Figura professionale: Senior Project Manager
Nome Cognome | : A. L. | Età | : 46 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : COMO |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- pm
Esperienze
Gennaio 2014 – Oggi ComoNExT – Parco Scientifico Tecnologico Tipo di impiego Senior Project Manager Principali mansioni e responsabilità Analisi dei processi aziendali finalizzata all’introduzione delle ICT con l’obiettivo di aumentarne l’efficienza.
Maggio 2013 –Dicembre 2013 Freelance Tipo di impiego Co-founder &Senior Project Manager Principali mansioni e responsabilità Le attività di consulenza in cui sono impegnato si focalizzano sull’analisi dei processi aziendali finalizzata all’introduzione delle ICT con l’obiettivo di aumentarne l’efficienza. Insieme ad altri professionisti ho creato il brand Sogni Fuori dal Cassetto una struttura di consulenza dedicata a campagne di web marketing finalizzate al crowdfunding.
Settembre 2011 ad Aprile 2013 Nature Life SA – Chiasso – Svizzera Tipo di azienda o settore Start up Settore Biomedicale Tipo di impiego Senior Project Manager Principali mansioni e responsabilità progettazione ed ottimizzazione dei processi aziendali ed analisi degli strumenti innovativi volti all’individuazione di aree di miglioramento ed efficientamento operativo pianificazione e realizzazione della reportistica di monitoraggio
Giugno 2007 – Settembre 2011 Nome del datore di lavoro MetalC s.r.l.Spin off Politecnico di Milano Tipo di azienda o settore Consulenza aziendale e pubblica amministrazione Tipo di impiego Senior Consultant – Project Manager Principali mansioni e responsabilità
§ Analisi, modellazione, riprogettazione di processi seguendo lo standard BPMN
§ Digitalizzazione di processi
§ Change management e dispiegamento organizzativo
§ Performance measurement
Project manager nel progetto Innovagiustizia (digitalizzazione Procure e Tribunali)
10/09/2008 – 28/12/2010 Romania Città Bucarest Progetto Project manager per la riprogettazione dei processi di gestione di leasing finanziario ed operativo di Unicredit Leasing presso la sede di Bucarest (progetto EUROLEASING) finalizzata allo sviluppo di un nuovo sistema informativo web-based a supporto dell’operatività della società di leasing rumena del gruppo Unicredit Global Leasing.
Dicembre 2006 – Giugno2007 (Assegnista di ricerca) Politecnico di Milano – Polo regionale di Como Tipo di azienda o settore Ricerca e consulenza Tipo di impiego Conseguito assegno di Ricerca per progetto I-Cast. Il progetto si poneva come obiettivo la realizzazione di nuovi modelli gestionali e nuovi strumenti informatici in grado di supportare il sistema delle PMI lombarde del settore tessile.
Il progetto ha permesso di realizzare un sistema di cooperazione digitale che ha coinvolto tre ambiti d’azione: la gestione dei rapporti fornitore-cliente, il processo di sviluppo di nuovi prodotti, la catena logistica. Principali mansioni e responsabilità
Analisi delle strutture organizzative – gestionali presenti nelle aziende al fine di definire ed implementare soluzioni gestionali ed applicativi informatici in grado di soddisfare le esigenze operative.
Luglio 2006 – Dicembre 2006 (Assegnista di ricerca) MetalCs.r.l.– Spin off Politecnico di Milano Tipo di azienda o settore Consulenza Tipo di impiego Junior Consultant Principali mansioni e responsabilità
§ Check-up processi aziendali
§ Progettazione specifiche funzionali per adozione nuove soluzioni IT
§ Stesura di business plan e piani di fattibilità
§ Supporto all’integrazione ICT nelle PMI
Giugno 2005 – Luglio 2006 B&V s.r.l. Tipo di azienda o settore Divani e arredamento giorno/notte Tipo di impiego Responsabile Post Vendita B&V srl per Chateau d’Ax Principali mansioni e responsabilità La mansione principale prevedeva il coordinamento degli interventi al fine di evadere le non conformità rilevate.
Dicembre 2004 – Giugno 2005 School of Management – Politecnico di Milano Tipo di azienda o settore Osservatorio – Ricerca Tipo di impiego Collaborazione Osservatorio Business to business
Settembre 2004 – Maggio 2005 Tintoria Croserio Tintoria filati Tipo di impiego Assistente responsabile di produzione Principali mansioni e responsabilità Controllo di gestione ed analisi reportistica macchine per la tinta ed il finissaggio.
1995 – 2004 Nome e indirizzo datore di lavoro Pasticceria Luppi – Via Borgovico 102 – 22100 Como Tipo di azienda o settore Ristorazione Tipo di impiego Collaboratore in pubblico esercizio famigliare Principali mansioni e responsabilità Collaborazione nella gestione bar
Istruzione e formazione
2005 Politecnico di Milano Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Business ProcessReingeneering, Controllo di gestione, Economia e Gestione aziendale, Gestione dei progetti industriali, Marketing Qualifica conseguita Abilitazione alla professione di ingegnere – Sezione unica – sessione 2 anno 2005
1998 – 2004 Politecnico di Milano Laurea in Ingegneria Gestionale – Vecchio Ordinamento Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Titolo della tesi: “L’eCommerce B2b nei settori degli elettrodomestici e del materiale elettrico in Italia: tecnologie abilitanti e processi supportati” Qualifica conseguita Laurea magistrale in Ingegneria gestionale
1992 – 1997 Istituto Collegio Gallio Como Qualifica conseguita Diploma di maturità scientifica
Capacità e competenze personali
Prima lingua
Italiano
Altre lingue
Inglese
Spagnolo
Qualifiche conseguite
Marzo 2005 Nome e tipo di Istituto Test of English as a Foreign Language (TOEFL)
Capacità e competenze relazionali
Ottima attitudine al lavoro in team ed alla relazione con colleghi, collaboratori, clienti e fornitori.
Attitudine spiccata alle relazioni pubbliche.
Capacità e competenze organizzative
Capacità di organizzare autonomamente il proprio ed altrui lavoro, definendo priorità ed assumendo responsabilità acquisita tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate, nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.
Ottime capacità analitiche e di problemsolving.
Capacità e competenze tecniche
Ottima conoscenza del pacchetto Office.
Ottime conoscenze dei Sistemi operativi Windows 1998, 2000, XP, Vista, Windows 7.
Familiarità ambiente SAP.
Linguaggi di programmazione: conoscenza di base di C++, Matlab, Rats, Minitab;buona conoscenza di Business ProcessReengineering software (Visio, JDev, Oracle),software per la modellazione dei processi in ambiente Eclipse, fra i quali il Modellatore Webratio a supporto della modellazione (Business ProcessModeling) e della generazione di applicazioni ad interfaccia Web.
Corsi di formazione Frequentati
“Project Management-Education Empowerment” presso il centro di ricerca e formazione nei settori ICT (Cefriel).
“Nuovi paradigmi di marketing” presso la School of Management MIP del Politecnico di Milano.
“Semantic Web – Approccio XML” presso il centro di ricerca e formazione nei settori ICT (Cefriel).
“Finanza agevolata per le PMI” pressoFidicomtur – NSA S.p.A.
“Basilea 2 ” pressoFidicomtur – NSA S.p.A.
“Primo Soccorso persoccorritore di emergenza 118” presso il Comitatodi Croce Rossa Italiana di San Fermo della Battaglia.
Abilitato all’utilizzo del defibrillatore esterno – HeartstasrtForerunner 2
Altre capacità e competenze
Collaborazione presso l’associazione Cometa Formazione nell’indirizzo “Tecnico superiore per l’industrializzazione del prodotto e del processo” con incarico di docenza per il corso “Innovazioni ICT”.
Collaborazione presso ENFAPI COMO nel progetto “Tecnico superiore commerciale per il marketing” con incarico di docenza per il corso “Le ICT applicate al settore tessile”.
Patenti e Brevetti
Automunito con Patente B – Patente A – Patente BE
183 total views, 2 today