Figura professionale: Analista Data warehouse e Business Intelligence
Nome Cognome | : L. S. | Età | : 55 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Oracle ODi
- PL/SQL
- Javascript, XML, JSP
- Eclipse
- MySql
Esperienze
Settembre 2015 – Oggi Figura ricoperta Consulente esperto di Data Integration, di Data Warehouse e di Business Intelligence; Datore di lavoro Investech-Blue srl; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Progetto attuale: Assurance for Europe (A4E) Federated Inventory per Vodafone – L’obiettivo principale della soluzione è quello di fornire un inventario Vodafone di rete centralizzata, in modo da essere accessibile per la gestione degli errori e dei problemi di gestione, che vengono così spostati a livello europeo centralizzato nel contesto del programma di affidabilità per l'Europa. Per il processo di estrazione, trasformazione e consolidamento dei dati da sorgenti eterogenee verso l’ambiente proprietario (Granite) è utilizzata la suite Oracle Data Integration (ODI).
Progetti precedenti, seguiti presso il cliente NTT Data (per Telecom Italia Spa):
DBC BI – Nuovo sistema di consuntivazione, allarmistica e monitoraggio delle Penali su Mobile Number Portability e dei principali indicatori prestazionali (Kpi). Tale sistema consente un monitoraggio tempestivo dei principali indicatori, riducendo nel contempo l’operatività per l’elaborazione dei dati, e quindi irrobustendo il processo di monitoraggio attraverso nuove funzionalità di alerting. Per il processo di estrazione, trasformazione e consolidamento dei dati da sorgenti eterogenee in un data warehouse, cioè ETL (extract trasform and load), è utilizzata la suite Oracle Data Integration (ODI). Per le realizzazione dei report specifici è utilizzata la piattaforma OBIEE. Il data warehouse è stato realizzato con l’ausilio del DBMS Oracle.
Notifiche BI – Sistema di gestione delle Notifiche del nuovo sistema SMS WS (Sistema di Monitoraggio e Supervisione Wholesale di Telecom Italia), in modo da fornire all’utente un cruscotto di controllo e quadratura utile al confronto tra le diverse tipologie di notifiche. Per il processo di estrazione, trasformazione e consolidamento dei dati da sorgenti eterogenee in un data warehouse, cioè ETL (extract trasform and load), è utilizzata la suite Oracle Data Integration (ODI). Per le realizzazione dei report specifici è utilizzata la piattaforma OBIEE. Il data warehouse è stato realizzato con l’ausilio del DBMS Oracle.
Order Tacking e Monitoraggi – Sviluppo di procedure e funzioni in PL/SQL per le realizzazione di specifici report finalizzati soprattutto al monitoraggio di alcuni aspetti del ciclo di lavorazione delle richieste provenienti dagli OLO, come possono essere la generazione delle notifiche inviate agli OLO, oppure i tempi di lavorazione delle richieste stesse, oppure al supporto del ciclo di lavorazione delle richieste degli OLO.
Settembre 2009 – Settembre 2015 Figura ricoperta Analista; Datore di lavoro Thesi Tecnologie srl; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Analista e sviluppatore di applicativi software in ambito militare con l’ausilio di diverse tecnologie. Esperto di Data Integration, di Data Warehouse e di Business Intelligence; analista e sviluppatore in ambito Java e .Net. Tali mansioni sono attualmente svolte presso il Comando C4 di Via Stresa – Ministero della Difesa.
Progetti seguiti attualmente:
• MEF2 – SISDEV (Sistema Informativo di Decisioni di Vertice) INTEGRATO – Realizzazione dell’analisi funzionale e conseguente sviluppo in relazione al flusso dei dati mensili di pagamento delle competenze (fisse, accessorie e straordinarie), che riguardano i dipendenti del Ministero della Difesa, compresa l’Arma dei Carabinieri e le missioni all’estero: i file di input sono sia in formato xml che in formato txt. Il mio ruolo di esperto nella conoscenza dei dati stipendiali e della loro aggregazione sia per l’invio all’ufficio di bilancio che al Ministero di Economia e Finanze, è stato fondamentale per giungere ad una soluzione di data integration, di gestione dei meta dati e di data quality, in modo da fornire una base di dati affidabile (Data Warehouse e relativi Data Mart) per le decisioni di vertice, anche in considerazione della mia consolidata esperienza nella Business Intelligence. Per il processo di estrazione, trasformazione e consolidamento dei dati da sorgenti eterogenee in un data warehouse, cioè ETL (extract trasform and load), è stata utilizzata la suite Oracle Data Integrator (ODI). Per le realizzazione dei report specifici è stata utilizzata la piattaforma OBIEE: ho analizzato e implementato tutti i report riguardanti sia la numerosità dei dipendenti che tutti i loro dati stipendiali, in modo da poter essere visionati dall’ufficio di bilancio del Ministero della Difesa. Il Data Warehouse è stato realizzato con l’ausilio del DBMS Oracle, versione 11g.
• Scambio dati SISAD Centrale Difesa e SISAD Dipartimentale Arma dei Carabinieri – Analisi funzionale e sviluppo al fine di realizzare uno scambio di dati medici, in formato xml, tra la banca dati dell’Arma dei Carabinieri e la banca dati centrale del Ministero della Difesa, con l’utilizzo delle rispettive Porte di Dominio.
Precedenti progetti:
• DSS (Decision Support System) Difesa – Realizzazione dell’analisi funzionale e conseguente sviluppo in relazione al flusso dei dati mensili di pagamento delle competenze (fisse, accessorie e straordinarie), che riguardano i dipendenti del Ministero della Difesa, compresa l’Arma dei Carabinieri. Il mio ruolo di esperto in Business Intelligence è stato fondamentale per giungere ad una soluzione di data integration, di gestione dei meta dati e di data quality, in modo da fornire una base di dati affidabile (Data Warehouse e relativi Data Mart) per le decisioni di business. Per il processo di estrazione, trasformazione e consolidamento dei dati da sorgenti eterogenee in un data warehouse, cioè ETL (extract trasform and load), è stata utilizzata la suite Oracle Data Integrator (ODI). Per le realizzazione dei report specifici è stata utilizzata la piattaforma OBIEE: ho analizzato e implementato tutti i report riguardanti sia la numerosità dei dipendenti che tutti i loro dati stipendiali, in modo da poter essere visionati dall’ufficio di bilancio del Ministero della Difesa. Il Data Warehouse è stato realizzato con l’ausilio del DBMS Oracle, versione 11g.
• Analisi e sviluppo di alcune funzionalità (in particolare screening e autenticazione utenti) della nuova release (3) del Sistema di Codificazione Nato denominato SIAC – Sistema Identificativo Automatizzato – per la codifica dei materiali. La soluzione è a supporto delle attività di approvvigionamento del Ministero della Difesa. Consente di garantire l’individuazione univoca e l’identificazione a livello internazionale di ogni bene acquistato, in modo da eliminare ogni possibilità di errore. Il sistema riconduce ad un unico ambiente web tutte le procedure informatiche necessarie per la gestione delle codifiche NATO relative alle forniture di materiali per l’Amministrazione Difesa. L’acceso al sistema è possibile via web. Tecnologie impiegate: Jboss Seam 2.1, JSF 1.2 (Jboss RichFaces), Facelets, Hibernate, Jboss, Web Services (Soap), AJAX, EJB 3, Javascript, XML, JSP e Servlet, PL/SQL. Ambiente di sviluppo: Eclipse. Application Server: Jboss 5. DataBase: Oracle 11g / MySql. Tools: Toad.
Istruzione e Formazione
Data Maggio 2015 Titolo della qualifica rilasciata Oracle Business Intelligence Foundation Suite 11g; Istituto di istruzione o formazione Oracle University; Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Conoscenza approfondita del prodotto Oracle Business Intelligence 11 g, al fine di poterlo installare e configurare (creare l’area degli argomenti), nonché essere in grado di realizzare le analisi ed i dashboard individuati dall’area degli argomenti. Questo prodotto è molto utile per l’analisi e la reportistica dei dati, non solo economici, di una azienda, in particolare per creare i report specifici che caratterizzano un Data Warehouse.
Data Maggio 1999 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Informatica; Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Roma La Sapienza; Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Esperto datawarehouse con competenze sul prodotto ODI – Oracle Data Integration (ETL)
Analista Business Intelligence con competenze sul prodotto OBI – Oracle Business Intelligence
Capacità di eseguire una analisi dettagliata, con l’ausilio del linguaggio di modellazione UML, per la realizzazione di qualsiasi tipologia di applicativo, anche in ambito Business Intelligence.
246 total views, 2 today