Figura professionale: Project manager
Nome Cognome | : A. R. | Età | : 59 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Bologna, Milano, Firenze |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
2018: INTESA SAN PAOLO – Milano
Attività di project manager in ambito di esigenze su diverse piattaforme progettuali, certificazione Pci di gruppo e progetti infrastrutturali ed applicativi.
Analisi di progetto, asset management, interviste ed interazioni con le strutture ed il personale di management Sicurezza, Process Management, Application Mangement; analisi e disegno project plan; analisi e consulenze metodologiche. Gestione del business , continuità e impatto di azioni di remediation assessment.
2016-2017
ICBPI – CartaSi : Attività di PM su progetto di End-of-Line Assessment e Remediation, con analisi di asset, interviste ed interazioni con il Supporter Infrastrutture e Tecnologie, i referenti Applicativi ambito Bancario e Finance, e loro Manager per individuazione, analisi e stima di effort e costi di interventi schedulabili di superamento criticità. 4 mesi di lavoro intenso con successo del progetto, conclusosi a fine febbraio 2017.
Notevole esperienza consolidata sia nel budgeting che nella analisi e impstazione metodologia di Assessment, consulenze anche trasversali ai rami Manageriali ed Operation della azienda – ICBPI a Milano.
Attività di PM su progetto di End-of-Line Assessment e Remediation, con analisi di asset, interviste ed interazioni con il Supporter Infrastrutture e Tecnologie, i referenti Applicativi su Applicazioni ambito Bancario, Security, Finance , loro Manager per individuazione, analisi e stima di effort e costi di interventi schedulabili di superamento criticità.
4 mesi di lavoro intenso con successo del progetto, conclusosi a fine febbraio 2017.
Notevole esperienza consolidata sia nel budgeting che nella analisi e impstazione metodologia di Assessment, consulenze anche trasversali ai rami Manageriali ed Operation della azienda – ICBPI a Milano.
2016
Come Project Manager IT presso Allianz Group di Milano per Accenture ho gestito un importante progetto di delivery applicativo E-Commerce coordinando risorse, SAL, tempistiche, KPI e stakeholders con successo sino al rilascio della prima release del progetto.
2014-dicembre 2015
Come sistemista e consulente senior presso Telecom Italia S.p.a nel dipartimento di Bologna ho svolto attività di gestione procedure in ambito security, data project management e gestione attività e progetti in ambiente Sensage.
Le attività IT sono state svolte presso i CED e diverse aziende sia di IT e Telecomunicazioni che manifatturiere, sia con contratti a progetto che come consulente e business process analyst.
Come consulente senior e di processo IT sono disponibile anche a ruoli consulenziali in ambito di process & business analyst, IT manager e project management.
Ovviamente la seniority del ruolo di sistemista Unix e SAP è ulteriormente arricchita a 360° da competenze in ambito security, strage networking, log & fault management e project management, secondo le esigenze del Cliente.
2009 – 2015
Dal 2010 ho svolto attività sistemistiche e di presidio su sistemi Solaris 9-10-11, Veritas Volume Manager, Cluster SUN e Veritas, monitoraggio e gestione Storage, TAN, San e Networking, nonché sistemi Linux REDHAT, e ambienti di Zone e Virtualizzazioni con Vmware.
Assieme al Gruppo Bovelacci ed al Gruppo Mediamente di Ravenna ho svolto attività sistemistiche su SAP presso aziende operanti su sistemi operativi Sun Solaris e Linux
Ulteriori esperienze di consulente e business analyst e sistemista in ambito Supply Chain Management, con esperienze e conoscenze SAP anche in mabito SCM, APO, ECC, SNP, DP, oltre a competenze sistemistiche.
In ambito tecnologie come sistemista senior UNIX e SAP ho curato numerose attività presso importanti aziende sia manifatturiere (come Diesel S.p.a – sistemista ed istruttore SAP) che in ambito TELCO (quali Telecomitalia, Vodafone, Wind), che in ambito bancario (sistemista senior in Intesa San Paolo), con coinvolgimento in numerosi progetti e tematiche in ambito ITLC , sicurezza, data flow e data management.
Dal 2004 ho svolto per numerose aziende TELCO (Telecomitalia, Wind, Vodaphone) , Banche (Intesa San paolo) e Manufatturiere (come Diesel S.p.a)attività sistemistiche e di presidio su sistemi Solaris e Linux e IBM Aix,con Veritas Volume Manager, Cluster SUN e Veritas, monitoraggio e gestione Storage, TAN, San e Networking, nonché sistemi Linux REDHAT, e ambienti di Zone e Virtualizzazioni con Vmware.
In particolare le competenze ed esperienze tecnologiche maturate in oltre 20 anni di esperienza presso importanti società riguardano l'intera infrastruttura tecnologica Enterpirse di aziende e Data Center, quali ad esempio :
· OS Solaris B dalla 6-7-8-9-10-11
· OS Red Hat versioni dalla 5-6
· Sun Cluster versioni dalla 3.2
· Veritas Cluster versioni dalla 6 e seguenti
· Vmware versioni dalla 5 e seguenti
· Tomcat versioni dalla 6-7-8
· Jboss versioni dalla 5-6-7
· Oracle versioni dalla 5 alla 12
· Nagios dalla versioone 2-3-4
· Remedy tutte le versioni
· Infrastrutture di Alta affidabilità
· Infrastrutture di Backup e Disaster Recovery
· Ulteriori importanti esperienze maturati in ambito :
· SAP R/3
· Sensage
· Maestro / TIVOLI
2009-2010
Vodafone (Milano): Consulente e sistemista IT in ambito CED sui sistemi SENDMAIL di
Attività di gestione sistemistica e di gestione , partecipazione a progetti su aree clienti e campagne commerciali via smtp, oltre 250 macchine coinvolte.
Oltre ad attività sistemistiche sui sistemi SendMail sotto Solaris e Linux ho svolto consulente di formazione al personale interno su tematiche sistemi operativi , procedure di performances and tuning, gestione ottimizzazioni sistemi.
2009 (giugno –settembre)
Wind (Milano) : sistemista e consulente Unix – Solaris / Security / Data management e OS. Management su piattaforme Solaris e HP UX
Attività di gestione sistemistica del parco macchine WIND a Milano 300 macchine.
Soprattutto attività sistemistiche e di monitoraggio performances su sistemi Unix HP e Solaris.
Numerose le consulenze sistemistiche in ambiente di produzione, fault management, risoluzione problematiche, networking management.
2008-2009
Banca Intesa (Parma) : consulente e sistemista su ambienti AIX e Linux Red Hat / veritas , per progetti di consolidamento e migrazione sistemi in esercizio Banca Intesa su piattaforme IBM. Capo progetto.
Attività di project management su oltre 280 macchine presso il CED di BanCa Intesa a Parma, su progetti di migrazione, consolidamento infrastrutture, fault prevention e fault management.
Le attività principali di progetto: planning e schedulazione di remediation assessment su sistemi IBM Classe P-Series, sono state di monitorino e trouble management, oltre alla gestione di storage attraverso procedure e ambienti Veritas.
2007-2008
Attività sistemistica e di project management presso Diesel S.p.a. su sistemi SAP R/3 e infrastruttura IT SUN e Linux Red Hat, Nagios e Ticket management.
Importante esperienza come referente SAP system Administrator , consulenza sistemistica Master su Diesel S.p.A., organizzazione processi, medotologia, formazione del personale e predisposizione documentazione sistemistica di supporto piattaforma SAP R/3.
Le principali attività sono state di tipo sistemistica a supporto delle aree Enterprise e di Produzione su sistemi Solaris, RedHAt con DB Oracle; inoltre ho sviluppato e monitorato i sistemi SAP R/3 creando le procedure di Amministrazione per un gruppo di oltre 20 persone.
Fra eìle attività sistemistiche : Monitoraggio sistemi su piattaforme Unix , Linux, Solaris, ambiente DB Oracle. In ambiente SAP gestione delle attività quali copia mandante, system copy, gestione trasporti, la gestione di job e spooler di stampa. Attività sistemistiche quali la gestione e la modifica dei parametri, la installazione di patch e la uniformità della applicazione delle note.
Le attività di amministratore SAP hanno portato alla creazione di procedure e manuale Utenti sia lato sviluppo e test che lato enterprise di Produzione.
2004-2006
Telecom Italia S.p.A:
·Gennaio 2004 – Dicembre 2006 : Esperienza professionale presso il CED Telecom Italia di Roveri con tutta l'infrastruttura, in totale 250 macchine
-Dal Gennaio 2004 ho operato come consulente a carattere continuativo presso il CED di Bologna di Telecom Italia come sistemista e consulente senior, curando numerose attività in ambito sistemistica e di training-on-the-job sull’intero ambito dei sistemi Open FUJITSU-SIEMENS e SUN con sistema operativo SOLARIS (5.6-5.8-Solaris 9-10), sistemi Enterprise e Midrange con Storage EMC2 , Volume Manager Veritas, sistemi in Cluster (veritas Cluster e SUN Cluster).
-Partecipato attivamente a progetti di gestione infrastruttura, moving, fault prevention e fault management, monitoraggio , business continuità ed ottimizzazione sistemi SUN Solairs, IBM AIX, HP UX, Jujitsu-Siemens, a livello Enterprise, produzione, collaudo, esercizio.
-Coordinamento e di Sviluppo e Progettazione (Oracle, Business Object, Web Apache, Bea Weblogic).
-Partecipazione a importanti progetti di realizzazione Cluster sulle architetture IT Telecom , Veritas Cluster e Solaris Volume Manager.
– Attività su Zoning e Virtualizzazioni di ambienti fisici Solaris con le nuove funzionalità messe a disposizione dal Sistema Operativo
-A livello professionale ho messo a disposizione oltrechè le competenze tecniche anche qualità organizzative e di gestione di metodi / tempi e processi, compatibilmente con esigenze del Cliente, garantendo presenza e professionalità soprattutto nei momenti di maggiore bisogno e criticità.
2000-2001
Da Gennaio 2001 a novembre 2001 Direttore commerciale alla INFOA s.r.l., società di software e servizi informatici di San Marino, con funzioni di responsabilità ed obiettivi commerciali, marketing ed organizzativi su un arco clienti di circa 600 aziende.
Responsabilità: direttore commerciale, organizzazione di una rete di vendita, assunzione di agenti commerciali, organizzazione della fiera MIA di Rimini, impostazione degli standard di offerta e delle attività marketing ed organizzative per lo sviluppo delle vendite dei pacchetti informatici e dei servizi correlati.
In ambito logistico ed organizzativo: organizzazione dei processi, delle tecnologie IT e della logistica aziendale, integrata alla pianificazione e tempi e metodi di produzione e ai forecast e struttura ordini clienti.
In particolare ho svolto una importante attività come responsabile della Logistica e dei sistemi IT del Gruppo Bovelacci di Forlì da febbraio 2002 a marzo 2003, come responsabile sistemi informativi e logistici del Gruppo Bovelacci di Forlì , industria leader internazionale nella produzione di prodotti per l’arredamento.
Importanti esperienze maturate in qualità di consulente e sistemista senior , attività di business analyst, attività sistemistiche e di Project Management.
1999-2000
Dal luglio 1999 a settembre 2000 responsabile commerciale per la Romagna in Gruppo Pro. S.p.A.
Attività consulenziale ed organizzativa in ambito di tecnologie, sistemi integrati dipartimentali e sistemi gestionali ERP, Sistemi di Business Intelligence e di Supply Chain Management.
– Attività di consulenza, vendita, reporting direzionale e cura del parco clienti:
-responsabile commerciale per la Romagna, nella vendita di prodotti ERP e soluzioni tecnologiche IT ed in ambito logistico e di Supply-Chain.
-analisi delle esigenze dei clienti e preparazione dei preventivi di offerta, gestione delle trattative e degli ordini clienti;
-supporto nella analisi di progetti di logistica di campo, in particolare il progetto per il Gruppo Apofruit di Cesena, per la rilevazione ed il supporto informatico dei flussi di merce dal conferimento, alla trasformazione, stoccaggio, uscita prodotto finito.
– Attività di prospecting, studio dei competitor nazionali ed internazionali, consulenza tecnico-commerciale e di processo in ambito aziendale. Numerose competenze ed esperienze sia sotto il profilo delle tecnologie e dei prodotti IT, sia nel coordinamento ed organizzazione delle attività di processo e di organizzazione aziendale, in ambito di progetti IT, tecnici, in ambito WEB, sistemi ERP e tematiche Euro, progetti Logistici e di produzione e competenze organizzative generali aziendali.
1998-1999
Esperienza di responsabile commerciale per Romagna, Marche e Toscana in ESA Software S.p.A, dal '98 a maggio '99
– ESA Software è stata uno dei primi Partner che acquisii in occasione della proposta del prodotto PowerBuilder alle sw-house. ESA Software ha realizzato negli anni le competenze sulla tecnologia OO/PowerBuilder ed ha sviluppato un sistema ERP denominato ‘Exploit’, indirizzato alla Media Impresa.
– Attività di consulenza marketing e strategica alla medesima azienda.
1994 al 1998
Product Manager in Gruppo Formula S.p.a.
Coordinatore di tutte le attività tecniche e marketing dei prodotti della Linea Powersoft/Sybase, come rappresentante di Gruppo Formula, in molti Paesi Europei, presso Sedi di Distributori Nazionali ed in interazione col management della casa madre statunitense.
Consulente tecnico e manager formatore presso la Powersoft Products Italia – (1993/94)
·Dal 1994 al 1998 Analista programmatore e supporto tecnico dei prodotti Powersoft PowerBuilder sin dalla versione 2.0
·Dal 1996 Product manager della linea Sybase/Powersoft (ambiente di sviluppo object oriented) per l’Italia; conseguita certificazione internazionale di Istruttore certificato Object Oriented e PowerBuilder con Powersoft inc. e poi con Sybase, ho curato personalmente la gestione e l’organizzazione del settore mktg e training , svolgendo anche oltre 1200 sessioni fra corsi di formazione ed eventi marketing-commerciali presso SMAU, sedi di importanti aziende in Italia, sedi di Gruppo Formula.
·Dal 1997 Responsabile di una rete di Partner – Software House e centri di sviluppo CED presso aziende di cui ho curato le esigenze tecniche e di prodotto di PowerBuilder, organizzato marketing, eventi, seminari formativi, interventi di consulenza mirati.
·Numerosissime sono state le attività di consulenza e problem solving nelle diverse aree di IE, IT, EIS, linguaggi di programmazione, sistemi operativi, LAN/WAN, Architetture Client/Server presso le filiali di Gruppo Formula e le Aziende Clienti.
·Profonda conoscenza ed Istruttore Certificato Powersoft a livello Internazionale, su tematiche attuali di Analisi e Programmazione a Oggetti (Object Oriented Analysis & Object Oriented Programming)
Inoltre, in questa attività estremamente ricca ed intensa ho curato, dal 1995 al 1998 l’organizzazione, lo studio e la tenuta di attività di prevendita e post vendita, supporto tecnico e consulenza sistemista anche via Internet direttamente ai clienti ed ai Partner, formazione aziendale, attività marketing organizzative e di relatore e tutore in importanti eventi sia nazionali (SMAU dal 94 al 98, Evento ‘Planet Powersoft 1997’ , Evento ‘ImpactNOW 1998’, oltre 2000 eventi di presentazione (demoday ed Openhouse).
·Tutte queste attività mi hanno coinvolto con impegno in tutta Italia per Medie e Grandi Imprese e sw-house, ed in costante interazione con altre divisioni e colleghi di Gruppo Formula e del business di oltre 200 sw-house in Italia.
·Notevole esperienza acquisita fra il 1994 ed il 1998 in ambito di capacità di analisi, proposta, vendita, formazione manageriale e consulenza a più di 1800 imprese e realtà sia nazionali che multinazionali come: Telecom, Generali Assicurazioni, Ministero dei Lavori Pubblici, Enidata, Olivetti
·Gestione manageriale di oltre 200 Partner – Software House italiane tramite rapporto contrattuale a Gruppo Formula e Sybase inc. (PowerChannel Partner): attività di supporto tecnico, training, commerciale, marketing e consulenza dal 1994 al 1998, curando personalmente le fasi di evoluzione nazionale ed internazionale del mercato PowerBuilder dalla versione 3.0 alla versione 6.5.
1994-1998
Istruttore Tecnico Certificato e Sviluppatore Certificato Powersoft e OOAD Project Management , conseguita nel 1996 in Powersoft – Sybase Inc, – USA – ente certificatore Austin Software Foundry (USA) – allegati attestati di certificazione.
Più di 350 corsi di formazione tenuti presso sedi di Gruppo Formula e per oltre 1500 clienti, compresa la preparazione dei corsi stessi e la cura del follow-up degli allievi
·Responsabilità del know-how di prodotto PowerBuilder dal 1994 al 1998, con significative interazioni e formazione di oltre 120 colleghi, coinvolti sia in progetti per clienti che in attività su altre linee di prodotti gestiti dalla Divisione FAST di Gruppo Formula: Logicworks, Platinum, Redbrick, Intersolv ed altre in evoluzione negli anni.
·Consulente di importanti aziende ed Enti pubblici nell’ambito di problematiche gestionali, ERP e di controllo: progetti OO, metodologia ed integrazione di sistemi, ambienti Client/Server, distribuiti ed Internet, più o meno legati all’utilizzo di PowerBuilder come ambiente di sviluppo.
·Project Manager per la definizione di standard e metodologie di training e di approccio progettuale Object Oriented nell’ambito delle attività di Product manager Linea Sybase/Powersoft su clienti italiani.
·Numerose esperienze di viaggio di lavoro e personali in Italia ed in paesi stranieri, in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America, notevoli interazioni con esperti internazionali della consulenza d’Impresa e del mondo IT internazionale.
·Head-Trainer ed Esperto PowerBuilder in Italia, con skill dal 1992; relazioni con manager, istruttori e technical evangelist europei Powersoft/Sybase dal 1994 al 1998; numerose attività svolte in diverse sedi Europee, conferenze ed eventi internazionali, rappresentante Gruppo Formula – Product Manager Powersoft/Sybase all’estero.
1992-1993
Membro del Gruppo Giovani Imprenditori – CONFARTIGIANATO – Sezione di Forlì (1992/1993)
Capo Progetto e Tutore per corsi di formazione professionale (Fondi Europei -FSE 1992/93); coordinamento e formazione, stage professionali in aziende, per una attività complessiva di 180 ore di progettazione e 8 mesi di training a giovani neo diplomati. Gestione attività di consulenza di impresa per la ricerca e la definizione di rapporti con aziende atte all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.
1990-1991
Ufficiale dell’Aeronautica come analista e capo progetto al Ministero della Difesa a Roma: progetti in C-ISAM su sistemi UNIX con Informix e DBase-Clipper; corsi di formazione al personale dipendente
Durante servizio militare in qualità di ufficiale dell’Arma Aeronautica, (1990-1991), come system integrator e analista di sistemi, formatore e project manager presso il Ministero della Difesa Aeronautica a Roma, settore elaborazione dati ed automazione. Ho operato all’interno della Divisione Persaereo, in staff alle dirette dipendenze del Gen. S.A. Responsabile, per diversi progetti quali:
·Project Manager : “Sistema di controllo della gestione attività del personale arma aeronautica”
·Project Manager : “Sistema per l’identificazione e la prevenzione da Virus nel SI del Ministero”
·Project Manager : “Procedura per la determinazione di calcoli economici interni”
·Consulente : “Rinnovo del sistema informativo di rete della Divisione Persaereo”
·Consulente : “Sistema informativo Centrale e formazione del personale”
·Corso : “9370 IBM”
·Progettazione, implementazione e docenza di vari corsi su temi IT, tenuti a ufficiali e sottufficiali dell’Arma Aeronautica
Conoscenza lingue straniere
·Inglese: ottimo, fluente
·Tedesco: buono (madrelingua tedesca)
·Francese: scolastico
Presentazione e caratteristiche professionali e personali
Come si può facilmente intuire dalle numerose attività professionali e di sviluppo sostenute in oltre 25 anni di attività, i settori che prediligo sono quelli della consulenza e gestione di progetti e processi aziendali.
Ovviamente la mia formazione scientifica mi ha reso efficace soprattutto in ambito IT, raggiungendo in diverse occasioni livelli di efficienza e di contributo consulenziale importanti.
Tuttavia sono consapevole che sia i vasti campi di attività, sovente ma non solo legati a svariate tematiche ed infrastrutture tecnologiche , di processo ed ovviamente informatiche, evidenziano una capacità a 360° spiccatamente da Consulente.
-La capacità di acquisire i contesti e le problematiche, e poi di analizzare esigenze e punti di possibile miglioramento è risultata certamente negli anni accelerata dalle numerose esperienze, dia informaticheche da istruttore.
Ne deriva che sono spesso stimolato da nuovi progetti, dove far confluire sia tali capacità di analisi e di gestione dei progetti, sia le esperienze accumulate , anche senza enfatizzare i pur presenti aspetti tecnici ed informatici , in svariati dei quali ritengo di avere skill molto spiccati da esperto.
-Stimolato da ruoli di analisi e project management, dove è richiesta esperienza non solo tecnica ma anche e soprattutto di tipo comunicativo, relazionale, e capacità di gestione di tempi, metodi, procedure, risorse e tempi, mi calo di buon grado in nuovi scenari e gradisco contesti anche transnazionali di attività.
La capacità di coordinamento , anche in parallelo , di attività, risorse e obiettivi, hanno negli anni magari limato la iniziale freschezza puramente informatica, a beneficio tuttavia di un patrimonio di idee, esperienze e conoscenze in continuo e costante aggiornamento ed arricchimento.
-Professionista serio, vivace, propositivo, con notevoli capacità di analisi e di sintesi, forte acume ed attitudine alla ricerca, alla visione ed approccio strategico ed alla proposta di soluzioni in molti settori, dispongo di forte volontà, tenacia e entusiasmo nell’avvicinare anche contesti nuovi.
Come interessi personali pratico sport estivi ed invernali, mi piace la musica e mi interesso di scienze e di tecnologia, ma anche di ambiente, psicologia, filosofia, comunicazione, politica, storia. Molto appassionato di storia, ricerca scientifica, viaggi e culture, organizzazioni.
-Ho cura e riesco a integrare interessi ed esigenze professionali con gli impegni personali, e prediligo, anche per mie caratteristiche e capacità di operare con tempi e modalità dinamiche e flessibili, ruoli ed attività che mi consentano, garantendo il raggiungimenti dei risultati attesi, una gestione ed autonomia organizzativa adeguata.
Sono certamente disponibile ad attività e a trasferte sull’intero territorio nazionale e all’estero.
Vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura del mio profilo professionale e sono sempre disponibile a confronti ed opportunità di collaborazione
342 total views, 1 today