Figura professionale: Solution Architect e Project Manager

Nome Cognome: S. M.Età: 51
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Solution Architect e Project Manager

Competenze

  • Project Management Professional del Project Management Institute, conseguita con esame sostenuto in data 1-9-2011.
  • Web Intelligence 4.x di SAP, conseguita con esame sostenuto in data 6-2-2014
  • Business Objects – design
  • Business Objects – report
  • Business Objects – SDK
  • Pentaho
  • ETL

Esperienze

Esperienze lavorative

Novembre 2010 – Oggi; Figura ricoperta Solution Architect – Project Manager; Datore di lavoro Pride – Gruppo Ericsson; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

(Settembre 2013 – oggi): attualmente sono solution architect nel centro di competenza per ENIQ, un prodotto di Ericsson per gestire le statistiche di Network Performance. Seguo contemporaneamente più progetti per clienti italiani (Poste Mobile e H3G i principali) e stranieri (Ooredoo Algeria, Mobily). Dato che le attività e il gruppo sono in crescita, mi occupo anche di formare le nuove risorse.

(Novembre 2010 – Settembre 2013): nel 2010 Wind ha commissionato all’israeliana Teoco la realizzazione di MPM, un sistema di Network Performance. Teoco ha subappaltato la realizzazione E2E dei report a Pride-Ericsson e io ho condotto il progetto. L’attività è stata molto interessante soprattutto per il contesto multiculturale in cui si è svolta. I report sviluppati dal nostro gruppo sono stata l’unica parte della fornitura che è stata consegnata e collaudata nel rispetto dei tempi. Il progetto si è esaurito nel 2013 per il deteriorarsi dei rapporti tra Wind e Teoco.

Gennaio 2001 – Novembre 2010; Figura ricoperta Project Leader; Datore di lavoro Pride; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

(Ottobre 2008 – Novembre 2010): senior consultant presso Ingegneria dei sistemi di performance management della rete Wind. Mi sono occupato di:
• eseguire un assessment dei sistemi presenti al fine di razionalizzarne la quantità e gli obiettivi;
• gestire i rapporti con gli utenti, con i fornitori e con gli altri settori di Wind per la definizione e il delivery dei requisiti;
• produrre e/o controllare la documentazione di progetto.

(Aprile 2008 – Ottobre 2008): nel 2008, su impulso di AGCOM, tutti gli operatori Telco hanno dovuto implementare il processo di Migrazione tra OLO. Tiscali ha commissionato l’attività a Pride e io ho condotto il relativo progetto: OLO2OLO. Nonostante fossimo partiti in forte ritardo (i fornitori degli altri operatori lavoravano sulla tematica da gennaio, mentre il nostro kick off si è tenuto a metà aprile), ai primi di giugno siamo stati i primi ad eseguire i test di integrazione con Telecom Italia. Le tecnologie usate sono: Java, Oracle DB, Tomcat, Apache Web Server, https con mutua certificazione e web service per lo scambio dati con gli altri sistemi Tiscali.

(Febbraio 2008 – Marzo 2008): studio di fattibilità per la razionalizzazione dei Centri di Supervisione Accessi alle sedi Telecom Italia al fine di ridurre il numero di questi centri e concentrare l’attività di controllo su due centri nazionali.
Siamo partiti con un assessment della situazione per poi individuare i possibili scenari di remotizzazione delle attività con le relative piattaforme tecnologiche,. Abbiamo prodotto una descrizione dell’architettura finale di riferimento corredata da una pianificazione di massima con tempi e costi di approvvigionamento e realizzazione.

(Dicembre 2006 – Febbraio 2008): in qualità di responsabile tecnico, ho seguito un progetto per l’integrazione dei sistemi che realizzano il provisioning di Tiscali. Abbiamo studiato e realizzato le nuove interfacce per lo scambio dati tra il nostro sistema di provisioning e il sistema di gestione degli ordini. Le interfacce realizzate scambiano dati in formato XML utilizzando JMS e Web Service. Il progetto ha pienamente rispettato i tempi e i costi previsti.

(Maggio – Dicembre 2006): ho condotto, in qualità di project manager, un progetto per TIM Brasile per la realizzazione di un’applicazione che calcola i parametri di cella della rete di accesso radio. L’applicazione è sviluppata in Visual Basic e Pl-Sql con database Oracle e Sql Server e si occupa di scambiare file con i sistemi di gestione Nokia, Siemens ed Ericsson: importa i dati configurazione attuali, esegue alcuni calcoli sulla base delle regole impostate dagli utenti e  produce i nuovi file di configurazione da inviare ai sistemi di gestione. Nell’ambito di questo progetto ho coordinato il lavoro di 6 persone, prodotto documentazione tecnica in inglese, curato i rapporti con i clienti italiani e brasiliani e seguito personalmente l’installazione del prodotto presso la sede di TIM Brasile a Rio de Janeiro.
E’ stato il mio primo progetto in ambito internazionale e si è concluso nei tempi previsti.

(Maggio 2005 – Maggio 2006): in qualità di responsabile tecnico, ho seguito l’evoluzione di tre sistemi per la gestione della rete di trasporto di TIM: un sistema di Performance di rete (SGQT), un sistema di Pianificazione e Progettazione della rete (SNAP) e un sistema di Gestione delle Leased Lines (EUCLIDE).
L’evoluzione dei sistemi si è interrotta quando, in seguito alla fusione TIM-Telecom Italia, la Rete di Trasporto di TIM è stata fortemente ridimensionata.

(Settembre 2004 – Aprile 2005): ho condotto la realizzazione e messa in esercizio  della release 2 di SGQT, un sistema di gestione delle performance di rete. La padronanza della tematica (avevo già seguito la prima release) e gli ottimi rapporti con il cliente, hanno permesso la conclusione del progetto con una forte marginalità.

(Marzo – Settembre 2004): ho partecipato, in qualità di responsabile tecnico, alla realizzazione di SNAP-N, un tool di Pianificazione e Progettazione della Rete di Trasporto che reingegnerizzava una soluzione già presente in TIM.
Da un punto di vista tecnico, è stato probabilmente il progetto più bello a cui ho partecipato. La soluzione, che realizzava in 10 minuti le elaborazioni che il procedente sistema realizzava in mezza giornata, comprendeva un motore di persistenza (OJB), la visualizzazione grafica georeferenziata della rete (ci siamo basati sulle librerie di ILOG JVEWS), l’implementazione di diversi algoritmi per il calcolo del cammino minimo (teoria dei grafi, Bellman Ford, Dijkstra).
In una parola: tutte quelle cose per cui all’università il professore ti dice: “Questo argomento è molto bello ma non sperare di trovarlo quando vai a lavorare!”.

(Settembre 2003 – Marzo 2004): conduzione del mio primo progetto. La realizzazione di SGQT, un sistema web-based per il controllo della qualità trasmissiva della rete SDH di TIM. Il sistema si compone di un’interfaccia con il network manager MV38 per l’import dei dati di consistenza e di qualità trasmissiva e di un’applicazione su architettura J2EE per visualizzare i dati e i report di interesse e gestire informazioni relative a Trouble Ticket, Lavori Programmati, SLA, etc.
Abbiamo messo in esercizio il sistema nei tempi previsti con un risparmio del 25% sui costi pianificati.

(Aprile 2002 – Settembre 2003): partecipazione, con incarico di Project Leader, alla realizzazione di un’applicazione che genera report sulla rete SDH di TIM elaborando dati provenienti dal sistema di gestione MV38. L’interfaccia con MV38 è sviluppata in Java 1.3 e si occupa di importare i dati nel database del sistema e di storicizzare tutti i mutamenti sopraggiunti in modo da offrire la possibilità di indagare sia sullo stato della rete attuale che sullo stato della rete ad una certa data passata. I report vengono pubblicati su web in formato leggibile da MS-Excel.

(Gennaio 2001 – Marzo 2002): partecipazione, con incarico di Project Leader, alla realizzazione del prodotto proprietario di Pride SDS-DC, prodotto di Service Delivery per la gestione del provisioning dei servizi commerciali e della rete SDH di un operatore TLC. Il prodotto consente l’inserimento dei clienti e delle loro sedi, l’inserimento degli ordini e gestisce tutto il processo di realizzazione del servizio, interagendo con i sistemi aziendali di customer care, di network inventory, di gestione della numerazione e di OLO-GATEWAY. Il prodotto opera con architettura CORBA (IONA ORBIX) e utilizza Oracle Workflow 2.6 come motore di workflow. I moduli Server sono sviluppati in C++ mentre il modulo client è Web Based ed è sviluppato in Java 1.3 con tecnologia JSP. Le comunicazioni tra i moduli avvengono mediante lo standard XML 1.0.

Giugno 1997 – Dicembre 2000; Figura ricoperta Analista Programmatore; Datore di lavoro Pride; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Giugno – Dicembre 2000): partecipazione alla realizzazione di una Web Based Application che gestisce i collegamenti affittati da Telecom Italia a TIM. Il sistema consente di visualizzare tutti i dati relativi ai collegamenti (velocità, centrali coinvolte, stato degli ordini…), di pianificarne l’attivazione, l’ampliamento o la cessazione, di controllare i dati di fatturazione che mensilmente Telecom invia a TIM. La procedura è sviluppata in codice Java 1.1 (Oracle Jdeveloper) e opera in ambiente Sun Solaris. Il database è Oracle e il server Oracle Application Server. Per i report viene utilizzato Web Intelligence 2.5 con Web Server Netscape 3.63.

(Gennaio – Maggio 2000): partecipazione alla realizzazione di una Web Based Application che gestisce il ciclo di vita di un Ordine di Lavoro per gli interventi sugli impianti di Telecom Italia dall’assegnazione fino all’archiviazione curando in particolare gli aspetti economici e di gestione dei materiali. La procedura utilizza un workflow progettato e realizzato da Pride, è sviluppata in codice Java 1.1 (Visual Cafe 3) e opera mediante Servlet su un database Oracle con server web Internet Information Server.

(1999): partecipazione alla realizzazione di una Web Based Application per la visualizzazione e la gestione dell'architettura delle interconnessioni tra reti di diversi gestori di telefonia. Presenta la mappa geografica delle interconnessioni nelle diverse Direzioni Regionali. La mappa è interattiva e consente l’inserimento e il posizionamento di nuove centrali oltre a configurare i fasci di interconnessione e l’instradamento dei servizi. L’applicazione è sviluppata con applet java 1.0 e pagine ASP e opera su un database SQL Server con server web Internet Information Server.

(Giugno 1997 – Dicembre 1998): partecipazione alla realizzazione di una Web Based Application utilizzata per raccogliere informazioni circa l’andamento delle attività Telecom sul territorio (Indicatori Forti). La procedura, sviluppata in codice Java 1.0 (ambiente di sviluppo Visual Cafe) e con tecnologia ASP, opera su una database SQL Server con server web Internet Information Server. Tale procedura costituisce l’evoluzione di un prototipo realizzato in Pl-Sql in ambiente Sun Solaris, con data base Oracle e server web Oracle Application Server.

Istruzione e Formazione

Data Aprile 1997; Titolo della qualifica rilasciata Laurea Ingegneria Elettronica; Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Perugia; Luogo Perugia

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

JAVA

Conoscenza approfondita del linguaggio ed esperienze di sviluppo e progettazione a partire dalla versione 1.0 (dal 1997) fino alla versione 7. Sto studiando la 8. Le mie competenze riguardano:

Pattern progettuali e paradigmi MVC, Front Controller, Strategy, etc
Tool di sviluppo e deploy Eclipse,  Idea, Jbuilder, Jdeveloper, Visual Cafe, Kawa, Jrun Studio, deply principalmente con Apache Ant
Front End ho usato in modo approfondito servlet, JSP, tag library, JSF e AJAX
EAI esperienze di integrazione tra sistemi (JMS, RMI, CORBA). Implementazione e invocazione di web service, stub, skeleton, wsdl, prevalentemente con l’utilizzo di Apache Axis
J2EE ho lavorato su architetture J2EE a partire dal 2003, spaziando su tutte le interfacce della piattaforma (JNDI, EJB, etc)
J2ME conoscenza teorica con brevi esperienze di J2ME
JPA e O/R Mapping ho utilizzato OJB nel 2004-2005, poi siamo passati a  Hibernate dal 2005. Conosco anche Entity Bean con EJB 3.0. Conoscenza di JDO. Oltre, naturalmente, a JDBC, dal 1999
Framework e altro Struts, Sping, SEAM e JBPM

BUSINESS INTELLIGENCE

Il primo impatto con la Business Intelligence risale al 1999, quando ho conosciuto Business Objects partecipando ad una conferenza. In seguito ho partecipato a diversi progetti che integravano strumenti di reportistica, principalmente si trattava di BO (Web Intelligence oppure BO Client o Desktop Intelligence), ma non solo. Negli ultimi anni la BI è diventato l’ambito principale di cui mi occupo e nel febbraio 2014 mi sono certificato per SAP Web Intelligence 4.x. Le mie competenze riguardano:

Business Objects – design Progettazione e design degli universi. Profilazione degli utenti e dei permessi.
Business Objects – report Progettazione e sviluppo report con tutte le interfacce fornite da Business Objects: Web Intelligence thin client, java client, rich client e Desktop intelligence.
Business Objects – SDK Connessione al server BO tramite applicazioni java per realizzare le operazioni più varie: esecuzione report, export dati, etc
Pentaho Progettazione e sviluppo report. Integrazione in web application java.
ETL Progettazione realizzazione di motori di ETL con parsing dei dati e predisposizione dei loader per il caricamento in DB
Altro Nell’ambito di gare e benchmark, ho valutato diversi strumenti di BI, quali ad esempio: Qlickview, MicroStrategy, etc

ALTRE COMPETENZE INFORMATICHE

Sistemi Operativi MS-DOS, Windows da 3.11 a XP (95, 98, NT, 2000), Sun Solaris 5.6, Red Hat Linux 8.0, HP UX 11i
Web Application Server Apache Tomcat, Jboss  AS, Oracle Application Server, Internet Information Server, Netscape Enterprise Server,  Apache Web Server, Web Logic
Database Oracle DB a partire dalla release 7, SQL Server, HSQLDB, Sybase IQ
Linguaggi HTML, VBScript con tecnologia ASP, Php, SQL, Pl-Sql, Visual Basic 4, 5 e 6,  Matlab, perl 5, fondamenti di C e Visual C++. Durante i corsi universitari ho appreso i fondamenti di Assembler, Pascal e Fortran
Oracle Tools Sql Plus, Sql Worksheet con scrittura e compilazione di stored procedures, Designer per la progettazione di database con generazione di script per la creazione di tabelle, indici, etc. SQL Developer, TOAD, Oracle Workflow. ERWIN
UML Rational Rose, Together, Argo, Pragmatica
SSL comunicazione in https con singola e mutua certificazione. Gestione dei certificati e delle CA. Implementazione del client e configurazione dei server
XML Utilizzo di XML per scambio dati tra sistemi a partire dal 2001. Conoscenza delle principali implementazioni java di parser SAX e DOM (Xerces – JAXP) e trasformazioni XSLT
Configuration Management PVCS, MS Visual Source Safe
Network Performance Management Teoco NETRAC, Ericsson ENIQ
Altro CORBA con Iona Orbix, Reach Out, Crystal Report, MS-Office (Word, Excel, Power Point, WinProject), Paint Shop Pro, Ilog Jviews.

228 total views, 2 today