Figura professionale: ETL Developer
Nome Cognome | : C. L. | Età | : 33 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Emilia Romagna: BolognaLazio: RomaLombardia: Bergamo, Milano |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Sistemi Operativi: ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e GNU/Linux (in particolare Mint, Ubuntu, Kubuntu, Gentoo). La padronanza del sistema comprende principalmente l’installazione, configurazione e manutenzione, la gestione delle funzionalità e del filesystem, la creazione di script (Shell Linux, DOS in Windows) per facilitare le operazioni. Conoscenza del sistema operativo Android.
- DBMS: ottima conoscenza dei database relazionali tra cui Sqlite e Microsoft Access ma in particolare Oracle MySQL, a livello di installazione e configurazione, creazione di diagrammi ER, creazione di schemi relazionali, popolamento del database. Conoscenze relative di Virtuoso e di Database NoSQL come MongoDB. Ottima competenza per quel che riguarda linguaggi di interrogazione SQL, Algebra Relazionale, Calcolo Relazionale, Prolog e Datalog.
- Ambienti di programmazione: durante il corso di studi universitari, ho consolidato le mie competenze su alcuni ambienti di programmazione. In particolare, ho ottime conoscenza di Java SE, Java EE, Java RMI, Python, C#, Java script, Android, PHP, HTML, XML e UML. Buone conoscenze anche di C, C++ e Assembly (SSE, AVX di Intel).
- Piattaforme di Sviluppo: piena conoscenze della piattaforma Eclipse, NetBeans (con server Glassfish e Tomcat). Buone conoscenze della piattaforma XAMP, del framework Pentaho, MS Azure, del software Visual Studio, Uppaal, RepastSimphony e JADE per la programmazione di sistemi ad agenti.
- Metodologie di sviluppo: Buona conoscenza dei principali pattern dell’ingegneria del software, di diagrammi UML e diagrammi di classe, del ciclo di vita di un software e dei modelli che lo descrivono e delle principali qualità che esso deve avere, come correttezza, affidabilità, robustezza e modularità. Utilizzo di paradigmi di programmazione procedurale (ad oggetti, ad agenti), funzionale e logico.
- Tesi magistrale: è stata realizzata la tesi dal titolo Targeted Influence Maximization under The Linear Threshold Model, in lingua inglese, con il prof. Andrea Tagarelli. Gli obiettivi principali sono stati:
- Studio dei principali modelli di rappresentazione di influence maximization nei social networks.
- Analisi dei principali algoritmi greedy elaborati in tale ambito.
- Realizzazione di un algoritmo, DEvOTION, per la risoluzione del problema Targeted Influence Maximization.
- Simulazione e valutazione delle performance con analisi e comparazione con i principali algoritmi presenti in tale ambito.
- Tesi triennale: a conclusione del mio percorso di laurea triennale, ho redatto, sotto la guida del professore Eugenio Cesario, la mia tesi il cui titolo è “Progettazione ed Implementazione di un Sistema per l’Analisi e Visualizzazione di Traiettorie”. Il target principale è stato quello di andare a rappresentare su una cartina geografica (utilizzando le API di OpenStreetMap) traiettorie. In particolare, elaborando dati reali provenienti dalle principali città Giapponesi, è stato creato un software che consentisse di visualizzare le traiettorie ottenute dagli spostamenti della popolazione nei diversi istanti della giornata. L’obiettivo è quello di comprendere gli usi della popolazione e generare delle regole che consentano di predire lo spostamento cittadino.
- Progetti didattici Durante la carriera universitaria sono stati realizzati numerosi progetti, in ognuno dei quali oltre al semplice conseguimento degli obiettivi principali, ho sempre cercato di arricchire le attività sperimentando tecnologie anche non proposte a lezione, sia per realizzare un prodotto migliore sia per incrementare le mie conoscenze.
- Reti Calcolatori + Laboratorio di Algoritmi: CinCin, software per la gestione di autonoleggio, con la possibilità di prenotare un veicolo, visualizzare le principali movimentazioni e, tramite un sistema Client-Server, scambio di messaggio tra cliente e gestore autonoleggio.
- Ingegneria del Software: sviluppo di un’applicazione Java per il gioco FUTOSHIKI basata su template method e la tecnica backtracking. In aggiunta è stato realizzato un semplice linguaggio per la formulazione di espressione condizionali. Scritto in Java e realizzato ricorrendo a patterns di IS (Composite, Recursive Builder, Interpreter), lo sviluppo prevedeva la realizzazione di un Parser e di un Analizzatore Lessicale.
- Ingegneria del Software per sistemi in tempo reale ed ad agenti:
- Sviluppo di un sistema sw ad attori che consenta di creare un modello P/T e quindi di osservarne l’esecuzione.
- Modellazione, utilizzando gli attori, di una rete di stazioni interconnesse e studio del sistema in simulazione discreta ad eventi.
- Modellazione e analisi di un sistema di reti ferroviario con Time Petri Net
- Sviluppo di un modello del gestore della risorsa condivisa basato su Uppaal
- Sviluppo del dilemma dei Prigionieri in Jade
- Realizzazione del Cellular Automata Problems in RepastSymphony
- Teoria dei Sistemi: Studio di controllabilità di un sistema meccanico
- Calcolatori Elettronici II: Il progetto consisteva nella realizzazione di un algoritmo per la moltiplicazione, inversione e risoluzione di matrici il tutto utilizzando assembly e le istruzioni SSE e AVX, con occhio di riguardo all’ottimizzazione.
- Piattaforme Software per il Web: collaborazione nella realizzazione del progetto universitario: Progetto Mappature delle Competenze PQA e Liaison Office Università della Calabria. In particolare, con la partecipazione di un collega, è stata realizzata dopo una lunga analisi tutta la struttura delle basi di dati necessarie. Successivamente, è stato creato un livello di bean che consentisse la comunicazione con la base di dati.
- Intelligenza artificiale: Il progetto riguardava lo sviluppo di un agente intelligente che giocasse ad Abalone, un gioco a scacchiera esagonale. In tale progetto sono stati affrontati gli algoritmi Min-Max, AlphaBeta, il prouning e per ottimizzare il codice il tutto è stato sviluppato in C, andando a gestire anche situazioni come l’eliminazione degli oggetti manualmente.
- Sistemi informatici avanzati: E’ stato sviluppato un server (con TomCat) con Lucene all’interno, per la ricerca all’interno degli RSS di giornali sportivi. Il server scarica gli RSS e questi vengono indicizzati con Lucene. Il tutto è stato abbinato ad una pagina web realizzata tramite Servlet e JSP.
- Basi di dati e scoperta di conoscenza: l’obiettivo era l’utilizzo del software di data mining WEKA per l’estrazione di informazioni utili a partire da un database relazionale. In particolare, abbiamo effettuato i passi di clusterizzazione, classificazione e scoperta delle regole associative inerenti alla base di dati esaminata.
Studi
Luglio 2015_Ingegneria Informatica
Esperienze
Ottobre 2015 – Oggi Figura ricoperta ETL Developer Datore di lavoro Blue Replay Luogo Milano
Istruzione e Formazione
Luglio 2015 Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Informatica Istituto di istruzione o formazione Unical Luogo Cosenza Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Tesi magistrale: è stata realizzata la tesi dal titolo Targeted Influence Maximization under The Linear Threshold Model, in lingua inglese, con il prof. Andrea Tagarelli. Gli obiettivi principali sono stati:
Studio dei principali modelli di rappresentazione di influence maximization nei social networks.
Analisi dei principali algoritmi greedy elaborati in tale ambito.
Realizzazione di un algoritmo, DEvOTION, per la risoluzione del problema Targeted Influence Maximization.
Simulazione e valutazione delle performance con analisi e comparazione con i principali algoritmi presenti in tale ambito.
Tesi triennale: a conclusione del mio percorso di laurea triennale, ho redatto, sotto la guida del professore Eugenio Cesario, la mia tesi il cui titolo è “Progettazione ed Implementazione di un Sistema per l’Analisi e Visualizzazione di Traiettorie”. Il target principale è stato quello di andare a rappresentare su una cartina geografica (utilizzando le API di OpenStreetMap) traiettorie. In particolare, elaborando dati reali provenienti dalle principali città Giapponesi, è stato creato un software che consentisse di visualizzare le traiettorie ottenute dagli spostamenti della popolazione nei diversi istanti della giornata. L’obiettivo è quello di comprendere gli usi della popolazione e generare delle regole che consentano di predire lo spostamento cittadino.
Progetti didattici Durante la carriera universitaria sono stati realizzati numerosi progetti, in ognuno dei quali oltre al semplice conseguimento degli obiettivi principali, ho sempre cercato di arricchire le attività sperimentando tecnologie anche non proposte a lezione, sia per realizzare un prodotto migliore sia per incrementare le mie conoscenze.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono Note Conseguito PET
Capacità e competenze informatiche
Sistemi Operativi: ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e GNU/Linux (in particolare Mint, Ubuntu, Kubuntu, Gentoo). La padronanza del sistema comprende principalmente l’installazione, configurazione e manutenzione, la gestione delle funzionalità e del filesystem, la creazione di script (Shell Linux, DOS in Windows) per facilitare le operazioni. Conoscenza del sistema operativo Android.
DBMS: ottima conoscenza dei database relazionali tra cui Sqlite e Microsoft Access ma in particolare Oracle MySQL, a livello di installazione e configurazione, creazione di diagrammi ER, creazione di schemi relazionali, popolamento del database. Conoscenze relative di Virtuoso e di Database NoSQL come MongoDB. Ottima competenza per quel che riguarda linguaggi di interrogazione SQL, Algebra Relazionale, Calcolo Relazionale, Prolog e Datalog.
Ambienti di programmazione: durante il corso di studi universitari, ho consolidato le mie competenze su alcuni ambienti di programmazione. In particolare, ho ottime conoscenza di Java SE, Java EE, Java RMI, Python, C#, Java script, Android, PHP, HTML, XML e UML. Buone conoscenze anche di C, C++ e Assembly (SSE, AVX di Intel).
Piattaforme di Sviluppo: piena conoscenze della piattaforma Eclipse, NetBeans (con server Glassfish e Tomcat). Buone conoscenze della piattaforma XAMP, del framework Pentaho, MS Azure, del software Visual Studio, Uppaal, RepastSimphony e JADE per la programmazione di sistemi ad agenti.
Metodologie di sviluppo: Buona conoscenza dei principali pattern dell’ingegneria del software, di diagrammi UML e diagrammi di classe, del ciclo di vita di un software e dei modelli che lo descrivono e delle principali qualità che esso deve avere, come correttezza, affidabilità, robustezza e modularità. Utilizzo di paradigmi di programmazione procedurale (ad oggetti, ad agenti), funzionale e logico.
Tesi magistrale: è stata realizzata la tesi dal titolo Targeted Influence Maximization under The Linear Threshold Model, in lingua inglese, con il prof. Andrea Tagarelli. Gli obiettivi principali sono stati:
Studio dei principali modelli di rappresentazione di influence maximization nei social networks.
Analisi dei principali algoritmi greedy elaborati in tale ambito.
Realizzazione di un algoritmo, DEvOTION, per la risoluzione del problema Targeted Influence Maximization.
Simulazione e valutazione delle performance con analisi e comparazione con i principali algoritmi presenti in tale ambito.
Tesi triennale: a conclusione del mio percorso di laurea triennale, ho redatto, sotto la guida del professore Eugenio Cesario, la mia tesi il cui titolo è “Progettazione ed Implementazione di un Sistema per l’Analisi e Visualizzazione di Traiettorie”. Il target principale è stato quello di andare a rappresentare su una cartina geografica (utilizzando le API di OpenStreetMap) traiettorie. In particolare, elaborando dati reali provenienti dalle principali città Giapponesi, è stato creato un software che consentisse di visualizzare le traiettorie ottenute dagli spostamenti della popolazione nei diversi istanti della giornata. L’obiettivo è quello di comprendere gli usi della popolazione e generare delle regole che consentano di predire lo spostamento cittadino.
Progetti didattici Durante la carriera universitaria sono stati realizzati numerosi progetti, in ognuno dei quali oltre al semplice conseguimento degli obiettivi principali, ho sempre cercato di arricchire le attività sperimentando tecnologie anche non proposte a lezione, sia per realizzare un prodotto migliore sia per incrementare le mie conoscenze.
Reti Calcolatori + Laboratorio di Algoritmi: CinCin, software per la gestione di autonoleggio, con la possibilità di prenotare un veicolo, visualizzare le principali movimentazioni e, tramite un sistema Client-Server, scambio di messaggio tra cliente e gestore autonoleggio.
Ingegneria del Software: sviluppo di un’applicazione Java per il gioco FUTOSHIKI basata su template method e la tecnica backtracking. In aggiunta è stato realizzato un semplice linguaggio per la formulazione di espressione condizionali. Scritto in Java e realizzato ricorrendo a patterns di IS (Composite, Recursive Builder, Interpreter), lo sviluppo prevedeva la realizzazione di un Parser e di un Analizzatore Lessicale.
Ingegneria del Software per sistemi in tempo reale ed ad agenti:
Sviluppo di un sistema sw ad attori che consenta di creare un modello P/T e quindi di osservarne l’esecuzione.
Modellazione, utilizzando gli attori, di una rete di stazioni interconnesse e studio del sistema in simulazione discreta ad eventi.
Modellazione e analisi di un sistema di reti ferroviario con Time Petri Net
Sviluppo di un modello del gestore della risorsa condivisa basato su Uppaal
Sviluppo del dilemma dei Prigionieri in Jade
Realizzazione del Cellular Automata Problems in RepastSymphony
Teoria dei Sistemi: Studio di controllabilità di un sistema meccanico
Calcolatori Elettronici II: Il progetto consisteva nella realizzazione di un algoritmo per la moltiplicazione, inversione e risoluzione di matrici il tutto utilizzando assembly e le istruzioni SSE e AVX, con occhio di riguardo all’ottimizzazione.
Piattaforme Software per il Web: collaborazione nella realizzazione del progetto universitario: Progetto Mappature delle Competenze PQA e Liaison Office Università della Calabria. In particolare, con la partecipazione di un collega, è stata realizzata dopo una lunga analisi tutta la struttura delle basi di dati necessarie. Successivamente, è stato creato un livello di bean che consentisse la comunicazione con la base di dati.
Intelligenza artificiale: Il progetto riguardava lo sviluppo di un agente intelligente che giocasse ad Abalone, un gioco a scacchiera esagonale. In tale progetto sono stati affrontati gli algoritmi Min-Max, AlphaBeta, il prouning e per ottimizzare il codice il tutto è stato sviluppato in C, andando a gestire anche situazioni come l’eliminazione degli oggetti manualmente.
Sistemi informatici avanzati: E’ stato sviluppato un server (con TomCat) con Lucene all’interno, per la ricerca all’interno degli RSS di giornali sportivi. Il server scarica gli RSS e questi vengono indicizzati con Lucene. Il tutto è stato abbinato ad una pagina web realizzata tramite Servlet e JSP.
Basi di dati e scoperta di conoscenza: l'obiettivo era l'utilizzo del software di data mining WEKA per l'estrazione di informazioni utili a partire da un database relazionale. In particolare, abbiamo effettuato i passi di clusterizzazione, classificazione e scoperta delle regole associative inerenti alla base di dati esaminata.
191 total views, 2 today