Figura professionale: Analista Capoprogetto

Nome Cognome: L. g.Età: 54
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: milano ovunque

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista Capoprogetto

Esperienze

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI
Giombini *** ,
nato a Lecco (LC) il 28/12/1970
Residenza Via Edoardo Jenner, 22 20159 Milano (MI)
Mobile 393-3320116
mailto:****@****.***
STUDI
Diploma di Perito Informatico conseguito presso l’Istituto Tecnico Statale Hensembergher di  Monza nell’anno scolastico 1989/90
Corso di programmazione COBOL/CICS/DB2 della durata di quattro mesi presso la società SIDI Informatica con sede in via Benedetto Marcello, 8 a Milano
Corso di CA-IDEAL e CA-DATACOM della durata di tre mesi presso la società SITAD Italiana con sede in via Boni, 28 a Milano
Corso di VB 4 presso la sede di Dynaware S.n.c. con sede in Agrate Brianza Centro direzionale Colleoni
Corso di STROBE e APMPower presso la sede di Compuware Italia in viale Sarca a Milano
Corso Microsoft “Learn & Get – Migrazione da VB6 a VB .NET/2005” nella sede Microsoft a Segrate presso il Centro Direzionale San Felice
CONOSCENZE TECNICHE MAINFRAME
DOS/VSE, MVS, OS/390, ICCF, CMS, TSO, ROSCOE, CICS, Compuware XPEDITER(TP/BATCH), Compuware APMPower e STROBE, Compuware File-AID e ABEND-AID, OMEGAMON
PERSONAL COMPUTER
DOS, WINDOWS tutte le versioni, OS/2 WARP, LINUX, MAC OS X, RETI LAN, MS SNA Server, MS COM-TI
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
COBOL, PL/SQL, CA-IDEAL, APS, VISUAL BASIC, BASIC, TURBO PASCAL, SAS 9.2
DATA BASES RELAZIONALI
IBM DB2,CA-DATACOM,ADABAS, BORLAND PARADOX,MICROSOFT ACCESS,MICORSOFT SQL Server,LOTUS APPROACH,ORACLE
PACCHETTI APPLICATIVI
Office, Publisher, Project e pacchetti Microsoft in genere. Ottima conoscenza dell’ambiente PC e MAC e ottima capacita di risoluzione problemi sia HW che SW.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
03/2014 – oggi Allianz Assicurazioni per conto di Arcares.,
Analista tecnico e programmatore per vari progetti, tra cui il  progetto Digital Agency che consiste nel digitalizzare le agenzie per velocizzare le operazioni di portafoglio tra agenzia e direzione per la piattaforma LAIS collettive.
Implementazioni e adeguamenti di legge alla procedura LAIS Collettive, applicazione delle nuove normative IVASS5 per l’antiriciclaggio e sviluppo nuove funzionalità richieste dagli utenti.
Ambienti e linguaggi/strumenti utilizzati: mainframe mvs, cobol,cics, microsoft office, Squirrel, DBeaver.

02/2013 – 02/2014 Aviva Assicurazioni per conto di UnoSistemi S.r.l.,
Dal primo di febbraio sono in sede di Aviva per occuparmi di contabilità Generale. La compagnia sta attuando il passaggio alla procedura di contabilità di Oracle R12, e io sono stato incaricato di manutenere e coadiuvare alla gestione dell’attuale applicativo fino all’avvio in Produzione del nuovo, oltre a supportare le persione di Aviva anche nella realizzazione del nuovo pacchetto.

12/2011 – 01/2013 UnoSistemi S.r.l.,
Con questa società sto lavorando come Project Leader e Analista Programmatore, e, ad oggi, ho partecipato a vari progetti su tre Clienti, lavorando in remoto dalla sede Unosistemi.
Il primo progetto è stato per Assimoco Assicurazioni, il Rifacimento dei moduli di accesso al Portafoglio Auto per I Sinistri. Per questo progetto ho realizzato l’analisi dei processi e ho gestito il gruppo di lavoro, composto da due persone, per il rifacimento e la standardizzazione dell’accesso al Portafoglio Auto. Tali moduli vengono richiamati dalla procedura Web Sinistri di Apertura Sinistro, e sono stati realizzati con tecnologia COBOL II/CICS/DB2 su Mainframe.
Il secondo progetto, sempre per Assimoco Assicurazioni, esattamente in linea con il precedente è stato il rifacimento dei moduli di accesso al Portafoglio RE, utilizzati sempre dalla procedura Web Sinistri di Apertura Sinistro, realizzati mediante le stesse tecnologie e realizzati insieme allo stesso gruppo di lavoro e con il medesimo ruolo da parte mia.
Il terzo progetto è per Aviva Assicurazioni, e consiste nella creazione di un Database DB2 e SQLServer per l’estrazione dei dati da Portafoglio Danni (Motor e non Motor) per la creazione delle statistiche di Pricing. Anche in questo caso ho un ruolo di Project Leader di un gruppo di lavoro di due persone, e di Analista Programmatore. Partendo da un portafoglio VSAM ho creato la struttura dati del DB (sia quello DB2 che SQLServer hanno la medesima struttura) e ho realizzato l’analisi di tutto il processo, che consiste in due parti, una di recupero dati degli anni precedenti Una Tantum, e una di estrazione mensile. La procedura a regime prevede l’estrazione dati, il caricamento su DB2 e il File Transfer dei files che andranno caricati sul DB SQLServer. Quest’ultimo DB servirà come base dati di partenza per le elaborazioni e le estrazioni tramite SAS delle statistiche effettive. In questo caso le tecnologie utilizzate sono state COBOL II Batch/DB2 e SQLServer.
Per tutti questi progetti ho pertecipato agli incontri di definizione dei perimetri di progetto e ai SAL di avanzamento e rilascio, e ho anche gestito l’avanzamento del gruppo di lavoro tramite Project.
Un altro progetto per Intek-Axa è relativo agli invii per le statistiche CARD ad ISVAP, oltre ad altri piccoli progetti per Aviva Assicurazioni tra cui gli adeguamenti per la Contabilità Generale con l’introduzione di una data di chiusura Conto.

07/2011 – 11/2011 Banca Popolare di Milano,
Progetto “Segmentazione e Portafogliazione della Clientela” modifiche con le nuove logiche di segmentazione e riadattamento della procedura, spezzandola in due parti distinte (fino ad ora era una unica procedura) per permettere il lancio svincolato delle due procedure. I programmi sono scritti in SAS 9.2 e girano su una macchina Unix ma le procedure sono lanciate e totalmente controllate da Mainframe. Per questa Commessa, che si configurava come “Attività a corpo”, ho realizzato lo studio di fattibilità, eseguito la pianifica con Project per valutarne tempi e costi per ottenere l’offerta che è stata fatta al Cliente dalla parte commerciale. Dopodichè con l’aiuto di una seconda risorsa che era in gestione a me, abbiamo modificato I programmi SAS per apportare i cambiamenti alle logiche richiesti dal Cliente e modificato le reti di JCL che le governano creando una nuova rete ad HOC per la Segmentazione e adeguando la vecchia rete di Portafogliazione.
11/2009 – 06/2011 Lombardia Informatica,
Coordinatore del team di sviluppo e analista in collaborazione con l’analista funzionale del progetto “GEF – Gestione Elettronica Fatture Passive” della Regione Lombardia. L’applicativo è integrato nel software di gestione documentale di Regione Lombardia, sviluppato internamente, il tutto è sviluppato in Java, su DB Oracle e come strumento di sviluppo si utilizza Eclipse. Mi preoccupo di elaborare i requisiti raccolti dall’analista funzionale e dagli utenti, preparando la documentazione tecnica per gli sviluppatori, li coordino e li assisto durante le fasi di sviluppo, compensive di test pre-rilascio, preparo i rilasci da effettuare in Validazione e Produzione, mi confronto con il gruppo di Validazione che esegue i test case (scritti da me) e mi riporta le anomalie e i malfuzionamenti, oltre alle domande funzionali che discuto nuovamente con l’analista funzionale raggiungendo, con l’aiuto degli utenti, la soluzione migliore da implementare nei successivi rilasci in validazione prima e in produzione poi, che avvengono con frequenza mensile.
Mi occupo della definizione della User Experience dell’applicativo disegnando le User Interface. Attualmente stiamo rilasciando la Versione 2.5 con la quale partirà la diffusione sulla Direzione Regionale, dopo un periodo di prova con gli utenti pilota. Nell’ambito delle mie mansioni coordino un gruppo di 5 programmatori Java e un DBA Oracle, ovviamente nel corso del progetto ho dovuto più volte scendere nel dettaglio del codice per coadiuvare il bug fixing, sia in ambito Java che in ambito PL/SQL, con il quale erano realizzate le procedure di creazione e riconciliazione dei flussi bancari. Ho acquisito quindi una disceta dimestichezza con l’ambiente Eclipse e una adeguata conoscenza dell’architettura Java, oltre naturalmente ad una discreta competenza con PL/SQL, con il quale ho anche sviluppato (tra l’altro) dei trigger per il log automatico delle modifiche.

05/2004-10/2009 Duomo Assicurazioni – Gruppo Cattolica
Integrazione della Nuova Anagrafe Operativa nelle procedure non Vita di Portafoglio. Sostituzione della vecchia anagrafe VSAM con il nuovo pacchetto anagrafico su DB2, all’interno di questo progetto ricopro il ruolo di responsabile di progetto (per la società Technomind S.p.a.) presso Duomo Assicurazioni e gestisco un gruppo di lavoro di tre persone (di Technomind S.p.a.), partecipando attivamente anche alle implementazioni del codice. Tutto il lavoro viene svolto in ambiente OS-390 con COBOL/CICS/VSAM/DB2 sia in ambiente TP che BATCH.
05/1999-05/2004 Winterthur Assicurazioni
Sviluppo della procedura PIN (Partner INternational) di gestione anagrafica. Tale procedura originariamente pensata per la Winterthur Germania, è stata riadattata dal nostro gruppo alle esigenze italiane ed è stata arricchita di tutta la parte Batch che in origine non venne progettata dai tedeschi, è stato inoltre introdotto l’utilizzo cross platform della stessa creando l’accesso al DB su OS/390 (IBM DB2) via Web Browser. Inizialmente facevo parte del gruppo di programmatori COBOL/CICS/DB2 realizzando il riadattamento della procedura, in seguito ho realizzato, in collaborazione con un analista Winterthur, l’analisi di tutta la parte Batch e successivamente lo sviluppo della stessa. Ho anche partecipato a tutto quello che riguarda la gestione del cross platform e quindi Microsoft SNA Server e Micorsoft COM-TI utilizzando VB 6 SP5 per creare applicativi di Beta-Testing e prototipi di accesso, la parte di applicazione WEB è stata invece realizzata da parte di un secondo gruppo di sviluppo. Successivamente dopo il trasferimento del mio referente Winterthur diretto, ho preso il controllo totale della gestione della procedura, occupandomi di analisi per nuove implementazioni, supporto alla produzione, supporto agli applicativi interfacciati (sia Batch che TP), supporto al Datawharehouse, gestione di un programmatore Winterthur e dell’UQA (Ufficio Qualità Anagrafica), che si occupa di deduplicazione, pulizia dei dati, sistemazione posizioni anagrafiche anomale e inserimento dati di ritorno da campagne di marketing. Per tale ufficio ho realizzato buona parte delle procedure utilizzate per le loro mansioni (tutte in VB interfacciate a Mainframe).  Tutto il progetto è posizionato direttamente sotto il Datawharehouse e per lo stesso Datawharehouse ho realizato la procedura di ETL che si preoccupava di estrarre dall’anagrafe tutti i dati dei clienti con i relativi legami ai vari portafogli (Danni e Vita) e i Sinistri, ovviamente la procedura comprendeva le logiche di deduplicazione anagrafica e formattava i dati in modo da poter essere utilizzati con SAS su DB Oracle.
02/1999-05/1999 Banco Ambrosiano Veneto.
Realizzazione di un applicativo di gestione della sicurezza, per conto di Selesta.
Tutta la procedura è stata progettata e realizzata da me in collaborazione con persone Selesta per quanto riguarda la parte di interfaccia verso SAM, prodotto tedesco della società Schumann, utilizzato dalla banca per la propagazione delle autorizzazioni in cross platform.
04/1998-02/1999 Sony Italia
Collaborazione come agente per la vendita di Apparecchiature e Sistemi Elettromedicali e Videoconferenze Sony. Ho anche realizzato, con apparecchiature elettromedicali Sony, una estensione per il microscopio a immunofluorescenza per la memorizzazione di immagini in formato digitale, che poi commercializzavo io per conto di Sony Italia.
02/1998-04/1998 Dynaware S.n.c.
Corso di Visual Basic 4.0 32 bit e successiva realizzazione, con tale linguaggio su DB MS SQL Server,del pacchetto software Remote Entry Manager per la gestione degli ordini da parte degli agenti.
09/1997-02/1998 Credit Agricole Indosuez
Partecipazione al gruppo di sviluppo della procedura Paghe e Stipendi utilizzando il linguaggio CA-IDEAL su base dati CA-DATACOM. Realizzazione di modulo COBOL di accesso a CA-DATACOM sotto ambiente CICS CLIENT IBM pilotato da programma VB, per riempimento tabella partendo da file di testo presente su server.
01/1997-09/1997 U.A.P. Abeille Assicurazioni
Progettazione e sviluppo di varie procedure tra Gestione del personale e Gestione Polizze non auto, realizzazione di programmi sulla gestione del personale, ho poi realizzato una procedura, su commessa, di gestione dei tabulati diretti in Sede e nelle Agenzie.
08/1996-01/1997 ISSC (IBM)
Sviluppo procedura “Contabilità” per la società Autostrade S.p.a. , utilizzando APS/CICS/DB2.
07/1996-08/1996 CEDACRINORD S.p.a.
Installazione presso le filiali della Cassa Di Risparmio Di Imola della procedura S.I.M. (Sistema Informativo Marketing) su reti di Personal Computer.
Stesura di programmi di controllo in COBOL per la migrazione dati della  Cassa Di Risparmio Di Cesena.

 

 

02/1996-07/1996 FIERAMILANODATA.
Progettazione e sviluppo procedura “Gestione Espositori” per l’ENTE AUTONOMO FIERA DI MILANO , utilizzando CA-IDEAL con DBMS CA-DATACOM. L’analisi e la realizzazione della procedura sono state realizzate interamente da me , alla fine del periodo ho impostato e tenuto un corso di sviluppo in CA-IDEAL/CA-DATACOM a tutto il gruppo di sviluppo di Fieramilanodata, per permettere la manutenzione del pacchetto.
08/1994-02/1996 CEDACRINORD S.p.a.
Migrazione parco programmi da COBOL a COBOL2, migrazione progetto “Pegni” della Banca Regionale Europea (ex Banca Del Monte Di Lombardia) da sistema operativo DOS-VSE a MVS.
08/1993-08/1994 Selmabipiemme Leasing
Progettazione e sviluppo procedure “Gestione assicurazioni su leasing” e “R.I.D.” , utilizzando CA-IDEAL con DBMS CA-DATACOM.
04/1993-08/1993 Servizi Interbancari.
Progettazione e sviluppo procedure “Gestione titolari di carta” e “Contestazione movimenti”, utilizzando COBOL/CICS/DB2.
09/1992-04/1993 Banco Lariano
Implementazione procedura “Conti diversi” , utilizzando COBOL/CICS/DB2.
01/1991-09/1992 Azienda Farmaceutica Municipalizzata di MILANO
Progettazione e sviluppo procedure “Gestione cespiti e magazzino” e “Gestione anagrafica unica” per le varie procedure , utilizzando COBOL/CICS.
09/1990-12/1990 SIDI S.r.l. di MILANO
Corso di COBOL/CICS e DB2 in sede con esame finale conseguito con la votazione di 30/30.
LINGUE STRANIERE
·        Lingua Inglese , Buona
·        Lingua Francese , Mediocre

INTERESSI E ATTIVITÀ
§  Hi-Tech e Tecnologia in genere
§  Fotografia
§  Snowboard
§  Sci
§  Scuba Diving
§  Motori
§  Musica
§  Cinema
§  Viaggi

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base alla legge sulla privacy n. 675/9
CONOSCENZE TECNICHE MAINFRAME
DOS/VSE, MVS, OS/390, ICCF, CMS, TSO, ROSCOE, CICS, JCL, Compuware XPEDITER(TP/BATCH), Compuware APMPower e STROBE, Compuware File-AID e ABEND-AID, OMEGAMON
PERSONAL COMPUTER
DOS, WINDOWS tutte le versioni, OS/2 WARP, LINUX, MAC OS X, RETI LAN, MS SNA Server, MS COM-TI
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
COBOL, CA-IDEAL, APS, VISUAL BASIC, BASIC, TURBO PASCAL
DATA BASES RELAZIONALI
IBM DB2,CA-DATACOM,ADABAS, BORLAND PARADOX,MICROSOFT ACCESS,MICORSOFT SQL Server,LOTUS APPROACH,ORACLE
PACCHETTI APPLICATIVI
Office, Publisher, Project e pacchetti Microsoft in genere. Ottima conoscenza dell’ambiente PC e ottima capacita di risoluzione problemi sia HW che SW Buona conoscenza ambiente Mac e ottima capacita di risoluzione problemi sia HW che SW.

97 total views, 2 today