INFO CANDIDATO
DETTAGLIO CV
Profilo Candidato
Web Developer e Social Media Manager con esperienza nello sviluppo di siti web, gestione di progetti digitali e strategie di marketing sui social media. Specializzato nella creazione di contenuti, branding e gestione di community su Instagram, Facebook e TikTok, con risultati concreti in termini di crescita e conversioni. Competenze tecniche nello sviluppo web full stack e nell’utilizzo di WordPress e tecnologie moderne. Esperienza anche in progetti innovativi di realtà virtuale e aumentata. Orientato ai risultati, alla crescita digitale dei brand e al lavoro su progetti creativi e tecnologici.
Studi, Corsi, Certificazioni, Lingue conosciute
Laurea in Economia e Management Digitale
Ottobre 2025 - Attuale (primo anno)
Specializzazione Java
Aulab
Settembre 2025 - Novembre 2025
- Approfondimento di OOP, Programmazione funzionale, Spring Boot, JPA e Spring Data, Spring Security.
- Realizzazione di un portale web con varie mission da portare a termine, occupandosi personalmente di tutto l'occorrente necessario per il completamento del progetto.
Web Developer Full Stack
Aulab
Aprile 2025 - Agosto 2025
- Approfondimento del lato Front-End e Back-End con HTML, CSS, JavaScript, PHP, MySQL, Laravel.
- Creazione di progetti condivisi su GitHub insieme ad altri studenti, simulando un ambiente lavorativo con task e mission da completare in tempi determinati, sviluppando capacità collaborative e di organizzazione.
Diploma in Informatica
ITST, Francavilla Fontana
Settembre 2017 - Giugno 2022
- Acquisizione di competenze nello sviluppo web e nelle principali tecnologie informatiche: WordPress, HTML, Java, C++, C#, JavaScript.
- Realizzazione di diversi mini progetti pratici durante il percorso di studi.
Certificazione Inglese - B2 First
Oxford Group
Lecce, Italia
COMPETENZE DIGITALI
- Consolidata esperienza nella gestione di Instagram, Facebook e TikTok.
- Branding, sponsorizzazioni e campagne di comunicazione integrate.
- Sviluppo web con WordPress, HTML, Java, C++, C#, JavaScript, PHP, Laravel, Spring, SQL.
- Branding e marketing digitale.
- Realizzazione di mini progetti e siti web interattivi.
- Python, Unity 3D, Vuforia.
Esperienze di Lavoro
Web & Social Media Manager – Vendita Auto Plurimarche
PIEMME AUTO
Marzo 2021 - Attuale
- Gestione di un progetto personale di vendita auto plurimarche, occupandomi della creazione e gestione del sito web e delle attività di social media marketing su Instagram e Facebook.
- Gestione dell'intera filiera digitale: dalla promozione dei veicoli alla gestione dei contatti con i clienti, ottimizzando la visibilità online e supportando le vendite dirette.
Social Media Manager
Autonomo
Settembre 2017 - Attuale
- Consolidata esperienza nella gestione dei social media, con particolare approfondimento su Instagram, seguito da Facebook e TikTok.
- Gestione di pagine con migliaia di follower, occupandomi di struttura, creazione di contenuti, branding e strategie di marketing, nonché dei rapporti con clienti e community.
- Raggiungimento di obiettivi concreti: aumento di follower, interazioni e conversioni in vendite, collaborando con diversi professionisti e partner strategici.
- Sviluppo di progetti digitali e creazione di community su Instagram, TikTok e Telegram.
- Gestione dell'intera filiera del brand: dalla strategia dei contenuti al posizionamento visivo, massimizzando la visibilità attraverso partnership strategiche, sponsorizzazioni e campagne di comunicazione integrate orientate ai risultati.
Web Developer - Social Media Manager
BeTheEvent
San Giuliano, Malta
Febbraio 2023 - Luglio 2023
- Sviluppo di competenze come programmatore web in un contesto internazionale durante il percorso Erasmus, migliorando la padronanza della lingua inglese.
- Formazione sull'uso di WordPress e realizzazione di progetti sia interni che personali.
- Gestione autonoma di un progetto esterno per un breve periodo.
- Creazione e gestione del sito web aziendale, curando design, contenuti, branding e strategie di marketing digitale.
Web Developer
Snasto
Francavilla Fontana, Italia
Gennaio 2022 - Marzo 2022
- Contributo alla realizzazione di un sito web interattivo in WordPress per promuovere le gelaterie locali, creando un'esperienza digitale per i consumatori.
- Implementazione di plugin avanzati come Elementor e Clipchamp.
- Cura degli aspetti di marketing digitale legati al progetto.
Programmatore IT
Virtual Reality
Ottobre 2021 - Dicembre 2021
- Sviluppo di un'applicazione per Oculus Go in Realtà Virtuale, con la funzione di mostrare in maniera interattiva le opere fotografiche di uno studio fotografico.
- Tecnologie utilizzate: Unity 3D, C#.
Programmatore IT (Augmented Reality Developer & Python/Raspberry)
Gennaio 2021 - Giugno 2021
- Sviluppo di un'app per smartphone in Realtà Aumentata per la galleria d'arte Parabita Giannelli di Lecce, per accedere ai contenuti multimediali delle opere attraverso l'AR.
- Sviluppo di un dispositivo hardware e software tramite Raspberry Pi: un guanto con la funzione di interagire con le opere contenenti Tag NFC.
- L'interazione tra il guanto e i sensori permette di accedere ai contenuti multimediali dell'opera; i file audio vengono riprodotti in cuffia per consentire anche ai non vedenti di accedere alle informazioni.
- Tecnologie utilizzate: Unity 3D, C#, Vuforia, Python.