Figura professionale: Program Director / Customer Success manager

Nome Cognome: M. F.Età: 62
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Estero Lazio: Roma Lombardia: Bergamo, Milano

Accesso Full al database con 29.984 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Program Director / Customer Success manager

Esperienze

Maggio 2014 – Oggi Figura ricoperta ICT Program Director / Customer Success Manager Datore di lavoro Olsa Informatica S.p.A.  Luogo Ardea

Principali attività e responsabilità; A diretto riporto dell’Amministratore Delegato, è responsabile di gestire il programma aziendale “Gestione in Qualità” relativo ai primari processi: Vendita, Risorse Umane, ICT e Produzione.

I principali obiettivi sono:

  • attivare il piano marketing strategico ed operativo (tecnologie SEO, CRM, BPM, …), 
  • modificare il sistema di valutazione/premiazione con obiettivi top/down misurabili (SMART),
  • gestire i rischi aziendali governando l'intero processo, dall'analisi fino alla mitigazione,
  • ottimizzare i processi di produzione grazie alla metodologia Lean/SixSigma DMAIC.

Coordina il reparto ICT costituito da: pre-sales, capi progetto, architetti, sviluppatori e sistemisti.

I principali obiettivi sono:

  • sostenere i Clienti nella trasformazione digitale, garantendo il ritorno d'investimento,
  • sviluppare la cultura di gestione dei progetti e della generazione di nuove opportunità,
  • avviare l’internazionalizzazione dei progetti e un nuovo processo di sviluppo SW (Scrum),
  • gestire i profitti e le perdite della direzione ICT.

Acquisisce competenza nell’ottimizzazione dei processi inter-direzionali della media impresa, ne migliora efficienza e qualità. Ottiene la certificazione ISO27001:2013 e l’accreditamento AgID.

Aprile 2008 – Aprile 2014 Figura ricoperta Services Delivery Director Datore di lavoro CA Technologies Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Responsabile dei servizi professionali per il centro-sud. Ha gestito e coordinato una squadra costituita da: project manager, architetti e consulenti CA. In particolare si è occupato della:

  • crescita del business dei servizi professionali e della marginalità dei progetti;
  • motivazione del team di lavoro, della loro crescita professionale e sviluppo di carriera;
  • gestione dei partner CA;
  • cooperazione con le principali direzioni CA quali: vendita, marketing, finance e legal.

Completa le proprie capacità di motivazione del team per il raggiungimento degli obiettivi di business superando frequentemente i target annuali stabiliti.

Aprile 2004 – Marzo 2008 Figura ricoperta Account Manager Datore di lavoro Computer Associates Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Responsabile del raggiungimento della quota assegnata per la vendita dei prodotti e servizi professionali presso importanti società di telecomunicazioni (WIND, H3G e Tiscali) e di trasporti (Gruppo Ferrovie dello Stato, ATAC, Trambus e Circumvesuviana).

Migliora la propria capacità di comunicazione con tutti i livelli dell’organizzazione del Cliente. Supera i target annuali stabiliti per due anni consecutivi (FY05-FY06)

 Aprile 2002 – Marzo 2004 Figura ricoperta Service Delivery Specialist Datore di lavoro Computer Associates  Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Responsabile per lo sviluppo dell’area servizi professionali presso i principali Clienti del centro-sud Italia, Grecia e Cipro relativamente ai settori dell’energia, telecomunicazioni e trasporti.

Parte attiva nella fase di impianto dei servizi in Grecia e a Cipro grazie alla collaborazione con la forza locale di vendita CA.

Migliora la propria sensibilità a fornire soluzioni in linea con le esigenze del Cliente.

Supera costantemente i target annuali stabiliti.

Maggio 2000 – Marzo 2002 Figura ricoperta Program Manager Datore di lavoro Computer Associates Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Responsabile, nell’ambito della “joint venture” con Poste Italiane, del programma volto alla gestione centralizzata degli uffici postali, filiali, centri direzionali, uffici interni e call center per un totale di circa 15000 server e 80.000 PC distribuiti sul territorio Italiano. Il programma ha richiesto una profonda riorganizzazione della struttura tecnica di Poste Italiane con un relativo ridisegno dei processi.

Perfeziona le proprie capacità dal trasferimento della visione di business, infondendo la necessaria motivazione al cambiamento a tutti i livelli dell’organizzazione del Cliente.

Agosto 1998 – Maggio 2000 Figura ricoperta Responsabile Esercizio Datore di lavoro Wind Telecomunicazioni S.p.A.  Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Responsabile dell’attivazione e dell’esercizio dell’area network & systems management per il controllo della disponibilità dei sistemi e delle applicazioni mission critical e per la gestione delle postazioni di lavoro aziendali. Ha coordinato una squadra composta da professionisti a riporto diretto e consulenti esterni.

Acquisisce conoscenza delle problematiche inerenti alla fase di startup di una grande società di telecomunicazioni. Acquisisce competenza manageriale.

Marzo 1996 – Luglio 1998 Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro IBM Global Services Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Responsabile presso Telecom Italia del progetto per la gestione dei sistemi distribuiti con tecnologia Tivoli/Platinum. Il progetto ha permesso la gestione centralizzata di migliaia di postazioni di lavoro Microsoft dislocate su la rete Telecom Italia – Divisione Clienti Business.

Ottiene competenza nella gestione dei progetti complessi.

 Dicembre 1990 – Febbraio 1996 Figura ricoperta Team Leader/Software Engineer Datore di lavoro IBM Rome Networking Software Laboratory  Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Coordinatore responsabile dell'attività di sviluppo dei prodotti IBM per la distribuzione, installazione e controllo di software su rete multipiattaforma. Assegnato negli Stati Uniti presso l'Università del Michigan per la specializzazione nella programmazione ad oggetti.

Acquisisce ottima esperienza su tutta la fase di sviluppo del software, dalla progettazione alla codifica, dal test alla produzione di documentazione.

Istruzione e Formazione

Data Ottobre 2016 Titolo della qualifica rilasciata Six Sigma Yellow Belt Istituto di istruzione o formazione VMEdu Inc., License 551293  Luogo Roma

Data Agosto 2015 Titolo della qualifica rilasciata Scrum Product Owner Istituto di istruzione o formazione International Scrum Institute, License 35829643995 Luogo  Roma

Data  Agosto 2015  Titolo della qualifica rilasciata  Scrum Master Istituto di istruzione o formazione  International Scrum Institute, License 89059030744  Luogo  Roma

Data Aprile 2008 Titolo della qualifica rilasciata ITIL v3 Istituto di istruzione o formazione  EXIN, License c.763888 Luogo Roma

Data  Ottobre 2005  Titolo della qualifica rilasciata  MBA Istituto di istruzione o formazione  Midiform  Luogo  Roma

Data  Dicembre 2001 Titolo della qualifica rilasciata  Project Management Professional (PMP)  Istituto di istruzione o formazione  Project Management Institute, License 41299  Luogo  Roma

Data Ottobre 1990 Titolo della qualifica rilasciata  Laurea in FisicaIstituto di istruzione o formazione Università “La Sapienza" di Roma  Luogo  Roma

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Tesi di laurea pubblicata su rivista scientifica internazionale

Conoscenze linguistiche

Lingua  Italiano  Capacità di lettura/scrittura  Madrelingua  Capacità di espressione orale  Madrelingua

Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura  Ottimo Capacità di espressione orale  Ottimo

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

  1. Sviluppo e motivazione del team di lavoro
  2. Project e program management
  3. esperienza di vendita e prevendita
  4. Definizione e attivazione del piano di marketing
  5. Customer orientation
  6. Gestione finanziaria
  7. Esperienza in aziende in fase startup
  8. Background tecnico  
  9. Teamwork

Altre competenze

Capacità e competenze organizzative

Da circa 20 anni a capo di gruppi di lavoro costituiti da risorse interne e da partner esterni. Ciò ha permesso lo sviluppo di notevoli capacita di organizzazione del lavoro e di controllo dei costi.

Lo stile di management è basato su esempio e autorevolezza.

L’ esperienza maturata in aziende in fase di start-up gli permette di coordinare gruppi anche in assenza di processi definiti, organizzando autonomamente il lavoro e definendone le priorità.

Capacità e competenze relazionali

Ha avuto la possibilità di lavorare sia come fornitore che come cliente, in differenti ruoli ed ambiti, in organizzazioni consolidate e in aziende in fase di start-up.

Ha acquisito ottime capacità di relazione basate su ascolto attivo, empatia e assertività.

L’esperienza ventennale, sempre a stretto contatto con le tecnologie di ultima generazione, gli consente di interfacciarsi facilmente con tutti i livelli tecnici aziendali e dei clienti.

118 total views, 1 today