Figura professionale: Software Engineer

Nome Cognome: M. M.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Verona, Milano

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista tecnico funzionale sql

Esperienze

Febbraio 2017 – Oggi Figura ricoperta Software Engineer Datore di lavoro Thales Italia S.p.A Luogo Via Lucchese, 33, 50019 Osmannoro (FI)

Principali attività e responsabilità Collaborazione allo sviluppo, al testing e alla manutenzione del sistema informatico di supervisione e controllo dei prodotti tramviari forniti dall'azienda. Il progetto si compone di un backend basato su un'architettura java multi-tier orientata ai servizi (SOA), realizzata grazie all'utilizzo del framework OSGi (Apache Felix) che garantisce la modularità dei singoli comp-onenti e l'interoperabilità degli stessi, e di un frontend csharp/javascript rappresentante lo SCADA della linea tramviaria in essere, che funge da HMI per la gestione dell'impianto.
Reingegnerizzazione del modello JPA (EclipseLink) su cui si basa il suddetto sistema: ridefinizione delle entità e dei relativi vincoli per normalizzare il database preesistente, adeguamento delle relazioni fra le varie classi e introduzione delle logiche di cascade.
Implementazione del backend del nuovo configuratore aziendale di linee tramviarie realizzato sullo stack Spring + Jax RS (Jersey) + JPA (Hibernate) + MySql capace di esporre tutte le proprie funzionalità verso i fruitori esterni come servizi REST che scambiano dati in formato JSON/XML, così da ottimizzare le prestazioni generali del prodotto.
I principali strumenti utilizzati nel processo lavorativo sono: la metodologia agile per la pianific-azione e la gestione del flusso di lavoro, le metodologie java first e test-driven development (tramite l'utilizzo dei framework JUnit e JMock) per lo sviluppo del software, i pattern design per la qualità e la manutenibilità del progetto, sistemi quali git, maven e jenkins per automatizzare rispettivamente il versioning, la build e la continuous integration.

Maggio 2015 – Gennaio 2017 Figura ricoperta Software Engineer Datore di lavoro Unipol Sai Assicurazioni S.p.A. Luogo Via Lorenzo Il Magnifico 1, 50129 Firenze

Principali attività e responsabilità Reingegnerizzazione del sistema di previdenza complementare della società per trasformare il vecchio sito web in una single page application (SPA). A tal fine sono stati progettati ed implementati due sistemi indipendenti capaci di comunicare fra loro attraverso strutture dati leggere, così da minimizzare il consumo di banda e i tempi di risposta. Il primo sistema è un client javascript rappresentante la vera e propria SPA realizzato con il framework Dojo Toolkit, al quale è stato associato il framework Zurb Foundation per ottenere un layout responsive, mentre l’altro consta di un server java realizzato sullo stack Spring + Jax RS (Apache Wink) + Jax WS + MyBatis + Oracle DB capace di rispondere in formato JSON / XML a chiamate REST provenienti dal client e processarle correttamente a seconda del tipo di risorsa richiesta. Durante il processo di sviluppo sono stati utilizzati strumenti come Swagger UI e NodeJS rispettivamente per standardizzare l’interfaccia dei servizi e realizzare un light stub del server.
Collaborazione allo sviluppo, al testing e alla manutenzione di applicazioni web based multi-tiered in ambiente J2EE basate su: framework Spring come dorsale dei sistemi, framework Struts + JSP / framework JSF + RichFaces per l'instradamento delle richieste, le logiche di business e la presentazione, framework Hibernate / iBatis per la persistenza dei dati e database Oracle / DB2 per la gestione degli stessi.

Febbraio 2014 – Maggio 2015 Figura ricoperta Software Engineer Datore di lavoro Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella Luogo Via Reginaldo Giuliani 143/A, 50141 Firenze

Principali attività e responsabilità Reingegnerizzazione del sistema di vendita utilizzato nei negozi proprietari avvenuta come segue: creazione di un nuovo software per i touchscreen commesse/clienti basato su JavaFX, implementazione di uno strato di servizi REST accoppiato con business logic realizzate tramite Servel per integrare suddetto frontend con il nuovo sistema di gestione delle casse (LS One Retail), utilizzo di message broker per il broadcast delle informazioni di acquisto verso il retro banco di confezionamento.
Realizzazione di alcuni progetti web based a 3 livelli in ambiente java strutturati come segue: frontend costituito da portale web basato su tecnologia JSP/JSF, backend realizzato con correlata tecnologia Servlet e interfacciato a sistemi distribuiti tramite l’utilizzo di RabbitMQ, database svincolato dalle business logic attraverso l’implementazione del pattern DAO per la gestione della persistenza dei dati.
Responsabilità diretta delle fasi di start-up, collaudo e messa in servizio del sistema RFID aziendale, distribuito fra stabilimento di produzione, magazzino automatizzato e vari punti vendita, realizzato per ottimizzare la logistica interna e avere la tracciabilità dei prodotti.
Cooperazione nell’amministrazione del sito web aziendale basato su framework Django, e
creazione di un sito parallelo, destinato al lancio dei prodotti emergenti, tramite CMS Joomla.
Gestione dell’intero ciclo di vita dei software sviluppati internamente all’azienda, dalle fasi iniziali di analisi fin alla manutenzione, e collaborazione nelle fasi di testing, documentazione e analisi delle evoluzione per quelli forniti dalle ditte esterne.

Maggio 2012 – Dicembre 2013 Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro ISED S.p.A. Luogo Firenze

Principali attività e responsabilità Collaborazione a diversi progetti web based a 3 livelli in ambiente java strutturati come segue: frontend suddiviso in portale web basato su framework JSF per i fruitori dei servizi esposti e gestionale eseguibile on-demand basato su framework aziendale per gli amministratori di quest’ultimi, backend con tutte le business logic necessarie all’applicativo compresa la gestione della persistenza dei dati, e database strutturato secondo le necessità del cliente.
Visione dell’intero ciclo di vita dei software sviluppati, dall’analisi alla manutenzione, con principali incarichi nelle fasi di progettazione, implementazione, testing e documentazione.
Gestione del cliente nelle fasi avanzate della commessa, e successivamente, per l’ottimizzazione del prodotto alla consegna ed eventuali evoluzioni da pianificare.

Novembre 2011 – Maggio 2012 Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Arval Service Lease Italia S.p.A. Luogo Scandicci

Principali attività e responsabilità Implementazione e testing di funzionalità ad-hoc per i software aziendali eseguite in Java o C++ sull’ambiente di sviluppo Eclipse, attività di query on-demand sui database SQL Server e Sybase, servizio di help desk sugli applicativi aziendali, e collaborazione al progetto di miglioramento delle performance del reparto IT comprensivo di: indagine telefonica, stesura documentazione e individuazione dei problemi urgenti.

Istruzione e Formazione

Data

Maggio 2012

Titolo della qualifica rilasciata

Corso base e avanzato sul PLC SIMATIC S7-200

Istituto di istruzione o formazione

Siemens S.p.A.

Luogo

Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Introduzione ai PLC, struttura e funzionamento della CPU S7-200, ambiente di sviluppo STEP 7 per la programmazione, strutturazione del programma e sua elaborazione, set di operazioni disponibili, subroutine, gestione interrupt, comunicazione MPI, utilizzo contatori veloci, ingressi/uscite analogiche, debugging, cenni sull’implementazione di un controllore PID.

Data

Luglio 2010

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Ingegneria Informatica (quinquennale)

Istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Firenze

Luogo

Firenze

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Tesi: Tracciamento simultaneo di un gruppo di oggetti mediante filtraggio non lineare.
Esami principali: Fondamenti di informatica I e II (C e C++), Sistemi di elaborazione (Java), Basi di dati (MySQL, PHP, HTML, CSS), Controlli automatici I e II (analisi e sintesi dei controllori lineari e non lineari), Controllo dei processi (controllori Fuzzy e PID, PLC Siemens con Step7, FPGA), Sistemi adattativi (controllori LQ deterministici e stocastici, controllori adattativi), Identificazione dei modelli e analisi dei dati (filtri di Wiener e Kalman).

Data

Luglio 1998

Titolo della qualifica rilasciata

PeritoElettrotecnico Industriale

Istituto di istruzione o formazione

I.T.I.S. "G. Ferraris"

Luogo

Empoli

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Principali tematiche: Controlli automatici, Elettrotecnica e Elettronica.

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Scolastico

Capacità di espressione orale

Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Linguaggi, tecnologie e standards: Java, J2EE, MVC, Servlet 2.5/3, JSP2.1/2.2, JSF 2, Struts 2, Spring 3.3.0/4.3.3, Hibernate 3, MyBatis 3, iBatis 2, Zurb Foundation 6, RichFaces 3/4, PrimeFaces 3.5, Jax RS, Jax WS, SQL, JDBC, jQuery, Dojo Toolkit, Javascript, XHTML, CSS 2/3, Materialize, Single Page Application, Boilerplate, PL-SQL, C, C++, Arduino 2, Raspberry, Step7, PHP, PIC Micro, Visual Basic, Portlet, Assembly.

Software e ambienti di sviluppo: Netbeans, Eclipse, DB Visualizer, Rational Application Developer (RAD), Jersey, Git, Maven, OSGi, Apache Wink, Microsoft Visual Studio, Swagger UI, Node JS, JasperReport, Team Viewer, Tortoise SVN, WinSCP, mRemote, iReport, Joomla, Django, HeidiSQL, MySQL Workbench, PostgreSQL, Liferay, SQL Server 2012, RabbitMQ, Gimp2, Windows XP/7/8, Microsoft Office (Excel, Word, Power Point), OpenOffice, Microsoft Visio, Matlab, Adobe Photoshop, MySQL Admin.

Application server: Apache Tomcat 6/7/8, Apache Karaf, WebSphere 8.5/8.5.5 (WAS).

Database: Oracle, MySQL, PostgreSQL, SQL Server, DB2.

126 total views, 2 today