Figura professionale: Project Manager IT
Nome Cognome | : C. G. | Età | : 58 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Lombardia: MilanoPiemonte: Torino |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Java SE e J2EE (Buona)
- Oracle 11g e precedenti (Buona)
- JBOSS 7 (Buona)
- Microsoft Project (Buona)
- Microsoft Office (Buona)
- Function point (Di base)
- Earned Value (Buona)
- Erwin (Buona)
- Html (Buona)
- Javascript (Di base)
- HTML (buona)
- Struts2 (Buona)
- Hibernate (Buona)
- Jquery (Di base)
- Pattern MVC (Buona)
- Agile Scrum (Buona)
- Kanban (Buona)
Studi
Marzo 2014_Progettista J2EEGennaio 1993_Programmatore C / OracleLuglio 1992_Laurea in filosofia (vec
Esperienze
Dicembre 2015 – Oggi Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro IT 4 Partners srl Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Cliente: FCA mercati Emea [Europa, Medio Oriente e Africa] (28 paesi).
Gestisco il progetto per l'implementazione del nuovo portale responsive Alfa Romeo su piattaforma AEM 6.1. Il portale è multi mercato ed è integrato con i servizi di back end FCA. Mi occupo, con il ruolo di focal point per il cliente FCA, di coordinare l'attività di due società: la prima (bitmama) si dedica alla realizzazione del concept grafico – creativo e dell'html statico, la seconda (Aktive Reply) del back end e della integrazione nel CMS Adobe AEM 6.1.
Tecnologie utilizzate: Html, css, JS, Adobe AEM 6.1, Java
Date (da – a) Aprile 2015 – Dicembre 2015 Figura ricoperta PM – Coach Agile (consulente free lance) Datore di lavoro Wedoo srl. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Su richiesta del Management, dopo aver analizzato la mappatura as-is dei processi aziendali, ho tenuto dei corsi di Project Management e di Controllo di Gestione ai PM ed agli Account oltre a formare tutto il personale sull'uso della metodologia Scrum. Ho impostato inoltre la revisione dei principali processi produttivi / gestionali in parallelo alla diffusione in Azienda del framework Agile. In aggiunta al ruolo di Coach Agile (Scrum e Kanban) ho svolto il ruolo di PMO e di supporto al Program Manager. Per il monitoraggio dei costi /ricavi ho utilizzato la tecnica earned value. Sul piano progettuale ho seguito alcuni progetti digitali per il lancio dei nuovi modelli automobilistici deil brand Alfa Romeo F.C.A. nella regione NAFTA (Stati Uniti, Canada). Mi sono occupato della gestione operativa dei fornitori esterni e della redazione della relativa contrattualistica con il supporto di un team di legali italiani ed americani. Il dominio riguarda principalmente i digital tools di Build&Price.
La componente progettuale segue la metodologia Scrum, mentre quella dell'application maintenance (AMS) viene gestita tramite Kanban.
Tecnologie e strumenti utilizzati: produzione video, 3d, web front end, back end (html, javascript, j2ee, Adobe AEM 6.1), Agile Redmine
Date (da – a) Dicembre 2014 – Luglio 2015 Figura ricoperta Agile Scrum Master (free lance) Datore di lavoro S.Info srl. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Ho seguito alcuni progetti di migrazione dal legacy AS400 / A.C.G. TeamSystem verso l' E.R.P. Infinity di Zucchetti (contabilità, produzione, logistica, magazzino, CRM, sistema documentale). Clienti: Bmw Italia, Ipas Spa, Fida Srl, Gruppo Ferrari Promotion spa, ecc.
Su richiesta del Management ho portato all'interno della società la metodologia Agile impostando con essa i nuovi sviluppi e le manutenzioni evolutive.
Il team era composto da 8 persone. Dopo aver erogato un paio di giornate formative teoriche sul framework Agile Scrum e sul Lean Thinking, ho guidato il Development Team alla realizzazione degli sprint seguendoli passo a passo nel cerimoniale Scrum: implementazione del Product Backlog a supporto del Product Owner, impostazione dello Sprint Planning meeting, Planning Poker, calcolo della Velocità Stimata, impostazione del Daily Stand Up meeting, Sprint Review, Sprint Retrospective e metrica Burdown.
Tecnologie utilizzate: Wordpress, Infinity Framework, Javascript (librerie Bootstrap), Postgres DB
Date (da – a) Gennaio 2015 – Aprile 2015 Figura ricoperta Scrum Master (free lance) Datore di lavoro SCAI Finance srl Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Progetto: ho seguito un progetto in ambito Finance (gestione libretto di risparmio a sportello per Intesa San Paolo) con il ruolo di Scrum Master mediante l'applicazione del framework Agile Scrum e della metodologia Kanban.
Attività: a supporto dei team leader tecnici, ho svolto il ruolo di Scrum Master in conformità alla metodologia Agile che ho introdotto nell'organizzazione aziendale. Abbiamo utilizzato anche Kanban e fatto “Scrum di Scrum” per il coordinamento di 3 team cross-funzionali (5/6 persone per ogni team ) che avevano la necessità di sincronizzarsi. Analogamente all'esperienza in S.Info srl è stato applicato il framework Agile Scrum in modo completo.
Tecnologie utilizzate: J2EE, Oracle
Tools: Jira Agile
Date (da – a) Gennaio 2011 – Agosto 2014 Figura ricoperta PMO / Business Analyst Datore di lavoro Freelance Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Mi sono occupato del coordinamento dei progetti software interni (J2EE / Oracle 10g ) e delle componenti di infrastruttura su cui vengono erogati i servizi informatici. Ho gestito i fornitori esterni per le componenti SW (Aizoon, TargetSistemi, Reply) e HW (Telecom, Fastweb, Colt) ed ho governato il budget dell’IT per i progetti di mia competenza.
Con il ruolo di Agile Product Owner Ho seguito un progetto “monetica” in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Alba dedicato al pagamento dei tributi mediante POS (acquiring).
Ho coordinato un progetto di connessione dei circuiti bancomat con il gateway di pagamento TSP finalizzato alla riscossione dei tributi tramite sportelli automatici (ATM).
Oltre ai progetti interni, in sinergia con Engineering s.p.a., ho gestito il roll out di una nuova componente del sistema informativo, quotata con un valore pari a 3 ml di euro, concernente i tributi regionali presso la Regione del Veneto, monitorando l’attuazione del progetto in termini di tempi, costi ed organizzazione dei processi. Ho Coordinato un gruppo di 15 persone circa.
Ho utilizzato ampiamente Microsoft Project per la realizzazione dei gantt di progetto e la metrica earned value per il monitoraggio costi / ricavi.
Ho redatto, con funzioni di PMO, i SAL di progetto organizzando le riunioni di avanzamento ed ho utilizzato il processo R.U.P. (Rational Unified Process) per la governance complessiva del progetto suddiviso nelle fasi di inception, elaboration, construction e transition.
Mi sono occupato dell’analisi dei processi (con l'uso della notazione BPMN) di riscossione dei tributi degli Enti Locali e degli aspetti di integrazione con i sistemi bancari sottesi.
Ho seguito, con il ruolo di Scrum Master, alcuni progetti interni di sviluppo software per la realizzazione e la manutenzione di applicativi J2EE dedicati alla riscossione dei tributi regionali, intervenendo attivamente nel disegno architetturale.
Le tecnologie utilizzate prevalentemente sono state le seguenti.
RDBMS: ORACLE 10g
IDE: Eclipse Juno
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, SQL DEVELOPER
Linguaggi: J2ee, html, css, javascript, sql, plsql, jquery
S.O.: Server Linux Red Hat e Windows
BUG TRACKER utilizzato: Jira
Application Server: JBOSS 7
Framework : HIBERNATE, STRUTS2
Pattern: MVC
Date (da – a) Novembre 2002 – Dicembre 2012 Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro Technology Reply srl Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
- Team Leader operativo in ambito Automotive Cliente: Fiat Auto – Coordinamento: 5 risorse di sviluppo – Progetto: intranet aziendale dipendenti (j2ee)
Team Leader operativo DWH in ambito Turismo. Cliente: CostaCrociere – Coordinamento: 5 risorse Progetto: datamart analisi sales on board (Oracle)
Scrum Master Agile per un’applicazione web gestionale J2EE/Oracle per GE Capital Italia Spa finalizzata alla riscossione massiva della tassa automobilistica delle flotte di loro proprietà . App. Server JBOSS, db Oracle 10
Dal 2003 al 2010 ho erogato consulenza in ambito gestione sistemi informativi dei Tributi regionali.
Dal 2007 mi sono occupato dell’integrazione con i sistemi informativi degli attori esterni che svolgono il ruolo di stakeholder dei processi operativi (Agenzie di pratiche auto, Banca Sella, Banca di Credito Cooperativo di Alba, Gateway di pagamento, circuiti di riscossione regionali e nazionali: Poste SpA, Lottomatica, ACI, ecc): si è trattato di un ruolo organizzativo con caratteristiche gestionali e tecniche.
Mi sono occupato della fase di offertazione, della gestione dei progetti software (nuovi sviluppi e change management) e della gestione dei servizi, compreso il call center.
Mi sono occupato inoltre del coordinamento del progetto interregionale ICAR-Task Ap5 (Interoperabilità e Cooperazione Applicativa Tra Le Regioni)
Nell’ambito del suddetto progetto, ho fornito consulenza specialistica tecnica e di processo alle Direzioni Tributi delle seguenti regioni: Veneto, Campania, Liguria, Lombardia, Calabria, Valle d’Aosta, Toscana, Lazio, Marche e Molise.
Durante questa esperienza ho svolto principalmente il ruolo di Project Manager operativo con responsabilità tecniche oltre che di tempi e costi (ho usato la tecnica Earned Value)
Gli sviluppi software, modellati secondo R.U.P. ed aventi un valore di circa 3ml di euro, sono stati ampiamente documentati mediante l'uso di UML.
Clienti: Direzioni Regionali. Coordinamento: 10 risorse su attività di progetto, 8 risorse su attività di servizio.
RDBMS: ORACLE dalla 8 alla 10
IDE: Eclipse
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, SQL DEVELOPER, ERWIN
Linguaggi: Jee, html, css, javascript
S.O.: Server Linux Red Hat e Unix
BUG TRACKER utilizzato: Jira
Application Server: JBOSS, BEA WEB LOGIC, Tomcat
Framework e pattern : STRUTS2 e MVC
Date (da – a) Novembre 2001 – Ottobre 2002 Figura ricoperta Capo Progetto tecnico Datore di lavoro Infoteam Srl Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Team Leader operativo in ambito Agroalimentare. Cliente: ENEA Coordinamento: 5 persone – Progetto : marketplace per lo scambio di prodotti agroalimentari, area mediterranea
RDBMS: ORACLE, MYSQL
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, SQL DEVELOPER, ERWIN
Linguaggi: Jee, html, javascript, script shell Unix
S.O.: Server Unix, Windows
Application Server: BEA WEB LOGIC
Framework e pattern : STRUTS1
Date (da – a) Ottobre 2000 – Ottobre 2001 Figura ricoperta Capo Progetto tecnico e analista funzionale Datore di lavoro CSC Computer SpA Luogo Biella, Torino
Principali attività e responsabilità
- Team Leader operativo in ambito Bancario. Cliente: Istituto di credito Banca Sella – Coordinamento: 4 persone di sviluppo –Progetto: piattaforma di trading on line dedicato alla clientela finale
- Analista funzionale in ambito Pubblica Amministrazione. Cliente:CSI Piemonte – Progetto: Gestione riscossione multe vigili urbani
RDBMS: ORACLE, MYSQL
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, SQL DEVELOPER, ERWIN
Linguaggi: Jee, html, css, javascript, plsql
S.O.: Server Unix
Application Server: BEA WEB LOGIC
Date (da – a) Marzo 2000 – Ottobre 2000 Figura ricoperta Release Manager Datore di lavoro FCA SPA Luogo bTorino
Principali attività e responsabilità
Release Manager di alcune applicazioni e-business in ambito Automotive Cliente: Fiat Auto Coordinamento: 4 Unità Organizzative e 1 fornitore esterno
Progetto: applicativi web Sava per erogazione finanziamenti clientela privata
Date (da – a) Giugno 1999 – Marzo 2000 Figura ricoperta Capo progetto tecnico Datore di lavoro Atos Spa Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Team Leader operativo in ambito Bancario e Pubblica Amministrazione. Cliente: SEP (gruppo San Paolo) Progetto: applicativo dedicato alla gestione dei PDL dell'Istituto di credito San Paolo
Team Leader operativo per un progetto web di document management per il Comune di Modena Coordinamento: 2 gruppi di 4 risorse di sviluppo – Progetto: applicativo documentale per archiviazione e classificazione delle delibere e del loro iter di approvazione
RDBMS: ORACLE
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, ERWIN
Linguaggi: jse, Jee, Servlet, Jsp, html, css, javascript
S.O.: Server Unix
IDE: Jbuilder
Application Server: WEBSPHERE
Date (da – a) Giugno 1996 – Giugno 1999 Figura ricoperta Capo progetto tecnico ed analista programmatore Datore di lavor Soi Informatica srl. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Team Leader operativo presso Telecom Italia spa, area finanza strategica e mobiliare.
In collaborazione con Finsiel SpA. e Andersen Consulting. Cliente: Telecom Italia Spa Coordinamento: 9 risorse di sviluppo – Progetto: gestionale per acquisto / vendita titoli azionari Telecom e per la gestione della fusione TIM – Telecom (concambio azionario)
Analista programmatore per chiavi in mano in ambito Automotive Cliente: Iveco Spa Coordinamento: 4 risorse di sviluppo – Progetto: gestionale dedicato ai Concessionari per la vendita dei veicoli commerciali
RDBMS: SQL Server
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, ERWIN
Linguaggi: Visual Basic, Jse (client-server)
S.O.: Server Windows
Date (da – a)
Agosto 1995 – Giugno 1996 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Finsoft srl Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Analista programmatore in ambito Automotive.
Cliente: Iveco Spa – Progetto: gestionale client-server distinta base veicoli Iveco
RDBMS: Oracle
TOOLS per interfacciamento DB: TOAD, ERWIN
Linguaggi: Visual Basic, plsql,sql
S.O.: Server Windows
Date (da – a)
Luglio 1994 – Agosto 1995 Figura ricoperta Analista funzionale Datore di lavoro Fidas (banca del sangue) Luogo Torino. Principali attività e responsabilità
Analisi per la realizzazione della banca dati dei donatori.
Tecnologia: Microsoft Access
Istruzione e Formazione
Data
Marzo 2014
Titolo della qualifica rilasciata
Progettista J2EE
Istituto di istruzione o formazione
Consorzio Formaweb
Luogo
Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
J2EE, Struts2, JQuery, pattern MVC
Data
Gennaio 1993
Titolo della qualifica rilasciata
Programmatore C / Oracle
Istituto di istruzione o formazione
Ente formativo IAL (CISL)
Luogo
Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
C, SQL, PL SQL.
DB Oracle
Data
Luglio 1992
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in filosofia (vecchio ordinamento 5 anni)
Istituto di istruzione o formazione
Università degli studi di Torino
Luogo
Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Indirizzo logico-informatico
Data
Giugno 1985
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma Elettronica Industriale
Istituto di istruzione o formazione
ITI Spagnesi
Luogo
Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Java SE e J2EE (Buona)
Oracle 11g e precedenti (Buona)
JBOSS 7 (Buona)
Microsoft Project (Buona)
Microsoft Office (Buona)
Function point (Di base)
Earned Value (Buona)
Erwin (Buona)
Html (Buona)
Javascript (Di base)
HTML (buona)
Struts2 (Buona)
Hibernate (Buona)
Jquery (Di base)
Pattern MVC (Buona)
Agile Scrum (Buona)
Kanban (Buona)
PMP (Ottima)
Earned Value (Ottima)
PMO (Ottima)
242 total views, 1 today