Figura professionale: Pmo manager

Nome Cognome: L. Z.Età: 54
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: milano

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Sommario

Pmo manager

Esperienze

NOTIZIE ANAGRAFICHE
Luogo e data di nascita               Roma, 7 Luglio 1970
Nazionalità                              Italiana
Cell.                                      +39 333 562 4625
E-Mail                                      ****@****.***
                                                                                                     
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Saipem Spa (Parte del gruppo ENI Spa)
Fatturato €13Bn, c44.200 dipendenti
Project Control Methodologies & Process Improvement
Mar 2011 – presente                   
Responsabile reportistica mensile dei progetti implementati  nelle Yards Saipem (Italia, Kazakistan, Azerbaijan, Arabia Saudita, Indonesia, Angola, Nigeria, Congo e Brasile).

  • Raccolta dati Progetti in corso (Baseline, Actual e Forecast) e Progetti in Bid (Forecast)
  • Gestione e pianificazione carico delle risorse
  • Earned Value Management
  • Analisi di Produttività di Progetto e Yard
  • Produzione Dashboards consuntivi 

Responsabile per la produzione, revisione e pubblicazione delle metodologie e procedure interne relative al Project Management Reporting.

  • Revisione documentazione esistente
  • Gap analysis
  • Produzione Project Management guidelines:OBS, WBS, CBS
  • Project Performance Review Process
  • Vendor/Subcontractor Management Process
  • Project Control Personnel Appraisal Process
  • Yards Workload Management Process

                                                Aubay Spa  Consulenza Direzionale e ITC
                                    Fatturato €165M, 2.200 dipendenti
                            Project Manager
 Ott 2010 – Mar 2011                      Project Manager presso Postecom SPA (Roma) per il programma WebMailGed (rifacimento portale internet di Poste Italiane SPA). Responsabile per i progetti dei nuovi siti di Banco Posta, Poste Vita, Poste Tributi

London Underground (parte di Transport for London Group) Londra Fatturato £1,7Bn (pari a €1,9Bn), 13.000 dipendenti
 OCR Project Management Office Manager                 
Dec 2008 – Ott 2009                      Incaricata con mandato per start-up e gestione del Programme Office per OCR – Organizational Change Review Programme: acquisizione di Metronet, società addetta alla manutenzione delle infrastrutture, £35M budget (pari a €40M) riportando all’Head of PMO, Head of Finance e Head of Delivery Services

  • Gestione relazioni Business, Comitato direttivo e parti interessate
  • Programme Governance, Business planning e gestione processo approvazione di investimenti
  • Coordinamento e supporto Programme e Project managers
  • Pianificazione (Primavera P3e/P6 e MSP), produzione analisi avanzamento lavori e schedulazione
  • Produzione di Work Breakdown Structure, Milestones e KPIs
  • Monitoraggio e consolidamento reportistica
  • RAG e Earned Value Analysis
  • Analisi costi: budgeting, previsioni, variazioni e scostamenti
  • Supervisione e presentazione dei rendiconti finanziari
  • Outsourcing: responsabile approvvigionamento risorse esterne

Nov 2006 – Nov 2008                  Project Management Office Manager                   
Responsabile di un team di 5 persone per il coordinamento e supporto della BU IM (Information Management), circa 30 progetti. Budget annuale £25M (pari a €29M)

  • Revisione, standardizzazione e documentazione dei processi e metodi utilizzati dall’azienda
  • Business Planning (1,3,5 anni)
  • Elaborazione e stesura dei preventivi di progetto
  • Gestione processo approvazione di investimenti     
  • Pianificazione, produzione e analisi Stato Avanzamento Lavori e schedulazione
  • Monitoraggio e reportistica
  • RAG, KPIs e Earned Value Analysis
  • Analisi costi: previsioni, variazioni e scostamenti
  • Supervisione dell’elaborazione di rendiconti finanziari
  • Outsourcing: responsabile approvvigionamento risorse esterne

Mag 2005- nov 2006        Royal Bank of Canada – Londra
                                            Fatturato $29Bn (pari a €19,Bn), 80.000 dipendenti
                                             Senior PMO Consultant                                         
Incaricata con mandato per l’avviamento e la gestione del Project Office per la fusione tra RBC e Dexia (Toronto, Londra e Lussemburgo), 4 progetti, 26 work streams.   Budget $20M  riportando all’ Head of UK Fund Services, New Business & Client Solutions Director e Operational Control Manager.

  • Coordinatore di un team di 3 persone,
  • Pianificazione, produzione analisi avanzamento lavori e schedulazione
  • Stesura del processo di budget
  • Consolidamento reportistica
  • Produzione e presentazione relazioni periodiche
  • Gestione costi: previsioni, variazioni e scostamenti

Ott 2000- mag 2005        NetworkRail – Londra, UK
                                            Fatturato £6Bn (pari a €7Bn), 32.000 dipendenti 
  Project Control Team Leader
Responsabile di un team di 7 persone per il coordinamento e supporto di circa 45 progetti. Budget annuale £40M (pari a €45M), riportando al Programme Office Director

  • Project Planning
  • Analisi costi e flussi finanziari
  • Audit con responsabili budget e membri dell’esecutivo su variazioni spese attuali rispetto alle previsioni
  • Computazione del costo del lavoro eseguito e rimanenze di periodo
  • Business Planning 1, 3 e 5 anni
  • Training e supporto a nuovi assunti

Giu 2000- sett 2000        Birra Peroni Industriale S.p.a. UK Branch – Londra, UK
                                             Office Manager

  • Stesura rapporti finanziari per l’Head Office (Roma)
  • Controllo budget e previsioni
  • Gestione conti bancari e cash flow
  • Distribuzione del lavoro amministrativo e secretariale
  • Supervisione incassi e pagamenti

Gen 2000 – giu 2000        Jon Jewellery Ltd – Londra, UK
                                    Buyer

  • Gestione rapporti fornitori (USA, Spagna, Italia, Israele e Germania)
  • Valutazione nuovi articoli
  • Negoziazione prezzi e pesi
  • Gestione rapporti con l’Ufficio Saggi per il controllo qualità
  • Gestione ordini e pagamenti
  • Visite esposizioni e fiere

                                   
1993 – 1999                    Pratic Chef Snc – Roma
                                            Account Manager

  • Business Development
  • Monitoraggio budget e previsioni
  • Gestione conti bancari e cash flow
  • Gestione clienti / fornitori
  • Coordinamento Area Vendite e Produzione

STUDI ESEGUITI

2004                                              PMP Project Management (Prince 2)
                                            C.i.t.i. – Derby, UK

2002                                    PMP Project Management Introduction

                                            University College of London – London, UK
1989 -1992                    Corso di Laurea in Economia e Commercio
                                      Università La Sapienza, Roma
1984 -1989                    Maturita’ Scientifica
                                      Liceo Scientifico “Vito Volterra”, Marino, Roma

 
LINGUE                                                                                 
Italiano: madrelingua                                                                               

Inglese: fluente
             

                                                                                               

Microsoft Office
Microsoft Project
Primavera P3e (v6)
Sistemi Operativi  Microsoft: WIN 9x, NT, XP, Vista e Win8
Oracle
SAP
Visio

Per circa 12 anni  ho vissuto a Londra dove ho maturato la mia esperienza professionale in ambito di PMO (Information Management) lavorando per varie compagnie nel settore pubblico e finanziario, sviluppando la capacità di guidare e motivare in modo costruttivo il team di PMO in tutti gli aspetti del project life cycle. Occupandomi di  metodologia, processi, governance, planning, costing & finance, scheduling, monitoring & reporting, ho raggiunto alti standard di rendimento e vasta conoscenza dei principali strumenti.
In breve il mio ruolo prevede la gestione di uno o più progetti garantendo la qualità dell’output nei confronti dell’azienda e del cliente. Inoltre, attuando metodologie e standard di gestione,  l’indirizzo, il coordinamento e il controllo di attività e risorse, ottimizzando le prestazioni e qualità del prodotto nei vincoli economici, temporali e organizzativi.
Processi di Project Management e ciclo di sviluppo:
·         Pianificazione
·         Monitoraggio
·         Schedulazione e SAL (Stato Avanzamento Lavori)
·         Performance Analysis (Earned Value) e RAG Report
·         Controllo e gestione costi e relativa analisi degli scostamenti
·         Gestione documentale
·         Reportistica
·         Gestione e organizzazione delle risorse
·         Processi e Prodotti di IT Governance e Portfolio Management
·         Supporto ai PMs
Skills:
·         Solida esperienza nel ruolo
·         Ottima capacità di comunicazione
·         Elevata capacità di coordinamento delle persone
·         Team building

Completano il mio profilo ottime capacità organizzative e di relazione, flessibilità mentale e operativa, problem solving e orientamento al risultato.

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