4 posti di Collaboratore – settore tecnico informatico (supporto audiovisivo e post-produzione)
DESCRIZIONE OFFERTA
🏢 Università degli Studi di Messina
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il reclutamento n. 4 unità di personale appartenente all’Area dei Collaboratori, classe iniziale, settore tecnico informatico, da assumere a tempo determinato per la durata di 6 mesi – Tempo parziale (18 ore settimanali), di supporto alla ricerca nell’ambito del progetto “DEH2023-00010 Digital Education Hub_Higher Education”
Scadenza: 01.12.2025
Posizione: Collaboratore, classe iniziale – settore tecnico informatico (supporto audiovisivo e post-produzione)
Posti disponibili: 4
Contratto: Tempo determinato, 6 mesi – tempo parziale (18 ore settimanali)
Sede di lavoro: Università degli Studi di Messina – attività legate al progetto PNRR “Digital Education Hub_Higher Education”
Requisiti specifici di partecipazione
Diploma di scuola secondaria superiore
E una tra le seguenti qualificazioni professionali:
Esperienza lavorativa documentata di almeno 2 anni nel settore audiovisivo (produzione, post-produzione, regia, tecnico di ripresa audio/video, live streaming o gestione di eventi dal vivo)
Attestazione di formazione specifica (es. certificazioni Adobe Certified Professional, Avid Certified User o equivalenti)
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado con indirizzo specifico in ambito audiovisivo, cinematografico o informatico
Cittadinanza italiana, UE o titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato o protezione sussidiaria
Idoneità fisica all’impiego
Maggiore età e godimento dei diritti civili e politici
Conoscenza adeguata della lingua italiana
Regolarità rispetto agli obblighi militari (per nati fino al 1985)
Assenza di condanne penali o procedimenti in corso che impediscano l’assunzione in PA
Modalità di candidatura
La domanda di partecipazione deve essere presentata **esclusivamente online** tramite la piattaforma PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), autenticandosi con SPID. È obbligatorio possedere una PEC intestata al candidato. La domanda deve essere inviata entro le ore 13:00 del 01.12.2025. Non sono ammesse altre modalità di invio.
Documenti da allegare
Curriculum vitae aggiornato e firmato
Copia del documento d’identità in corso di validità
Eventuale certificazione di qualifiche o attestati professionali pertinenti
Portfolio opzionale: video HD (max 1 minuto, formato MP4, <100 MB), max 10 foto JPG (<2 MB ciascuna) o PDF portfolio (<50 MB, max 10 pagine) – da caricare in un unico file compresso
Ricevuta del pagamento del contributo di €10,00 tramite sistema PagoPA integrato nella piattaforma
Prove d’esame
Prova scritta – 12.12.2025: verifica di competenze in ripresa audiovisiva, editing (Adobe Premiere Pro, DaVinci Resolve, Final Cut Pro o equivalenti), gestione del suono, formati video, allestimento set – superamento: min. 21/30
Prova orale – 16.12.2025: colloquio sugli stessi argomenti, accertamento conoscenza base della lingua inglese e competenze trasversali (lavoro di squadra, problem solving, creatività) – superamento: min. 21/30
Valutazione titoli: massimo 10/30 – solo per chi supera entrambe le prove
Contatti
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Rosalia Faraone – D.A. Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
📧 lavoroflessibile@unime.it
📞 090 6768311
Supporto tecnico: disponibile direttamente dalla piattaforma PICA tramite il modulo “SUPPORTO”
MAPPA E SEDE DI LAVORO
Caricamento mappa...
Località: Messina


