Figura professionale: Team Leader / customer support-care –

Nome Cognome: e. f.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Milano, Lombardia

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Sono un Ingegnere Elettronico del Politecnico di Milano ma ho visto principalmente la mia vita professionale svolgersi come ingegnere informatico nell'ambito IT. La mia esperienza si è sviluppata principalmente nell'ambito del Supporto Tecnico per quanto riguarda l'area e dei prodotti Oracle, in particolare Oracle database e prodotti di Content Management. Quello che apprezzo del mio ruolo nel supporto è sicuramente la possibilità di coniugare l'aspetto altamente tecnico a quello più gestionale in qualità di team leader sia in un contesto nazionale che globale. Ho conseguito la certificazione ITIL ed ho svolto attività di Internal Auditor. Questi due approfondimenti mi hanno consentito di apprezzare quali siano le numerose possibilità di mettere a frutto la mia esperienza in altri contesto ed altri ruoli.

Competenze

  • Oracle Database 15 anni
  • Oracle Spatial and Graph 12 anni
  • Oracle Text 12 anni
  • Oracle Multimedia 12 anni
  • Oracle XML 6 anni
  • Oracle SQL, PL/SQL 15 anni
  • javascript 6 anni
  • ITIL 3 anni
  • Team leadership 8 anni
  • Customer care 15 anni
  • Customer support 15 anni
  • Knowledge management 15 anni

Lingue Parlate

  • Inglese: fluente scritto e parlato. Certificazioni CAE (Cambridge Univ.) ed FCE (Cambridge Univ). Tedesco: elementare scritto e parlato.

Studi

STUDI E FORMAZIONE
• Laurea in Ingegneria Elettronica Biomedica conseguita presso il Politecnico di Milano, 1999
• Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo G. Marconi (IX Liceo Scientifico) di Milano, 1990.

CERTIFICAZIONI

Data Titolo
2015 ITIL® Intermediate Certificate in Service Design
2015 EXIN Cloud Computing Foundation
2015 ITIL® Intermediate Certificate in Service Transition
2014 ITIL® Intermediate Certificate in Service Strategy
2013 Database 11g Administrator Certified Professional
2013 ITIL® Intermediate LifeCycle Stream Service Operation
2012 ITIL® Foundation
2012 Oracle Database 11g Administration Certified Associate
2011 Oracle Support ISO 9001 Internal Auditor

CONOSCENZE INFORMATICHE
Linguaggi: SQL & PL/SQL, Java, XML, Pascal , C++
Database Relazionali: ORACLE database dalla versione 7 alla 12C
Prodotti Oracle: ORACLE fusion Middleware Mapviewer versione 11.x e 12.x., Oracle Enterprise Manager dalla versione 8i alla 12c, SQLDeveloper.
Conoscenza ed utilizzo dei principali programmi di Microsoft Office ed Open Office.

Esperienze

SINTESI DEL PROFILO PROFESSIONALE

Sono un Ingegnere Elettronico del Politecnico di Milano ma ho visto principalmente la mia vita professionale svolgersi come ingegnere informatico nell'ambito IT. La mia esperienza si è sviluppata principalmente nell'ambito del Supporto Tecnico per quanto riguarda l'area e dei prodotti Oracle, in particolare Oracle database e prodotti di Content Management. Quello che apprezzo del mio ruolo nel supporto è sicuramente la possibilità di coniugare l'aspetto altamente tecnico a quello più gestionale in qualità di team leader sia in un contesto nazionale che globale. Ho conseguito la certificazione ITIL ed ho svolto attività di Internal Auditor. Questi due approfondimenti mi hanno consentito di apprezzare quali siano le numerose possibilità di mettere a frutto la mia esperienza in altri contesto ed altri ruoli.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

2009-in corso              Oracle Italia – Milano

Principal Software Support Engineer / Team Leader (2009 ad oggi). Team internazionale nel contesto del Global Software Support. Principali responsabilità:

·         Supporto Tecnico ai clienti interni ed esterni per problemi tecnici urgenti (priorità 1 e 2)

·         Gestione come POC (punti di contatto) delle richieste tecniche relative a clienti Top Account nel rispetto delle SAL e delle OLA (con Sviluppo, Sales e consulenza);

·         Schedulazione delle attività del team in base alle necessità contingenti e alle indicazioni del manager

·         Assistenza al manager per quanto concerne la gestione dei processi di escalation a livello di team per le criticità più rilevanti per clienti, Sviluppo, Sales e Consulenza.

·         Cooperazione con lo Sviluppo (Development) in qualità di analista BDE (Bug and Defect Engineer) in merito ai difetti tecnici e alle richieste di miglioramento del codice da parte dei clienti in conformità con gli standard internazionali.

·         Coordinamento del team di Knowledge Management (KM) per il prodotto Oracle Spatial and Graph: analisi periodica della documentazione da rivedere, validare, archiviare, pubblicare; assegnazione ai membri del team di KM degli articoli da processare; cooperazione stretta con il Product Leader di Oracle Spatial and Graph e Oracle Multimedia per la revisione dei problemi tecnici più frequenti e produzione di un report con le azioni da prendere.

Principali progetti/risultati

–          Poirot Project: attività di test e reporting relativo all’utilizzo del tool di automazione della soluzione di un problema tecnico, denominato “Interactive Workflow” per i prodotti: Oracle Spatial and Graph, Oracle Multimedia e Text.

–          Mentoring: recensione/esame di richieste tecniche di altri analisti per assistere nell'analisi e risoluzione, formazione interna di colleghi junior tramite mini corsi ad-hoc sui prodotti supportati.

 

Internal Auditor (2010-2015) Nel contesto del Global Software Support mi sono occupata delle seguenti attività:

·         Cooperazione con il Quality Management EMEA per l'esecuzione periodica di cicli di Internal Audit, preparatori per l'External Audit (ISO).

·         Due cicli all'anno di internal audit da effettuarsi in coppia alternando il ruolo di Auditor a quello di Co-auditor.

·         Generazione di un report complessivo relativo alla parte di ciclo di Audit gestito.

·         Discussione e validazione del report con il Quality Management.

 

Senior Support Engineer e Technical Coordinator (2003-2009). All’interno di un Team internazionale nel contesto del Global Software Supporta strutturato per competenze distribuite su tre “shifts” /turni: EMEA, ISC (India), USA.  Le attività come Senior Technical Global Support Specialist, per i prodotti di Content Management, quali Oracle Text, Oracle Intermedia/Multimedia, Oracle Spatial, Oracle XML database, Oracle Ultrasearch, Oracle Workspace Manager, erano principalmente relative alla gestione di chiamate tecniche nel contesto di Incident Management:

·         Investigazione e diagnosi

·         Comunicazione con il cliente relativamente ai progressi dell'analisi e della ricerca di una soluzione

·         Ricerca della soluzione con un “workaround”, una correzione dell'approccio del cliente o l'apertura di un documento di “defect code”.

·         Creazione di documentazione tecnica relativa ai prodotti gestiti sia per uso interno che esterno.

·         Punto di contatto interno al team per le problematiche tecniche e per le relazioni con gli altri team della competenza e con le altre competenze.

Principale progetto:

Nel 2005 ho gestito due corsi tecnici relativi a “Oracle 10g Release 1 New Features” in qualità di trainer. Ogni corso durò una settimana ed ebbe un'audience internazionale costituita da colleghi senior di tutte le competenze interessate.

Technical Support Engineer (2002-2003). All’interno di team Europeo per la competenza di Database Server le mie attività erano relative a:

·         Gestione di problemi tecnici di tutte le severità relativi all'area del database server e nello specifico a: attività di gestione del database (creazione, creazione e gestione tablespace, creazione e gestione di indici e tabelle, gestione dei principali errori del database, interni e non)

·         Backup e Recovery del database (con e senza RMAN: RMAN come conoscenza di livello elementare/intermedio).

·         Creazione di articoli relativi alle attività di DBA da sottomettere poi a revisione.

 

Assistant Technical Analyst (2000 –2001). Come membro Junior del team Italiano di supporto locale sui prodotti di database gestivo problemi tecnici di tutte le severità, ma solo quelli relativi alla gestione del database. Per tutte le altre chiamate no prettamente relative al database facevo solamente uno screening/triage iniziale.

 

2000                            A.N.S. (Advanced Network Solutions) – Milano

(Spin off di SpazioZeroUno)

Come Consulente Oracle DBA junior presso il cliente La Rinascente S.P.A.  Le mie attività erano:

·         Monitoraggio dei database dei vari punti vendita del Gruppo Rinascente.

·         Preparazione dei server da installare nei punti vendita.

·         Interazione con il sistemista per la gestione delle criticità giornaliere che ne richiedessero l'intervento.

·         Back-up estivo del DBA del gruppo Rinascente.

·         Assistenza ai consulenti Accenture presenti per risolvere problematiche relative ai database che giornalmente potevano rallentare i loro progetti.

 

1999 –2000                 SpazioZeroUno – Milano

Consulenza ICT

Stagista su UNIX, DBA Oracle ed elementi di Quality Management con l’obiettivo di venir poi inserita in uno dei dipartimenti dell'azienda o impiegata come consulente.

 

STUDI E FORMAZIONE

·         Laurea in Ingegneria Elettronica Biomedica conseguita presso il Politecnico di Milano, 1999

·         Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo G. Marconi (IX Liceo Scientifico) di Milano, 1990.

 

 

 

 

CERTIFICAZIONI

 

Data            Titolo

2015            ITIL® Intermediate Certificate in Service Design

2015            EXIN Cloud Computing Foundation

2015            ITIL® Intermediate Certificate in Service Transition

2014            ITIL® Intermediate Certificate in Service Strategy

2013            Database 11g Administrator Certified Professional

2013            ITIL® Intermediate LifeCycle Stream Service Operation

2012            ITIL® Foundation

2012            Oracle Database 11g Administration Certified Associate

2011            Oracle Support ISO 9001 Internal Auditor

 

CONOSCENZE INFORMATICHE

Linguaggi: SQL & PL/SQL, Java, XML, Pascal , C++

Database Relazionali: ORACLE database dalla versione 7 alla 12C

Prodotti Oracle: ORACLE fusion Middleware Mapviewer versione 11.x e 12.x., Oracle Enterprise Manager dalla versione 8i alla 12c, SQLDeveloper.

Conoscenza ed utilizzo dei principali programmi di Microsoft Office ed Open

Office.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

–          Inglese: fluente scritto e parlato. Ho frequentato alcuni corsi di Inglese per conseguire le certificazioni CAE (Linguarama) ed FCE (Linguarama).

–          Tedesco: scolastico (1 anno)

 

 

 

117 total views, 2 today