Figura professionale: Help Desk & Governance, Project Management
Nome Cognome | : A. B. | Età | : 71 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Modena, Milano |
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Sommario
Competenze
- Governance del Data Center, Project Management, e Ottimizzazione della Infrastruttura di Virtualizzazione (Server e Client in ambiente Microsoft).
Esperienze
Consulenza ICT 2015
Libero professionista con Partita Iva.
Con particolare fuoco :
• Revisione delle politiche e procedure per la sicurezza informatica
• Help Desk & Governance
• Project Management : Ottimizzazione Networking; Outsourcing Stampanti ed apparati periferici
IT Temporary Manager (presso una società di servizi di Varese) 2012/2014
Libero professionista con Partita Iva.
Con particolare fuoco sulla Governance del Data Center, Project Management, e Ottimizzazione della Infrastruttura di Virtualizzazione (Server e Client in ambiente Microsoft).
Accompagnatore Naturalistico 2010/2015
della provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO)
Whirlpool Europe s.r.l. 1974-2009
Multinazionale americana leader nel settore degli elettrodomestici.
Responsabile del Supporto applicativo (2004-2009) – Dal 2001 l’organizzazione dei sistemi informatici ha deciso di passare a fornitori esterni alcuni servizi / attività e di focalizzare le risorse interne sulle attività progettuali. In tale ambito ho gestito e coordinato le attività tipiche del servizio:
1. monitoraggio, verifica e misurazione delle “performance” del fornitore sulla base degli SLA (Service Level Agreement) contrattuali
2. gestione delle richieste / problematiche utente (Cliente)
3. miglioramento del servizio attraverso l’implementazione di nuovi processi o la modifica di quelli già in essere
4. controllo e gestione dei costi variabili quali: nuovi servizi, picchi di errori, ecc.
5. gestione della transizione del supporto SAP da un fornitore ad un altro.
Principali realizzazioni:
• Passaggio del supporto applicativo di SAP ad un nuovo fornitore: nel 2006 l’HQ ha stipulato un contratto globale con una primaria società di consulenza informatica (Accenture) per la manutenzione/supporto dei sistemi SAP, contratto che ha rimpiazzato quelli “locali” delle singole regioni stipulati con fornitori diversi (es. in Europa, AtosOrigin). Ho gestito la transizione da un fornitore all’altro pianificando e coordinando: il passaggio di conoscenze al nuovo fornitore, la comunicazione e il “change management” dei nuovi processi. Il team di progetto era formato da 10 persone mentre l’esecuzione del piano ha richiesto il coinvolgimento e il coordinamento di oltre 30 persone tra personale IS di Whirlpool, quello di AtosOrigin e quello di Accenture. Le attività di Change Management hanno coinvolto più di 200 “Key Users” sparsi nelle varie sedi europee.
• Rinnovo del contratto di manutenzione per i sistemi non SAP: si è passati da un contratto a “volume” a uno a “costo fisso” predefinito per tutti gli anni di validità (2007/2009); questo ha permesso non solo di avere costi inferiori, ma anche di avere una situazione di spesa più “prevedibile”.
• Riduzione del tempo di risoluzione di un errore applicativo: ho definito un gruppo di lavoro misto (cliente e fornitore) per studiare la situazione e trovare azione correttive. Sono state utilizzate tecniche tipiche dei “circoli di qualità ” (misurazione del fenomeno, analisi causa/effetto, Pareto, ”¦), che hanno permesso di individuare e migliorare alcuni processi e di ridurre i tempi.
Project Manager (1997-2009) – A riporto del Direttore dei Sistemi Informativi, mi sono occupato del coordinamento dei progetti, focalizzando la mia attività sulla parte gestionale: ho curato la parte relativa al budget e il relativo ritorno dell’investimento (“business case”), alla comunicazione e al “change management”. Ho applicato la metodologia ISD (Information System Development) di Whirpool per la gestione dei progetti.
Principali realizzazioni :
• Y2000: ho gestito il passaggio informatico all’anno 2000 per i sistemi amministrativi / finanziari e HR, coordinando un team “virtuale” di persone IS in rappresentanza di ogni Paese (circa 20). Con questi è stato fatto un censimento applicativo e un piano di azione per rendere il sistema compatibile con l’anno 2000. Non ci sono stati problemi funzionali e quindi nessun impatto negativo sul business.
• Conversione Euro: il programma è stato suddiviso in fasi successive ed è composto da vari progetti ognuno focalizzato su un’area specifica (es. SAP, vendita, distribuzione, assistenza post vendita). Ho coordinato le attività di vari team di progetto.
• Conversione nuovo Leu Romania: il governo romeno ha deciso di passare ad una nuova moneta, il nuovo LEU. Il sistema da convertire è SAP, la conversione deve rispettare le scadenze di legge. Ho gestito un team costituito solo da risorse “esterne”; la soluzione adottata ha permesso: di rispettare le scadenze fiscali, di essere più economica rispetto all’utilizzo del tool standard di SAP, non ha richiesto un fermo SAP (se non di 3h durante il fine settimana) che avrebbe impattato tutti i Paesi/mercati europei.
• SAP “support package upgrade”: le correzioni e/o migliorie fornite da SAP allo standard (chiamati support packages) non erano state applicate ormai da alcuni anni, questo doveva essere fatto al più presto per garantire il supporto e una gestione più efficace del sistema. Il successo del progetto è condizionato da due fattori principali: l’accettazione del business per un periodo di “frozen” del sistema, la disponibilità delle risorse IS e business nello eseguire le attività richieste dal progetto. Ho definito lo “Steering Commettee” a cui fanno parte sia gli IS Area Leaders e alcuni “key users”, con loro ho concordato il periodo di esecuzione e la partecipazione delle risorse IS/Business.
Area Leader (2000 – 2003) – Nei Sistemi Informativi l’area leader è il punto di riferimento della rispettiva funzione aziendale per tutti gli aspetti relativi ai Sistemi. A riporto del Direttore dei Sistemi Informativi, mi occupo dei sistemi Amministrativi / Finanziari e HR, coordinando le attività di un team composto da più di 10 persone. Ho definito la strategia dei sistemi Amministrativo/Finanziari e Human Resource e ho gestito lo sviluppo di carriera, la valutazione delle performance e il relativo incremento salariale del team assegnatomi.
Principali realizzazioni:
• ECS roll-out: questo sistema ERP, dopo essere stato implementato con successo nei Paesi dell’Europa occidentale, è ora implementato nei nuovi mercati europei; va a rimpiazzare i sistemi “locali” e “impone” uno standard comune.
• Implementazione SSC (Share Service Centre) a Dublino: l’Amministrazione dei Paesi dell’Europa occidentale è gestito da un unico centro posto a Dublino. Ho supportato il business per tutti gli aspetti relativi ai sistemi informatici: applicativo, network, training.
Capo Progetto (1985-1997) – A riporto di un Direttore IT europeo, mi sono occupato del coordinamento dei vari progetti assegnatimi, gestendo un team formato da persone interne e consulenti esterni. Ho gestito i progetti applicando metodologie di riferimento tra cui ISD di Whirlpool.
Principali realizzazioni :
• Sviluppo e implementazione del Sistema di Contabilità Fornitori (ICOMAP) su piattaforma Mainframe (Cobol, CICS). Ho gestito sia la parte di analisi e definizione dei requisiti di business, sia lo sviluppo dell’applicazione nonchà© l’implementazione nelle varie realtà del Gruppo.
• Implementazione “Financial Suite”: il progetto consiste nel rimpiazzare e implementare nelle fabbriche europee del Gruppo i sistemi di contabilità identificati come “best practice”. Questi sistemi sono stati rimpiazzati da SAP soltanto in questi ultimi anni.
• Implementazione “European Commercial System (ECS)”. ECS è il primo sistema ERP implementato in Europa, sono responsabile per l’area amministrativa / finanziaria. Il progetto è eseguito presso le sedi del Paese/mercato: Olanda, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio
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