Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : D. S. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Esperienza lavorativa ultraventennale (1992-2018).
Project Manager / Program Manager / Project Manager Officer/ Demand Managercon esperienza ultradecennale(2002-2018)in progetti complessi di tipo IT per la Pubblica Amministrazione e clienti istituzionali (Comunità europea, Ministeri, Regioni, Roma Capitale) e per il settore privato (Lottomatica, Alitalia).
Esperienza decennale (1996 -2006)in progetti per la gestione deiFondi Strutturali Europei.
CertificatoProject Manager PMI (Project Manager Institute)e IPMA(International Project Management Association).
Socio e volontario del PMIe del PMI – Central ItalyChapter.
Ampia esperienza su tutti gli aspetti del Project Management con conseguimento degli obiettivi;pianificazione; controllo dei rischi, dei costie dell’esecuzione; gestione della qualità;reviews internazionali di progetto, gestione delle risorse e della documentazione.
Metodico ed efficace nel ruolo di PMO, nominato responsabile della Qualità di progetto; esperienza sull’utilizzo di diverse metodologie; membro delComitatoper il miglioramento dello standard PMBOK del PMI e di team internazionaliper il miglioramento di metodologie ed applicazione di modelli standard.
In qualità di Demand Manager, interpretazione dei requisiti istituzionali di business, corretta analisi dei requisiti e funzionale sia in ambito progettuale che per l’elaborazione di risposte a bandi di gara;gestione degli stakeholders, change management, definizione delle priorità.
Program Managernella conduzione coordinata di più progetti e quale referente e coordinatore di altri PM nell’ambito del Programma di certificazione CMMI (CapabilityMaturity Model Integration).
Membro del team per il processo di approvazione alla partecipazione a bandi di gara ed elaborazione di offerte tecniche.
Leadership e gestione efficace del Team di progetto (oltre 20 persone interne ed esterne), capacità di gestire il turn-over e la crescita professionale del team.
Capacità di assumere responsabilità, forte orientamento all’obiettivo ed al problemsolving, affidabilità.
Metodicità e precisione, esperto in metodologie e standards, capacità organizzative e di mediazione acquisite anche in attivita’extralavorative, flessibilità.
Recente aggiornamento professionale su Portfolio / Program / Project Management e Project Management in ambito TLC.
ESPERIENZE PROFESSIONALI________________________________________________________________
Silicondev– Roma – Ambito Information Technology
Program Manager / Project Manager / Service Manager
· Progetto Alitalia Project – Program Management – Gestione dei processi di integrazione delle piattaforme / Progetto Adobe QualityGovernance Management / Progetto GDPR Consenso dei dipendenti / Progetto Newsletter Alitalia
Volontario PMI – ChapterCentro Italia:
Attestazione apprezzamento dal PMI per l’attività di volontariato
Supporto per Comitato Membership del PMI
Progetto per il miglioramento di marketing e membership del PMI
Progetto per la definizione dello standard 6th del PMBOK del PM
Silicondev– Roma – Ambito Information Technology
Program Manager / Project Manager
Deliverydi due progetti con successo secondo i ristretti tempi previsti, gestione fornitori internazionali, gestione team di oltre 20 persone, reviews settimanali ed internazionali di progetto (India e USA)
· Programma“Integrazione sistemistica di due applicazioni di game-bettingnel portale Lottomatica”.
Tecnologie: Java, HTML, MS Office, MS Project.
Unisys – Roma – Ambito Information Technology
Project Manager
Gestione completa dei progetti. Raggiungimento degli obiettivi e conseguimento di ottimo margine di profitto attraverso il controllo dei tempi e dei costi, gestione delle risorse e dei contratti. Gestione degli stakeholders (cliente, partners, fornitori, utenti);reviews internazionali di progetto.Gestione del team di oltre 10 persone.Garantiti i livelli di servizio senza alcuna penalità. Gestione helpdesk. Analisi ed elaborazioni dati. Supporto consulenziale alle Amministrazionisull’implementazione di processi amministrativi e relativi flussi informativi (es. definizione e gestione delle progressioni di carriera o per le graduatorie relative agli incarichi di responsabilità)
· Progetto“Servizio di gestione e manutenzione evolutiva della piattaforma del portale Marcoaurelio di Roma Capitale”.Tecnologie:Liferay, MS Office, MS Project.
· Progetto “Sistema Informativo integrato in ambiente Web per la gestione del personale di Roma Capitale” (implementazione e manutenzione evolutiva del sistema per la gestione di circa sistema 28.000 dipendenti e130 uffici del personale,).Tecnologie: Java, Javascript, VB, ASP, HTML, .NET, Oracle, CICS, COBOL, DB2, MS Office, MS Project, Business Object, Visio.
Risultati: conseguimento di un margine del 39% su un ricavo di 9,6 milioni di euro;riconoscimenti formali di Unisys e di Roma Capitale.
Award Unisys“per il valore tecnico ed organizzativo durante il trasferimento del CEU di Roma Capitale”.
Award Unisys“per le caratteristiche di competenza e affidabilità dimostrate”.
· Progetto “Sistema Informativo in ambiente Web per la formazione professionale” per la Regione Moliseper la gestione amministrativa e la rendicontazione dei progetti regionali cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo. Tecnologie: VB, ASP, HTML, Oracle, MS Office, MS Project.
Program Manager
Coordinamento di altri 5 projectmanagers(es. Progetto Poste Italiane)per l’elaborazione della documentazione progettualesecondo i requisiti per la certificazioneCMMI level 3.
Reviews internazionali di verifica sullo stato del programma e dei singoli progetti
Project Manager Officer
Membro del team internazionale per l’evoluzione ed aggiornamento della metodologia progettuale SDF (Service Delivery Framework) di Unisys,
Redazione della documentazione di progetti anche non gestiti direttamente
Demand Management
Interpretazione delle nuove esigenze di business dell’Amministrazione, supporto nella definizione dei processi informativi e nella stesura delle relative circolari attuative; analisi dei requisiti e funzionale; analisi dei ruoli coinvolti nei processi, change management e gestione delle priorità
Bid Management
Elaborazione di offerte tecniche; Technical assessment: analisi requisiti, elaborazione del BasisOfEstimate, analisi funzionale e del piano di progetto ai fini del processo autorizzativo di partecipazione alla gara.
Formatore
Preparazione ed erogazione dei corsi per l’evento ICT HEALTH (corso di informatica sanitaria per medici chirurghi e odontoiatri operanti in aziende sanitarie, presidi ospedalieri e cliniche private)
Preparazione ed erogazione di corsi sula gestione del personale a 300 formatori di Roma Capitale
Esperto Fondi strutturali Europei / Team leader /Responsabile della qualità
Esperto Fondo sociale Europeo; supporto al Project Manager;Membro dei Comitati di Sorveglianza nazionali e locali.Consulenza e supporto alla Commissione Europea, alle Amministrazioni ed agli enti attuatori ed altri enti (ISFOL, Tecnostruttura delle Regioni) Analisi dei requisiti e funzionale, testing ed utilizzo dei sistemi
· Progetto “Assistenza tecnica e consulenziale per il Ministero del Lavoro – realizzazione e assistenza sui sistemi informativi e sulle attività inerentiil FSE”. Tecnologie: VB, ASP, HTML, Oracle, Access, MS Office, MS Project.
Risultati: conseguimento della certificazione ISO9001 per il progetto
Finsiel – Roma – Ambito Information Technology
Esperto Fondi strutturali Europei
Team leader, Membro dei Comitati di Sorveglianza nazionali e locali, Analisi dei requisiti, Analisi funzionale, Elaborazione pubblicazioni ufficiali sui dai di monitoraggio. Supporto e consulenza alle Amministrazioni centrali e locali. Testing ed utilizzo dei sistemi
· Progetto “Ministero dell’Economia – Sistema Informativo della Ragioneria Generale dello Stato: realizzazione e assistenza sui sistemi informativi e sui Fondi europei”. Tecnologie: CICS, COBOL, DB2, Sql, Access, MS Office.
Risultati: riconoscimenti formali di Finsiel
Analista – Specialista EDP
Analisi dei requisiti, Analisi funzionale. Supporto e consulenza ai Provveditorati.Programmazione e testing
· Progetto “Contabilità Speciali” per il Ministero della Pubblica Istruzione: realizzazione del sistema informativo per la gestione giuridica e contabile degli insegnanti di scuola elementare d’Italia. Elaborazione e gestione programmi di migrazione dati. Tecnologie:CICS, COBOL, DB2, Sql, JCL, VSAM.
Risultati: riconoscimenti formali di Finsiel
ISTRUZIONE________________________________________________________________________
Laureain Economia e Commercio presso Università “La Sapienza” di Roma, votazione 110/110
Diploma Maturità Scientifica presso Istituto S. Leone Magno di Roma, votazione 58/60
CERTIFICAZIONI____________________________________________________________________
Introduction toScrum(Agile PM) presso Istituto ScrumStudy
Project Management Professional presso Project Management Institute (PMI)
Parametric Estimation with Cost Expert Suite Basic
Project Manager pressoInternational Project Manager Association(IPMA)
ISCRIZIONI A LISTE DI ESPERTI_______________________________________________________________
Long list di esperti Senior della Regione Basilicata per la valutazione sui fondi europei
Lista di professionisti del Ministero Affari Esteri per la valutazione sui fondi europei
Lista della Regione Marche per l’incarico di assistenza tecnica e monitoraggio sui fondi europei
FORMAZIONE_______________________________________________________________________
Preparazione alla certificazione ITIL V3 Foundation
Corso Project Manager di reti TLC in fibra ottica e rete radiomobile
Corso di Alta formazione In Project Program and Portfolio Management (PMI – Università La Sapienza)
Cicli di corsi propedeutici alle certificazioni IPMA e PMI come Project Manager
Cicli di corsi su metodologie 3D Blueprinting e DAFNE
Ciclo di formazione su programmazione Vernier, Cobol, CICS, Sql, DB2, Windows, Office
CONOSCENZE LINGUISTICHE________________________________________________________________
Inglese: Conoscenza a livello C1 della lingua parlata, scritta e comprensione.
Certificazione Business English Level 8° (di 10) (Istituto Global English)
CONOSCENZE INFORMATICHE_______________________________________________________________
· Programmazione: Fortran, Cobol, CICS, Sql, Jcl, Visual Basic, Access
· Archivi e Database: Vsam, Access, DB2
· Software applicativi e ambienti: MSOffice, Outlook, MSProject, Business Object, Visio, Paintshop, Windows, Mvs, Gis, Qmf, Sharepoint, conoscenze ed uso di Liferay e Kanbanize, conoscenze di Google Analytics
Metodologie e standards:
· PMI, CMMI, SDF, Team method, 3D VE e 3D Blueprinting (Project Management e qualità)
· Dafne-ciclo di vita software; SADT-Analisi funzioni, ERA-Analisi dati-Progettazione transazioni
· Sielidea (valutazione di strumenti informatici formativi)
164 total views, 2 today