Figura professionale: Pmo manager
Nome Cognome | : L. Z. | Età | : 54 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : milano |
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Sommario
Esperienze
NOTIZIE ANAGRAFICHE
Luogo e data di nascita Roma, 7 Luglio 1970
Nazionalità Italiana
Cell. +39 333 562 4625
E-Mail ****@****.***
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Saipem Spa (Parte del gruppo ENI Spa)
Fatturato €13Bn, c44.200 dipendenti
Project Control Methodologies & Process Improvement
Mar 2011 – presente
Responsabile reportistica mensile dei progetti implementati nelle Yards Saipem (Italia, Kazakistan, Azerbaijan, Arabia Saudita, Indonesia, Angola, Nigeria, Congo e Brasile).
- Raccolta dati Progetti in corso (Baseline, Actual e Forecast) e Progetti in Bid (Forecast)
- Gestione e pianificazione carico delle risorse
- Earned Value Management
- Analisi di Produttività di Progetto e Yard
- Produzione Dashboards consuntivi
Responsabile per la produzione, revisione e pubblicazione delle metodologie e procedure interne relative al Project Management Reporting.
- Revisione documentazione esistente
- Gap analysis
- Produzione Project Management guidelines:OBS, WBS, CBS
- Project Performance Review Process
- Vendor/Subcontractor Management Process
- Project Control Personnel Appraisal Process
- Yards Workload Management Process
Aubay Spa Consulenza Direzionale e ITC
Fatturato €165M, 2.200 dipendenti
Project Manager
Ott 2010 – Mar 2011 Project Manager presso Postecom SPA (Roma) per il programma WebMailGed (rifacimento portale internet di Poste Italiane SPA). Responsabile per i progetti dei nuovi siti di Banco Posta, Poste Vita, Poste Tributi
London Underground (parte di Transport for London Group) Londra Fatturato £1,7Bn (pari a €1,9Bn), 13.000 dipendenti
OCR Project Management Office Manager
Dec 2008 – Ott 2009 Incaricata con mandato per start-up e gestione del Programme Office per OCR – Organizational Change Review Programme: acquisizione di Metronet, società addetta alla manutenzione delle infrastrutture, £35M budget (pari a €40M) riportando all’Head of PMO, Head of Finance e Head of Delivery Services
- Gestione relazioni Business, Comitato direttivo e parti interessate
- Programme Governance, Business planning e gestione processo approvazione di investimenti
- Coordinamento e supporto Programme e Project managers
- Pianificazione (Primavera P3e/P6 e MSP), produzione analisi avanzamento lavori e schedulazione
- Produzione di Work Breakdown Structure, Milestones e KPIs
- Monitoraggio e consolidamento reportistica
- RAG e Earned Value Analysis
- Analisi costi: budgeting, previsioni, variazioni e scostamenti
- Supervisione e presentazione dei rendiconti finanziari
- Outsourcing: responsabile approvvigionamento risorse esterne
Nov 2006 – Nov 2008 Project Management Office Manager
Responsabile di un team di 5 persone per il coordinamento e supporto della BU IM (Information Management), circa 30 progetti. Budget annuale £25M (pari a €29M)
- Revisione, standardizzazione e documentazione dei processi e metodi utilizzati dall’azienda
- Business Planning (1,3,5 anni)
- Elaborazione e stesura dei preventivi di progetto
- Gestione processo approvazione di investimenti
- Pianificazione, produzione e analisi Stato Avanzamento Lavori e schedulazione
- Monitoraggio e reportistica
- RAG, KPIs e Earned Value Analysis
- Analisi costi: previsioni, variazioni e scostamenti
- Supervisione dell’elaborazione di rendiconti finanziari
- Outsourcing: responsabile approvvigionamento risorse esterne
Mag 2005- nov 2006 Royal Bank of Canada – Londra
Fatturato $29Bn (pari a €19,Bn), 80.000 dipendenti
Senior PMO Consultant
Incaricata con mandato per l’avviamento e la gestione del Project Office per la fusione tra RBC e Dexia (Toronto, Londra e Lussemburgo), 4 progetti, 26 work streams. Budget $20M riportando all’ Head of UK Fund Services, New Business & Client Solutions Director e Operational Control Manager.
- Coordinatore di un team di 3 persone,
- Pianificazione, produzione analisi avanzamento lavori e schedulazione
- Stesura del processo di budget
- Consolidamento reportistica
- Produzione e presentazione relazioni periodiche
- Gestione costi: previsioni, variazioni e scostamenti
Ott 2000- mag 2005 NetworkRail – Londra, UK
Fatturato £6Bn (pari a €7Bn), 32.000 dipendenti
Project Control Team Leader
Responsabile di un team di 7 persone per il coordinamento e supporto di circa 45 progetti. Budget annuale £40M (pari a €45M), riportando al Programme Office Director
- Project Planning
- Analisi costi e flussi finanziari
- Audit con responsabili budget e membri dell’esecutivo su variazioni spese attuali rispetto alle previsioni
- Computazione del costo del lavoro eseguito e rimanenze di periodo
- Business Planning 1, 3 e 5 anni
- Training e supporto a nuovi assunti
Giu 2000- sett 2000 Birra Peroni Industriale S.p.a. UK Branch – Londra, UK
Office Manager
- Stesura rapporti finanziari per l’Head Office (Roma)
- Controllo budget e previsioni
- Gestione conti bancari e cash flow
- Distribuzione del lavoro amministrativo e secretariale
- Supervisione incassi e pagamenti
Gen 2000 – giu 2000 Jon Jewellery Ltd – Londra, UK
Buyer
- Gestione rapporti fornitori (USA, Spagna, Italia, Israele e Germania)
- Valutazione nuovi articoli
- Negoziazione prezzi e pesi
- Gestione rapporti con l’Ufficio Saggi per il controllo qualità
- Gestione ordini e pagamenti
- Visite esposizioni e fiere
1993 – 1999 Pratic Chef Snc – Roma
Account Manager
- Business Development
- Monitoraggio budget e previsioni
- Gestione conti bancari e cash flow
- Gestione clienti / fornitori
- Coordinamento Area Vendite e Produzione
STUDI ESEGUITI
2004 PMP Project Management (Prince 2)
C.i.t.i. – Derby, UK
2002 PMP Project Management Introduction
University College of London – London, UK
1989 -1992 Corso di Laurea in Economia e Commercio
Università La Sapienza, Roma
1984 -1989 Maturita’ Scientifica
Liceo Scientifico “Vito Volterra”, Marino, Roma
LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: fluente
Microsoft Office
Microsoft Project
Primavera P3e (v6)
Sistemi Operativi Microsoft: WIN 9x, NT, XP, Vista e Win8
Oracle
SAP
Visio
Per circa 12 anni ho vissuto a Londra dove ho maturato la mia esperienza professionale in ambito di PMO (Information Management) lavorando per varie compagnie nel settore pubblico e finanziario, sviluppando la capacità di guidare e motivare in modo costruttivo il team di PMO in tutti gli aspetti del project life cycle. Occupandomi di metodologia, processi, governance, planning, costing & finance, scheduling, monitoring & reporting, ho raggiunto alti standard di rendimento e vasta conoscenza dei principali strumenti.
In breve il mio ruolo prevede la gestione di uno o più progetti garantendo la qualità dell’output nei confronti dell’azienda e del cliente. Inoltre, attuando metodologie e standard di gestione, l’indirizzo, il coordinamento e il controllo di attività e risorse, ottimizzando le prestazioni e qualità del prodotto nei vincoli economici, temporali e organizzativi.
Processi di Project Management e ciclo di sviluppo:
· Pianificazione
· Monitoraggio
· Schedulazione e SAL (Stato Avanzamento Lavori)
· Performance Analysis (Earned Value) e RAG Report
· Controllo e gestione costi e relativa analisi degli scostamenti
· Gestione documentale
· Reportistica
· Gestione e organizzazione delle risorse
· Processi e Prodotti di IT Governance e Portfolio Management
· Supporto ai PMs
Skills:
· Solida esperienza nel ruolo
· Ottima capacità di comunicazione
· Elevata capacità di coordinamento delle persone
· Team building
Completano il mio profilo ottime capacità organizzative e di relazione, flessibilità mentale e operativa, problem solving e orientamento al risultato.
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