Figura professionale: Project manager ambito bancario
Nome Cognome | : D. D. | Età | : 60 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Competenze
- Data Modelling Tools: Erwin, Oracle Designer, Bachman
- ETL Tools: Q-mapper,
- Reporting e OLAP Tools: Business Objects, Personal express, Oracle Business Intelligence, SAP Business Object;
- Business Analysis: Utilizzo di strumenti e tecniche di analisi strutturata (DFD, E-R);
- Data Base: Oracle, DB2, SQL Server, IMS, IDMS
- Operating Systems: Unix, Windows NT, MVS
- Networking/3G: Conoscenza di base delle architetture e protocolli collegati a Internet, LAN and WAN. Conoscenza di base dell’architettura UMTS
- Programming Language: C, C++, Ms Visual Basic, Gupta, Pl-Sql, COBOL
Esperienze
2007 – in corso Datore di lavoro Ministero Infrastrutture e trasporti – Struttura Tecnica di Missione (Gabinetto del Minisitro), via Nomentana, 2 Roma Tipo di azienda o settore Settore Pubblico Tipo di impiego Consulenza Principali mansioni e responsabilità Responsabile sistema di monitoraggio investimenti La Struttura Tecnica di Missione opera nell’ambito del Ministero Infrastrutture all’interno del Gabinetto del Ministro ed ha lo scopo di istruire e monitorare i progetti relativi alle Infrastrutture strategiche sul territorio nazionale (Programma Legge 21 dicembre 2001 n. 443 – Legge Obiettivo). Il volume degli investimenti trattati è pari a c.a. 175 Mld €. Ha il ruolo di responsabile del Sistema di monitoraggio Investimenti, con riporto al Direttore della STM.
Fra le principali attività svolte:
Studio di fattibilità del nuovo sistema informativo, proposta di riorganizzazione dell’area monitoraggio, analisi di fattibilità del nuovo sistema, redazione circolare Ministro sulle nuove procedure di monitoraggio, consulenza per la redazione del capitolato tecnico d’appalto per la realizzazione e la gestione del nuovo sistema di monitoraggio; coordinamento terze parti per l’implementazione del progetto; progettazione, collaudo e messa in opera del sistema di reporting istituzionale.
Gestione della banca dati e coordinamento dell’attività di monitoraggio del Programma Infrastrutture Strategiche, fra le quali:
– attività di supporto alla validazione dei dati;
– progettazione reportistica istituzionale (Ministro, Parlamento, CIPE)
– supporto alle audizioni dell’Ufficio Alta Sorveglianza
Studio di fattibilità per il sistema di monitoraggio del Piano Città e per l’estensione del sistema alle piccole e medie opere gestite dal Ministero. Ha fatto parte della commissione di collaudo per la verifica di conformità del Sistema di monitoraggio e dei relativi servizi di cooperazione applicativa
2008-2009 Datore di lavoro Lombardia Informatica (Regione Lombardia) via Don Minzioni, 24 20158 Milano Tipo di attività o settore Settore Pubblico Tipo di impiego Consulenza Principali mansioni e responsabilità
Consulente di Organizzazione/ICT – Progetto Programmazione investimenti pubblici Il progetto, commissionato dalla Direzione Programmazione Integrata di Regione Lombardia, prevede la creazione di un sistema informatico per la gestione ed il monitoraggio degli investimenti pubblici e la connessione dello stesso con gli altri moduli del sistema informativo regionale (Contabilità, Programmazione, Controllo di gestione) con l’obiettivo di coprire interamente il ciclo della programmazione degli investimenti, in particolare Infrastrutture. Indicato da Regione Lombardia come esperto sui processi di monitoraggio degli investimenti pubblici, ha collaborato alla progettazione della Banca Dati (Data Warehouse) ed alla relativa integrazione con il sistema informatico regionale.
Il budget del progetto è di circa 1 Mln di euro in 12 mesi. Al progetto partecipano varie società fra cui Engineering, Reply ed Università Bocconi.
2004-2007 Ministero Economia e Finanze, via Sicilia 151/A Roma Tipo di attività o settore Settore Pubblico Tipo di impiego Consulenza Principali mansioni e responsabilità Consulente di direzione – Project Manager
Il “Progetto monitoraggio” è un’iniziativa avviata dal CIPE, condotta in partenariato tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, le Regioni e le Province autonome finalizzata ad accelerare la spesa e migliorare la qualità degli investimenti pubblici programmati negli Accordi di Programma Quadro (Apq) attraverso l’introduzione e la verifica del rispetto di adeguati standard di qualità dei dati di monitoraggio degli interventi.
I principali risultati del Progetto Monitoraggio sono:
– definizione di un modello della struttura organizzativa e del sistema dedicati al monitoraggio Apq;
– rafforzamento nelle singole amministrazioni regionali delle strutture dedicate all’attività di monitoraggio
E’ Project Manager, con riporto al Direttore Generale del CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica).Il budget del progetto è di circa 15 Mln di euro in due anni, la gara per l’appalto della prima fase è stata aggiudicata ad un consorzio di cui fanno parte Roland Berger ed Accenture. E’ membro del team Interministeriale MEF – MISE per la progettazione della Banca Dati Unificata per il monitoraggio degli investimenti Pubblici.
2004- 2006 Datore di lavoro ATAC – STA (Società Trasporti Automobilistici – Comune di Roma) via Ostiense 131, 00154 Roma Tipo di attività o settore Settore Pubblico Tipo di impiego Consulenza
2001-2004 Datore di lavoro Tipo di attività o settore Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità Consulente di direzione – Program Manager Gli obiettivi dell’azienda sono una maggiore integrazione fra i dati aziendali, una maggiore fruibilità degli stessi e l’introduzione di strumenti innovativi al servizio dell’utenza. Il budget di spesa del progetto è di circa 2,5 Mln di euro in cinque anni. E’ Program Manager, con riporto al Direttore Generale. Fra le principali attività svolte: assessment dei sistemi informatici esistenti, coordinamento progetto per la realizzazione del nuovo sistema di mobile payment della sosta (Pagososta). Quinary S.p.A. via Ripamonti, 89 20141 Milano Information Technology Dirigente Direttore di filiale Quinary è un’azienda con c.a. 70 dipendenti e 5 Mln di fatturato con due sedi operative, Milano e Roma. Fa parte del gruppo Tiscali.
Opera come system integrator in area Internet, Knowledge & Content management ed applicazioni Multicanale orientate alla telefonia 2G e 3G. E’ stata acquisita da Tiscali come e-business System Integrator e Centro di Competenza 3G. Riporta all’ Amministratore Delegato, è Direttore della filiale di Roma con c.a. 20 collaboratori. Agisce in autonomia dal punto di vista dello sviluppo commerciale e del controllo budget. In dettaglio, ha avuto al responsabilità di:
– Dirigere le attività relative alla filiale (commerciale, risorse umane, logistica);
– definire e controllare il budget; organizzare il settore commerciale;
– sviluppo Business, gestione dei principali clienti, sviluppo partnership.
E’ stato direttamente responsabile del coordinamento dei principali progetti della filiale di Roma:
– Tim: Progettazione sistema di gestione applicazioni in esercizio;
– Blu: Coordinamento team di sviluppo Value Added Services;
– H3G: Attività di pre-sales per un simulatore di applicazioni UMTS.
1995-2001 Datore di lavoro Arcadia S.p.A.- Stone S.p.A. via G. Fara , 35 Milano Tipo di attività o settore Information Technology Tipo di impiego Quadro, Dirigente dal 1996 Principali mansioni e responsabilità Partner – Responsabile Divisione Finance Arcadia è un’azienda a capitale privato nata nel 1987. Opera nel settore della system integration su varie aree, direttamente o tramite controllate (Codd&Date spa, Quinary spa ed altre). Ha due sedi operative, Milano e Roma. Alla data dell’ incarico il gruppo ha c.a. 220 dipendenti. L’azienda si occupa prevalentemente di Sistemi Informatici per la gestione del credito (mutui, fin.industriali, leasing, factoring e credito al consumo)
Novembre 2000 all’interno del gruppo Arcadia viene creata Stone S.p.A. che ne eredita la divisione Finance. Ha 100 dipendenti, sedi a Milano, Roma e Siena. Ha ricoperto dapprima il ruolo di Project/Account Manager (fino al settembre 1996), poi quello di Responsabile Divisione Finance. Nel 1998 entra nel CdA e viene nominato Vice Presidente. Riporta all’Amministratore Delegato, con la responsabilità di dirigere tutte le attività delle Divisione Finance (c.a. 100 dipendenti). Ha coordinato i principali progetti/prospect dell’azienda, fra cui:
– Banca Intesa: rifacimento del Sistema Informativo di Banca CIS e Mediocredito Lombardo (Contratto da 6,5 Mln €)
– Morgan Stanley: rifacimento del Sistema Informativo per Fonspa (Contratto da 5 Mln €)
– Agos Itafinco: progettazione nuovo partitario generalizzato
– Ras: Outsourcing software area Vita
– Mediocredito Centrale: Progettazione sistema informativo di marketing;
– Simest: Progettazione sistema informativo di marketing;
– Bnl Multiservizi: Progetto Ediway (home banking client server), Euro ed anno 2000;
– Alitalia: Progettazione Data warehouse Carta Millemiglia (Codd&Date);
– Italcable: progettazione nuovo catalogo apparati ed attività di consulenza in area dati (Codd&Date), consulenza nella progettazione dei Cruscotti Gestionali;
– Telecom Italia: progettazione nuovo database consistenza (ordini) – IBDA;
1991-1995 Datore di lavoro Unilever– B.U. Frozen Food via Paolo di Dono, 3/A Roma Tipo di attività o settore Information Technology Tipo di impiego Dipendente Principali mansioni e responsabilità Project manager – divisione IT, area logistica Sagit è leader in Italia nella produzione e distribuzione di alimenti surgelati ed opera con due marchi principali: Algida e Findus. Ha sedi in tutto il territorio nazionale, c.a. 2.500 dipendenti, un fatturato di 1.000 Mln € e fa parte del gruppo Unilever.
Ha gestito, come Project Manager, alcuni progetti di Business Process Reengineering e di realizzazione Sistemi IT a supporto:
– Coordinamento attività di analisi, sviluppo software e test nell’area logistica (una delle prime installazioni in Italia di SAP r3);
– realizzazione di un Data Warehouse per la gestione degli Stock;
– implementazione sistema per le previsioni di vendita ed integrazione nell’ERP;
– gestione di gruppi di lavoro interfunzionali.
1989- 1991 Datore di lavoro Tecnologica (gruppo Unisys) via del Serafico, Roma Tipo di attività o settore Information Technology Tipo di impiego Dipendente Principali mansioni e responsabilità Analista programmatore – Analista Dati Tecnologica spa ha operato sino al 1995 come system integrator all’interno del gruppo Unisys. Aveva sede in Roma, c.a. 120 dipendenti ed un fatturato di 10 Mln €. Le principali linee di business erano Assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Editoria. Riporta al Project Manager con la responsabilità di:
– definizione di specifiche su base di requisiti utente, sviluppo e test di software;
– disegno di Database.
Le principali attività eseguite sono state:
– partecipazione alla realizzazione di un nuovo sistema di agenzia per La Fondiaria assicurazioni
– partecipazione alla realizzazione di un nuovo sistema di distribuzione per il quotidiano Italia Oggi.
Istruzione e formazione
2013 – Università Sapienza – Roma Principali materie Corsi del Master in Organizzazione e Management nella P.A. (Cont. Pubblica, Dir. del Lavoro, Dir.Amm.)
2009 – Università di Tor Vergata – Facoltà di Economia Principali materie Corso sui contratti pubblici di appalto
1998 – Università Luiss – Roma Principali materie corso di amministrazione e controllo di gestione
1992 -1995 Centro education Unilever Principali materie Formazione manageriale Unilever (Marketing, Vendite, Amministrazione, Controllo di Gestione)
1991 – John Cabot University- Roma Principali materie corso di Microeconomia (Managerial Economics – in lingua inglese)
1984 -1989 Università degli studi di Pisa Qualifica conseguita Laurea in Scienze dell’Informazione
1979 – 1984 Liceo F. Vivona- Roma Qualifica conseguita Diploma di maturità classica
Madrelingua
Italiano
Altre lingue
Inglese: livello buono
Francese: livello buono
Capacità e competenze tecniche
Data Modelling Tools: Erwin, Oracle Designer, Bachman
ETL Tools: Q-mapper,
Reporting e OLAP Tools: Business Objects, Personal express, Oracle Business Intelligence, SAP Business Object;
Business Analysis: Utilizzo di strumenti e tecniche di analisi strutturata (DFD, E-R);
Data Base: Oracle, DB2, SQL Server, IMS, IDMS
Operating Systems: Unix, Windows NT, MVS
Networking/3G: Conoscenza di base delle architetture e protocolli collegati a Internet, LAN and WAN. Conoscenza di base dell’architettura UMTS
Programming Language: C, C++, Ms Visual Basic, Gupta, Pl-Sql, COBOL
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