Figura professionale: ICT Project manager

Nome Cognome: C. P.Età: 62
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

ICT Project manager

Competenze

  • SAP/R3.
  • UNIX/ORACLE.

Esperienze

Date Gennaio 2013 – in corso
Nome azienda Megatrend srl
Tipo di azienda o settore Consulenza Direzionale in ICT Strategy e Program Management
Ruolo
Principali Attività 
Managing Director – Program Manager
Progettazione ed erogazione dei servizi di ICT , Program Management, ICT
Strategy and IT Restructuring per Gruppi industriali, Start Up, Società  ICT
Fra i principali Clienti: – Casillo Group spa – Corato, Sogea – Napoli ,
Foodscovery -Milano coordino le attività  di pianificazione strategica e
Programme Management di portafoglio di progetti ICT, monitoraggio delle
fasi di progettazione, realizzazione e go live, definizione e monitoraggio del
cost plannig e delle risorse allocate, reengineering organizzativo della direzioni
ICT, definizione di nuovi e sperimentali ambiti progettuali a supporto delle
diverse aree di business delle società .
All’interno delle attività  consulenziali e di Program Management di importanti
progetti ICT, mi occupo del coordinamento delle risorse umane e strumentali
allocate ed il monitoraggio delle attività  affidate a partner esterni, dei processi
di tendering, curando la rinegoziazione tecnica e commerciale delle partnership
tecnologiche, la selezione e scelta delle soluzioni di mercato previo
benchmarking tecnico-commerciale e sperimentazione in campo.
Curo inoltre la progettazione e start up di nuove linee di business e di nuovi
investimenti, predisponendo i relativi business plan ed i piani di realizzazione,
svolgendo attività  di funding raising e di pianificazione marketing.
Date Settembre 2010 – Dicembre 2012
Nome azienda SMA spa – Firenze
Tipo di azienda o settore Holding nel settore Safety & Security, Protection, Construction e Real Estate
Ruolo Responsabile PMO e Marketing e Commerciale ICT Division Business
Protection
Principali attività  La Holding, fondata sin negli anni cinquanta con attività  prevalentemente nel
settore construction, ha ampliato la sua attività  nei servizi ICT orientati in
particolar modo alla progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza e
videosorveglianza, protezione e monitoraggio del territorio anche tramite
tecnologie proprietari , ad alto valore tecnologico. Raggruppa circa 30 aziende
organizzate in due importanti Aree di Business – Construction e Protection –
con circa 2.500 addetti e con un fatturato di circa 200 Mln €. SMA spa -Area
di Business Protection che fattura oltre 56 Mln € e coordina società 
specializzate nei sistemi di border control, di sicurezza e videosorveglianza,
multimedia e TLC sul territorio nazionale e internazionale.
Mi è stata assegnata la responsabilità  del PMO nonchà© del Marketing strategico
ed operativo dell’intera Area di Business Protection. A diretto riporto
dell’Amministratore Delegato, ho coordinato un team di oltre 15 risorse e
curato lo sviluppo delle politiche commerciali e marketing, definendo il
portafoglio di prodotti e servizi, curando il monitoraggio degli interventi ICT.
Ho sviluppato ed implementato anche nuove linee di business, nuovi
investimenti nelle Aree Operative e nell’ingegnerizzazione dei sistemi,
predisponendo il piano industriale pluriennale del comparto ed i relativi
business plan e piani di realizzazione. Nel corso del 2011 e nel primo trimestre
2012, ho acquisito a portafoglio della Società  commesse per circa 11,5 Mln€
ed un portafoglio di trattative per oltre 35 Mln€ per il 2013.
Inoltre (2011-2012) ho coordinato le attività  tournaroud e ICT della società 
SMA Campania spa – società  partecipata dalla a Regione Campania – che ha
come principale finalità  la prevenzione ed il contrasto degli incendi nelle aree
boschive della Campania, utilizzando una rete di monitoraggio ambientale ad
alto contenuto tecnologico. La società  vanta circa 700 dipendenti e 28,9 Mln
€di fatturato annuo. SMA Campania spa ha avviato un delicato processo di
ristrutturazione aziendale e della compagine societaria orientata alla
trasformazione in organismo regionale e mi è stato assegnato il compito di
supportare il nuovo Management aziendale nelle attività  di analisi ed
ottimizzazione dei costi, incremento dei ricavi attraverso l’implementazione di
nuove linee di attività , turnaround aziendale, definizione della nuova struttura
organizzativa di I e II livello, programmazione e monitoraggio dei processi di
acquisto, riportando direttamente all’Amministratore Delegato della Società .
Inoltre al fine di ridefinire la mission aziendale, in linea con i programmi
regionali di stabilizzazione, ho curato personalmente la progettazione ed
elaborazione di nuove linee di attività  orientate all’ampliamento ed estensione
dei servizi attualmente gestiti, con particolare attenzione alla salvaguardia del
territorio, al controllo e monitoraggio delle aree ad elevato rischio
idrogeologico, alla guardia idraulica dei bacini idrogeologici, a nuove
metodologie e tecnologie innovative in materia ambientale. Ciò ha consentito
di riconvertire oltre 400 risorse umane evitando il ricorso di ammortizzatori
sociali, di integrare anche gli altri enti strutturali afferenti sul territorio, e di
reperire linee di finanziamento comunitarie per oltre 70 Mln€, consentendo la
realistica attuazione del piano industriale quinquennale della società . La mia
attività  ha comportato nell’arco di nove mesi solari nel complesso i seguenti
principali risultati:
. Rinegoziazione dei contratti fonia fissa e mobile e TLC : -37% anno
. Monitoraggio costi carburanti e flotta aziendale : – 45% anno
. Stipula accordi quadro contratti di manutenzione HW centrale e periferico :
-15%
. Rinegoziazione premi produzione e rimborsi Km personale: -30% annuo
. Rinegoziazione contratti di fitto e noleggio : – 20% vs 2011
. Introduzione del sistema di controllo di gestione e processo degli acquisti e
del magazzino generale : -32% costi di approvvigionamento beni generali
. Riduzione complessiva dei costi generali e di gestione : – 33% vs 2011
Date Luglio 2005 – Dicembre 2010
Nome azienda Megatrend srl – Bari
Tipo di azienda o settore Società  di ICT Strategy e Program Management – Consulenza direzionale
Ruolo Managing Director
Responsabile del Business Development
Principali attività  Megatrend è una società  di consulenza strategica specializzata in ICT
Program Management, IT Transformation services, ICT Strategy,
Business/IT Alignment and IT Restructuring. In qualità  di Partner della
Società  sono stata Responsabile della progettazione ed erogazione dei
servizi di Pianificazione Strategica, Programme Management, gestione e
monitoraggio delle realizzazioni di portafogli di progetti complessi ICT ed
infrastrutturali, per i seguenti principali clienti, conseguendo i seguenti
risultati:
• Aeroporti di Puglia spa – Portafoglio interventi 110 Mln€ . L’attività 
di Program Management ha previsto il coordinamento dell’intero
portafoglio di lavori e servizi per la realizzazione dei lavori strutturali
ed infrastrutturali delle tre stazioni Aeroportuali di Puglia (Bari,
Brindisi, Foggia), consentendo il collaudo prima dei tempi stabiliti dai
cronoprogrammi approvati
• Autorità  d’Ambito Territoriale Ottimale Puglia Risorse Idriche –
Portafoglio interventi 1 Mld €. L’attività  di controllo e verifica della
corretta attuazione della del Piano Tariffario previsto in Piano
d’Ambito per gli anni 2003 – 2005 cofinanzianto dal POR Puglia FESR
2000-2006 e degli obblighi contrattuali previsti dal Disciplinare
Tecnico fra AQP e AATO Puglia, ha consentito di evidenziare 83 Mln€
di “sovrafatturazione” a fronte di investimenti non effettuati dal
Gestore AQP spa
• Regione Puglia – Progettazione e Monitoraggio del Sistema
Informativo Regionale per l’Ambiente – SIPA – Portafoglio interventi
12 Mln€
• ARIA spa – multinazionale detentrice della concessione nazionale per
la realizzazione della rete WIMax sul territorio nazionale- Portafoglio
interventi 20 Mln€. L’attività  ha consentito l’ottenimento di un
cofinanziamento di 20 Mln € per la realizzazione dell’infrastruttura di
rete WiMax sul territorio della regione Puglia
• Comune di Bari – Consulenza Direzionale e Progettazione del piano degli
interventi previsti nel protocollo d’intesa Comune di Bari – Expo 2015
spa. Ho curato la progettazione, pianificazione tecnica, economica e
temporale del piano degli interventi da implementare all’interno del
protocollo d’intesa fra Comune di Bari ed EXPO2015 per un portafoglio
quinquennale di oltre 120 Mln€
• Team Leader per il Project management ed il Monitoraggio di Sistemi
Informativi di rilievo (Sistema Informativo Regionale per l’Ambiente per
la Regione Puglia del valore di 12 Mln€ , Sistema Informativo
Areroportuale per Aeroporti di Puglia (2 Mln€), Sistema Informativo per
la gestione del Punti Focale Regionali (PFR) (1 Mln€), curando la
verifica degli obiettivi, della congruità  completezza dei progetti esecutivi
predisposti dai fornitori, il monitoraggio delle pianificazioni,
progettazioni e dello stato di avanzamento dei lavori
• Redazione Studio di fattibilità  per la definizione del sistema informativo
del controllo dei costi della spesa sanitaria della Regione Puglia
Date Luglio 1999 – Giugno 2005
Nome azienda ACQUEDOTTO PUGLIESE SPA – Bari
Tipo di azienda o settore Utility – Gestore Servizio Idrico Integrato Puglia e Basilicata
Ruolo Responsabile Direzione Marketing
Responsabile dello Staff Strategia e Sviluppo della Direzione Generale
e della Direzione Commerciale e ICT
Dirigente
Principali attività  AQP spa, il più grande acquedotto d’Europa che gestisce il servizio Idrico
Integrato per circa 5milioni di utenti, ha dato inizio nel 1999 al processo di
privatizzazione dell’ex ente pubblico, col chà© avviando un complesso e
radicale processo di riorganizzazione e trasformazione aziendale.
All’interno dell’organizzazione (dal 1999 a fine gennaio 2003) ho ricoperto
il ruolo di Responsabile dello Staff Strategia e Sviluppo della Direzione
Commerciale e Information Technology (436 unità ), rispondendo alla
Direzione Generale e coordinando un team di 8 unità , curando il processo
di privatizzazione aziendale, la definizione della struttura organizzativa, il
reengineering dei processi in particolar modo commerciali, ICT e della rete
di customer care attualmente ancora in uso. Ho svolto quindi attività  di
supporto alla Direzione nella pianificazione strategica ed organizzativa sia
nell’ambito dell’Information Technology che delle iniziative e strategie
commerciali, con particolare attenzione alla progettazione e definizione dei
budget e dei piani di fattibilità  di soluzioni tecnico-organizzative, al
monitoraggio dell’evoluzione delle iniziative commerciale, alla definizione
di un sistema di alleanze strategiche e governative , alla supervisione degli
iter di acquisizione di beni e servizi ad alto contenuto tecnologico.
Da febbraio 2002, in seguito alla costituzione della nuova Direzione
Commerciale e Marketing, ho ricoperto il ruolo di Responsabile Direzione
Marketing, riportando direttamente alla Direzione Generale. Nell’ambito
della Direzione mi sono occupata di definire e curare le politiche aziendali
di marketing operativo e strategico collaborando con la Direzione
Pianificazione Strategica per la definizione della strategia competitiva
aziendale, della definizione del posizionamento e nell’individuazione di
nuove linee di business. Ho curato pertanto la predisposizione di analisi di
fattibilità  e di business plan propedeutici all’attivazione di nuovi servizi,
nonchà© azioni e piani marketing orientati allo sviluppo del mercato captive
ed all’attivazione di nuovi mercati . Mi sono occupata inoltre di monitorare
le variabili economiche, tecnologiche e produttive che strutturano il
mercato di riferimento dell’azienda analizzando le strategie dei concorrenti
e le caratteristiche evolutive della domanda, nonchà© la programmazione di
start up relative a nuove aree di business AQP con analisi ed attivazione di
partnership internazionali . Tra i principali progetti coordinati: AQP Water
assurance, AQP Reader, AQP Imbottigliamento acqua, AQPNet e TLC,
AQP Customer Service, AQP GIS, AQP Agricompost.
In evidenza alcuni dei principali progetti coordinati e dei risultati
conseguiti:
• Pianificazione strategica ed organizzativa nell’ambito dell’Information
Technology e TLC: progettazione e realizzazione dell’intero impianto
architetturale e fisico delle tecnologie attualmente ancora in uso, del
processo di fatturazione e di front office, dei sistemi di customer care
integrati e dei piani di comunicazione corporate, Project Manager del Top
Design e del progetto di implementazione del sistema SAP/R3.
• Monitoraggio dei processi e della qualità  dei fornitori ICT nonchà©
controllo e verifica del rispetto delle previsioni in termini di tempi e costi.
• Coordinamento progetti di sperimentazione nell’ambito delle tecnologie
web GIS, della telelettura e dei contatori elettronici, del telecontrollo,
orientati all’efficientamento delle letture e dei ricavi
• Progettazione e monitoraggio dei servizi on line (Sportello on line- Fase 1
e 2), del sistema di pagamento on line, del sistema di autolettura via web,
del portale MyAQP che ha conseguito il primo premio dell’Internet Key
Award nel 2001. Relatrice al seminario Internet e Sistemi Informativi
Utilities organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca – Milano nel
marzo 2001.
• Coordinamento delle media agency per la realizzazione dei sistemi di
comunicazione multicanale con la clientela e dell’attività  di analisi e di
monitoraggio della customer satisfaction. Collaborazione con la Direzione
Relazioni Esterne per la formulazione di proposte di politiche e canali per
la promozione della comunicazione esterna aziendale.
• Definizione delle politiche aziendali di marketing operativo e strategico in
particolare in riferimento alla progettazione di nuove linee di business,
nonchà© di azioni e piani marketing orientati allo sviluppo del mercato
captive ed all’attivazione di nuovi mercati per un portafoglio di interventi n
particolare ho curato la redazione dei business plan e dei piani di start up
relative a nuove aree di business AQP con analisi ed attivazione di
partnership internazionali.
• Impostazione delle metodiche di budget ricavi dell’Azienda e
monitoraggio dei risultati di budget dei ricavi cha hanno consentito
l’adozione di importanti sistemi di controllo delle perdite
amministrative e della morosità , che ha consentito un incremento del
fatturato di circa il 10%
• Coordinamento team per la partecipazione di AQP a gare per
l’affidamento di Servizi Idrici Integrati sul territorio nazionale.
• Programmazione, controllo e monitoraggio del Piano degli interventi
cofinanziati dai fondi comunitari (APQ ”TUTELA DELLE ACQUE E
GESTIONE INTEGRATA DELLE RISORSE IDRICHE” pari a 964 Mln
di euro) che ha consentito di evitare il disimpegno automatico dei fondi
comunitari, incrementando gli investimenti effettuati di circa il 30%
Date Ottobre 1994 – Giugno 1999
Nome azienda
MEGATREND SRL – Bari
Tipo di azienda o settore
Società  Privata – Consulenza direzionale per la Pubblica Amministrazione
Ruolo Consulente senior
Principali attività  Megatrend è una società  di consulenza strategica che opera prevalentemente
per lo sviluppo di metodologie organizzative, per l’adozione di tecnologie
innovative, per la formazione ed organizzazione del personale, mettendo a
disposizione competenze mirate soprattutto a tecniche di pianificazione e
controllo, di valutazione della qualità , mirando a rispondere ad una crescente
domanda dei Clienti di esigenze di ottimizzazione organizzativa.
In tale contesto ho curato il coordinamento dei team di progetto, costituito
da 7 risorse con un fatturato annuo complessivo pari agli attuali 1,5 Mln€,
relativi alle seguenti attività :
• Analisi delle strutture organizzative e dei flussi procedurali, auditing,
riorganizzazione e progettazione di sistemi informativi ed informatici
per la totalità  elle ASL Pugliesi, degli Enti Pubblici Locali regionali ed
Utility
• Analisi organizzativa, riorganizzazione aziendale, supporto al change
management, impostazione di sistemi di controllo di gestione per Casse
di Previdenza Nazionali
• Attività  di middle management search per Enti e Casse di Previdenza
Nazionali
Date Marzo 1990 – Dicembre 1993
Nome azienda CERED S.p.A. (società  gruppo Banco Napoli) – Bari
Tipo di azienda o settore Società  Privata – Progettazione e gestione sistemi informativi per la PA
Ruolo Progettista ed Analista di sistemi informativi integrati
Responsabile Marketing
Principali attività  CERED spa, costituita nel 1972 dal Banco di Napoli, ha progettato e
realizzato sistemi informativi e soluzioni applicative per Enti Pubblici, sia per
Pubblica Amministrazione Centrale che Locale. La Società  con sede in Bari,
aveva operatività  sull’intero territorio nazionale, con maggiore focalizzazione
al Centro-Sud. Presso la CERED S.p.A.
Sono stata responsabile dell’Area Sistemi per l’analisi e la progettazione di
sistemi informativi curando l’analisi di fattibilità  ed il change management per
la PAC, Enti Locali e Aziende Speciali.
Successivamente ho coordinato, con il ruolo di Responsabile Marketing le
attività  di start up di progetti Comunitari a supporto della Direzione
Commerciale, curando la realizzazione di indagini di mercato sull’andamento
di prodotti e servizi, progettazione di nuove aree di informatizzazione in
partecipazione a gruppi di lavoro Comunità .
Date Novembre 1988 – Febbraio 1990
Nome azienda RANK-XEROX S.p.A – Roma Bari
Tipo di azienda o settore Società  Privata – Multinazionale dell’Electronic printing
Ruolo Responsabile Commerciale della Divisione Sistemi presso la Filiale di
Bari
Principali attività  Sono stata Responsabile Commerciale per la vendita di sistemi integrati di
electronic printer riportando direttamente al Direttore di Filiale (Bari) della
neo costituita divisione , coordinando l’attività  sistemistica di supporto del
team di cinque analisti funzionali .
Sono stata responsabile della redazione di studi di fattibilità  per la
valutazione tecnica-organizzativa relativa all’introduzione all’interno di
organizzazioni complesse (Istituti Bancari, Università , Pubbliche
Amministrazioni) di sistemi integrati di Electronic printer, nonchà© della
progettazione di interfacce software per l’integrazione con sistemi
informativi sia in architettura client-server che mainframe.
In particolare ho curato direttamente lo sviluppo di numerosi studi di
fattibilità  per la valutazione tecnica-organizzativa relativa all’introduzione
all’interno di organizzazioni complesse (banche Università , Pubbliche
Amministrazioni) di sistemi di stampa laser, e progettazione di interfacce
software per l’integrazione con i più disparati sistemi informativi sia in
architettura client-server che mainframe. Inoltre ho coordinato le attività  di
sviluppo software per la realizzazione di programmi di realizzazione di
integrazione di prodotti applicativi gestionali e sistemi di stampa.
E’ stato raggiunto un significativo obiettivo di fatturato nell’arco di tempo di
un anno (corrispondente agli attuali 500.000 €), considerando che l’Azienda era
priva di referenze su l’area geografica Pugliese.
Date Settembre 1986 – Ottobre 1988
Nome azienda UNISYS ITALIA S.p.A. –
Tipo di azienda o settore Società  Privata – Multinazionale ICT
Ruolo Analista di Sistemi e Project Leader (Milano – Roma –Londra)
Principali attività 
Dopo aver frequentato un corso di formazione della durata di circa sei mesi a
Milano, dove ho perfezionato conoscenze tecniche riguardo vari linguaggi di
programmazione ed in particolare sistemi operativi quali EXEC-8 pacchetti di
grafica computerizzata, sono stata destinata alla Filiale di Roma nella
Direzione supporto sistemistico Pubblica Amministrazione e Servizi Pubblici.
In qualità  di corresponsabile di progetto ho coordinato e partecipato alla
realizzazione del Sistema Informativo S.I.P.E.G. presso il Ministero del Tesoro
per l’automazione del settore pensionistico.
In seguito ho condotto un’attività  di presale di soluzioni in ambiente
UNIX/ORACLE sia a Londra che a Roma e successivamente sono stata
corresponsabile di un nuovo progetto presso la Società  Autostrade SALT
S.p.A. di Viareggio, per la progettazione e sviluppo dei gestione del sistema di
pagamento autostradale

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