Figura professionale: Biologo

Nome Cognome: M. V.Età: 41
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Settore Generale / IT
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Biologo

Competenze

  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office, di Internet e conoscenza base dei principali programmi di progettazione grafica. Certificato ECDL (European Computer Driving Licence).Tecniche parassitologiche; Estrazione del DNA; PCR; Elettroforesi su gel di agarosio; Purificazione degli estratti; Analisi di sequenze e analisi di filogenesi. Buone capacità  di analisi dei dati e competenze nell’utilizzo dei principali software applicativi di analisi di sequenza e di filogenesi: FinchTV, Mega 5, ClustalX, Webprank. Eccellente capacità  nei rapporti interpersonali. Sono in grado di comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della committenza grazie alle attività  di relazione svolte nelle diverse esperienze professionali citate

Esperienze

Marzo 2006 a Luglio 2006: Laboratorio di Fisiologia Vegetale presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. di Tor Vergata, Roma (Italia), presso il quale ho svolto la mia formazione triennale, seguita da tesi di Laurea di primo livello inerente “Interazione tra le proteine 14-3-3 e l'H+-ATPasi di membrana plasmatica: ruolo del dominio C-terminale delle proteine 14-3-3”. Responsabile Prof. Lorenzo Camoni. Tecniche di laboratorio utilizzate: Tecniche Parassitologiche  Analisi di campioni di feci: tecniche per esame microscopico a fresco, tecniche di concentrazione (flottazione, sedimentazione mediante kit), tecniche di immunofluorescenza diretta  Estrazione di DNA da campioni fecali, espettorato/bronco aspirato e altro materiale biologico per lo studio e la diagnosi dei principali parassiti dell’uomo e degli animali  Metodiche di biologia molecolare mediante PCR  Elettroforesi su gel d’agarosio e lettura ed interpretazione dati Tecniche di Biologia Molecolare  Estrazione di acidi nucleici, Reazione polimerasica a catena (PCR)  Elettroforesi su gel d’agarosio ed Elettroforesi su gel di poliacrilammide (SDSPAGE)  Allestimento di colture primarie di ratto, sezionamenti di tessuti congelati al criostato; Utilizzo di metodiche di immunocito-istochimica  Espressione delle proteine 14-3-3, K56R e ΔC22 in Escherichia coli  Purificazione delle proteine per affinità e Purificazione del dominio C- terminale dell’H+-ATPasi, Espressione dell’H+-ATPasi AHA1 in cellule di lievito Saccharomices cerevisiae  Purificazione del reticolo endoplasmatico (RE) di lievito, Marcatura delle proteine 14-3-3 con 32P, Overlay ,Saggio attività ATPasi

Giugno 2013 Corso di Formazione professionale: Formatore e Consulente HACCP Azienda: Hideea S.r.l. (Via G. Rosaccio, Roma) in collaborazione con l’Università di Tor vergata (Roma Ho partecipato a diversi Seminari all’Università di Tor Vergata, inerenti numerosi argomenti:

14 Aprile 2015 JOHNSON & JOHNSON: L'AZIENDA E LE OPPORTUNITÀ DI INSERIMENTO PER NEOLAUREATI

8 Marzo 2014 INTEGRATORI ALIMENTARI E STATI FISIOPATOLOGICI

28 Febbraio 2014 TOMORROW’S MEDICINE, TODAY

14 Febbraio 2014 NUOVE METODOLOGIE E APPLICAZIONI NELL’ANTROPOLOGIA E GENETICA FORENSE

 22 Gennaio 2013 HIV: INFORMAZIONE, PREVENZIONE E CURA. HIV: FARESTI ENTRARE UNO “SCONOSCIUTO” NELLA TUA VITA?

 20 Aprile 2012 LE CELLULE STAMINALI: LORO UTILIZZO NELLA RICERCA PRECLINICA E CLINICA  Comunicazione al congresso SOIPA (XXVII Congresso Nazionale della Soipa) Alghero

26-29 Giugno 2012 su “Molecular identification of Entamoeba, Giardia and Trichuris species in captive mammals from the zoological garden of Rome (Italy) TESI 2015 – “Ricerca e caratterizzazione molecolare di Trichuris spp. (Nematoda: Trichuridae) nel Bioparco di Roma” Relatore: Dott.ssa Federica Berrilli Correlatore: Dott.ssa Serena Cavallero 2006 – “Interazione tra le proteine 14-3-3 e l'H+-ATPasi di membrana plasmatica: ruolo del dominio C-terminale delle proteine 14-3-3” Relatore: Prof. Lorenzo Camoni

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Eccellente capacità nei rapporti interpersonali. Sono in grado di comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della committenza grazie alle attività di relazione svolte nelle diverse esperienze professionali citate.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Nel corso delle mie esperienze ho maturato una spiccata capacità nel gestire, organizzare e condurre il lavoro in autonomia.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Ottima conoscenza del Pacchetto Office, di Internet e conoscenza base dei principali programmi di progettazione grafica. Certificato ECDL (European Computer Driving Licence).Tecniche parassitologiche; Estrazione del DNA; PCR; Elettroforesi su gel di agarosio; Purificazione degli estratti; Analisi di sequenze e analisi di filogenesi. Buone capacità di analisi dei dati e competenze nell’utilizzo dei principali software applicativi di analisi di sequenza e di filogenesi: FinchTV, Mega 5, ClustalX, Webprank. LINGUE Italiano (Madrelingua), Inglese (Buono), Francese (Scolastico)

PATENTE B

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Sessione Giugno 2015 Abilitazione alla professione di Biologo (Esame di Stato per Biologo Specialista)

2010-2015 Laurea Magistrale in Biologia ed Evoluzione Umana Esperta in:  biotecnologie molecolari e cellulari anche ai fini della prevenzione, diagnostica e terapia delle principali parassitosi malattie dell'uomo e degli animali; Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Facoltà di Medicina e Chirurgia) Voto 110/110 e lode (Riconoscimento a livello europeo con 120 CFU)

2002–2006 Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare Capace di svolgere analisi di tipo:  biochimico, microbiologico, genetiche e di biologia molecolare. Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Facoltà di Medicina e Chirurgia) Voto 99/110 (Riconoscimento a livello europeo con 180 CFU)

1997 – 2002 Diploma di Maturità Scientifica Istituto Enrico Fermi, Gaeta (LT) Voto 82/100 

Ottobre 2006- Presente: Ripetizioni in Biologia e Chimica a studenti di Scuole Medie, Superiori e Università. Tirocinio svolto nei laboratori durante gli anni di Università

Aprile 2013 a Marzo 2015: Laboratorio di Sanità Pubblica nel Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, Università “Tor Vergata” di Roma presso il quale ho svolto la mia formazione magistrale, seguita da tesi di Laurea di secondo livello inerente “Ricerca e caratterizzazione molecolare di Trichuris spp. (Nematoda: Trichuridae) nel Bioparco di Roma”. Responsabile Dott.ssa Federica Berrilli.

Gennaio 2014 a Febbraio 2015: Laboratorio di Parassitologia nel Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Università “La Sapienza” di Roma presso il quale ho svolto il lavoro della stesura di un articolo per la pubblicazione mediante l’approfondimento del progetto svolto per la tesi con l'utilizzo del metodo statistico Bayesiano. “Genetic heterogeneity and phylogeny of Trichuris spp. from captive non-human primates based on ribosomal DNA” (Autori: Serena Cavallero, Claudio De Liberato, Klaus G. Friedrich, David Di Cave, Valentina Masella, Stefano D’Amelio, Federica Berrilli). Accettato dall’Infection, Genetics and Evolution Journal. Responsabile Prof. Stefano D’Amelio.

Gennaio 2011 a Marzo 2013: Laboratorio di Parassitologia nel Dipartimento “Microbiologia Clinica e Virologia” del Policlinico di Roma Tor Vergata, presso il quale ho svolto tirocinio formativo. Responsabile Prof. David Di Cave.

Novembre 2006 ad Aprile 2007: Laboratorio di Biologia cellulare nel dipartimento di Biologia Cellulare e di Neuroscienze presso l’Istituto Superiore di Sanità, Roma (Italia) presso il quale ho svolto Tirocinio formativo post-laurea. Responsabile Prof.ssa Fiorella Malchiodi.

149 total views, 2 today