Figura professionale: PMO Manager
Nome Cognome | : D. T. | Età | : 45 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Bari-Roma-altro |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- · applicativi Microsoft e pacchetto Office, in particolare Excel, Word e Power Point
- Buona conoscenza degli applicativi Nero, Win Project, Bloomberg, Reuters
- Buona conoscenza del Sistema gestionale Orc e sistema contabile Summit
Esperienze
Collaboratrice esterna – Libero professionista
ARTSMEDIA S.r.L., Andria (Italia); ARTSMEDIA Sh.P.K., Tirana (Albania)
Per conto di aziende clienti ed in collaborazione con differenti professionalità tra cui creativi, grafici
pubblicitari, esperti di marketing e comunicazione di business, di azienda, di prodotto, di servizio.
Ideazione, definizione e realizzazione di piani e programmi integrati di:
– consulenza strategica e pianificazione media (Marketing Strategy, Digital Strategy, Media Planning);
– ideazione e gestione campagne di comunicazione Corporate, di impresa e di prodotto (marketing
per la penetrazione di mercati locali e esteri), Advertising e definizione di gamme prodotto e
determinazione del posizionamento strategico;
– ideazione e gestione campagne di comunicazione politica ed istituzionale (Personal Branding)
durante campagne elettorali politiche ed amministrative a livello locale, provinciale e regionale;
– ideazione e gestione campagne di marketing sui social media;
– creazione di Identità Aziendale (Brand Identità, naming, logo, immagine coordinata, packaging,
labelling, gadgeting);
– book editing (brochure, cataloghi);
– realizzazione siti internet_Web Communication (Siti Web, Social Media, Web Advertising), Video
Communication tramite creazione di spot;
– organizzazione e gestione eventi;
– lancio di start-up all’estero (focus su settori Pharma, Food & Beverage, Fashion, ecc);
– ufficio stampa.
02/2015-alla data attuale
Idoneità Short List
Idoneità nelle 4 Short List istituite per i Servizi di Temporary Management nei Settori della Finanza,
Export, Marketing, Innovazione a beneficio di MPMI (micro, piccole e medie imprese) operanti nel
territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Bari (Italia)
02/2015-alla data attuale
Idoneità Short List
Idoneità nelle Short List n° 1 (Esperti in Progettazione Comunitaria) e Short List n° 3 (Esperti in
Rendicontazione)
PROVINCIA BARLETTA-ANDRIA-TRANI, Barletta, Andria, Trani (Italia)
Settore IX – Politiche Comunitarie, e.Government e Area Vasta
09/2014-alla data attuale
Vincitrice Avviso Pubblico di Selezione
Corso di qualifica professionale di livello EQF 4 per la figura di “Tecnico delle operazioni bancarie da e
per l’estero a supporto di esportazioni di beni e servizi e investimenti finanziari” per l'acquisizione di
competenze specifiche in ambito Export Manager e Strategie di Internazionalizzazione
07/2015: Conseguimento Attestato di Qualifica IV Livello EQF “European Qualification Framework”
per la figura di “Tecnico delle operazioni bancarie da e per l’estero a supporto di esportazioni di beni e
servizi e investimenti finanziari”
IFOR PMI Prometeo di Trani presso GOS (Giovani Open Space), Barletta (Italia)
ARTSMEDIA S.r.L., Andria (Italia); ARTSMEDIA SH.P.K., Tirana (Albania)
09/2014-alla data attuale
02/12/14 Pagina 2 / 8
Consulente esterno – Libero Professionista
PROVINCIA BARLETTA-ANDRIA-TRANI, Barletta, Andria, Trani (Italia)
Settore IX – Politiche Comunitarie, e.Government e Area Vasta
Programmazione, gestione e rendicontazione di Progetti Comunitari (tra cui Arges, Gift, Award, ecc),
Piano Strategico 2014-2020 dei Finanziamenti Provincia BAT, Organizzazione Convegno
Internazionale AWARD – "“La valorizzazione dei rifiuti plastici in agricoltura: da problema a risorsa” /
"AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development",
promosso da IFOA e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea
Grecia-Italia 2007-2013
09/2014-02/2015
Vincitrice Avviso Pubblico di Selezione
Corso di qualifica professionale di livello EQF 4 per la figura di “Tecnico delle attività di verifica dei
costi, controllo di gestione, redazione e verifica del bilancio” per l’acquisizione di competenze
specifiche in ambito Controllo di Gestione e Marketing Strategico ed Operativo
07/2015: Conseguimento Attestato di Qualifica IV Livello EQF “European Qualification Framework”
per la figura di “Tecnico delle attività di verifica dei costi, controllo di gestione, redazione e verifica del
bilancio”
Uni.Versus CSEI (Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione) presso Istituto
d’Istruzione Secondaria Superiore “Nicola Garrone”, Barletta (Italia)
09/2014-02/2015
General Manager (Consulente esterno – Libero Professionista)
CONFEZIONI DADDY S.r.L. (Marchi Gigolò ed Up To One), Barletta (Italia)
Riorganizzazione generale interna a livello Human Resources, gestionale, amministrativo,
commerciale, contabile, ecc dell’azienda manifatturiera
Rifocalizzazione del business per il rafforzamento della gestione caratteristica ordinaria e il
riposizionamento sul mercato nazionale ed estero con spiccato orientamento al strategie e scelte di
internazionalizzazione nell’attuale scenario competitivo di settore
01/2013-08/2014
Manager
B.E.E. CONSULTING S.p.A., Roma-Milano (Italia)
Area Financial Services Industry, Business Consulting Strategy; Consulenza Organizzativa e
Direzionale, Mark ting & Corporate Communication
Ottobre 2011 – Dicembre 2012: “Mappatura Processi e Revisione Normativa” in qualità di
consulenza organizzativa ed attività di PMO a supporto della Divisione Organizzazione di Banca
UniCredit e Unicredit Holding, società del Gruppo UniCredit (Milano/Verona/Bologna/Reggio
Emilia/Roma) per la riscrittura del corpo normativo di UniCredit in ottica di “processo” finalizzata ad
esplicitare la matrice “Rischi e Controlli” connessi a ciascuno step operativo di cui si compone un
processo bancario
Gennaio – Settembre 2011: “Supporto nell’apertura delle filiali internazionali di Germania e
Repubblica Ceca (Progetto“Quercia International”) e ad attività orientate allo sviluppo del business di
Quercia Software” in qualità di consulenza organizzativa ed attività di PMO in fase di pre-vendita a
supporto operativo di Quercia Software, società del Gruppo UniCredit (Verona) negli ambiti di Review
Biglietteria UniCredit, Plan Editor, Progetto TwentyOne (Servizi lato Issuing per Banche Mercato di:
“Cards Fraud Prevention & Management”, “Gestione Dispute per Contestazioni e Frodi”,
“Personalizzazione ed Emissione Carte di Credito/Debito”), Gestione Documentale, Apertura Filiali
estere e avvio commercializzazione delle Carte Prepagate, Analisi Fiscale per apertura filiali estere,
Progetto Corporate, Analisi di Mercato su ambiti specifici (es. Gestione Documentale, Portale
Merchant, Cards Fraud Prevention & Management su Debito Internazionale, Biglietteria Web), Analisi
ON US (Issuing & Acquiring) Credit Cards, Supporto alla definizione ed ideazione del piano di
Comunicazione per Cards, Predisposizione Book Carte, Portale di Card Manager
Marzo – Dicembre 2010: “Supporto a Poste Vita/Poste Assicura nel coordinamento dell’evoluzione
della piattaforma gestionale con lo sviluppo dei sistemi di Front-End Poste Italiane” per Poste Vita
(Roma) con il potenziamento della strategia di comunicazione e marketing di Poste Vita e Poste
Assicura) e “Manuale Utente Isypol e Universo” e “Progetto implementazione Sirius: piattaforma
integrata Vita e Danni di B.E.E. Insurance” per Poste Assicura/Poste Vita (Roma); attività di PMO del
Cantiere IT che presidia il coordinamento e presidio delle attività di project management per il lancio di
Poste Assicura, nuova Compagnia Assicurativa Danni del Gruppo Poste Italiane e per
l’implementazione della piattaforma integrata Sirius (Vita e Danni) fornita da B.E.E. Insurance S.p.A.
(Gruppo B.E.E. Team S.p.A.); potenziamento della strategia di marketing (sito informativo di Poste
Vita ed Assicura); implementazione di nuovi strumenti dell’area finanza (ristrutturazione dell’area
middle-office della Funzione Finanza) e gestionale (evoluzione dei sistemi gestionali del portafoglio),
rafforzamento presidio e coordinamento delle interazioni in ambito IT impattanti sulle attività di
business di Poste Italiane
Maggio – Ottobre 2010: “Programma Controlli Rischi Operativi e Contabili – Supporto MOA” e
“GAPA: gestione nuovi processi autorizzativi dedicati” per BNL-BNP Paribas (Roma); supporto alla
definizione di un nuovo iter autorizzativo on line per le operazioni del canale estero che superano la
soglia di controllo; supporto nel disegno del nuovo processo autorizzativo (GAPA) per la gestione
puntuale di Clienti/NDG irregolari e gestione degli sconfinamenti; supporto alla definizione ed
adeguamento delle rispettive normative bancarie di riferimento
Aprile 2009 – Febbraio 2010: “Animazione del Mercato: supporto Universo Servizi finalizzato
all’ampliamento della gamma d’offerta ed alle attività di rilancio commerciale” con gestione e
coordinamento delle attività commerciali, di comunicazione, marketing, ufficio stampa, stesura
publiredazionali per riviste specializzate e di settore, organizzazione eventi aziendali e tenuta relazioni
con relatori, partecipanti e principali attori, cura e scelta della logistica, gestione e coordinamento delle
attività di follow up degli eventi (1° evento Universo Servizi: “Il nuovo Regolamento ISVAP n.27/2008:
analisi degli impatti operativi sulle Compagnie di Assicurazione” – Milano, 05 maggio 2009; “IV Forum
Assicurazioni” in collaborazione con Business International S.p.A. – Milano, 30 settembre 2009;
“Forum dell’Assicurazione Auto 2010” in collaborazione con Assicura – Milano, 25 febbraio 2010; “V
Forum Assicurazioni” in collaborazione con Business International S.p.A. – Milano, 27 maggio 2010)
Novembre 2008 – Marzo 2009: “Progetto FOX – supporto alle attività di implementazione di
Bloomberg POMS” per Fideuram Asset Management Ireland (Dublino e Milano); Program
Management Office complessivo (Dublino/Milano) inclusivo di un Program Management Funzionale e
Tecnico (Milano), attività di pianificazione, gestione e coordinamento delle attività complessive di
progetto per garantire la coerenza tra le diverse aree progettuali (funzionale, compliance, IT) e
geografiche (Dublino, Milano), predisposizione e ridefinizione della pianificazione di dettaglio, gestione
e predisposizione della documentazione per Steering Committee e Stati di Avanzamento Lavori
complessivi, Project Risks monitoring and reporting, gestione della relazione con il fornitore.
Implementazione in più fasi del processo di investimento e del processo di compliance (Fase 1 –
migrazione Pension Funds/Irish Unit Linked; Fase 2 – migrazione Irish and Lux Funds, attivazione
compliance per Pension Funds/Irish Unit Linked; migrazione portafogli in sub-delega; Fase 3 –
migrazione Italian Funds, attivazione compliance per Irish and Lux Funds, migrazione Order
Management GPM; Post Final Rollout – fine-tuning dei processi e degli ambienti dopo ciascuna fase,
modifiche al modello operativo in termini di procedure, rischi operativi, business continuity, SLA ed
Audit report)
Settembre – Novembre 2008: “Building UnicreditGroup Security Department Cost Allocation &
Budget Modelling” (Milano); Supporto al Security Department del Gruppo Unicredit nello sviluppo di
un modello di Cost Allocation, nella conseguente definizione del “Modello di Budgeting” e del “Modello
di Controllo” e nella realizzazione del “Tableau de Bord” riportanti gli indicatori significativi ad orientare
le azioni di controllo e governo Security Department con viste di dettaglio per i diversi livelli di
analisi/responsabilità, per consentire il monitoraggio accentrato dell’intera struttura dei costi ed
evidenziare le dinamiche dei business sottostanti
09/2008-12/2012
Senior Account Executive
QUANTUM MARKETING ITALIA, Milano (Italia)
Area Commerciale, Entertainment Marketing, Gift Card, Licensing, Comunicazione & Advertising,
Campaign Management e Product Placement per Cinema, TV, Radio (Milano, Roma)
Principali clienti seguiti: Banche, Assicurazioni, grandi aziende italiane (ad es. Ferrero, Nestlè, Barilla,
GDO) ed agenzie di marketing e web marketing
Ambiti progettuali seguiti: ideazione, definizione e costruzione di piani di marketing e comunicazione
personalizzati in base alle esigenze ed agli obiettivi dei clienti; gestione database clienti ed obiettivi di
budget assegnati per le attività di marketing; pianificazione, coordinamento e implementazione di
eventi commerciali ed attività di marketing realizzati ad hoc per i clienti; gestione delle attività
pubblicitarie di Quantum Marketing Italia e dei clienti; gestione e redazione del materiale di marketing;
definizione dell’identità grafica per le campagne di comunicazione; stesura publiredazionali e/o
advertising su riviste specializzate e di settore; organizzazione eventi; partecipazione ad iniziative
pubblicitarie e di Public Relations in collaborazione con le più importanti Agenzie di Comunicazione
operanti nel settore “Entertainment Marketing”
04/2008-08/2008
Senior Consultant Strategy
ACCENTURE S.p.A., Milano (Italia)
Area Organizzazione e Marketing per Financial Services Industry e Business Consulting Strategy
Ambiti progettuali seguiti: Consulenza Direzionale, Organizzativa e Strategica; Pianificazione
Strategica; Project planning; Project Management; M&A; Organizzazione; Controllo di Gestione;
Change Management; CRM
Gennaio – Marzo 2008: “Ottimizzazione dei processi di Back Office Custumer Service” per il progetto
strategico WeBank/WeService – Gruppo BPM – Banca Popolare di Milano (Milano) con l’obiettivo di
efficientare la struttura organizzativa della banca, ottimizzare processi e risorse e massimizzare il
raggiungimento degli obiettivi commerciali definiti
Ottobre – Dicembre 2007: “Mapping Process” per il progetto strategico “Che Banca!” di Mediobanca
(Milano); Elaborazione Narratives, Flow chart & Functions analisys, dei servizi di Back e Front Office,
per la progettazione e costituzione della nuova banca Retail con l’obiettivo di costituire ex novo la
realtà nascente Retail del Gruppo Mediobanca definendone processi, struttura organizzativa,
commerciale, logistica, di marketing, comunicazione, HR, ecc
Ottobre 2006 – Ottobre 2007: “Supporto Track Operations” per l’integrazione Banca Antonveneta e
ABN AMRO (Padova) con l’obiettivo di monitorare ed indirizzare il raggiungimento dei risultati delle
iniziative di cost cutting e di efficientamento organizzativo e direzionale. Attività di PMO finalizzata a
supervisionare le risorse coinvolte, le attività progettuali e l’individuazione delle soluzioni per la
risoluzione delle criticità riscontrate sul campo operativo
Febbraio 2005 – Ottobre 2006: vari progetti (Verona, Novara, Bergamo, Lodi) per Gruppo Banco
Popolare
Giugno – Ottobre 2006: progetto “Swap 18 Filiali del Trentino” finalizzato a guidare e
indirizzare il Progetto Pilota di integrazione del Banco Popolare di Verona e Novara e della
Banca Popolare Italiana di Lodi (Verona). Attività di PMO, organizzative, M&A, comunicazione,
marketing, HR, commerciale, ecc per garantire lo swich delle filiali e lo start della nuova realtà
bancaria integrata
Febbraio – Maggio 2006: progetto “Piano Strategico 2006-2012” per Gruppo Banco Popolare
di Verona e Novara (Verona) con particolare approfondimento dei seguenti prospect:
Segmento Senior (clientela target ad alto potenziale), Segmento Donne (con iniziative mirate
al mondo femminile) e Segmento Immigrati (focus sulle iniziative di carattere imprenditoriale e
di accesso al credito – mutui e prestiti personali per la clientela target extra-comunitaria
prevalentemente radicata al Nord Italia)
Settembre 2005 – Gennaio 2006: progetto “Piano Strategico Corporate” per Credito
Bergamasco – Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara (Verona) con focus su impieghi
finanziari a Breve e Medio/Lungo Termine alle imprese
Maggio – Agosto 2005: progetto “Supporto alla funzione Progetti Speciali” per Gruppo Banco
Popolare di Verona e Novara (Verona) per le attività di PMO ed organizzative legate alle
iniziative e progetti strategici in carico alla medesima funzione Banca
Febbraio – Aprile 2005: progetto CRM “+20% Tempo Commerciale – Liberazione Tempo da
Attività Amministrative da declinare in Attività Commerciali” per Gruppo Banco Popolare di
Verona e Novara (Verona) finalizzato alla liberazione del 20% del tempo dalle attività di
carattere operativo da reinvestire in attività di carattere commerciale per l’ampliamento della
gamma di offerta (prodotti/servizi) da proporre alla clientela prospect destinataria di iniziative
commerciali ad hoc
02/2005-03/2008
Junior Analyst
DELOITTE & TOUCHE S.p.A., Milano (Italia)
Area revisione finanziaria per Financial Services Industry
Clienti gestiti: Banque Crédit Agricole, Kairos Partners & Kairos Alternative, CO.MO.I.
09/2004-01/2005
Tirocinio Stage
TRADINGLAB BANCA S.p.A. e UBM S.p.A., Milano (Italia)
Area Risk Management
Gestione del rischio di mercato nel team di Risk Management
01/2004-07/2004
344 total views, 2 today