Figura professionale: Data Warehouse-Business Intelligence-CRM Analitico

Nome Cognome: R. B.Età: 76
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Data Warehouse-Business Intelligence-CRM Analitico

Competenze

  • DataModelling Tools Erwin, Oracle Designer, Terrain, Groundworks
  • ETL Tools Datastage, Metastage, Power Center, DTS, CQS
  • Reporting e OLAP Tools Business Objects, Set Analyzer, Application Foundation, MS Analysis Services,Reporting Services
  • Business Analysis Utilizzo di strumenti e tecniche di business analysis quali DFD e metodologie proprietarie(Ernst & Young)
  • Data Base Oracle, DB2,Teradata, SQL Server, IMS, DL1, IDMS

Esperienze

Dal quarto trimestre 2013  Selex ES per conto Prisma In qualità di Data Warehouse Architect partecipa ad un progetto di evoluzione del Sistema Track and Trace di  Poste Italiane in ambiente Oracle.

Dal secondo trimestre 2013  Selex ES per conto Prisma In qualità di Data Warehouse Architect partecipa ad un progetto di monitoraggio del Sistema Centri di Stampa Postel in ambiente Oracle.

Dal secondo trimestre 2012  Selex ES per conto Prisma In qualità di Data Warehouse Architect partecipa ad un progetto di monitoraggio di processi logistici ad uso della Logistic Control Room di Poste Italiane in ambiente Teradata e SQL Server 2008 con ETL DataStage

Dal primo trimestre 2011 Selex ES per conto Prisma In qualità di SME (Subject Matter Expert) partecipa ad un progetto di evoluzione dei Data Warehouse di  Poste Italiane in ambiente Teradata e SqlServer

Dal primo semestre 2009 Selex ES per conto Prisma  In qualità di SME (Subject Matter Expert) partecipa ad un progetto di evoluzione dei Data Warehouse di Poste Italiane in ambiente  Microsoft Analysis Services 2005/2008.

Dal secondo semestre 2008 Selex ES per conto Prisma  In qualità di SME partecipa ad un progetto di evoluzione dei Data Warehouse di TIM, in ambiente Unix-Oracle.  Si dedica in particolare allo studio delle modalità di aggiornamento sistema attuale.

 Dal primo semestre 2007 Capitalia Informatica  per conto Energee3 In qualità di SME partecipa ad un progetto di creazione di un Data Warehouse del settore crediti per Capitalia. Si occupa in particolare di disegno del Data Warehouse e progettazione di applicazioni ETL in ambiente Teradata / Powercenter.

Dal secondo semestre 2005 Inps per conto Accenture In qualità di SME partecipa ad un progetto di analisi e controllo dei crediti contributivi dell’Inps nei confronti delle aziende. Si occupa in particolare del disegno del Data Warehouse e progettazione di applicazioni ETL in ambiente SQL Server.

Poste Italiane per conto KPMG In qualità di SME partecipa al progetto di riorganizzazione del Data Warehouse per il Marketing della divisione DCO. Si occupa in particolare di progettazione  ETL mediante Data Stage.

Dal Dicembre 2002 Banca Intesa BCI  per conto di Key.Consultants In qualità di SME partecipa al Progetto di riorganizzazione di Financial Institution, ovvero della struttura designata a trattare i clienti istituzionali di Banca Intesa. Nell’ambito del progetto si dedica allo studio e alla realizzazione delle funzionalità di ETL e Business Intelligence. Nel corso del progetto ha partecipato inoltre al gruppo di valutazione del prodotto Datastage Parallel Extender, poi utilizzato per la realizzazione delle principali funzionalità.

Dal Secondo Semestre 2001 Poste Italiane per conto di Key.Consultants In qualità di Project Leader partecipa al disegno e implementazione del Corporate Data Warehouse nell’ambito della realizzazione del Business Intelligence Aziendale. Si tratta di uno dei maggiori progetti di DWH in Italia. In particolare ha modo di:Costituire ed addestrare un gruppo di esperti di Data Warehouse.
In qualità di SME partecipa alla progettazione di un Data Warehouse per il Sistema di Procurement e ad un Clickstream Datawarehouse.

Nel Primo Semestre 2001 Poste Italiane per conto di Ernst&Young In qualità di SME partecipa alla progettazione di un prototipo del Data Warehouse Corporate ed alla sua alimentazione mediante Data Stage.

Nel Secondo Semestre 2000 Telecom Italia per conto di IBM In qualità di SME partecipa allo studio ed alla realizzazione del progetto MTPN (Matrice del Traffico e Piano Nazionale Telecomunicazioni).

1999 / 2000  –  ALITALIA In qualità di Project Leader partecipa allo studio ed alla realizzazione di un DWH per il Customer Loyalty System.   Nel corso del progetto ha modo di adottare lo strumento ETL Power Mart e di studiarne le modalità di utilizzo più efficienti.

1998 –  WIND In qualità di SME partecipa alla definizione degli User Requirements, alla preparazione del bando di gara  ed alle  successive fasi di valutazione delle offerte per l‘Enterprise Data Warehouse.

Dal 1994   Specializzazione in  Data Warehousing Inizia lo studio approfondito e l’utilizzo delle tecniche di disegno e popolamento di DWH aziendali. A partire da questa data gli studi ed i progetti convergono verso le seguenti aree:

·       Requirement specifications

·       DWH design & implementation

·       OLAP reporting

·       ETL tool management

·       Balanced Scorecard methodology

1994 al 1998 TELECOM Italia  per conto di IBM In qualità di SME partecipa ai seguenti progetti:

·       Studio e realizzazione di un  Customer Care DWH

·       Studio e realizzazione di un  Procurement DWH

·       Studio e realizzazione di un  Logistics DWH

·       Studio e realizzazione di applicazioni ETL

1976 al 1993  Consulente Organizzativo Bancario e Assicurativo Sviluppo Sistemi ERP

Introduzione

Roberto Botto opera come free lance nell’ambito della Consulenza Direzionale e si rivolge ad aziende medio grandi nei Settori Bancario, Assicurativo, Telecomunicazioni, Logistico e di Pubblica Amministrazione.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino (1974-101/110), ha svolto attività di consulenza aziendale per conto di una Software House di Torino, progettando sistemi informativi bancari e assicurativi.

1988 diventa free lance e si specializza in Organizzazione in ambito bancario.

A partire dal 1994 si dedica allo studio ed alla progettazione di Data Warehouse

2001 si occupa anche di Business Intelligence-CRM Analitico e Balanced Scorecard. Recentemente si è occupato di  progettazione Data Warehouse in ambiente Micosoft Sql Server e Teradata, ha sviluppato una conoscenza approfondita di Sql Server, Analisys Services, Reporting Services, MDX, Teradata, Oracle, utilizzando IntegrationServices e DataStage come strumenti di ETL.  

Preferirebbe quindi continuare a lavorare in questi ambiti, anche come addestratore di gruppi di lavoro.

Competenze Principali

Data Warehouse design & implementation

Balanced Scorecard

Analytical CRM design & implementation

System & application integration

Data modelling & corporate reporting

Team leadership & project management

Clickstream Data Warehousing

Ha consuetudine ad intrattenere rapporti ai massimi livelli aziendali

Sistemi OLAP

Ottima conoscenza della lingua Inglese

Competenze Tecniche

 

DataModelling Tools

Erwin, Oracle Designer, Terrain, Groundworks

ETL Tools

Datastage, Metastage, Power Center, DTS, CQS

Reporting e OLAP Tools

Business Objects, Set Analyzer, Application Foundation, MS Analysis Services,Reporting Services

Business Analysis

Utilizzo di strumenti e tecniche di business analysis quali DFD  e metodologie proprietarie(Ernst & Young)

Data Base

Oracle, DB2,Teradata, SQL Server, IMS, DL1, IDMS  

Data Mining Tools

SPSS Clementine

Operating Systems

MVS, Unix, Windows NT

Networking

Conoscenza di base delle architetture e protocolli collegati a Internet,

LAN and WAN

178 total views, 2 today