Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : M. T. | Età | : 47 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Torino |
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Sommario
Competenze
- Utente evoluto di tool in ambiente Windows: applicativi office.
- L’analisi delle new opportunities di clienti prospect / esistenti
- La pianificazione e la prioritizzazione del portafoglio opportunità
- La raccolta e la razionalizzazione dei requisiti del cliente
- Il coordinamento dei team virtuali nelle fasi di business design, costing ed implementazione
- La definizione di una library di “best practices” per mercato verticale
Esperienze
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Curriculum Vitae
Europass
Informazioni personali
Nome(i) / Cognome(i) *** ****
Indirizzo(i) Via Pietro Canonica 11/E
I-10137 Torino (Italia)
Telefono(i) 011/3149689 Cellulare 346/5315541
E-mail ****@****.***
Cittadinanza Italiana
Data di nascita 01 marzo 1978
Sesso Maschile
Profilo Professionale
Project Manager: ho la responsabilità di garantire la realizzazione dei progetti
assegnati nel rispetto dei requisiti tecnici ed economici concordati; pianifico,
gestisco e verifico le attività previste per lo svolgimento del progetto
assegnato coordinandone il team dedicato. Gestisco le relazioni con il cliente
per quanto concerne gli aspetti tecnici del progetto stesso. Ho sviluppato
competenze analitiche, strategiche e di sviluppo/gestione progetti. Ho
acquisito capacità nella gestione delle risorse umane e del conto economico e
una buona esperienza in Marketing Communication, CRM e su progetti di
Customer Satisfaction e Customer Experience finalizzati al miglioramento dei
processi di vendita.
Esperienza professionale
Date 22/09/2011 – Oggi
Lavoro o posizione ricoperta
Impiegato con la funzione di “Business Solution Specialist” all’interno dell’area “sales and marketing”,
seguo attività e clienti correlati ai mercati Automotive & Industry, Logistics & Telecom ed
Healthcare. Definisco soluzioni di business specifiche per requisiti di clienti che non è possibile
soddisfare con i servizi standard di TNT e coordino le funzioni aziendali a supporto del cliente nelle
fasi di business design & costing e d’implementazione di nuove opportunità di business rispettando
tempistiche e standard di qualità. Sono quindi responsabile della coerente gestione dei requisiti
d’integrazione che coinvolgono diversi processi aziendali.
Principali attività e responsabilità Come Business Solution mi occupo di tutte le opportunità provenienti dal mercato Domestico e
Internazionale che richiedono soluzioni “ad hoc e particolarmente complesse” e che sviluppano un
fatturato potenziale di almeno 500K annuo. I principali clienti che ho seguito in questi quattro anni
sono:
Finmeccanica, Candy (IT vs Uk), Telepass, Palazzetti (Kelmer), Candy, Autostrade per l’Italia, Pirelli,
Volvo, Ratioform, Scania, Ariston, Argo Tractors, Suzuki, Biffi, Daimler, Ch Robinson, Stanley Black &
Decker, Whirlpool FTL (DAP-EXW), Caterpillar, SAMSUNG (Direct Van), ABB – Energia, Emak
(gruppo Kelmer), Cisco, Amcor Flexibles, Riello SPA, Trenitalia, Eni, Enel, Ferservizi.
Seguo tutta la fase relativa al Business Design e insieme al responsabile commerciale, ho la
responsabilità di raccogliere i requisiti del cliente, analizzare e individuare le esigenze “critiche” che
richiedono customizzazioni di servizio.
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Rientrano nelle responsabilità del servizio:
L’analisi delle new opportunities di clienti prospect / esistenti
La pianificazione e la prioritizzazione del portafoglio opportunità
La raccolta e la razionalizzazione dei requisiti del cliente
Il coordinamento dei team virtuali nelle fasi di business design, costing ed implementazione
La definizione di una library di “best practices” per mercato verticale
Nome e indirizzo del datore di lavoro TNT GLOBAL EXPRESS SPA
Tipo di attività o settore Corriere Espresso
Date 15/04/2009 – 10/9/2011
Lavoro o posizione ricoperta Consulente aziendale presso FIAT AUTO con mansioni di Project Management su un progetto
chiamato “LINK” in ambito ICT, rivolto allo sviluppo del CRM (Customer Relationship Management) di
tutta la rete vendita FGA.
Ho coordinato gruppi di lavoro e ho gestito le diverse relazioni con clienti, componenti del gruppo,
soci e partner, fungendo da hub per i progetti sui quali ero coinvolto.
Principali attività e responsabilità Come attività di Project Management ho supportato il gruppo di lavoro misto (Engineering.it, Nexen,
FGA) nell’attività di analisi e formalizzazione dei processi di Business e IT, ho seguito la preparazione
di documenti e presentazioni per il Management, nella gestione del monitoraggio dell’avanzamento di
attività progettuali, nella preparazione e gestione delle attività di comunicazione al cliente e reporting
sugli avanzamenti (SAL, presentazioni).
In base alle richieste di sviluppi che giungevano al reparto, identificavo quelle più urgenti e schedulavo
la coda di quelle da realizzare identificando le risorse più adatte a svolgere quel particolare compito;
ho seguito quindi la realizzazione delle nuove applicazioni dall’analisi dei requisiti al rilascio in
produzione fungendo anche da referente per il roll out.
Utilizzo strumenti Web Analytics (Google Analitycs, Webtrends, Trackset) per monitoraggio
andamento attività e misurazione indici di performance. Sulla base dell’analisi proponevo soluzioni o
azioni di miglioramento al cliente che aveva precedentemente definito con me i requisiti per
implementare le diverse soluzioni.
Interpretazione dei dati di traffico per definire azioni di miglioramento e sviluppo di nuove funzionalità
rivolte al CRM Business.
Mi sono occupato inoltre di:
Monitorare i risultati sia commerciali che economici (reporting, scorecard, kpi) e
implementazione azioni di follow-up.
Progettazione, implementazione e sviluppo di progetti per il miglioramento della
relazione con il cliente e dei processi di vendita sulla Rete Dealer.
Nome e indirizzo del datore di lavoro NEXEN BUSSINESS CONSULANTS
GRUPPO ENGINEERING
Tipo di attività o settore Consulenza in ambito ICT
Date 24/04/2008 – 10/03/2009
Principali attività e responsabilità Inserito con compiti equivalenti a quelli di Junior Product Manager, a supporto delle attività del PM che
ha la responsabilità della gestione e sviluppo del Brand UTET SCIENZE MEDICHE, la posizione
comporta:
– supporto operativo alla valutazione di fattibilità dei nuovi prodotti, attraverso lo sviluppo del conto
economico,
– raccolta d’informazioni su offerta della concorrenza (siti internet),
– supporto operativo alla valutazione di redditività delle ristampe,
– predisposizione di simulazioni per la valutazione di redditività delle offerte promozionali,
– gestione dell’archivio dati relativo ai prodotti (conti economici, piani ristampe, situazione
disponibilità,ecc.)
– aggiornamento cataloghi
Inoltre ho curato il monitoraggio delle campagne di comunicazione, con particolare attenzione alla
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redemption delle iniziative di couponing:
– Stesura dei piani di comunicazione e gestione delle campagne di prodotto
– Gestione dei rapporti con agenzie creative e centro media
– Definizione dei contenuti e contributo alla preparazione di presentazioni per i diversi tipi di business
– Ricerche di mercato e misurazione delle iniziative di marketing
– Coordinamento dell’attività legata a sponsorizzazioni, eventi e iniziative di comarketing
– Sviluppo e coordinamento dell’attività di reportistica e analisi dei risultati di vendita
Nome e indirizzo del datore di lavoro UTET s.p.a.
Gruppo De Agostini
Tipo di attività o settore Riorganizzazione Aziendale
Date 19/11/2007 – 01/03/2008
Lavoro o posizione ricoperta Consulente aziendale con mansioni riferite in particolare al settore marketing e al controllo di gestione.
Principali attività e responsabilità Nel settore marketing ho lavorato su aspetti riguardanti la comunicazione delle aziende clienti su
come mantenere e ampliare il portafoglio clienti.
Nel settore economico e finanziario ho seguito la redazione di bilanci finalizzati alla consulenza
economica e su come migliorare la redditività delle società clienti.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Lessicom Srl
Tipo di attività o settore
Date
Lavoro o posizione ricoperta
Riorganizzazione Aziendale
01/09/2007 – 10/11/2007
Impiegato
Principali attività e responsabilità Consulente commerciale, mi sono occupato per gli hotel presenti sul territorio nazionale sia
clienti Seat che non, dell’attivazione di pagine web per prenotazioni on-line.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Seat Pagine Gialle
Tipo di attività o settore Marketing
Date 20/12/2006 – 28/07/2007
Lavoro o posizione ricoperta Impiegato amministrativo
Principali attività e responsabilità Consulenze Aziendali, ho lavorato per la CTC (consorzio tutela del credito) di Milano mi sono
occupato della riorganizzazione informatica del data base del Consorzio creditizio.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Risorsa 400
Tipo di attività o settore Riorganizzazione Aziendale
Date 10/06/2003 – 14/09/2003
Lavoro o posizione ricoperta Commesso
Principali attività e responsabilità Addetto alle vendite, settore abbigliamento Sportivo.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Decathlon
Tipo di attività o settore Commercio
Istruzione e formazione
Date 10/09/1993 – 15/07/1998
Titolo della qualifica rilasciata Diploma
Principali tematiche/competenze
professionali possedute
Ragioniere Amministrativo
Nome e tipo d’organizzazione
erogatrice dell’istruzione e formazione
Istituto tecnico Commerciale “Elio Vittorini”.
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Date 07/04/2004 – 09/03/2007
Titolo della qualifica rilasciata Laurea
Principali tematiche/competenze
professionali possedute
Laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing
Titolo tesi: “Marketing sul Web: come competono oggi alcune tra le più rinomate stazioni
Montane Europee”.
Nome e tipo d’organizzazione
erogatrice dell’istruzione e formazione
Facoltà di Economia di Torino.
Capacità e competenze
personali
Ho sviluppato buone capacità analitiche, di proattività (che consiste nel prevedere gli eventi che si
potrebbero verificare e invece di predisporre dei modelli di comportamento come nel caso della
prevenzione, si modificano le modalità operative o le attività in modo da non subire alcuna influenza
dagli eventi previsti) e un’ottima attitudine a lavorare per obiettivi. Entusiasmo, iniziativa e dinamismo
mi hanno da sempre spinto ad andare avanti e a migliorare le mie capacità sul lavoro. Quello che
cerco di fare è pormi degli obiettivi da raggiungere: una volta realizzati, vado alla ricerca di un
qualcosa che mi consenta di crescere personalmente e professionalmente. Mi adatto con facilità a
nuovi ambienti e situazioni lavorative.
Madrelingua(e) Italiano
Altra(e) lingua(e)
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Inglese B1 Utente autonomo B2 Utente autonomo B1 Utente autonomo B1 Utente autonomo B1 Utente autonomo
francese C1 Utente avanzato C1 Utente avanzato C1 Utente avanzato C1 Utente avanzato B2 Utente autonomo
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze sociali Assolto servizio civile presso l’Archivio di Stato di Torino.
Capacità e competenze organizzative Sono abituato ad interagire con gli altri e mi ritengo portato al lavoro in team. Precisione, serietà,
entusiasmo, professionalità, sono le mie qualità principali.
Capacità e competenze informatiche Utente evoluto di tool in ambiente Windows: applicativi office.
Capacità e competenze artistiche Ho recitato due anni in una compagnia teatrale giovanile.
Patente Di tipo B
Ulteriori informazioni Hobby: pratico arti marziali, palestra, gioco a tennis, e a pallavolo.
Allegati Disponibilità:
Disponibile a trasferte Italia ed Estero
Disponibile a trasferimenti all’estero anche per periodi prolungati
Il sottoscritto *** **** autorizza il trattamento dei propri dati ai sensi del D Lgs196/2003. In
attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.
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