Figura professionale: Senior ICT system e network administrator – small team coordinator leader – Help Desk
Nome Cognome | : a. b. | Età | : 54 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Help Desk-Tester |
Sede preferita | : MONZA |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Senior ICT system e network administrator – small team coordinator leader – Help Desk
- Sistemista
Esperienze
Feb. 1999 – oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Accent spa – via Trieste 26-28 Vimercate (Monza) – IT (http://www.accent-soc.com) • Tipo di azienda o settore Progettazione microelettronica • Tipo di impiego Senior ICT system e network administrator – small team coordinator leader • Principali mansioni e responsabilità Implementazione e manutenzionedi tutte le commodity ICT aziendali. Utilizzo di tecnologie proprietarie e opensource. Coordinamento tempi e attività di fornitori esterni e di altri colleghi del gruppo ICT. Valutazioni di impatto aziendale di nuove soluzioni e migrazioni tecnologiche con preparazione budget annuali per le infrastrutture ICT di cui sotto : Email : varie implemenazioni e migrazione OpenSource Sendmail, a Communigate Pro a Cloud Service Provider USA Desktop Environment : differenti postazioni a seconda utilizzo, con migliorie PC Desktop windows, workstation Unix HP UX/Sun Solaris/Linux (vari), thin client in emulazione X11, altri software proprietari e opensource (Citrix, NX) UTM : varie implemenazioni e migrazione Firewalling da Checkpoint su harware di proprietà hardenizzato,Fortinet. Soluzioni client end point security a gestione centralizzata prima con Sophos, successivamente con ESET. Gestione utenti : NIS+, NIS (piattaforme UNIX e storage) AD (Windows), LDAP (Web and Firewall e altri subsistemi) Data security : manutenzione piattaforma B2B si scambio dati http, PGP su desktop Unix e Windows Help desk : implementazione, manutenzione e monitoraggio sistema help desk con definizione SLA su piattaformaTWIKI e successivamente OTRS Ced : dimensionamento gruppi di continuità e sistemi di raffrescamento per dissipazione termica server. Allestimento rack server e unità di networking con cabling in rame e fibra ottica. Definizione ed implentazione sistemi di controllo accessi, rilevazione raggiungimento varie soglie di allarme (intrusioni, alta temperatore, assenza corrente elettrica, etc) Virtualizzazione : diverse migrazione servizi ICT da singola piattaforma hw/sw , a sistemi blade server. Ulteriore migrazione a sistema di virtualizzazione con gestione VMWARE Vsphere Printing : configurazione avanzata sistemi multifunzioni sia su piattaforme Windows che Unix, con contabilizzazione periodica utilizzo Telefonia : migrazione da piattaforma analogica/digitale a soluzione full IP is ASP : studio e definizioni servizi in essere con asssitenza alla migrazione prima su VOIP VRU di Vodafone, successivamente VOIP di Fastweb. Server : installazione , configurazione e update periodici di sistemi Unix Sun Solaris, Linux Red Hat, Cento OS. Assessment e monitoraggio sistemi : verifiche di rete con assessment periodici di sistemi esposti in DMZ aziendale (email realy, scambio dati con clienti/fornitori, server di versioning, reverse proxy). Stesura relazioni e presentazioni a senior management. VPN & Networking ( LAN e WAN) : segmentazione rete aziendale per maggiore performance e sicurezza. Consolidamento Intranet sedi italiane in MPLS e instradamento verso/da sedi remote uffici Cina e Francia tramite implementazione VPN IPSEC . Configurazione di accessi VPN road warrior , in SSL e IPSEC con software proprietario Checkpoint , Fortinet e opensrouce. Per i progetti congiunti con clienti e partner Europei, implementatazioni ad hoc di canali VPN sicuri, gestiti e monitorati. Deployment e configurazione di sistemi switching Layer 3 con dorsale aziendale ridondata per mantenimento SLA di intervento immediato (esigenza d attesa inferiore 4 ore garantite da vendor). VLAN L3 routing su centristella per le diverse reti aziendali e VLAN Tagging su apparati L2. Storage , archivio, backup and site recovery : migrazione da file system NFS distribuiti a centralizzazione con valutazioni brand vari : implementazione finale a tutt’oggi di tipo NAS con piattaforme Network Appliance con diverse caratteristiche e implementazioni software a a seconda utilizzo e performance richieste. Gestione contratti : analisi contrattualistica di tutti i fornitori ICTcoinvolti in fase di confronto (responsabilità, tempi disponibilità, recesso, gestione anomalie,etc) con presentazione a senior management. Dopo stipula contratto,interfacciamento vendor per gestione eventuali guasti, nuove integrazioni e altre segnalazioni ; rinegoziazione annua ove applicabile.
Set. 1998 – Gen. 1999 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Pride Spa (ora Ericcson Group) – via Checov 48 Milano – IT (rif. http://associati.assinform.it/AziendeAssociate/P/PartOfTheEricssonGroupPrideSpA/Profilo/Profil o.kl) • Tipo di azienda o settore ICT consulting • Tipo di impiego System e network administrator • Principali mansioni e responsabilità Presidio permanente presso Alcatel SPA (Vimercate), volto al monitoraggio e manutenzione dei sistemi server di contabilizzazione traffico telefonico dei vari gestori di telefonia mobile. Interventi in H24 per ripristino guasti su server UNIX (HP-UX) e migrazioni servizi su cluster HA di nuova implementazione.
Mar. 1997 – Set. 1998 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Consys Srl – via Magenta 77/4 Rho – Milano – IT (rif. http://www.consys.it) • Tipo di azienda o settore ICT consulting • Tipo di impiego Tutor e consulente tecnico pre e post vendita • Principali mansioni e responsabilità Trainer certificato presso Hewlett Packard Italiana (Cernusco S/N) per corsi di formazione in aula e presso clienti ; tra i corsi a calendario: Unix fundamentals, HP-UX system administrator and advanced, HP-UX network and security , Multivendor System Administrator, Windows NT system administrator Assistenza tecnica su sistemi ed apparati di rete presso clienti terzi. Redazione documentazione di progetto. Conduzione di test di funzionalità e performance su vari sottware di sicurezza e di backup ,con simulazioni di laboratorio, raccolta dati. Redazione relazione di confronto con illustrazione dati ottenuti presso committente.
Mar. 1996 – Feb. 1997 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Morse Group plc (ora 2e2) 950 Great West Brentford – London– UK (rif. http://www.2e2.com/morse) • Tipo di azienda o settore ICT system integrator • Tipo di impiego Post sales engineer • Principali mansioni e responsabilità Gestione chiamate di assistenza da clienti con diverso SLA di contratto : supporto sistemistico sistema operativo e manutenzione hardware su piattaforme Hewlett Packard di tipo UNIX HPUX. Interventi on-site pianificati e su chiamata weekend/serale per sostituzione e installazione di vari componenti hardware, prevalentemente su server H24 (tipicamente importanti istituti bancari e aziende TLC della city). Presidi temporanei con assistenza sistemistica presso cliente finale per fase di training on the job, finalizzati all’avviamento del personal interno su i sistemi UNIX.
Lug. 1993 – Nov. 1995 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Motorola AIEG Inc. (sito di produzione e BU ora chiusi – http://www.motorolasolutions.com/XUEN/Home) – Hitchin Road, Stotfold – UK • Tipo di azienda o settore Automotive • Tipo di impiego Junior system e network administrator – supporto partner italiani • Principali mansioni e responsabilità Assitenza tecnica di rete e sistemi UNIX, pc LAN Supporto interno per gestione documentazione di progetto interne ed esterne – collaborazione tecnica ufficio progettazione Magneti Marelli per implementazione e manutenzione di procedure e canali efficaci di scambio dati documentazione di progetto e varie modifiche.
Set. 1990 – Giu. 1993 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dolci Extrusion Spa (http://www.dolciextrusion.it/) Biassono, MB – IT • Tipo di azienda o settore Progettazione impianti di estrusione film platisco • Tipo di impiego Junior system administrator e technical writer • Principali mansioni e responsabilità Assistenza tecnica alle stazioni di lavoro CAD in affiancamento al system manager. Sviluppo particolari, disegno di layout impianti di produzione. Raccolta informazioni da officina, reparto progettazione meccanica ed elettrica con successiva redazione di manualistica tecnica relativa agli impianti prodotti. Interfacciamento con aziende esterne di traduzione, per stesura documentazione in altre lingue.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
(1994-1999) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITIS E.Conti – MI • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Matematica, termodinamica • Qualifica conseguita Perito tecnico industriale • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 54/60
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANO ALTRE
LINGUA INGLESE • Capacità di lettura eccellente • Capacità di scrittura eccellente • Capacità di espressione orale eccellente
FRANCESE • Capacità di lettura elementare • Capacità di scrittura elementare • Capacità di espressione orale elementare
TEDESCO • Capacità di lettura elementare • Capacità di scrittura insufficiente • Capacità di espressione orale Elementare
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Ho potuto sperimentare dopo qualche anno di lavoro in Italia, con il trasferimento in una vicina nazione (UK), un ambiente di lavoro e sociale con tratti caratteristici abbastanza diversi da quello a cui, la limitata esperienza lavorativa alle spalle mi aveva permesso di conoscere. La presenza in Motorola di diversi team di ingegneria provenienti, per politica di assunzione aziendale , da diverse nazioni, ed il contrasto sociale tra il piccolo paesino di provincia dove abitavo e la metropoli di Londra che frequentavo non appena mi si presentava occasione, mi ha permesso di conoscere usi, abitudini e modalità di lavoro diverse. La permanenza di diversi anni,con il cambio di realtà lavorativa, quindi il passaggio da un ambiente lavorativo senior a matrice Europea in Motorola, ad un ambiente lavorativo in qualche modo piu’ dinamico e junior, con team di lavoro di giovani dell’ East End di Londra con attitudini spiccatamente “cockney”, piuttosto che con altri colleghi/amici indiani, pakistani, o provenienti da altre paesi, mi ha probabilmente condizionato, nell’approccio alle varie situazioni sociali e lavorative, e mi ha permesso ancora a tutt’oggi di collaborare proficuamente con esperti del mio settore displocati sia in Italia, che in altre parti del mondo.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Mi piace cercare di valorizzare al meglio le qualità e delle persone con le quali lavoro e verificare l’esito dellle mie scelte e attività, soprattutto raccogliendo reazioni piu’ o meno evidenti presso i destinatari a cui il servizio è rivolto o con i quali è svolta la collaborazione . Questo mi permette di modificare, a volte con molta fatica ed impegno, eventuali atteggiamenti o valutazioni al fine di ottenere un miglior risultato. In ACCENT SPA ho potuto sperimentare nei diversi periodi della mia attività lavorativa, il coordinamento di un piccolo gruppo di 6 tecnici su diversi progetti di nuova implementazione. Nella stessa azienda, ho sempre lavorato con i fornitori, per lo start-up e la migrazione di servizi redigendo in modalità congiunta fasi di avanzamento progetto con la pianificazione di milestones, raccolta feedback e modifiche di strategie implementative quando richiesto da esigenze aziendali. La continua evoluzione del numero di dipendenti e di sedi di ACCENT in oltre 15 di attività, sia in crescita che in riduzione, mi ha permesso di confrontarmi con molteplici e continue attività di modifica tecnologica ed infrastrutturale,cercando di mantenere l’operativa aziendale che per la tipologia di utilizzo dei sistemi , è sempre stata 7x24x365 Ho modificato nel tempo una cattiva abitudine fatta di ritardi, trasformandola in una totalmente nuova esperienza di massima attenzione ai tempi. Credo nella sforzo personale ma soprattutto collettivo e il coinvolgimento, anche se in percentuali diverse a seconda delle possibilià e dei ruoli, di ogni persona del gruppo, per il raggiungimento di un sicuro buon risultato. Nel privato mi occupo di azioni di “volontariato” ove permesso e applicabile, preferibilmente in ambienti scolastici e condominiali.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
In vari periodi lavorativi ho mantenuto attiva una partita iva, la quale mi ha consentito di occuparmi anche di attività di vendita sempre in ambito ICT. In questi periodi, ho cercato e selezionato alcuni partner tecnologici e intrapreso collaborazioni per la fornitura, l’installazione , la configurazione e la manutenzione delle soluzioni ICT proposte ai clienti. Tra i vari brand proposti oltre a quelli citati nel profilo “ACCENT” e sui quali sono state con successo fornite soluzioni : Server e pc : DELL, Hewlett Packard, Apple, Fujitsu Siemens, Acer Storage : EMC, Thecus, Synology Backup : Legato, Netvault backup, Acronis, Backuppc (opensurce) Networking : Cisco, Huawei, Allied Telesis, Extreme Network, 3COM, Zyxel, Draytek, Bintec Firewalling and security : NETASQ, Watchguard, Kaspersky, McAfee, F-Secure, Juniper Networks IP telephony : Audio Codes, Patton, Polycom, Alcatel, Innovaphone In ambito programmazione ho preparato e mantenuto custom middleware usando shell script, html, javascript, MYSQL.
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Purtroppo non molte e di dubbia qualità : tra le praticate disegno a mano libera con grafite e ballo
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Mi piace praticare sport, e cerco di ritagliarmi sempre un pò di tempo durante la settimana. Regolarmente partecipo appassionatamente a sfide di calcetto a 5 e in caso di condizioni meteo favorevoli pratico windsurf
PATENTE O PATENTI A e B
152 total views, 2 today