Figura professionale: Freelance Senior Consultant

Nome Cognome: G. S.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Freelance Senior Consultant

Competenze

  • SAP FICO

Esperienze

Curriculum Vitae Europass

Informazioni personali

Cognome(i/)/Nome(i)

**** ***

Indirizzo(i)

45, via G. Segantini, I-50142, Firenze, Italia

Telefono(i)

Mobile: 334-6289591 (aziendale)

E-mail

****@****.*** (aziendale)

Cittadinanza

Italiana

Data di nascita

11-11-1971

Sesso

Femminile

Esperienza professionale

Date

da Aprile 2013

Lavoro o posizione ricoperti

Consulente Funzionale Senior freelance sui moduli SAP FI-CO-PS-IM.

Principali attività e responsabilità

Per le società clienti di Ernst&Young, network mondiale di servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory

Gruppo IREN SpA

Multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita),del gas (distribuzione e vendita). Coinvolta in qualità di Esperto CO-PS in un progetto di implementazione SAP ECC. 6.0 per le società dell’area Genovese. (Febbraio 2015 – Settembre 2015)

Per le società clienti di Capgemini Italia S.p.A, società multinazionale attiva nei settori della consulenza aziendale, dell’outsourcing e della fornitura di servizi professionali.

CNH Lugano – Leader globale nel settore dei capital goods che, attraverso i suoi vari business progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura. Coinvolta come consulente Senior FI in un progetto per la gestione di finanziamenti a lungo termine alle società concessionarie.

(Giugno 2014 – Gennaio 2015)

Principali attività e responsabilità

Per le società clienti di Techedge SpA, Società leader nelle soluzioni IT personalizzate per l’impresa:

Gruppo Fontana 

Gruppo internazionale che produce e distribuisce viti e bulloni. Partecipazione, in qualità di Esperto FI-CO di progetti di Migrazione dati, implementazione della Contabilità cespiti e nella gestione dei nuovi formati SEPA per la trasmissione delle movimentazioni bancarie. (Novembre 2014 – Marzo 2014)

PriceWhaterhouseCoopers 

Network internazionale fornisce servizi professionali di revisione di bilancio, advisory e consulenza legale e fiscale.

Partecipazione, in qualità di Esperto SAP CO-PS, alla realizzazione di un progetto di Re-engineering del modello del controllo di gestione del Network Italia PwC. (Giugno 2013 – Settembre 2013)

Ferrero SpA

Azienda alimentare dolciaria italiana leader mondiale nel settore.

Partecipazione al Progetto internazionale di implementazione delle funzionalità TPM del CRM per la Filiale Ferrero UK in qualità di esperto del modello contabile. (Marzo 2013 – Ottobre 2013)

Per le società clienti di Engineering Ingegneria Informatica SpA. Società specializzata nella progettazione e la realizzazione di prodotti software in particolare per i settori bancario, finanziario e assicurativo, e la gestione in outsourcing di servizi informatici:

Regione Emilia-Romagna

Partecipazione, in qualità di Consulente Senior/Team leader, al progetto di l’implementazione del modulo SAP FI (release SAP ECC 6.00) per il Comparto Sanità della Regione Emilia-Romagna nonché alla definizione delle modalità di realizzazione del Bilancio Consolidato del Settore Sanitario Regionale. (Giugno 2012 – Marzo 2013)

Per le società clienti di BMS Italia SpA, Società specializzata nella progettazione e la realizzazione di prodotti software, Partecipazioni a vari progetti per la gestione e la realizzazione di interventi di manutenzione evolutiva in area Project System – Controlling:

Stroili Oro SpA – Catena di gioiellerie italiana – Implementazione modulo CO release ECC 6.0, Gestione Budget per gli acquisti a stock e a cespite. (Febbraio 2010 – Gennaio 2011)

Grimaldi Group – Multinazionale operante nei trasporti e della logistica. Docente del Corso di Formazione sulle funzionalità del Report Painter per i key user della controllata Atlantic Cargo Line N.J USA (Luglio 2008)

Conbipel SpA – Catena di negozi di abbigliamento in pelle italiana – Realizzazione reportistica per i Punti di Vendita con lo strumento SAP del Report Painter. (Giugno 2007 – Settembre 2007)

Per le società clienti di VAR Business Engineering:

NETAFIM

Multinazionale Israeliana produttrice di sistemi di irrigazione a goccia. Partecipazione in qualità di consulente Senior al Progetto di Roll-out per la filiale Italiana per i componenti FI-CO. (Giugno 2014 – Luglio 2014)

VIG

Gruppo Assicurativo Viennese.

Coinvolta, in qualità di Esperto SAP, nei processi relativi al passaggio al New General Ledger SAP delle due società controllate Wiener Stadtische e Donau Versicherung AG, con conseguente perfezionamento dell’impianto contabile ITA GAAP. (Ottobre 2013 fino ad oggi)

Knorr-Bremse Group

Gruppo di società con sede a Monaco (Germania), specializzate nella produzione di sistemi frenanti per veicoli ferroviari e commerciali. Fornisce supporto ai Sistemi Informativi della Sede di Monaco per la realizzazione della configurazione di alcuni processi FI-CO e risoluzione di problematiche integrate con i moduli MM-SD per la Divisione Knorr Italia. (Ottobre 2012 fino ad oggi)

Infogroup S.c.p.A.

Società italiana di progettazione e realizzazione di software per il mercato bancario e assicurativo.

Partecipazione, in qualità di Consulente senior, al progetto di implementazione SAP (release ECC 6.04) dei moduli FI-AA-CO-PS. Coordinamento del gruppo di lavoro e supporto nelle attività di Analisi, Sviluppo, Test e supporto al Go live. (Giugno 2011 – Marzo 2012)

Principali attività e responsabilità

Diesse SpA

Società italiana produttrice di apparecchiature e di kit per laboratori di analisi.

Partecipazione, in qualità di Consulente senior , al progetto di implementazione SAP (release ECC 6.04) dei moduli FI-AA-CO. Coordinamento gruppo di lavoro e supporto alle attività di Analisi, Sviluppo, Test e supporto al Go live.. (Ottobre 2011 – Dicembre 2013)

Coach Leather Inc

Multinazionale Americana nel settore della pelletteria di lusso

Realizzazione del Roll-out dei moduli SAP FI-AP-AR-CO per la società controllata Coach Italy Services Srl.

Coordinamento del gruppo di lavoro e supporto alle attività di Analisi, Sviluppo, Test e supporto al Go live. (Giugno 2010 – Novembre 2011)

INMP

Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti c/o l’Ospedale San Gallicano di Roma.

Implementazione del preconfigurato IBM “Accelerated Accounting” per i moduli FI-CO.

Coordinamento gruppo di lavoro e supporto alle attività di Analisi, Sviluppo, Test e Go-live. Settembre 2009 – Maggio 2010)

IBM

Società leader nel mondo nel settore informatico.

Partecipazione al progetto per il collaudo della nuova soluzione preconfigurata “FAST START” per la gestione della piccola e media impresa.

Coordinamento dei test e gestione dei workshop di modulo (Giugno 2009 – Gennaio 2010)

Gruppo AUTOSTRADE SpA

Concessionaria italiana per la costruzione e gestione di autostrade a pedaggio e servizi alla mobilità

Analisi, Sviluppo, Test, Go live e supporto/manutenzione/formazione post implementazione dell’adeguamento della contabilità generale ai principi contabili IAS, moduli SAP FI-AA.

Analisi, Sviluppo, Test, Go live e supporto/manutenzione/formazione post implementazione di funzionalità SAP di quadratura fra contabilità generale e contabilità analitica dei costi aziendali operativi e non, moduli FI-AA-CO-PS-IM

Analisi, Sviluppo, Test, Go live e supporto/manutenzione/formazione post implementazione delle operatività di Roll in per i moduli SAP FI-AA-CO-PS-IM

(Dicembre 2005 – Giugno 2009)

Gruppo DADA SpA

Società leader internazionale nei servizi per la rete (Domini, hosting, server, protezione del brand).

Analisi, Sviluppo, Test, Go live e supporto/manutenzione/formazione post implementazione dell’adeguamento della contabilità generale ai principi contabili IAS, moduli SAP FI-AA.

Analisi e Sviluppo e Test di un modello per il controllo delle disponibilità finanziare nei moduli CO-PS.

(Giugno 2006 – Dicembre 2009)

Date

Lavoro e posizione ricoperti

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Da Dicembre 2005 a marzo 2013

Consulente Senior moduli SAP FI-CO-PS-MM.

VAR Business Engineering Srl – 5, Via Mino da Fiesole, Prato, 59100, Italia

Sito web: http://www.var-be.it

Tipo di attività o settore

Società partecipata da Var Group specializzata nella consulenza dell’ ERP SAP

Date

Da Settembre 2002 a Ottobre 2005

Lavoro o posizione ricoperti

Project Manager

Principali attività e responsabilità

Gestione dell’intero ciclo, dalla pianificazione fino all’erogazione, di corsi e progetti nel settore della sanità pubblica e del terzo settore:

Progettare e gestire progetti Europei per enti No Profit;

Progettare, gestire e condurre formazione nel campo del Controllo di gestione in corsi professionali finanziati dalla Comunità Europea destinati ad operatori amministrativi;

Progettare e gestire Progetti finanziati dalla comunità europea destinati alla Gioventù.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

S & P Management S.r.l. – 32, Via U. Panziera, 59100, Prato, Italia

Precedenti impieghi con contratti di collaborazione da Novembre 2002 fino a Luglio 2003:

Apifinser S.r.l. – 1, Via del Salviatino, Fiesole, Italia

Stratos S.p.A. – 30, Via F. Brunelleschi, Prato, Italia

ERA Consulting S.r.l. – 53, Via I^ Traversa Bandettini, Lucca, Italia

Tipo di attività o settore

Consulenza e Formazione

Date

Da Marzo 2000 a Luglio 2002

Lavoro o posizione ricoperti

Tutor

Principali attività e responsabilità

Analizzare, ridisegnare e implementare miglioramenti nel processo organizzativo e gestionale di aziende sanitarie pubbliche e private attraverso la realizzazione di corsi formativi al personale medico e amministrativo aventi ad oggetto l’applicazione degli strumenti della contabilità analitica e del Controllo di gestione tramite l’utilizzo di appositi software e data warehouse.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

CENTRO CONSULENZE EURO RSCG – 17, Via della Mattonaia, 50100, Firenze, Italia

Tipo di attività o settore

Consulenza e Formazione

Date

Da Ottobre 1999 a Febbraio 2000

Lavoro o posizione ricoperti

Responsabile Amministrativo

Principali attività e responsabilità

Monitoraggio delle spese previste nei capitolati di spesa in funzione all’ammontare e alla destinazione prevista dai contributi stanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione rispetto alla realizzazione degli obiettivi formativi stabiliti dal Consiglio di Istituto

Tenuta dei libri contabili e produzione della reportistica contabile e fiscale richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione e dal Provveditorato agli Studi

Supportare e coordinare le risorse umane nella tenuta dei libri contabili, e di report finanziari nel rispetto delle scadenze fiscali utilizzando specifici software e data warehouse.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Circolo Didattico XI – 20, Via Goito, 50133, Firenze, Italia

Tipo di attività o settore

Educazione

Istruzione e formazione

Date

Aprile – Giugno 2009

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato partecipazione e superamento prova

Contabilità e Bilancio – Corso di aggiornamento professionale

Principali tematiche/competenze professionali possedute

La logica del Bilancio – aspetti normativi e contabili

Il Bilancio civilistico

Il Bilancio secondo gli IAS/IFRS

Il Bilancio consolidato

L’analisi di Bilancio: Riclassificazioni, Indici e Rendiconto finanziario

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

Facoltà di Economia – Università degli Studi di Firenze

Date

Luglio 2008

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato di partecipazione

AC505 Cost Product Planning – Corso gestione costi del prodotto durante l’intero ciclo di vita

Principali tematiche/competenze professionali possedute

I Base objects e la simulazione del costo di prodotto

La stima del costo del prodotto senza struttura quantitativa

Operazioni preparatorie al calcolo del costo pianificato di prodotto

La stima del costo del prodotto con struttura quantitativa

Calcolo del costo di prodotto (procedura massiva)

Metodi di stima avanzati per il calcolo del costo del prodotto

Valutazioni esperte: il mixed costing, calcolo degli scarti

Le stime del costo dei materiali collegati

Easy Cost Planning

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

SAP Italia

Date

Marzo 2008

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato di partecipazione

AC210 New General Ledger – Corso gestione Nuova contabilità Generale

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Attivare il New General Ledger

Definire e derivare i segmenti

Assegnare scenari

Definire campi utente

Splitting dei documenti

Integrazioni fra Ledger supplementari e con il Controlling

Reporting

Operazioni di chiusura

Reportistiche parallele con casi specifici per la Contabilità Cespiti

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

SAP Italia

Date

Marzo 2006

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato di partecipazione

AC305 Asset Accounting – Corso gestione modulo FI-AA.

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Piano di valutazione

Aree di valutazione

Classi cespiti

Anagrafiche

Maggiori transazioni utente e di customizing

Valutazioni

Operazioni periodiche

Reportistica

Riprese dati

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

SAP Italia

Date

Novembre 2005

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato di partecipazione corso

Principali tematiche/competenze professionali possedute

SAP ERP Financial Overview

Customizing della Contabilità Generale: General Ledger, Contabilità Clienti, Contabilità fornitori

Pagamenti, Corrispondenza, Calcolo Interessi

Cash Management

Cost Center Accounting

Profit Center Accounting

Product Cost Planning

Report Painter

Investment Management

Project System Overview

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

Softec S.p.A (Information Technology Solutions) and Vedior S.p.A. (Agenzia di Lavoro Temporaneo)

Date

Da Novembre 2002 a Luglio 2003

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato di partecipazione

Corso per consulenti per la creazione e gestione delle PMI

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Principi della contabilità generale

Principi della contabilità analitica

Principi tributari

Organizzazione e direzione Aziendale

Case study

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

Softec S.p.A (Information Technology Solutions) and Vedior S.p.A. (Agenzia di Lavoro Temporaneo)

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Apifinser S.r.l. società di formazione accreditata presso la Regione Toscana

Date

Da Ottobre 1990 a Aprile 1999

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Economia e Commercio

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Contabilità generale

Contabilità analitica

Strumenti del controllo di gestione

Finanza aziendale

Economia Politica

Economia Pubblica

Principi delle elaborazioni elettroniche

Organizzazione e Direzione Aziendale

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

Facoltà di Economia – Università degli Studi di Firenze

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Votazione: 107/110

Date

Da Settembre 1985 a Luglio 1990

Titolo della qualifica rilasciata

Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Contabilità generale

Contabilità analitica

Strumenti del controllo di gestione

Matematica finanziaria

Finanza aziendale

Economia Politica

Economia Pubblica

Principi delle elaborazioni elettroniche

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

ITC A. Einstein – Scuola superiore – Firenze

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Votazione: 60/60

Capacità e competenze personali

Madrelingua(e)

Italiano

Altra(e) lingua(e)

Autovalutazione

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

Inglese

B1

Livello Intermedio

B2

Livello intermedio

B2

Livello intermedio

B2

Livello intermedio

B2

Livello intermedio

Francese

B1

Livello intermedio

B2

Livello intermedio

B2

Livello intermedio

A2

Livello elementare

A2

Livello elementare

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Capacità e competenze organizzative

Buona attitudine alla gestione di progetti e di gruppi; ottime capacità comunicative; ottime capacità di problem solving; ottime capacità di lavorare in situazioni di stress e gestire elevate responsabilità professionali. Questo tipo di capacità è stata acquisita negli anni con la pratica professionale.

Capacità e competenze informatiche

Buona conoscenza dei Sistemi Operativi: DOS, Windows 1995/98/2000/XP; MAC OS X

Conoscenze avanzate del pacchetto Microsoft Office™: Word, Excel and PowerPoint, Project, Publisher;

Conoscenze di base dei Linguaggi di Programmazione : Cobol, Turbo Pascal.

Patente

Patente B

Allegati

nessuno

“Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della legge 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito dl procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa”.

Firenze, Ottobre 2015

In Fede

*** ****

80 total views, 2 today