Figura professionale: Project Manager Senior
Nome Cognome | : L. B. | Età | : 63 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Sistemi Operativi Client MS-DOS, Microsoft Windows 9x/ME/XP/Vista/7/8
- Sistemi Operativi Server General Comprehensive Operating System (GCOS) 4/6,
- Unix:SV, Microsoft Windows Server NT/2000/2003/200872012
- Red Hat Enterprise, CentOS, Fedora, Debian, Ubuntu,
- SUN Solaris, HP-UX, AIX, Unix SCO
- Office Automation Microsoft Office Suite 2003/2007/2010/2013, OpenOffice: 2/3
- Piattaforme di Virtualizzazione Microsoft: Hyper-V, Citrix XenServer, VMware: ESX 3.5
- VMware ESXi 4/5, VMware vSphere 4/5
- Proxmox VE
- Piattaforme di Monitoraggio Nagios, Zabbix, Zenoss
- Piattaforme Cloud OpenNebula, OpenStack, ownCloud
- Servizi e Protocolli di Rete DNS, DHCP, VPN, HTTP, FTP, VLAN, LDAP
- Sistemi VoIP Asterisk, Cisco
- Network Security Microsoft ISA Server, Forefront TMG, Juniper SSG
- Intrusion Detection Systems Palo Alto Network NGF, Cisco ASA, IPTables, Nessus
- Sistemi di Storage IBM System Storage DS8000, HP MSA 1000, HP MSA 2000
- FUJITSU ETERNUS DX60 S2
- Switching Cisco, Enterasys, HP Procurve
- Load Balancing System Microsoft NLB, Data Redundancy System
- Web & Application Server Microsoft IIS, Apache, Nginx,JBoss, Tomcat
- Mail Server Microsoft Exchange 2003/2007/2010, Zimbra, Postfix
- Database Server DB2, Informix, Microsoft SQL Server 2005/2008/2010
- Oracle 8/9i/10g/11gR2, MySQL, PostgreSql
- Analisi e Modellazione Dati Rational Rose, PowerDesign, Erwin
- Linguaggi di Sviluppo ANSI Cobol 74, Microfocus COBOL, Visual Basic, VB.NET
- C/C++/C#, PHP 4/5
- Linguaggi di Scripting Powershell, VbScript, Bash
- IDE Adobe Dreamweaver, Microsoft Visual Studio, Eclipse
- Data Warehouse & Reportng Business Object, Cristal Report, ComponentOne Report
- DataDynamics Active Report
- Groupware & Collaboration Collabora, Alfresco, EGroupware, Collabtive
- ERP OpenERP. OpenBravo, Dolibarr, Odoo
- CRM SugarCRM, Microsoft Dynamics
- CMS Joomla. Drupal. WordPress,
- Project Management Microsoft Project, Redmine
- Hosting Management Plesk, cPanel, OVH
- Web Browser Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera
- Mail Client Microsoft Outlook, Microsoft Outlook Express,
- Mozilla Thunderbird
Esperienze
ESPERIENZA PROFESSIONALE
01/2019 – 12/2019 IT Project Manager
per Cyber-Bee Srl c/o ALD Automotive Italia
Nell'ambito della Direzione Sourcing, Logistics & IT Programs ed inquadrato nell'Area IT Infrastructure
& Security, sono impegnato nelle seguenti attività:
– disegnare le soluzioni applicative e/o procedere alla software selection;
– effettuare l’analisi delle esigenze degli utenti provvedendo alla stesura ed alla verifica delle
specifiche funzionali di realizzazione;
– effettuare la stesura dei documenti di analisi e di disegno logico-applicativo dei sistemi;
– gestire i diversi progetti nelle loro varie fasi assicurandone la corretta esecuzione on time, on
budget ed on quality.
– assicurare la pianificazione generale di progetto, individuando le attività da svolgere ed i
relativi obiettivi e responsabilità nell’ambito delle strutture organizzative coinvolte,
concordando con il team di progetto le modalità di svolgimento delle attività ed i relativi tempi
e costi per una corretta allocazione ed assegnazione del team di lavoro;
– indirizzare, coordinare e controllare il proprio team di lavoro assicurandone la coerenza
dell’operato con gli obiettivi ed i vincoli posti dal contratto;
– assicurare il controllo delle attività di progetto intervenendo, se necessario, con le opportune
azioni correttive;
– assicurare la gestione del contratto ed i relativi adempimenti tecnici, organizzativi ed
amministrativi;
– stabilire Tempi, Metodi e Standard di riferimento per i progetti assegnati;
– assicurare la corretta distribuzione, alle unità aziendali interessate, delle informazioni relative
all’andamento del progetto
– fornire supporto specialistico alla realizzazione di studi di fattibilità, business plan, documenti
di analisi tecnica e dossier di specifiche funzionali
– problem solving e performance management attraverso la negoziazione e la fidelizzazione del
referente
– definizione ed analisi dei requisiti e sviluppo road map
Tra i progetti di maggior importanza che mi vedono impegnato si citano:
– Attività di Program Management relative alle soluzioni software aziendali a supporto dei
processi di Business tra cui:
– Piattaforme Operative After Sales e Rete Assistenza;
– Processi di Autority;
– Gestione dell’Accreditamento all’Albo Fornitori Aziendale;
– Gestione delle Dinamiche Commissionali;
– Sistemi di d’Informazione Creditizia;
– Enterprise Content Management Aziendale;
– Applicazioni a Supporto della Gestione delle Dinamiche di Scontistica.
– Attività di Program Management relativa al progetto di automatizzazione del processo di
acquisizione dei documenti di pagamento corrisposti dai clienti attraverso l’integrazione tra la
piattaforma SAP ed il sistema di Data Capture/OCR IBM Datacap.
– Attività di Program Management a supporto delle fasi di analisi inerenti lo sviluppo funzionale
della nuova piattaforma applicativa New Era Mobility.
– IT Operations Support Engineer con il compito di:
– fornire supporto operativo per l'evasione delle richieste di assistenza, la gestione
degli incidenti, la gestione dei problemi e la gestione delle risorse;
– partecipare alla ricerca tecnica e allo sviluppo per consentire la continua
innovazione all'interno dell'infrastruttura;
– garantire che l'hardware di sistema, i sistemi operativi, i sistemi software e le
procedure correlate rispettino i valori organizzativi ed operativi del personale interno
e dei partner;
– supportare e contribuisce al miglioramento continuo dei processi, delle politiche e
della documentazione necessarie per attuare coerentemente i cambiamenti
aziendali;
– agire come esperto e consulente in materia di problematiche dell'infrastruttura IT,
fornendo input al processo decisionale per i progetti QS, ai piani strategici ed agli
esercizi di budget;
– aiutare la visione di QS dell'esperienza utente IT, lavorare con il supporto in loco per
gestire le modifiche e aiutare a risolvere i problemi degli utenti
06/2017 – 12/2018 IT Project Manager
per TRICE Srl c/o ALD Automotive Italia
Nell'ambito della Direzione Sourcing, Logistics & IT Programs ed inquadrato nell'Area IT Infrastructure
& Security, sono impegnato nelle seguenti attività:
– disegnare le soluzioni applicative e/o procedere alla software selection;
– effettuare l’analisi delle esigenze degli utenti provvedendo alla stesura ed alla verifica delle
specifiche funzionali di realizzazione;
– effettuare la stesura dei documenti di analisi e di disegno logico-applicativo dei sistemi;
– gestire i diversi progetti nelle loro varie fasi assicurandone la corretta esecuzione on time, on
budget ed on quality.
– assicurare la pianificazione generale di progetto, individuando le attività da svolgere ed i
relativi obiettivi e responsabilità nell’ambito delle strutture organizzative coinvolte,
concordando con il team di progetto le modalità di svolgimento delle attività ed i relativi tempi
e costi per una corretta allocazione ed assegnazione del team di lavoro;
– indirizzare, coordinare e controllare il proprio team di lavoro assicurandone la coerenza
dell’operato con gli obiettivi ed i vincoli posti dal contratto;
– assicurare il controllo delle attività di progetto intervenendo, se necessario, con le opportune
azioni correttive;
– assicurare la gestione del contratto ed i relativi adempimenti tecnici, organizzativi ed
amministrativi;
– stabilire Tempi, Metodi e Standard di riferimento per i progetti assegnati;
– assicurare la corretta distribuzione, alle unità aziendali interessate, delle informazioni relative
all’andamento del progetto
– fornire supporto specialistico alla realizzazione di studi di fattibilità, business plan, documenti di analisi tecnica e dossier di specifiche funzionali
– problem solving e performance management attraverso la negoziazione e la fidelizzazione del
referente
– definizione ed analisi dei requisiti e sviluppo road map
Tra i progetti di maggior importanza che mi vedono impegnato si citano:
– Attività di Program Management relative alle soluzioni software aziendali a supporto dei
processi di Business tra cui:
– Piattaforme Operative After Sales e Rete Assistenza;
– Processi di Autority;
– Processi di Order & Delivery;
– Gestione dell’Accreditamento all’Albo Fornitori Aziendale;
– Gestione delle Dinamiche Commissionali;
– Sistemi di d’Informazione Creditizia;
– Enterprise Content Management Aziendale;
– Applicazioni a Supporto della Gestione delle Dinamiche di Scontistica;
– Processi Applicativi di Ingestion delle Anagrafiche Customer:
– Piattaforma Applicativa di Data Capture
– Attività di Program Management relativa al progetto di automatizzazione del processo di
acquisizione dei documenti di pagamento corrisposti dai clienti attraverso l’integrazione tra la
piattaforma SAP ed il sistema di Data Capture/OCR IBM Datacap
– Attività di Program Management a supporto delle fasi di analisi inerenti lo sviluppo funzionale
della nuova piattaforma applicativa New Era Mobility
– Attuazione delle strategie IT relative alle politiche di sicurezza delle informazioni, IT Disaster Recovery e Business Continuity.
06/2016–04/2017 IT Project Manager
ALD Automotive Italia S.r.l. Roma
Nell'ambito della Direzione Sourcing, Logistics & IT Programs ed inquadrato nell'Area IT Application,
Programs & Business Solutions, sono impegnato nelle seguenti attività:
– disegnare le soluzioni applicative e/o procedere alla software selection;
– effettuare l’analisi delle esigenze degli utenti provvedendo alla stesura ed alla verifica delle
specifiche funzionali di realizzazione;
– effettuare la stesura dei documenti di analisi e di disegno logico-applicativo dei sistemi;
– gestire i diversi progetti nelle loro varie fasi assicurandone la corretta esecuzione on time, on
budget ed on quality.
– assicurare la pianificazione generale di progetto, individuando le attività da svolgere ed i
relativi obiettivi e responsabilità nell’ambito delle strutture organizzative coinvolte,
concordando con il team di progetto le modalità di svolgimento delle attività ed i relativi tempi
e costi per una corretta allocazione ed assegnazione del team di lavoro;
– indirizzare, coordinare e controllare il proprio team di lavoro assicurandone la coerenza
dell’operato con gli obiettivi ed i vincoli posti dal contratto;
– assicurare il controllo delle attività di progetto intervenendo, se necessario, con le opportune
azioni correttive;
– assicurare la gestione del contratto ed i relativi adempimenti tecnici, organizzativi ed
amministrativi;
– stabilire Tempi, Metodi e Standard di riferimento per i progetti assegnati;
– assicurare la corretta distribuzione, alle unità aziendali interessate, delle informazioni relative all’andamento del progetto
Tra i progetti di maggior importanza che mi vedono impegnato si citano:
– myALD Fleet Intelligence Reports
– Sistema di Gestione della Rete di Vendita
– Ticketing System
– IoT for Automotive and Fleet Management
– Business Intelligence & Data Analitycs
– Smart Data Hub
– New Era Mobility Operations
– Attuazione delle strategie ICT relative alle politiche di sicurezza delle informazioni, IT Disaster Recovery e Business Continuity per l’anno 2016.
07/2015–12/2015 Senior Technical Project Manager & Solution Architect
INVENIES SOC. COOP. A.R.L Roma (Italia)
Riportando al Direttore Tecnico dell’azienda ho svolto attività di:
– PMO di team multi-disciplinari di varie dimensioni ed aree
– Analisi metodologica-operativa sia nelle fasi di start-up che per l’intero lifecycle progettuale
(Kick-off, gestione GDL, SAL attività)
– Project Planning, Project Reporting and Process Improvement
– Analisi requisiti, definizione, proposizione e gestione di progetti e servizi IT
– Managed Services: definizione e proposizione di servizi di gestione di data center
– Progetti di realizzazione di Data Center, siti di Disaster Recovery/Business Continuity ed
infrastrutture HA
– Predisposizione e redazione di tutta la documentazione necessarie per la partecipazione a
prequalifiche e ad appalti sia pubblici che privati
– Follow up aggiudicazione con predisposizione della documentazione tecnica e dei SAL
– Disegno architetturale e progettazione Hadoop e dell'ecosistema di progetti Apache (Pig,
Flume, Hive, Hbase), distribuzioni Cloudera e Cloudera Impala, HDFS e MapReduce
– Integrazione di Hadoop con i sistemi Enterprise Data Warehouse ed implementazioni di
soluzioni analitiche Big Data
– Configurazioni e testing di Hadoop FS per l'alta affidabilità dei dati, comprensione di
MapReduce e dell’infrastruttura Hadoop
Tra i progetti di maggior importanza si citano:
– CAI Compagnia Aeronautica Italiana (Roma) in qualità di Solution Architect ho redatto il
progetto di reingegnerizzazione delle reti di trasmissione dati intranet e l’implementazione del
Sistema Informativo Aziendale del Cliente e coordinato le attività realizzative dello stesso.
– Gruppo MARILAB Srl (Ostia) In qualità di Solution Architect mi sono occupato della
progettazione del nuovo Sistema Informativo Aziendale basato sulle nuova tecnologia
Converged Infrastructure mediante l’utilizzo della piattaforma EMC VSPEX Private Cloud.
– Ministero della Giustizia – DGSIA (Roma) In qualità di System Architect mi sono occupato
della progettazione e della realizzazione della piattaforma di Intrusion Prevention & Detection
System posta a protezione dei sistemi allocati presso il CED Balduina.
– Ministero della Giustizia – DGSIA (Roma) In qualità di System Architect mi sono occupato
della progettazione e della realizzazione della piattaforma di Monitoraggio Ambientale per il
CED Balduina.
– Octo Telematics S.p.A. (Roma – Via V. Lamaro, 51) in qualità di Senior Solution Architect mi
sono occupato delle attività di design e di implementazione di Cluster Big Data con tecnologia
Apache Hadoop e database HBase per l’analisi Real Time dei dati non strutturati prodotti dai
sistemi di Business del Cliente.
– ISTAT Istituto Nazionale di Statistica (Roma – Via Cesare Balbo, 16) in qualità di System
Engineer ho coordinato i processi di implementazione dei sistemi dedicati alle attività di Big
Data Analisys, Data Mining, Event Mining e Data Extraction applicate alle basi dati del Cliente.
09/2012–06/2015 Senior Technical Project Manager & Solution Architect
Sfera S.r.l., Roma (Italia)
Riportando al Direttore Tecnico dell’azienda ho svolto attività di:
– PMO di team multi-disciplinari di varie dimensioni ed aree;
– Analisi metodologica-operativa sia nelle fasi di start-up che per l’intero lifecycle progettuale
(Kick-off, gestione GDL, SAL attività)
– Project Planning, Project Reporting and Process Improvement ,
– Analisi requisiti, definizione, proposizione e gestione di progetti e servizi IT
– Managed Services: definizione e proposizione di servizi di gestione di data center
– Progetti di realizzazione di Data Center, siti di Disaster Recovery/Business Continuity ed
infrastrutture HA.
– Predisposizione e redazione di tutta la documentazione necessarie per la partecipazione a
prequalifiche e ad appalti sia pubblici che privati.
– Follow up aggiudicazione con predisposizione della documentazione tecnica e dei SAL
– Disegno architetturale e progettazione Hadoop e dell'ecosistema di progetti Apache (Pig,
Flume, Hive, Hbase), distribuzioni Cloudera e Cloudera Impala, HDFS e MapReduce.
– Integrazione di Hadoop con i sistemi Enterprise Data Warehouse ed implementazioni di
soluzioni analitiche Big Data.
– Configurazioni e testing di Hadoop FS per l'alta affidabilità dei dati, comprensione di
MapReduce e dell’infrastruttura Hadoop
Tra i progetti di maggior importanza si citano:
– Poste Italiane S.p.A. (Roma, Viale Europa 175) in qualità di System Architect/Business
Analyst, mi sono occupato di definire, disegnare ed implementare le architetture e le
procedure di arresto e riavvio dei sistemi e delle applicazioni nell’ambito del progetto di
Disaster Recovery e Business Continuity relativo alle infrastrutture di Medio Credito Centrale.
– Ministero dell’Interno. Analisi dei processi di business e realizzazione del progetto di
reingegnerizzazione del sistema di Gestione del Personale della Direzione Centrale della
Polizia Criminale
– Acquirente Unico S.p.A. (Roma, Via Guidubaldo Del Monte, 45) in qualità di System Architect
mi sono occupato della progettazione e della realizzazione del l’infrastruttura di Disaster
Recovery del Sistema Informativo Integrato.
– Consiglio Regionale D’Abruzzo (L’Aquila, Via Michele Iacobucci 4), in qualità di System
Architect mi sono occupato della progettazione e della realizzazione delle infrastrutture e dei
sistemi inerenti il data center del Consiglio Regionale.
– Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile (Roma, Via
Vitorchiano, 2) in qualità di System Architect mi sono occupato della progettazione e della
realizzazione del sistema di Disaster Recovery dei dati e delle applicazioni del della
Presidenza del Consiglio dei Ministri.
– Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) (Roma, Via Salaria, 1027, in qualità di System
Architect mi sono occupato della progettazione e della realizzazione dell’infrastruttura di
Storage e Backup relativo al sistema “Automated Fingerprint Identification System” (AFIS) del
Servizio di Polizia Scientifica.
– Ministero dello Sviluppo Economico (Roma, Via Molise, 2), in qualità di System Architect mi
sono occupato della progettazione, della realizzazione e della pubblicazione dell’infrastruttura
hardware e software relativa al portale web della misura 2.6 del POI “Energia rinnovabile e
risparmio energetico” del MiSE.
– Istituto Figlie di San Camillo (Roma, Via dell'Acqua Bullicante, 4), in qualità di System
Architect mi sono occupato della progettazione e della realizzazione dell’infrastruttura
hardware e software relativa al nuovo sistema di posta elettronica dell’Istituto).
– Over Service S.r.l. (Roma, Via di Affogalasino, 105/A), in qualità di System Architect mi sono
occupato del coordinamento del team di specialisti impegnato nelle attività di consolidamento
della sala server della Prefettura di Roma).
– Stato Maggiore della Difesa (Roma, Viale dell’Esercito), in qualità di Project Manager mi sono
occupato del coordinamento del team di specialisti impegnato nelle attività di progettazione, installazione, configurazione e tuning dell’infrastruttura hardware e software della “Porta di
Dominio della Difesa” e dei relativi servizi applicativi.
– Stato Maggiore della Difesa (Roma, Viale dell’Esercito), in qualità di Project Manager mi sono
occupato del coordinamento del team di specialisti impegnato nelle attività di progettazione,
realizzazione ed installazione dell’applicativo relativo all’acquisizione, dal Ministero della
Salute, della gestione delle “Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), nell’ambito del
Sistema Informativo Sanitario della Difesa, Per lo stesso progetto si è provveduto anche alla
progettazione ed alla realizzazione delle componenti hardware sia fisiche che virtuali.
– Octo Telematics S.p.A. (Roma – Via V. Lamaro, 51) in qualità di Senior Solution Architect mi
sono occupato delle attività di design e di implementazione di Cluster Big Data con tecnologia
Apache Hadoop e database HBase per l’analisi Real Time dei dati non strutturati prodotti dai
sistemi di Business del Cliente.
– ISTAT Istituto Nazionale di Statistica (Roma – Via Cesare Balbo, 16) in qualità di System
Engineer ho coordinato i processi di implementazione dei sistemi dedicati alle attività di Big
Data Analisys, Data Mining, Event Mining e Data Extraction applicate alle basi dati del Cliente.
05/2005–05/2012 Responsabile Divisione Sistemi Informativi
Università degli Studi Guglielmo Marconi – Telematica Roma (Italia)
Nell’ambito della Divisione Sistemi Informativi di concerto con il Magnifico Rettore ed il Management
delle altre Funzioni di Governo dell’Ateneo mi sono occupato del coordinamento del personale
afferente ai diversi team della DSI, delle risorse tecnologiche ad essa affidate ed alla supervisione
delle attività di competenza della stessa con particolare riferimento a:
– project management delle attività ICT;
– gestione Profit/Loss;
– gestione risorse umane e team di lavoro;
– gestione rapporti e partnership con agenzie esterne;
– direzione e sviluppo delle strategie tecnologiche adottate dall’Ateneo;
– rapporti con i fornitori ICT;
– pianificazione degli investimenti in ambito IT a medio/lungo termine;
– pianificazione ed implementazione delle risorse dedicate ai servizi mission critical d’Ateneo;
– aggiornamento e cura degli applicativi interni a supporto della gestione degli studenti e dei
servizi interni;
– progettazione e realizzazione delle infrastrutture di rete, locali e geografiche, di Ateneo;
– gestione infrastrutture ICT in house presso l’Ateneo;
– remotizzazione del Data Center in co-location presso un noto ISP internazionale ed
interconnesione delle sedi aziendali tramite link privati in fibra ottica;
– installazione e gestione del sistema di storage distribuito;
– implementazione del sistema di Intrusion Detection & Prevention su piattaforma Palo Alto
Network;
– implementazione del sistema di firewalling su piattaforam Juniper;
– realizzazione del sistema di Help Desk interno;
– realizzazione del sistema di telefonia VoIP condiviso tra le diverse sedi dell’Ateneo distribuite
sull’intero territorio nazionale;
– progettazione e realizzazione del sistema di Single Sign On basato sull’architettura Microsoft
Active Directory;
– progettazione soluzione di Log Collection ed archiviazione a lungo termine dei dati secondo i
principi del provvedimento emanato dal Garante della Privacy in materia di controllo delle
attività degli amministratori di sistema;
– coordinamento del team dedicato alla realizzazione del software relativo alla piattaforma
didattica (E-Learning) in uso presso l’Ateneo;
– coordinamento staff di sviluppo per la realizzazione del software di gestione del workflow aziendale (Sistema Informatico Aziendale, Business Process Management, ecc.);
– coordinamento fornitori esterni;
– gestione parco client costituito da oltre 800 postazioni di lavoro;
– gestione del processo di erogazione del servizio di “Manutenzione Hardware e Assistenza
Software”, in accordo con le linee guida del Fleet Management e del Roll Out aziendale.
10/2004–04/2005 Analista Funzionale/Analista Programmatore
Data Vision S.r.l. Pomezia (RM)
Riportando al CEO del Cliente mi sono occupato della manutenzione correttiva ed evolutiva di
diverse applicazioni software in uso presso la Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori
Commercialisti (CNPADC).
Nell’ambito dello stesso progetto di reingegnerizzazione software mi sono successivamente
occupato delle attività di analisi e sviluppo delle applicazioni software relative alla Riforma
Pensionistica riguardante gli iscritti alla Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori
Commercialisti (CNPADC).
03/2003–09/2004 Capoprogetto Sviluppo Software
Tecnomix Centro S.n.c. Civita Castellana (VT)
Riportando direttamente alla proprietà aziendale mi sono occupato delle seguenti attività:
– Progettazione e realizzazione del nuovo Sistema Informativo Aziendale.
– Progettazione funzionale del software di Gestione e Controllo Impianti di Produzione
Calcestruzzo.
– Progettazione interfaccia di comunicazione PC/PLC integrata con l’applicativo di Gestione e
Controllo Impianti di Produzione Calcestruzzo.
01/2003–02/2003 Database Administrator
Engisanità S.p.A. Napoli (NA)
Riportando al Responsabile di Commessa mi sono occupato della migrazione dei dati relativi alle
applicazioni software di Contabilità Generale, Finanziaria e Magazzino della ASL AV/1 di Ariano
Irpino (AV) dalla piattaforma nativa Informix alla nuova piattaforma Oracle.
10/2001–12/2002 Responsabile Divisione Sistemi Informativi
UNITREM S.r.l. Roma (RM)
Riportando direttamente alla Proprietà aziendale mi sono occupato delle seguenti attività:
– Coordinamento e verifica delle attività dell’area sistemistica, dei product specialist, del
webmaster e dell’area sviluppo software.
– Conferimento del feed-back necessario allo sviluppo, all’organizzazione ed al coordinamento,
alla conoscenza degli ambienti operativi, del prodotto e delle necessità dei clienti.
03/1996–09/2001 Project Manager/Analista Funzionale/Analista Programmatore
Il Melograno Data Services S.p.A. Roma (RM)
In qualità di Project Manager
Riportando al Responsabile di Commessa mi sono occupato dell’Installazione, della configurazione,
del tuning e dell’avviamento del Sistema Informativo Dipartimentale relativo alle applicazioni
software dell’Area Contabile-Amministrativa presso:
– U.S.L. n. 8 di Civitanova Marche (MC);
– Azienda Ospedaliera “G. M. Lancisi” di Ancona (AN);
– Azienda Ospedaliera “OO. RR. San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno (SA);
– A.S.L. n. 13 di Ascoli Piceno (AP);
– A.S.L. AV/1 di Ariano Irpino (AV);
– Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma (IFO).
In qualità di Analista Funzionale:
Riportando al Responsabile di Progetto mi sono occupato dell’analisi funzionale, della
progettazione e dello sviluppo del software applicativo di:
– Contabilità Finanziaria per la Pubblica Amministrazione;
– Gestionale Contabile del Ciclo Attivo (Fatturazione Clienti) per la Pubblica Amministrazione.
In qualità di Analista Programmatore
Riportando al Responsabile di Progetto mi sono occupato dell’analisi e dello sviluppo delle funzioni
di integrazione tra le procedure di Contabilità Economico-Patrimoniale ed i pacchetti applicativi
sviluppati di terze parti.
Implementazione funzionale e manutenzione evolutiva degli applicativi software di Contabilità
Economico-Patrimoniale, Contabilità Analitica per Centri di Costo e Gestione Cespiti Ammortizzabili.
Analisi e reingegnerizzazione degli applicativi software dell’Area Contabile-Amministrativa in relazione al “Progetto EURO”.
11/1994–02/1996 Project Manager/Analista Funzionale/Analista Programmatore
Data Project S.r.l. Roma (RM)
03/1991–10/1994 Project Manager/Analista Programmatore
Top Line S.r.l. Roma (RM)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
06/2014
Fujitsu’s PRIMERGY IT Infrastructure Solutions Sales WBT
– U.S.L. n. 8 di Civitanova Marche (MC);
– Azienda Ospedaliera “G. M. Lancisi” di Ancona (AN);
– Azienda Ospedaliera “OO. RR. San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno (SA);
– A.S.L. n. 13 di Ascoli Piceno (AP);
– A.S.L. AV/1 di Ariano Irpino (AV);
– Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma (IFO).
In qualità di Analista Funzionale:
Riportando al Responsabile di Progetto mi sono occupato dell’analisi funzionale, della
progettazione e dello sviluppo del software applicativo di:
– Contabilità Finanziaria per la Pubblica Amministrazione;
– Gestionale Contabile del Ciclo Attivo (Fatturazione Clienti) per la Pubblica Amministrazione.
In qualità di Analista Programmatore
Riportando al Responsabile di Progetto mi sono occupato dell’analisi e dello sviluppo delle funzioni
di integrazione tra le procedure di Contabilità Economico-Patrimoniale ed i pacchetti applicativi
sviluppati di terze parti.
Implementazione funzionale e manutenzione evolutiva degli applicativi software di Contabilità
Economico-Patrimoniale, Contabilità Analitica per Centri di Costo e Gestione Cespiti Ammortizzabili.
Analisi e reingegnerizzazione degli applicativi software dell’Area Contabile-Amministrativa in
relazione al “Progetto EURO”.
05/1989–02/1991 Project Manager/Analista Programmatore
Index S.r.l. Roma (RM)
05/1987–04/1989 Disegnatore Tecnico
Studio Tecnico Geom. Pietro FALCETTA Magliano Sabina (RI)
10/1985–03/1987 Direttore Tecnico
Cooperativa Edile Magliano I Magliano Sabina (RI).
10/1983–07/1985 Disegnatore Tecnico
Studio Tecnico Geom. Ermanno EROLI Magliano Sabina (RI)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Fujitsu’s PRIMERGY IT Infrastructure Solutions Sales WBT
Fujitsu’s PRIMERGY Pre-sales Advanced
Fujitsu’s Dynamic Infrastructures Sales
03/2014
Fujitsu’s ETERNUS CS800 Sales
02/2014
Fujitsu’s PRIMERGY Install and Manage VMware
02/2014
Fujitsu’s PRIMERGY Install and Manage Windows
02/2014
VMSP – Veeam Sales Professional
11/2014
SECC0913WBTS – Security Competency Overview v2 0214
12/2014
DSWS0512WBTS – Dell SonicWALL Sales v3 1213
12/2014
DSWT0512WBTT – Dell SonicWALL Technical v4 0814
03/2008 IT Service Manager
Gestione dei processi e dei servizi di governo dell’Information Tecnology nel rispetto delle linee guida
e dei dettami dell’ITIL Version 3 Foundation Examination
04/2004 Programmatore di Sistemi a Controllo Numerico (PLC)
CPS3 – Programmazione di Sistemi a Controllo Numerico (CPL) (Livello Avanzato)
09/2003 Programmatore di Sistemi a Controllo Numerico (PLC)
CPS2 – Programmazione di Sistemi a Controllo Numerico (CPL) (Livello Intermedio)
03/2003 Programmatore di Sistemi a Controllo Numerico (PLC)
CPS1 – Programmazione di Sistemi a Controllo Numerico (CPL) (Livello Base)
10/1999 Installazione, configurazione e tuning di sistemi Microsoft Windows NT Workstation e Server
05/1997 Analisi e programmazione linguaggio Sybase PowerBuilder (Livello Avanzato)
03/1997 Analisi e programmazione linguaggio Sybase PowerBuilder (Livello Intermedio)
01/1997 Analisi e programmazione linguaggio Sybase PowerBuilder (Livello Base)
11/1996 Analisi e programmazione linguaggio Informix 4GL
09/1996 Installazione, configurazione, tuning ed amministrazione DBMS Informix
03/1995 Analisi e Programmazione linguaggi VB/C++
Utilizzo dell’ambiente di sviluppo integrato Microsoft VisualStudio
Analisi e programmazione linguaggio VisualBasic
Analisi e programmazione linguaggio Visual C++.
12/1992 Progettazione, realizzazione e gestione delle reti locali (LAN) Novell NetWare e Lan Manager e delle
reti geografiche (WAN) basate sui protocolli X.25 e X.28
10/1992 Installazione, configurazione, tuning ed amministrazione di minisistemi OLIVETTI Serie LSX-5000 e Sistema Operativo Unix Sys V
04/1990 System Administrator
Installazione, configurazione, tuning e gestione di sistemi BULL Series DPS-6000
Analisi e programmazione su linguaggio ANSI Cobol 74
Gestione di ambienti operativi transazionali TP/TCL
05/1988 Unified Modeling Language (UML) for Object Oriented Analisys (OOA)
05/1997 Object Oriented Analisys and Desing for Client-Server System Development
(OOAD)
11/1988 – 04/1989 Corso di Programmazione
Gestione del Sistema Operativo MS-DOS
Concetti della programmazione strutturata
Programmazione su linguaggio RM-COBOL 8
10/1976- 07/1980 Diploma di Scuola Media Superiore – Maturità Tecnica di Geometra
Istituto Tecnico Statale per Geometri “Antonio Da Sangallo” – Terni
Inglese B1
Competenze comunicative
Gestione del team e dei meeting con chiarezza usando un linguaggio comprensibile e condiviso.
Convogliare i messaggi in modo impattante, credibile ed autentico usando una molteplicità di canali e
strumenti comunicativi consapevolmente.
Capacità di guadagnare il rispetto e l’attenzione grazie al lavoro ed all’esempio.
Capacità di comunicare in modo appropriato rispetto all’audience
Competenze organizzative e gestionali
Capacità di gestire priorità potenzialmente conflittuali concentrandomi sul raggiungimento di un
risultato positivo per tutti.
Capacità di accettare ed incoraggiare sfide e nuove proposte, conoscenza dell’arte della negoziazione
e capacità di prendere decisioni win-win al fine di raggiungere l’obiettivo assegnato.
Capacità di lavorare efficacemente con altri manager, sia di pari che di differente livello, su progetti e
attività, cercando costantemente feedback.
Capacità di ricerca felle buone prassi e di occasioni di apprendimento per sé e per i colleghi.
Capacità di condividere ed informare prontamente il team ed i colleghi, evitando attivamente
l’insorgere di conflitti inter-dipartimentali e polemiche.
Capacità di interpretare le esigenze e le aspettative dei clienti interni ed esterni traducendole in azioni
concrete.
Capacità di comprendere come i clienti percepiscono la nostra attività rispetto a quella dei concorrenti.
Capacità di stabilire misure di customer satisfaction chiare e standard assumendosi la responsabilità
della loro attuazione.
Capacità di essere molto vicino al cliente ed al mercato, in modo da essere consapevole delle
esigenze del primo e delle opportunità offerte dal secondo.
Al fine di svolgere meglio il mio lavoro sono in possesso di alcune caratteristiche quali:
– Flessibilità e spirito di adattamento;
– Predisposizione all'iniziativa e alla leadership;
– Fiducia in se stesso, capacità di persuasione e facilità di parola;
– Ambizione, entusiasmo, capacità di comunicare e di coordinare;
– Capacità di equilibrare soluzioni tecniche e considerazioni sui costi, tempi e fattori umani;
– Essere un "generalista" piuttosto che uno "specialista";
– Capacità e disponibilità a dedicarsi soprattutto a compiti di pianificazione e di controllo;
– Capacità di individuare e affrontare i problemi;
– Propensione a prendere decisioni.
Competenze professionali
Project Management e ingegneria di sistemi anche complessi, tecniche di Crisis Management e di Risk Assessment.
Buona conoscenza della componentistica hardware con ottime capacità di installazione,
configurazione e troubleshooting.
Buona conoscenza delle specifiche procedurali, elettriche e meccaniche dei cablaggi su cavo in rame
TP, in conformità agli standard EIA/TIAe delle corrispondenti specifiche per cablaggi in fibra ottica.
Progettazione Piani di Business Continuity Management a norma ISO/IEC 25999.
Competenze informatiche
Sistemi Operativi Client MS-DOS, Microsoft Windows 9x/ME/XP/Vista/7/8/10
Sistemi Operativi Server GCOS 4/6, Unix:SV, Microsoft Windows Server
NT/2000/2003/200872012, Red Hat Enterprise, CentOS,
Fedora, Debian, Ubuntu, SUN Solaris, HP-UX, AIX, Unix SCO
342 total views, 3 today