Figura professionale: logistica
Nome Cognome | : A. B. | Età | : 55 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : BOLOGNA |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- planner
Esperienze
Maggio 2012 ad oggi Responsabile Logistica Azienda: Atla S.r.l. di Bentivoglio (BO) del gruppo Fonderia Atti (www.fonderiaatti.it) Dimensioni-Sedi: 50 ml € fatturato, 250 dipendenti, Italia: 8 stabilimenti, Mondo: 1 (Tunisia) Settore-Attività: metalmeccanico – fusione, lavorazione, commercializzazione alluminio, lavorazione meccanica per settore automotive Referente diretto: Direttore di Stabilimento (titolare dell’azienda) Attività-Responsabilità: ▫ Coordinamento del personale area logistica (3 impiegati, 2 carrellisti) Coordinamento della supplychain (flussi merci da fornitori, tra diversi stabilimenti/linee produttive, gestione magazzini e depositi periferici, gestione servizio distribuzione e consegna a cliente, contatto diretto con referenti logistici del cliente) Pianificazione della produzione MTO (90 operatori su 3 turni) Gestione conto lavoro presso terzisti. Risultati-Progetti: ▫ Riduzione del 18% del magazzino materie prime (2012 vs 2011) Riduzione del 9% del magazzino prodotti finiti (2012 vs 2011)
Giugno 2010 ad Maggio 2012 Responsabile Acquisti e Logistica Azienda: Smurfit Kappa Italia S.p.A. di Massa Lombarda (RA) (www.smurfitkappa.it) Dimensioni-Sedi: Massalombarda 60 ml € fatturato, 180 dipendenti, Italia: 25 stabilimenti, Mondo: 40 stabilimenti (Europa e Sud America) Settore-Attività: imballaggi – produzione e stampa imballaggi in cartone ondulato (fogli e scatole). Referente diretto: Direttore di Stabilimento Attività-Responsabilità: ▫ Coordinamento del personale area acquisti e logistica (4 impiegati logistici, 2 buyer, 10 carrellisti) Pianificazione approvvigionamenti MTO. Coordinamento della supplychain (flussi merci da fornitori, tra diversi stabilimenti/linee produttive, gestione magazzini e depositi periferici, gestione servizio distribuzione e consegna a cliente) Risultati-Progetti: ▫ Savings acquisti su materie prime (carta) pari a 400.000 euro (2011) Implementazione servizio di gestione conto lavoro a cura dell’Ufficio Acquisti (2011) Riduzione del 22% del magazzino materie prime (2011 vs 2010) Implementazione progetti di controllo su performance logistiche, gestione trasporti e gestione pallets (2011)
Gennaio 2009 a Giugno 2010 Responsabile Acquisti e Logistica Azienda: MF Group S.p.A. di Rioveggio (BO) (www.mfgroup.it; www.cimitaly.it; www.publicenter.it) Dimensioni-Sedi: 40 ml € fatturato – 300 dipendenti – Italia: 3 stabilimenti – Mondo: 2 sedi commerciali (USA e Cina) Settore-Attività: elettromeccanica / grafica – produzione macchine per personalizzazione carte plastiche (carte credito, badge) e targhette metalliche, sistemi di postalizzazione, commercializzazione materiali di consumo e accessori Referente diretto: Direttore di Stabilimento (titolare dell’azienda) Attività-Responsabilità: ▫ Coordinamento del personale area acquisti e logistica (3 buyer, 3 impiegati logistici) Negoziazione con fornitori nazionali ed internazionali Pianificazione approvvigionamenti MTO / MTS e programmazione consegna prodotto finito MTO Coordinamento della supplychain (flussi merci tra i diversi stabilimenti/linee produttive, gestione magazzini e depositi periferici, gestione servizio distribuzione e consegna a cliente) Risultati-Progetti: ▫ Savings di 12.000 € su oneri finanziari per dilazione pagamenti su fornitori top 62% del fatturato annuo (2009 vs 2008) Savings del 28% (a parità di unità trasportate) su traffico aereo (2009 vs 2008) Decremento del valore di magazzino di 1,4 ml euro pari al 33% (2008 vs 2010) Riduzione del lead time di produzione delle macchine (prodotto finito) da 4/5 a 2/3 settimane (2009 vs 2008) Gestione di 2 progetti di produzione macchine in outsourcing (2009-2010).
Novembre 2003 a Dicembre 2008 Responsabile Spedizioni Azienda: MF Group S.p.A. di Rioveggio (BO) – medesima azienda precedente Referente diretto: Responsabile Logistica di gruppo (anche Direttore di uno stabilimento) Attività-Responsabilità: ▫ Responsabile delle attività trasporti e logistica di magazzino Coordinamento della supplychain esterna ed intragruppo Gestione parco fornitori servizi di trasporto (mare, terra, aereo), logistica e outsourcing con relativa contrattualistica Coordinamento del personale addetto alle spedizioni (3 impiegati logistici) Analisi, controllo, pianificazione scorte di magazzino Risultati-Progetti: ▫ Savings del 10% (a parità di unità trasportate) sul traffico nazionale (2005 vs 2004) Savings del 17% (a parità di unità trasportate) su traffico aereo (2008 vs 2007) Incremento ricavi di vendita derivanti da servizi di trasporto:+27% (06 vs 05); +34% (05 vs 04); +28% (04 vs 03) Implementazione della procedura per spedizioni “in sicurezza” delle carte di credito (2005) Implementazione di un sistema WMS (Stock System di Replica Sistemi) (2006) Gestione outsourcing di core business aziendale (stampa delle carte plastiche) (2007-2008) Gestione di 2 progetti di mailing in outsourcing: 16 milioni/pezzi; valore: 9% del fatturato annuo (2007-2009)
Dicembre 1998 a Novembre 2003 Responsabile Ufficio Distribuzione / Logistica Azienda: SOL S.p.A. – filiale di Bologna (www.sol.it) Dimensioni-Sedi: 220 ml € fatturato – 580 dipendenti – Italia: 26 sedi – Mondo: 33 sedi Settore-Attività: chimica – produzione e commercializzazione di gas tecnici e medicali; progettazione impianti industriali / ospedalieri Referente diretto: Direttore di Filiale Attività-Responsabilità: ▫ Organizzazione logistica / trasporti, predisposizione budget ed analisi costi di gestione relativi Supervisione della gestione magazzino e della programmazione dell’evasione ordini dei clienti Ufficio acquisti materiali, servizi e stoccaggi di produzione Responsabile di: controllo qualità (GMP), produzione e coordinamento del personale (2 impiegati, 4 operatori, 5 autisti) Gestione dei rapporti con fornitori e clienti Risultati-Progetti: ▫ Miglioramento performance logistiche di filiale: 2^ classificata nazionale per minor costo euro/unità di trasporto (2002) Implementazione del sistema di tracciabilità per gas terapeutici per la filiale di Bologna (2002)
STUDI
2008 “Executive Master in Business Administration (MBA – Prometheus)” organizzato da CTC – Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa della Camera di Commercio di Bologna
2007 “Executive Master in Management della Logistica (Dedalus)” organizzato da CTC – Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa della Camera di Commercio di Bologna
2000 Laurea in Scienze Politiche indirizzo Storico-Politico votazione 101/110 presso l’Università degli Studi di Bologna Tesi in diritto internazionale dal titolo “Il trasporto nei contratti di commercio internazionale: gli Incoterms 2000”
1988 Diploma di Ragioniere Programmatore presso I.T.C. Ginanni di Ravenna
LINGUE STRANIERE
• Inglese buona conoscenza scritta e parlata, certificazione First Certificate.
• Francese discreta conoscenza scritta e parlata, certificazione DELF-DiplomeEtudes Language Francaise A5-A6.
200 total views, 2 today