Figura professionale: Client & Project manager

Nome Cognome: m. b.Età: 44
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Client & Project manager

Esperienze

Azienda: OASI Diagram S.p.a. – Gruppo CEDACRI (fino a dic 2018 OASI era nel Gruppo NEXI)

 

Periodo: lug 2016 – Attuale.

Ruolo: Senior Client & Program manager – PMP.

 

Descrizione: nel mondo delle soluzioni applicative in ambito AML – CFT banca, principali attività:

  • Client manager per BANCO BPM S.p.a:

    • Gestione Portafoglio attività Cliente legate alle modifiche evolutive sul prodotto GIANOS 3D leader di mercato in Italia (volume ca 1 milione/anno).

    • Gestione di un team di 4 – 6 risorse.

    • In caso di progetti di Cessione rami di azienda e/o Fusioni bancarie, ingaggio e gestisco un team ad hoc.

  • Program manager (da 06-2018) legato alle iniziative di onboarding clienti sul nuovo prodotto GIANOS 4D:

    • Framework e approccio metodologico per la gestione di un programma.

    • Periodico overview di programma per il C-Level. Tale attività coinvolge tutto il PMO (8 risorse).

    • Promuovere il project management.

  • Team leader (da 05-2019) per progetto di onboarding sul nuovo prodotto GIANOS 4D per cliente UBI banca.

     

    In viaggio/trasferta ca 40%

     

    Tecnologie utilizzate: prodotto GIANOS 3D e 4D (prodotto leader di mercato in Italia in ambito AML – CFT), Tool di Trouble Ticketing del Gruppo CEDACRI, strumenti tipici del project management e di Gestione Documentale (SharePoint).

     

     

    Azienda: BV-TECH S.p.a.

    Periodo: apr 2007 – giu 2016.

     

    Esperienze avute in questa società di consulenza da apr 2007 a giu 2016.

     

  1. Ruolo: Project manager – Area Demand.

    Cliente: Lombardia Informatica S.p.a.

    Periodo: nov 2015 – giu 2016.

     

    Descrizione: principali attività: raccolta e gestione dei requisiti dei funzionali delle Direzioni di Regione Lombardia (sponsor progetti). Rimappatura dei requisiti sul framework custom di LISPA per passarli a sviluppo. Gestione degli avanzamenti degli sviluppi e dei change in corso d’opera (tempi e costi). Gestione delle soluzioni una volta rilasciate in produzione sul portale che Regione Lombardia utilizza per la gestione dei Bandi regionali.

     

    Tecnologie utilizzate: SiAge (piattaforma per gestione bandi), GEFO (vecchia piattaforma per gestione bandi), Polarion (TTS), Microsoft Office.

     

     

  2. Ruolo: Service manager.

    Cliente: SAIPEM S.p.a.

    Periodo: gen 2011 – set 2015.

     

    Descrizione: PMO (Project Management Office) dell’IT della multinazionale Saipem S.p.a.. Principali attività: supportare il CIO (Chief ICT Officer) nelle decisioni strategiche legate alla gestione del Portfolio progetti ICT (decision data) tramite SAL periodici, in cui si condividono i risultati del monitoraggio dei progetti. Supportare i Project manager in: una migliore definizione dell’ambito dei progetti definito al momento della partenza, un corretto avanzamento dei dati dei progetti e nell’utilizzo del tool aziendale predisposto (CA ClarityPPM), di cui sono anche il funzionale. Queste attività sono svolte con il supporto di una risorsa junior da me gestita.

     

    Tecnologie utilizzate: ClarityPPM, Microsoft Project 2010, Microsoft Office + Visio, applicativi custom per la gestione dei costi e dell’allocazione delle risorse umane sui progetti.

     

     

     

     

     

     

  3. Ruolo: IT Governance consultant.

    Cliente: SAIPEM S.p.a.

    Periodo: mag 2010 – gen 2011.

     

    Descrizione: attività per la Business Unit IR&S (IT Regulations & Standards) relative alla mappatura dei processi ITIL v3 già esistenti e la re-ingegnerizzazione di alcuni processi IT facendo riferimento al framework Cobit 4.1 utilizzato dal cliente. In questa iniziativa è stato fondamentale cogliere le specifiche iniziali del Framework ITIL e rimapparle nel nuovo Framework. Oltre all’esperienza e ai Framework, ho utilizzato documentazione emessa da ISACA e OGC incluso il recente “Mapping of ITIL v3 with CobiT 4.1”.

     

    Tecnologie utilizzate: strumenti tipici del project management e documentazione.

     

  4. Ruolo: IT Governance consultant.

    Cliente: SAIPEM S.p.a.

    Periodo: mag 2010 – nov 2010.

     

    Descrizione: Automatizzazione della gestione dei controlli di conformità alle vigenti Regulations & Standards. In questo progetto, ho contribuito all’individuazione dei requisiti di sistema in base alle continue necessità del cliente e ai processi adottati dalla BU. Inoltre ho contribuito alla realizzazione della documentazione di progetto e alla gestione e rispetto dei tempi di progetto.

     

    Tecnologie utilizzate: strumenti tipici del project management.

     

     

  5. Ruolo: membro del team Qualità ISO9001

    Cliente: Progetto interno realizzato in parallelo alle altre attività

    Periodo: set 2007 – mag 2010 (3 anni).

     

    Descrizione Progetto: Qualità aziendale. Dal 2007 ho contribuito alla realizzazione del manuale                                    della qualità aziendale, alla certificazione ISO 9001:2000 da parte dell’azienda, alla certificazione ISO 9001:2000 dell’intero gruppo societario e al passaggio del gruppo alla recente ISO 9001:2008. Per la realizzazione di questa iniziativa, è stato fondamentale mappare le specifiche richieste dallo standard e calarle nel contesto della società. In questi anni ho personalmente seguito le visite ispettive periodiche dell’ente certificatore ed attuato le azioni correttive.

     

    Tecnologie utilizzate: strumenti tipici del project management.

     

  6. Ruolo: Team leader

    Cliente: BPM (Banca Popolare di Milano)

    Periodo: giu 2009 – giu 2010 (1 anno).

     

    Descrizione: Team leader presso BPM (Banca Popolare di Milano) in qualità di fornitore della Società (Telecom Italia) aggiudicataria del bando. Oggetto del bando: Migrazione delle postazioni Client dall’ambiente operativo attuale a Windows/XP (rollout) e Servizi di “End User Support e Server Administration”.

     

    Tecnologie utilizzate: strumenti tipici del project management, Remedy.

     

  7. Ruolo: Service manager                                 

    Cliente: RCS Mediagroup S.p.a.             

    Periodo: ott 2007 – giu 2010 (3 anni circa).

     

    Descrizione: Service manager del service desk rete (4 risorse; 7gg*16h): sviluppo, manutenzione e monitoraggio dell’intranet aziendale in tutti i suoi aspetti (VLAN, VoIP, AAA, ecc). Inoltre il presidio ha in carico anche la gestione del parco cellulari degli utenti (circa 500) e della trasmissione notturna delle pagine dei giornali tramite tool ad hoc. Come in tutte le gestioni di servizi, è stato fondamentale un continuo allineamento con il Cliente (CIO) per cogliere ed anticipare le esigenze.

     

    Tecnologie utilizzate: per il monitoring: What’s up, CISCO WORK. Per il trouble ticketing:                                   Support Magic . Per UAC (controllo accesso unificato per AAA): Odyssey proprietario Juniper (802.1x). Apparati di rete: SW CISCO 3550, 3560, 4600, VoIP Alcatel, AP Aruba.

     

     

  8. Ruolo:  membro del team di presidio rete                                

    Cliente: SKY Italia

    Periodo: mag 2007 – set 2007 (5 mesi).

     

    Descrizione: Presidio Supporto Rete per conto di British Telecom (ex albacom) del Customer Network Operator Center (CNOC).

     

    Tecnologie utilizzate: HP OpenView e STARGATE per il monitoraggio e Remedy come sistema di Trouble Ticket.

     

     

    Azienda: Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano

     

    Periodo: set 2005 – dic 2006 (1 anno).

    Descrizione: Tesi riguardante studio di prestazioni e simulatore in C++ di un sistema Wi-MAX con antenne intelligenti.

     

    Tecnologie utilizzate: linguaggio di programmazione C++, tecnologia Wi-MAX.

     

     

    Azienda: Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano

     

    Periodo: set 2002 – dic 2002 (4 mesi).

    Descrizione: Tesi I° livello riguardante l’estensione delle funzionalità e dell’interfaccia visuale di WEBMLQUALITYANALYSERv1.1; valutatore, tramite specifiche metriche, di siti web.

     

    Tecnologie utilizzate: linguaggio di programmazione Java, XML, SQL.

     

     

    Azienda: ITALTEL S.p.a.

     

    Periodo: set 1999 – gen 2000 (4 mesi).

    Descrizione: Progettista hardware, nel settore Ricerca&Sviluppo, addetto alle piastre di sincronismo telefoniche, sostituzione dei P.L.L. analogici con quelli digitali e utilizzo di componenti a memoria programmabile.

     

    Tecnologie utilizzate: Oscilloscopio/Analizzatore di spettro, tecnologie legate alla telefonia, CAD                                  elettrico, linguaggio di programmazione VHDL.

135 total views, 2 today