 4, 5 e ASP.NET Web Form.
- Analisi e progettazione applicativi mobile in ambiente iPhone/iPad tramite Cocoa Touch.
- Conoscenza approfondita dell'ambiete di sviluppo Xcode.
- Esperienze approfondite nell’analisi/progettazione di applicativi in ambiente Lotus Domino.
- Conoscenze a livello approfondito dei linguaggi C#, LINQ to SQL, LINQ to Entities, SQL, T-SQL, OBJECTIVE-C, JAVASCRIPT , LOTUSSCRIPT.
- Conoscenze approfondite .NET Framework 3.5, 4, 4.5.
- Conoscenze approfondite di HTML, DHTML, XML E CSS.
- Ottime conoscenze librerie: jQuery, Angular, Knockout.
- Ottime conoscenze framework Twitter Bootstrap.
- Ottime conoscenze ASP.NET Web API.
- Buone conoscenze framework WCF.
- Controllo di versione : TFS in modalità estesa.
- Database: SQL, SQL Lite, MySql,ORACLE,Lotus Domino.
- Tecnologie di connessione conosciute: ADO, OLEDB, ODBC, JDBC.
- Formati per lo scambio dati: XML, JSON, REST, SOAP.
- Pattern utilizzati: Data Movement, Dependency Injection (Unity), Facade, Generic Repository, Synchronization.
- ORM: Entity Framework 4, 5, 6.
Aprile 2004 - Oggi Figura ricoperta Analista/programmatore Datore di lavoro Libero professionista Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Novembre 2015 Titolo della qualifica rilasciata Developing Microsoft Azure and Web Services Istituto di istruzione o formazione Microsoft Luogo Milano
Novembre 2015 Titolo della qualifica rilasciata MCSD - Web Applications Istituto di istruzione o formazione Microsoft Luogo Milano
Settembre 2015 Titolo della qualifica rilasciata Programming in C# Istituto di istruzione o formazione Microsoft Luogo Milano
Settembre 2015 Titolo della qualifica rilasciata Developing ASP.NET MVC Web Applications Istituto di istruzione o formazione Microsoft Luogo Milano
Maggio 2000 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di laurea in informatica Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Milano Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Analisi e progettazione di applicativi Multi-Tier ASP.NET MVC 3, 4, 5 e ASP.NET Web Form.
Analisi e progettazione applicativi mobile in ambiente iPhone/iPad tramite Cocoa Touch.
Conoscenza approfondita dell'ambiete di sviluppo Xcode.
Esperienze approfondite nell’analisi/progettazione di applicativi in ambiente Lotus Domino.
Conoscenze a livello approfondito dei linguaggi C#, LINQ to SQL, LINQ to Entities, SQL, T-SQL, OBJECTIVE-C, JAVASCRIPT , LOTUSSCRIPT.
Conoscenze approfondite .NET Framework 3.5, 4, 4.5.
Conoscenze approfondite di HTML, DHTML, XML E CSS.
Ottime conoscenze librerie: jQuery, Angular, Knockout.
Ottime conoscenze framework Twitter Bootstrap.
Ottime conoscenze ASP.NET Web API.
Buone conoscenze framework WCF.
Controllo di versione : TFS in modalità estesa.
Database: SQL, SQL Lite, MySql,ORACLE,Lotus Domino.
Tecnologie di connessione conosciute: ADO, OLEDB, ODBC, JDBC.
Formati per lo scambio dati: XML, JSON, REST, SOAP.
Pattern utilizzati: Data Movement, Dependency Injection (Unity), Facade, Generic Repository, Synchronization.
ORM: Entity Framework 4, 5, 6.23/10/2016 M. M. 48 Analista/programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Piacenzalombardia: Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza-Brianza -
Luglio 1983 Titolo della qualifica rilasciata Perito Agrario Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Agrario Statale Luogo Codogno
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggio COBOL-CICS, Archivi VSAM, Db DB2 e ORACLE (SQL), Sistemi operativi Mainframe (MVS, VSE), Linux e Windows
Linguaggio Java, Javascript editor Eclipse in ambiente JBoss23/10/2016 G. F. 60 Programmatore Cobol Cics Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- JAVA
- Spring
- MVC
- Hybernate
- JSTL, APACHE TALES
- Jboss
- Seam framework
- Richfaces
- iText
- XML,WSDL,WSAD
- SOAP, RPC/SOAP
- J2EE JBOSS
- APACHE TOMCAT
- Mybatis J2EE su ambiente ORACLE e MYSQL
- Javascript
01/07/2016 – 20/07/2017 IT Manager; Dynatrace; Digital Solution
Ho svolto il ruolo di Responsabile dell’operazione di merging di due datacenter Milanesi. Dynatrace e’ una azienda statunitense che ha acquisito Keynote e in seguito a questa fusione si è scelto di unire fisicamente i servers delle due aziende in un unico datacenter che serve tutto il mondo. Il mio ruolo è stato di supervisione e coordinamento dell’operazione a Milano e di svolgere anche il ruolo di interfacciamento tra i tecnici provenienti dagli Stati Uniti e le controparti italiane. Per tutto il periodo ho parlato in inglese ed italiano svolgendo il compito di coordinatore e facilitatore per la risoluzione delle problematiche emerse in corso d’opera (permessi negati di accesso fisico ai datacenter, interazione con differenti protocolli, coordinamento delle attività degli operatori italiani, logistica).
01/01/2016 – 01/07/2017; Consulente Informatico; Capgemini; Soluzioni Bancarie
Ho svolto il ruolo di consulente e responsabile del delivery di numerose nuove feature per l'App mobile ufficiale di Unicredit, attualmente presente negli App Store, in particolare il suo adattamento per gli utenti non-vedenti. Oltre all’Analisi funzionale ho svolto l'attività di trainer di una risorsa junior.
10/05/2013 – 30/12/2015 IT Manager; Lepida; Soluzioni per la Pubblica Amministrazione; Nomination: ha vinto il premio EXPO EGOV 2015
Ho ricoperto il ruolo di Manager Tecnico all’interno della Regione Emilia Romagna, curando lo sviluppo del software Sensornet, per il monitoraggio delle aree a maggior rischio di disastri naturali (terromoti, frane, etc) grazie all’interfacciamento con migliaia di sensori distribuiti sul territorio. Sensornet tratta l'elaborazione e la visualizzazione grafica in tempo reale della situazione in una o più aree geografiche ed è destinato ad essere usato dalla Protezione Civile ed altri Enti Locali. Il progetto si è aggiudicato il premio EGOV alla Expo di Milano ottobre 2015, classificandosi al primo posto.
* Team Manager; Gruppo Egeneering; Soluzioni per la Pubblica Amministrazione
Ho svolto l'attività di Team Manager organizzando il gruppo di lavoro e gestendo contemporaneamente due progetti per la Regione Veneto:
1. Valutazione Risorse Umane (VRU): portale per la valutazione del lavoro degli operatori pubblici. Ogni persona viene valutata dal suo superiore e in seguito viene attuata una valutazione globale, con reportistica
2. Monitoraggio valutativo P3A: Manager di risultati interviste con il cittadino. Alcuni operatori comunali intervistano il cittadino sulla qualita' della gestione territoriale, il portale serve a gestire le varie interviste e relativi risultati
* IT Consultant; TBS GROUP; Tecnologia Biomedica
Ho svolto l'attività di Software Architect, lavorando su diversi tipi di progetti, tra cui Si3c, software gestionale ospedaliero, scritto originariamente con Oracle-Forms, ho partecipato alla riscrittura in Java. Oltre a collaborare alla sua stesura, ho implementato l'architettura software su cui si realizzerà la nuova versione, il sistema di Single Sign On su differenti prodotti e l'integrazione con Ascot Web, prodotto di InsielMercato per la Pubblica Amministrazione Locale.
* IT Consultant; Molteplici realtà
Ho collaborato con molteplici aziende in differenti campi, dalle WebAgency alla Pubblica Amministrazione, programmando con i più famosi framework PHP, Java, etc. In particolare ho svolto il ruolo di Project Manager e ho curato il portale più importante del gruppo Dainese www.agv.com che presenta i caschi di MotoGP di Valentino Rossi e altri campioni di MotoGP. Questo portale nel 2013 venne nominato miglior sito del 2012. Ho svolto anche il ruolo di Insegnante per Corsi ECDL.
Educazione e Formazione
1999 - 2005 Laurea in Ing. Informatica all’universita di udine
1994 - 1999 Diploma di Liceo Scientifico
Competenze Personali
Madrelingua : Italiano
Altre Lingue
Inglese: Parlato C1, Scritto C1, Lettura C1
Abilità personali e competenze
- Gestione di Progetti complessi in fase di criticità
- Re-Assestment di progetti
- Agile Project Management - Scrum
- Business Management
- Design Software Architecture
- Resource Management, Team Management e Team Leading.
- Programmazione UML, Microsoft Project, Jira
- Spiccata attitudine al problem solving grazie all'esperienza in molteplici progetti e team
Conoscenza delle tecnologie:
Postgresql, Oracle10/11, NoSQL DB, Liferay Portal, IBM Worklight (Hybrid Mobile APP Solution)
Altri datiPatente di guida: B, automunito
23/10/2016 M. H. 43 Software Architect, Senior Java Specialist, Team Leader Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Venezia, Miano, Napoli, Verona, Torino, Bologna, -
- sas base sas macro cobol
Esperienze lavorative
Giugno 2016 - Settembre 2016 Figura ricoperta SAS Consultant Datore di lavoro Engineering Ingegneria Informatica Luogo Venezia Porto Marghera Principali attività e responsabilità SAS Consultant in ambito Sanità. Utilizzo di SAS Base, SAS Macro, SAS Enterprise Guide, Web Report Studio, Data Integration
Marzo 2016 - Maggio 2016 Figura ricoperta Progettazione e realizzazione di siti Web Datore di lavoro Libera professione Luogo Trieste Principali attività e responsabilità Progettazione e realizzazione di siti web.
Agosto 2009 - Febbraio 2016 Figura ricoperta SAS consultant Datore di lavoro P-lab Luogo Padova Principali attività e responsabilità SAS base ottima conoscenza, SAS Macro ottima conoscenza, Data Integration conoscenza di base, SAS Enterprise Guide. Ho lavorato nell'area del Risk management.
Settembre 2000 - Luglio 2009 Figura ricoperta Analista programmatore Cobol- SQL Datore di lavoro PA Luogo Veneto Principali attività e responsabilità Sviluppo, test ed analisi con il linguaggio Cobol sia su host che su mainframe. Attivita' di manutenzione evolutiva e correttiva. Utilizzo del Dbms Db2 ed Oracle. Accordo delle analisi funzionali con la direzione sia in area banking che insurance.
Istruzione e Formazione
Novembre 2003 Titolo della qualifica rilasciata Master in Business Analysis Istituto di istruzione o formazione Università di Padova Luogo Padova Principali tematiche / competenze professionali acquisite Business Intelligence
Marzo 1999 Titolo della qualifica rilasciata Laurea magistrale in Scienze Statistiche ed Econom Istituto di istruzione o formazione Università di Padova Luogo Padova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Analista funzionale banking, insurance, sanità.
SAS Consultant
Analista programmatore Cobol-SQL
23/10/2016 P. D. 52 Analista Sas Analista Funzionale / Analista Tecnico Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine Veneto: Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza -
Esperienze lavorative
Febbraio 2000 - Oggi Figura ricoperta Analista Tecnico/Funzionale Datore di lavoro Sopra Steria Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 1994 Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Elettrotecnica Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Programmazione procedurale : Shell Unix, C, Cobol, Fortram 77, Uniface, Informix 4gl, Batch MS-DOS
Programmazione a oggetti : Java, Visual Basic
Programmazione web : HTML, Javascript, XML, J2EE
Programmazione database : SQL , PL/SQL
Programmazione data warehouse: ODI, Datastage
Modellizzazione a oggetti : UML
Sistemi Operativi : Windows, Unix, MS-DOS
Database : Oracle, MySql, Informix, Teradata, SyBase, Ingres, DB2
Protocolli di rete : http, https, ftp, Telnet
Middleware : Tuxedo
Application Server :Weblogic Server
22/10/2016 M. C. 60 Analista Tecnico/funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Estero Lombardia: Milano -
Ottobre 2010 - Oggi Figura ricoperta Developer .NET C#, MVC Datore di lavoro Freelance Luogo Spino d'Adda
Principali attività e responsabilità
Www.klaber.it
www.morbea.com
www.vannydea.com
Sviluppo piattaforme gestionali su web tramite ASP.NET MVC (con Ajax e JQuery, HTML5, CSS3)
Sviluppo API
Novembre 2007 - Giugno 2010 Figura ricoperta Web Developer ASP Classic Datore di lavoro Dibotek spa Luogo Cremosano
Principali attività e responsabilità
Project Manager, sviluppo piattaforma e-commerce multisito.
Novembre 2005 - Luglio 2006 Figura ricoperta Programmatore ASP Classic Datore di lavoro QuintoWeb Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità
Novembre 2003 - Luglio 2005 Figura ricoperta Programmazione Datore di lavoro Gig Group Luogo Gig Group
Principali attività e responsabilità
GetBar di GIgGroup e applicazioni correlate
Settembre 2002 - Dicembre 2002 Figura ricoperta Tecnico in negozio di informatica Datore di lavoro Negozio informatica Luogo Pandino
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2001 Titolo della qualifica rilasciata Perito Capotecnico Informatico Istituto di istruzione o formazione ITIS G.Galilei Crema Luogo Crema
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmazione c, c++, VB, ASP
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
HTML5, CSS3, Javascript, JQuery
Classic ASP
ASP.NET MVC
PHPC#
Visual BasicDatabase Utilizzati:
Microsoft SQL Server (T-SQL)
MySQL
Piattaforme CMS Conosciute:
Wordpress (Install, configurazione, realizzazione temi)
Prestashop (Install, configurazione, realizzazione temi, realizzazione moduli)
Joomla (solo install e configurazione)
Moodle (solo install e configurazione)22/10/2016 D. F. 42 Sviluppatore .net C#, Mvc Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano -
Istruzione e Formazione
Data Ottobre 2016 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale in Ing. e Scienze Informatiche Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Verona Luogo Verona
Data Luglio 2014 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica Università degli studi di Verona Luogo Verona
Data Luglio 2011Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico Istituto di istruzione formazione Istituto "Alle Stimate" Luogo Verona
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi preferiti: Java, C, SQL
Conoscenza di base della maggior parte dei linguaggi più comuni, tra cui: C++, C#, HTML, CSS, Javascript, PHP
Famigliarità con tutti gli OS più comuni. Buona conoscenza della bash unix.
22/10/2016 M. Z. 33 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Veneto: Padova, Rovigo, Verona, Vicenza -
Esperienze Lavorative
Periodo di riferimento: 2010-2016
Azienda: Bar Pasticceria F.**** TORRE DEL GRECO
Incarico: Assistente capo pasticcere
Funzione: Assistente capo pasticcere (full time), con mansioni di produzione artigianale di prodotti dolciari e panificazione e organizzazione del personale con relativi turni e mansioni
Periodo di riferimento: Dal 2007-2016 Mi occupo privatamente di fornire assistenza tecnica hardware e software,assemblaggio di personal computer e configurazioni reti LAN a privati o piccole attività commerciali.
Istruzione e Formazione
2013-2016 Laurendo in Informatica con votazione 94/110
Nome istituto Università degli studi di Napoli Parthenope
2010-2013 Laureando in Informatica
Nome istituto Università degli studi di Napoli Federico II
Principali materie oggetto dello studio:
• Linguaggi di Programmazione per lo sviluppo software aziendale C, C++, java, phyton, php
• Studio del Sistema Operativo Unix e suoi derivati Ubuntu,phedora con shell scrypting
• Studio RDBMS MYSQL con studio con interrogazioni al database (query)
• Studio delle reti di calcolatori e dei principali SOCKET con realizzazione di reti ad architettura client server
• Studio dell’architettura dei Terminali mobili di ultima generazione e di creazione di applicazione attraverso linguaggio di programmazione java
Luglio 2009 Diploma di Maturità Tecnica con votazione 96/100
Nome istituto ITIS Renato Elia Castellammare di Stabia
Qualifica conseguita: Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in INFORMATICA
Principali materie oggetto dello studio:
•Approccio alla Programmazione software e di rete
•Studio dell’Elaborazione e la Trasmissione dei Dati
•Studio delle Basi di Dati
Capacità e Competenze
Nei dieci anni di studi e almeno 6-7 di esperienze maturate privatamente ho raggiunto competenze che coprono in gran modo le varie parti dell’informatica, questo mi porta ad essere in grado di valutare e scegliere la migliore soluzione a seconda del progetto e della necessità. Posso quindi riassumere in breve le competenze e le conoscenze acquisite.
• Assemblaggio Hardware Personal Computer Based con periferiche ed apparati di rete con relativa Installazione Sistema Operativo e Applicativi
• Assistenza Post Installazione e aggiornamenti software
• Backup e Recovery Data
• Progettazione e realizzazione di Reti LAN e relativa maintenance
• Installazioni di stampanti Condivise in una Rete LAN
• Cablaggio Installazione e configurazione di modem/router
• Conoscenza approfondita del sistema operativo Microsoft e Discreta di Linux/Unix, della relativa installazione, configurazione e manutenzione
• Ottima ed approfondita conoscenza hardware su server, client e periferiche, sia per diagnostica che per upgrade, manutenzione, configurazione e dimensionamento.
• Ottima capacità di progettazione e deployment di erogazione di servizi tramite internet, e di server di infrastruttura (dhcp, dns, ftp, mail server etc).
• Buona conoscenza del gestore di database MY-SQL del relativo riempimento e interrogazione
• Buona conoscenza del controllo ad accesso remoto di postazioni collegate ad una rete con software TEAMVIEWER
• capacità di problem-solving hardware/software ed Help Desk
• Conoscenze dell’architettura client-server e pricipali protocolli di rete HTTP, TCP/IP e Networking
• Linguaggi di programmazione conosciuti: C, C++, java, Assembler, HTML,PHP
• Breve esperienze disegno tecnico con software CAD
• conoscenza di sistemi operativi mobile (ios, android, windows phone)
•Ottimo uso del pacchetto Office con i relativi applicativi Word, Excel Powerpoint, Access
•Buona conoscenza del software di grafica tridimensionale e modellistica BLENDER e Photoshop
Capacità e competenze personali
•Orientamento al Cliente e ottime doti di problem solving
•Caparbietà nel raggiungere gli obiettivi prefissati
•Attenzione ai dettagli e alla qualità del lavoro
•Passione per l’informatica e per il mondo dei sistemi
•Buone capacità logico-analitiche e facilità di apprendimento
• Spirito di iniziativa, curiosità, capacità di approfondimento delle conoscenze acquisite
• Autonomia e capacità di organizzazione del lavoro
• Entusiasmo e motivazione
•Flessibilità e Disponibile a trasferte e a lavori su turni
Capacità Relazionali e Organizzative
•Grandi doti di amministrazione del personale derivanti dall’impegno lavorativo attuale
• buone capacità di relazione
•Ottime doti espositive e di dialogo
•Abilità a collaborare e lavorare in team
Madrelingua: ITALIANA
Altre Lingue Conosciute: INGLESE
Ascolto: Buono
Parlato: Eccellente
Scritto: Eccellente
Patente: Patente A e B (Automunito)
22/10/2016 A. F. 34 Tecnico Informatico Analista Funzionale / Analista Tecnico Napoli -
- Attestato di frequenza ECDL presso Inner Wheel (2006-2007)
- Addetto alla manipolazione degli alimenti (2015)
- Corso EIPASS 7 Moduli - Certificazione informatica europea presso E.I.T.D
- S.C.A.R.L (2016)
- Corso addetto web marketing presso IGS SRL (2016)
- MICROSOFT OFFICE: ottimo
- MARKETING: buono
- MICROSOFT WORD: ottimo
- BUSINESS PLAN: ottimo
- MICROSOFT EXCEL: ottimo
- MICROSOFT ACCESS: ottimo
- SEM: buono
- MICROSOFT POWERPOINT: ottimo
- FACEBOOK MARKETING: ottimo
- ADOBE FLASH: ottimo
- S.M.M: buono
- ADOBE PHOTOSHOP: ottimo
- GOOGLE: buono
- POSTA ELETTRONICA: ottimo
- BROWSER: ottimo
- JAVA: buono
- HTT5: buono
- C++ : buono
- PASCAL : buono
Esperienza lavorativa
Settore elettronico e telefonia,settore amministrativo,settore telecomunicazioni.
Addetto vendita negozio di elettronica e telefonia presso cuomo srl
(*) : Servizio alla clientela nella scelta dei prodotti elettronici e di telefonia, inerenti alle esigenze individuali e alle disponibilità di spesa.
– Informazioni su proprietà tecniche degli apparecchi, sistemi di garanzia e possibilità di dilazioni di pagamento.
– Predisposizione e monitoraggio ordini di vendita attraverso idonei processi di prelievo e consegna.
– Cura e assistenza nell’area del negozio, incluso chiusura serale.
– Gestione transazioni dei clienti serviti personalmente attraverso servizio di cassa.
– Assistenza alla clientela sulle caratteristiche tecniche degli apparati e sul loro corretto utilizzo.
– Accoglienza clienti e consigli personalizzati sulla scelta delle apparecchiature più adeguate
Impiegato smistamento pratiche e documenti presso caf e patronato
(*) : Ottime doti comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali,capacità di problem-solving e di lavoro di squadra. Esperienza nella stesura della prima nota fino al bilancio d’esercizio, F24, fatturazione estera, Iva, elaborazione del prospetto delle ore lavorative mensili dei dipendenti e conteggio dei fogli presenze.
Eccellenti capacità di gestione e relazione con clienti e flessibilità e capacità di adattamento,uso appropriato dei programmi come Office,Excel e posta elettronica.
Operatore help desk e call center presso h3g (*) :
– Servizio di telemarketing e chiamate outbound.
– Promozione e vendita articoli e servizi vari (via telefono e computer).
– Descrizione prodotti.
– Elaborazione dati clienti in corso di telefonata.
Call center outbound e back office presso Almaviva Spa (10/2016)
Assistenza commerciale ai clienti vodafone con chiamate outbound per la promozione dei pacchetti casa e adsl.
Uso del software dedicato del portale almaviva e daedalus con inserimento dati anagrafici dei clienti e registrazione vocale per telefono.
Istruzione e formazione
2006/2013 Itis Augusto Righi Elettronica,Elettrotecnica,Telecomunicazioni,Informatica Diploma Perito industriale di elettronica e delle telecomunicazioni 75/100
ATTESTATI DI FORMAZIONE
Madrelingua Italiano
INGLESE
SPAGNOLA
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Capacità di comunicazione scritta ed orale,ottima predisposizione a lavorare in un team,in unità di progetto, predisposizione a lavorare a contatto con il pubblico ed alla gestione delle relazioni con il cliente. Spirito di adattamento negli ambienti lavorativi.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Appassionato di informatica,elettronica,grafica e web marketing. Mi interesso e mi tengo aggiornato sulle nuove tecnologie multimediali/informatiche tramite testi specifici e letture online, sono una persona dinamica,ambiziosa e attiva,ho ottime capacità nell’uso dei sistemi più diffusi e amo viaggiare.
Patente B
22/10/2016 E. Z. 32 Sistemista Junior Sistemista / Tecnico informatico Napoli -
2016 Diploma di Maturità in “Informatica e telecomunicazioni” presso Istituto Tecnico Industriale “L. Da Vinci” in via Gronchi SNC di Lamezia Terme
Nel settore non ho esperienze lavorative dirette se non esperienza di project work scolastico dove abbiamo lavorato in team per la creazione di un sito con database, dove ho capito che la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra, sarei felice di essere messo alla prova nella vostra azienda.
Lingua madre: italiano
Inglese (livello scritto buono e parlato buono) con certificazione Trinity livello A2.2 su scala CEFR
Ottime conoscenze del software MySQL ed Access per la gestione, la creazione di Database
Conoscenze del linguaggio PHP, HTML e dei linguaggi di programmazione C,Java.
Particolare interesse verso la Boxe e la politica.
22/10/2016 M. P. 26 Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Qualsiasi -
01/2013 – 07/2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro VICTOR MARINE LIMITED, Eurocourt, Cosgrove Road, West Thurrock, Essex RM20 3EE,United Kingdom www.victormarine.com • Tipo di azienda o settore Marine Industry • Tipo di impiego Contratto a tempo indeterminato da Project Engineer • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo tecnico di commessa in coerenza di tempi-costi e coordinamento attività per separatori acque oleose di sentina e sistemi di trattamento acque nere\grige. Analisi specifiche tecniche fornite dal cliente. Progettazione separatori secondo normative MEPC 107(49), progettazione vessel per separatori secondo codici PD5500 e EN13445. Progettazione sistemi di trattamento acque nere/grigie secondo normativa MEPC 159(55). Disegno di assiemi e componenti, modelli 3D (Creo 2.0), distinte base, P&ID e disegni schemi elettrici. Gestione degli engineering action note. Preparazione schedule di progetto e reports con lo stato di avanzamento commessa; meeting con il cliente. Preparazione documentazione di commessa e relative certificationi: Supplier documents required list, Inspection & Test Plan, Welding procedure specification, Procedure qualification record, Welder qualification test record, Non destructive test, 3.1 Material certification, Positive material identification, Hydrostatic Test, Painting Inspection, Factory Acceptance Test. Lavoro in team con l'ufficio vendite per la revisione ordine di acquisto del cliente in modo da assicurare il pieno soddisfacimento dei requisiti tecnici. Selezione e dimensionamento dei componenti di acquisto e coordinamento attività fornitori. Utilizzo software per il sistema MRP. Coordinamento fase di assemblaggio ed interfacccia con la produzione. Preparazione manualistica e certificazioni. Lavoro nel quality management system per rispetto normativa EN ISO 9001. Commissioning separatori per acque oleose di sentina.
11/2011 – 03/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro DSSR Consulting Engineers, Craven House 40 Uxbridge Road, Ealing London W5 2TZ. www.dssr.co.uk • Tipo di azienda o settore Building Services Consulting Firm • Tipo di impiego Internship • Principali mansioni e responsabilità Calcolo perdite di calore negli edifici, utilizzo dei software Hevacomp e Sap. Progettazione reti idriche domestiche e messa in tavola con AutoCad. Raccolta informazioni per la redazione del Code for Sustainable Homes Assessor.
05/2010 – 08/2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TORTELLA S.P.A., via Civiltà del Lavoro 77, 66026 Ortona. www.tortella.it • Tipo di azienda o settore Produzione di macchine per la lavorazione e preparazione dei terreni agricoli. • Tipo di impiego Contratto a tempo determinato • Principali mansioni e responsabilità Responsabile reparto taglio laser. Programmazione della produzione, organizzazione dei programmi taglio, utilizzo software CAM, pianificazione della manutenzione, gestione del personale, responsabile qualità & quantità semilavorato. Teamworking con gli altri reparti per evitare colli di bottiglia e altri scompensi produttivi.
03/2010 – 04/2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro STUDIO DOTT. ING. DI GIOIA, via Arniense 38, 66100 Chieti. • Tipo di azienda o settore Progettazione di macchine e attrezzature speciali per processi industriali. • Tipo di impiego Contratto a tempo determinato • Principali mansioni e responsabilità Progettazione bilancini di sollevamento e interfacce per sollevatori. Analisi agli elementi finiti con Ansys Workbench.
10/2009– 02/2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro BIEFFE MEDITAL società del gruppo BAXTER HEALTHCARE CORPORATION, via Nuova Provinciale, 23034 Grosotto, Sondrio. www.baxteritalia.it • Tipo di azienda o settore Azienda farmaceutica • Tipo di impiego Tirocinio formativo • Principali mansioni e responsabilità Ingegneria di processo - Lean Manufacturing: rilevazione tempi e creazione value stream map dei processi produttivi linee vetro e sacche. Rilevazione ed analisi dei dati OEE con i responsabili di produzione e process improvement. Sviluppo di un progetto di riduzione setup sulla linea vetro con le tecniche: DMAIC, A3. Protocolli utilizzati: GMP, URS, DQ, IQ, OQ, PQ, FMEA.
06/2008 – 06/2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro START PROJECT SNC Via Torre 2, Torrevecchia teatina, Chieti. • Tipo di azienda o settore Studio di Ingegneria • Tipo di impiego Tempo determinato • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e prototipazione di un dispositivo in ambito nautico. Progettazione dispositivi di afferraggio per linee di produzione.
04/2007 – 12/2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TAI INGEGNERIA INDUSTRIALE, via Aterno 34, 66020 San Giovanni Teatino, Chieti. • Tipo di azienda o settore Progettazione Impianti Industriali / Progettazione Meccanica • Tipo di impiego Stage • Principali mansioni e responsabilità Disegnatore CAD: disegno layout impianti industriali, quotatura disegni.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2013 & 2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Root Solutions, 15 High Street, Longstanton, Cambridge, UK Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Creo 2.0 Training: − Sheetmetal Design using Creo 2.0 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO •
09/2011 – 10/2011 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione KAPLAN COVENT GARDEN ,3-4 SOUTHAMPTON PLACE ,LONDON UK • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio CORSO DI INGLESE Livello avanzato
02/2011 – 07/2011 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di formazione aziendale: NEXUS KNOWLEDGE COMPANY • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Principi di Project Management; Gestione Gruppi di Lavoro. • Qualifica conseguita ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
30/07/09 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Economia Aziendale, Fisica Tecnica, Scienza delle Costruzioni, Meccanica Applicata alle Macchine, Elettrotecnica, Misure Meccaniche Termiche e Collaudi, Turbomacchine, Costruzione di Macchine, Tecnologia Meccanica, Progetto di Macchine, Impianti Industriali, Servizi Generali di Impianto, Automazione a fluido, Sistemi di Produzione Automatizzati, Costruzione di Macchine Automatiche e Robot. • Qualifica conseguita LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA (Vecchio Ordinamento) indirizzo Automazione Industriale • Voto conseguito 101/110
01/06/07 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione EUROBIC ABRUZZO E MOLISE S.P.A., via Ugo Frasca, 66013 Chieti Scalo, Chieti • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica di base, Progettazione con AutoCad, AutoCad 2D, AutoCad3D, CAM. • Qualifica conseguita ATTESTATO DI DISEGNATORE INDUSTRIALE
01/07/99 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione LICEO SCIENTIFICO F. MASCI, Chieti • Qualifica conseguita DIPLOMA DI MATURITA’ SCIENTIFICA
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Madrelingua ITALIANO
Altra lingua
INGLESE Capacità di lettura FLUENTE Capacità di scrittura OTTIMA Capacità di espressione orale FLUENTE
CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE Uso abituale del computer, di internet e della posta elettronica. Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e di Internet Explorer. Ottima conscenza dei programmi: Office: Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Outlook; Autodesk Mechanical Desktop: AutoCad 2D e 3D; PTC CoCreate Modeling; Microsoft Project, Microsoft Visio;
22/10/2016 A. D. 44 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia, Emilia Romagna -
- Sistemi operativi (Ottimo)
Esperienze professionali
Date * Lavoro o posizione ricoperti Specialista Informatico di Supporto
Principali attività e responsabilità Gestione infrastruttura di rete informatica, servizio help desk di primo e secondo livello.Gestione del
database di Microsoft Active Directory: definizione policies centralizzate e risorse di rete condivise. Clonazione dischi e risoluzione problemi hw su pc e periferiche (stampanti,scanner).Utilizzo di strumenti di amministrazione remota per la risoluzione dei guasti di rete e sui client. Utilizzo della lingua inglese in ambito tecnico. Utilizzo di Tivoli per apertura e chiusura tickets su guasti tecnici relativi alla rete ed alle applicazioni. Escalation a team dedicato alla applicazioni Sap. Dispatching e coordinamento tecnici Tiscali in campo su problemi relativi a connettività Adsl e Vpn. Nome e indirizzo del datore di lavoro Roche Diagnostics Spa Via G. Battista Stucchi 110 Monza. Tipo di attività o settore Informatica-FarmaceuticaDate * Lavoro o posizione ricoperti Specialista Informatico di Supporto
Principali attività e responsabilità Addetto alla risoluzione di problemi su sistemi operativi Microsoft.Gestione infrastruttura di rete informatica, servizio help desk di primo e secondo livello su apparati attivi e passivi. Configurazione ed analisi su problematiche: Lotus Notes, Client Access AS400, Antivirus/Antispam/Antispyware con console di gestione centralizzata, ottimo utilizzo della console di gestione Wsus Microsoft per software distribution. Competenza nella gestione del database di Microsoft Active Directory: definizione policies centralizzate e risorse di rete condivise. Esperienza nella configurazione dei servizi centralizzati DHCP,DNS,WINS,VPN. Configurazione macchine virtuali (server ESX4.1 e Vsphere client 5.1),
Microsoft Windows, clonazione dischi e risoluzione problemi hw su pc e periferiche
(stampanti,scanner).Gestione problematiche cablaggio strutturato, linee dati, fonia ed apparati di
video conference Tandberg. Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft. Effettuato corso sulla
sicurezza aziendale e privacy.Utilizzo di strumenti di amministrazione remota per la risoluzione dei guasti di rete e sui client. Utilizzo della lingua inglese in ambito tecnico.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Vodafone Automotive Spa, Via Astico 41 Varese.
Tipo di attività o settore Informatica-AutomotiveDate * Lavoro o posizione ricoperti Specialista Informatico di Supporto
Principali attività e responsabilità Addetto alla risoluzione dei problemi su sistemi operativi Microsoft.Supporto tecnico hardware e software su laptop Lenovo, analisi su software VPN AT&T, risoluzione problematiche su Firewall Symantec End Point e sui problemi della sicurezza informatica client con software Symantec PGP per la crittografia dei dati. Attività di roll out nuove postazioni e clonatura dischi. Risoluzione delle problematiche Wifi con tecnologia Leap Cisco. Utilizzo di Tivoli per la gestione delle aperture tickets di intervento tecnico. Configurazione periferiche, stampanti, multifunzione e telefoni Cisco IP 7962 e relativi apparati di video conference Polycom. Estrazione dati per statistiche su Tivoli. Collegamento
patch panel su armadi cablaggio. Formazione interna sui software relativi alla piattaforma client di IBM. Formazione interna su prodotti Apple client, Ipad e tablet. Utilizzo di strumenti di amministrazione remota per la risoluzione dei guasti di rete e sui client. Utilizzo della lingua inglese in ambito tecnico. Nome e indirizzo del datore di lavoro Modis Italia presso IBM - Viale Liguria 24 Milano
Tipo di attività o settore Informatica-ServiziDate * Lavoro o posizione ricoperti Specialista Informatico di Supporto
Principali attività e responsabilità Addetto all'area informatica. Gestione della rete informatica aziendale: pc, server, stampanti ed apparati attivi. Risoluzione dei problemi legati alla rete di radiofrequenza: PDA Psion Teklogix ed Access Point Cisco. Configurazione Vlan su switch in fibra Huawei. System Administrator server Microsoft Windows 2008, Windows 2003, Cluster 2008, Exchange 2007 e relativo servizio OWA. Creazione account utente, configurazione della cassetta postale su Exchange e configurazione dell'accesso alla rete in VPN e degli script di login al dominio. Gestione della console Wsus nel dominio. Gestione del software di clustering duplex data manager Fujitsu, con la configurazione delle istanze e dei quorum. Gestione dell'antivirus AVG e della relativa console per le installazioni client da remoto. Gestione del software di monitoraggio apparati serverview Fujitsu e del software Open Source Dude.Pianificazione del software di backup Veritas Backap Exec. Gestione delle
problematiche legate alla SAN interna, analisi degli incident nei files di log.Gestione dello storage box dischi Raid1 SAS e Raid 5 SATA. Help desk di primo e secondo livello agli utenti intranet. Utilizzo di clonezilla per la clonazione client. Utilizzo di strumenti di amministrazione remota per la risoluzione dei guasti di rete e sui client(Rdp-Teamviewer).Utilizzo di VSphere client: creazione macchine virtuali, modifiche delle impostazioni, backup con VM Explorer.Gestione problematiche Java nell' installazione e configurazione di software dedicati alla comunicazione dati all'Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Dogane, utilizzo di PEC e firma digitale.Gestione delle problematiche inerenti le stampanti Zebra. Gestione della configurazione degli smartphone aziendali con la rete wifi. Monitoraggio del buon funzionamento dei gruppi di continuità delle due sale CED. Gestione dei Flussi FTP relativi ai
tracciati record verso ERP fornitori. Creazione Query e Viste su database SQL. Utilizzo della lingua inglese in ambito tecnico. Nome e indirizzo del datore di lavoro Frigoscandia Spa - Via Monzoro 140 Cornaredo (MI) Tipo di attività o settore Informatica-LogisticaDate *
Lavoro o posizione ricoperti Specialista Informatico di Supporto Principali attività e responsabilità Inserito nel Customer Care di Vimodrone e rispondendo al numero verde di Ricoh Italia, ho fornito assistenza ai clienti finali (aziende-medio grandi) su qualunque tipo di problematica hw e sw di multifunzioni, stampanti e fax (stampanti e multifunzione dalle 20ppm alle 60ppm sia Postscript che Pcl).Utilizzo di AS400 per inserimento ordine e registrazione tickets di intervento tecnico. Utilizzo di lotus notes per comunicazione via email. Formazione su tecniche di stampa Ricoh,gestione delle configurazioni in remoto dei servizi di scansione: scan to mail, scan to folder, scan to fax. Configurazione delle periferiche sia in rete che stand alone. risoluzione problemi di inceppamento e sostituzione materiali di consumo. Utilizzo della lingua inglese in ambito tecnico. Nome e indirizzo del datore di lavoro Adecco Italia - Piazza Diaz 2 (MI)
Tipo attività o settore Informatica-ServiziDate * Lavoro o posizione ricoperti Specialista Informatico di Supporto
Principali attività e responsabilità Addetto all'area informatica. Gestione della rete informatica aziendale: pc, server ed apparati attivi. Collaborazione con lo staff tecnico della casa madre spagnola. Creazione account utente, configurazione group policies, cassetta postale e servizi amministrati centralmente, lavoro effettuato come system administrator. Gestione dei servizi DHCP,DNS,VPN. Help desk di primo e secondo livello agli utenti intranet. Gestione della rete MPLS in noleggio con telecom, segnalazione e monitoraggio dei guasti su database web. Utilizzo di strumenti per la gestione remota dei guasti. Pianificazione dei progetti di espansione della centrale telefonica e video conference.Redazione di documentazione tecnica con presentazione. Utilizzo di applicazioni open source. Monitoraggio apparati Cisco, creazione di trace per analisi del traffico dati da e verso i clienti. Utilizzo della lingua inglese in ambito tecnico. Utilizzo di tool per il packet sniffing, configurazione Firewall SonicWall, gerarchie e whitelist/blacklist. Gestione del servizio IAS per gli utenti VPN extranet. Nome e indirizzo del datore di lavoro Niscayah Spa - Via Stilicone 20 Milano Tipo attività o settore Informatica-SicurezzaDate * Lavoro o posizione ricoperti Specialista Informatico di Supporto
Principali attività e responsabilità Addetto all'area informatica con responsabilità di coordinamento di risorse sia interne che esterne. System Admìnistrator per computer,server,stampanti, apparati di rete. Collaborazione con lo staff tecnico della casa madre francese. Utilizzo della lingua inglese in ambito tecnico. Amministrazione dei
server Windows 2008, Windows 2003, Exchange 2003. Gestione del database utente di Microsoft Active Directory.Creazione scripts di accesso al dominio. utilizzo di Msdos, gestione dei servizi centralizzati di Wsus, Antivirus, DNS, DHCP, VPN. Help desk di primo e secondo livello agli utenti intranet. Utilizzo di strumenti software per la remotizzazione degli interventi tecnici. Gestione cablaggio strutturato ed armadi per la creazione ed abilitazione di nuovi punti rete. Gestione della rete fonia e del centralino. Gestione del contatto con i fornitori. Ottimo utilizzo degli applicativi Microsoft.Competenze in metodologie legate alla software distribution centralizzata. Clonazione macchine fisiche. Roll out nuove postazioni di lavoro, server ed apparati di rete. Gestione del progetto di migrazione dell'intera infrastruttura di rete nella rete worldwide francese. Nome e indirizzo del datore di lavoro Ségécé Italia Srl -. Via Gadames 7 Milano
Tipo attività o settore Informatica-ServiziDate *
Lavoro o posizione ricoperti Specialista Informatico di Supporto
Principali attività e responsabilità Supporto sistemistico per l'interfacciamento di dispositivi di stampa digitale in ambiente Twinax- Coax IBM. Supporto pre/post vendita sistemi digitali per medio -grandi aziende. Sviluppo di applicazioni in ambiente postscript e PCL. System administrator della rete interna. Utilizzo di software Xerox Paris per la gestione dello spool di stampa da ambinti host MVS 3270 ed AS/400. Analisi campi record e
gestione dei campi semaforo per gestire la modulistica generata in modo automatico. Configurazione hardware e software di multifunzione,stampanti e fax marchio Xerox.Gestione scorta minima materialidi consumo. Utilizzo del software DocSuite di Praim in ambito printing. Gestione installazione e configurazione software di Document Management Docushare, e Docuflow.Utilizzo di strumenti software per la remotizzazione degli interventi tecnici su clienti. Utilizzo della lingua inglese in ambito tecnico. Gestione e soluzione problemi su sistemi operativi Microsoft. Nome e indirizzo del datore di lavoro Consici Informatica Srl - Via Bergamina 2 Pero(MI) Tipo attività o settore Informatica-Servizi
Istruzione e formazione
Date 26.05.1995 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Perito Industriale Capo Tecnico
Principali tematiche/competenze professionali possedute Specializzazione Informatica Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Istituto Tecnico Industriale Statale "E.Fermi" Lecce
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Votazione 42/60
Capacità e competenze personali
Madrelingua italiano
Altra(e) lingua(e)
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Inglese B 1/2 B 1/2 B 1/2 B 1/2 B 1/2
Francese
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze sociali Spririto di gruppo, buona capacità di comunicazione(volontariato, lavoro, nel tempo libero).Ottima
capacità di ascolto, comprensione delle problematiche e soluzione delle esigenze riferite all'utenza. Forte senso di responsabilità.
Capacità e competenze organizzativeSenso dell'organizzazione,buona esperienza nella gestione di progetti (lavoro), buone capacità di problem solving
Capacità e competenze tecniche
Approccio metodologico alla risoluzione dei guasti, precisione e troubleshuiting dei problemi
Capacità e competenze informatiche Padronanza dei sistemi operativi Microsoft.
Altre capacità e competenze Calcio
Patente Tipo B22/10/2016 F. E. 49 Helpdesk 3° Livello ,specialista Informatico Di Supporto Help Desk-Tester Lombardia: Milano, Varese -
- Sistemi Operativi : Windows, Linux
- Linguaggi di Programmazione: C, C#, Java, SQL, HTML,CSS,Javascript,PHP,Linq,,Matlab
- Tecnologie Web : HTML, CSS, Servlet, JSP, PHP, Ajax, ISS, Apache Tomcat, XML
- Database e Strumenti: Postgres, MySql, Sql Server Managament Studio, Faircrom
- Ambienti di sviluppo: Eclipse, Microsoft Visual Studio
- Versioning tools: conoscenza di ClearCase
- Testing: Black Box test, White Box, Regression test ,Unit test, System integration test, Quality Acceptance Test.
- Test Tools: Clear Quest, Jira, SauceLabs, conoscenza di Ranorex, Selenium Ide, Selenium web driver, SoapUi
- Ingegneria del software: UML, modelli di processo per lo sviluppo software (modello a cascata, sviluppo evoluzionistico,modello basato su componenti), uso occasionale di Visual Paradigm
Esperienze lavorative
Giugno 2015 - Oggi Figura ricoperta Tester software Datore di lavoro Msc Crociere Luogo Napoli
Principali attività e responsabilità
Fase1: Quality Assurance per il nuovo sito, prevalentemente riguardante contenuti statici e web form, della piattaforma web-mobile di MSC Crociere. Test di usabilità, test funzionali, revisione della testlist.
Fase2: Functional Tester per il nuovo sistema di prenotazione di Msc crociere. Il progetto prevede l’integrazione di più sistemi, e più fornitori interni ed esterni all’azienda. Lettura ed analisi delle specifiche funzionali, progettazione della test list e scrittura di test case e in base ai documenti forniti, esecuzione dei test, reportistica ed analisi del software testato.
Fase 3 : Functional tester per il nuovo sistema di prenotazione di MSC crociere riservato alle agenzie di viaggio. Il progetto prevede l’integrazione di più sistemi, e più fornitori interni ed esterni all’azienda. Lettura ed analisi delle specifiche funzionali, progettazione della test list e scrittura di test case e in base ai documenti forniti, esecuzione dei test, reportistica ed analisi del software testato.
Fase 4 : Scrittura ed esecuzione di testcase in base ai documenti forniti dal business (Change Request, evolutive)
Fase 5 : Test di performance utilizzando Jmeter (implementazione di flussi automatici parametrizzati)
Strumenti utilizzati per tracciamento bug: Jira
Strumenti utilizzati per test automation front-end : Selenium IDE, Selenium web driver su Eclipse con linguaggio Java.
Strumenti utilizzati per test automation back-end : SoapUI, Jmeter
Strumenti utilizzati per test di performance : Jmeter
Tool vari: Filezilla, Putty, Firebug,Firepath, Notepad++., Microsoft Office (Word, Excel)
Metodologia sviluppo software : waterfall.
Architettura software : service web SOAP/REST.
Progettazione e realizzazione di un sistema automatico per la creazione di booking.
Il sistema prende in input da un file i parametri di interesse per il flusso di automazione. Tali parametri, una volta inseriti in un database, vengono utilizzati per per la procedura automatica, che a sua volta salva ed analizza i dati di outupt.
L’interfaccia grafica è stata realizzata in PHP, il tool automatico è stato realizzato in Java con le librerie Selenium, il database MySql.
Gennaio 2015 - Giugno 2015 Figura ricoperta Tester Datore di lavoroGilbarco Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità
Attività svolta: software e hardware tester per l’integrazione di un nuovo progetto in ambito di automazione stazioni di carburante. Svolti test funzionali, test di integrazione,analisi dei log,interazione con database, QA Test, Revisione del Test Plan,
Il progetto prevede l’introduzione di un nuovo metodo di pagamento nelle
stazioni di rifornimento di carburante e delle relative interfacce utente per un operatore petrolifero in Romania. Il sistema è stato sviluppato in C#(Microsoft Visual Studio 2010) e C++(Microsoft 2003) con Versioning Tool Clear Case .
Strumenti utilizzati per tracciamento bug: Clear Quest.
Database : Faircrom.
Vari : Script Batch.
Metodologia sviluppo software : Agile.
Architettura software: client-server.
Maggio 2014 - Ottobre 2014 Figura ricoperta Developer Datore di lavoro Sautech Luogo Cava dei Tirreni
Principali attività e responsabilità
Sviluppatore presso Sautech, Tirocinio universitario
Attività svolta: sviluppo di un applicativo web-based per il monitoraggio del consumo energetico (elettrico e gas) di un impianto industriale, elaborando i dati provenienti da una serie di contatori energetici.
Strumenti utilizzati : Microsoft Visual Studio 2012 (utilizzando il linguaggio C# , Entity Framework 4.0, Linq) , SQL Managament Studio 2012
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2014 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di salerno Luogo Salerno
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi operativi :Windows, Linux, Android
Linguaggi di programmazione: C, C#, Java, SQL, Javascript,PHP,Matlab,Batch
Tecnologie Web : HTML, CSS, Servlet, JSP, PHP, Ajax, ISS, Apache Tomcat, XML, Linq, Soap, Rest, conoscenza di Joomla, conoscenza di Magento, utilizzo occasionale di SDL,FireBug, FirePath
Database e Strumenti: Postgres, MySql, Sql Server Managament Studio, Faircrom
Ambienti di sviluppo: Eclipse, Microsoft Visual Studio
Versioning tools: conoscenza di ClearCase, conoscenza di SVN
Testing: Black Box test, White Box, Regression test ,Unit test, System integration test, Quality Acceptance Test.
Test Tools: Clear Quest, Jira, SauceLabs, conoscenza di Ranorex, Selenium Ide, Selenium web driver, SoapUi, Firebug, Jmeter
Ingegneria del software: UML, modelli di processo per lo sviluppo software (modello a cascata, sviluppo evoluzionistico,modello basato su componenti), uso occasionale di Visual Paradigm
Microsoft Office : Certificazione ECDL
22/10/2016 N. P. 35 Tester Sofware Help Desk-Tester Napoli -
Progetti (nell’ambito dei corsi universitari)
-Controllo di sistemi industriali (tramite l'utilizzo del Neural Network Toolbox di Matlab e del Genetic
Algorithm Toolbox di Matlab): addestramento rete neurale feed-forward con momentum constant;
realizzazione osservatore H-infinito tramite equazione di Riccati; realizzazione osservatore H-infinito tramite algoritmo genetico; realizzazione osservatore con RBFN; addestramento braccio robotico per l'inseguimento di una traiettoria con dinamica di attrito nota; addestramento braccio robotico con RBFN per l'inseguimento di una traiettoria con dinamica di attrito sconosciuta.
-Sintesi dei circuiti: simulazione (con il programma PSpice), realizzazione e collaudo di un filtro di Butterworth, passa alto, del sesto ordine, nell'intervallo delle frequenze audio.
-Progettazione di circuiti e sistemi VLSI: simulazione (con il programma PSpice) di un Carry Propagate Adder 4 bit in logica statica e logica dual rail domino e realizzazione del layout del circuito integrato (con il programma Microwind).
-Sistema per tracciare la curva caratteristica di un modulo fotovoltaico DSC: realizzazione di un sistema per tracciare la curva caratteristica di un modulo fotovoltaico DSC, composto da circuito, modulo fotovoltaico DSC, scheda myDAQ (National Instruments) per acquisire i dati e programma LabView per visualizzarli.
-Sistema per caricare una batteria utilizzando un modulo fotovoltaico in Si amorfo: realizzazione di un sistema per caricare una batteria (LiPo) utilizzando un modulo fotovoltaico in Si amorfo, composto da modulo fotovoltaico in Si amorfo, batteria (LiPo), scheda (SparkFun Sunny Buddy) per l'inseguimento del punto di massima potenza erogata dal modulo, scheda myDAQ (National Instruments) per acquisire i dati e programma LabView per visualizzarli.
-Simulazione numerica: risoluzione dell'equazione di Gauss non lineare tramite il metodo degli elementi finiti (FEM) utilizzando Matlab.
Istruzione e formazione:
2014 – 2016: corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica, indirizzo elettronica per l’energia, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; titolo conseguito in data 28/07/2016 con voto di 108/110, titolo della tesi “Ottimizzazione e caratterizzazione di celle solari a perovskite realizzate a bassa temperatura”.
2009 – 2013: corso di laurea in ingegneria elettronica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; titolo conseguito in data 27/02/2014 con voto di 101/110, titolo della tesi “Progettazione di un’apparecchiatura elettroottica per la misura del metano”.
2004 – 2008: Istituto Tecnico Industriale Statale “Giovanni Giorgi” (Roma), diploma di perito capotecnico in elettronica e telecomunicazioni con voto di 92/100.
Competenze personali:
Madrelingua: italiano
Altre lingue: inglese (comprensione, parlato e scritto: livello intermedio B2)
Competenze organizzative e gestionali: versatilità e propensione al continuo aggiornamento, acquisite entrambe sia nell'ambito scolastico ed universitario, essendo costantemente a contatto con persone di cultura e ideologie differenti, sia durante l'attività di tesi per la laurea magistrale. Capacità di lavorare in team e di svolgere, organizzandosi autonomamente, mansioni indipendenti; capacità di cogliere la dimensione economica del problema.
Competenze professionali: conoscenza di macchinari utilizzati nei processi tipici dell'elettronica organica, grazie all'attività di tesi svolta per la laurea magistrale in un ambiente di laboratorio di ricerca, quali glove-box, spin coater, laser per processi industriali, screen printer, microscopio, profilometro, spettrofotometro, sun simulator, evaporatore di metalli.
Programmi/linguaggi di programmazione conosciuti: Matlab, Labview, PSpice, Multisim, C/C++, VHDL, Arduino.
Automunito, patente di guida B.
21/10/2016 R. V. 34 Ingegnere Elettronico Engineering Roma -
Maggio 2013 - Oggi Figura ricoperta Business Application Manager - Enterprise Solutions Specialist Datore di lavoro Sofinter spa Luogo Gallarate
Principali attività e responsabilità
Supporto applicazioni di Business – Enterprise Solutions Manager
Gestisco il supporto applicativo al Business (circa 50 utenti operativi) basato su ERP SAP ECC 4.6c per i moduli SD,MM,FI,CO.
Allo scopo di diminuire del 60% il tempo necessario ad approvare i pagamenti Fornitori (fondamentale per l’approvvigionamento delle risorse cantieristiche) ho completato con successo il progetto di implementazione dell’applicativo Opentext VIM direttamente integrato con SAP, per gestire i documenti fiscali del dipartimento Finance ed i relativi workflow di processo approvativo.
Ho diretto e completato con successo il progetto di implementazione del gestore documentale (ECM) Alfresco Share e ne gestisco il supporto funzionale.
Allo scopo di riorganizzare i più che obsoleti processi di business del gruppo, ho la responsabilità del progetto di ristrutturazione dei processi di Procurement, analizzando le problematiche e razionalizzandone le soluzioni nel rispetto delle esigenze dichiarate dal Top Management di gruppo. Nonostante le notevoli difficoltà nell’implementare cambiamenti alla comunità di utenti che da molti anni ormai applicano le stesse procedure obsolete e poco efficienti, sono riuscito ad implementare diverse migliorie grazie all’ottimo rapporto relazionale maturato con i responsabili dei servizi.
Ho completato l’armonizzazione degli oltre 15 formati di fattura cliente uniformandone il layout per tutte le Società del gruppo razionalizzando le richieste dei differenti dipartimenti aziendali (Finance, Marketing e Vendite) e coordinandone lo sviluppo attraverso il relativo team funzionale esterno.
Marzo 2011 - Maggio 2013 Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro SVP Europe Luogo Bollate
Principali attività e responsabilità
Ho gestito il supporto alle Applicazioni di Business e ai Processi per i dipartimenti Finance e Logistics presso la sede di Bollate (HQ Europeo) e le filiali dell’area Centro-Est Europa in tutte le loro attività quotidiane, principalmente basate su piattaforma ERP JDE A7.3, Insight Software, Microstrategy BI e MS Office.
Gestendo un team di 3 risorse, ho completato l’integrazione applicativa delle filiali Ceca, Ungherese e di Singapore nel sistema Corporate SVP e supportato con successo il training ed il “Go-Live” in lingua Inglese presso le filiali stesse.
A stretto contatto con le controparti di Business, ho gestito la riorganizzazione e l’armonizzazione dei processi di reso merce delle filiali Europee; la diminuzione dei tempi operativi ha permesso il raggiungimento di ottimi risultati nella soddisfazione del Cliente.
Come IT Manager ero responsabile del supporto applicativo ed infrastrutturale dirigendo una risorsa interna e due risorse esterne. Gestivo inoltre il Budgeting & Planning IT e la definizione delle strategie IT e degli investimenti delle sedi Italiana e Ceca. Come parte del Management locale presso la sede Europea ero il principale riferimento nei rapporti con il vertice Manageriale dei vari dipartimenti.
Novembre 2008 - Marzo 2011 Figura ricoperta International Project Manager Datore di lavoro Alioth Consulting (Owner) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Presso Alcon Italia (Farmaceutica e Oftalmica) ho gestito l’implementazione di interfacce in ambiente JDEdwards A7.3 per processare automaticamente ordini di vendita da Clienti grossisti ai vari centri logistici di distribuzione; coordinando il team di sviluppo Svizzero, le risorse “corporate” americane e pianificando gli “integration test” con l’utenza italiana. Come unica risorsa locale, ho permesso un notevole contenimento dei costi di progetto.
Per la sede Europea Alcon SSC, ho gestito il progetto di implementazione della gestione documentale nel ciclo di Contabilità Fornitori.
Riportando al Project Leader presso la sede londinese, ho organizzato e svolto un piano di formazione per gli utenti Parker SBC (gruppo Parker Hannifin) sui moduli distributivi e di produzione JDEdwards.
Ho analizzato e implementato il processo di gestione documentale con funzionalità eCTD presso la Società Doc Generici, (Farmaceutica di Milano) su piattaforma Livelink in configurazione SAAS.
Come risorsa IT Corporate Europeo di MTV-Viacom, ho gestito il Progetto di Implementazione delle localizzazioni Italiane JDE A7.3 presso la filiale italiana (MDS).
Ho analizzato e razionalizzato l’intero processo di donazione presso il Centro Donazioni di Sangue dell’Ospedale San Raffaele nel rispetto delle specifiche e delle esigenze della Direzione Sanitaria.
Per conto della Regione Lombardia, nell’ottica della riqualificazione del personale, ho gestito un corso operativo sullo strumento IBM-DB2.
Maggio 2005 - Luglio 2008 Figura ricoperta IT Sales and Distribution Manager Datore di lavoro Coty Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Ho guidato l’apertura del nuovo dipartimento di gestione delle spedizioni europee a Lille (Francia) analizzando le procedure di evasione degli ordini presso le filiali e organizzando e supportando la loro integrazione e centralizzazione in un unico dipartimento.
Ho integrato il sistema della gestione degli Ordini di Vendita e delle spedizioni dal sistema esterno Inglese al sistema centrale SAP.
Ho automatizzato i listini del dipartimento Export: ho evidenziato i problemi delle procedure ed ideato le soluzioni assegnando le attività al gruppo di progetto, seguendone lo sviluppo tecnico, il test e l’implementazione in produzione. Ho così ridotto del 80% il tempo necessario alla loro manutenzione e migliorata sensibilmente la qualità di Ordini di Vendita e report Statistici.
Integrazione di Business per Tipi documento di vendita, Punti di spedizione e Causali di reso: analizzando i codici attivi ed i requisiti delle filiali ho implementato una lista di codici univoci per tutta Europa, riducendone sensibilmente la quantità (progetto particolarmente apprezzato dal Top Management in fase di elaborazione degli statistici di vendita consolidati).
Addestramento del team locale sull’archiviazione dei documenti SAP per la filiale Tedesca
Supporto applicativo sul prodotto ERP SAP ECC: Analisi e configurazione nell’area SD-MM e coordinamento team esterno di sviluppo (Accenture - Barcellona) Nella funzione di Trainer IT, ho addestrato il gruppo IT Francese sui fondamenti SAP e Query; i gruppi utenti Export (Ginevra) e Logistic Customer Service (Lille) sulla gestione degli ordini di vendita, dello stock a magazzino e sull’utilizzo del Query SAP. Come Procurement Integration Manager ero Responsabile Tecnico nel progetto internazionale “Procure To Invoice” di implementazione della procedura centralizzata degli ordini di acquisto, ho diretto i team Coty di sviluppo delle interfacce sulle piattaforme SAP e iWay, ero infine Manager di Collegamento con il team IBM presso gli uffici di New York e riferimento tecnico per il Business durante l’implementazione presso le sedi Tedesca ed Italiana.
Gennaio 1999 - Maggio 2005 Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro Calvin Klein Cosmetics (Unilever Italia) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Supporto applicativo ERP JD Edwards sui moduli di Contabilità, Vendite e Magazzino: supporto diretto del Business Italiano e Tedesco e gestione delle risorse di supporto in Spagna e Francia
Progetto di razionalizzazione dei codici base (Tipo Documento, Causali Reso etc) nella Gestione Ordini di Vendita: ho analizzato i codici attivi coordinando le filiali nel recupero dei requisiti di Business ed effettuato i test di implementazione presso la filiale Italiana.
Integrazione della Gestione degli Ordini di Vendita in un singolo processo: ho curato l'analisi delle procedure in essere presso i diversi Servizi Clienti e la loro integrazione ottimizzandone così i costi e l’utilizzo delle risorse.
Local IT Manager delle filiali Italiana e Tedesca
Sviluppo di report statistici in ambiente Microstrategy per i dipartimenti Vendite e Marketing.
Sviluppo del programma di automazione della forza vendite in ambiente MS-Access: ho sviluppato ed implementato un database MS-Access automatizzando l'80% dell'operatività e garantendo la riduzione dei tempi di processo degli ordini del 60%.
Aggiornamento di versione JDE (da 5.2 a 7.3):Verificate le esigenze formative sulla nuova versione JDE, ho pianificato le sessioni di addestramento in collaborazione col fornitore del servizio e garantita la loro realizzazione nei ristretti tempi a disposizione, permettendo agli utenti di collaborare con profitto alle fasi implementative.
Gennaio 1994 - Gennaio 1998 Figura ricoperta Technical Project Manager - Training Coordinator Datore di lavoro JDEdwards Italia Luogo Segrate
Principali attività e responsabilità
Technical Consultant
Capo progetto tecnico nelle implementazioni e aggiornamenti presso tutti i Clienti Italiani ( in particolare SmithKline & Beecham, Merck Sharp & Dome, Astra Farmaceutici, Esteé Lauder, F.lli Cinzano, Seagram Italia).
Analista/Programmatore nello sviluppo delle localizzazioni fiscali Italiane: gestione di Ritenuta d'acconto e Ricevute Bancarie nelle versioni WS 5.2 e 7.3
Supporto di prevendita per i dipartimenti Italiano e Spagnolo: utilizzo del tool proprietario di misurazione delle prestazioni dell'hardware (JDE-WS DASD)
Trainer Coordinator .Addestramento su moduli Base, Tecnici e Finanziari (versioni WS e OW).
Coordinamento dell'ufficio Training: Organizzazione calendario corsi, gestione relazioni con i Clienti, fatturazione e coordinamento degli Istruttori (sino a 5 corsi al giorno; sino a 25 diversi istruttori a settimana).
Gennaio 1991 - Dicembre 1993 Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Servizi Gestionali Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Analista programmatore RPG/36-400 in progetti per Compagnie di assicurazione e Broker assicurativi.
Supporto IT locale presso la società Pharmacia Italia (Cologno Monzese, 15 mesi)
Installazione e configurazione dei sistemi IBM S3x e AS/400 ed installazione e configurazione PC presso Clienti.
Novembre 1986 - Dicembre 1990 Figura ricoperta Programmatore - Supporto Clienti Datore di lavoro Prassi Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Programmatore RPG/3x e MS Basic. Assistenza Clienti
Supporto Prevendita (dimostrazioni) su applicativo di Gestione Magazzino basato su PC-DOS
Installazione sistemi S34, S36 e PC presso Clienti
Istruzione e Formazione
Luglio 1986 Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico Elettronico Istituto di istruzione o formazione ITSOS Luogo Cernusco Sul Naviglio (MI)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Analisi Informatica (Notazione Lineare Strutturata)
Programmazione: Pascal, Fortran, Cobol, Basic, Assembler
Fondamenti di Elettrotecnica, Elettronica e Sistemistica applicata
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche AREE DI COMPETENZA Direzione IT
Relazioni con il Management :Team Leadership :Gestione dei Progetti Gestione dei Processi Amministrativi, Distributivi, Logistici e di Vendita Implementazione, Integrazione e Supporto ERP Gestione dei cambiamenti Gestione delle situazioni critiche Relazioni con Clienti e Fornitori Budgeting e Controllo Gestione delle Applicazioni di Business Sviluppo Applicazioni CAPACITA’ PERSONALI Orientamento agli obiettivi Autorevolezza Risolutezza Capacità Decisionale
KEY SKILLS
Sistemi ERP: SAP ECC, JDEDWARDS A9.1
Piattaforme Hardware: IBM eSeries (AS/400), PC, Apple Mac, Apple iPhone
Sistemi Operativi: OS/400, Windows 7, MacOS Sierra, IOS 10
Prodotti Office: MS Office
eMail: MS Outlook, Apple Mail
Gestione Progetti: MS Project, Visio, OmniGraffle, MS PowerPoint
BI: Microstrategy
Virtualizzazione: Parallels Desktop
DataBase: MS Access, FileMaker
Internet Browsing: IE, FireFox, Chrome, Safari
21/10/2016 G. M. 57 It Manager – Business Applications Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Marzo 2010 - Oggi Figura ricoperta Country ICT Director Datore di lavoro Aliaxis Holding Italia Luogo Zola Predosa (BO)
Principali attività e responsabilità
Membro del Comitato Direttivo delle società italiane del Gruppo a diretto riporto del CIO lavoro a stretto contatto con il Management aziendale responsabile del team IT costituito da 10 persone e collaboratori esterni (circa 30 persone).
Sviluppo e implementazione della nuova architettura applicativa:
ERP e CRM della piattaforma Microsoft Dynamics AX,
MES, per la gestione ed il controllo del processo produttivo.
Implementazione di sistemi di CPM su tematiche di bilancio consolidato e controlling.
Manutenzione e ottimizzazione dei processi informativi e delle applicazioni locali:
sistemi di archiviazione documentale e sostitutiva,
sistemi di Content Management,
siti web.Gestione, sviluppo e manutenzione delle infrastrutture:
server e client,
reti dati (WAN nazionale) e voce per implementazione di sistemi di telefonia VoIP.Gestione dell’organizzazione e delle risorse:
budget, personale e terze parti in funzione necessità individuate al fine di raggiungere gli obiettivi concordati con gli stakeholders
acquisti di beni e servizi in ambito ICT.Novembre 2001 - Febbraio 2010 Figura ricoperta Manufacturing Information Systems and Quality Compliance Manager Datore di lavoro Zambon Group Luogo Bresso (MI)
Principali attività e responsabilità
A diretto riporto del CIO del Gruppo, responsabilità di un team di 5 persone e di fornitori esterni (circa 15 persone), per i siti produttivi in Italia e in Svizzera per le Business Unit Pharma e Chimica.
Definizione e attuazione della strategia di Information Systems per i siti produttivi.
Implementazione e validazione di SAP ECC e SAP APO.
Implementazione di sistemi di Business Intelligence in area Manufacturing basati su SAP BW.
Implementazione e convalida di applicazioni di gestione documentale elettronica in ambito regolamentato per la produzione, ricerca e sviluppo.
Preparazione tramite mock-inspection, supporto e partecipazione diretta ad audit da parte di enti regolatori, tra gli altri US-FDA AIFA.
Definizione e realizzazione di servizi in outsourcing, compresa la definizione dei contratti e dei KPI.
Manutenzione e supporto dei moduli di produzione, gestione dei magazzini e laboratorio su piattaforma BPCS e JDEdwards, precedenti a SAP e dei sistemi di produzione e di laboratorio.
Pianificazione del budget per tutte le iniziative ICT degli Stabilimenti.
Sviluppo, implementazione e controllo del programma di qualità della Direzione Sistemi Informativi per tutte le aziende del gruppo.
Febbraio 1999 - Novembre 2001 Figura ricoperta IT Key Account Manager Datore di lavoro Pirelli Informatica Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
A riporto dell’IT Manager per Pirelli Pneumatici.
Con un team composto da stakeholder aziendali e da personale ICT, definizione e redazione dei requirement per il nuovo sistema a supporto del nuovo processo di Supply Chain (Forecasting, Pianificazione della domanda e Programmazione della Produzione).
Software selection del sistema di Supply Chain (SAP APO, Manugistics, i2 Technologies).
Consolidamento delle organizzazioni e dei sistemi di Country (Francia, USA e Germania) all’interno dell’infrastruttura e dell'organizzazione basata sulla soluzione SAP R/3 propedeutica all’implementazione del sistema di Supply Chain SAP APO.
Implementazione del modulo di Demand Planning di SAP APO.
Prototipo dei moduli di Supply Network Planning e pianificazione della produzione (PP-DS) di SAP APO.
Sviluppo e implementazione di Business Intelligence, integrando i dati forniti dalle diverse consociate su cruscotti aziendali utilizzando tecnologia SAP BW.
Responsabilità condivisa per lo sviluppo di applicazioni di e-Commerce (B2B, B2C)
Aprile 1998 - Febbraio 1999 Figura ricoperta SAP Specialist Datore di lavoro Kraft Jacobs Suchard Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Definizione dell’ambito del progetto di implementazione di SAP R/3.
Mappatura dei processi aziendali in ambito.
Responsabile per la ridefinizione e l’implementazione dei processi di Produzione, gestione magazzini e acquisti succitati su SAP.
Convalida delle applicazioni ICT per il progetto Anno 2000.
Settembre 1995 - Aprile 1998 Figura ricoperta SAP Project Manager Datore di lavoro Origin Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Per una primaria azienda farmaceutica mi sono occupato, operando a stretto contatto con gli stakeholder aziendali e il CIO della definizione dei requirement per il nuovo sistema gestionale, di fornire supporto per la definizione della strategia di implementazione della nuova architettura informatica, della migrazione di una versione di SAP R/3 già installata, dell’implementazione dei moduli PP; PP-PI, MM, WM e dell’interfacciamento con sistemi MES, di gestione di laboratorio e di Demand Planning.
Implementazione di SAP R/3 per una multinazionale leader nel settore dell'alimentazione, bevande, prodotti per l'igiene e per la casa.
Supporto ad implementazioni SAP R/2 per un’azienda di fitofarmaci e sementi.
Maggio 1995 - Settembre 1995 Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro Tecsis Sistemi (Ernst & Young Consultants) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Supporto alla Direzione Commerciale nella definizione di offerte di progetti di implementazione SAP.
Prototipazione di un modello produttivo basato su SAP e sviluppo della strategia di implementazione di SAP R/3 presso primaria azienda cliente del settore Food & Beverages.
Giugno 1984 - Maggio 1995 Figura ricoperta Sr. Business Information Systems Specialist Datore di lavoro The Dow Chemical Company Luogo Varie sedi
Principali attività e responsabilità
All’interno del Competence Centre con sede ad Anversa:
Implementazione a livello europeo del processo Order-to-Cash (ciclo attivo) su SAP R/2,
Roll-out dei processi di produzione, logistica, pianificazione per i siti produttivi europei di due business unit,
Interfacciamento di SAP R/2 con sistemi di raccolta dati dalla produzione,
Interfacciamento di SAP R/2 con sistemi di gestione della domanda e della pianificazione di produzione;
Definizione delle funzionalità dei moduli SAP R/2 per la gestione di magazzini, inventari, pianificazione, produzione e logistica, a supporto degli stakeholder aziendali ed in collaborazione con il Global Competence Centre negli Stati Uniti.
Prototipazione di un sistema avanzato di gestione dei magazzini interfacciato con SAP R/2 per il sito produttivo di Terneuzen (Olanda).
Implementazione di SAP R/2 in uno dei siti pilota (Rheinmünster – Germania).
Durante un periodo di circa 14 mesi dal Competence Centre con sede in Louisiana, analisi, sviluppo, programmazione ed implementazione di sistemi proprietari di Supply Chain.
Operando all’interno del Competence Centre europeo di Stade (Germania), responsabilità dell’adeguamento di sistemi proprietari di Supply Chain alle esigenze dei siti europei, conversione ed implementazione per il sito tedesco ed italiano.
Interfacciamento a procedure europee di Common Closing.
Sviluppo di procedure locali in ambiente Mainframe
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Elettronica Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano Luogo Milano
Ottobre 1992 Titolo della qualifica rilasciata CPIM-Certification Production & Inventory Manageme Istituto di istruzione o formazione American Production and Inventory Control Society Luogo USA
Luglio 1981 Titolo della qualifica rilasciata Perito Elettronico Industriale Istituto di istruzione o formazione ITIS Vimercate Luogo Vimercate (MB)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Olandese Capacità di lettura/scrittura Scarso Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Capacità e competenze informatiche
SAP
Management
Computer System Validation
ERP
Project Management
Quality Systems
Manufacturing
Supply Chain
Business Intelligence
GMPPharmaceutical Industry
Information Technology
Change Management
Business Strategy
GxP
Procurement
Leadership
Healthcare Information...
SAP Implementation
Materials Management
Enterprise Resource...
CRM
Building Relationships
Consulting
Project management
SAP Products21/10/2016 E. B. 62 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lecco -
02/2013 - attuale
IS EMEA Solution Director at Luvata Group
Coordina il Centro di Competenza Dynamics AX a Pocenia (UD - Italia), team composto da 12 impiegati, 18 consulenti divisi tra area applicativa ed infrastruttura, responsabile per il roll-out della soluzione Dynamics AX a livello globale.
Ha la responsabilità del budget, guida il programma di deploy della soluzione AX, coordina direttamente tutte le risorse allocate ai progetti,.
Riporta mensilmente allo Steering Committee l’avanzamento progetti, la situazione del budget complessivo, il rispetto delle timeline definite, i possibili gap qualitativi, sia actual che preventivi
Coordinamento diretto dei referenti per la gestione del Datacenter HP (Rete/Infrastruttura), definizione delle linee guida e gestione del deploy dell’infrastruttura AX.
Definizione del modello di business, del setup della soluzione AX Core, implementazione e monitoraggio delle performance aziendali (standard KPIs)
Meeting settimanali con i Solution Manager Asia e US, condivisione delle soluzioni, prospettive di svi*
Direttore Sistemi Informativi presso Italpresse Industrie S.p.A. e Gauss Automazione S.p.A
Definizione e monitoraggio budget di area, presidio diretto delle funzioni Infrastruttura/Networking ed area applicativo-funzionale
Gestione diretta organico interna di 8 risorse, 6 specialisti, 2 project manager, definizione obiettivi personali, monitoraggio dei risultati, disegno dei piani di incentivo
Supervisione e coordinamento risorse esterne, definizione delle specifiche dei contratti di assistenza, manutenzione e supporto, definizione degli SLA
Definizione obiettivi strategici di area: virtualizzazione server, standardizzazione e manutenzione hardware aziendale, implementazione software PLM (Enovia V6, Dassault Systeme) ed integrazione con ERP aziendale
Presidio su tutte le attività di manutenzione correttiva ed evolutiva su ERP aziendale (Dynamics AX/AS400) e su tutti gli applicativi in uso, incluso il mondo CAD (Solid Edge, Solid Works, Autocad)*
ICT Business Solutions Manager presso Brembo S.p.A.
Implementazione ERP ed applicazioni in area logistico-industriale, definizione e controllo budget di area (Piattaforme AS400/SQL)
Implementazione ERP Microsoft Dynamics AX nei siti italiani e nelle consociate all'estero, coordinamento progetto SCM TXT e-solution, integrazione informativa con provider logistico Kuehne + Nagel)
Gestione risorse interne: 2 specialisti AS400/SQL, 1 Analista/Project Manager AS400/SQL, 1 project Manager/analista funzionale applicativo supply chain multi-site (TXT e-solution)
Piano presenze e coordinamento risorse esterne*
ICT Project Manager presso Brembo S.p.A.
Coordinamento progetti di implementazione ERP aziendale su piattaforma AS /400
Gestione progetti di implementazione applicativo aziendale B2B ed A2A (TIBCO)
Responsabilità di Progetto ed implementazione software applicativo di multi-site Supply Chain Management (TXT e-solutions - Demand Planning/Production & Procurement Planning/Operations Planning & Scheduling)
Gestione piano di progetto di integrazione informativa tra ERP e sistema informativo provider logistico (Kuehne + Nagel)
Coordinamento risorse di progetto interne ed esterne
Verifica degli scostamenti di timing di progetto
Analisi, disegno, realizzazione e gestione delle soluzioni di business in area logistico industriale (acquisti, vendite e distribuzione, magazzino, MRP, produzione, schedulazione di fabbrica)Progetti chiusi:
Brembo Brasile
BNA (Brembo North America)
BS (Brembo Spagna)*
Consulente applicativo su modulo Finance di Movex (ERP - Intentia) presso Praxi S.p.A.
Analisi, disegno, realizzazione & follow-up dei moduli di contabilità clienti, fornitori e generale
Analisi, disegno, realizzazione & follow-up del modulo di Budget sulle vendite (Gestione forecast, strumenti di simulazione e proiezione dei risultati sul fatturato atteso)
Definizione dei gap di copertura funzionale dei moduli software standard e i requisiti di processo aziendale, definizione dei meccanismi e delle attività di correzione, configurazione software
Organizzazione e sviluppo della fase di education: definizione dei procedimenti e metodi di formazione dei responsabili di processo e degli utenti finaliProgetti chiusi:
FHP & Freudenberg (Milano)
Baxi-Ocean (Bassano del Grappa - VI)
Trelleborg Wheel Systems (Tivoli - RM)
Lovable Sara Lee Apparel (Grassobbio – BG)luppo/modifica del programma di roll-out AX, constante ricerca di sinergie
Istruzione e Formazione
Luglio 2014 Titolo della qualifica rilasciata Master Executive Supply Chain Managementq Istituto di istruzione o formazione Laurea in Economia e Commercio Luogo CUOA (Altavilla Vicentina)
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
21/10/2016 L. S. 52 It Director Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Bergamo -
- Uso professionale degli strumenti del pacchetto Office Automation (Excel, Power Point, Word,
- Internet Explorer) e dell’ambiente Windows.
- Configurazione base di router e modem
- Uso “Packet tracer” Cisco
- Conoscenza e configurazione di piccole reti
- Uso e manutenzione stampanti
- Riconoscimento virus e minacce telematiche
- Conoscenza avanzata Hardware
- Conoscenza sistema RAID
- Conoscenza sulle configurazioni personalizzate PC
- Conoscenza base dei Cloud
- Conoscenza base di Mac / Linux e sistemi operativi mobili Android / IOS / Windows Phone
- Conoscenza base sulla virtualizzazione
- Conoscenza computer portatili
Istruzione e Formazione
Ottobre 2016 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione CompTIA A+ stituto di istruzione o formazione Scuola Vega/Futureservice Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Valutazione esame 220/901: 850/900
Valutazione esame 220/902: 871/900
Luglio 2012 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Statale per l’agricoltura e l’ambiente Istituto di istruzione o formazione Istituto C. Pollini per l’agricoltura e l’ambiente Luogo Mortara (PV)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Esame di maturità
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
21/10/2016 L. G. 31 Sistemista Junior Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Agosto 2015 - Oggi Figura ricoperta Copywriter e servizi web Datore di lavoro Ditta individuale di servizi editoriali Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità
Settembre 2013 - Agosto 2015 Figura ricoperta Copywriter Datore di lavoro Fondazione Toscana Spettacolo Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità
Luglio 2011 - Luglio 2013 Figura ricoperta Copywriter Datore di lavoro E-ducation Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità
Istruzione e Formazione
Novembre 2014 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Filologia Moderna Istituto di istruzione o formazione Università Guglielmo Marconi Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Note Certificazione B2 Inglese ,Certificazione B1 Tedesco
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Tedesco Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Office, Photoshop, Windows, Mac
21/10/2016 V. G. 35 Copywriter E Servizi Agenzia Web Help Desk-Tester Firenze -
Luglio 2015 - Maggio 2016 Figura ricoperta Sviluppatore Datore di lavoro Lutech S.p.a. Luogo Via A. Gioeni 35, **** (CT)
Principali attività e responsabilità Backend developer
Istruzione e Formazione
Novembre 2004 Titolo della qualifica rilasciata Dottore in Informatica Istituto di istruzione o formazione Università di **** Luogo ****
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza struttura linguaggi di programmazione OOP (Object Oriented Programming) e del paradigma MVC (Model-View-Controller).
Conoscenza di linguaggi di programmazione: Assembler, C, HTML, Javascript, Objective-C, PHP, Python, SQL, e Swift.Competenza specifica su linguaggio Assembler e C per architetture a microcontrollore embedded (Atmel, Arm, Pic, Holtek, ST).
Frameworks conosciuti e usati: CakePHP, JQuery e Apple iOS Frameworks,
Ambienti di sviluppo usati: Xcode (IOS/OSX/WatchOs objective C e Swift), MPLAB IDE, Arduino IDE.Conoscenza e configurazione di ambienti cloud based come AWS di Amazon.
Buona conoscenza dei sistemi Unix-like nelle sue varie distribuzioni per PC e sistemi embedded. Ottima conoscenza dei sistemi Windows e macOS.
Buona conoscenza dell’elettronica di bassa e media potenza.
Conoscenza dell’applicativo Eagle per progettazione e sviluppo PCB.21/10/2016 G. C. 51 Programmatore Swift Developer / Web dev. / Mobile dev. Catania
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (5)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29995)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (44)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)