Figura professionale: Project Manager web

Nome Cognome: L. P.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Cesano Boscone, Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager web

Competenze

  • • Linguaggi: Java ( Ottimo ), J2EE ( Buono ), C ( Ottimo ), C++ ( Ottimo ), ProC ( Ottimo ), Delphi ( Buono ),
  • C# (Buono). Perl ( Buono ), Php ( Buono ), Tcl/Tk ( Buono ), Phyton ( Sufficiente ), Javascript ( Ottimo ).
  • • Basi dati: Oracle ( Ottimo ), Ms Sql Server ( Buono ), Postgress ( Buono ), MySql ( Buono ),
  • MS Access ( Buono ), SQL ( Ottimo ), Disegno basi dati ( Ottimo ), Performance tuning ( Sufficiente ), Amministrazione basi dati ( Sufficiente )
  • • Metodologie: Unit Test ( Ottimo ), UML ( Ottimo ), Design Patterns ( Ottimo ), Diagrammi ER ( Ottimo ), RUP, XP, Scrum.
  • • Framwork: Spring, Spring MVC, Spring Security, Spring Data, Spring roo, Axis, Lucene, Hibernate,
  • Stripes, Struts 2, J2EE, JSF, ExtJs, jQuery, jQuery UI, ExtJs, Mootools, Backbone, Underscore, .NET, gsoap.

Esperienze

Maggio 2016 – Oggi

Figura ricoperta IT Delivery Lead ( Manager )

Datore di lavoro Accenture

Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Descrizione

Sono inquadrato come Manager nel settore dei servizi Finanziari, attualmente impiegato come delivery manager sui progetti dell’area CRM di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Rispondo di progetti per un totale di circa 30 persone tra locali e offshore. I miei compiti vanno dalla gestione del cliente, la gestione del delivery con obbiettivi di marginalità e accrescimento del business sul cliente.

Più nel dettaglio i miei compiti consistono in:

Recepire gli obiettivi strategici sul cliente: definiti dalle figure responsabili del cliente specifico, questi obbiettivi vegono tradoti dal sottoscritto in operazioni gestionali sulla parte del cliente in mia gestione e sui relativi progetti.
Gestione del budget: identificazione delle figure professionali, degli strumenti, delle forniture, dei servizi aziendali richiesti per la realizzazione della strategia sul cliente. Controllo dei costi.
Responsabilità economica ( marginalità ): definizione ed attuazione dei processi e delle modalità per il raggiungimento degli obiettivi. Monitoraggio degli indicatori di prestazione a garanzia del raggiungimento degli obiettivi economici.
Coordinamento di risorse: dimensionamento, definizione e controllo dei gruppi e dei piani di lavoro, selezione tecnica, definizione dei percorsi di carriera in collaborazione con il reparto HR, pianificazione della formazione frontale, tutoring e coaching. Valorizzazione delle individualità e delega come strumento di crescita. Definizione degli obiettivi individuali derivati dagli obiettivi aziendali e allineati ai piani di crescita, monitoraggio delle prestazioni e valutazione.
Gestione di progetto: adozione delle pratiche più opportune per la gestione del progetto in base al contesto ed agli obiettivi. I project manager riportano a me sullo stato dei progetti.
Definizione e implementazione del processo di sviluppo software: definizione di processi, procedure, metodologie, degli strumenti e delle macro soluzioni per la gestione dei progetti software, in collaborazione con il cliente e altri organismi aziendali con forte attenzione alle peculiarità dei progetti e alla relativa ottimizzazione metodologica.
Accounting: recepimento dei bisogni del cliente, produzione di una risposta tecnico/funzionale/economica. Identificazione di opportunità di crescita del business.
Gestione del cliente: gestione del cliente nel contesto del progetto, recependo i requisiti e gli obiettivi del progetto e gestendo tutte le dinamiche ti comunicazione e interazione. Gestione formale dei contratti in termini di contenuto tecnico ed economico. Gestione della relazione anche in ottica strategica, finalizzata alla continuità e alla crescita del business.
Gestione dei fornitori: supporto alla funzione “acquisti” per la selezione tecnica dei fornitori. Stesura dei capitolati di fornitura, monitoraggio dell’esecuzione. Firma delle note di consegna lavori. Gestione economica del fornitore nel perimetro del progetto.

Settore: Bancario

Progetto: CRM

Piattaforma di Customer Relationship Management di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Attività di manutenzione evolutiva e correttiva.

Tecnologie: IBM WebSphere Portal Server, IBM WebSphere Application Server, Java, J2EE, Portel, JSF, JSP, Javascript, Ajax, Jquery, Oracle DB, PL/SQL, Oracle Siebel, Oracle OBIEE, Informatica Power Center ETL.

Settore: Bancario

Progetto: Controlli indicatori di gestione

Progetto di Data Integration / Data Quality finalizzato ai processi di Business Analytics per la vlutazione delle prestazioni della banca sulla base di diversi indicatori. Il progetto ha lo scopo di costruire un datamart a supporto di questi indicatori individuando, formalizzando, prelevando e trasportando le informazioni provenienti dai sistemi dipartimentali, che vengono fatte migrare attraverso il sistema DWH per poi confluire su un datamart dedicato. Trasofmrazioni, aggregazioni e verifica di qualità del dato eseguiti durante il processo garantiscono l’aderenza degli indicatori alle reali prestazioni aziendali.

Tecnologie: Oracle DB, PL/SQL, Power Center ETL, IrionDQ, Mainframe z/OS

Settore: Bancario

Progetto: Gestione del credito anomalo

La piattaforma di gestione del credito anomalo ha lo scopo di identificare e normalizzare le posizioni che hanno qualche tipo di anomalia di credito sulla base di classificazioni proprietarie della banca o di direttive pubbliche/comunitarie ( p.e. normative Basilea ). Attività di manutenzione evolutiva e correttiva a seguito del progetto di implementazione.

Tecnologie: Java, JavaEE, Dojo, Oracle DB, PL/SQL, Power Center ETL.

Settore: Bancario

Progetto: Multicanalità

Manutenzione evolutiva e correttiva sui sistemi di Multicanalità tra cui Home Banking, Mobile Banking, Contact e Phone Center. In questo contesto ho gestito le attività trasversali a tutti gli stream evolutivi.

Tecnologie: IBM WebSphere Portal Server, IBM WebSphere Application Server, Java, J2EE, Portel, JSF, JSP, Javascript, Ajax, Jquery, Oracle DB, PL/SQL, Oracle Siebel, Oracle OBIEE, Informatica Power Center ETL.

Gennaio 2014 – Maggio 2016

Figura ricoperta Responsabile reparto sviluppi software

Datore di lavoro Assioma.net

Luogo Cesano Boscone

Principali attività e responsabilità

Dirigo la Business Unit che si occupa di sviluppo software, rispondendo al direttore del reparto di produzione dell’azienda. Mi compete l’organizzazione della struttura, la definizione delle metodologie e dei processi produttivi, il governo ed il controllo delle attività, per massimizzare l’efficienza produttiva ed economica della BU.
Il  comparto è composto da 20 persone, con un fatturato annuo di 2Ml €, ed eroga i seguenti servizi:

• Realizzazione di progetti software chiavi in mano, principalmente con tecnologie Java Web
• Business Analysis nel contesto della fatturazione per i fornitori di servizi di telefonia
• Erogazione di competenze di sviluppo software in time&material
• Consulenza di processo
• Realizzazione di prodotti software configurabili e personalizzabili

Il miei compiti consistono in:
• Identificazione degli obiettivi strategici ed economici di reparto: obiettivi a medio e breve termine, a partire dagli obiettivi aziendali.
• Gestione del budget: identificazione delle figure professionali, degli strumenti, delle forniture, dei servizi aziendali richiesti per la realizzazione delle strategie e definizione dei relativi costi preventivi. Monitoraggio delle spese e adeguamento del budget alle variazioni di contesto.
• Responsabilità economica di reparto: definizione ed attuazione dei processi e delle modalità per il raggiungimento degli obiettivi. Definizione e monitoraggio degli indicatori di prestazione a garanzia del raggiungimento degli obiettivi economici.
• Coordinamento di risorse: dimensionamento, definizione e controllo dei gruppi e dei piani di lavoro, selezione tecnica, definizione dei percorsi di carriera in collaborazione con il reparto HR, pianificazione della formazione frontale, tutoring e coaching. Valorizzazione delle individualità e delega come strumento di crescita. Definizione degli obiettivi individuali derivati dagli obiettivi della Business Unit e allineati ai piani di crescita, monitoraggio delle prestazioni e valutazione.
• Gestione di progetto: adozione delle pratiche più opportune per la gestione del progetto in base al contesto ed agli obiettivi. I project manager della BU riportano a me sullo stato dei progetti.
• Definizione e implementazione del processo di sviluppo software: definizione di processi, procedure, metodologie, degli strumenti e delle macro soluzioni per la gestione dei progetti software.
• Gestione del processo di change management delle applicazioni e servizi aziendali: gestione delle applicazioni e dei serviti IT aziendali, identificando le necessità di supporto al business ed all’operatività, definendo ed implementando i programmi evolutivi in accordo con le aree aziendali che fruiscono dei servizi.
• Supporto al processo di prevendita: affiancamento dell’area commerciale nelle azioni di prevendita, individuando o recependo le necessità dei clienti, producendo capitolati, stime, prototipi e offerte. Realizzazione delle risposte ai bandi di gara pubblici e privati.
• Gestione del cliente: gestione del cliente nel contesto del progetto, recependo i requisiti e gli obiettivi del progetto e gestendo tutte le dinamiche ti comunicazione e interazione. Gestione formale dei contratti in termini di contenuto tecnico. Gestione della relazione anche in ottica strategica, finalizzata alla continuità e alla crescita del business.
• Gestione dei fornitori: supporto alla funzione “acquisti” per la selezione tecnica dei fornitori. Stesura dei capitolati di fornitura, monitoraggio dell’esecuzione. Firma delle note di consegna lavori. Gestione economica del fornitore nel perimetro del progetto.
• Coordinameto e collaborazione interarea: collaborazione con le altre funzioni aziendali come Amministrazione, HR, Acquisiti, Sistemi informativi e tutte le altre aree di produzione.

Principali realizzazioni del reparto di sviluppo

Periodo: 02/2013 – ora

Cliente: B3 Group

Settore: Logistica

Costruzione di un prodotto WMS ( Warehouse Management System ) il cui scopo è supportare il business dei fornitori di servizi logistici unendo i vantaggi delle soluzioni a pacchetto e delle soluzioni custom, fornendo quindi servizi e funzionalità predefinite ma allo stesso tempo altamente personalizzabili. Il prodotto si basa su una architettura tecnico funzionale componibile, estendibile e personalizzabile, costruito su una piattaforma di alta produttività per applicazioni web  sviluppata dalla mia business unit.

Significativa componente mobile su handleable devices utilizzati in magazzino: alta reattività, forte razionalizzazione dei dati, transazioni utente lunghe, alta affidabilità.

Componente mobile accessoria: cruscotti, segnalazioni e report, acceduti principalmente su tablet.

Tecnologie: Java7, J2EE, Spring 3.2, Spring MVC, Spring security, Hibernate 4, Backbone, Jquery, Underscore, AspectJ, ExtJs, Angular, ReactJS, Tomcat 6, Forte utilizzo di @Annotation e reflection, Forte utilizzo dei Design Patterns e Architectural Patterns, Maven, SVN, Eclipse, Jenkins, Sonar, Redmine, Mantis, Oracle.

Periodo: 06/2012 – 12/2012

Cliente: Olivetti

Settore: Istruzione

Implementazione di una applicazione per la fruizione interattiva via WEB dei contenuti prodotti mediante LIM ( Lavagna elettronica interattiva ).

Tecnologie: Java, Swing, Red5, J2EE, Spring, Hybernate, Extjs, MySql.

Periodo: 08/2010 – 12/2013

Cliente: Feltrinelli

Settore: Editoria

Manutenzione evolutiva del sito www. laFeltrinelli.it, su tecnologia J2EE, CMS Magnolia, Javascript (mootools/jquery), jcr-Jackrabbit, Lucene, spring, stripes, SOA, soap, rest., SQL Server.

Periodo: 06/2008 – 12/2008

Cliente: Ericsson N.S. Italia

Settore: Telecomunicazioni

Realizzazione di un sistema di Configuration Management per Ericsson Network Systems Italia. J2EE, Struts, Hybernate, Ajax, Mysql – UML.

Periodo: 06/2006 – 06/2008

Cliente: Vodafone

Settore: Telecomunicazioni

Reingegnerizzazione del sistema di fatturazione di Vodafone. Dimensione del progetto 2500 g/u.

Tecnologie: C++ – Unix ( Digital ) – Oracle

Periodo: 06/2004 – 12/2004

Cliente: CSI Piemonte

Settore: Pubblica amministrazione

Realizzazione del sistema SIACASA a supporto del “programma casa” della regione Piemonte, destinato ai comuni.

Tecnologie: Java, Bea WebLogic, Oracle.

Periodo: 06/2004 – 06/2005

Cliente: Vodafone

Settore: Telecomunicazioni

Realizzazione del sistema di Post Billing di Vodafone per la produzione delle fatture in formato PDF. Dimensione del progetto 1300 g/u.

Tecnologie: C – C++ – Java – Unix ( Digital ) – Linux – Oracle – Unix Shell Scripting – UML

Periodo: 03/2004 – 09/2004

Cliente: CSI Piemonte

Settore: Pubblica amministrazione

Realizzazione del sistema NEWSIAR per la gestione delle attività a rischio in ottemperanza alle normative regionali del 1992 della regione Piemonte in materia di gestione delle attività a rischio di incidente.

Tecnologie: Java, Bea WebLogic, Oracle.

Periodo: 01/2002 – 11/2009

Cliente: Vodafone

Settore: Telecomunicazioni

·  Manutenzione evolutiva del sistema di fatturazione di Vodafone.

·  Manutenzione evolutiva del sistema di fatturazione e promozionistico per le sim ricaricabili di Vodafone.

·  Manutenzione evolutiva del sistema di gestione dei pagamenti automatici di Vodafone.

·  Sviluppo Editor file TAP ( ASN.1 ), per la gestione dei file di scambio tra gli operatori di telefonia mobile dei cartellini delle chiamate in roaming.

·  Realizzazione del sistema di Omnitel ( ora Vodafone ) per la gestione dei file di interscambio dei cartellini roaming.

Tecnologie: C – C++ – Java – Unix ( Digital ) – Linux – Oracle – Unix Shell Scripting – UML.

Dicembre 1994 – Gennaio 2002

Figura ricoperta Software Engineer

Datore di lavoro Italtel s.p.a.

Luogo Settimo Milanese

Principali attività e responsabilità

Impiegato come progettista nel gruppo “Software di base” per l’elaboratore di supervisione delle centrali telefoniche di telecom. In particolare ho sviluppato i protocolli di interconnessione dell’elaboratore di esercizio e manutenzione delle centrali telefoniche telecom, prodotte da Italtel.

Principali realizzazioni

·  Reingegnerizzazione dei canali di comunicazione, su rete IP, delle centrali telecom con il centro di controllo regionale. Reingegnerizzazione dei canali di comunicazione, su rete IP, tra il sistema di supervisione delle cenrtali telecom e i relativi moduli telefonici.

·  Manutenzione evolutiva dei comandi per l’operatore di centrale telecom.

·  Realizzazione di un protocollo di trasporto (RDTP Reliable Datagram Transport Protocol), alternativo a TCP, definito in riferimento allo standard SCTP e specializzato per il supporto delle comunicazioni all’interno del Virtual Switch di Italel. Sviluppato su piattaforma Unix in linguaggio C. Usato come argomento di tesi.

Tecnologie: C – Unix ( Digital/Tru64 ) – TCP/IP – UDP/IP – FTP – NTP – Unix threads – Socket

Istruzione e Formazione

Luglio 2001

Titolo della qualifica rilasciata Dottore in Informatica

Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Milano

Luogo Milano

Luglio 1992

Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico

Istituto di istruzione o formazione I.T.I.S. Stanislao Cannizzaro

Luogo Rho

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Note

Partecipazione a progetti internazionali con paesi come Polonia, India, Corea, Cina. Ho lavorato all'estero durante trasferte anche di qualche settimana in Polonia e Cina.

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

• Project Management: PMP, CMMI, Scrum, MS Project.

• Ambiti applicativi: CRM, Home banking, Billing, Telco, Logistica ( WMS ), E-Commerce.

• Linguaggi: Java ( Ottimo ),  J2EE ( Buono ), C ( Ottimo ), C++ ( Ottimo ), ProC ( Ottimo ), Delphi ( Buono ), C# (Buono). Perl ( Buono ), Php ( Buono ), Tcl/Tk ( Buono ), Phyton ( Sufficiente ),  Javascript ( Ottimo ).
• Networking: programmazione TCP/UDP/SCTP/IP ( Ottimo ), Disegno protocolli ( Ottimo ), Programmazione Ethernet ( Buono ), Configurazione reti ( Buono ), Programmazione ASN.1 ( Buono ), Programmazione POP3 ( Buono ), Programmazione  SMTP ( Buono ), Programmazione FTP ( Buono ), SOAP ( Buono ), REST ( Buono ).
• Sistemi operativi: Unix Digital/HP-UX/Solaris/Linux ( Ottimo ), Windows ( Ottimo ), VxWorks ( Sufficiente ),Android ( Sufficiente )
• Basi dati: Oracle ( Ottimo ), Ms Sql Server ( Buono ), Postgress ( Buono ), MySql ( Buono ), MS Access ( Buono ), SQL ( Ottimo ), Disegno basi dati ( Ottimo ), Performance tuning ( Sufficiente ), Amministrazione basi dati ( Sufficiente )
• Metodologie:Unit Test ( Ottimo ), UML (  Ottimo ), Design Patterns ( Ottimo ), Diagrammi ER ( Ottimo ), RUP, XP, Scrum, CMMI,PMP.
• Sistemi operativi: Unix/Linux ( Ottimo ), Windows ( Buono ), VxWorks ( buono ).
• Mobile: Analisi, progettazione e sviluppo di applicazioni mobile di tipo industriale
• Framwork: Spring, Spring MVC, Spring Security, Spring Data, Spring roo, Axis, Lucene, Hibernate, Stripes, Struts 2, J2EE, JSF, ExtJs, jQuery, jQuery UI, ExtJs, Mootools, Backbone, Underscore, Semantic UI, AngularJs, ReactJs, .NET, gsoap.
• Strumenti di svliuppo: Eclipse, SVN, Maven, Ant, Ivy, RCS, SCCS, Unix Makefile, VisualStudio ( 2010 ), Netbeans
• Prodotti commerciali: Sharepoint 2010
• Open source: Alfresco, Magnolia, Penthao, Kettle

191 total views, 2 today