Figura professionale: Project – Program Manager

Nome Cognome: A. A.Età: 60
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project - Program Manager

Competenze

  • Sistema operativo:
  •  MVS/ESA
  • Sistemi Transazionali:
  •  TSO/ISPF, CICS
  • Ambienti di sviluppo:
  •  SDFII, GTC, Dialog, Tpstan, DBII, QMF, Endevor
  • Linguaggi di Programmazione:
  •  Cobol II, Cics, SQL, JCL, DBII, VSAM
  •  C/C++, MS VISUAL BASIC, Html
  • Suite Microsoft Office 2010/2011/2013:
  •  Word, Excel, Access, PowerPoint, Visio
  • Metodologie e tools di pianificazione Progetti:
  •  Microsoft Project 2013
  •  Primavera
  •  Metodologie Agile SCRUM

Esperienze

Gennaio 2017 – In Corso Progetto “Monitoraggio Progetti MIUR”

Servizio di Monitoraggio sui Contratti di Sviluppo e Gestione del Sistema Informativo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)

MS Project, Microsoft SharePoint, PPM HP.

Servizio di Monitoraggio sui Seguenti servizi: Formazione, Servizio Gestione Siti e Monitoraggio Progetti di Sviluppo e supporto alla direzione lavori ICT. Verifica qualità e livelli di servizio, supporto nella verifica dei SAL, supporto alla pianificazione e controllo di tempi, costi e risultati ottenuti. Gestione delle eventuali non conformità e individuazione delle penali da applicare a seguito del mancato rispetto delle prestazioni contrattualmente definite.

HSPI S.p.A. Consulenti di Direzione Via V.E.Orlando 75 00185 Roma

MIUR – Viale di Trastevere, 76/a; Competitività Prodotto e Processi – Information & Communication Technology

Marzo 2016 – Dicembre 2016 PMO Roll-in ; Programma “Acea2PUNTOZERO”

Il Programma ACEA2PUNTOZERO è l'iniziativa strategica, in ottica innovativa dell’Enterprise 2.0; è un nuovo modo di fare impresa che utilizza le tecnologie e gli approcci tipici del web 2.0 per stimolare un dialogo ed una collaborazione più efficiente tra persone e azienda. Il Programma ACEA2PUNTOZERO si pone l’obiettivo di rinnovare radicalmente le attuali modalità operative della nostra quotidianità e di armonizzare i sistemi informativi a supporto dei principali processi di business, coinvolgendo progressivamente le Società del Gruppo.

Project Management Office (PMO) Roll-in delle Società del Gruppo.

PMO sul Programma, monitoraggio della pianificazione e degli Open Point

HSPI S.p.A. Consulenti di Direzione Via V.E.Orlando 75 00185 Roma

ACEA – Piazzale Ostiense, 2 Roma (Piramide)

Competitività Prodotto e Processi – Information & Communication Technology

Maggio 2015 – Febbraio 2016 Service Manager CRM Ferrari (PeopleSoft)

Supporto sul CRM al processo di Pianificazione e Valorizzazione Economica (indicazione statistica) delle Attività di Marketing dei Dealer (Marketing Planning Tool). Tale processo è caratterizzato da 3 fasi: creazione del piano delle attività, validazione del piano e suo monitoraggio in funzione delle linee guida di budget dell’Ente Marketing Operativo.

Oracle's PeopleSoft, MS Project, Microsoft SharePoint

Coordinamento del team di lavoro ed interfaccia verso i responsabili Operations e le strutture interconnesse (Service Desk, Development). Monitoraggio del processo garantendo la conformità del servizio alle esigenze del cliente. PM sulla Customer Journey, percorso cognitivo che porta l’utente attraverso diversi canali all’acquisto di un prodotto Ferrari.

Spindox Spa – Via Bisceglie, 76, 20152 Milano

Ferrari S.p.A. Via Abetone Inferiore 4; 41053 Maranello (MO); Italia

Competitività Prodotto e Processi – Information & Communication Technology

Novembre 2014 – Aprile 2015 Project Management Consultant

“Selex ES Renewal Team”

Assessment Progetti Selex ES

Assessment Progetti Selex ES: Analisi del modello di funzionamento Progetti SES, Stato Avanzamento, Issue, Action plan, Risk Analysis.

Spindox Spa – Via Bisceglie, 76, 20152 Milano

Selex ES Roma Via Laurentina, 760 00143 Roma

LoB ICT & Networking – BA ICT Infrastructure & Networking

Ottobre 2013 – Ottobre 2014 Project Management Office (PMO) “Enel OGK-5 / EDMS Project”

Lo scopo del Progetto EDMS (Electronic Document Management System) è quello di effettuare il trattamento automatizzato dei processi AFC (processi Finance & Accounting) relativo all'archiviazione e all'utilizzo delle copie elettroniche dei documenti finanziari e del riconoscimento OCR (Optical Character Recognition) delle immagini per l’inserimento automatico in SAP. Le Country interessate sono Russia, Slovacchia e Romania.

IBM FilenetP8 (DMS), IBM FileNet P8 Case Design, SAP, eFlow (OCR).

PMO sui Progetti e dell’intera reportistica di Programma, monitoraggio di tutti i KPI. Definizione dell'infrastruttura ICT su cui si fondano i processi di business aziendali. Definizione delle procedure di gestione di Programma e Progetto e del Piano di Qualità del Programma, degli standard documentali ed impostazione del Program Repository.

Twice Reply – Via del Giorgione, 59 00147 Roma

Enel Global ICT: Firenze

Settore Energy

Marzo 2011 – Settembre 2013 Project Management Office (PMO) e Referente Metodologico

“BGS – Consip – Application Management RGS (Ragioneria Generale dello Stato)”

Servizi per lo Sviluppo, la Manutenzione e l’Assistenza del Sistema Informativo di Gestione Iniziative (SIGI) e del portale di Governance della Convenzione IT tra Consip/MEF/Cdc.

Cognos Framework Manager, Cognos 8 BI Studio, Microsoft .NET 3.0. Framework e tecnologie: COGNOS BI 8.4 Studios, COGNOS Enterprise Planning 8.1. Base dati: Microsoft SQL Server 2000, Microsoft SQL Server 2005 Integration Services.

Definizione dell'infrastruttura ICT su cui si fondano i processi di business aziendali. PMO sui Progetti e dell’intera reportistica di Programma, monitoraggio di tutti i KPI. Definizione delle procedure di gestione di Programma e Progetto e del Piano di Qualità del Programma, degli standard documentali ed impostazione del Program Repository.

DDway (Dedagroup ICT Network) – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73 00142 Roma

Consip/Ministero Economia e Finanze

Pubblica amministrazione

Marzo 2009 –  Settembre 2010 Project Manager

“PROMETEO Sistema GESTINT – GESTALT”

Rifacimento del portale Meteo PROMETEO con ammodernamento e potenziamento dei servizi WEB/NUBIS National Unified Broadcasting System e Sistema Ottimizzazione grafica dei prodotti per l’apprendimento del CNMCA.

Open Source: DBMS spaziale: PostgreSQL (dati raster e vettoriali); Map server basato su Java (JEE): GeoServer (visualizzazione di mappe) e GIS server (geoprocessing); Client web: Open layers basato su Javascript, disponibile su diversi browser (Internet Explorer, Firefox, etc.); Open For Business (OfBiz) software gestionale per la parte e-commerce del progetto.

Responsabile del ciclo di vita del progetto.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Aeronautica Militare: Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA); Area: Infrastruttura ICT;

Settore Difesa

Settembre 2007 – Marzo 2008 Project Manager “SI.CE.ANT. Certificazione Antimafia”.

Semplificazione in termini di tempistica ed attendibilità del processo di rilascio delle certificazioni antimafia da parte delle Prefetture alle imprese, persone fisiche, amministrazioni ed agli enti che ne fanno richiesta.

Web services, Java J2EE, Application Server JBoss, Struts, Eclypse, Oracle 10g.

Definizione dell'infrastruttura ICT su cui si fondano i processi di business aziendali. Responsabile del ciclo di vita del progetto.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Ministero dell’Interno / Formez

Pubblica amministrazione; Area: Infrastruttura ICT

Marzo 2007 –  Dicembre 2008 Project Manager

“DSS (Decision Support System) – MGO (Monitoraggio Grandi Opere)”.

Supporto alle decisioni per il monitoraggio anti-mafia degli Appalti da parte delle Prefetture.

Web services, Java, Ascential, IBM Websphere Datastage, Qualitystage, Oracle 10g, AIX. Avvio e gestione del servizio di assistenza tecnica, Help Desk telefonico e Sistemistico.

Responsabile del ciclo di vita del progetto e successivamente del Servizio.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Ministero dell’Interno; Area: Infrastruttura ICT

Pubblica amministrazione

Gennaio 2007 –  Dicembre 2008 Project Manager

“DSS (Decision Support System) – PPA (Programma Polifunzionale Appalti)”.

Supporto alle decisioni per il monitoraggio anti-mafia degli Appalti da parte delle Prefetture.

Web services, Java, Ascential, IBM Websphere Datastage, Qualitystage, Oracle 10g, AIX. Avvio e gestione del servizio di assistenza tecnica, Help Desk telefonico e Sistemistico.

Responsabile del ciclo di vita del progetto e successivamente del Servizio.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Ministero dell’Interno; Area: Infrastruttura ICT;

Pubblica amministrazione

Luglio 2006 – Dicembre 2006 Program Manager

“Capitalia Disaster Recovery (DR)”

Disaster Recovery dei sistemi del Gruppo Capitalia: misure tecnologiche e processi organizzativi atti a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business a fronte di gravi emergenze. 

Definizione dell'infrastruttura ICT su cui si fondano i processi di business aziendali. Definizione e controllo del business plan, dei fornitori e del ciclo di vita degli acquisti Hw e Sw: Planning, Control & Quality Management, Risk, Issue e Change Request. Coordinamento sottoprogetti (Dipartimentali; Mainframe; Rete; DR Planning), team e fornitori. Definizione Disaster Recovery Plan; Change Management (allineamento organizzativo; comunicazione e formazione); Auditing e Reporting al Management di Capitalia.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Capitalia S.p.A; Area: Infrastruttura ICT

Settore Bancario

Febbraio 2006 – Giugno 2006 Project Management Office (PMO)

“Poste Italiane – Re-engineering del SIN (Sistema Integrato Notifiche)”.

Evoluzione degli applicativi utili alla gestione automatizzata delle Fasi di invio e rendicontazione degli esiti delle spedizioni e dei pagamenti di raccomandata, multe, atti giudiziari, utilizzati dal (SIN) di Poste Italiane.

Microsoft.NET 3.5, MS Smart Client, SQL 2005 & Reporting Services, MS Team Foundation Server 2005, Avanade ACA framework, C#, Microstrategy.

Definizione dell'infrastruttura ICT su cui si fondano i processi di business aziendali. Monitoraggio attività (action plan, risk review, etc.) e rispetto di: vincoli dell’avanzamento del Programma. Coordinamento fornitori e progetti. Realizzazione reportistica di Programma.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Poste Italiane S.P.A.; Area: Divisione Corrispondenza

Pubblica amministrazione

Settembre 2005 – Gennaio 2006 Project Management Office (PMO)

“Business Application Architecture (BAA) Migration Project per Swiss Re Italia S.p.A.”

Progetto di Migrazione dei sistemi informatici di riassicurazione.

Monitoraggio attività (action plan, risk review, etc.) e rispetto di: vincoli dell’avanzamento del Programma. Coordinamento fornitori e progetti. Realizzazione reportistica di Programma.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Swiss Re Italia S.p.A.; Area: Infrastruttura ICT

Settore Assicurativo

Aprile 2004 – Agosto 2005 Application Portfolio Manager / Application Manager e Project Manager

“Banca Nazionale del Lavoro – Application Management (Fase 2)”

Progettazione, sviluppo ed avvio del Progetto di Application Management.

Sistema operativo per mainframe: MVS – COBOL2 – CICS -DB2 – QMF – TSO

Definizione dell'infrastruttura ICT su cui si fondano i processi di business aziendali. Responsabile delivery finance della gestione in ambito area Incassi e Sistemi di Pagamento (Cassa effetti e Portafoglio Commerciale) dell’erogazione del servizio di Application  Management, nel rispetto degli SLA e dei KPI concordati, nell’osservanza degli OLA definiti. Coordinatore del progetto IASmine e dei subprogetti correlati. Reportistica di analisi delle performance ante/post intervento sul portafoglio applicativo per rilevarne l’effettiva efficacia.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Banca Nazionale del Lavoro; Area: Incassi e Sistemi di Pagamento

Settore Bancario

Luglio 2003 – Ottobre 2003 Project Manager

“Marconi APER (Application Portfolio Effectiveness Review)”

L’APER è una metodologia CSC per delineare la condizione tecnica, il costo e l’effettivo grado di supporto al business delle specifiche applicazioni analizzate.

Coordinamento del gruppo di lavoro di Roma. Ho delineato il questionario, catalogato ed eseguito le interviste con i Responsabili del Cliente ed infine generato il Final Report da presentare alla Direzione del Cliente.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Marconi; Area: Infrastruttura ICT

Settore Telecomunicazioni

Marzo 2003 – Marzo 2004 Project Manager

“Banca Nazionale del Lavoro – Assistenza, Manutenzione e Nuovi Progetti”

Assistenza, Manutenzione ed implementazione di procedure specifiche nell’area Portafoglio in ambito della Suite GESIN installata.

La Suite GESIN (Sw proprietario della CSC Italia di gestione incassi e pagamenti), ora Suite IASmine (costituita dal motore contabile finanziamenti per mutui e prestiti personali e dagli applicativi di calcolo IAS) gestisce tutte le tematiche relative all’incasso e allo smobilizzo del Portafoglio Commerciale (Ri.Ba, R.I.D., M.Av., Effetti), dell’Anticipo Fatture, dei bollettini R.Av. e Freccia. Si articola in un insieme specializzato di moduli: “GESIN Gestione Incassi – Portafoglio commerciale”, “BILLS – Cassa Effetti”, “ENTER Gestione Supporto contabile”, “PAPER R.Av. & Freccia (Bollettini Bancari)”, “Bank Place (Piazzatura Bancaria)”.

Sistema operativo per mainframe: MVS – COBOL2 – CICS -DB2 – QMF – TSO.

Responsabile del ciclo di vita del progetto e del Servizio.

CSC (Computer Sciences Corporation) Italia s.r.l. – Sede di Roma – Via Paolo di Dono, 73

Banca Nazionale del Lavoro; Area: Incassi e Sistemi di Pagamento

Settore Bancario

Maggio 2000 – Febbraio 2003 Project Manager

“Banca Nazionale del Lavoro – Application Management (Fase 1)”.

Assistenza, Manutenzione ed implementazione di procedure specifiche nell’area Portafoglio in ambito della Suite GESIN installata.

Sistema operativo per mainframe: MVS – COBOL2 – CICS -DB2 – QMF – TSO

Ho lavorato sul progetto Portafoglio Commerciale, svolgendo l'attività di responsabile della gestione dei sottoprogetti di implementazione e manutenzione (Rid Veloci”, “Richiami Massivi”, “Anticipo su Fatture”, “Anno 2000”, “Piazzatura bancaria”, “Cassa Effetti Cartacea”, “Change Over”, …) delle attività. Sviluppo, collaudo e messa in esercizio sistema di calcolo dell’impairment, costo ammortizzato e fair value ai fini della redazione del bilancio IAS (International Accounting Standards).

InfoSer S.p.A. – Sistemi Informativi Bancari – Centro Direzionale Milanofiori, Assago (MI)

Banca Nazionale del Lavoro; Area: Incassi e Sistemi di Pagamento

Settore Bancario

Dicembre 1999 – Aprile 2000 APPLICATION ARCHITECT (Analista Funzionale)

“Carta del Pellegrino”.

Gestione carte di credito telefoniche prepagate per il Giubileo 2000.

Sistema operativo per mainframe: MVS – COBOL2 – CICS -DB2 – QMF – TSO.

Realizzazione e formalizzazione di requisiti utente, specifiche funzionali di progettazione di sistema e di dettaglio, catene e piani dei test; grafo del colloquio delle mappe. Gestione dei contatti interni e con le società esterne partecipanti allo sviluppo dei sistemi.            

Gepin Engineering S.p.A. – Sede di Roma – Via degli Artificieri, 53 00143 Roma

Telecom Italia Mobile; Area: Infrastruttura ICT

Telecomunicazioni

Maggio 1999 – Novembre 1999 APPLICATION ARCHITECT (Analista Funzionale)

“Gestione del Servizio Call It su Rete Intelligente”

Gestione carte di credito telefoniche prepagate

Sistema operativo per mainframe: MVS – COBOL2 – CICS -DB2 – QMF – TSO.

Realizzazione e formalizzazione di requisiti utente, specifiche funzionali di progettazione di sistema e di dettaglio, catene e piani dei test e grafo del colloquio delle mappe.

Gepin Engineering S.p.A. – Sede di Roma – Via degli Artificieri, 53 00143 Roma

Telecom Italia Mobile; Area: Infrastruttura ICT

Telecomunicazioni

Gennaio 1999 – Aprile 1999 APPLICATION ARCHITECT (Analista Funzionale)

TP/RI (Telefonia pubblica / Rete Intelligente) ISDN (Nuova Piattaforma ISDN)”

Monitoraggio di tutta l’organizzazione territoriale della Telefonia Pubblica, intesa come Direzione Generale, Direzioni Regionali e Filiali.

Sistema operativo per mainframe: MVS – COBOL2 – CICS -DB2 – QMF – TSO.

Realizzazione e formalizzazione di requisiti utente, specifiche funzionali di progettazione di sistema e di dettaglio, catene e piani dei test e grafo del colloquio delle mappe.

Gepin Engineering S.p.A. – Sede di Roma – Via degli Artificieri, 53 00143 Roma

Telecom Italia Mobile; Area: Infrastruttura ICT

Telecomunicazioni

Settembre 1998 – Dicembre 1998 PROGRAMMER ANALYST (Analista Programmatore)

“TP/RI (Telefonia pubblica Rete Intelligente)”

Monitoraggio di tutta l’organizzazione territoriale della Telefonia Pubblica: Direzione Generale, Direzioni Regionali e Filiali.

Sistema operativo per mainframe: MVS – COBOL2 – CICS -DB2 – QMF – TSO.

Manutenzione evolutiva in Cobol / CICS / DB2.

Gepin Engineering S.p.A. – Sede di Roma – Via degli Artificieri, 53 00143 Roma

Telecom Italia Mobile; Area: Infrastruttura ICT

Telecomunicazioni

Novembre 1997 – Luglio 1998 PROGRAMMER ANALYST (Analista Programmatore)

“TPDB (Data Base di Telefonia Pubblica)”

Monitoraggio di tutta l’organizzazione territoriale della Telefonia Pubblica.

Sistema operativo per mainframe: MVS – COBOL2 – CICS -DB2 – QMF – TSO

Manutenzione evolutiva in Cobol / CICS / DB2.

Gepin Engineering S.p.A. – Sede di Roma – Via degli Artificieri, 53 00143 Roma

Telecom Italia Mobile; Area: Infrastruttura ICT

Telecomunicazioni

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Novembre 2012 Febbraio 2013 (3 MESI)

 

Autoformazione aziendale sulle tematiche di Cyber Security e sulla Suite RSA Archer enterprise Governance, Risk and Compliance (eGRC). La Suite consente di gestire il ciclo di vita delle policy aziendali, valutare e rispondere ai rischi e comunicare la conformità mediante controlli interni e requisiti richiesti dalle normative vigenti a livello enterprise.

Affiancamento operativo sull’utilizzo della Suite installata c/o la Telecom per il Cliente Ferrovie.

In attesa di sostenere l’esame di certificazione

Certificazione TOGAF 9 Combined Part 1 and 2 (OG0093 exam)

Il The Open Group Architecture Framework (TOGAF) è un framework per la Enterprise Architecture che prevede un approccio globale alla progettazione, pianificazione, attuazione, e la governance di un'architettura enterprise delle informazioni.

Open Group

18 Settembre 2012

Certificazione IT Service Mgmt Foundation Bridge based on ISO/IEC 20000 (EX0-114)

Il programma del Foundation in IT Service Management according to ISO/IEC 20000 è redatto in modo da illustrare un sistema di gestione dei servizi IT e i requisiti minimi che un fornitore di servizi deve fornire nel quadro della ISO/IEC 20000.

EXIN

17 Luglio 2012 Certificazione MCTS: Microsoft Office Project 2007, Managing Projects (70-632 exam)

Gestione di progetti con Microsoft ® Office Project 2007

Microsoft

26 Giugno 2012

Certificazione Information Security Foundation based on ISO/IEC 27002 (EX0-105)

ISO / IEC 27002 è uno standard di sicurezza delle informazioni pubblicate dalla International Organization for Standardization (ISO) e dalla International Electrotechnical Commission (IEC), dal titolo Tecnologia dell'informazione – Tecniche di sicurezza – Codice di buona pratica per la gestione della sicurezza delle informazioni.

EXIN

Giugno 2011 – Luglio 2011 (6 GG.)

Attestato di partecipazione al corso

Corso: “Metodologia Function Point Counting“ Corso Base ed avanzato

Corso formativo sulle metriche di misura del software in Function Points; sistema informativo basato sulla funzionalità che viene percepita dagli utenti del sistema di informazione, indipendente dalla tecnologia utilizzata per l'attuazione del sistema di informazione.

CSC Italia s.r.l.

Gennaio 2011 Giugno 2011 (6 MESI)

Certificato di superamento del corso on-line

Autoformazione aziendale di sviluppo del Project Management: Ho superato i seguenti corsi: Introduction to Estimating; Virtual Team Basics; Collaboration in Virtual Teams; Virtual Team Communication; Virtual Project Management; Virtual Team Leadership; Learning Organizations and the Virtual Team; Portfolio Management Processes and the Organization.

SkillSoft Corporation / CSC Learning Place – CSC Italia s.r.l.

14 Dicembre 2009 – 15 Dicembre 2009 (2 GG. OVERVIEW)

Attestato di partecipazione al corso

Corso "GPMF (Global Project Management Framework PMET) – Project Management Development Program”. Tecniche e Metriche standardizzate a livello Globale CSC.

CSC Italia s.r.l.

16 Luglio 2009

Certificazione ITIL – Foundation certificate in IT Service Management version 3 (EXIN)

APM Group, il 27 giugno 2007 ha annunciato il nuovo schema di certificazione per ITIL v3, che riconosce il valore delle certificazioni ITIL v2 e prevedei quattro livelli con le nuove logiche: Foundations, due livelli intermedi ed un livello avanzato. Il livello Foundations è orientato ai concetti chiave ed alla terminologia ITIL v3. I livelli intermedi sono divisi in due orientamenti: orientamento lifecycle ed orientamento capability.

EXIN

30 Giugno 2009

Certificazione Project Management Professional (PMP) – (Renewed until 29/06/2018)

La certificazione professionale PMP® conferita dal PMI (organizzazione leader a livello mondiale nel campo del Project Management) è l’attestazione più diffusa e riconosciuta a livello internazionale per ciò che attiene alle metodologie e alle tecniche di gestione dei progetti ed è il titolo che più di ogni altro certifica la competenza e la professionalità di un PM.

Project Management Institute (PMI)

13 Marzo 2009

Certificazione ITIL – Foundation certificate in IT Service Management version 2 (ISEB)

Le certificazioni sono gestite dall'ITIL Certification Management Board (ICMB), composto da OGC, IT Service Management Forum (itSMF) International e da due istituti per le certificazioni d'esame: EXIN (sede in Olanda) e BCS-ISEB (sede in UK). EXIN ed ISEB gestiscono gli esami e rilasciano le certificazioni sui livelli Foundation, Practitioner e Manager relativi alla conoscenza dell'IT Service Management. APM Group è l’organizzazione che nel 2007 ha assunto il ruolo di ente accreditatore ufficiale delle certificazioni ITIL per conto dell'OGC. APM Group ha siglato un accordo con EXIN e BCS-ISEB, attuali istituti di esaminazione ITIL.

ISEB

18 Giugno 2008

Certificazione Scrum Master – Metodologia Agile di PM

Program/Project Management Agile

E-quality Italia (Registered Education Provider di Scrumstudy™)

Marzo 2009 – Marzo 2009 (5 GG. OVERVIEW)

Attestato di partecipazione al corso

Corso: Metodologia ITIL (IT Infrastructure Library) V. 2.0. Information Technology Infrastructure Library (ITIL) è un insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practices) nella gestione dei servizi IT (IT Service Management) e consiste in una serie di pubblicazioni che forniscono indicazioni sull'erogazione di servizi IT di qualità e sui processi.

CSC Italia s.r.l. – autoformazione aziendale di sviluppo del Project Management:

Dicembre 2008 – Dicembre 2008 (5 GG.)

Attestato di partecipazione al corso

Corso “SAP R/3, modulo acquisti (MM). Material Management”.

CSC Italia s.r.l.

Aprile 2008 – Aprile 2008 (5 GG. OVERVIEW)

Attestato di partecipazione al corso

Corso: "Analisi di Processi – BPR e BPI- Tecniche IDEF0 e Process Thread". Principali tematiche analizzate: analisi del ruolo dell’analista di processo, identificazione dell’esigenze del Cliente, analisi del cambiamento e metodologia di analisi, disegno del contesto organizzativo e dei processi (tecniche di rappresentazione dei modelli organizzativi e comportamentali IDEF 0 e Process Threads). Nel corso è stato possibile analizzare il Business Process Modelling secondo la metodologia Catalyst

CSC Italia s.r.l.

 

Giugno 2005 – Dicembre 2005 (6 MESI)

Certificato di superamento del corso on-line

Autoformazione aziendale di sviluppo del Project Management: Ho superato i seguenti corsi: Requirements Definition; Traceability Matrix; Risk Management; Defect Log; Test Strategy; Estimating Workbook; Project Risk Planning and Identification; Performance measurement; Definition and organization of work; Project Scheduling and Earned Value.

SkillSoft Corporation / CSC Learning Place – CSC Italia s.r.l.

Dicembre 2004 – Dicembre 2004 (5 GG. OVERVIEW)

Attestato di partecipazione al corso

Corso: “Metodologia Function Point Counting“. Corso formativo sulle metriche di misura del software in Function Points; sistema informativo basato sulla funzionalità che viene percepita dagli utenti del sistema di informazione, indipendente dalla tecnologia utilizzata per l'attuazione del sistema di informazione.

CSC Italia s.r.l.

Novembre 2003 – Novembre 2003 (5 GG. OVERVIEW)

Attestato di partecipazione al corso

Corso: “Metodologia Catalyst (Overview) applicata al Project Management”. Catalyst è una metodologia proprietaria CSC per le attività di Life Cycle e Project Management

CSC Italia s.r.l.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Madrelingua Italiana

Altra(e) lingua(e) INGLESE B1

Capacità e competenze tecniche

SKILL

Tipologia

Sistema operativo:

–         MVS/ESA

Sistemi Transazionali:

–         TSO/ISPF, CICS

Ambienti di sviluppo:

–         SDFII, GTC, Dialog, Tpstan, DBII, QMF, Endevo

Linguaggi di Programmazione:

–         Cobol II, Cics, SQL, JCL, DBII, VSAM

–         C/C++, MS VISUAL BASIC, Html

Suite Microsoft Office 2010/2011/2013:

–          Word, Excel, Access, PowerPoint, Visio

Metodologie e tools di pianificazione Progetti:

–         Microsoft Project 2013

–         Primavera

–         Metodologie Agile SCRUM

Sistemi di trouble tracking:

–         Remedy

–         ALM issue tracking (JIRA)

–         Track

Wiki / documentale:

–         Confluence

Metodologie e tools per analisi e modellazione dei dati:

–         UML, IDEF, Edraw

Competenze Funzionali:

–         Business process reengineering BPR

–         Programmazione strutturata

–         Project / Program Management

–         Project Management Office (PMO)

–         Application Management

–         System Integration

–         Risk management

–         Proposal writing

–         Planning and reporting

–         Presentations

–         ITIL v3 framework

Competenze e standard formativi:

–         Trainer dei piani di formazione dei Project Manager

–        Erogazione corsi su:

·         Metodologia Catalyst™

·         Microsoft Project 2007

·         Suite Office 2010 (excel base ed avanzato)

163 total views, 2 today