Figura professionale: Reso acquisti – program manager
Nome Cognome | : A. F. | Età | : 65 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Cuneo, Torino |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Internet
- Pacchetto Office
- sistemi gestionali : AS400, Movex , Galileo , Esolver
Esperienze
Date (da – a)
Settembre 2015 – Dicembre 2015
Figura ricoperta
Reso acquisti – program manager
Datore di lavoro
Siecab
Luogo
Bra
Principali attività e responsabilità
Ing. *** ****
Nato a Roma il 13/5/1959
Residente in Torino – Via Don Murialdo 36
Tel. 0114030119 – Cell. 3386375006 – e-mail: ****@****.***
Sintesi professionale
In ruoli di crescente responsabilità in grandi e piccole aziende del settore Automotive , Aeronautico e Ferroviario ho acquisito forti competenze in Area Acquisti e Program Management maturate a livello nazionale e internazionale e ho anche sviluppato una profonda conoscenza dei ruoli di tutte le funzioni aziendali con particolare riguardo ai Reparti Produttivi .
Esperienze professionali
Da 21/9/2015 Siecab – Bra (Cuneo )
Azienda che opera nei settori industriale manifatturiero, automotive, camionistico, ferroviario, trasporto pubblico, aerospaziale, navale e alimentare fornendo Automazione Industriale , Sistemi di cablaggio elettrico, Centri di lavoro a CNC, Servizi e Refit per veicoli ferroviari e mezzi di trasporto pubblico
2015 Responsabile Ufficio Controllo Costi e Preventivazione
Responsabile del controllo dei costi dei prodotti, dal preventivo del progetto / prodotto fino alla fine delle consegne, con particolare attenzione alla fase di offerta, predesign, design e industrializzazione
Da 18/3/2013 – 31 dicembre 2014 Saira Europe (Gruppo Industriale Tosoni ) – Verona
Azienda nazionale per la progettazione e produzione di componenti per carrozze ferroviarie, azienda di 200 dipendenti per un fatturato annuale circa 60 milioni di euro
2014 Referente Saira presso il Cliente Alstom di Savigliano fino al 31 dicembre 2014
Responsabile in qualità di Capo Cantiere di una squadra di circa 10 operai per attività di
completamento dei montaggi elettromeccanici presso il Cliente e sostituzione di particolari in
garanzia . Responsabile verso il Cliente per tutte le problematiche di carattere tecnico, logistico
e qualità per tutti i progetti Saira .
2014 Project Logistic Manager fino a Settembre 2014
Responsabile di assicurare le consegne dei componenti al Cliente Alstom in termini di
puntualità e qualità coordinando sia Supply Chain che Produzione e assicurando il
coordinamento con Ingegneria e Acquisti
2013 Senior Project Buyer nella Direzione Acquisti fino a Settembre 2013
Responsabile di assicurare lÂ’acquisto di componenti per 3 progetti a partire dalla acquisizione
del contratto fino alla consegna al Cliente
Rinnovamento del parco fornitori, negoziazione , definizione di accordi quadro
Valutazione tecnica dei disegni e delle tecnologie costruttive da impiegare
Da 1/6/2012 – Dicembre 2012 Officine Ferroviarie Veronesi (Verona)
Azienda nazionale per la progettazione , produzione e revisione di carrozze ferroviarie, azienda di 200 dipendenti per un fatturato annuale circa 77 milioni di euro .
Material Manager nella Direzione Acquisti e Logistica
Responsabile di tutto il ciclo di approvvigionamento per i 3 stabilimenti
Rapporti ed eventuale individuazione di fornitori, gestione tempi di acquisto e consegna
Da 1/7/2009 – Febbraio 2012 FAIVELEY Transport Italia (Piossasco ,Torino)
Azienda multinazionale leader mondiale per la progettazione e produzione di Apparecchiature e impianti di frenatura , porte per veicoli ferroviari e metropolitani . Fatturato annuale circa 120 milioni di euro .
2010 – 2012 Direttore Acquisti ( materiali diretti e indiretti ) :
Responsabile della selezione di fornitori per tutte le nuove commesse
Responsabile per gli Acquisti di tutti i materiali e ricambistica per un valore di circa 60 milioni di euro
Responsabile della qualità delle forniture (SQA )
Responsabile di 21 risorse rispondendo allÂ’Amministratore Delegato
Ufficio Controllo Costi incorporato nella Direzione Acquisti
Principali risultati raggiunti:
Acquisto circa 60 Mln/€ all’anno rispettando il budget assegnato
Introduco procedure interne di qualità fornitori e di sourcing degli stessi
Riduco dellÂ’ 8 % il numero di fornitori
Fornisco preventivi per la preparazione di circa 50 offerte / anno
Consolido il pannello dei fornitori di Trasporti (valore 1.5 Mio€ )
2009 – 2010 Responsabile Ufficio Controllo Costi e Preventivazione :
Responsabile del controllo dei costi ricorrenti e non dei prodotti, dal preventivo del progetto /prodotto fino alla fine delle consegne, con particolare attenzione alla fase di offerta, predesign, design e industrializzazione
2008 al 2009 FERVET (Castelfranco Veneto )
Una delle tre Aziende di CORIFER
Direttore Acquisti
Responsabile della selezione di fornitori per tutte le nuove commesse
Responsabile per gli Acquisti di tutti i materiali e ricambistica per un valore di circa 50 milioni di euro
Dal 2005 al 2008 CORIFER (Verona)
Consorzio di 3 Aziende (Fervet di Castelfranco Veneto, Officine Ferroviarie Veronesi e Magliola di Santhià ) per la Progettazione, produzione e vendita carrozze ferroviarie al Cliente Trenitalia. 4 Stabilimenti in Italia. 1100 dipendenti, HQ in Verona.
Responsabile Ufficio Acquisti e Logistica :
Responsabile della selezione di fornitori per tutte le nuove commesse
Responsabile per gli Acquisti di tutti i materiali e ricambistica per le Aziende del Consorzio
Responsabile della logistica ed expediting dei materiali
Responsabile di 5 risorse , la posizione riferisce al Presidente del Corifer
Definire le strategie d’acquisto
Designare i fornitori per tutti i nuovi progetti
Gestire la logistica delle consegne dei fornitori coordinando le logistiche delle aziende consorziate
Gestire i pagamenti ai fornitori
Principali risultati raggiunti:
Assegnazione di commesse per 70 Mln/€ rispettando il budget assegnato
Riorganizzazione dell’ufficio Acquisti
Creazione e implementazione del sistema gestionale degli Acquisti
Dal 1999 al 2005 LEAR CORPORATION ITALIA (Torino )
Progettazione, produzione e vendita sedili e interni vettura per tutto il Gruppo Fiat .10 Stabilimenti in Italia. Fatturato annuo di 600 Mio/€,2500 dipendenti, HQ in Torino.
2002 – 2005 Responsabile Acquisti interni vettura, produzione per sedili e tutti i nuovi
progetti per sedili e interni vettura . Responsabilità : Definire le strategie d’acquisto –
Condurre attività di benchmarking nuovi fornitori – (procura fino a 500.000 € per ordine )
Principali risultati raggiunti:
Responsabile della selezione di fornitori per commesse pari a 1,3 Mld/€
Nel corso del 2004 contribuisco al saving della intera Direzione Acquisti con 2 Mio€ pari al 20 % del totale
Nei primi 4 mesi del 2005 riduco di 3,5 €/kit vettura il costo delle modifiche non riconosciute dal Cliente, relative al progetto Fiat Punto, ottenendo un risparmio sulla vita della vettura di 6 Mio€
Implemento una procedura interna per la designazione dei fornitori atta anche a garantire la trasparenza e la motivazione della scelta effettuata
Responsabile di 6 risorse , la posizione riferisce al Direttore Acquisti Italia
2001 – 2002 Direttore Program Management
Gestione di 20 progetti e 7 Program Managers in riporto diretto al Presidente della Lear Italia
1999 – 2000 Program Manager
Gestione del progetto Alfa 156 in riporto al Direttore Program Management fino a lancio avvenuto
Dal 1985 al 1999 ALENIA AERONAUTICA (Torino)
Progettazione, produzione, vendita di velivoli da combattimento , 7 stabilimenti in Italia,12.000 dipendenti.
1995 – 1999 Capo officina montaggi (200 operai) e responsabile attuazione piano industriale
1990 – 1994 Program Manager programma EFA (European Fighter Aircraft)
1989 – 1990 Leader Gruppo Internazionale di lavoro tecnico programma EFA
1985 – 1989 Progettista strutture aeronautiche
152 total views, 2 today