Figura professionale: Analista funzionale, PM, PMO senior

Nome Cognome: I. R.Età: 61
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Emilia Romagna: Rimini Lazio: Roma Lombardia: Milano Piemonte: Torino

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista/Capo progetto

Studi

Luglio 1982_Diploma di Perito Elettronico

Esperienze

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Oltre 25 anni di project management e analisi funzionale svolta principalmente presso il cliente  in:

Attività presale, progettazione e redazione documentazione d’offerta

Monitoraggio, tramite i KPI definiti, dei sistemi applicativi assegnati e le loro performance al fine di segnalarne lo stato e di proporre le opportune azioni di miglioramento nei relativi SAL

Gestione dell'intero ciclo di vita di un progetto software (definizione dei requisiti, prototipizzazione, progettazione,   implementazione, test, manutenzione, etc..) con produzione della relativa documentazione secondo gli standard di certificazione del cliente finale e/o della società di appartenenza tramite le seguenti principali attività: 
– Interfacciamento e di interazione con i clienti durante le fasi di analisi e di sviluppo di un progetto software con forte orientamento al problem solving
.- Coordinamento risorse nei lavori di gruppo maturata in molteplici situazioni in cui e’ indispensabile la collaborazione tra figure diverse
– Progettazione e manutenzione degli scenari di test 
– Progettazione e coordinamento del servizio di Help Desk applicativo garantendo il rispetto degli SLA e delle policy interne
– Definizione  rilasci in esercizio e relativa gestione del contratto
– Gestione dei fornitori 

Esperienza pluriventecinquennale di sviluppo su AS400

2017 – 2019
P.M.
Analisi e Gestione progetti in ambito bancario (recupero crediti).

2015 – 2017
Ipse Docet Srl. 
Analista Funzionale/PMO
 Definizione del processo di Change management presso “Deutsche Bank” relativamente al prodotto OCS per la Gestione Mutui/prestiti/Finanziamenti su AS400 (Strumenti: Arcad, ServiceNow, DbSimhony). Ruolo di  L2 (Itil standard) per il reparto di Running PROD di ““Deutsche Bank”. Attività di coordinamento di demand  per le installazioni in produzione a IBM Slovacchia. Monitoraggio, tramite i KPI definiti, dei sistemi applicativi assegnati e le loro performance al fine di segnalarne lo stato e di proporre le opportune azioni di miglioramento nei relativi SAL

1995 – 2014
Selfin S.p.A. 
Analista Funzionale/P.M.

    • Conservazione sostitutiva/digitale dei documenti cliente ENEL. Attività di raccolta requisiti utente presso il cliente ENEL, stesura documentazione per l’utente per la customizzazione del prodotto di conservazione sostitutiva/digitale.

    • Reingegnerizzazione del sistema di gestione dei call center Telecom per i numeri utente 187 e 191. Attività di raccolta requisiti utente presso il cliente, stesura documentazione per l’utente e per  il gruppo di sviluppo, collaudi e avviamento in esercizio delle successive release dei prodotti 191 e 187 (interfaccia CRM Siebel). (Java,Oracle)

    • Creazione e avviamento dei processi per la gestione di sviluppo sw da parte di società estere IBM (India) per società IBM Italia (Project Managenent/Qualità/AS400).

    • Gestione procedura Mutui. Attività di raccolta requisiti presso il cliente FINECO

    • Attività di PM per le gestioni delle procedure informatiche nell’area Sanità per le seguenti ASL (Project management):
            ▪ Asur n7. di Ancona
            ▪ Asl Roma F di Civitavecchia
            ▪ ASL 2 Liguria (Savona)
            ▪ ASL 5 Liguria (La Spezia)
            ▪ ASL 3 Liguria (Genova)
            ▪ Azienda Ospedaliera S.Corona (Pietra Ligure)
            ▪ Ospedale Evangelico (Genova)  
    • Gestione applicazioni web per l’area Sanita’. Coordinamento attivita’ di raccolta requisiti utente e gestione delle seguenti applicazioni:
        ◦ CUPWEB: procedura per la prenotazione, da parte del medico di base, della prestazione sanitaria prescritta all’assistito, prestazione da effettuare presso una struttura sanitaria (Java,Oracle)
        ◦ OVERCUP: procedura per la prenotazione, da parte di un operatore, della prestazione sanitaria tramite ricerca della disponibilità presso piu’ strutture sanitarie (Php,Apache,Mysql)  
    • Gestione Protesti Mercedes. Coordinamento attività di raccolta requisiti utente e gestione della procedura del supporto decisionale per la valutazione dei soggetti della richiesta di finanziamento per l’acquisto di prodotti Mercedes. Gestione del gruppo di progetto costituito da risorse Selfin e consulenti esterni. (AS400)
    • Billing/Rating Telecom Italia. Coordinamento attività di raccolta requisiti utente, pianificazione, controllo budget e stato avanzamento lavori. Gestione del gruppo di progetto costituito da risorse IBM e Telecom Italia. 
    • Migrazione Sistema Informativo  INPDAP. Coordinamento del progetto della migrazione dal vecchio sistema informativo alla nuova piattaforma architetturale. Gestione del gruppo di progetto costituito da risorse Selfin e consulenti esterni. (Host)
    • Sistema Informativo INPDAP. Coordinamento del progetto di realizzazione dei sistemi di gestione delle pensioni e dei relativi fondi di pensione integrativi INPDAP. Gestione del gruppo di progetto costituito da risorse Selfin e consulenti esterni.  
    • Distribuzione Philips Morris. Coordinamento del progetto di realizzazione dei sistemi per la distribuzione dei prodotti della Philips Morris in Italia. Gestione del gruppo di progetto costituito da risorse Philips Morris, IBM e INT (Istituto Nazionale Trasporti – FFSS),  risorse Selfin e consulenti esterni. (AS400) 
    • Distribuzione FIAT. Coordinamento del progetto di realizzazione dei sistemi per la distribuzione delle auto FIAT per il Nord Italia. Gestione del gruppo di progetto costituito da risorse INT (Istituto Nazionale Trasporti – FFSS), risorse Selfin e consulenti esterni. (AS400)
    • Sistema Informativo INPS. Coordinamento del progetto di migrazione dati della procedura Recupero crediti aziende (DM20 Reg) da Host a AS400.
    • Attività di Docente dal 1995 al 2000:
Trainer.  Corsi IBM AS400 presso varie sedi IBM e presso clienti.
    • Attività di Quality Management dal 1995 al 2000 (ISO9001):
Membro del Quality team della Selfin. Verifica e miglioramento del sistema qualità interno ed in particolare per il controllo e la gestione del rischio delle offerte di servizi e prodotti Selfin.
    • 
1990 – 1995
Ericsson Telecomunicazioni
Analista funzionale
    • Creazione e avviamento dei processi per l’ottenimento della certificazione di qualità ISO per il dipartimento informatica (Project Management/Qualità)  
    • Gestione società periferiche Ericsson. Coordinamento del progetto per la creazione del sistema informativo per la gestione delle società periferiche Ericsson in Italia. (ACG AS400 – CRM)
    • Gestione del Personale Ericsson. Coordinamento del progetto di implementazione del sistema informativo per la gestione del personale delle societa’ periferiche di Ericsson in Italia. (AS400). 
Prodotti utilizzati:
ACG Personale
ACG Rilevazione Presenze
ACG Modello 770

1986 – 1990
Datitalia (Gruppo Banco di Napoli)
Analista programmatore
    • Gestione Fondi di Investimento Banco di Napoli. Analisi funzionale, analisi dati e realizzazione procedure per la gestione di fondi di investimento per la società Sofiban gruppo Banco Napoli. (AS400)
    • Gestioni Patrimoniali Banco di Napoli. Analisi funzionale, analisi dati e realizzazione procedure per la gestione di gestioni patrimoniali per la società Gestiban gruppo Banco Napoli. (AS400)
    • Gestione Rete Vendita Banco di Napoli. Analisi funzionale, analisi dati  e realizzazione procedure per la gestione della rete di vendita per la società Finrete gruppo Banco Napoli. (AS400)

1985 – 1986
C.S.T. Ericsson
Programmatore
Sviluppo software per centrali telefoniche

Istruzione e Formazione
1982
“E.Fermi” – Istituto Tecnico industriale
Perito Elettronico Industriale

1990 – 2001
Esperto As400
IBM (Tutti i corsi su AS400)

1990 -oggi
Project management – Analista funzionale
IBM (Corsi di analisi e progettazione strutturata, uml, object oriented, etc..)
IBM (Corsi di project management)

Inglese
 Parlato: Utente autonomo 
 Scritto: Utente autonomo
  Spagnolo
Parlato: Utente sufficiente
 Scritto: Utente sufficiente

Capacità e competenze 
tecniche

Capacità di gestire l'intero ciclo di vita di un progetto software (definizione dei requisiti, prototipizzazione, progettazione,   implementazione, test, manutenzione) secondo gli standard della certificazione di qualità ISO 900X del cliente finale e/o della società di appartenenza
Capacità di coordinamento di  risorse 
Capacità di analisi supportate da un forte orientamento al problem-solving
 Attività presale, progettazione e redazione documentazione d’offerta
Capacità di gestire l'intero ciclo di vita di un progetto software (definizione dei requisiti, prototipizzazione, progettazione,   implementazione, test, manutenzione) secondo gli standard della certificazione di qualità ISO 900X del cliente finale e/o della società di appartenenza
Capacità di coordinamento di  risorse 
Capacità di analisi supportate da un forte orientamento al problem-solving
 Attività presale, progettazione e redazione documentazione d’offerta.

Project management:
Metodologie e tools utilizzati:
Metodologia Gestione Progetti Ericsson/IBM (secondo gli standard della certificazioni di qualità ISO 900X delle varie aziende). 
Microsoft Project 
Ottima conoscenza Office
Alfresco

 Ambienti di sviluppo:
  AS400: Ottima conoscenza di CL, RPG, SQL, COBOL, ILE,OS400
  Altro:  Sufficiente conoscenza di Php,Mysql, Java, .NET, html, javascript

498 total views, 1 today