Figura professionale: Project Manager Senior

Nome Cognome: L. P.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: imperia / savona

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

laureato in informatica e project manager

Competenze

  • WINDOWS, DOS C++

Lingue Parlate

  • INGLESE FRANCESE SPAGNOLO ARABO

Studi

LAUREA IN INFORMATICA

Esperienze

20 anni come project manger in Italia e all'estero

ISTRUZIONE:
•    Anno 1987  Diploma di perito elettrotecnico presso Istituto Tecnico Internazionale           ( Torino)  con votazione 52/60-esimi.
•    Anno 1992 Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università  di Scienze Matematiche e Fisiche Naturali  degli Studi di Torino con votazione 98/110. Tesi di laurea su: “ Un metodo alternativo al metodo del simplesso” esposta sia in lingua italiana che in quella inglese.

FORMAZIONE PROFESSIONALE:

•    Anno 1994 Master presso il Politecnico di Torino con durata 1 anno  : “Informatica applicata alla meccanica industriale”  con votazione 100/100.
•    Dottorato di ricerca presso il l Politecnico di Milano ottenuto grazie ad una  borsa di studio essendomi   classificato come primo del corso a Torino, con durata di  20 mesi su: “ Computer Application  for Aviation  world“ sostenuto completamente in inglese
•    Servizio di leva svolto presso  IX Battaglione carabinieri Sardegna a Cagliari in qualità di Ufficiale di Complemento  Carabinieri ( Sottotenente ) congedo anno 1994  in qualità di Tenente Arma dei Carabinieri

ESPERIENZA LAVORATIVA
DAL MAGGIO 2016 ad oggi
•    Collaboro  con   un’ azienda per la costruzione di componenti   per il settore automotive in provincia  di Torino presso la MA Magnetto Automotive e MW Magnetto Wheels (CLN GROUP S.p.A. VIA TORINO, 19, 10055 CONDOVE  TORINO) . Ho accettato la sfida di seguire l’area funzionale in qualità di Project   Manager  responsabile della produzione e innovazione tecnologica per una realtà presente a livello mondiale nel settore componenti per autoveicoli.  

2007-2016 

Project Manager di due nuovi insediamenti produttivi negli Emirati Arabi Uniti (Dubai ) AK TRADING  SA WAREHOUSE RA08 BH7  JEBEL ALI  DUBAI   e  India (Chennai) KENT ABRA TOOLS  1/99,POONAMALLEE HIGH ROAD,SIVABOOTHAM VILLAGE  VANAGARAM,CHENNAI-600095, entrambe operanti  nel campo metalmeccanico, ove gestivo  in completa autonomia  uno staff di  300 persone.   
Ho ricoperto questo ruolo occupandomi direttamente della ristrutturazione  esistente e costruzione di nuovi impianti produttivi, eseguendo  anche interventi migliorativi sul  processo, sul  controllo di produzione e della  logistica, partecipando  ad un importante cambio culturale e strategico.
Mi sono occupato  personalmente di  una totale ridefinizione ed implementazione di una nuova  strategia  di marketing. E’ stata un’importante palestra di costruzione organizzativa. L’impatto  sul business è stato molto positivo : il fatturato aziendale è aumentato del 30% in poco più di un biennio mentre i costi di vendita hanno beneficiato di una significativa riduzione. Quale primo Plant Manager esterno alla proprietà ( Famiglia ALKADI di Doha Qatar ) a ricoprire questa posizione ,  mi è stato anche affidato l’incarico di riorganizzare, dirigere e formare lo staff di marketing composto da circa 50 persone  per poi  rilanciare alcune linee di prodotto a suo tempo in sofferenza. 
Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti con grande partecipazione del team e con benefici significativi sul business, misurabili con recuperi di fatturato  del + 15% rispetto all’esercizio precedente già dopo il primo anno dalla loro attuazione. 
I collaboratori si sono dimostrati via via sempre più soddisfatti di lavorare per progetti,  beneficiando anche di  percorsi di crescita personale . 

1999 – 2007

Project Manager  presso I.U.R. Industria Utensili Rotanti S.p.A, (costruzione di articoli per ferramenta e utensileria )  a  Villarbasse  (TORINO).
Seguivo il  delineamento della strategia di collocazione dell’azienda   sui mercati nazionale ed estero   mediante  il costante miglioramento del  processo,produttivo 
  È stata la mia prima esperienza manageriale significativa, ove ho lavorato gestendo sia risorse umane che finanziarie ( circa 50 collaboratori). Ho ideato e diretto il  lancio di nuove linee    in campo produttivo che si sono rilevate poi strategiche  per la costante crescita in termini di fatturato della  società.

COMPETENZE SPECIFICHE  

•    Pianificare  l’organizzazione in modo ottimale in base delle tempistiche  delle varie attività necessarie per portare a termine un progetto entro le scadenze prefissate 
•    Controllo dei costi: gestendo le risorse economiche rispettando il budget.
•    Leadership: coordinando  i vari team per creare un gruppo di lavoro motivato ed efficiente
•    .Gestione dei rischi: avendo la capacità di prevedere eventuali rischi per lo sviluppo del progetto e di riuscire a gestirli.
•    Problem solving: 
•    Coordinamento: coinvolgendo le risorse umane  nel progetto facendo in modo che i diversi task vengano svolti garantendo qualità del risultato e nel rispetto dei tempi.
•    Comunicazione:  in modo chiaro e preciso, sia verso i clienti che verso il gruppo di lavoro
•    Gestione dei rapporti con fornitori e clienti: 

•    Ottima  conoscenza di macchine utensili a controllo numerico ( torni, frese, rettifiche e affilatrici in maniera particolare )  con i relativi i linguaggi di programmazione, dei materiali metallici in generale e trattamenti termici ad essi dedicati.

•    Buona  conoscenza dei pacchetti Office e di CAD- CAM e relativo uso di tutti gli strumenti informatici.
•    Ottima esperienza  delle Norme Iso 9000 e 14000  con conoscenza ed applicazione delle  IATF 16949:2016  ( ISO/TS 16949)

•    Disposto a trasferte e a valutare trasferimenti 

LINGUE PARLATE:

Inglese  :ottimo livello parlato / scritto
Francese: buon livello parlato / scritto
Spagnolo: a livello scolastico
Arabo: solo parlato

 

172 total views, 2 today