Figura professionale: Project Manager/Social Media Manager

Nome Cognome: S. B.Età: 54
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Consulente Applicativo
Sede preferita: Milano

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Sommario

Project Manager/Social Media Manager (https://lavoroit.it/)

Esperienze

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nuova TV Nazionale Gen 2021 – fino ad oggi
Coordinatore Regione Lombardia e produzione di format e video news articoli
Nuova TV Nazionale, si è presentata al pubblico televisivo interconnettendo la TV alla Rete e viceversa con un 
progetto, una filosofia e un palinsesto innovativi, votati alla gestione dell’entertainment socialmente utile. Ancorata ai suoi tre pilastri: Il gioco istruttivo, protettivo e formativo, l’informazione in real-time e la trasmissione dei video inviati  dal pubblico.
Canali in HBBTV (accessibili dai canali nazionali in digitale terrestre 68 – 123 – 166 tasto rosso). Dal 25 maggio NTN 
trasmette h24 in tutta Europa dal satellite HOT BIRD e dal 15 giugno è attivo un ulteriore canale NTN h24 sulla 
piattaforma SKY e su TV Sat con un ulteriore canale satellitare 

Comunicazione e marketing B2C e B2B (Gen 2010 - termina a breve)
Passpartout comunicazione ed eventi, milano (Italia) – freelance
Attività di affiancamento e consulenza aziende ed enti per attività marketing online e social media. Analisi degli 
obiettivi, studio del piano strumenti e investimenti.
Esperienza nell'avvio e nella gestione di progetti sia in presenza che a distanza. Conoscenza degli strumenti del 
marketing digitale (SEO, social media marketing, keyword, advertising, e-mail marketing, brand management online, 
web analytics, ecc)
Piani marketing, comunicazione, gestione social media, progetti di fattibilità finalizzati ad investimenti per nuove 
aperture, restyling, lancio nuovi prodotti/servizi/ e lancio verso nuovi settori. Ideazione, organizzazione e gestione 
completa di eventi aziendali, istituzionali e di iniziative promo-commerciali; social media marketing; direct marketing 
Attualmente seguo la comunicazione e il marketing per brand aziendali e privati con gestione social, web, temporary 
shop ed eventi, marketing e ricerca nuovi clienti.
Ideazione progetti per stilisti, aziende arredamento e design per fashion week e settimana del design
Interfaccia con il cliente per meglio definire le sue necessita ed instaurare un primo canale di comunicazione. 
Monitoraggio dell’offerta commerciale per assicurare una risposta rapida e rispondente alle reali necessità del cliente. 
Intervento sulle negoziazioni con il cliente e con i fornitori per il miglior svolgimento dell’evento. Supervisor ufficio e 
team, gestione logistica, coordinamento dei vari fornitori e servizi connessi. 
Molte collaborazioni anche nel campo del giornalismo on line, con partnership consolidate con i siti web, portali e 
giornali online.
Le diversificate collaborazioni mi hanno condotta a sviluppare una vasta esperienza, soprattutto in tre aree:
a) Project Management, Pubbliche relazioni, organizzazione eventi, gestione e cura social blog/siti canali social, 
conoscenza WordPress, stesura contenuti Seo-Oriented, Social Media manager
b) ufficio stampa, settore editoriale, stesura di testi, articoli per giornali web, blog e advertising, social media 
marketing, web writer e scrittura creativa. 
c) Rapporti commerciali con clienti, Enti e Aziende ( anche stilando opportuni report /budget costi ), gestione 
brand,collaborazioni istituzionali e vendite 
Con l’agenzia Passpartout ho ideato e sviluppato numerosi format eventi e azioni di marketing per clienti info 
www.passpartout.org
(format eventi, pagine social, campagne fidelizzazione clienti, contenuti comunicazione, nuovi progetti dedicati lancio 
brand e prodotti, eventi a carattere istituzionale e sportivo come www.fuorigp.it, eventi Expo 2015, eventi moda e 
spettacolo, eventi Charity, Fuorisalone e design, pagine e attività legate al food. 
Tra i molti progetti realizzati ci sono campagne di viral marketing, operazioni di guerrilla marketing,
progetti di social media marketing, pubbliredazionali location, presentazioni libri, mostre d'arte con personaggi pubblici 
case editoriali
Freelance redattrice e ufficio stampa per BlogLive, sottoiriflettori.eu, CorriereInformazione.it
(giornale della CIFA News rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, alle Imprese e al mondo
dell'Università), Blasting news, MdA arte, exibart e altre.
Collaborazioni per diversi format ed eventi, sia dal punto di vista creativo che organizzativo, nel terzo settore, per 
Africa 70 Ong ( campagna Io regalo solidale e Madre terra chiama
uomo(http://www.ioregalosolidale.org/, http://www.madreterrachiamauomo.org/), Associazione Ex Martinitt, Amico 
Charlie Onlus, Fondazione Alessio Tavecchio Onlus, MdA arte.
Mdarte Collaborazioni a progetti, interviste e video su arte e design, ideazione e sviluppo progetto 150° Unità d'Italia 
prodotto poi con il Comune di Milano, Regione e Istituzioni.
Eventi d'Arte e mostre.
Collaborazioni a progetti del Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia, come progetto POGAS, “i 
giovani nella rete della vita”, con il coinvolgimento
dell'Università Cattolica. Acli e Ticonuno, partecipazione al progetto creazione archivio multimediale sulla memoria e
costruzione Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia (R.E.I.L.) e il museo virtuale della memoria collettiva.
Relazione Impresa Sociale srl ( Fondazione Enaip Lombardia e A.S.P.R.U. Risvegli onlus.)
Effettuazione collaborazioni per eventi di carattere didattico artistico e culturale. Workshop didattici scuole/istituti 
professionali della Lombardia su temi arte e riciclo finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica e al 
successo scolastico e formativo.

Responsabile marketing e commerciale(Gen 2008 - Gen 2010)
Parko SpA – Parko Uno SpA- Milano
Conduzione di analisi di mercato e monitoraggio dell'attività della concorrenza. Gestione dei rapporti commerciali con i 
clienti delle diverse Businnes Unit
Negoziazione di prezzi, termini di vendita e contratti di servizio.
Elaborazione di tutte le attività marketing-comunicazione per la promozione dell’azienda (immagine istituzionale, 
brochure, sito web e pubblicità su riviste e web), Contatti con clienti nuovi ed esistenti 
Supporto e consulenza alla Direzione e a tutti i servizi interni all’azienda
– Coordinamento progetti specifici e definizione piano di lavoro commerciale /comunicazione
– supervisione dei contenuti utilizzo e implementazione social network, ideazione e cura sito
– Sviluppo e presidio dei contatti con diversi piani di interlocutori
– Conduzione progetti fino alla rendicontazione
– Monitoraggio costi/benefici
– Gestione dei rapporti con gli Enti Istituzionali, collaboratori, professionisti, fornitori, partner
– Rapporto con il pubblico, gestione dei rapporti e presentazione progetti presso target di alto livello: istituzioni, aziende, fondazioni

Business developer(Gen 2006 - Gen 2010
Tempini SpA/Marazzi Group - Milano/Brescia/Modena

– creazione di relazioni innovative con i clienti e l'ottimizzazione del servizio/prodotto
– Creazione di messaggi efficaci utilizzando linguaggio, grafica e documentazione e materiale
aggiuntivo di marketing.
Progettazione degli espositori per rendere l'esperienza negli show room interattiva e coinvolgente.
– responsabilità commerciali /comunicazione
– promozione materiali in collaborazione con la direzione commerciale, ufficio prodotti,
– eventi di settore con organizzazione e gestione degli spazi espositivi, organizzazione eventi per apertura/lancio nuove linee-servizi ( Saie Bologna, Made Expo),
– gestione amministrativa – commerciale, gestione contenzioso
– Problem solving e trattative
– analisi concorrenza, ricerche di mercato, comparazione economica delle offerte, sviluppo e
mantenimento relazioni con clienti e possibili partner
– Preparazione, coordinamento ed aggiornamento continuo di contenuti e adv
– Negoziazione di prezzi, di termini di sconto e di tutte le modalità di trasporto delle merci.
– Implementazione di strategie di marketing, con conseguente incremento della base clienti.
– Aumento delle vendite del 30% nell'arco di due anni.

Coordinamento e gestione Marketing e PR
Gen 2000 - Gen 2006
CentrufficioLoreto SpA - Milano

– Definizione dei risultati del progetto e monitoraggio dello stato delle attività.
– Redazione di piani d'azione e coordinamento di incontri con i dirigenti di reparto per rivedere lo
stato del progetto e le modifiche proposte.
– Collaborazione con team inter-funzionali per pianificare e programmare i progetti.
– Partecipazione al progetto di miglioramento come sistema informatico aziendale
– Monitoraggio di costi, tempi e risorse utilizzate per raggiungere gli obiettivi di fatturato
– Gestione clienti, contatti con enti pubblici e privati nelle diverse fasi del progetto, gestione e
controllo ordini, gestione fornitori
– Gestione commerciale – marketing – analisi concorrenza, report
gestione post-vendita e contenzioso
– organizzazione di settore e creazione modulistica per l'acquisizione dell' ISO9001
– creazione e gestione del servizio customer
– coordinamento amministrativo, relazioni esterne
– collaborazione con il direttore commerciale per analisi di mercato e sviluppo nuovi prodotti, analisi
dei dati di feedback
– gestione rapporti con le agenzie pubblicitarie incaricate della realizzazione dei materiali di
comunicazione (cataloghi, volantini)
– lancio promozionale nuovi prodotti e comunicati stampa di settore, creazione di brochure
promozionali e di valorizzazione del brand
– gestione dei rapporti tra le diverse funzioni aziendali e collaboratori esterni
Collaborazione con la Direzione Commerciale per analisi della concorrenza, statistiche sul
Venduto/Ordinato, comunicazione alle diverse agenzie e filiali di azioni commerciali, accordi
contrattuali, ADV per merce/eventi/servizi. Ottenimento di gratificazione scritta economica e di ruolo per il lavoro svolto con motivazione determinazione, gli obiettivi fatturato e per lo spirito di squadra /iniziativa.

H Service/Salf Group - Milano (Gen 1994 - Gen 2000)
Tecniche di vendita affinate in ambito pubblico e privato.

Identificazione dei bisogni dei clienti attraverso ricerche e analisi di mercato.
Creazione e mantenimento di rapporti di cooperazione con i rappresentanti dei gruppi di comunità,
consumatori, dipendenti e gruppi di pubblico interesse.
Gestione di tutte le comunicazioni interne, esterne e di emergenza.
Rappresentante dell'organizzazione presso clienti, pubblico, funzionari governativi e altre fonti
esterne.
Creazione di relazioni positive con la comunità attraverso campagne di pubbliche relazioni.
Identificazione dei posti vacanti del personale e reclutamento, colloqui e selezione dei candidati.
Punto di collegamento tra la direzione e i dipendenti attraverso la gestione delle questioni,
l'interpretazione e l'amministrazione di contratti e l'aiuto nel risolvere problemi relativi al lavoro.

Addetto alle Relazioni – commerciale clienti(Gen 1991 - Gen 1994)
Centenaro Group - Piacenza/Milano

Creazione di soluzioni di marketing specifiche per il cliente
Organizzazione di eventi speciali nei ristoranti, compresi ricevimenti, promozioni e pranzi aziendali.
Sviluppo, implementazione e gestione di business plan per promuovere vendite redditizie di alimenti e bevande.
Interazione abile con fornitori esterni per ottenere la migliore qualità in materia di prezzi e di prodotto.
Promozione degli affari attraverso la partecipazione e la sponsorizzazione di eventi della comunità.
Coordinamento e controllo appalti, comunicazione e pubbliche relazioni clienti ed Enti.

PRICIPALI SKILLS:
– Project management, organizzazione eventi, comunicazione e marketing.
– Scrittura di contenuti 
– Sviluppo e gestione di strategie di comunicazione, piani e budget, social media manager
– comunicati stampa 
– Ideazione di strategie di comunicazione ottimali per raggiungere il pubblico desiderato
– Redazione e gestione di contenuti volti a promuovere il marchio, l'immagine e i valori dell'azienda.
– Programmazione eventi, negoziazione di contratti con i fornitori e coordinamento team.
– Gestione pubbliche relazioni
– capacità commerciali nel proporre, informare clienti e Istituzioni
– gestione eventi con l'individuazione e programmazione dei contenuti di comunicazione, la gestione, la supervisione e  la successiva produzione di report finali
– Gestione dei rapporti con gli Enti Istituzionali, collaboratori, professionisti, fornitori, partner
– Supporto e organizzazione promozioni, materiali in collaborazione con la direzione commerciale, ufficio prodotti,  ufficio legale, marketing operativo
– analisi concorrenza, ricerche di mercato, comparazione economica delle offerte

LINGUE
Inglese parlato discreto livello, buona comprensione e buono scritto
Francese buona comprensione e buono scritto

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Ottima conoscenza e capacità di utilizzo dei vari sistemi operativi, di Internet e della posta
elettronica. Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e dei Sistemi applicativi word, Excel,
power point, photo shop, Easy PhotoPrint EX, AS400, Microsoft Navision (gestionale ERP), profis –
spring (gestionale ERP) Ottima conoscenza e capacità di utilizzo dei diversi programmi di scrittura e publishing (Microsoft Word, Adobe InDesign).
Buona conoscenza e capacità di utilizzo dei diversi programmi di foto e video editing (Adobe Photoshop, Adobe Movie e FinalCut Express).

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI 
Gestione delle relazioni a diversi livelli di interlocutori, attività di Comunicazione corporate, con
oggetto l'impresa o l'istituzione in senso lato, copywriter, comunicazione di prodotto o servizio,
gestione problem solving e contenzioso, gestione delle trattative per campagne o progetti
particolari. Ottime capacità organizzative e relazionali, flessibilità, attitudine al lavoro autonomo e al team 
working, dotata di curiosità, sensibilità e creatività. Gestione e organizzazione eventi e
progetti comunicazione, gestione budget, strategie media, per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati, 
attraverso l'analisi dei mezzi di comunicazione e dell'attività dei concorrenti; "media plan", ovvero ripartizione 
degli investimenti, scelta dei veicoli e distribuzione temporale della campagna/progetto; "media buying", 
contratto con editori e concessionari per l'acquisto degli spazi sui mezzi e le relative prenotazioni, funzione  spesso svolta in collaborazione diretta con il cliente.
Controllo uscita degli avvisi/comunicati, nel rispetto del calendario.
Volontà di accrescere le proprie competenze e voglia di migliorare, desiderio di fare di più e meglio, trovare  nuovi sbocchi, confrontarsi con ambienti diversi, comunicando.

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