Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Widows XP, 7, 8, 10, 2003 Server, 2008 Server
- Protocolli dispositivi di rete : RIP , OSPF, IGRP, Spanning Tree,
- Virtualizzazione: Virtual Box, VMWare.
- Protocolli di comunicazione: Pop, SMTP, TCP, UDP, HTTP, HTTPS, Telnet, SSH.
Date (da – a)
Marzo 2016 - Maggio 2016
Figura ricoperta
Help desk
Datore di lavoro
Synergie Italia
Luogo
Via Pisa 29 Torino
Principali attività e responsabilità
Installazione sistema operativo e configurazione impostazioni di rete
Collegamento client a stampanti di rete, cartelle condivise
Installazione pacchetto Office
Configurazione multifunzione e scanner di rete
Gestione ticket assistenza
Assistenza remota con l’ausilio dell’agent KaseyaDate (da – a)
Giugno 2015 - Gennaio 2016
Figura ricoperta
Tecnico
Datore di lavoro
Top Tech
Luogo
Lungo Dora Colletta 67
Principali attività e responsabilità
Assistenza Harware PC e stampanti Lexmark
Configurazione Hardware e Software Computer
Installazione Sistemi operativi
Assistenza Clienti per problematiche di reteDate (da – a)
Ottobre 2014 - Gennaio 2015
Figura ricoperta
Tecnico informatico – Tecnico di rete – Assistenza client
Datore di lavoro
Corpo 12 soc coop
Luogo
Via Principe Tommaso, Torino
Principali attività e responsabilità
Installazione e configurazione Sistemi Operativi Windows ( XP, 7 , 8.1, Server 2003,
Server 2008)
Amministrazione dominio Active Directory
Gestione DNS
Configurazione apparati di rete ( Switch )
Manutenzione postazioni di lavoro
Virtualizzazione server (VMware)
Assistenza clienti da remoto e in sede
Troubleshooting di rete20/05/2016 A. G. 34 Helpdesk, Sistemista, Tecnico Di Rete Help Desk-Tester Piemonte: Torino -
- Marketing, Incoming, Ufficio stampa, organizzazione e promozione eventi, promozione territorio, Segreteria
03/02/2014 Marketing, Incoming, Ufficio stampa, organizzazione e promozione eventi, promozione territorio, Segreteria artistica Concorso Internazionale Voci Verdiane "Città di Busseto" Nome e indirizzo del datore di lavoro: Parma Incoming Srl, Viale Abbeveratoia 63/a - 43126 (PR), ITALIA Tipo di attività o settore: Marketing – Incoming – Organizzazione Eventi - Cultura
Date: * Lavoro o posizione ricoperti: Consulente tecnico turismo e cultura Principali attività e responsabilità: Marketing, Incoming, Ufficio stampa, organizzazione e promozione eventi, promozione territorio, Segreteria artistica Concorso Internazionale Voci Verdiane "Città di Busseto" Nome e indirizzo del datore di lavoro: Comune di Busseto, Piazza Giuseppe Verdi 10, 43011 Busseto (Parma), ITALIA Tipo di attività o settore: Marketing – Incoming – Organizzazione Eventi - Cultura -Date: * Lavoro o posizione ricoperti: Borsa di studio per il Circuito delle Città d'arte della pianura Padana Principali attività e responsabilità: Marketing, organizzazione eventi, relazioni stampa e media, consolidamento rapporti TO Nome e indirizzo del datore di lavoro: Comune di Parma, viale della Repubblica 1, 43100 Parma, ITALIA Tipo di attività o settore: Marketing Turistico -Date: * Lavoro o posizione ricoperti: Collaborazione Occasionale Principali attività e responsabilità: Marketing, web marketing, Incoming Nome e indirizzo del datore di lavoro: Antea Progetti Scrl, viale Mazzini 1 - 43052 Colorno (PR), ITALIA Tipo di attività o settore: Marketing Turistico -Date: * Lavoro o posizione ricoperti: Contratto di lavoro a tempo determinato Principali attività e responsabilità: Marketing, direct marketing, organizzazione eventi, gestione negozio Nome e indirizzo del datore di lavoro: Verdi Multimedia Srl, viale Ziliani, 1 - 43011 Busseto (PR), ITALIA Tipo di attività o settore: Marketing Turistico -Date: * Lavoro o posizione ricoperti: Stage Principali attività e responsabilità: Supporto implementazione progetti della Comunità Europea, Supporto organizzazione eventi Nome e indirizzo del datore di lavoro: Comune di Parma, viale della Repubblica 1 - 43100 Parma, ITALIA Tipo di attività o settore: Marketing Territoriale -Date: * Lavoro o posizione ricoperti: Stage Principali attività e responsabilità: Controllo e supporto ad implementazione reportistica Nome e indirizzo del datore di lavoro: Iri Infores, via dei Missaglia, 97 - 20142 Milano, ITALIA Tipo di attività o settore: Ricerche di mercato -Date: * Lavoro o posizione ricoperti: Azienda di famiglia Principali attività e responsabilità: Organizzazione attività e punti vendita, responsabile cassa e vendita Nome e indirizzo del datore di lavoro: **** Snc, viale Giacomo Matteotti, 8- 43039 Salsomaggiore T. (PR), ITALIA Tipo di attività o settore: Settore Abbigliamento
20/05/2016 W. M. 44 Specialista Marketing Consulente Applicativo Italia - Estero -
- Mainframe z/os Cobol db2
Aprile 2010 S.S.M. S.r.L. da Maggio 2005 a Marzo 2010 Technites S.p.A di Nichelino (TO)
Sistemista Sistemi centrali
• Principali mansioni e responsabilità
Sistemista area software di base con mansioni di progettazione e gestione dei sistemi in ambienti zOS con parallel sysplex; gestione e progettazione di Configurazioni Hardware ed infrastrutturali complesse.
Installazione e manutenzione prodotti in ambiente mainframe sia IBM che di terze parti.
Supporto tecnico di terzo livello.
Gestione sottosistemi database.
Problem determination e problem solving.
Sviluppo prodotti in ambito mainframe.
Gestione dei piani di delivery.
Disaster Recovery e Business Continuity
Gestione problematiche di sicurezza (RACF, ACF2, HW Cripto)
Coordinamento team di lavoro.
- Profonda conoscenza dell’ambiente cliente
I più importanti clienti Italiani presso cui presto consulenza sono:
- Intesa Sanpaolo
Da Aprile 2002 a Maggio 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
RES S.p.A.di Milano
• Tipo di azienda o settore
Software House
• Tipo di impiego Sistemista esperto per la consulenza prodotto RES Suite (ex JCR)
• Principali mansioni e responsabilità
Consulenza sistemistica ed implementazione della soluzione RES suite.
Database Administrator. Storage Administrator.
I più importanti clienti Italiani presso cui ho prestato consulenza sono:
- Banca Intesa Sanpaolo
- Iside
- Seceti
- Seteci
- Banco Poste
- Axa Assicurazioni
- Banca Lombarda
- Bankadati
- Banca Popolare di Milano
- Banca Antoniana Veneta
- Cedacri
- Global Value
- Banca Popolare dell’Emilia Romagna
- Banca Popolare di Verona e Novara
- SAI Assicurazioni
- Fondiaria Assicurazioni
- Banca delle Marche
- Reale Mutua Assicurazioni
- Monte dei Paschi di Siena
I più importanti clienti stranieri presso cui ho prestato consulenza sono:
- DTCC (USA)
- NUVANTI (USA)
- Corner Banca (Svizzera)
- CSI (Svizzera)
In più ho collaborato con le seguenti società per lo sviluppo di soluzioni sistemistiche ed applicative:
- APS (Germania)
- Corner Bank (Germania)
- Caixa Geral de Depositos (Portogallo)
- Van (Brasile)
20/05/2016 L. D. 48 Sistemista Senior Mainframe Sistemista / Tecnico informatico Milano - Torino - Roma. -
- Linguaggi di programmazione:
- Ottimo livello: VB.Net, C#, Javascript, Json, Html, CSS, XML, XSL
- Livello medio: PHP
- Livello base: Java, C
- Tecnologie e Framework:
- - Asp.Net WebForms
- - Asp.Net MVC
- - Entity Framework
- - Web Services
- - Ajax
- - Jquery
- - Sviluppo applicazioni Android
- DBMS
- - Conoscenza approfondita di Microsoft SQL Server (2000, 2005, 2008, 2012)
- - Conoscenza base di MySql, Access
- Sistemi operativi
- - Windows (98 | 2000 | XP | 7 | 8 | 10)
- - Linux (Ubuntu, Redhat, Mandriva)
- Ambienti e tool
- - Microsoft Visual Studio (2003, 2005, 2008, 2010, 2013, 2015)
- - Microsoft Report Viewer
- - Sourcegear Vault e Team Foundation Server per il controllo versione codice sorgente
Esperienze lavorative
Date (da – a)
Dicembre 2014 - Oggi
Figura ricoperta
Senior Performance Improvement Advisor – Team Leader
Datore di lavoro
Ernst & Young
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Sviluppo e gestione di web applications dedicate all’erogazione di skill assessment e performance evaluation systems in ambito HR.
I progetti sviluppati sono stati destinati a grandi clienti sia in ambito italiano che internazionale, con contatti diretti e gestione della committenza.
Ho seguito direttamente l’analisi e lo sviluppo di una web application utilizzata internamente per la calibrazione delle valutazioni sulle performance di una popolazione di oltre 2000 dipendenti durante i review committee in ambito HR.
Ho seguito la selezione e l’inserimento di nuove risorse e ho gestito team durante l’analisi e lo sviluppo di progetti.
Buona capacità di gestione di progetti, di contatto con il cliente e di redazione di documentazione tecnica e commerciale relativa ai prodotti sviluppati.
Date (da – a)
Novembre 2006 - Dicembre 2014
Figura ricoperta
Senior Web Developer
Datore di lavoro
Astalegale.net
Luogo
Carate Brianza
Principali attività e responsabilità
Creazione e gestione di portali internet adibiti alla ricerca di annunci immobiliari
(www.astalegale.net) e realizzazione di diversi siti istituzionali di tribunali, corti d’appello
e procure, con particolare attenzione a problematiche di accessibilità, scalabilità e fruibilità
delle informazioni su dispositivi cellulari
Analisi e sviluppo di una web application dedicata alle vendite online in tempo reale (tecnologia SignalR) di beni mobili (http://mobiliare.astalegale.net)
Analisi e sviluppo di web application adibite a fornire servizi tecnologici per l'informatizzazione dei maggiori tribunali italiani (WebForms, Web Services)
Capacità di gestione autonoma di progetti e del contatto con il cliente relativamente agli aspetti di tipo tecnico, requisiti e analisti delle tempistiche.
20/05/2016 A. C. 42 Programmatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Monza Brianza -
- C# Buona
- VB.NET Base
- T-SQL Buona
- XPath Buona
- XML Ottima
- HTML Ottima
- CSS Buona
- C++
Dal 09/12/2015 (Milano/Genova) External IT Consultant presso Almaviva S.p.A.
- Sviluppo software per sistemi di informazione al pubblico (orario e info sui treni) in C#, XML.
- Scrittura di query in T-SQL
- Installazione Posto Periferico.
Indra Italia S.p.A www.indracompany.com
Dal 08/06/2015 al 09/12/2015 (Milano) Architettura e consulenza tecnologica presso Nexive, come consulente esterno.
Creazione e manutenzione tabelle tramite SQL Server 2014 Management Studio.
- Scritture di queries per estrarre ed analizzare dati
- Scrittura di stored procedure semplici.
- Lettura dei Log per la ricerca e la risoluzione degli errori.
- Deploy Software.
- Manutenzione di WebService tramite Tibco Designer
- Interrogazione WebService tramite SoapUI 5.0
Dal 16/03/2015 al 05/06/2015 (Milano) Ramo Business Intelligence di Unicredit S.p.A. presso Value Transformation Services (www.v-tservices.com).
- Analisi degli errori sistemistici di Tibco iProcess, Tibco Activematrix BPM, Tibco Activematrix Businessworks sia su ambiente Windows che ambiente Linux (Red Hat).
- Shell Linux, scripting,
- Query SQL.
- Creazione di macchine virtuali in ambiente VMware.
20/05/2016 G. B. 40 Sviluppatore Software Vb.net C# Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
- DBMS : DB2 ADABAS ORACLE
- Linguaggi:COBOL QMF SQL ArdentData Stage 4.0DB Informix BUSINESS Objects PL/SQL, My/SQL
- SISTEMI OPERATIVI UNIX, Windows, MVS, DOS/VSE Dos/ Vse
- Strumenti di Analisi: Siebel eComunication 6.3 e 7.5 - ISPF IDMS/OlQ Predict Case
- I principali strumenti per la progettazione Microsoft in particolare Word Excel Access Power Point...Erwin per la progettazione Base Dati Win Project ABC Flow Chart
- Metologie di Anali: Top Down Objects Oriented Analys Data Flow Diagram, Entity Relatinship.
Date (da – a)
Febbraio 1996 - Marzo 2008
Figura ricoperta
Analista Funzionale
Datore di lavoro
Iset Informatica s.r.l
Luogo
Roma
Principali attività e responsabilità
ANALISTA Funzionale esperto in Risk Management progetti BRCS di Telecom Italia. Controlli Qualita e certificazione. Responsabile del Centro di documentazione di Cartesio progetto Telecom Italia area clienti business, un sistema di Data Warehousing dedicato agli indicatori di controllo delle rete . Moltri altri progetti Telecom a Roma Milano Mestre Bologna e Napoli nonche Analista programmatore per Ina/Assitalia (Oracle e Business Objects) a Roma e Caserta.
20/05/2016 V. C. 58 Analista Funzionale Cobol Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma Verona -
- 03/2014 XML LANGUAGE BASICS
- 11/2013 INTRODUCTION TO JAVA USING ECLIPSE;
- 10/2012 ORACLE FUSION MIDDLEWARE 11g;
- 11/07/2005 JAVA BASE
- 18/02/2004 REMEDY IMPORT
- 12/02/2004 REMEDY ADMINISTRATOR
- 09/02/2004 REMEDY USER
- 02/02/2004 REMEDY- CONCETTI FONDAMENTALI-
- 27/01/2003 ORACLE FORM & REPORT
- 20/01/2003 ORACLE DISCOVERER
- 13/01/2003 ORACLE OWB
- 07/01/2003 PL/SQL DATWAREHOUSE FUNDAMENTAL 2° parte
- 09/12/2002 DBMS ORACLE PL/SQL 1° PARTE
Gennaio 2009 - Oggi_Analista Programmatore_IBM S.p.A._Torino
Cliente: FCA S.p.A. ( Sede : TORINO)
Attività assegnate: Manutenzione/Supporto tecnico dell’applicazione che gestisce il
sistema informativo imballi e la costificazione di tutti gli stabilimenti world wide
di produzione per la programmazione giornaliera e settimanale dei programmi di rifornimento
materiali. Gestione delle relative implementazioni di sistema.
Tool: Form-Report Builder V11
PL/SQL Developer
XML Language
Oracle 11ì DB
SO Unix
Ruolo: Analista di processo – Analista FunzionaleGennaio 2007 - Dicembre 2008_Analista Funzionale_IBM S.p.A._Modena
Cliente: Maserati S.p.A. ( Sede : MODENA)
Attività assegnate: Scissione dal sistema informatico Ferrari S.p.A.
Gestione del portale Maserati( unica interfaccia che richiama
tutte le applicazioni di vendita e post-vendita).
Realizzazione dell’applicazione delle segnalazioni di anomalie
vetture (comunicazioni tra la casa madre e tutta la rete world
wide Maserati – concessionarie).
Responsabilità dell’applicazione Help Desk.Tool: BMC Remedy 7.1
Oracle 10ì DB
SO Unix
Ruolo: ICT - Analista Funzionale20/05/2016 S. R. 43 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Piemonte: Torino Veneto: Treviso, Venezia -
- C/C++
- Java
- Cisco
- Juniper
- Linux
- Unix
- Mobile Network
- GSM
- CDMA
- WCDMA
- LTE
- BigData
- Hadoop
- Spark
Date (da – a)
Aprile 2013 - Gennaio 2016
Figura ricoperta
Consulente ambito TLC/Network
Datore di lavoro
Instituto Nokia di Tecnologia
Luogo
Manaus - Brasile
Principali attività e responsabilità
– Responsabile nel Laboratorio di Telecomunicazione Mobile (2G, 3G e LTE) per mante- nere operativo il Packet Core della Rete GPRS composto per attrezzature Nokia Net- works, SGSN e GGSN nella rete 2G, FlexiISN nella rete 3G e HSS, S-GW/P-GW, IMS(Nokia/OpenSourceIMSCore) nella rete LTE(4G).
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates delle piattaforma Nokia Networks dei servizi della rete di telefonia mobile come USSD, SMSC, MMSC, LBS, OCS e O&M.
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates della rete IPv4 e IPv6 composto per apparecchi Cisco, routers delle serie */MWR 2900/ Nexus 7000, switches delle serie Catalyst */Nexus 7000, firewall ASA 5500, Cisco Wireless Control System(WCS).
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates degli apparecchi Juniper, routers della serie M/T/E, switches della serie EX/QFX.
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates dei servers DELL, HP e SUN contenendo le varie versioni di Linux(Debian, CentOS, RedHat, Ubuntu, Fedora), Unix(HP-UX, Sun Solaris) e Windows Server(2008) responsabile per i servizi di storage di dati, virtualizzazione usando VMware e Xen, ambienti di sviluppo dei progetti interni, applicativi di monitoraggio delle reti (Cacti, Nagios) e applicativi web per le apertura di chiamati help desk.
Date (da – a)
Giugno 2008 - Aprile 2013
Figura ricoperta
Ingegnere delle Telecomunicazioni / Ricercatore
Datore di lavoro
Instituto Nokia di Tecnologia
Luogo
Manaus - Brasile
Principali attività e responsabilità
– Responsabile nel Laboratorio di Telecomunicazione Mobile (2G, 3G e LTE) per mante- nere operativo il Packet Core della Rete GPRS composto per attrezzature Nokia Net- works, SGSN e GGSN nella rete 2G, FlexiISN nella rete 3G e HSS, S-GW/P-GW, IMS(Nokia/OpenSourceIMSCore) nella rete LTE(4G).
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates delle piattaforma Nokia Networks dei servizi della rete di telefonia mobile come USSD(Mobicents), SMSC(Nokia/Mobicents), MMSC(Nokia), LBS(Nokia), OCS e O&M.
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates della rete IPv4 e IPv6 composto per apparecchi Cisco, routers delle serie */MWR 2900/ Nexus 7000, switches delle serie Catalyst */Nexus 7000, firewall ASA 5500, Cisco Wireless Control System(WCS).
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates degli apparecchi Juniper, routers della serie M/T/E, switches della serie EX/QFX.
– Responsabileperlacontinuitadeiservizidiinterconnessionetrailaboratoriditelecomunica- zione nella casa madre a Manaus-Brasile e la filiale a Brasilia-Brasile, il laboratorio di ricerca e sviluppo di Nokia a Beijing in Cina e il collegamento all’Internet usato per gli apparecchi della rete GPRS.
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates dei servers DELL, HP e SUN contenendo le varie versioni di Linux(Debian, CentOS, RedHat, Ubuntu, Fedora), Unix(HP-UX, Sun Solaris) e Windows Server(2008) responsabile per i servizi di storage di dati, virtualizzazione usando VMware e Xen, ambienti di sviluppo dei progetti interni, applicativi di monitoraggio delle reti (Cacti, Nagios) e applicativi web per le apertura di chiamati help desk.
– Partecipazione e supporto ai progetti della Nokia di Brasile e Nokia Global per le soluzioni intelligenti ai servizi e applicativi per smartphones.
– Partecipazione in ricerche nell’ambito delle telecomunicazione mobile cui ha ottenuto come risultato finale la sottomissione e accettazione dei paperi in conferenze internazionali di IEEE e della Societa Brasiliana di Telecomunicazione(SBrT).
– Realizzazione di corsi interni su reti GPRS per i risorsi dei progetti cui utilizzavano l’internet nel cellulare tramite delle reti 2G/3G/LTE per l’esecuzione delle prove finale.
Date (da – a)
Agosto 2007 - Giugno 2008
Figura ricoperta
Analista di Sistemi Informatici
Datore di lavoro
TOTVS S/A
Luogo
Rio de Janeiro - Brasile
Principali attività e responsabilità
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates della rete IPv4 composto per desktops e laptops dei programmatori e designers e attrezzature Cisco switches, routers, firewall e servers.
– Responsabile per la continuita dei servizi di interconnessione tra la casa madre a Rio de Janeiro-Brasile e la filiale a Manaus-Brasile tramite vpn.
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates dei servers DELL, HP e SUN contenendo le varie versioni di Linux(Debian, CentOS, RedHat, Ubuntu, Fedora), Unix(HP-UX, Sun Solaris) e Windows Server(2008) responsabile per i servizi di storage di dati, mail servers, web proxy, virtualizzazione usando VMware e Xen, ambienti di sviluppo dei progetti interni, applicativi di monitoraggio delle reti (Cacti, Nagios) e applicativi web per le apertura di chiamati help desk.
– Partecipazione e supporto ai progetti di ricerca avendo come partner la filiale Siemens a Manaus e la casa madre in Germania.
– Ruolo di Configuration Management proponendo soluzioni e implementando softwares di version control(CVS, SVN, IBM ClearCase) e build.
– Partecipazione e supporto ai progetti di ricerca e sviluppo degli applicazioni per TV Digitale standard Brasiliano ISDB-TB con la TOTVS S/A avendo come ruolo esperto in Kernel Linux e versione embedded installate in Set Top-box.
Date (da – a)
Maggio 2004 - Luglio 2007
Figura ricoperta
Analista di Sistemi Informatici
Datore di lavoro
Quality Software S/A
Luogo
Rio de Janeiro - Brasile
Principali attività e responsabilità
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates della rete IPv4 composto per desktops e laptops dei programmatori e designers e attrezzature Cisco switches, routers, firewall e servers.
– Responsabile per la continuita dei servizi di interconnessione tra la casa madre a Rio de Janeiro-Brasile e la filiale a Manaus-Brasile tramite vpn.
– Responsabile per le operazioni d’installazione, configurazione, troubleshoot e updates dei servers DELL, HP e SUN contenendo le varie versioni di Linux(Debian, CentOS, RedHat, Ubuntu, Fedora), Unix(HP-UX, Sun Solaris) e Windows Server(2008) responsabile per i servizi di storage di dati, mail servers, web proxy, virtualizzazione usando VMware e Xen, ambienti di sviluppo dei progetti interni, applicativi d monitoraggio delle reti (Cacti, Nagios) e applicativi web per le apertura di chiamati help desk.
– Partecipazione e supporto ai progetti di ricerca avendo come partner la filiale Siemens a Manaus e la casa madre in Germania.
– Ruolo di Configuration Management proponendo soluzioni e implementando softwares di version control(CVS, SVN, IBM ClearCase) e build.
20/05/2016 E. C. 47 Sistemista Networking Sistemista / Tecnico informatico Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Modena, Parma Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese Piemonte: Torino Trentino Alto Adige: -
- Conoscenza del linguaggio Java, sotto ambiente Eclipse
Date (da – a)
Marzo 2016 - Maggio 2016
Figura ricoperta
Stagista
Datore di lavoro
3FEDIN
Luogo
Centro Direzionale Napoli - Isola E7
Principali attività e responsabilità
1
20/05/2016 D. M. 36 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Salerno Emilia Romagna: Rimini Liguria: Imperia, La-Spezia Lombardia: Brescia, Milano, Varese Piemonte: Torino Toscana: Pisa, Siena Trentino Alto Adige: Trento Veneto: Venezia, Verona -
- Sistemi Windows (tutti i s.o. server e client - Ms. exchange - AD - troubleshooting): management
- Sistemi Apple
- Networking: management
- Sophos Cloud antivirus: management
- Veeam backup: management
- VMWare vSphere: management
- vMotion: management
- hardware desktop/notebook
Gennaio 2010 - Oggi
Sistemista IT interno
IT Ottaviani
Svizzera
Principali attività e responsabilità
Gestione sistema (ramo fiduciario, legale)
Gestione utenti e loro formazione
Coordinamento risorse esterne
Date (da – a)
Gennaio 2008 - Oggi
Sistemista IT e Consulente free lance
Datore di lavoro
Soluzioni Sistemi
Varese
Gestione sistemi studi professionali
Consulenza per disegno sistema e network
Assistenza tecnica e istruzione
20/05/2016 C. S. 43 Sistemista It Sistemista / Tecnico informatico Estero Lombardia: Milano, Arese -
- Description Level Notes
- Project
- Management
- Intermediate Start phase, Planning,
- Executing, Monitoring and
- Controlling, Closing the
- project
- Networking Senior Cisco/Juniper
- Router and Switch
- Security Junior Juniper/CheckPoint
- Firewall
- Unix Intermediate Sun Solaris v.7 – 8).HPUx,
- Aix dell’IBM
- Linux Intermediate RedHat, Fedora,
- Mandrake e Corel
- Microsoft Senior Win95/98, NT4.0, ME,
- 2000, XP, 2003, Vista
- both client-side server.
- Office ( 2003, 2000, XP,
- 97 )
- Senior: more than 5 years of experience
- Intermedio: between 2 and 5 years of experience
- Junior: less than 2 years of experience
Novembre 2011 - Oggi_Project Management Consultant_Ericsson IT Solutions & Services SpA - Strada 2 Pa_Milano
Project Management Consultant for the implementation of the Data Center Disaster Recovery
customer Lombardia Informatica SpA.
The activities were different:
a) verification and control of supplies and management of deliveries of Hardware and Software;
b) analysis of technical adequacy;
c) support at analysis of economic adequacy;
d) design and implementation Change Request;
e) support to the Project Management of the DRP (Disaster Recovery Plan);
f) support to the Project Management of Electronic Mail in BC (Business Continuity).20/05/2016 V. M. 48 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Esteroemilia Romagna: Bolognafriuli Venezia Giulia: Gorizia, Triestelombardia: Bergamo, Milano, Monza-Brianza, Pavia -
- Linguaggi di Programmazione:
- SQL (molto buono)
- Java EE (buono)
- C (buono),
- C++ (molto buono)
- XML (buono)
- HTML (buono)
- Javascript (buono)
- • Sistemi Operativi:
- Windows NT/XP/7/Server 2008 (eccellente)
- Ubuntu Linux/ Unix (molto buono)
- Mac OS X (molto buono)
- • Ambienti di sviluppo :
- Eclipse Java EE (eccellente)
- Oracle release 11g (eccellente)
- Tomcat (Apache Jakarta server) 6 (molto buono)
- Dev C++ (eccellente)
- MySql Workbench (eccellente)
HRM Informatica s.r.l._Gennaio 2016 – Oggi-Data Analyst
• Principali mansioni e responsabilità
Nel gruppo di Reporting Direzionale EPC per il gruppo Cariparma:
- Realizzazione di reportistica mediante transactional SQL.
- Analisi di cubi OLAP per la gestione e propagazione del dato su DB SQL Server 2012.
- Costruzione del Modello Dati per la gestione del workflow delle pratiche bancarie.
- Monitoraggio del Cruscotto Documetale ed Operativo.
- Monitoraggio del Cruscotto Gestionale.
HRM Informatica s.r.l._Giugno 2015 – Genaio 2016_Data Analyst
• Principali mansioni e responsabilità
Nel gruppo di Reporting e Business Intelligence per un’azienda di telefonia mobile, leader nel mercato mondiale:
- Responsabile della reportistica BI Oracle per le aree geografiche di Austria, UK, Irlanda, Italia.
- Responsabile della reportistica di business giornaliera, settimanale, mensile e trimestrale; la reportistica settimanale e mensile viene condivisa con il Management austriaco, mentre la reportistica trimestrale viene condivisa con il Top Management di Honk Kong.
HRM Informatica s.r.l._Marzo 2015 – Maggio 2015_Data Analyst
Nel gruppo di Migrazione e Trasformazione Dati per un’azienda di assicurazioni italiana, leader nel mercato mondiale:
- Implementazione del Sistema di Controllo Qualità Dati e implementazione delle Quadrature Migrazione Dati per il Portafoglio Danni delle agenzie:
AUGUSTA,
TORO,
INA,
LLOYD.
Nel dettaglio mi sono occupata di:
Realizzazione di più aree di analisi BI in linguaggio SQL, aree in grado di fornire un’analisi preliminare della qualità dei dati e degli errori che hanno comportato il loro scarto durante la fase di migrazione.
Realizzazione di procedure in PL-SQL per la quadratura delle portafoglio danni delle agenzie.
Realizzazione di report relativi alla migrazione, alle quadrature ed alle squadrature per ogni caricamento full settimanale di dati rilasciato dalla factory.
Censimento e creazione di tabelle e relativo caricamento dei dati tramite un sistema automatizzato realizzato con la mia collaborazione.
20/05/2016 M. A. 41 Programmatore Java Junior Ed Oracle Intermedio – Analista Bi, Dwh Developer / Web dev. / Mobile dev. Esterolombardia: Milano -
Settembre 2015 - Aprile 2016. Figura ricoperta: C# web developer. Datore di lavoro: Avanade Milano. Principali attività e responsabilità: Lavorato su 3 progetti in team, per conto di un importante cliente C#,Asp.net, MVC 5, Mongodb,Bootstrap,Javascript, jquery, entity framework,sql server, html5,
Aprile 2015 - Maggio 2015 Programmatore web, Imeirubato.it, Verbania. Principali attività e responsabilità: Freelance - Creazione sito web per IMEIRUBATO.IT inphp,bootstrap,jquery,ajax,mysql,html,css.
Gennaio 2015 - Aprile 2015 Programmatore software, Privato, Verbania. Principali attività e responsabilità. Costruzione software per inserimento annunci.Aprile 2015 - Aprile 2015 Programmatore software, Paleman s.r.l, Milano. Principali attività e responsabilità: Modifica e personalizzazione software THERMORECUSB professional constroller in linugaggio c#.
Gennaio 2014 - Dicembre 2014 Programmatore software e web, Atlantidee s.r.l., Verbania. Principali attività e responsabilità: Sviluppo di un progetto sito web in ASP, e di completare un progetto Vb.net, mssql,asp,asp.net,javascript,jquery,ajax
Maggio 2013 - Luglio 2013 Programmatore web e assistenza, Paleman s.r.l., Milano. Principali attività e responsabilità: Custruzione sito web THERMORECUSB per cliente in html css php(da –
Giugno 2013 - Luglio 2013 Programmatore web, Azienda di Informatica zona Verbania. Principali attività e responsabilità: Freelance - Creazione sito web il joomla per facciata principale azienda
Date (da – a)
Maggio 2013 - Maggio 2013
Figura ricoperta
Programmatore web assistenza
Datore di lavoro
Privato
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Freelance - Costruzione sito web per privato in wordpress rent-studios-apartment-milan.com
Date (da – a)
Aprile 2013 - Aprile 2013
Figura ricoperta
Programmatore software
Datore di lavoro
Vendita vini Verbania
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Freelance - Creazione software di comparazione web e parse sito Local.ch sviluppato in visual basic 6
Date (da – a)
Luglio 2012 - Settembre 2012
Figura ricoperta
Programmatore web
Datore di lavoro
Kravmaga solutions
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Freelance - Creazione sito web in joomla
Date (da – a)
Luglio 2012 - Settembre 2012
Figura ricoperta
Programmatore software
Datore di lavoro
Ixiamoda
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Freelance Creazione sito web in joomla per Ixiamoda
Date (da – a)
Giugno 2012 - Agosto 2012
Figura ricoperta
Programmatore web
Datore di lavoro
Privato
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Freelance Creazione sito web in wordpress per privato insegnante di lingue
Date (da – a)
Maggio 2012 - Luglio 2012
Figura ricoperta
Programmatore web
Datore di lavoro
Jewelscouture
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Freelance Creazione sito web in joomla per Jewelscouture
Date (da – a)
Gennaio 2012 - Giugno 2012
Figura ricoperta
Helpdesk NOC
Datore di lavoro
Digima
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Assistenza telefonica ai cinema digitali in Italia e assistenza ai proiettori Barco e server Doremi
Date (da – a)
Gennaio 2011 - Dicembre 2011
Figura ricoperta
Programmatore web
Datore di lavoro
CHRISTOPHER'S PERFUMERY
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Freelance - Creazione sito web con prestashop per christoper2000, personalizzazione
Date (da – a)
Aprile 2011 - Agosto 2011
Figura ricoperta
Programmatore software
Datore di lavoro
BVM components
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di un programma per la gestione interna di dati e prezzi. Il visual basic 6
Date (da – a)
Aprile 2010 - Aprile 2011
Figura ricoperta
Programmatore software e web
Datore di lavoro
Netwelink s.n.c.
Luogo
Gravellona
Principali attività e responsabilità
Sviluppo software su misura per clienti in visual basic
Sviluppo siti web in php o con CMS tipo joomla su misure per clienti con modifiche ad hoc
Riparazione computer hardware/software
Installazione sistemi operativi Windows e LinuxDate (da – a)
Febbraio 2003 - Aprile 2007
Figura ricoperta
Impiegato
Datore di lavoro
Radiatori Tubor S.p.A.
Luogo
Verbania
Principali attività e responsabilità
Reparto informatico: Amministratore gestionale AS400
Reparto informatico: Amministratore utenti di rete e posta elettronica
Reparto informatico: Programmatore informatico di visual basic
Reparto informatico: Tecnico Hardware/Software computer e riparazione
Reparto produzione: Programmazione di produzione e pianificazione
Reparto produzione: Avanzamento ordini di produzione SAP
Reparto produzione: Compilazione files di produzione
Reparto magazzino: Addetto alla stampa bolle SAP
Reparto magazzino: Addetto ai contatti con i trasportatori per ritiro prelievo merce
Reparto magazzino: Addetto al prelievo dei materiali da spedire
Reparto commerciale: Responsabile inserimento ordini SAP
Reparto commerciale: Responsabile archiviazione ordiniIstruzione e Formazione
Data
Luglio 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Programmazione MVC 5
Istituto di istruzione o formazione
Corso di programmazione MVC 5 - ASP.net
Luogo
Verbania
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Conoscenza e applicazione della programmazione Model Control View
Data
Gennaio 2011
Titolo della qualifica rilasciata
Tecnico superiore sviluppo software
Istituto di istruzione o formazione
I.T.I. Cobianchi / Pininfarina Torino
Luogo
Verbania / Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Istruzione eFormazione Tecnica Superiore (IFTS)
Tecnico superiore sviluppo softwareData
Aprile 2010
Titolo della qualifica rilasciata
Perito informatico
Istituto di istruzione o formazione
I.T.I. Cobianchi
Luogo
Verbania
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Desktop: C#, Wpf,VB.net, VB 6
Web: MVC 5,asp.net, , classic asp , php
Web: Javascript, jQuery, jQuery Mobile, AJAX, Bootstrap 3
Web: html,css
CMS: WordPress, Joomla, Prestashoptecnologie: entity framework,linq, unit of work
database: mysql, MSSQL, mongodb.
Operating Systems: Windows, Linux.Predisposto alla risoluzione di problemi software e hardware del computer.
20/05/2016 A. M. 42 Sviluppatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Esterolombardia: Bergamo, Milano, Varesepiemonte: Alessandria, Torino, Verbania -
- Tecnologia GIS/WebGis e Mobile Gis (Sistemi Informativi Geografici) (Eccellente); sviluppo APP GIS Geomedia Desk. (buona)
- Python (base), VB6/.NET Desk. (buona), SQL (di base), SQL Server 2010 (buona), PostGreSQL + PostGIS (buona), Access (di base)
- Software progettazione Impianti FV, elaborazione Diagrammi solari e profili dell\\\'Orizzonte (Eccellente)
- Pacchetto office (Excell-Access-Word-Powerpoint; buona)
- Software Certificazioni Energetiche (Buona)
- AutoCad (Di base)
- Software modellazione del terreno (per i DTM dei GIS buona, quelli specifici elementare)
- PowerPoint, PhotoShop, GIMP (Di base)
- Google Earth, OpenStreetMap (Buono)
- \\\"Interior Auditor SGA (Iso 14001)\\\" Certiquality (Buona)
- Geo-Marketing (eccellente), Geo-Database (Buona)
- Valutazione di Impatto Ambientale (Buona)
- ECDL GIS ( modulo teorico e pratico sull\\\'utilizzo base del GIS) (Buona)
ate (da – a)
Dicembre 2015 - Oggi
Figura ricoperta
Junior Operation Manager
Datore di lavoro
GMS - Gruppo Mercantile Servizi SRL
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Progettazione Reti in Fibra Ottica.
Tecnologia GIS "QGIS", SQL Server 2008, Google Earth Pro, ArcGis Online, Excell, PostGreSQL+PostGIS.
Date (da – a)
Aprile 2016 - Oggi
Figura ricoperta
Docente Corsi QGIS base e Progettazione GeoDB con PostGIS
Datore di lavoro
Io, Ass.Una Quantum Inc, #Mappiamo-Bertalan Ivàn
Luogo
Online, Milano, Genova, Sesto Calende (VA)
Principali attività e responsabilità
Docente Corsi QGIS base e Progettazione GeoDB con PostGIS
Date (da – a)
Dicembre 2014 - Oggi
Figura ricoperta
Analisi Geo-marketing, geo-spaziali tramite GIS; affiancamento sviluppo Software.NET gest. Qualità
Datore di lavoro
Consulente autonomo ICT-GIS
Luogo
Province di: Novara, Milano
Principali attività e responsabilità
- Lavori di Geo-marketing per Liberi professionisti Avvocati/Legali.
- Lavoro di Geomarketing in atto applicato ad un'Area Naturale protetta.
- Lavori di creazione rete viaria con numeri civici della Città di Milano, tramite utilizzo integrato di Maschere Access (VBA), QGIS e PostGIS.
- Lavori di creazione Catasti Solari dettagliati.
- Analisi Geo-spaziale/studio e valutazione dell'eventuale impatto antropico per Socio di Organizzazione umanitaria Ong no Profit impegnata nella tutela delle popolazioni locali del Messico
- Lezioni di GIS base-avanzati e applicati.
- Sviluppo semplici plugin di ottimizzazione dei processi interni al QGis per il cliente.
- Supporto sviluppo Software.NET per la gestione del Sistema Qualità ISO9001 di Azienda alimentare ( 2 mesi)
- Stage programmazione e sicurezza Dati presso Faber System, MI; analisi moduli C# ( 1 mese)
- Collaborazione a progetto e Training on the Job presso l'Azienda NeMea sistemi SRL ( 6 mesi). Azienda operante settore consulenza/sviluppo software GIS GEOMEDIA. Ho supportato il programmatore Senior nello sviluppo in ambiente Visual Studio 2010 ultimate, linguaggio VB.Net, DBMS SQL Server 2010 e Access, di APP GIS Desktop GEOMEDIA per il settore Energy&Utilities, quindi software mappatura e rilevamento Rete dell'illuminazione pubblica di Sanremo (IM) per le necessità delle P.A. nella gestione automatizzata e online dei dati catastali (software interrogazione Geo-portali), delle autorizzazioni paesaggistiche, etc...
Esperienza ambito programmazione software: circa 1 anno, considerando anche l'attività autonoma con P.Iva attualmente ancora attiva.
Esperienza settore ambientale tecnico: 1,5 anni/2 anni.
Date (da – a)
Aprile 2013 - Maggio 2013
Figura ricoperta
affiancatore esterno ingegnere energetico
Datore di lavoro
Green Building System SRL
Luogo
Taggia (Im)
Principali attività e responsabilità
- sostituzione centrali termiche vecchie con quelle nuove e relative Relazioni Tecniche e Perizie tecniche secondo le normative energetiche vigenti (sopralluoghi e rilevamento dati tecnici caldaie, successiva valutazione sostituzione con caldaia a condensazione o Pompa di Calore-Stufa a biomasse).
- procedimento di "dislacciamento" dal sistema termico centralizzato di un appartamento.
- dimensionamento reti idrauliche condominiali di distribuzione dell'acqua.
- analisi ristrutturazioni edili residenziali in ottica di riqualificazione energetica degli edifici (singoli e condomini)
- sopralluogo e misurazioni in sito, studio e valutazione della planimetria e relativa elaborazione dell'ACE e/o Legge 10Date (da – a)
Settembre 2012 - Ottobre 2012
Figura ricoperta
stagista corso post laurea
Datore di lavoro
Tanit Srl Ambiente-Sicurezza e Qualtà
Luogo
Genova
Principali attività e responsabilità
Mi sono occupato di redigere una presentazione in PowerPoint inerente una ricerca finalizzata a illustrare alle Aziende locali del miglior rendimento, risparmio e ritorno economico che è possibile trarre dallo sfruttamento delle Fonti Rinnovabili presenti nel territorio genovese. Il lavoro è stato condotto esaltando e promuovendo la sensibilità acquisita nei miei studi universitari geografici e l'importanza dell'utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici come requisito fondamentale nella fase di monitoraggio ambientale e territoriale in fase di pre-progettazione eventuale impianto Fotovoltaico/Solare termico, Eolico, micro- idroelettrico o di valutazione installazione di una pompa di calore. Durante l'indagine si sono eseguiti anche dei casi studio di esempio, con i relativi eventuali ritorni economici, investimenti iniziali e impatti ambientali.
Infine, mi è stata data la possibilità di visionare e apprendere la realizzazione delle Valutazioni e dello Studio dell'impatto ambientale, in tutte le varie fasi tecniche e applicative, nonchè in quelle burrocratiche.Date (da – a)
Maggio 2010 - Giugno 2010
Figura ricoperta
stagista universitario
Datore di lavoro
Dipartimento Repertorio Cartografico
Luogo
Comune di Sanremo (IM)
Principali attività e responsabilità
Mi sono occupato di studiare tramite strumenti manuali e digitali lo stato di conservazione di antiche Carte Geografiche settecentesche del Nord-Italia. Dopo una attenta analisi e riqualificazione ho realizzato delle schede informative al pc, tramite l'utilizzo di PhotoShop (programma ritocco immagini), di tali carte al fine di realizzare un nuovo catalogo per il Museo.
20/05/2016 A. G. 37 Esperto Gis-gps E Progettazione-gestione Geodb Developer / Web dev. / Mobile dev. Estero Lombardia: Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese Piemonte: Alessandria, Biella, Novara, Torino, Verbania, Vercelli -
- Cobol (Buona)
- Cics (Buona)
- Db2 (Buona)
- Qmf (Buona)
- Jcl (Buona)
- Smartest (Buona)
- Windows (Buona)
- Office (Buona)
Gennaio 2015 - Oggi_Analista programmatore cobol cics db2_Tecnet Systems srl_Roma
Luglio 2014 - Oggi_analista programmatore_S2i Italia srl_Roma
Dicembre 2002 - Aprile 2014_Analista programmatore_Gepin spa_Roma
Agosto 2000 - Dicembre 2002_analista programmatore_Albis srl_Roma
Dicembre 1998 - Luglio 2000_programmatore_Gepin spa_Roma
Luglio 1998 - Dicembre 1998_Programmatore_Esis srl_Roma20/05/2016 C. V. 47 Analista Programmatore Cobol Cics Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Latina, Roma -
- Asp.Net, Javascript, Asp, Devexpress
- SqlServer, Oracle, Access, Adabas
- Tsql, PlSql
- c#, vb.net, Vb6, Cobol, Natural, Abap4
Settembre 2012 - Oggi Analista/programmatore Bancario / SGR Gruppo Intesa Milano
Sviluppo/Manutenzione Gestione fondi .Net, SqlServer, DevExpress
Gennaio 2009 - Luglio 2012 Analista/programmatore Bancario / Unicredit Milano Dwh tesoreria - calcolo rischio liquidità. Analisi portafoglio mutui per operazioni Carto e OBG Ambiente: SqlServer
novembre 2012 – oggi Gruppo Intesa
Principali mansioni e responsabilità Analista/programmatore Sviluppo/Manutenzione Gestione fondi
analista programmatore Ambiente: .NET - SQLSERVER
giugno 2012 – agosto 2012 Trasporti Analista/programmatore Sviluppo/Manutenzione Assegnazione automatica servizio taxi. Localizzazione automezzi con dispositivo GPS. Gestione tratte e anagrafiche - portale WEB e applicativo WPF. Analista programmatore Ambiente: .NET - SQLSERVER20/05/2016 A. L. 58 Analista Programmatore .net, Sqlserver, Devexpress Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- Ottima conoscenza del mondo Mainframe in particolare:
- - programmazione Cobol, in versione Standard e Cobol 2, sotto TSO e CICS-MVS.
- - Job Control Language (JCL)
- - Gestori di versione : Endevor, ChangeMan, Repository e SCLM
- - Strumenti per il testing dei programmi : CEDF, XPEDITER
- - Database : DB2 e linguaggio SQL
- - Tools DB2 : QMF , Platinum.
- Buona conoscenza degli ambienti per personal computer MS-DOS, Windows 98,
- e degli applicativi Word , Excel e Powerpoint per la gestione d’ ufficio.
Maggio 2013 - Oggi_Analista Programmatore Cobol Cics DB2_Allianz_Milano
Gennaio 2012 - Aprile 2013_Analista Programmatore Cobol Cics DB2_Carige_Milano
Luglio 2011 - Dicembre 2011_Analista Programmatore Cobol Cics DB2_Allianz_Milano
Giugno 2008 - Giugno 2011_Analista Programmatore Cobol Cics DB2_Unicredit_Milano
Ottobre 2003 - Maggio 2008_Analista Programmatore Cobol Cics DB2_Deutsche Bank_Milano
Febbraio 2000 - Settembre 2003_Programmatore Cobol Cics DB2_Unicredit_Milano
Aprile 1999 - Febbraio 2000_Programmatore Cobol Cics DB2_Tecnodati_Milano
Ottobre 1998 - Aprile 1999_Programmatore Cobol Cics DB2_Mondadori_Milano
Marzo 1994 - Settembre 1998_Data entry_TNT_Milano20/05/2016 M. B. 56 Analista Programmatore In Cobol-cics-db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Reggio-Emilia Friuli Venezia Giulia: Trieste, Udine Lazio: Roma Liguria: Genova, La-Spezia Lombardia: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia Marche: Ancona Piemonte: Alessandria, Bie -
Da luglio 2015, collaborazione presso Equens, come Project Manager coordinando progetti di Monetica, Card Processing, gestione dei fornitori.
- Da Gennaio 2013-giunio 2015 collaborazione presso ASL Milano, in qualità di IT Project/Service Manager. I miei compiti in qualità di Project Manager sono quelli di gestire i progetti in corso (cambio apparecchiature di rete, creazione nuovi poli informatici presso le sedi ASL, migrazione delle macchine virtuali da vsphere4 a vsphere5, etc). Come Service Manager sono il referente e il responsabile del servizio offerto quotidianamente dal gruppo “Operations” composto da 4 sistemisti e 6 help desk. A livello sistemistico sono presenti circa 100 macchine virtualizzate utilizzando vsphere4 e 5, apparati Cisco, utilizzo di Fortigate e Fortinet, Tivoli Storage Manager per i backup, Nagios per il monitoring. Presentazione mensile dei dati (SLA, numero chiamate, percentuale di servizio erogato dai server seguiti, etc.) al cliente. Gestione dei contatti con le aziende fornitrici del personale facente parte del team di supporto al cliente, oltre alla valutazione degli eventuali candidati. Gestione economica della commessa. Utilizzo delle metodologie ITIL e PRINCE2.
- Da Novembre 2012 a Dicembre 2012, collaborazione presso UBI Banca come temporary IT Security Project Manager per il progetto di unificazione di due CED e la migrazione dei data base e degli utenti di una banca acquisita dal gruppo UBI.
- Da Gennaio 2012 ad Ottobre 2012, collaborazione con Valueteam presso Ericsson, per conto di H3G, in qualità di Project Manager nella struttura di IT Security Operations. I miei compiti riguardano la gestione dei progetti legati al rientro delle vulnerabilità riscontrate da un penetration test effettuato da enti esterni, gestione dei piani di rientro legati alle nuove normative emesse dai Garanti della Privacy e delle telecomunicazioni, gestione del progetto di bonifica delle utenze, gestione del progetto legato ai nuovi KPI e SLA nei confronti del fornitore HP, progetto per emissione del nuovo contratto che gestirà il piano di patching e di security assesment da parte del fornitore HP. Gestione dei test di sicurezza sui nuovi sistemi e ambienti messi in produzione con possibilità di veto in caso non rispettino tutte le norme di sicurezza richieste. Emissione e aggiornamento delle procedure di sicurezza. Controllo dei processi di hardening della rete con utilizzo di apparati Juniper, routing di classi ip. Utilizzo di soluzioni di Infrastructure Security quali: Firewall, Reverse Proxy, Antivirus Gateway, Intrusion prevention/detection System, Web Content Filtering, Antispam, con uso di tecnologie Check Point, FortiGate, Juniper. Soluzioni di Security Policy Management con l’utilizzo di Tufin. Utilizzo delle metodologie ITIL e PRINCE2.
- Da Settembre 2011 a dicembre 2011, collaborazione presso AMUNDI come temporary vice responsabile della struttura IT. Compiti: definizione della strategia e degli obiettivi della funzione sistemi informativi con la direzione generale in Francia; definizione del budget con la direzione generale Francese e suo monitoraggio; garanzia della continuità del servizio e dell’affidabilità dei sistemi informatici; gestione dei progetti in carico alla funzione sistemi informativi; gestione delle risorse del reparto, sia in termini organizzativi che di crescita e motivazione; creazione del piano di Disaster Recovery, gestione dei processi di sicurezza IT.
- Da Giugno 2011 a dicembre 2011 collaborazione con Valueteam presso Unicredit, in qualità di IT Security Project Manager nella struttura di Security Architecture. Ho seguito alcuni progetti riguardanti Disaster Recovery e Business Continuity. Inoltre ho fatto parte della struttura di IT Security che gestiva tutte le attività per la migrazione nei data center italiani dei dati di Bank Austria, acquisita dal gruppo Unicredit con frequenti viaggi a Vienna, problematiche legate a IAM (Identity Access Management) utilizzando IBM Security Identity Manager (Tivoli Identity Manager) e i moduli annessi, Fine grained authorization e Log collection con prodotti come Oracle Vault Security, Protegrity, CA Access Control, EnVision, PuPM. Utilizzo delle metodologie ITIL e PRINCE2
- Da Gennaio 2011 a Giugno 2011, collaborazione con Lutech presso Barclays Bank in qualità di IT Service Desk Manager. Con i compiti di rap****rmi con il cliente per lo stato di servizio. Incontri per lo stato di servizio. Gestione del gruppo di Service Desk e Sistemistico presente on site (su due sedi) composto da dodici (12) persone, controllo degli SLA e KPI, del corretto inserimento dei “ticket” da parte sia dei sistemisti che degli operatori help desk, gestione e reportistica delle chiamate con strumento del cliente. Presentazione settimanale e mensile dei dati (SLA, numero chiamate, percentuale di servizio erogato dai server seguiti, etc.) al cliente. Gestione dei contatti con l’azienda fornitrice del personale facente parte del team di supporto al cliente, oltre alla valutazione degli eventuali candidati.
- Da Giugno 2010 a Dicembre 2010 collaborazione presso Carrefour con il ruolo di Service Manager nella struttura IT Operations con i compiti di: monitorare e garantire il livello di servizio erogato dai fornitori nel rispetto degli SLA concordati, assicurare il controllo end-to-end dei processi di pertinenza del servizio (hardware e software), analizzare e rendere operative le richieste di servizi, controllare e condurre le procedure di manutenzione considerando gli impatti operativi. Creare nuovi flussi operativi, contribuire alla gestione degli assets (noleggio, numerazione, catalogazione etc.). Razionalizzare il servizio offerto dai fornitori riducendone il numero e i costi.
- Da Marzo 2010 a Maggio 2010 collaborazioni con A.D.G. Global Solution, in qualità di docente per corsi presso grandi aziende (Enel, Fiat etc.) su Networking avanzato, Windows Server avanzato.
- Da Febbraio 2010 a Maggio 2010 collaborazioni con DOMUS iTeam, in qualità di sistemista Windows/Mac, per installazioni di server Mac e Windows, migrazioni di server e postazioni Windows verso ambiente Mac, installazioni di reti WiFi e creazione di impianti domotici.
- Da Febbraio 2009 al 31 gennaio 2010, collaborazione con Asystel, in qualità di IT Service/Project Manager, presso Edison. Gestione e controllo dei nuovi progetti IT (con ambienti misti Win-Unix e macchine virtualizzate con VMWare). Condurre i rapporti con i fornitori esterni, italiani e stranieri, sia per quanto riguarda i Server e la Lan che gli applicativi specifici, oltre la verifica del servizio fornito per l’assistenza sistemistica e di Help Desk remota e on site, utilizzo di Ez-Remedy come strumento per la gestione e il controllo dei tickets aperti da parte dei gruppi di assistenza dei vari fornitori. Gestione sistemistica, fino al rilascio in produzione, dei server coinvolti nei nuovi progetti. Gestione del deploy di circa 1000 nuove postazioni di lavoro, inventario, gestione degli nuovi asset e verifica di quelli presenti e registrati in azienda. Verifica dei processi di Identity Access Management (IAM) utilizzando i prodotti IBM Security Identity Manager (Tivoli Identity Manager) e Tivoli Directory Integrator. Controllo della manutenzione delle PDL de dei server presenti. Revisione delle procedure. Utilizzo metodologie ITIL.
- Da Luglio 2007 a Ottobre 2008, collaborazione con Between, in qualità di Project Manager, presso Telecom Italia, nella struttura di IT Governance e Risk Management per curare implementazioni e nuovi progetti nel campo del rispetto delle normative di sicurezza telefonica, IT risk management & compliance, allocazione risorse, pianificazione e monitoring attività, sistema di budgetting e monitoraggio costi, gestione e coordinamento delle attività realizzative, abilitando il dialogo fra process owner e direzioni ICT per la definizione e gestione del sistema di protezione delle informazioni. Gestione e coordinamento dei progetti relativi all’uniformare le regole che controllano l’accesso e la modifica delle regole dei Firewall aziendali, uniformare il parco tecnologico, la strong authentication e l’accesso protetto alle postazioni di lavoro per la struttura Telecom SAG (Servizi per l’Autorità Giudiziaria), i piani di rientro dovuti alle nuove normative poste in essere dal Garante della Privacy o da Auditing eseguito da un auditor esterno (KPMG). Il tutto nel rispetto dei tempi e del budget assegnato ad ogni progetto. Utilizzo metodologie ITIL.
- Da marzo 2006 fino a giugno 2007, tramite IBM, presso la Mondadori a Segrate come responsabile per la direzione del team di tecnici (dodici persone) che assiste le redazioni del gruppo in ambiente misto Mac/Windows. Gestione dei contatti con l’azienda che fornisce il personale facente parte del team di supporto al cliente oltre alla valutazione degli eventuali candidati.
- Da ottobre 2001 fino a maggio 2007, tramite Sistemi Informativi (gruppo IBM), presso la Foster Wheeler Italiana a Corsico. Come responsabile del progetto ho recepito le richieste del cliente facendo parte ai gruppi di lavoro sia presso Foster Wheeler che in IBM per aggiornare sia gli apparati di rete che i server presenti al CED del cliente. Ho preparato i relativi piani di lavoro (GANNT,contatti con i fornitori interni ed esterni, gestione delle risorse coinvolte) gestendone poi il corretto svolgimento nei modi e tempi prestabiliti. Ruolo di interfaccia con il cliente per le problematiche tecniche di gestione del gruppo dei sistemisti ed Help Desk e per lo sviluppo e l’aggiornamento dei server e delle apparecchiature di rete presenti in loco, controllo degli SLA, del corretto inserimento dei “ticket” da parte sia dei sistemisti che degli operatori help desk, gestione e reportistica delle chiamate con strumento Tivoli Service Desk. Presentazione mensile dei dati (SLA, numero chiamate, percentuale di servizio erogato dai server seguiti, etc.) al cliente tramite dati estrapolati con Crystal Reports dal Data Base di Tivoli Service Desk. Gestione dei contatti con l’azienda fornitrice del personale facente parte del team di supporto al cliente oltre alla valutazione degli eventuali candidati. Come responsabile per la direzione del gruppo sistemistico (tre persone) e del gruppo di Help Desk (sei persone) per la gestione di 30 server e 1100 client in ambiente misto Novell 4.11/5, Nt server, Windows 2000 server, Windows Nt e Windows 2000. Utilizzo di Microsoft SMS sia versione 2.0 che 2003 per l’aggiornamento in remoto delle PDL. Amministrazione delle code di stampa con apparati netport e del sistema di posta elettronica prima con CC Mail e, in seguito, Lotus Notes. Gestione e monitoraggio della rete composta da apparati Cisco, eventuale installazione e/o riconfigurazione degli apparati di rete. Gestione dei backup e dei restore tramite software BackupExec con apparato StorageTek L80.
- Da febbraio 2000 ad ottobre 2001, tramite Sistemi Informativi, presso il centro contabile della Banca Commerciale Italiana a Parma come sistemista NT, OS2 e la gestione in remoto delle Grandi Filiali tramite software IBM DICAF e, in seguito, TIVOLI.
- Da novembre 1999 a Febbraio 2000, tramite Sistemi Informativi, presso Telecom Italia per la direzione del gruppo di tecnici presenti per la installazione, configurazione e clonazione di 1300 pc ****tili con NT workstation, office e applicativi interni Telecom sviluppati in Oracle.
- Da settembre 1999 a novembre 1999, tramite Sistemi Informativi, presso Ausimont (società del gruppo Montedison) per la direzione del gruppo di tecnici presenti per le problematiche legate all’avvento dell’anno 2000 e il conseguente aggiornamento Hw e Sw dei servers e e delle workstations presenti.
- Da marzo 1999 ad settembre 1999, tramite Sistemi Informativi, presso il centro contabile della Banca Commerciale Italiana a Parma come sistemista OS2, Nt e per le problematiche legate all’avvento dell’anno 2000 e di Work Space On Demand.
- Da dicembre 1998 a febbraio 1999, tramite Sistemi Informativi, presso il Banca Mediolanum per la gestione del team predisposto alla risoluzione delle problematiche legate all’avvento dell’anno 2000 e il conseguente aggiornamento Hw e Sw di 100 servers 800 pc desktop e 2000 pc ****tili.
- Da luglio 1998 a novembre 1998, tramite Sistemi Informativi, presso Europ Assistance per l’installazione e l’amministrazione di 200 NetworkStation IBM e due server Netfinity con Wincenter.
- Da dicembre 1997 a giugno 1998, tramite Sistemi Informativi, presso Enichem come sistemista di rete (Novel/Windows Nt). Installazione client Windows 95, NT 4.0, in una rete aziendale di grandi dimensioni; attività di help-desk (stampanti, in rete e locali, problemi hardware e software); aggiornamento hardware e software di personal computer; installazione pacchetti software: MS-Office, Lotus Notes. Migrazione da ambienti NETWARE verso NT 4.0 (attraverso l’ utilizzo del software Microsoft File and Print for NETWARE e Migration Tool for NETWARE). Gestione utenti, gruppi, code di stampa. Configurazione di utenti su SNASERVER Microsoft. Utilizzo di Remedy per la gestione delle chiamate.
- Collaborazioni, tramite ASYSTEL, presso Banca Popolare di Milano per installazione di Server OS/2 e client OS/2.
- A Novembre 1997 collaborazioni con E.I.S. per gestire e dirigere il gruppo di tecnici predisposto per installazioni software e aggiornamento della versione di Microsoft Office presso le sedi milanesi di Telecom Italia.
- A novembre 1996, per conto di Sistemi Informativi (gruppo IBM), ho partecipato al trasloco della sede Kraft di milano, con il compito di dirigere e gestire i tecnici che ricollegavano le postazioni e per controllare il buon funzionamento delle apparecchiature di rete.
- Nell'ottobre 1996 ho fatto parte del gruppo incaricato a progettare e realizzare l'informatizzazione dei negozi della Diesel Jeans.
- Da ottobre 1996 fino a novembre 1997 presso IBM per conto di Sistemi Informativi (gruppo IBM) per servizio di Help Desk e Support Line di primo e secondo livello a grandi clienti: Generali, Diesel Jeans, Damiani gioielli.
- Da gennaio 1995 a settembre 1996 presso la Test S.r.l. (gruppo APPLE) con medesimo incarico.
- Collaborazioni tramite la Test presso Arnoldo Mondadori Editore come tecnico in appoggio alle Redazioni dei settimanali, A.T. Kearney, RCS, Young & Rubicam, Editrice Portoria, Publitalia '80, Editoriale Domus.
- Da giugno 1992 a dicembre 1995 presso la Agiemme S.r.l. (gruppo APPLE) con il medesimo incarico
- Da giugno 1991 a febbraio 1992 ho lavorato presso la sede APPLE di Cupertino U.S.A.
- Da aprile 1989 a giugno 1992 impiegato presso la Irpe S.r.l. (gruppo APPLE) con l’incarico di tecnico software e hardware, per corsi su applicativi vari e per consulenze alle vendite e ai clienti
- presso Amundi ho ricoperto il ruolo di vice responsabile della struttura IT con i compiti di definire la strategia e gli obiettivi della funzione sistemi informativi con la direzione generale in Francia; definizione del budget con la direzione generale Francese e suo monitoraggio; garanzia della continuità del servizio e dell’affidabilità dei sistemi informatici; gestione dei progetti in carico alla funzione sistemi informativi; gestione delle risorse del reparto, sia in termini organizzativi che di crescita e motivazione; creazione del piano di Disaster Recovery, gestione dei processi di sicurezza IT.
- in ASL Milano gestisco il servizio erogato da 4 sistemisti e 8 tecnici Help Desk. Monitorando i livelli di servizio con frequenti incontri con il cliente per migliorarlo.
- presso Barclays i miei compiti erano quelli di gestire il servizio offerto dalle risorse Lutech presso il cliente (2 nel gruppo Netork, 2 nel gruppo Sistemistico e 10 nel gruppo Service Desk). Il tutto con presentazioni settimanali dello stato del servizio e riunioni atte a migliorarlo.
- presso Carrefour dirigevo un gruppo con il compito di monitorare e garantire il livello di servizio erogato dai fornitori nerl rispetto degli SLA concordati. Curavo la creazione di nuovi flussi operativi, contribuire alla gestione degli assets (noleggio, numerazione, catalogazione etc.). Razionalizzare il servizio offerto dai fornitori riducendone il numero e i costi.
- Presso Ericsson seguivo progetti di messa in sicurezza dei sistemi (Strong Authentication, normative Garante della Privacy e delle Telecomunicazioni). Inoltre mi occupavo del piano di rientro riguardante le vulnerabilità segnalate da un penetration test effettuato da una società esterna. Emissione e aggiornamento delle procedure, controllo e bonifica delle utenze e gestione del progetto legato ai nuovi KPI e SLA nei confronti del fornitore HP.
- Presso Unicredit ho seguito alcuni progetti all’interno della struttura di Security Architecture. Il mio coinvolgimento era all’interno del perimetro riguardante le nuove strutture e norme di Disaster Recovery e Business Continuity e la migrazione nei data center italiani e tedeschi dei dati di Bank Austria, nel rispetto delle leggi bancarie austriache.
- In Edison curavo le relazioni con diversi fornitori esterni oltre che l’outsourcer (IBM) per quanto riguarda il corretto andamento dei progetti in essere e dei futuri (citrix farm, nuovo ambiente di disaster recovery, sistema di trading per le borse energetiche, deploy nuovo ambiente antivirus, nuovo ambiente di DataWarehouse, OpenLink, Siebel, deploy OCS, etc). Mi occupavo della revisione delle procedure in essere e dell’emissione di nuove. Inoltre avevo il compito di supervisionare il servizio dato agli utenti da parte dell’Help Desk (servizio svolto sempre da IBM).
- In precedenza (sia in Foster Wheeler che in Telecom Italia) il mio compito verteva sul recepire le richieste del cliente, progettare la soluzione, redigere i piani di progetto, calcolarne i costi, redigere la documentazione e l’offerta, anche con l’aiuto di specialisti sia interni che esterni al cliente. Creazione dei relativi GANTT, gestione dei fornitori (interni ed esterni) e delle risorse coinvolte, monitoraggio dei tempi e costi previsti. In Telecom Italia, inoltre, ho fatto parte del gruppo preposto a redigere il budget 2008 per le funzioni IT.
- Nell'ottobre 1996 ho fatto parte del gruppo incaricato a progettare e realizzare l'informatizzazione dei negozi della Diesel Jeans.
- Buona conoscenza delle metodologie ITIL, conoscenze base delle metodologie PRINCE2
- Gestione di progetti di Identity Management sia in Edison che in Unicredit utilizzando i prodotti IBM Security Identity Manager (Tivoli Identity Manager) e Tivoli Directory Integrator e loro moduli annessi.
- In Comit la soluzione era una serie di server primari e di server secondari, nel momento in cui un server primario si bloccava o scompariva dalla rete il suo secondario si riavviava e prendeva il posto del server non più presente.
- In Foster Wheeler si è partiti con un backup gestito da BackupExec e con le sue opzioni di Disaster Recovery. Si è proposto al cliente la creazione di una SAN o la replica dei server in un altro palazzo diverso da quello in cui è presente il CED.
- In Edison, la soluzione era composta da uno di recovery posto in altra città rispetto alla farm dell’outsourcer.
- presso Amundi ho ricoperto il ruolo di vice responsabile della struttura IT con i compiti di definire la strategia e gli obiettivi della funzione sistemi informativi con la direzione generale in Francia; definizione del budget con la direzione generale Francese e suo monitoraggio; garanzia della continuità del servizio e dell’affidabilità dei sistemi informatici; gestione dei progetti in carico alla funzione sistemi informativi; gestione delle risorse del reparto, sia in termini organizzativi che di crescita e motivazione; creazione del piano di Disaster Recovery, gestione dei processi di sicurezza IT.
- in ASL Milano gestisco il servizio erogato da 4 sistemisti e 8 tecnici Help Desk. Monitorando i livelli di servizio con frequenti incontri con il cliente per migliorarlo.
- presso Barclays i miei compiti erano quelli di gestire il servizio offerto dalle risorse Lutech presso il cliente (2 nel gruppo Netork, 2 nel gruppo Sistemistico e 10 nel gruppo Service Desk). Il tutto con presentazioni settimanali dello stato del servizio e riunioni atte a migliorarlo.
- presso Carrefour dirigevo un gruppo con il compito di monitorare e garantire il livello di servizio erogato dai fornitori nerl rispetto degli SLA concordati. Curavo la creazione di nuovi flussi operativi, contribuire alla gestione degli assets (noleggio, numerazione, catalogazione etc.). Razionalizzare il servizio offerto dai fornitori riducendone il numero e i costi.
- Presso Ericsson seguivo progetti di messa in sicurezza dei sistemi (Strong Authentication, normative Garante della Privacy e delle Telecomunicazioni). Inoltre mi occupavo del piano di rientro riguardante le vulnerabilità segnalate da un penetration test effettuato da una società esterna. Emissione e aggiornamento delle procedure, controllo e bonifica delle utenze e gestione del progetto legato ai nuovi KPI e SLA nei confronti del fornitore HP.
- Presso Unicredit ho seguito alcuni progetti all’interno della struttura di Security Architecture. Il mio coinvolgimento era all’interno del perimetro riguardante le nuove strutture e norme di Disaster Recovery e Business Continuity e la migrazione nei data center italiani e tedeschi dei dati di Bank Austria, nel rispetto delle leggi bancarie austriache.
- In Edison curavo le relazioni con diversi fornitori esterni oltre che l’outsourcer (IBM) per quanto riguarda il corretto andamento dei progetti in essere e dei futuri (citrix farm, nuovo ambiente di disaster recovery, sistema di trading per le borse energetiche, deploy nuovo ambiente antivirus, nuovo ambiente di DataWarehouse, OpenLink, Siebel, deploy OCS, etc). Mi occupavo della revisione delle procedure in essere e dell’emissione di nuove. Inoltre avevo il compito di supervisionare il servizio dato agli utenti da parte dell’Help Desk (servizio svolto sempre da IBM).
- In precedenza (sia in Foster Wheeler che in Telecom Italia) il mio compito verteva sul recepire le richieste del cliente, progettare la soluzione, redigere i piani di progetto, calcolarne i costi, redigere la documentazione e l’offerta, anche con l’aiuto di specialisti sia interni che esterni al cliente. Creazione dei relativi GANTT, gestione dei fornitori (interni ed esterni) e delle risorse coinvolte, monitoraggio dei tempi e costi previsti. In Telecom Italia, inoltre, ho fatto parte del gruppo preposto a redigere il budget 2008 per le funzioni IT.
- Nell'ottobre 1996 ho fatto parte del gruppo incaricato a progettare e realizzare l'informatizzazione dei negozi della Diesel Jeans.
- Buona conoscenza delle metodologie ITIL, conoscenze base delle metodologie PRINCE2
- Gestione di progetti di Identity Management sia in Edison che in Unicredit utilizzando i prodotti IBM Security Identity Manager (Tivoli Identity Manager) e Tivoli Directory Integrator e loro moduli annessi.
- In Comit la soluzione era una serie di server primari e di server secondari, nel momento in cui un server primario si bloccava o scompariva dalla rete il suo secondario si riavviava e prendeva il posto del server non più presente.
- In Foster Wheeler si è partiti con un backup gestito da BackupExec e con le sue opzioni di Disaster Recovery. Si è proposto al cliente la creazione di una SAN o la replica dei server in un altro palazzo diverso da quello in cui è presente il CED.
- In Edison, la soluzione era composta da uno di recovery posto in altra città rispetto alla farm dell’outsourcer.
- ITIL e PRINCE2
- Base: Sharepoint, OpenLink, Siebel
- Media: Remedy, Tivoli Service Desk, HP Service Manager, CRM
- Buona: Ms Project, Visio
- Networking:
- Conoscenza dei protocolli di comunicazione in rete: Netbios (buona), Netbeui (buona), TCP/IP (buona) e WINS (buona), di monitorare una rete e di installare e configurare apparati di rete. Lan, Wlan, VNP, di progettare e “stendere” una rete per computer (Ethernet, Token Ring, Apple Talk), anche mista (Dos-Windows-Mac). Utilizzo di programmi come HP-Netview e Nagios per monitorare la rete. Capacità di collegarsi ad Internet, conoscenza di Mozilla FireFox, e Microsoft Explorer. Programmazione base con il linguaggio HTML.
- Database: DB2 IBM (base), SQL (base), Oracle (base)
- Exchange (base), Notes (base).
- Sistemi Operativi: Dos (buona), Windows 3.x (buona), Windows 95 (buona), Windows NT Server/Client (buona), Windows 2000 (buona), Windows 2003/2008/2012 (buona). Per questi ultimi ho capacità di gestione utenti, gruppi, code di stampa, gestione di Active Directory e Clustering.
- OS2 Warp Server/Client (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
- Netware (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
- Macintosh (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
- Software: MS SMS (buona), Excel (buona), Word (buona), PowerPoint (buona), Lotus123 (buona), Approach (sufficiente), FileMaker (buona), Illustrator (buona), Photoshop (buona), FreeHand (buona), PageMaker (buona), Xpress (buona).
Progetti principali seguiti: creazione nuovo Data Center, creazione nuovo Secondary Data Center per Disaster Recovery e virtualizzazione dei server presenti in entrambi i Data Center con tecnologia VMware. Movimentazione dei server presenti nei vecchi Data Center e loro dislocazione nei nuovi siti.
Creazione del piano per la corretta gestione delle policy di sicurezza riguardanti l’uso delle apparecchiature informatiche e la creazione/gestione dei profili informatici. Utilizzo delle metodologie ITIL e PRINCE2.Conoscenze:
Responsabile IT:Service Management:
Project Management:
Identity Access Management (IAM):Disaster Recovery e Business Continuity: ho affrontato l’argomento in diverse realtà.
Team Leading: ho coordinato in più progetti gruppi di tecnici sia per installazioni su più sedi sparse sul territorio sia on site. Gruppi misti di Sistemisti e tecnici per Assistenza on Site (Help Desk).
Gestione dei contatti con le aziende fornitrici del personale facente parte del team di supporto al cliente oltre alla valutazione degli eventuali candidati.
Sharepoint (base)
Remedy (media), Tivoli Service Desk (media)
Ms Project, Visio (buona)
SMS (media), SAP (teorica), CRM (media), Citrix (teorica), OpenLink (base), Siebel (base)
SCCS, Clear Case, Harvest, Concurrent Versions System (CVS), Subversion (SVN) (teorica).
Business Objects (teorica)
Networking:
Conoscenza dei protocolli di comunicazione in rete: Netbios (buona), Netbeui (buona), TCP/IP (buona) e WINS (buona).
Capacità di monitorare una rete e di installare e configurare apparati di rete. Lan, Wlan, VNP.
Capacità di progettare e “stendere” una rete per computer (Ethernet, Token Ring, Apple Talk), anche mista (Dos-Windows-Mac).
Utilizzo di programmi come HP-Netview e Nagios per monitorare la rete.
Capacità di collegarsi ad Internet, conoscenza di Mozilla FireFox, Netscape e Microsoft Explorer. Programmazione base con il linguaggio HTML.
Database: DB2 IBM (base), SQL (base), Oracle (base)
Exchange (base), Notes (base).
Sistemi Operativi: Dos (buona), Windows 3.x (buona), Windows 95 (buona), Windows NT Server/Client (buona), Windows 2000 (buona), Windows * (buona). Per questi ultimi ho capacità di gestione utenti, gruppi, code di stampa, gestione di Active Directory e Clustering.
OS2 Warp Server/Client (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Netware (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Macintosh (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Software: MS SMS (buona), Excel (buona), Word (buona), PowerPoint (buona), Lotus123 (buona), Approach (sufficiente), WordPro (sufficiente), FileMaker (buona), Illustrator (buona), Photoshop (buona), FreeHand (buona), PageMaker (buona), Xpress (buona).
Conoscenza Hardware:
Capacità di interventi Hardware, sia su PC che su stampanti.
Preavviso previsto: nessuno.
Autorizzo, ai sensi della legge 675/96 e successivo Decreto legislativo (Dlgs) 196/2003, il trattamento dei dati personali contenuti nel presente Curriculum Vitae per permettere un’adeguata valutazione della mia candidatura.
Ing. *** ****
Responsabile IT:
Service Management:Project Management:
Identity Access Management (IAM):
Disaster Recovery e Business Continuity: ho affrontato l’argomento in diverse realtà.
Team Leading: ho coordinato in più progetti gruppi di tecnici sia per installazioni su più sedi sparse sul territorio sia on site. Gruppi misti di Sistemisti e tecnici per Assistenza on Site (Help Desk).
Gestione dei contatti con le aziende fornitrici del personale facente parte del team di supporto al cliente oltre alla valutazione degli eventuali candidati.
Sharepoint (base)
Remedy (media), Tivoli Service Desk (media)
Ms Project, Visio (buona)
SMS (media), SAP (teorica), CRM (media), Citrix (teorica), OpenLink (base), Siebel (base)
SCCS, Clear Case, Harvest, Concurrent Versions System (CVS), Subversion (SVN) (teorica).
Business Objects (teorica)
Networking:
Conoscenza dei protocolli di comunicazione in rete: Netbios (buona), Netbeui (buona), TCP/IP (buona) e WINS (buona).
Capacità di monitorare una rete e di installare e configurare apparati di rete. Lan, Wlan, VNP.
Capacità di progettare e “stendere” una rete per computer (Ethernet, Token Ring, Apple Talk), anche mista (Dos-Windows-Mac).
Utilizzo di programmi come HP-Netview e Nagios per monitorare la rete.
Capacità di collegarsi ad Internet, conoscenza di Mozilla FireFox, Netscape e Microsoft Explorer. Programmazione base con il linguaggio HTML.
Database: DB2 IBM (base), SQL (base), Oracle (base)
Exchange (base), Notes (base).
Sistemi Operativi: Dos (buona), Windows 3.x (buona), Windows 95 (buona), Windows NT Server/Client (buona), Windows 2000 (buona), Windows * (buona). Per questi ultimi ho capacità di gestione utenti, gruppi, code di stampa, gestione di Active Directory e Clustering.
OS2 Warp Server/Client (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Netware (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Macintosh (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Software: MS SMS (buona), Excel (buona), Word (buona), PowerPoint (buona), Lotus123 (buona), Approach (sufficiente), WordPro (sufficiente), FileMaker (buona), Illustrator (buona), Photoshop (buona), FreeHand (buona), PageMaker (buona), Xpress (buona).
Conoscenza Hardware:
Capacità di interventi Hardware, sia su PC che su stampanti.20/05/2016 A. P. 58 Service Manager – Project Manager – Team Leader Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- Profilazione Utenti-Gruppi
- Manutenzione intelligent server
- Manutenzione ambienti con particolare attenzione alle problematiche degli utenti nell’utilizzo dei reports e Universi.
- Implementazione Rilasci in Produzione
- Analisi SQL su Database Oracle
- Verifica e manutenzione crontab(linux)
- Programmazione shell (ksh linux)
- Manutenzione Server Windows
- Analisi e sviluppo personalizzazioni interne
- Gestione Segnalazioni e verifica SLA
- Tutor
- Business Obects , microstrategy, Toad, DataStage, Office Macro VBA, pl@sql, t-sql,
- shell, IIS, Tomcat
- Database Oracle, Sql Server
- Sistemi operativi Windows, Unix, Linux
02/2012 ad oggi Assioma.net Software House System Application Specialist DWH & BI at Fastweb
Principali mansioni e responsabilità Presso FASTWEB come supporto utenti per problematiche inerenti a Business Object e MicrostrategyTecnologie utilizzate Business Obects , microstrategy, Toad, DataStage, Office Macro VBA, pl/sql, t-sql,shell, IIS, Tomcat Database Oracle, Sql Server Sistemi operativi Windows, Unix, Linux
Dal 02/2008 al 03/2012 S.A.D.A. SPA trasporti intermodale e auto motive Analista Programmatore
• Sviluppo software gestionali per soddisfare esigenze locali (VB6 – ASP) e analisi e
sviluppo programmi per integrazione e centralizzazione dati.
• Analisi e Sviluppo Applicazione VB6, su database Sql#Server per la gestione dei
piazzali autovetture , monitoraggio accessi , manutenzione veicoli e integrazione
con i sistemi informativi FIAT.
• Supporto all’attività di gestione dei sistemi informatici della società .
• Supporto nell’analisi e nell’implementazione del nuovo centralino Voip aziendale.
Tecnologie utilizzate Visual basic, ASP,javascript,HTML,T-sql,IIS,woip,VBA
Database SQL-SERVER, Access, MySQL
Sistemi operativi Windows Server, Windows
Date (da – a) Dal 10/1999 ad 02/2008
Nome e indirizzo del datore di lavoro Unilever Italia SPA
Tipo di azienda o settore Multinazionale che opera nel mercato Home&Personal Care – Food – Frozen food
Tipo di impiego Analista Programmatore And Sales Analyst
Principali mansioni e
responsabilità
• Sviluppo software gestionali per soddisfare esigenze locali (Access – Visual Basic) e
analisi e sviluppo programmi per unificazione database Oracle in pl@sql.
• Esperienza in un team Europeo, riportando direttamente a Londra, con l’obbiettivo
di sviluppare un portale (ASP) per la centralizzazione dei dati e delle procedure
utilizzate nel market research a livello mondiale, DB utilizzato ORACLE.
Responsabile dello sviluppo del software(VB6) per la migrazione e centralizzazione
dati (Progetti per Lancio di nuovi prodotti e strumenti utilizzati nel market
research).
• Esperienza nella divisione Vendite Home Personal Care Italy come Sales Analyst.
con mansioni di gestioni clienti Data Warehouse, interfaccia tra utenti finali e
software house per lo sviluppo di siti web intranet/internet per la gestione di Ordini
materiale Instore e , e di applicativi Client/Server per l’allineamento e
sincronizzazione DataBase, sviluppo e manutenzione reports Business Objects con
gestione universi e utenti sia per utenti sede che per venditori esterni. Formazione
Utenti e Roll-Out finale delle procedure.
Tecnologie utilizzate Business objects, pl@sql,visual basic, ASP, javascript,VBA,IIS,ASP.NET,VB.net
Database Oracle, Access
Sistemi Operativi Windows, Unix
Date (da – a) Dal 09/1998 al 10/1999
Nome e indirizzo del datore di lavoro E.N.S.E
Tipo di azienda o settore Ente Nazionale Sementi Elette – Certificazione sementi e analisi in campo
Tipo di impiego System Manager
Principali mansioni e responsabilità Responsabile sviluppo e manutenzione Software/Hardware
Creazione e gestione della LAN aziendale per la sede di Milano. Sviluppo analisi
procedurale per la creazione del software per la fatturazione clienti.
Tecnologie utilizzate Visual basic, javascript,VBA,Clipper
Database Access
Sistemi Operativi Windows NT
Date (da – a) Dal 10/1993 al 08/1998
Nome e indirizzo del datore di lavoro Uniteam SRL Milano
Tipo di azienda o settore Software house
Tipo di impiego Sviluppo applicazioni Client-Server
Principali mansioni e responsabilità Sviluppo applicazioni Client-Server presso clienti quali Ente Nazionale Sementi Elette,
Credito Italiano, Unilever SPA Stabilimenti Casalpusterlengo (PC), Pozzilli(IS) e Sede
Milano.
Linguaggi di programmazione Utilizzati: Clipper, Visual Basic, Access VBA. PL@SQL
Developper.
Alcuni dei lavori effettuati Presso ENSE: Sviluppo e manutenzione programma gestione fatturazioni clienti.
Presso Unilever SPA : Sviluppo e manutenzione programmi gestione linee di produzione,
magazzino e movimentazione Camion all’interno delle Fabbriche di Casal
Pusterlengo(MI) e Pozzilli(IS).
Presso altri clienti: Demo/Installazione e avviamento di alcuni prodotti del catalogo
software aziendale.
• Date (da – a) Dal 10/1992 al 10/1993 Nome e indirizzo del datore di
lavoro Servizio militare Aeronautica Italiana
• Tipo di azienda o settore Aeronautica
• Tipo di impiego Aviere scelto
• Principali mansioni e responsabilità Addetto alla sicurezza basi aeronautica in Viterbo e Padova
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 1987-1991 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto tecnico Industriale – Corsico – MIPrincipali materie / abilità professionali oggetto dello studio Materie tecnico informatiche
• Qualifica conseguita Perito Informatico
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
50/60
• Date (da – a) 03-02-1997 Istituto di formazione Titolo corso D2FD Oracle developper/2000: principi di base
Finalità del corso Conoscenze acquisite: Sviluppo applicazioni Client-Server in ambiente Windows su DataBase Oracle
• Date (da – a) 21-01-1999
• Istituto di formazione Pipeline Divisione Formazione
Titolo corso Administering Windows NT 4.0
Finalità del corso Conoscenze acquisite:
Gestione reti, utenti e domini in ambiente Windows
• Date (da – a) 10-02-2000
• Istituto di formazione Unilever Sede Milano
Titolo corso Corso Addestramento Oracle 7.3
Finalità del corso Conoscenze acquisite:
Oracle database: DB Relazionale, gestione tabelle, Linguaggio Pl@SQL
• Date (da – a) Dal 01-05-2001 al 03-05-2001
• Istituto di formazione Londra
Titolo corso Project Management Awareness
• Date (da – a) Dal 15-05-2001 al 17-05-2001
• Istituto di formazione Londra
Titolo corso Project Management Techniques
• Date (da – a) 23-05-2001
• Istituto di formazione Milano ExecuTrain
Titolo corso Linguaggio programmazione : JavaScript
• Date (da – a) 29-03-2002
• Istituto di formazione Milano ExecuTrain
Titolo corso Linguaggio programmazione : Active Server Page 3.0 (ASP)
• Date (da – a) 06-06-2003
• Istituto di formazione Unilever Sede Milano
Titolo corso Prince2
• Date (da – a) 19/11/2003
• Istituto di formazione Milano ExecuTrain
Titolo certificazione Microsoft MOC 2559 : Introduction to visual basic
• Date (da – a) 10-12-2003
• Istituto di formazione Milano ExecuTrain
Titolo corso Linguaggio programmazione : ASP.NET
• Date (da – a) Dal 29/03/2004 al 31/03/2004
• Istituto di formazione Business Objects Italia S.p.A.
Titolo corso Corsi Business Intelligence Percorso Utilizzatore (BIU)
Finalità del corso Introduzione al Reporting (BIU-P1)
Reporting e Analisi(BIU-P2)
Reporting Direzionale(BIU-P3)
• Date (da – a) Dal 24/05/2004 al 25/03/2004
• Istituto di formazione Business Objects Italia S.p.A.
Titolo corso Corsi Business Intelligence Percorso Applicativo (BID)
Finalità del corso Introduzione alla Business Intelligence(BID-P1)
Disegno applicazioni(BID-P2)
• Date (da – a) 26/06/2004
• Istituto di formazione Business Objects Italia S.p.A.
Titolo corso Corsi Business Intelligence Percorso Sistemista(BIA)
Finalità del corso Amministratore Sicurezza(BIA)
• Date (da – a) Dal 26/06/2013 al 28/06/2013
• Istituto di formazione Assioma.Net
Titolo corso Unix Avanzato
Finalità del corso Sistema operativo e programmazione ShellConoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
SO : Windows 2000 WS, 2000 Server, 2003, NT, 9X,VISTA. Ottima conoscenza da amministratore e utente.
DB Relazionali : Buona conoscenza del linguaggio SQL.
Oracle versioni sup 7.
SQL SERVER. Linguaggi di programmazione, di mark-up e ambienti di sviluppo :
Business Objects (Moduli:Supervisor-Designer-Reporting) ,Visual Basic,Microstrategy, JavaScript, Vba (Excel e Access). Asp,Pl@SQL,T_SQL, Clipper Developper2000
HTML, DHTML, CSS, javascript con particolare attenzione alla compatibilità con i browser Internet Explorer 4 e superiori, Netscape 4.7 e superiori
Web Servers : IIS
Pacchetti applicativi : Utilizzo in diversi contesti di Toad Quest Software, HomeSite , Macromedia Dreamweaver, Jasc Paint Shop Pro, Adobe Photoshop, Office 2X,
20/05/2016 A. B. 52 Business Intelligence Bi Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
- Ottima dimestichezza con il pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Access, Movie Maker, Outlook, Internet).
- Ottima competenza con i programmi ArcGIS (ArcMAP, ArcCatalog).
- Buona dimestichezza con i programmi di grafica come Coreldraw e Photoshop, CAD.
- Buona gestione di siti web tramite WordPress.
Date (da – a)
Marzo 2015 - Oggi
Figura ricoperta
Docenza occasionale ed invitata
Datore di lavoro
Università IUAV di Venezia
Luogo
Venezia
Principali attività e responsabilità
Seminario sulla mia tesi di laurea magistrale, durante il corso “Cause, costi e misure di contenimento dello sprawl urbano” della laurea magistrale “Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l'ambiente”.
Date (da – a)
Aprile 2016 - Maggio 2016
Figura ricoperta
Collaborazione di ricerca
Datore di lavoro
Università Iuav di Venezia
Luogo
Venezia
Principali attività e responsabilità
Date (da – a)
Febbraio 2015 - Ottobre 2015
Figura ricoperta
Stage
Datore di lavoro
EAmbiente
Luogo
Mestre
Principali attività e responsabilità
Progettazione urbanistica, ambientale ed energetica (es. PAES, smart city, PICIL, audit energetici).
Gestione, comunicazione e amministrazione del progetto “Pianeta Acqua” per Aquae Venezia 2015, evento collaterale dell’Expo di Milano
Date (da – a)
Aprile 2014 - Luglio 2014
Figura ricoperta
Tirocinio formativo
Datore di lavoro
Universitat Autonòma de Barcelona
Luogo
Barcellona
Principali attività e responsabilità
Collaborazione con il gruppo di ricerca Grupo de Investigación en Agua, Territorio y Sostenibilidad sugli case studies pertinenti il bacino del Mediterraneo (come Barcellona, Atene e Roma), al fine diesplorare e analizzare gli emergenti cambiamenti socio-ambientali relativi ai modell i regolatori urbani, al ciclo dell'acqua, in termini fisici e sociali e all'agricoltura periurbana. Le informazioni e i dati sono stati elaborati principalmente attraverso i programmi arcGis ed Excel. Il lavoro svolto è stato e sarà proposto a riviste scientifiche, oltre ad essere stato materiale utile per la mia tesi di laurea magistrale.
Date (da – a)
Luglio 2011 - Settembre 2011
Figura ricoperta
Tirocinio formativo
Datore di lavoro
Comune di Castelfranco Veneto
Luogo
Castelfranco Veneto
Principali attività e responsabilità
Elaborazione e completamento di progetti urbanistici con programmi Qgis e Arcgis, come per la riqualificazione urbana dei centri storici frazionali e l’offerta/domanda scolastica comunale.
Praticità con vari strumenti urbanistici generali e attuativi, nonché delle procedure di gestione dei regolamenti, soprattutto in merito al Piano di Assetto del Territorio.
Date (da – a)
Giugno 2009 - Agosto 2009
Figura ricoperta
Stage ufficio tecnico
Datore di lavoro
Firme del Vetro S.p.A.
Luogo
Salzano
Principali attività e responsabilità
Progettazione e creazione di lampade utilizzando programmi grafici fra cui CAD e Corel.
Archivio documenti.
Date (da – a)
Luglio 2007 - Agosto 2007
Figura ricoperta
Stage
Datore di lavoro
Coldiretti di Venezia
Luogo
Mirano
Principali attività e responsabilità
Segreteria e amministrazione in un’attività di patronato.
Parte fiscale (fatture, modelli 730, modelli RED, F24..).Archivio documenti
19/05/2016 I. Z. 34 Tecnico Gis – Urban Planner Sistemista / Tecnico informatico Estero Emilia Romagna: Bologna Lazio: Roma, Viterbo Lombardia: Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Varese Toscana: Firenze Trentino Alto Adige: Trento Veneto: Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (5)
- Engineering (3)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (2)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (38)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (4)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (2)