LavoroIT Logo

Tecnico di Laboratorio di Robotica, Bioingegneria e Bioinformatica

Roma

DESCRIZIONE OFFERTA

🏛️ Ente: Sapienza Università di Roma – Area Organizzazione e Sviluppo Professionale

📄 Titolo del bando completo: Concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto di tecnico di laboratorio di robotica, bioingegneria e bioinformatica - Area dei funzionari, Settore scientifico-tecnologico - a tempo indeterminato, per le esigenze di Sapienza Università di Roma ed in particolare del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti”.

⏰ Scadenza per la presentazione delle domande: 30 giorni dalla pubblicazione del bando su InPA (Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica). Il bando è stato pubblicato il 2 dicembre 2025 (prot. n. 0177204). La scadenza è pertanto fissata per il 1 gennaio 2026 (ore 23:59), con eventuale proroga al primo giorno lavorativo successivo.

🎯 Profilo Ricercato

  • Posizione: Tecnico di Laboratorio di Robotica, Bioingegneria e Bioinformatica (Area Funzionari, Settore Scientifico-Tecnologico)

  • Posti disponibili: 1

  • Contratto: Tempo Indeterminato

  • Sede di lavoro: Sapienza UniversitĂ  di Roma, Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “Antonio Ruberti”. Il candidato deve dichiarare disponibilitĂ  a prestare servizio presso qualsiasi sede di Ateneo gli venga assegnata.

🎓 Requisiti specifici di partecipazione (obbligatori alla data di scadenza del bando)

  • Titolo di Studio (Opzione A): Possesso di una delle seguenti Lauree Magistrali (LM-21 Ingegneria biomedica, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-32 Ingegneria informatica) o dei titoli equipollenti (Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento).

  • Titolo di Studio (Opzione B - Alternativa): Possesso di Laurea Triennale in classe L-8 Ingegneria dell’informazione (D.M. 270/04) o classe 09 Ingegneria dell’informazione (D.M. 509/99) piĂą esperienza lavorativa di almeno un biennio, con contratto subordinato o parasubordinato presso Pubbliche Amministrazioni, pertinente al posto messo a concorso.

  • Cittadinanza italiana, di un Paese UE, o possesso di uno dei permessi di soggiorno/status che consentano l'accesso al pubblico impiego (rifugiato, protezione sussidiaria, etc.).

  • EtĂ  non inferiore a 18 anni e non superiore al limite per la cessazione dal servizio.

  • Godimento dei diritti civili e politici.

  • IdoneitĂ  fisica all’impiego.

  • Assenza di condanne penali che costituiscano impedimento all’assunzione presso la PA e di procedimenti penali in corso.

  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per motivi disciplinari da una PA.

  • Adeguata conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri).

📝 Modalità di selezione La selezione avviene per esami, costituiti da:

  1. Prova Scritta (27 gennaio 2026): A contenuto teorico-pratico, verterà sulle materie del profilo professionale (Art. 2 del bando). Si supera con un punteggio minimo di 21/30. L'Amministrazione può predisporre l'utilizzo di strumenti informatici.

  2. Prova Orale (27 gennaio 2026): Verterà sulle stesse materie della prova scritta e/o sugli argomenti del profilo. Può essere svolta a distanza. Si supera con un punteggio minimo di 21/30.

La votazione complessiva è data dalla somma dei punteggi delle due prove. La graduatoria di merito è formata in ordine decrescente di punteggio.

đź“® Candidatura La domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di Allegato A, deve essere inviata ESCLUSIVAMENTE tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato all'indirizzo: protocollosapienza@cert.uniroma1.it. Nell'oggetto della PEC va indicato: "Domanda concorso pubblico 1/F/LAB ROBOTICA BIOING-BIOINF". Alla domanda, in formato PDF, vanno allegati obbligatoriamente:

  • Ricevuta del versamento di € 10,00 effettuato tramite il portale pagamenti di Sapienza (uniroma1.pagoatenei.cineca.it), selezionando "Iscrizione concorso pubblico" e indicando il codice concorso in causale.

  • Copia di un documento di identitĂ  in corso di validitĂ .

  • Eventuale certificazione di invaliditĂ  (L.104/1992) o di DSA (L.170/2010) per richiedere ausili/tempi aggiuntivi.

  • Per cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno valido.

Il messaggio PEC e tutti gli allegati non devono superare i 30 MB.

ℹ️ Informazioni e Riferimenti

⚠️ Note Importanti

  • Il concorso potrebbe non essere espletato in caso di esito positivo di una parallela procedura di mobilitĂ .

  • La Commissione giudicatrice è composta nel rispetto del principio di paritĂ  di genere.

  • Si applicano titoli di preferenza a paritĂ  di merito (v. Art. 7 del bando).

  • Per i titoli di studio conseguiti all'estero, i vincitori devono richiederne l'equivalenza al Ministero entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale.

  • Il periodo di prova previsto è di 3 mesi.

MAPPA E SEDE DI LAVORO

Caricamento mappa...

LocalitĂ : Roma

DETTAGLI DELL'OFFERTA

Pubblicato il

09/12/2025

Sede

Roma

Contratto

Tempo Indeterminato

Stipendio (€)

2.000 - 2.500

Categoria Offerta

Sistemista / Tecnico informatico

Tags
Tecnico di LaboratorioRoboticaBioingegneria
OFFERTE CORRELATE
Logo azienda

Ingegnere Informatico - UO Sistemi Informativi

LavoroIT.it

Ente: Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna «Bruno Ubertini» di Brescia Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore tecnico professionale - ingegnere informatico, a tempo pieno ed indeterminato ⏰ Scadenza: 1 gennaio 2026 (GU n.94 del 02-12-2025) Posizione: Collaboratore Tecnico Professionale - Ingegnere Informatico Posti disponibili: 1 Contratto: Tempo pieno e indeterminato Sede di lavoro: UO Sistemi Informativi di Brescia Requisiti Specifici (dal bando integrale) Laurea magistrale o a ciclo unico LM-32 Ingegneria Informatica LM-18 Informatica LM-31 Ingegneria Gestionale oppure Laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria Informatica, Informatica, Ingegneria Gestionale o titoli equiparati. Iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri (sezione A) o all’Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (sezione A) per l’indirizzo informatico, ovvero possesso dei requisiti per l’iscrizione. Ottima conoscenza della lingua italiana. Piena capacità di lavoro in team e di gestione delle relazioni. Conoscenza delle principali tecnologie per lo sviluppo software, gestione database, reti e cybersecurity. Come Candidarsi La candidatura deve essere presentata esclusivamente tramite il portale dell'Ente , seguendo le modalità indicate nel bando integrale. Le domande, complete della documentazione richiesta, devono pervenire entro il 1° gennaio 2026 (termine perentorio). Link Utili • Vedi il Bando Integrale sul sito IZSLER • Presenta la tua Candidatura (Portale IZSLER) Offerta di lavoro – Aggiornata al 02 dicembre 2025

Brescia
08/12/2025
Tempo Indeterminato