Figura professionale: PM – Analista Funzionale

Nome Cognome: A. M.Età: 40
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: TORINO

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Sommario

PM - Analista Funzionale

Competenze

  • PM – Analista Funzionale

Esperienze

Gennaio 2007 a settembre 2012 Project e Key Account Manager Opacmare s.r.l – Rivalta di Torino, Piemonte – Produttore di accessori per la nautica di lusso (passerelle, gru, porte, finestre, tender lift, tutti in acciaio inox). Dopo un iniziale ruolo di Responsabile del coordinamento e della gestione dei 3 Service Center/After Sales esteri (Plymouth, Forth Lauderdal e Baleari) mi è stata affidato il compito di seguire, in qualità di Project Manager, le aperture di 2 nuovi siti produttivi esteri: • Dubai (U.A.E.), aperto a Febbraio 2007 in società (51/49) con il cantiere locale Gulf Craft Inc • P.E.I. (Canada), aperto il 14 Marzo 2008: definizione e stesura dei contratti con il governo della provincia federale di Prince Eduard Island, per l'acquisizione dello stabilimento (8000 mq), dei macchinari; facilitazioni all'assunzione del personale; training nuovi assunti in Italia; gestione delle agevolazioni fiscali.

Aprile 2008: Key Account del principale cliente (cantiere inglese Princess Yachts International), con un fatturato di: 7.0 mio€ (2008); 5.9 mio€ (2009); 6.1 mio€ (2010); 8.2 mio€ (2011) e 7.0 mio€ (2012). I miei compiti erano: • di interfaccia con gli Uffici Tecnici, per lo sviluppo e la definizione dei prodotti da installare sui nuovi modelli di yachts; • follow up mensile (3 gg ogni mese) presso il cliente a Plymouth; presentazione nuovi prodotti aziendali in fase si sviluppo/lancio; • elaborazione e gestione offerte; acquisizione ordini cliente e loro gestione e controllo (rispetto dei requisiti qualitativi e delle date di consegna); razionalizzazione del listino prezzi per tutti i prodotti forniti a PYI; • coordinamento e gestione dei Ricambi e After sales activities; • controllo della fatturazione e dei pagamenti con report settimanali a riguardo. Ho poi anche re-introdotto in azienda il più importante cantiere inglese del settore: Sunseeker, ricevendo a Settembre 2012 i loro primi nuovi ordini. Motivazioni al cambiamento La crisi finanziaria e di liquidità dell'Opacmare, ha costretto l'azienda ad una drastica riduzione del personale che ha, loro malgrado, coinvolto anche il sottoscritto.

Luglio 2000 a dicembre 2006  Purchasing Manager Divisione Motorcruiser AZIMUT YACHTS – Avigliana (TO) – Cantiere nautico costruttore, nelle divisione Motorcruiser, di yachts dai 38' (12 m) ai 70' (21 m) I miei compiti erano: • definizione delle specifiche, sviluppo e implementazione dell'MRP all'interno dell'ERP aziendale (Visual Manufacturing); • coordinamento, gestione e controllo di 12 buyers (a regime) per le attività di approvvigionamento di tutti i materiali e servizi necessari alla produzione degli yachts, quali: motori, resine, fibra di vetro, mobili, cristalli, parti in acciaio inox, tessuti, pelli, domotica, strumentazione elettronica, e ai ricambi. • attività costanti di controllo e anali dei costi dei materiali d'acquisto, con razionalizzazione, riduzione, ricerca e sostituzione del parco fornitori; • organizzazione e monitoraggio del factoring con tutti i fornitori; • stesura, in collaborazione e a supporto del direttore di stabilimento, del budget annuo degli Acquisti. Motivazioni al cambiamento A seguito del cambiamento del top management e conseguente riorganizzazione aziendale, non ho più condiviso appieno l'orientamento strategico dell'imprenditore, né ho colto ulteriori opportunità di sviluppo. Ho pertanto accettato la proposta da parte di Opacmare che, con il coordinamento di due nuovi siti produttivi (U.A.E. e Canada), mi ha offerto un interessante challenge.

Luglio 1996 a luglio 2000 Purchasing Manager – C.C.A. COMAU S.p.A – Grugliasco, Piemonte – Azienda produttrice di sistemi di lavorazione per il settore automotive (prevalentemente, linee di lavorazione e montaggio teste cilindri e basamenti per motori, cambio, per auto e camion). In aggiunta alla responsabilità dell'ufficio Acquisti, mi era stato assegnato il ruolo di C.C.A. (Coordinatore Contratti Acquisti) secondo le guide linea e le logiche del project management. I miei compiti erano: • coordinamento e controllo dei buyer (10 a regime), suddivisi secondo le classi merceologiche d'acquisto; • attività costanti di controllo e anali dei costi dei materiali d'acquisto, con razionalizzazione, riduzione, ricerca e sostituzione del parco fornitori; • acquisto diretto di tutte le macchine "chiavi in mano", parte della fornitura; • organizzazione e monitoraggio del factoring con tutti i fornitori; • in particolare, per le commesse di cui ero anche C.C.A., gestione del budget specifico di acquisto del contratto; monitoraggio puntuale dei costi e dell'avanzamento; pianificazione delle attività produttive e di consegna dei fornitori (100 Lit.miliardi FIASA Brasile e 80 Lit.miliardi IVECO Sofim sono stati i 2 principali contratti che ho seguito in questa veste). Motivazioni al cambiamento Ho valutato l'opportunità offertami da Azimut come una sfida molto interessante, sia per la posizione ma ancora più per il settore produttivo, nuovo ed affascinante.

Marzo 1995 a luglio 1996 Tecnico-Commerciale AEREL s.r.l – Torino, Piemonte – Società rappresentante in Italia di aziende americane, operanti principalmente nel settore aeronautico. Prodotti trattati: palette turbina per motori aeronautici e turbine a gas, microfusioni a cera persa, anelli forgiati in acciaio – alluminio – titanio; inoltre si era distributori di: minuteria meccanica (rivetti, dadi, viti bulloni, hilock) per motori aeronautici e fusoliere; componentistica elettrica ed elettronica per aeronautica ma anche di impiego industriale. I miei compiti erano di seguire e sviluppare i clienti aeronautici del nord Italia (Fiat Avio, Alfa Avio, Alenia, Augusta, Aermacchi, Siai Marchetti, Microtecnica) ma anche altri quali Nuovo Pignone, Ansaldo, Otomelara. Motivazioni al cambiamento Per ragioni familiari non ho più potuto sostenere le frequenti trasferte mensili negli USA. A malincuore, mi sono messo alla ricerca di una diversa opportunità, che mi consentisse maggiore stanzialità. Ho quindi accettato l'ottima offerta avanzatami da COMAU.

Febbraio 1981 a febbraio 1995 Buyer Materiali Grezzi ALENIA Aeronautica S.p.A – Azienda Finmeccanica produttrice di aerei militari e civili ma anche coinvolta in programmi spaziali (satelliti e/o parti di vettori). Nell'ambito della Direzione Approvvigionamenti, ufficio materiali di produzione, mi occupavo dei materiali grezzi, quali: stampati, fusioni (in sabbia e a cera persa), piastroni, lamiere, tubi, estrusi, anelli forgiati e/o rullati, tutti nelle varie leghe di alluminio, titanio, acciaio; parti ottenute da lamiere di titanio formate in superplastic-forming; stampaggio, repossatura e fresatura chimica di lamiere in alluminio. I miei compiti erano: • il monitoraggio, la riduzione, la sostituzione e la ricerca del parco fornitori; • implementazione delle procedure per la validazione e qualifica dei fornitori e di tutti i loro prodotti a noi forniti; • gestione delle RdA, trattative commerciali, emissione degli ordini di acquisto e loro monitoraggio; • riduzione dei costi dei materiali di acquisto; • ero stato poi nominato focal point per i clienti Boeing, P&W e Rohr, cui fornivo evidenza delle attività di acquisto inerenti i loro programmi produttivi. Motivazioni al cambiamento Alenia decise di trasferire e concentrare da Torino a Pomigliano le attività di acquisto legate ai materiali di produzione e, per tre mesi, ho lavorato a Pomigliano, con l'obiettivo di trasferire il mio lavoro ai colleghi; nel frattempo, AEREL mi fece una proposta interessante che mi ha portato a scoprire "l'altro lato della medaglia": quella commerciale.

Novembre 1979 a gennaio 1981 Pianificazione e Controllo Produzione IST FORCHERIO S.p.a – Beinasco, Piemonte – Subfornitore FIAT per assembleggi di parti di carrozzeria (mediante saldatura a punti) e stampaggio lamiera. I miei compiti erano: • pianificazione e programmazione della produzione del reparto "saldatura a punti" di parti di carrozzeria auto; • controllo delle ore prodotte e calcolo dell'efficienza di reparto; • gestione e sollecito delle parti, fornite in C/L da FIAT, che dovevamo assemblare; • nuova stesura e verifica dei cicli di lavoro, a seguito dell'introduzione di un robot di saldatura all'interno del reparto (che avevo imparato a programmare). Motivazioni al cambiamento La prima crisi dell'80 del settore automotive, mise l'azienda in seria difficoltà (chiuse nel '82), per cui inoltrai domanda ad Alenia, come da indicazioni datemi dal Direttore del personale, dove venni assunto.

ISTRUZIONE

1973 a 1978 Diploma Perito Industriale in Perito Elettrotecnico Istituto Salesiano Edoardo Agnelli – Torino, Piemonte

COMPETENZE Conoscenze Informatiche: Microsoft Office, Lingue straniere: Inglese (ottimo), Francese (scolastico) LINK http://Linkedin SERVIZIO MILITARE/CIVILE Nazione in cui si è prestato servizio: IT Arma/Campo: alpini Grado/Posizione: caporal maggiore settembre 1978 a settembre 1979 Trasmettitore alpino specializzazione marconista

INFORMAZIONI ADDIZIONALI FORMAZIONE:

〓 Perito Elettrotecnico, presso l’Ist. Salesiano E. Agnelli di Torino; a.s. 1978 con votazione finale 54/60;

〓 Shenker Institute of English: tutti e 4 i moduli fino al livello “Proficiency” (100 lezioni e quai 4 anni di corso);

〓 InLingua: l’inglese tecnico;

〓 ADACI: i 4 moduli degli Acquisti; tecniche di negoziazione; ordini e contratti d’Acquisto: aspetti legali; l’MRP; budget degli Acquisti; controllo di gestione: costi industriali;

〓 ISTUD: gestire i collaboratori;

〓 ISVOR FIAT: il project management;

〓 Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi: Acquistare in U.E. ed in paesi extra U.E.;

〓 CEGOS: Il responsabile della Logistica: controllare e migliorare le prestazioni di efficienza e servizio.

〓 SDA-Bocconi: Il valore dell’impresa eccellente: come leggerlo, interpretarlo, accrescerlo;

〓 Ambrosetti: Navigare a vista nella nuova economia;

〓 CSAO: Formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavorto. Determinato e dinamico, concreto, autonomo, capace di gestire le pressioni e lo stress e di coordinare e motivare team di persone. Aperto alla multiculturalità grazie anche ai molti ed importanti viaggi di lavoro in Europa, USA, Canada, India, UAE, che mi hanno offerto la possibilità di frequentare molteplici contesti ambientali, culturali e professionali , nonché mettere a confronto modalità gestionali, comportamentali ed organizzative tra loro anche molto diverse, con importanti contributi di apprendimento, sia sul piano professionale che personale. Esperienze prevalenti maturate in ambito Procurement / Acquisti / Supply Chain, ma anche Sales e Project Management, in specifico nell’ avviamento di uno stabilimento produttivo in Canada. Capacità di operare in contesti internazionali, in aziende di medie ma anche grandi dimensioni e multinazionali; significativa esperienza in società a forte impronta imprenditoriale. Computer skills: uso professionale di strumenti informatici quali Office (Word, Excel, Project, Power point). Mobilità: disponibile a trasferte e trasferimenti in Italia e/o all'estero a seconda delle opportunità Referenze: Ing. Gianni (Direttore Acquisti Alenia); Dr. Rossi (Capo ufficio Alenia); Sig. Cosentini (titolare Aerel); Ing. Bognier (Direttore Acquisti COMAU); Ing. Fornasier (A.D. COMAU); Ing. Liquori (Piaggio); Ing. Bertetti (Direttore Tecnico Azimut); Dr. Bertolino (CEO Opacmare).

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