Figura professionale: Project Controller
Nome Cognome | : R. S. | Età | : 50 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Esperienze
Da Marzo 2016 ad oggi: Collaborazioni esterne come “Project Manager” presso ONG su progetti finanziati dalla UE.
Da Gennaio 2002 a Novembre 2015: A Roma, presso Nalco, an Ecolab Company, azienda operante nel settore chimico, leader nel business del trattamento acque e del petrolio, che nel 2015 ha fatturato 80 milioni di Euro, con i suoi 300 dipendenti, 90 dei quali occupati presso l’impianto produttivo da 40mila tonnellate/anno, consociata della multinazionale americana Ecolab Inc. (sede St. Paul Minnesota – USA, fatturato 10 miliardi Usd), ho occupato sino ad oggi i seguenti ruoli:
Da Marzo 2012 a Novembre 2015: “Business Analyst & Planning Leader” per le attività in Italia, Spagna e Grecia presso la divisione Water&Paper Services presso la “Nalco Italiana Services, an Ecolab Company”. Incaricato della Pianificazione e Controllo della Divisione di vendita: in ambiente SAP, responsabile della definizione Business Plan, Analisi degli scostamenti in un sistema a costi standard, Analisi di profittabilità delle operazioni di vendita attraverso l’analisi dell’impatto dei contratti sul P&L e sistemi di Business Intelligence (Hyperion), analisi degli investimenti, formulazione dei Reforecast e supervisione delle chiusure contabili mensili, Project Management su progetti interni (revisione procedure).La mia linea di riporto è funzionale verso l’EAME Divisional Controller presso Ecolab HQ a Zurigo (Svizzera), mentre la mia linea di riporto gerarchica è al Finance Director in Italia.
Da Gennaio 2011 a Febbraio 2012: “Finance Supply Chain Controller South Europe and Middle East Countries” presso la Nalco Italiana srl/Nalco Italiana Services.
A fronte della crescita verticale, le competenze svolte fino a dicembre 2010 di Pianificazione e controllo della Supply Chain sono state integrate dal Change Management per la partecipazione al progetto Europeo denominato “European Principal Company”, relativo alla nascita della società europea unica con sede fiscale in Svizzera e incentrata sulla trasformazione delle società nazionali in entità separate per attività (Vendite-società agente, Produzione e Servizi-società di amministrazione).
Da Gennaio 2008 a Dicembre 2010: “Finance Supply Chain Analyst South Europe – Middle East and Europe Export Team” presso la Nalco Italiana srl.
Le competenze sotto riportate sono state ulteriormente allargate allle attività di Costing per le società del medio oriente (Nalco Golfo – Dubai, Nalco Turchia, Nalco Pakistan, Nalco Arabia Saudita, Nalco Egitto) e quelle dell’est europeo (Nalco Russia, Nalco Polonia).
Tali società lavorano tramite il sistema ERP “iSCALA”, nel quale ho disegnato le procedure e i processi per applicare il sistema di controllo a costi standard. In tale periodo ho effettuato trasferte semestrali presso tali destinazioni.
Dal Gennaio 2006 al Dicembre 2007: “Finance Supply Chain Analyst South Europe” presso la Nalco Italiana srl.
Le competenze sotto riportate sono state allargate al bilancio della Nalco Espanola SA. Questo ha comportato trasferte mensili presso Barcellona (sede) e l’impianto di Celrà (Girona-Catalogna).
Sono, altresì, stato coinvolto nell’adeguamento strutturale/funzionale dell’Azienda per il rispetto della legge sulla trasparenza delle aziende quotate alla NYSE (legge Sabarnes-OXley).
Dal Gennaio 2005 al Dicembre 2005: Finance Supply Chain Analyst – Italy Region presso la Nalco Italiana srl.
Riportando funzionalmente al Costing&Supply Chain Support Manager presso la casamadre, nel gruppo Europeo di Pianificazione e Controllo, sono stato Responsabile delle Analisi Economico-Finanziarie per la Supply Chain della Nalco Italiana srl con attività di controllo di gestione ovvero: gestione della struttura a costi standard (analisi varianze della struttura, aspetti fiscali delle giacenze, verifica KPI, reporting verso la Casamadre), contabilità industriale (chiusura contabile mensile – Local e USGAAP: vd Risk Inventory, controllo delle varianze di Supply Chain,etc.), analisi delle varianze, verifica dei KPI industriali, formulazione del business plan di impianto e relativi re-forecast. Partecipazione al Progetto di implementazione di SAP-R3 come team member per i moduli FI-CO.
Da Settembre 2002 al Dicembre 2004: “Cost Accountant” presso la ONDEO NALCO SRL.
Nel gruppo Europeo di Pianificazione e Controllo, come Responsabile del Cost Accounting per la ONDEO NALCO ITALIA-GRUPPO SUEZ, con mansioni di controllo dei P&L della Supply Chain, nonchè di cura della Contabilità Industriale con procedure di costo standard, nelle chiusure contabili mensili.
Da Gennaio ad Agosto 2002: Addetto al Reporting per la Business Unit “Emerging Markets” presso ONDEO NALCO ITALIA srl
Nel gruppo di Pianificazione e Controllo di gestione, ho svolto attività di mantenimento del database clienti, di analisi del margine per territorio, modelli statistici previsionali di ricavo, analisi di concentrazione, piani di fattibilità degli investimenti all’estero con approccio costi-benefici o make-or-buy.
Assunto con contratto interinale dalla Manpower Spa e occupato presso la società ONDEO Nalco Italia Srl – Gruppo Suez e impegnata nel settore chimico-industriale (Water Treatment & Energy Services).
Marzo – Giugno 2001:
contratto di collaborazione a progetto con l’I.C.E. (Istituto nazionale per il Commercio Estero), per l’elaborazione di prodotti informativi (Guida Paese e Guida agli investimenti) presso l’ufficio della rete estera dell’Istituto (Almaty- Kazakistan).
Agosto 1995: permanenza nel Centro Elaborazione Dati del Centro Turistico Studentesco e Giovanile, per acquisizione di nozioni del sistema AS-400.
Conoscenze informatiche
Alta Formazione
Ottima conoscenza dei sistemi ERP SAP/R3 moduli FI/CO e BPCS/AS-400, integrati con strumenti di Office automation (ottimo utilizzo di MS Excel, Powerpoint; buona conoscenza di MS Word e MS ACCESS, tramite certificazione della ExecuTrain nel 2003). Ottima conoscenza degli strumenti di Business Intelligence (Hyperion, versioni Essbase e Web Browser per EPM/HFM; SAP Business warehouse; SAP BPC, business planning Consolidation). Ottimo utilizzo di Sharepoint, prodotto di project management. Ottima conoscenza del sistema CRM Microsoft Dynamics. Conoscenza accademica del linguaggio di programmazione Pascal.
“Executive Master in Project Management”, presso GE.MA., 2017, Roma.
Certificato di “Counsellor Salesperson” (rilasciato dalla Wilson Learning, nel febbraio 2010), partecipazione ai corsi di Introduzione al Project Management e di Comunicazione Efficace nelle negoziazioni (tenuti dalla ADECCO Training, 2015).
Istruzione
Marzo 2001-Giugno 2001
Rete estera dell’Istituto nazionale Commercio Estero (ICE)
Borsa di Studio in Marketing ed Economia Internazionale nell’ambito del Master COR.C.E. “Corso di specializzazione in Commercio Estero”, accreditato ASFOR.
Vincitore di una borsa di studio in Marketing ed Economia Internazionale, erogata dall’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero), nell’ambito del relativo Master, svolta presso l’ufficio ICE di Almaty (Kazakistan) per l’elaborazione della Guida Paese e della Guida agli Investimenti in Kazakistan per conto dell’ICE stesso.
Ottobre 1993 – Ottobre 2000
Università degli Studi “La Sapienza” – Roma
Scienze Statistiche ed Economiche
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” il 23 ottobre 2000 con la votazione di 101/110. La tesi dal titolo “Un’analisi del settore dei trasporti in Italia con un approccio di conto satellite” è stata elaborata presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie e Metodi Economici Quantitativi dell’Università di Roma “Tor Vergata” e il Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi dei Processi Sociali dell’Università di Roma “La Sapienza” sotto la supervisione del prof. R. Zelli e della dott.sa I. Carbonaro
Senior Financial Controller presso realtà industriali multinazionali USA, con competenze di Project Management (PMP® a breve) per implementazione SAP FI-CO, SOX e gestione cambiamenti organizzativi aziendali; Inglese, Francese e Spagnolo fluente, Tedesco intermedio.
Inglese (Fluente, certificazione di livello B1 presso la Purley Language school – London, 1991), Tedesco (Intermedio, certificazione di livello B1 presso l’ Oesterreich Institut di Roma, 2015), Spagnolo (Fluente, certificazione DELE, livello avanzato B2 presso l’Istituto di cultura spagnola Cervantes in Roma 2009), Francese (Intermedio, corso B1 presso l’istituto Francese Saint Louis a Roma) e Portoghese (discreto, sia parlato sia scritto).
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