Figura professionale: CRM Manager
Nome Cognome | : P. G. | Età | : 58 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Torino |
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Sommario
Competenze
- Ottima capacità di utilizzo pacchetto Microsoft Office, Internet, sistemi gestionali (Oracle, Sap, ”¦) e altri strumenti
- digitali. CRM
Esperienze
2014- Oggi KENT ITALIA SRL Società multinazionale nel settore chimico Responsabile CRM e della Data Governance a livello europeo Lavoro da oltre un anno presso una società multinazionale tedesca che produce e distribuisce prodotti chimici, utilizzabili in vari settori industriali.
Nel primo anno mi sono occupata delle seguenti attività:
- Riorganizzazione dei dati inseriti nel sistema gestionale
- Attività formativa interna sul CRM e sul marketing
- Esame di tutti i processi interni e delle interazioni con il cliente
- Realizzazione di campagne marketing
- Studio di metodi di misurazione delle campagne.
Dal 1° ottobre 2015 sono stata nominata Data Governance Project Manager, con i seguenti compiti:
- Documentare lo stato attuale dei dati, moduli, modelli, strumenti , dei processi per il cliente e verificare la qualità dei master data per la gestione delle campagne
- Ottimizzare le interfacce del sistema gestionale Oracle con la piattaforma su dispositivi mobili e i master data del cliente per agevolare e migliorare i processi di CRM
- Definire norme, regole, modelli, processi e parametri di riferimento di qualità per il cliente e i master data delle campagne
- Concordare processo di manutenzione dei dati, moduli, modelli
- Procedere al controllo della qualità dei dati
- Fornire un manuale Data Governance
- Pianificare e gestire la formazione
- Avviare la pulizia e la nuova procedura per l’inserimento dei dati con l’ufficio di steward dei dati
- Impostare procedure nuove per segmentare i clienti al di fuori del settore automotive
2014-Oggi HIGH MARKETING
Consulenza di marketing strategico e operativo
2013-2014 MENOPERCENTO
Start-up digitale del Politecnico
Analista business e consulente senior per lo sviluppo
Presso l’incubatore I3P del Politecnico di Torino ho svolto una serie di consulenze per alcune società start-up, tra le quali ho dedicato maggior tempo ed energia a MenoPercento, svolgendovi le seguenti attività:
- Istruzione di un piano strategico con la ridefinizione dei segmenti
- Posizionamento
- Creazione di presentazioni adatte ai vari target
- PR
- Creazione di una lista dei potenziali grandi clienti
- Avvio di rapporti commerciali
- Riscrittura del business plan
- Ricerca di investitori/clienti (Banche, grandi gruppi, ….)
► Risultati: grazie alla mia attività sono stati raggiunti accordi commerciali con una decina di associazioni e cral aziendali che potrebbero portare all’app MenoPercento un potenziale di decine di migliaia di utenti.
In parallelo ho aperto un’attività di consulenza aziendale che rivolgo ad una clientela di piccole e medie dimensioni.
2012 ALTAIR ENGINEERING s.r.l.
Società multinazionale americana specializzata in software per progetti di ingegneria
Responsabile EMEA Marketing e Comunicazione
Le mie attività nel ruolo di marketing manager sono state:
- Reperimento liste prospect
- Organizzazione eventi e riorganizzazione e gestione del personale interno a supporto dell’evento
- Piani di comunicazione e scelta dei canali migliori dopo analisi del settore, della concorrenza e dei target
- Reperimento, raccolta e distribuzione del materiale identificativo del brand dai vari siti intranet della corporate ad un unico spazio intranet locale
- Ricerca, gestione e negoziazione degli acquisti per la fornitura degli oggetti ornamentali da ufficio indicanti il nuovo corso del brand
- Ricerca, gestione e relazioni con i fornitori di un evento mondiale della società previsto nel 2013 con proposte di comunicazione coerenti con la nuova immagine di brand
- Ricostruzione delle relazioni con la corporate e con gli uffici europei dopo un periodo di assenza del marketing
- Attività di PR nel mondo delle associazioni e degli organi istituzionali
- Analisi del settore e piani di fidelizzazione e di sviluppo
► Risultati: grazie alle suddette attività, ho ricostruito l’intero flusso informativo tra l’Italia e il resto del mondo, ho impostato il flusso procedurale per la realizzazione di un evento, ho fissato i contatti di tutti gli stakeholders dei nostri eventi, ho rinnovato l’aspetto grafico dell’ufficio e ho incrementato il database fornitori e prospect (circa 1.300 suspect + 3.000 prospect, rendendo disponibile per ogni ragione sociale anche l’indirizzo e-mail), oltre a riprendere i contatti con le organizzazioni industriali che erano quasi assenti. Tutto questo in 3 mesi.
2011- 2012 VIA LIBERA s.r.l.
Società di consulenza alle imprese di trasporto. Consociata di C&F Gastaldi, società francese di servizi, e di Fitalog Service, società di servizi emanazione di Fita (Unione Nazionale Imprese di Trasporto)
Responsabile Marketing e Comunicazione – Key Account Italia
Nei primi sei mesi di lavoro presso Via Libera mi sono occupata delle seguenti attività:
- Elaborazione di un piano di marketing strategico e operativo
- Elaborazione di un piano di fidelizzazione e di customer satisfaction
- Redazione di un questionario di customer satisfaction e somministrazione delle interviste ai clienti
- Elaborazione di un piano di web marketing e brief per il progetto sito
- Scelta dei fornitori per la creazione del sito e reperimento/negoziazione delle loro proposte
- Progetto per la newsletter e scelta dei fornitori
- Redazione di materiale informativo e promozionale
- Coordinamento fornitori e collaboratori per le precedenti attività e stesura flussi di lavoro con i diagrammi di flusso (Flow chart)
- Coordinamento della forza vendita.
Nei mesi successivi ho svolto le seguenti attività:
- Sviluppo, implementazione e messa in opera della newsletter
- Sviluppo sito internet
- Scelta del fornitore delle immagini da inserire nella newsletter e nel sito
- Termine delle interviste e analisi dei dati da questionario CS
- Reperimento liste di potenziali clienti e sviluppo contatto per la vendita
- PR presso associazioni, istituzioni e altre organizzazioni per estendere la notorietà della mia società e dei suoi servizi
► Risultati: potenziamento delle liste prospect, nuova documentazione per la forza vendita, nuova strategia di comunicazione evidenziando le opportunità dei ns. servizi, analisi strategica con l’individuazione del marketing mix più adatto per migliorare la consapevolezza del brand e aumentare le vendite, individuazione dei flussi procedurali interni di ogni nuova attività e organizzazione degli uffici, realizzazione della newsletter, formazione della persona incaricata e coordinamento successivo, studio e messa in opera del sito. Il risultato finale è stato aprire l’azienda al mercato, avvicinarla ai suoi target e formare una mentalità aperta e più competitiva: soddisfazione dei clienti effettivi e del personale interno.
2010-2011 ACOVES – Associazione per la difesa dei diritti dell’automobilista
Start-up che offre servizi legali a chi incorre in sanzioni pecuniarie, accessorie o commette reato penale nell’utilizzo di un mezzo di trasporto su strada
Responsabile Marketing e Comunicazione
Attività:
- Mi sono occupata inizialmente di individuare il mercato obiettivo e di effettuare l’identificazione e la valutazione dei concorrenti.
· Nel mercato ho definito i segmenti clienti e ho iniziato a seguire alcuni di questi (targeting). Per ognuno ho avviato un’attività di marketing relazionale.
- Sono anche il PR dell’associazione che attraverso le relazioni instaurate con pubblici chiave, ha ottenuto un buon ritorno di immagine e una propaganda favorevole e spontanea.
► Risultati: grazie alle suddette attività, l’associazione ha visto in pochi mesi raddoppiare le iscrizioni dei singoli automobilisti e l’adesione di clienti business che prima non aveva (aziende e organizzazioni no profit). La fase della contrattazione era gestita da me.
2009-2008 AUNDE ITALIA S.p.A.
Società multinazionale operante nel settore tessile dei rivestimenti auto
Outbound Logistics and Sales Manager
Attività:
· Controllo dei dati da programmazione logistica inbound, verifica dei tempi di consegna con i fornitori stranieri (specialmente di area linguistica spagnola) e gestione delle relazioni con i clienti all’interno della funzione logistica
· Supporto in area commerciale delle richieste del cliente soprattutto se le risposte venivano dalle consociate straniere
► Risultati: miglioramento delle tempistiche di risposta e di problem solving tra la clientela e i fornitori esterni ed interni del prodotto. Miglioramento generale dei rapporti commerciali.
2004-2003 EUPHON COMMUNICATION S.p.A.
Società del gruppo Mediacontech che si occupa dell’organizzazione e dell’installazione delle strutture tecnologiche utilizzate per la spettacolarizzazione di un evento
Sales Manager
Attività:
· Mi occupavo della vendita e del noleggio dei dispositivi multimediali e audiovisivi.
· Insieme al mio responsabile, seguivo la realizzazione degli eventi nella fase di scelta dei dispositivi e delle strutture fisiche.
► Risultati: ottimo rapporto all’interno dell’azienda, con il mio responsabile e il personale tecnico, che mi ha permesso di continuare a tenere i contatti fino ad oggi
2002 – 2001 BITRON VIDEO S.r.l.
Società, attualmente facente parte del Gruppo Urmet, che produce apparecchi citofonici, videocitofonici e sistemi TVCC (videosorveglianza)
Export Manager
Attività:
- Mi occupavo del mercato francese, gestendo in loco i ns. rapporti con i distributori francesi.
- Gestivo i flussi di informazione che venivano dai mercati non ancora raggiunti, sia individuando io stessa le modalità di contatto sia rispondendo direttamente alle richieste spontanee dei potenziali distributori al di fuori del mondo conosciuto da Bitron Video.
► Risultati: Miglioramenti dei rapporti con i distributori francesi con conseguente aumento della ns. quota di mercato rispetto alla concorrenza (soprattutto nei target ad alto reddito, per esempio quello dei proprietari di ville o di case storiche) e ns. ingresso nel mercato cileno con la stipulazione di un contratto con un grosso distributore di strumenti elettronici a livello nazionale
2001 – 1995 DELPHI AUTOMOTIVE SYSTEMS S.r.l.
Multinazionale americana, leader mondiale della componentistica auto motive
Attività:
2001-2000 Sales Assistant
- Assistente commerciale nelle divisioni Asec e Diesel specializzate, la prima, nei sistemi di scarico e la seconda, in altri sistemi ausiliari del motore diesel
1999-1998 Logistic/purchase Manager
- Avevo la responsabilità della corretta procedura del MRP, del controllo di tutti i dati inseriti in Logistica, dai dati inbound a quelli outbound di produzione e di acquisto riguardanti la divisione Packard.
- Mi occupavo anche degli acquisti da consociate estere per la stessa divisione.
1998-1995 Sales Assistant
- Assistente commerciale nella divisione Packard specializzata in sistemi di connessione per impianti elettrici prodotti per il mercato dell’auto
1995-1990FRANCOROSSO INTERNATIONAL S.p.A.
Allora secondo operatore turistico italiano, oggi entrato nel primo gruppo turistico Alpitour
Attività:
1995 – 1993 Responsabile Commerciale Gruppi Spagna
- Gestivo i gruppi aziendali e di altre organizzazioni ai quali la Francorosso offriva viaggi speciali a prezzi speciali in periodi di basse vendite in Spagna.
- Promuovevo tra le agenzie i nuovi percorsi turistici e le nuove realtà alberghiere, che insieme alla programmazione individuavo seguendo i trend del mercato turistico.
- Insieme alla Direzione Commerciale, con il Sig. Giancarlo Rosso, partecipavo alla creazione dei listini promozionali.
1992-1990 Impiegata Operativo Mediterraneo
- Ho iniziato a lavorare nel settore “Operativo”, occupandomi della prenotazione dei soggiorni, dei tours e dei voli su tutte le destinazioni nel Mediterraneo.
- Svolgevo, insieme al direttore dell’Operativo, la programmazione aerea di tutte le destinazioni da catalogo (Voli charter e di linea).
1989-1988 GENERALI ASSICURAZIONI S.p.A.
Attività:
- Ho iniziato l’attività di promotore assicurativo presso un’agenzia delle Generali e poi, sono stata assunta dalla sede centrale dell’assicurazione con lo stesso ruolo
Formazione:
STUDI:
2008: Master in Marketing e Comunicazione organizzato dal dipartimento di Direzione delle imprese presso la facoltà di Economia a Torino (110/110). La tesi finale del master ha riguardato lo sviluppo del piano di comunicazione del master stesso. I dati e i riferimenti che ho ricercato sono stati richiesti dalla segreteria del master.
2006: Laurea triennale in Economia aziendale con indirizzo Marketing conseguita presso la facoltà di Economia a Torino (97/110). La tesi è stata da me proposta al prof. Bernardo Bertoldi del corso di studi “Marketing dei beni e dei servizi industriali” e verteva sulle nuove opportunità imprenditoriali nel settore dell’energia con riferimento alla nicchia rappresentata dalla tecnologia dell’H2.
1985: Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Gobetti di Torino
LINGUE STRANIERE:
Inglese, ottimo (corso nel College dell’università di San Diego, California, USA)
Francese, ottimo (conseguito D.E.L.F. – Diplôme d’Etudes de Langue Française)
Spagnolo, discreto (corso al Colejo de Salamanca di Torino)
STRUMENTI INFORMATICI:
Ottima capacità di utilizzo pacchetto Microsoft Office, Internet, sistemi gestionali (Oracle, Sap, …) e altri software digitali per il CRM (Sales Force, Microsoft Dynamics, ….) e studi di BI (Knime).
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