Figura professionale: PMO / Project Manager
Nome Cognome | : D. D. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- PMO
- Certificazione PRINCE2F Project Management.
- Certificazione ITIL F
- Agile Expert Certified
Esperienze
ICT Manager – Freelance gennaio 2014 Roma Roma – Parma
IT assessment per la razionalizzazione delle infrastrutture della Clinica CDP (Città Di Parma). Conduzione di Audit IT: analisi dei processi, delle procedure e dei rischi. Elaborazione di policy, processi e procedure IT.
Gestione delle infrastrutture tecnologiche dello stabilimento produttivo di Acqua Fiuggi.
Project Manager (Agile Scrum) per lo sviluppo del sistema informativo statistico/gestionale presso LUMSA (Città del Vaticano).
PMO per il progetto di migrazione delle applicazioni “legacy” di FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) verso la piattaforma applicativa del CONI e per il progetto di dematerializzazione e migrazione del Data Center di FIDAL verso la piattaforma Cloud (PaaS) di Telecom Italia.
– Certificazione PRINCE2F Project Management.
– Certificazione ITIL F
– Agile Expert Certified
ICT Manager – Technip febbraio 2011 – dicembre 2013 Parigi
Ho lavorato nel team di progetto Jeevan presso l’headquarter di Technip SAS situato in Parigi La Défense. Questo progetto aveva come obiettivo la definizione e la realizzazione di un sistema ERP globale basato su IFS Applications. In questo contesto ho ricoperto il ruolo di direttore del team di Infrastrutture e Supporto con le seguenti responsabilità:
Definizione e gestione degli ambienti di sviluppo e produzione
Definizione e conduzione operativa dei processi di Incident, Problem, Change e Release Management
Gestione delle attività di clonazione e sincronizzazione degli ambienti di sviluppo e produzione
Gestione delle attività di supporto di secondo livello per gli ambienti di sviluppo e produzione (ServiceNow ITSM)
Supporto alle attività di conversione e migrazione dei dati dai sistemi legacy verso IFS
Definizione e conduzione delle attività di performance testing e benchmarking (HP ALM suite – Oracle ATS suite)
Definizione e implementazione delle procedure di Incident e Release Management (ServiceNow ITSM)
Definizione e implementazione dei processi e delle procedure di Configuration Management e Source Code Management / Versioning (MS TFS)
ICT Manager marzo 2008 – febbraio 2011
Roma – Milano – Padova
In qualità di consulente mi sono occupato della gestione delle infrastrutture tecnologiche di aziende operanti nell’ambito della systems integration, delle multiutilities, e dell’outsourcing che offrono servizi di esternalizzazione in modalità hosting e housing. In questo contesto ho ricoperto sia il ruolo di coordinatore della Divisione Infrastrutture (IT Operation) che il ruolo di gestione di progetti in ambito ICT. In particolare:
Ho coordinato le attività in ambito Opeation garantendo il corretto esercizio delle procedure e dei flussi operativi secondo le metodologie adottate (ITIL) per Etra Spa e Gas de France Suez.
Ho supportato il management nella condivisione delle politiche e delle strategie a medio e lungo termine in merito alle evoluzioni di sistemi e servizi (IT project, solution and service managment)
Mi sono occupato dell’implementazione operativa e delle attività di delivery.
Ho coordinato l’erogazione dei servizi in linea con i livelli e gli standard di qualità attesi.
Ho pianificato i processi di razionalizzazione, consolidamento e outsourcing globale delle infrastrutture ICT di Etra Spa.
Ho definito nuovi flussi operativi basati sulla ridefinizione di policy aziendali in aderenza alle correnti disposizioni legislative e regolamentari.
Mi sono occupato della redazione di capitolati tecnici per la richiesta di servizi di razionalizzazione e consolidamento di infrastrutture ICT nonché della preparazione di gare europee per l’affidamento in outsourcing di asset e servizi di gestione e conduzione operativa.
Ho gestito le attività di audit dei servizi di supporto per Gas de France Suez Italia, coordinandone l’avvio in esercizio e pianificandone la ristrutturazione in un’ottica evolutiva a breve e medio termine.
Atos Origin Italia SpA – IT Project and Solution Manager gennaio 2007 – febbraio 2008 Roma – Palermo
Società internazionale di servizi IT operante nell’ambito della consulenza, della systems integration e nell’outsourcing, presente in oltre 50 paesi con 45.000 dipendenti (già SchlumbergerSema SpA, già SEMA Group SpA, già dS Telematica SpA)
Ho ricoperto il ruolo di responsabile delle prese in carico delle infrastrutture tecnologiche della Pubblica Amministrazione della Regione Siciliana. Ho gestito la progettazione, il consolidamento e la migrazione verso nuove tecnologie informatiche delle infrastrutture della Pubblica Amministrazione Siciliana. In questa posizione ero responsabile:
della gestione delle infrastrutture informatiche di tutti gli Assessorati, Dipartimenti e uffici periferici della Regione Siciliana
dell’analisi (assessment) delle infrastrutture, dei servizi informatici e della sicurezza logica;
della valutazione delle criticità emerse dall’assessment e delle esigenze in termini di adeguamento. Ho progettato la migrazione, la razionalizzazione, il consolidamento e l’implementazione di nuove architetture tecnologiche e nuovi servizi informativi;
delle attività di Service Management attraverso il controllo della delivery e dei costi di progetto, utilizzando le best practices ITIL e CSDM.
ICT Manager – Atos Origin Italia SpA gennaio 2004 – gennaio 2007
Roma – Torino – Milano
Riportando all’amministratore delegato, ho ricoperto il ruolo di responsabile delle infrastrutture tecnologiche e della sicurezza logica di Atos Origin Italia S.p.A. (ICT Manager). In questa posizione ho realizzato il coordinamento tra le strategie e gli obiettivi di business e l’offerta dei servizi infrastrutturali informatici, attraverso il controllo della loro erogazione e la conformità ai processi di qualità. Come Direttore Tecnico ho condotto diversi progetti di innovazione, razionalizzazione e consolidamento quali ad esempio:
la progettazione e l’implementazione di una nuova infrastruttura di rete geograficamente distribuita;
il disegno architetturale e l’implementazione di una MS Active Directory aziendale; la migrazione di 3000 utenti e 4000 sistemi aziendali distribuiti;
la progettazione e l’implementazione di servizi di sicurezza di content filtering;
la progettazione di servizi di cifratura e firma elettronica attraverso una infrastruttura PKI
la progettazione e l’implementazione di un nuovo servizio di accesso remoto basato su LDAP con tecniche di sicurezza RSA strong authentication (VPN – PIN – OTP)
L’ adeguamento delle infrastrutture e dei processi produttivi aziendali al Decreto Legislativo n° 196 (Codice sulla Privacy)
L’elaborazione di policy e procedure di sicurezza aziendali per l’ottenimento della certifica ISO 27001
La razionalizzazione, il consolidamento e la virtualizzazione di sistemi elaborativi aziendali in un unico data center (Data Center Consolidation)
Schlumberger SpA – IT Manager gennaio 2002 a gennaio 2004
Roma – Parigi – Londra – Oslo – Atene
Multinazionale presente in più di 100 paesi, con 60.000 impiegati di cui 20.000 in Europa, operante nelle ricerche petrolifere , nella trasformazione del petrolio grezzo, elettricità, distribuzione di acqua e gas e transazioni elettroniche.
Riportando al responsabile Corporate ICT di Schlumberger SpA ho ricoperto il ruolo di responsabile delle infrastrutture ICT di Schlumberger per l’Area IMA (Italy, Middle East, Africa) coordinando la divisione ICT del geomarket IMA.
SEMA Group SpA – Responsabile dei Sistemi Informativi luglio 1999 a gennaio 2002
Roma – Torino
Sema Group, società di ICT quotata alle borse di Parigi e Londra, con oltre 130 sedi e 18 mila dipendenti nel mondo
Ho ricoperto il ruolo di responsabile dei sistemi informativi, delle infrastrutture tecnologiche aziendali e del coordinamento delle unità operative di gestione e consulenza dell’Area Sistemi di SEMA Group SpA – BU Telecoms Italia. I principali clienti che ho gestito sono stati: la Banca d’Italia, il Ministero degli Affari Esteri, TIM, AGI, ANSA ADN Kronos, Ericsson.
dS Telematica SpA – IT Consultant gennaio 1990 a luglio 1999
Roma
Azienda italiana di informatica del gruppo dS Data System con 750 dipendenti
Ho gestito le infrastrutture tecnologiche dei Dipartimenti della Banca d’Italia nella Divisione SESI (Servizi Elaborativi e Sistemi Informativi) occupandomi di Capacity Management e Capacity Planning.
SPI Servizi e Prodotti per l’Informatica maggio 1989 a dicembre 1990
80 total views, 2 today