Figura professionale: Project Manager CRM

Nome Cognome: D. B.Età: 66
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Novara, Piemonte

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Oltre 20 anni di esperienza manageriale nell’area tecnico-commerciale della Information Technology, maturata in contesti multinazionali industriali e dei servizi: ho operato nel mercato italiano e globale della Chemical & Petroleum Industry per focalizzarmi, in seguito, nelle compagnie di consulenza, ricoprendo ruoli di “pre-sales” e di Executive. Membro dello Staff di Direzione, ho partecipato attivamente a progetti strategici di ottimizzazione deI processi e delle organizzazioni HR ponendo estrema attenzione al P&L ed ai costi. Ho gestito strutture complesse ed intrconnesse, garantendo loro stabilita’ e solidita’ procedurale pur all’interno di situazioni dinamiche. Ho sviluppato partnership fra entità diverse coltivando e gestendo relazioni continue atte a verificare gli obiettivi raggiunti verso il pianificato, adottando azioni correttive quando necessario: ho massimizzato l’utilizzo dei consulenti garantendo sempre adeguati livelli di flessibilita’ operativa nel seguire i trend dei mercati servizi, gestendone i picchi ed i “flessi”, mantenendo un ottimo livello di profittabilità e massimizzando le vendite ad elevata contribuzione marginale.

Competenze

  • Business Unit HR
  • progetti ICT
  • piattaforma Microsoft
  • IBM
  • management di rete

Lingue Parlate

  • Francese elementare,
  • Inglese fluente

Studi

Ingegneria Elettronica
Laurea presso Politecnico Torino – 109/110 – 1983

Maturità Scientifica
Diploma presso Liceo Scientifico Statale Antonelli Novara – 60/60 -1977

Esperienze

Ottobre 2013 – Oggi HR Business Unit Manager; Smart Work Srl, Milano. Principali attività e responsabilità : Manager della Business Unit HR, riporto ad Amministratore Unico. Responsabilita’ diretta di 6 persone (4 consulenti Senior e 2 Commerciali). Gestione della nuova struttura servizi HR e responsabile dello start-up della business unit, incluso sviluppo commerciale, gestione Clienti, acquisizione e gestione dei collaboratori. Sviluppo del piano operativo della nuova Business Unit e dei budget 2014-2015-2016/Definizione e promozione di una proposta integrata di servizi HR con approccio innovativo ed avente come target le Direzioni aziendali delle medie-grandi imprese. Integrazione con le altre Business Unit, identificazione delle procedure operative comuni. Promozione della Società presso Clienti, eventi di marketing, convegni e manifestazioni fieristiche. Selezione dei collaboratori e formazione, identificazione dei business partners, formazione. Sviluppo delle proposte contrattuali per i primi clienti, con obiettivo sulla marginalità attesa

Aprile 2015 – Ottobre 2015; Field Force Operations Team Leader; Manpower per EXPO Milano 2015, Rho (Milano). Principali attività e responsabilità : Coordinatore Field Force Operations, riporto al Field Operator & Special Team Manager. Responsabilita’ di circa 250 persone (su due turni, 24h su 24, 7gg su 7). Inizialmente Area Team Leader, responsabile operativo di due aree del sito espositivo (denominati Quartieri); da Giugno 2015, gestione delle squadre operative nel sito/ Gestione e motivazione dei team in turno dedicati alle attività di gestione e controllo del sito. Pianificazione attività operative, valutazione e gestione dei rischi e delle emergenze in stretta collaborazione con le Direzioni dipartimentali e con il supporto della Centrale di Controllo. Gestione delle relazioni con i paesi partecipanti e con le terze parti operative nel sito. Collaborazione con la struttura HR nella gestione degli oltre 400 dipendenti Operations e responsabile della schedulazione giornaliera delle squadre mobili del sito

Luglio 2001 – Novembre 2012 COO, Chief Operations Officer – PMO, Project Management Officer; Avanade Italy Srl; Milano. Principali attività e responsabilità; Direttore Operazioni – Executive e Procuratore, riporto ad Amministratore Delegato; Responsabilita’ diretta di 28 persone, di cui 20 a riporto gerarchico

2007-2012, COO di AVANADE Italy, operante nell’ambito della consulenza tecnologica, dedita allo sviluppo ed implementazione progetti ICT su piattaforma Microsoft: responsabile strutture Finanza e Controllo, HR, Ufficio Legale,  Schedulazione, Acquisti e Facilities con pieni poteri di delega in firma singola da parte dell’Amministratore Delegato. Integrazione dei processi gestionali delle strutture di back-office con Vendite e Delivery. Redazione del budget annuale, coinvolgimento nello sviluppo del piano strategico triennale, responsabile P&L mensile ed analisi scostamenti KPIs ottenuti con uso intensivo CRM. Preparazione e valutazione finanziaria dei piani di investimento e dei nuovi progetti operativi. Responsabile programmi di compensazione variabile, assegnazione MBO alla Direzione Vendite, coordinatore processo di valutazione annuale delle performance del Personale. Responsabile programmi di certificazione ISO9001/ISO14000 e di “Customer Satisfaction. Ottimizzazione della schedulazione consulenti per massimizzarne la chargeability. Responsabile Acquisti e Facilities, focus a riduzione costi e gestione delle quattro Sedi societarie

2001-2006, Practice Director a riporto Amministratore Delegato Italy, responsabile team di consulenti (35 persone totali, coordinate con 4 Manager) ed ingaggio nuovi clienti (in Pirelli, Italcementi, Autogrill, Philips Morris, Banco Popolare di Verona e Novara, Unicredit, ENI Group, Italgas, api, H3G, Zambon, BASF, Edison, Energia, Banca Intesa-San Paolo). Ingaggi cliente, sviluppo offerte progetti, stime economiche e di marginalita’, negoziazione. Armonizzazione dei 3 canali di vendita (diretto, ACN, MS) e gestione relazioni fra i tre partner. Team building, motivazione e crescita dei Manager e dei team dei consulenti a riporto

Settembre 1993 – Giugno 2001

Figura ricoperta

Certified Principal & Practice Leader SEMEA

Datore di lavoro

IBM Italia

Luogo

Segrate (Milano)

Principali attività e responsabilità

Principal, Practice Leader Chem&Petroleum Industry, riporto a Industry Sector Executive. Focalizzazione su clienti Italia (ENI, api, Fina) e Global, MBO supporto pre-sales di 3M€/anno (10% budget dell’Industrial Sector), responsabile ingaggi e relazioni cliente a livello CxO, focus sulla “customer satisfaction”, unico referente cliente nelle fasi progettuali. Program Management e coinvolgimento diretto in studi e progetti complessi, inclusa implementazione di progetto ERP basato su SAP; profondo conoscitore degli andamenti strategici del mondo petrolifero IT, specialmente nell’ambito dell’e-business; responsabile piani di sviluppo del business IBM nel gruppo ENI nel gruppo “api” e nelle altre principali realta’ chimico-petrolifere italiane ed estere; gestione dei colleghi nella practice, loro riferimento per garantirne evoluzione competenze e  motivazione, capacità di creare, gestire, motivare team internazionali di alto profilo. Referenze progettuali e di studi effettuati sui clienti IBM piu’ significativi, livello nazionale e globale:

Responsabile team di consulenti per lo sviluppo del “IT Strategic Master Plan” orientato all’implementazione SAP. AgipPetroli, Gruppo ENI – programma SIPROD (Sistema Informativo di Produzione), Master Plans, Progetto gestione depositi e baie di carico, Progetto di integrazione Supply Chain fra Raffinazione e Logistica, Master Plan gestione stazioni di servizio

"api" Refinery – Master Plan, Integrated Refinery Information System (IRIS), Progetto Bilancio Materiali, cruscotto informativo per il monitoraggio ambientale nella Raffineria di Falconara Marittima

SINOPEC Jinan-China – Master Plan, Integrated Refinery Information System (IRIS) e studio associato alla valutazione di un applicativo gestionale della Schedulazione Produzione

PetroFina, Raffineria di Roma – Master Plan e progetto IRIS

ARC-Yemen – Studio di valutazione per implementazione di un sistema di controllo integrato del processo di raffinazione

Natref-South Africa – Master Plan

Raffineria AGIP di Milazzo – implementazione SAP ed integrazione con il programma SIPROD

Altri: EGPC-Nas'r-Egitto, Petrobras-Brasile, Raffineria IPLOM–Italia, PETROGAL, Raffineria di Oporto–Portogallo, BP/Elf – UK, BP/Nerefco–Olanda, Statoil-Norvegia, Neste–Finlandia, DEA–Germania, MOL–Ungheria, Natcos–Sud Africa, Adnoc–Emirati Arabi, BPCL, Essar-India, IPC–India, Thai Oil–Thailandia, Pertamina–Indonesia, Star–USA, Irving Oil–Canada, CPC, FPC–Taiwan, Petrozuata–Venezuela, Repsol– Spagna, SARAS-Italia

Novembre 1984 – Agosto 1993

Figura ricoperta

IT Project Manager

Datore di lavoro

SARPOM ESSO Trecate Refinery

Luogo

Trecate (Novara)

Principali attività e responsabilità

ICT Manager progetti innovativi, riporto a CIO della Raffineria

Project Management e responsabile studio, realizzazione, start-up progetti ICT,  oltre 14 mesi in Exxon Research (NJ, USA) per sviluppo sistema computerizzato controllo processo

Senior System Engineer dedicato alla personalizzazione e start-up delle interfacce fra sistema controllo processo e strumentazione elettronica; Project Manager progetti ICT, in particolare simulatore per addestramento operatori, TAS (Terminal Automation System), gestione documentale disegni tecnici; referente mondiale Exxon per soluzioni ICT di gestione documentale; collaborazioni sistematiche con Foster Wheeler Italiana durante la fase di ingegnerizzazione degli investimenti ICT

Istruzione e Formazione

Data

Febbraio 1983

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Ingegneria Elettronica (5 anni)

Istituto di istruzione o formazione

Politecnico di Torino

Luogo

Torino

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Approccio sistemico nell'affrontare analisi di dettaglio

Capacità di sintesi nell'esposizione dei risultati ottenuti nel corso delle fasi di analisi

Approccio progettuale e strutturato

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Ottimo

Capacità di espressione orale

Ottimo

Lingua

Francese

Capacità di lettura/scrittura

Scolastico

Capacità di espressione orale

Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Browser

Microsoft Office suite

e-mail

Programmazione Fortran

ERP (SAP e JDEdwards)

Gruppi & Associazioni

  • Associato Manageritalia

370 total views, 2 today